NEWS

Bentley: dopo il 2030 solo auto elettriche

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 06 novembre 2020

La casa inglese annuncia la strategia per il futuro: dal 2026 venderà solo ibride ed elettriche, dal 2030 solo auto a batteria.

Bentley: dopo il 2030 solo auto elettriche

IMPATTO ZERO - Le sempre più stringenti norme anti-smog e una maggiore responsabilità verso l’ambiente portano le case automobilistiche a puntare sulle meno inquinanti vetture ibride ed elettriche, e a ridurre le emissioni durante la fase produttiva. Il discorso vale anche per una casa che realizza modelli di gran lusso, come la Bentley, che ha annunciato la strategia Beyond100 ("Dopo i 100", facendo riferimento al primo secolo di attività celebrato lo scorso anno). Innanzitutto, c'è l'obiettivo di arrivare a essere carbon neutral per il 2030: nel corso dei prossimi dieci anni verrà compensata, fino ad arrivare al punto di pareggio, l’anidride carbonica emessa durante la produzione delle auto. 

A TAPPE - La Bentley ha poi in programma di elettrificare i suoi modelli e ridurne “a tappe” le emissioni di CO2. Attualmente, la suv Bentayga è l’unica Bentley ibrida, ma nel 2021 ne arriveranno altre due; inoltre, dal 2023 tutte le auto della casa inglese saranno offerte con una versione ibrida. Nel 2025 sarà sul mercato la prima elettrica, mentre dal 2026 tutte le Bentley saranno esclusivamente ibride o elettriche. Ma non è tutto: dal 2030 la casa inglese produrrà soltanto auto elettriche. 

È GREEN ANCHE LA FABBRICA - Il passaggio all’ibrido ed all’elettrico permetterà alla Bentley di dare una decisa “sforbiciata” alle sue emissioni ci anidride carbonica, ma nel piano Beyond100 ci sono altre misure per il contenimento delle emissioni, anche per anche lo storico sito produttivo di Crewe: pur essendo carbon neutral dal 2019, grazie, fra le altre cose, alla presenza di 30.000 pannelli solari e al riciclo dell’acqua nel reparto verniciatura, entro il 2025 ridurrà l’utilizzo di plastica, energia elettrica, acqua e solventi. 

Bentley Bentayga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
14
27
43
151
VOTO MEDIO
2,3
2.26621
293


Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
6 novembre 2020 - 15:38
ok
Ritratto di katayama
6 novembre 2020 - 15:54
ah
Ritratto di Claus90
6 novembre 2020 - 15:54
VAG ormai non riesce a rientrare nelle norme C02 e dopo la grande frode del dieselgate, arrampicandosi sugli specchi, a livello di immagine ne guadagnerebbe a produrre auto elettriche ma non a livello di tesla, alla fine brand di nicchia come Bentley è inutile convertirli all'elettrico in quanto la maggior parte dei clienti e amatori le tengono ferme nel garage per il giro del fine settimana, anzi sarebbe bello preservare i i 12 cilindri.
Ritratto di Leonal1980
9 novembre 2020 - 14:57
4
solo nel mese di settembre la ID.3 ha venduto il 75% della model3... presto li supererà. considera che tesla dal 2012 vende elettriche.
Ritratto di RubenC
10 novembre 2020 - 11:06
2
"solo nel mese di settembre la ID.3 ha venduto il 75% della model3... presto li supererà." Sì, ma in Europa. La Model 3 vende tantissimo in USA, Canada, Cina ma anche Taiwan e Sud Corea... è un'auto che ha una diffusione più globale.
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2020 - 16:12
Ragionavo sul fatto che essendo il più grande appassionato di Rolls Royce in Italia credo, sono mesi che guardo tutti gli annunci britannici di Rolls e anche Bentley anni 80 (stratosferiche) al prezzo di un utilitaria di oggi, nonostante questo è un bene che Bentley abbia una gamma propria senza niente in comune con Rolls Royce (come è stato dal dopoguerra al 2000 circa), è risuscita comunque a costruirsi un identità, cosa che sembra scontata con la storia che ha Bentley e invece non è così facile staccarsi da mamma RR e anni fa anche dall'immagine di mamma VW.
Ritratto di Spock66
6 novembre 2020 - 16:15
Ha più senso, per ora, una Bentley elettrica di una Fiat. In una Bentley il costo non importa (anzi, per chi la compra, più è cara meglio è)..le prestazioni ci sono (basta metterci una batteria da +120 kWh, pesa e costa come la motrice di un treno, ma che importa), i tempi di ricarica non sono così importanti perchè viene usata principalmente come auto da città (per andare dal Grand Hotel di Cannes al Baoli ..5 Km), e in ogni caso a casa almeno 11 kW di potenza ci saranno, sennò che ricco sei, con la candela..
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2020 - 16:26
Si infatti quando ancora svariati anni fa Rolls Royce (la sua ex cugina o sorella) realizzò un prototipo ultra moderno ed elettrico mi scandalizzai, ma pensandoci auto così grandi e lussuose hanno avuto motori: Bentley, Rolls Royce, BMW, VW, Audi, cioè il motore non gli dona poi molta identità, elettriche a questi livelli qua sono perfette e con un prezzo che di certo non ne risente.
Ritratto di katayama
6 novembre 2020 - 16:45
D'accordissimo. Su queste auto il rumore del motore dà quasi fastidio. Potrebbero essere elettriche già oggi. Forse solo qualche calciatore si lamenterebbe.
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2020 - 17:00
Sogno già il sound sommesso del V8 della Rolls Royce Silver Spirit da 10.000 Euro che vorrei comprare in UK, anche se penso che comunque il sound non sarà mai a livello della 33 Imola che avevo (un misto di Alfa - Porsche e sopprattutto V8 americano provare per credere) non la compro la Rolls solo perchè a parte la guida a destra, con la targa italiana invece di quella britannica gialla dietro si passa dal sublime al tamarro.
Ritratto di katayama
6 novembre 2020 - 17:33
In effetti il V8 4,1 pollici d'alesaggio è un classico.
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2020 - 18:47
Il 6745 cm3 V8 Rolls non sarà mai il boxer dell'Alfa: quello è un capolavoro, però il capolavoro è la macchina...
Ritratto di katayama
6 novembre 2020 - 21:56
Sì, alla fine è affidabilissimo ma "ordinario". Quello che Bentley ha fatto per caratterizzarsi, anche grazie a quel talento vero di Luc Donckerwolke, è darsi una cifra nel frontale coi monofari tondi e i due "ausiliari" più piccoli. Ecco allora tornare in ballo Alfa, che aveva inaugurato un corso molto indovinato col "triplo faro", che già Giugiaro aveva accennato col restyling di 156 e 147, e quindi consolidatosi con 159 e Brera. Poi purtroppo è stato scelleratamente abbandonato. Adesso con la Tonale sembrano andare a Canossa (l'idea è nata con la SZ di Zagato), spero però coi fari tondi dell'esemplare di cui è sfuggita una foto tempo fa e non a "denti di sеga" come quelli del concept originario (che poco s'armonizzano col resto del corpo vettura, molto fluido e lineare). Quella deve essere la cifra di Alfa per il futuro, come lo è stata felicemente per un passato troppo breve. Oggi la "firma luminosa" conta più che mai. E Bentley ne è una dimostrazione esemplare.
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2020 - 09:29
Katayama devo dire che delle auto che citi quella che si salva di più vista oggi è la 147 che io giudicavo male perchè a confronto della 33 era poco più di una Brava ricarrozzata, invece è più bella dell'attuale Giulietta "attuale" 2009... Speriamo per Bentley perchè l'abbandono della Mulsanne l'unica vera concorrente delle Rolls Royce una volta matrigne non fa ben sperare, intanto un altro costruttore super lusso sta fiorendo, avete visto quanto vende Hongqi Bandiera Rossa in Cina ecco di quello ne sentiremo parlare: tra Audi e Bentley...
Ritratto di alex_rm
7 novembre 2020 - 15:46
Il capolavoro é il wankel della rx 7
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2020 - 15:52
Può anche essere un capolavoro ma il wankel affondo la stupenda NSU Ro80 che se non fosse stato per il wankel sarebbe stata la migliore berlina della storia.
Ritratto di Flynn
7 novembre 2020 - 15:56
La miglior NSU e’ stata la Prinz TT. Auto da kamikaze. Ne trovassi una grigia metallizzata accantonerei l’idea della spiderina inglese.
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2020 - 16:02
Giusto anche a me piace, però il mio sogno cioè mi fa impazzire guardarla è la NSU 1200C insomma la Prinz grande col muso molto allungato 4 metri invece che 3, 40 metri... Rarissima anche ai raduni NSU a Neckarsulm, anche se tranquilla non da guidare in pista come la TT, la 1000 TT invece è fin troppo famosa, già da piccolo vedevo in TV le gare del campionato NSU TT.
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2020 - 16:07
Poi Flynn si ti capisco altro che spiderina inglese, se guardo tipo CarAndClassic o ClassicCarsForSale o altri, insomma siti di auto d'epoca inglesi, le comprerei tutte, giuro ma anche la NSU 1200C o la VW type 3 o 412 o un'infinità di altre le Alfasud poi e che ormai bisogna essere ricchi, o Austin degli anni 30 a meno di 20.000 Euro, la spider mi piacerebbe degli anni 30: MG, Austin, Triumph Super 8, Singer, Hillman o Riley, poi lasciamo stare le Rolls a basso prezzo, da impazzire, meglio non guardare neanche !!!
Ritratto di Flynn
7 novembre 2020 - 16:28
Penso si possano fare ottimi affari con la Sprint Veloce. Rispetto alla berlina e’ sottovalutata
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2020 - 18:39
In realtà in Germania pochi ani fa sono state vendute almeno 2 o 3 Alfasud Sprint Veloce stratosferiche in pratica nuove cioè uscite dalla fabbrica e mai vendute mi sembra a circa 30.000 Euro, ma quello che voglio dire è che le auto d'epoca veramente uno "se le farebbe" tutte (io soprattutto quelle molto antiche che oggi come oggi ormai valgono tantissimo contrariamente a qualche anno fa), le nuove invece magari ti affascinano per qualche mese e comunque devi usarle, del futuro viva le nuove auto che arrivano dai paesi esotici.
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2020 - 18:39
Pochi anni fa...
Ritratto di Andre_a
7 novembre 2020 - 22:39
Beh, direi che a Mazda il rotativo è riuscito molto meglio. Peccato siano stati costretti ad abbandonarlo
Ritratto di Oxygenerator
6 novembre 2020 - 19:26
Giusto !!!
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 22:53
Perché con la B ci hanno fatto uno Spirit of Exstasy tarocco? Percheeeeeeeeee
Ritratto di katayama
7 novembre 2020 - 09:23
Per le api? Tra l'altro, era uno dei motivi per cui non si comprava Rolls, quando erano praticametne uguali: l'understatement.
Ritratto di andrea750
6 novembre 2020 - 23:22
Vabbè per quella data ci penseremo
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2020 - 12:27
Le Bentley anche quando erano uguali alle Rolls : T1 e Mulsanne Arnage e Turbo R - Brooklands, per esempio quindi anni 80 - 90 e 2000, avevano di solito motori più potenti e sospensioni più rigide, quindi più da guidare, le Rolls invece veleggiavano e galleggavano e basta, difficile dire quale aveva più fascino tra Bentley e Rolls, ma Rolls si meritava i nomi da fantasma.
Ritratto di Flavio8484
7 novembre 2020 - 16:41
Tipo casper?
Ritratto di Flynn
7 novembre 2020 - 16:48
:-)))) anche Slimer starebbe bene !! Però il più bello penso sia marshmallow man. Il doppio nome è più regale
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2020 - 18:45
Be se è per quello proprio Rolls Royce poteva adottare il nome di auto più sbagliato e grottesco della storia, quando uscì la rivoluzionaria Rolls Royce Siver Shadow nel 1965 (rivoluzionaria per i parametri Rolls: carrozzeria autoportante, sospensioni indipendenti e carrozzerie unificate) voleva chiamarla Silver Mist, che vuol dire bruma d'argento: esiste nome più bello. peccato che in tedesco mist invece voglia dire letame o merd... insomma dovette cambiarlo pochissimo prima del lancio, immaginatevi la figura, da piegarsi dalle risate.
Ritratto di Flavio8484
7 novembre 2020 - 18:47
Molte case dovettero ricorrere a cambiamento di nomi, la ritmo in spagna, lo cambiò, xche da quelle parti si indica il ciclo mestruale!!
Ritratto di Giuliopedrali
7 novembre 2020 - 19:10
Pajero = gay in sudamerica.
Ritratto di Flavio8484
7 novembre 2020 - 20:35
:)
Ritratto di napolmen4
7 novembre 2020 - 17:37
..il fallimento del gruppo VW!!
Ritratto di RubenC
9 novembre 2020 - 09:39
2
Come no...
Ritratto di _______Francesco
8 novembre 2020 - 10:00
insulsi
Ritratto di Giuliopedrali
8 novembre 2020 - 11:51
la verità è e lo stiamo vedendo giorno per giorno dagli articoli delle testate specializzate che: il lusso o super lusso sta diventando appannaggio di brand nuovi come Tesla, Lucid, Nio, Polestar o Hongqi che aumentano mese per mese le vendite raddoppiando e quadruplicando i numeri in men che non si dica, mentre questi prestigiosissimi brand di lusso che hanno fatto sognare da sempre ora sono piuttosto in affanno.
Ritratto di alex_rm
9 novembre 2020 - 15:17
Hahaha certamente chi non desidera una mao tse tung car come status symbol
Ritratto di Giuliopedrali
9 novembre 2020 - 18:34
Queste qui si che la gente le desidera, basta leggere i commenti (dei giovani soprattutto) sul web da tutto il mondo, mentre purtroppo penso davvero che Alfa, Maserati per non dire Lancia ovviamente, neanche le conoscono ormai.
Ritratto di Luc106
3 dicembre 2020 - 12:45
Bene, sempre meglio....