NEWS

Beccato a 290 km/h su un'autostrada svizzera, rischia una multa di quasi 800.000 euro

11 agosto 2010

A stabilire il record è un automobilista svedese a bordo di una Mercedes SLS AMG. Rischia una sanzione così salata perché in Svizzera le multe sono proporzionali al reddito.

A VELOCITÀ FOLLE - Quasi certamente, il guidatore svedese di 37 anni che venerdì scorso è stato sorpreso dalla polizia elvetica a sfrecciare a 290 km/h sull'autostrada A12, nel tratto tra Berna e Losanna dove il limite è 120 km/h, a bordo di una Mercedes SLS AMG nera, si ricorderà per un bel pezzo del suo record di velocità. Fermato prima che uscisse dai confini svizzeri dalla Polizia Federale di Friburgo, gli sono state sequestrate l'auto (foto in alto) e la patente di guida. Ma, adesso, come riportano diversi quotidiani elvetici, potrebbe rischiare anche una multa di 1,08 milioni di franchi svizzeri, l'equivalente di quasi 800.000 euro.

SE SEI RICCO PAGHI DI PIÙ - Il codice penale della Svizzera prevede che l'importo delle multe sia proporzionale al reddito. Un principio al quale si allineano anche quelle comminate a chi infrange le regole del Codice della Strada. E che viene applicato anche in Svezia, paese di origine del guidatore “kamikaze”. In questo caso, sembra che all'automobilista svedese possa essere inflitto il massimo previsto per la multa per eccesso di velocità, rapportata alla fascia più alta di reddito: 1,08 milioni di franchi svizzeri. D'altra parte, come ha sottolineato Thomas Rohrbach, dell'Ufficio federale delle Strade, “da chi si può permettere una macchina del genere, è lecito immaginarsi che abbia un reddito non da poco”. A onor del vero, secondo quanto riporta un comunicato della Polizia Federale di Friburgo, l'automobilista si sarebbe scusato dicendo che il tachimetro della sua Mercedes SLS AMG non funzionava correttamente...


Mercdes sls ufficiali 26
Nella foto si possono notare le caratteristiche porte con apertura "ad ali di gabbiano" della SLS AMG.


UN BOLIDE DA 315 KM/H
- Ricordiamo che la Mercedes SLS AMG è stata presentata al Salone di Francoforte dello scorso autunno, e si ispira alla “mitica” Mercedes 300 SL dalla quale eredita pure le portiere con apertura “ad ali di gabbiano”. Spinta da un 6.2 V8 aspirato da 571 CV, secondo la Mercedes è in grado di raggiungere i 315 km/h e “divorare” lo 0-100 km/h in soli 3,8 secondi. Costa 183.800 euro.

> QUI PER SAPERNE DI PIÙ DELLA MERCEDES SLS AMG

Vorresti che anche in Italia le multe per le infrazioni gravi fossero proporzionali al reddito?
87%
  • 87%
  • No
    13%



Aggiungi un commento
Ritratto di noumeno
11 agosto 2010 - 13:00
Credo che sia giusto che l'importo delle multe sia proporzionale al proprio reddito, così ogni infrazione "pesa" allo stesso modo sia a chi guadagna 1000€ al mese sia al dirigente da 300.000€ annui. Andare a 290km/h in una strada pubblica credo che sia cmq da incoscenti, folli, nonchè cretini e imbecilli...
Ritratto di liinkss
11 agosto 2010 - 15:19
9
Mi sa che in questo caso, il paperone li fa in una settimana o meno i €300.000
Ritratto di noumeno
11 agosto 2010 - 15:41
Non esageriamo.... ^^
Ritratto di carloleader
13 agosto 2010 - 16:29
Concordo con noumeno.
Ritratto di davi_serie3
14 agosto 2010 - 10:03
l'unico suo errore è stato farlo in svizzera...in italia ti levano patente e auto ma la multa è tra virgolette ridicola mentre in un paese come la svizzera dove tutto è molto piu severo la punizione è molto piu incisiva..e poi se uno compra la sls da oltre 180.000 non lo fa x andare a 130 km/h poi non si dice di andare a 290 km/h ma tanto anche a 200-220 km/h ovvero velocità leggermente piu civile sarebe stato sanzionato pesantemente comunque in sostanza diciamo che si è tolto lo sfizio e mettera mano al portafogli...
Ritratto di FG
11 agosto 2010 - 13:04
favorevolissimo: l'unico problema è che molti si dichiarano nullatenenti anche se hanno la ferrari: poi gli daranno multe ridicole....
Ritratto di no yvan...no party
11 agosto 2010 - 13:40
FG non è sempore così infatti i nullatenenti hanno gli stessi diritti e doveri degli altri,e se non è così,chi non ha soldi,in galera!Dovrebbero farla una regola così!
Ritratto di FG
11 agosto 2010 - 14:36
Non mi sono spiegato bene: ho detto che molti si "dichiarano" nullatententi non che lo sono davvero. E magari hanno una ferrari ma la multa che gli arriverebbe sarebbe di 20 euro (perché proporzionale non al reddito vero, ma a quello dichiarato)... altro che galera: qua in Italia ci vanno solo i poveracci veri...
Ritratto di liinkss
11 agosto 2010 - 15:18
9
Dal momento che uno si becca una multa, per una macchina che non c'entra con la sua dicchiarazione dei rediti, gli mandi pure la finanza a casa!
Ritratto di Initialduke
11 agosto 2010 - 20:50
Mi associo a questa idea! In Norvegia funziona così come la Svizzera e Svezia. Se sei nullatenente paghi "una tantum" oppure fai lavori socialmente utili Se sei nullatenente ma hai un bolide da 50000 euri in su, la multa ti arriva consegnata dalla finanza!
Ritratto di cat72
11 agosto 2010 - 22:13
Se hanno una Ferrari e controllandoli sono nullatenti gli si fà anche un accertamento fiscale coi conto c...i
Ritratto di cat72
11 agosto 2010 - 22:13
Se hanno una Ferrari e controllandoli sono nullatenti gli si fà anche un accertamento fiscale coi contro c...i
Ritratto di cat72
11 agosto 2010 - 22:13
Se hanno una Ferrari e controllandoli sono nullatenti gli si fà anche un accertamento fiscale coi contro c...i
Ritratto di bubu
11 agosto 2010 - 13:07
così si fa!!!!!!
Ritratto di money82
11 agosto 2010 - 13:33
1
pensiamo alla maggiorparte degli imprenditori che non dichiarano al fisco il loro reale guadagno, nei grandi centri lo scontrino viene fatto regolarmente ma le piccole botteghe? Qui da me il proprietario delle piscine della zona quest' anno, al sabato e alla domenica ha aumentato il prezzo da 7 euro a 8,50...pensando alla crisi mi sono detto che non mi cambiva nulla, peccato che l' abbia visto arrivare con una nissan gt-r nuova fiammante...io sono d' accordo per le multe a reddito purchè ci siano dei controlli accurati.
Ritratto di no yvan...no party
13 agosto 2010 - 09:04
290 km/h!!!!!!!!!!!!! Per caso ha bevuto???? Altro che multa a reddito che gli si tolga la patente a vita!!!!!!!!!!
Ritratto di carloleader
13 agosto 2010 - 16:33
Scusami, ma il guidatore che colpa ne aveva se non gli funzionava il tachimetro!XDXDXD
Ritratto di tomkranick
11 agosto 2010 - 13:51
Favorevole alle multe in base al reddito; peccato che i controlli fiscali non siano così ferrei.Un commento per lo svedese:se volevi correre, andavi in Germania
Ritratto di Dany_M
11 agosto 2010 - 13:57
Anche in Italia in base al reddito sarebbe già un passo in avanti. Ma dal momento che da noi ci sono un sacco di evasori a mio parere la multa dovrebbe essere proporzionata al valore della macchina che si sta guidando. Faccio un esempio: parcheggi una panda in divieto di sosta? 30 euro di multa. Ci parcheggi un Q7 da 60.000 euro? 300 euro di multa! E così via
Ritratto di no yvan...no party
11 agosto 2010 - 14:16
L'auto non c'entra nulla Dany_M è la velocità che centra,ed è in base ad essa che si sceglie la multa da fare,cioè se una Panda fà i 100 in una zone dove si devono fare i 50,ed anche una Q7 fà la stessa cosa,tutti e due,mettiamo,100 euro,se invece parliamo delle soste in zone non appropriate al parcheggio,non dipende lo stesso dall'auto bensì da dove sono parcheggiate:in DIVIETO DI SOSTA.
Ritratto di robokop
11 agosto 2010 - 16:22
C'entra sia la massa che la velocità: in un incidente infatti conta l'energia cinetica: (m*v^2)/2. Quindi il discorso di tassare in funzione della massa della macchina secondo me ha senso, non tanto in un'ottica di punizione sociale (macchina grande, reddito alto) ma proprio perché un SUV a 80km/h è sicuramente più pericoloso di una Panda a 80km/h.
Ritratto di miana80
11 agosto 2010 - 14:21
qua da noi non funzionerebbe, per il semplice motivo che i ricconi in citta girano proprio con le panda e affini, prendendo i macchinoni i fine settimana......................................
Ritratto di Dany_M
11 agosto 2010 - 16:18
E' assurdo multare di 30 euro per divieto di sosta uno che ha una macchina da un sacco di soldi. Dove sto io si vedono un sacco di macchinoni parcheggiati ovunque perchè magari c'è coda per il silos e allora la si mette dove capita, creando disagio agli altri. Adesso spiegatemi 30 euro per gente che ha una macchina da 50/60/70 mila euro che cosa sono. E' normale che li senta di più chi guadagna 900 euro al mese rispetto a gente così. Da noi non c'è una proporzione nelle multe. Se sbaglia un poverò va nelle canne se baglia un ricco invece non se ne accorge nemmeno. Io non voglio lasciare il povero impunito, voglio che sia punito anche il ricco. Se non possiamo accorgercene col reddito e non va bene nemmeno farlo in base al valore del veicolo allora in base a cosa potremmo farlo? Ve ne rendete conto che è pieno di gente che in autostrada va a quanto vuole perchè intanto basta pagare e non vengono tolti nemmeno i punti sulla patente? Vorrei proprio vedere se a uno col porsche un eccesso di velocità maggiore di 60km/h gli costasse come la macchina se farebbe ancora i 200 e passa col limite a 130! In ogni caso io sarei favorevole alle multe in base al reddito perchè anche se tanti evadono sarebbe già un primo passo per evitare che tanti facciano i furbi.
Ritratto di robokop
11 agosto 2010 - 16:27
esatto...multare in funzione del valore del veicolo, non del reddito.
Ritratto di no yvan...no party
11 agosto 2010 - 16:27
...quello che non capisci è che l'autovettura non centra! Io posso venire con una Panda e parcheggiarla in divieto di sosta,io causo disagi alla gente come se avessi la Q7,l'X6,la Focus RS o cmq l'auto più lussuosa del mondo capisci ora?
Ritratto di Dany_M
11 agosto 2010 - 16:34
Certo che lo capisco. Però se vedo una panda in divieto di sosta non sono sicuro che hai il grano e giri con la macchina da barbone. Se invece ci parcheggi il Q7 sono sicuro che le banconote da 10€ le usi come carta igienica. Se poi qualcuno è ricco e mette la panda in divieto di sosta pazienza, tanto la scappatoia alle multe salate la troverebbero comunque. Però sia l'idea del valore del mezzo sia quella sul reddito sarebbero un inizio. E permetterebbero allo stato e ai comuni di incassare più soldi senza andarli a prendere ai poveracci!
Ritratto di no yvan...no party
11 agosto 2010 - 19:01
Può essere un iniziativa,ma spero proprio che non la mettano in rigore,perchè ognuno ha i suoi diritti e l'auto non centra,ma cmq uno che ha la Q7 non significa che sia ricco per forza,e poi i 10 euro non li useranno mica come carta igienica.............................................spero ok bene il dilemma è arrivato alla sua vittoriosa conclusione,mi ha fatto molto piacere parlare con te Dany_M spero di fare più avanti un'altra chiacchierata automobilistica con te cc
Ritratto di Dany_M
12 agosto 2010 - 10:20
Piacere reciproco. Strumenti come internet danno la possibilità a tutti noi di scambiare pareri e proporre soluzioni. Un dialogo corretto ed educato può risultare costruttivo portando più rapidamente a possibili soluzioni che mettano d'accordo, se non tutti, la maggior parte delle persone. Chissà che un giorno non decida di parteciparvi anche qualche ministro strasformandosi successivamente in promotore di disegni di legge "rivoluzionari"
Ritratto di no yvan...no party
12 agosto 2010 - 12:39
Su questo non posso contraddirti
Ritratto di mikirough
13 agosto 2010 - 14:21
Non sono d'accordo con te Dani, perchè se uno si toglie lo sfizio comprando un Q7 usato, ma all'anno guadagna (realmente) meno di quello che vale la macchina che fa? Meglio invece eseguire un controllo fiscale su chi guida macchine da 100.000€ e ne dichiara massimo un terzo poi...
Ritratto di Dareios
9 aprile 2011 - 19:16
beh, in quel caso entra in gioco la logica e mi spiego meglio: 1°: si guarda da quanto tempo il proprietario possiede l'auto; 2°: si vede la prima immatricolazione dell'auto. Ora certamente, se io risolto proprietario (faccio un esempio) di una brera che da nuova compresi optional costava quasi 40'000 €, dicevo risulto proprietario da 6 mesi o meno, e ho pagato l'autonella versione Q4 da 260 cv del 2006 20'000 €, è naturale che non sono per forza un riccone (anzi quasi mai chi si compra alfa purtroppo è un riccone, scelgono sempre audi, bmw e mercedes...) ... invece se spunta fuori che ho una Audi Q5, di cui risulto proprietario da 6 mesi, comprata a km0 più di 35'000 € beh... un controllino ci starebbe da parte della finanza e dell'agenzia del territorio...
Ritratto di apm
11 agosto 2010 - 14:20
come ho gia scritto in un articolo che trattava dello stesso argomento, io sono favorevole ad un sistema del genere, almeno tutti, indipendente dal reddito e dall'incisione di una multa sul bilancio mensile, ci pensano due volte prima di fare gli Shumacher (anzi, ora i Vettel) di turno al volante... però boh, a me sembra come che sta cosa possa anche incentivare le evasioni fiscali, però è anche un metodo per pizzicare gli evasori: se becco uno a 300 all'ora con la ferrarina e poi mi dichiara una paga da operaio sottopagato c'è qualcosa evidentemente che non va...
Ritratto di Silence800
11 agosto 2010 - 14:48
1
Bene, sono contento, evidentemente in Svizzera capiscono, non sono come qui da noi... La cosa che poi mi ha colpito più di tutti è la scusa del guidatore: "non funzionava correttamente il tachimetro", e pensa un pò ora non funzionava bene..e anche ammettendo fosse vero non te ne accorgi di quanto correvi?? Ci si rende conto anche senza guardare il tachimetro! Poteva inventarsi una scusa più credibile e non così patetica ahahaha
Ritratto di lorenzo1211
11 agosto 2010 - 14:48
credo proprio che sia giusto che la multa sia di 800000 euro, spero anche che lo mettono in galera.
Ritratto di bananajoe24
11 agosto 2010 - 14:50
riguardo alle sanzioni in base al reddito sono favorevole.riguardo ai 290km/h in autostrada......pure.
Ritratto di noumeno
11 agosto 2010 - 15:42
Divertente il tuo umorismo...
Ritratto di Nigiu
12 agosto 2010 - 17:09
soo d'accordissimo con te ... per me poteva spingerla anche fiano ai 315 dicharati non c'è nessun problema
Ritratto di davidema68
12 agosto 2010 - 18:03
andiamo in autostrada a tutta velocità....poi quando ti skianti contro un tir me lo racconterai!!! A TUTTO GAS!!! ;-))
Ritratto di Simov6
11 agosto 2010 - 15:43
Ritiro patente a vita!
Ritratto di robokop
11 agosto 2010 - 16:25
Con quello che dichiarano i lavoratori autonomi, con tutti questi finti nullatenenti che ci sono, a pagare sarebbero sempre i poveri lavoratori dipendenti. Ottima, invece, l'idea di graduare le multe in funzione del valore del veicolo, in un'ottica di equità sociale, oppure in funzione della massa del veicolo, dal momento che a parità di velocità una massa superiore procurerebbe danni maggiori di una con una massa inferiore.
Ritratto di Brighy
11 agosto 2010 - 16:26
una cosa...nel titolo si dice "rischia"....quindi potrebbe anche non prenderla?
Ritratto di valevas
11 agosto 2010 - 16:34
1
In Italia ci sono troppi falsi nullatenenti, qindi andrebbe a finire che pagano solo i soliti fessi. Inoltre chi possiede un'auto del genere dovrebbe certamente essere più cosciente ma non può nemmeno rispettare un limite assurdo di 120 km/h, l'unica soluzione sarebbe quindi non fare più auto del genere, ma non penso che gli operai delle fabbriche di queste auto ne sarebbero contenti.
Ritratto di valevas
11 agosto 2010 - 16:34
1
In Italia ci sono troppi falsi nullatenenti, qindi andrebbe a finire che pagano solo i soliti fessi. Inoltre chi possiede un'auto del genere dovrebbe certamente essere più cosciente ma non può nemmeno rispettare un limite assurdo di 120 km/h, l'unica soluzione sarebbe quindi non fare più auto del genere, ma non penso che gli operai delle fabbriche di queste auto ne sarebbero contenti.
Ritratto di Paso
11 agosto 2010 - 16:40
Secondo me non è poi così giusto dare multe in base al reddito perchè quelli che hanno un reddito basso e, di conseguenza, multe limitate, non avrebbero più "paura" delle contravvenzioni.
Ritratto di osmica
11 agosto 2010 - 16:52
Perche' si domanda per le sole infrazioni "gravi"? Io farei per tutte: anche per la sosta vietata... e si paga in paragone al reddito dichiarato e al valore della vettura (e mettiamo d'accordo tutti, o quasi)
Ritratto di MASSIMO69
13 agosto 2010 - 16:41
CONCORDO
Ritratto di GranNational87
11 agosto 2010 - 18:29
3
Ma non esiste dare una multa in base al valore della macchina!! Cioé, lo sbirro deve vedere, prima quanto vale la macchina da nuova, poi se l'ha comprata usata, a kilometri zero, se è aziendale o nuova.. Senza contare che magari qualcuno a cui piacciono le macchine e dopo del tempo riesce a mettere da parte dei soldi per prendersene una bella deve prendersi duecento euro di multa per un divieto di sosta, mentre uno pieno di soldi a cui piacciono gli ELICOTTERI e ne ha una collezione ma la panda la lascia in divieto di sosta fuori dall'aeroporto si prende i suoi trentotto euro.. mah.. la legge dovrebbe essere uguale per tutti..
Ritratto di Dany_M
12 agosto 2010 - 10:31
Ma la legge è uguale per tutti! Se ammazzi uno con una panda o lo ammazzi con un ferrari sempre omicidio è! E la pena sarà la stessa. Se si tratta di infrazione al codice della strada che prevede una semplice sanzione allora questa sanzione dovrebbe essere proporzionata per far pagare il ricco e il povero allo stesso modo. Esattamente come per le tasse. Se tu dichiari 20mila euro lordi annui verrai tassato meno di uno che ne dichiara 200mila. In svizzera quello da 20mila euro annui paga 38 euro di sanzione minima, quello da 200mila nel paga di più. Questa è uguaglianza. Perchè 38 euro per uno che i soldi li ha non sono nulla e quindi potrebbe tranquillamente continuare a fare infrazioni perchè la sanzione è comunque ridicola proporzionata al suo reddito. E' più chiaro adesso? Da noi però evadono un sacco di persone, allora cosa facciamo? In base al valore della macchina? Non va bene neanche questa soluzione? Benissimo troviamone un'altra, ma troviamola in fretta perchè a chi i soldi non li ha l'aumento delle multe pesa eccome e le multe aumentano per far cassa. Non ce ne sarebbe bisogno di aumentarle se venissero applicate sanzioni seguendo il sistema svizzero.
Ritratto di bongustaio
11 agosto 2010 - 19:20
io sono d'accordo x pagare le multe in base al reddito, ma penso ke se una persona specialmente con un auto cosi va a questa velocita e xke sa guidare e mantenere l'auto a certe velocita.
Ritratto di Dareios
9 aprile 2011 - 19:18
perdonami ma... su cosa basi questa tua affermazione?
Ritratto di Ugo-TheBest
11 agosto 2010 - 20:31
Credo proprio che non correrà mai più a quella velocità nemmeno sulle "Autobahn" tedesche.
Ritratto di gattopazzo
11 agosto 2010 - 23:24
Questo poverissimo signore si giustifica dicendo che il tachimetro era sballato.....................................................................................su una "macchina" da 184.000€ è difficile che il tachimetro sia sballato.................!!!!!!!!!!!! D'accordo sulle multe in base al reddito! Ma ormai la legge è diventata "ovale" per tutti!!
Ritratto di Dany_M
12 agosto 2010 - 10:36
Andava forte ok ma non ha creato danni a nessuno. Non si può condannare una persona per non aver commesso nessun crimine. Se metti in galera uno per eccesso di velocità all'automobilista distratto che a 50 kmh investe involontariamente un pedone sulle strisce e lo ammazza che cosa facciamo gli diamo l'ergastolo?
Ritratto di MASSIMO69
12 agosto 2010 - 10:42
Investire un pedone sulle strisce è OMICIDIO! Quando si guida si fa solo quello altrimenti si stà a casa e leggere, parlare al cellulare per fare un esempio. Le strisce le hanno inventate per far attraversare i pedoni non per investirli la distrazione quando si guida NON è ammessa!
Ritratto di osmica
12 agosto 2010 - 13:52
Restando in Italia: nei tratti con il tutor: non ci sono altri controlli della velocita'. Si puo' correre a 300km/h con la certezza della sanzione... Ma basta "non ricordarsi" chi era alla guida (e pagare l'optional del servizio). P.S. il punto "1" in italiano si dice "confisca" della vettura
Ritratto di Mihajlo
12 agosto 2010 - 10:12
Secondo me dopo un'infrazione si dovrebbe infliggere una multa uguale per tutti (anche perché la polizia non sa il reddito del multato, indipendentemente dall'auto che guida). Successivamente si farebbe un controllo sul reddito cosicché fino a un certo reddito non ci sarebbero ulteriori multe, dopo questo limite si infligerebbe un'ulteriore multa per fasce di reddito, con tanto di controllo in caso di reddito 'sospetto'. Due piccioni con una fava!
Ritratto di MASSIMO69
12 agosto 2010 - 10:35
La multa proporzionata al reddito ma ritiro della patente a vita! Perchè è giusto la multa salata ma questi ricconi dopo che l'hanno pagata riprendono i loro bolidi e via a sfrecciare!
Ritratto di alfredo190
12 agosto 2010 - 11:25
Concordo pienamente sul fatto che le multe dovrebbero essere fatte in proporzione al reddito ma sono sicuro che qui in Italia si troverebbe un cavillo giudiziario per aggirare la legge. In ogni caso uno che ha un'auto di quel genere potrebbe benissimo girare in un circuito se proprio vuole correre con il tachimetro sballato!
Ritratto di niko91
12 agosto 2010 - 11:26
Sono davvero contento per questo tizio! Brava Polizia svizzera, spero che questo caso sia da esempio per altri aspiranti Schumacher da ritiro patente!
Ritratto di davidema68
12 agosto 2010 - 11:29
e bravi gli svizzeri!!!! queste sono leggi giuste, nn succhiare il sangue a quelli che superano il limite di 5 km!!!!
Ritratto di rafficiè
12 agosto 2010 - 15:54
secondo me basta costruire autostrade a 5-6 corsie e mettere i limiti solo nelle prime 3. qui vuole andare piano va piano, qui vuole andare forte va forte
Ritratto di davidema68
12 agosto 2010 - 16:15
andiamo a costruire strade, demolendo case x far viaggiare la gente a 290 km/h, quando sulle prime 3 facciamo viaggiare il vecchietto o la signora che esce di casa 2 volte all' anno a 50 km/h!!!! bella idea, ma chi te l'ha fatta venire? x correre esistono le piste!!!!!!! testina.....
Ritratto di rafficiè
12 agosto 2010 - 17:00
faccio la tangenziale da circa 10 anni: ti posso assicurare che è molto più pericoloso viaggiare a 80-100 km/h nelle prime 2 corsie piene zeppe di camion, bus e furgoni vari (che ingombrano tantissimo, ti coprono la visuale e quando si sorpassano è sempre un rischio) aggiungi vecchieti, signore e neopatentati che cambiano corsia senza mettere la freccia e vedi che ogni errore si trasforma in un pericoloso incidente! Molto meglio andare nella 3 corsia (purtoppo non ce ne sono altre) dove la gente fila dritto sui 130-150 km/h. Come dicevo in un altro post, è inutile che mi metti un tutor sull'autostrada a 2 corsie con i guardrail-killer....velocità non è uguale a morte certa, la sicurezza la si fa in altro modo: - educazione stradale - manutenzione dell'asfalto delle strade - ampliamento delle strade - segnaletica corretta - utilizzo "furbo" dei vigili urbani - multe a chi sbaglia veramente e non al primo sfigato che passa di lì
Ritratto di davidema68
12 agosto 2010 - 17:55
il mio disappunto era sulla 5° e 6° corsia!! lo vieni dire a me che in 5 anni ho percorso 300.000 km? la sicurezza sulle strade è appunto togliere di mezzo i vecchi rimbambiti e vietare l'autostrada ai neo patentati, poi insegnare alla gente che rimanere tutto il viaggio in 2° corsia con la 1° libera nn si deve fare altrimenti ti tolgo la patente!!! e mettersi in sorpasso a 100 km/h quando il sorpassato ne fa 95 nn si deve fare!!!! queste sono le cose che nn vanno, nn aumentare le corsie x avere sempre + traffico e rimbambiti in giro.
Ritratto di macchia
12 agosto 2010 - 19:33
se un'individuo viene beccato con una vettura di grosso valore,ed in tal caso non risulta persona facoltosa;avendo commesso un'infrazione del genere su territorio italiano,gli si ritira la vettura con conseguente confisca (auto intestata al personaggio/a dell'infrazione) la vettura.non è la sua? via dal reddito a frazionamento mensile la quota della multa ... Se il governo non sa trovare i soldi da chi vive da nababbo è perchè semplicemente occuperebbe tempo e risorse (e personale),quendo può tassare semplicemente chi ecome ha sempre fatto tutt'ora.
Ritratto di Pit@gora
13 agosto 2010 - 08:42
da quel che leggo sento che c'è un sacco di gelosia rivolta a chi ha qualcosa in più. Magari chi critica sono quelle persone che si vedono viaggiando mandare messaggi o telefonare senza auricolare (quello con sls a sicuramente integrato il viva voce).Questi sono i veri pericoli sulla strada causa di moltissimi incidenti. Che facciamo gli diamo la pena capitale?. Nessuno di voi ha mai superato un limite di velocità? ne dubito chi è senza peccato scagli la prima pietra, ma poi non nasconda la mano cosi mandiamo finanza e spirito santo a fare i controlli
Ritratto di blitz
13 agosto 2010 - 14:19
è uno dei pochi discorsi intelligenti che ho letto e mi sento di rispondere, tutti quelli che parlano da operai: imprenditori nullatenenti?, i primi sono loro a chiedere le straordinarie fuori busta perchè tassate, dal dentista non c'è mai stato nessuno? tutti a chiedere sconto ma senza fattura, cerchiamo di esser onesti almeno quando scriviamo. La multa in base alla macchina è peggio ancora.
Ritratto di davidema68
13 agosto 2010 - 16:19
ma cosa state dicendo? nn si parla di macchine ma di reddito!!!! multe in base al reddito, nn penso che un operaio con la sua bella punto 1.2 raggiunga i 290 in autostrada!!! leggete bene prima di dire ca...te.
Ritratto di blitz
13 agosto 2010 - 20:30
se compro una ford sierra cosworth che 220 cv costa 5000 euro, anche un operaio può comprarla o davidema68 sbaglio? allora io con l'auto nuova con reddito maggiore devo pagare di più di un operaio che per fare il figo compra bare volanti. leggi bene prima di riscrivere ca..te
Ritratto di Dareios
9 aprile 2011 - 19:26
e anche se fosse per invidia o per gelosia? è un problema per te? paura che col malocchio ti scassiamo l'auto da 40'000 e passa €? per favore, basta cavolate! ho sempre rispettato i limiti in autostrada e in superstrada, tranne una volta che ho toccato la punta dei 180 tornando a casa in autostrada per ero in ritardo, ma parlo di velocità di punta, l'85/90% del viaggio l'ho fatto al massimo ai 140km/h (cioè da bologna a fano). Però io almeno me ne pento, mi sono reso perfettamente conto della cavolata, sapendo che era una situazione particolare e che ho potuto attuare anche per l'orario e il giorno (il viaggio è durato dalle 19 alle 21 circa di una domenica di fine settemnre 2010), con autostrada deserta a scendere da bologna ad ancona.
Ritratto di Pier1970
13 agosto 2010 - 23:49
In Italia la maggior parte delle auto di lusso e potenti è intestata a società il cui reddito a fine anno è molto basso ... ergo, secondo me, l'effetto sarebbe nullo se non addirittura boomerang.
Ritratto di volvo96
14 agosto 2010 - 10:09
si sarà voluto sfogare perchè con una macchina cosi andare a 120 è ridicolo e dopo aver sopportato ha accellerato e per sfortuna l'hanno bekkato
Ritratto di Claus90
15 agosto 2010 - 18:17
è giusto che in base al reddito vada applicata una sanzione maggiore o minore se una persona x guadagna 5.000 euro al mese e prende una multa di 100 non gli peseranno anzi riderà anche dicendo solo 100 euro?se invece una persona x prende 1000 euro di stipendio pesano tantissimo 100 euro quindi bravi gli svizzeri che sanno campare
Ritratto di Claus90
15 agosto 2010 - 18:17
è giusto che in base al reddito vada applicata una sanzione maggiore o minore se una persona x guadagna 5.000 euro al mese e prende una multa di 100 non gli peseranno anzi riderà anche dicendo solo 100 euro?se invece una persona x prende 1000 euro di stipendio pesano tantissimo 100 euro quindi bravi gli svizzeri che sanno campare
Ritratto di Cody19
15 agosto 2010 - 21:01
Secondo me se lo meritava veramente perchè non doveva superare il limite di velocità di ben 170 km/h!!!!!! a me sembra giusto fargli pagare 800.000 euro almeno non avrà soldi per comprarsi altri macchinoni di grossa cilindrata. Giusto??? per me se lo merita anzi gliel'la dovevano fare di 900.000-1.000.000 euro ma anche più. Comunque gattopazzo ha ragione sul scrivere ormai la legge è diventata "ovale" per tutti!.
Ritratto di pistone scemo
15 agosto 2010 - 23:04
A corso in auto a velocità proibitissime,ma non ha causato incidenti, ne feriti, ne morti. Ma a messo in pericolo la vita sua e degl'altri.Però questa multa gli calza a pennello. Una domanda? Ma che le fanno a fare le auto veloci,che vanno fino a 200-300 se poi non si può correre? La vita in strada è tutto un limite! Se si vuole gustare a pieno le doti di queste auto è bene recarsi in pista. Perchè non si sfoga li'? Non ha i soldi? Almeno quella è fatta per correre e sgommare senza mettere a repentaglio la vita di nessuno,se non la tua. Ritorniamo alla domanda. Perchè fare auto così veloci? Forse per il puro gusto di gasarsi e farsi vedere con l'auto potente? Io avrei una proposta: Le auto che superano i 150 km/h non potranno essere omologate per l'uso stradale. Sono adatte alla sola pista. L'idea potrebbe anche essere di montare un "blocco" (velocità autolimitata) che può essere "sbloccato" solo all'entrata in pista da meccanici. Ma non credo che funzionerebbe. Ritorniamo al fatto delle minicar truccate: farle camminare di più è semplicissimo. E se questo blocco elettronico ha un codice che sanno solo quei meccanici? Staremo a vedere cosa si inventano.Prima o poi qualcosa di particolare esce.
Ritratto di emy82vts
16 agosto 2010 - 12:18
però c'e da dire che se si ha auto simili, difficilmente si riesce a stare nel limite dei 130 km/h!! oltre alla GRANDE tentazione, basta solo sfiorare l'acceleratore per ritrovarsi a velocita elevatissime!!
Ritratto di bertob96
16 agosto 2010 - 15:53
Secondo me le multe bisogna darle in base all'infrazione che si e' commesso,non in base al reddito!
Ritratto di bertob96
16 agosto 2010 - 15:53
Secondo me le multe bisogna darle in base all'infrazione che si e' commesso,non in base al reddito!
Ritratto di Simon99
17 agosto 2010 - 14:26
Concordo con la legge in base al reddito anche se in Italia ci sono molte persone che non diciarano il reddito reale ma molte di queste sono state scoperte (per esempio Flavio Briatore ha intestato il suo yacht ad una società di noleggi di barche per pagare meno la benzina e le tasse e la stessa cosa la facevano anche Vasco Rossi e Massimo Boldi).
Ritratto di querelle61
17 agosto 2010 - 15:57
SE non vado errato, anni fa il presidente della Nokia fu multato di 170.000 Euro perchè viaggiava a 120 km/h nel centro di Copenhagen. E comunque la multa andrebbe commisurata al valore dell'auto, non al "reddito dichiarato", sennò qui in Italia i soliti furbacchioni non pagherebbero niente. Tipo l'Ad di telecom, beccato a 311 km/h sul GRA con la sua POrsche, che se l'è cavata con solo 3 mesi di sospensione della patente ed una multa di poche centinaia di Euro.....
Ritratto di davidema68
17 agosto 2010 - 16:05
siamo in italia e chi ha il potere nn paga mai nulla come le tasse!!!!!
Ritratto di davi_serie3
19 agosto 2010 - 01:06
20 commenti che danno ragione alla polizia svizzera...mah ragazzi ma siete tutti santi..?a parte l invidia che è a livelli assurdi e per qualcuno il tipo della sls andrebbe fucilato sulla pubblica piazza solo perchè guadagna quei 10000 euro al mese...ma io dico e allora?ognuno vive in base alle sue possibilità perchè questa invidia con chi ha di piu?se lo sarà meritato no?e anche se fosse x altri motivi a noi che ci interessa?se io avessi la sls come auto non dico 290 km/h perchè in strada pubblica sono quasi imprendibili ma sicuramente mai sotto i 200 km/h se no prendevo la panda 1.1 con 60 cv e la tiravo a 140 km/h e risparmiavo anche..quindi si prenderà la sua multa e stop senza strafare con multe in base al reddito ecc...l'infrazione è la stessa x tutti e quindi tutti pagano uguali...poi se le auto normali non arrivano a 290 km/h non è certo colpa della sls perchè noi non ci arriviamo perchè l'auto non va non perchè siamo santi....meno invidia che si muore piu felici
Ritratto di Claus90
20 agosto 2010 - 14:09
qua nessuno è invidioso però è giusto che paghi in base al valore dell'auto e poi ha sbagliato in pieno come si fa a giustificare?io quando mi becco le multe le pago ed è giusto che paghi anche lui tanto no diventerà un pezzente se paga 800.000 euro i soldi ne ha abbondanti no?
Ritratto di davi_serie3
22 agosto 2010 - 21:29
qui nessuno non è invidioso....hai dimenticato una parola..comunque ok ha sbagliato ma non dimentichiamo che non ha ammazzato nessuno mentre qui a sentire la gente pare che abbia sterminato una nazione e poi ognuno paga le sue multe ma se tu vai a 250 km/h con una bmw usata di 10 anni che paghi 10000 euro crei gli stessi suoi problemi con la sls da 200000 euro a 290 km/h giusto?perchè tu 1000 euro di multa e lui 800000 euro?perchè ha piu soldi?non esiste questa è mentalità da pezzenti mi dispiace io mai e poi mai la penserò cosi perchè ok la multa ma pari agli altri non un euro di piu...
Ritratto di bugatti veyron
10 settembre 2010 - 15:01
favorevolissimo a questa legge
Ritratto di gigi91
5 ottobre 2010 - 01:29
In Italia oltre al problema dei nulla tenenti che pur troppo e molto frequente, i nostri parlamentari non faranno mai multe che un giorno gli si rivolteranno contro. Quindi poveraccio l'operaio che si becca una multa per divieto di sosta mentre si trova a lavoro, e non la moglie o il figlio del miliardario che va a fare shopping e parcheggia in doppia fila solo perchè ha fretta, e che quando trova la multa il suo unico pensiero è:"che noia ora devo perdere mezzora ora di tempo per andarla a pagarla".
Ritratto di bugatti veyron
5 aprile 2011 - 16:32
ritengo giuste le multe in base la reddito...e sarei favorevole ad averle anche qui in Italia...