NEWS

Biden scommette sulle elettriche

di Fabio Madaro
Pubblicato 26 gennaio 2021

Il neo presidente degli Stati Uniti vuole trasformare la consistente flotta delle auto governative in elettriche.

Biden scommette sulle elettriche

SVOLTA GREEN - Il neo eletto presidente degli Stati Uniti Joe Biden (nella foto) ha già iniziato a lavorare per mettere in pratica le promesse fatte in campagna elettorale. Così scopriamo attraverso una nota della Reuters, che ha appena promesso agli americani di sostituire la flotta di veicoli governativi degli Stati Uniti con modelli elettrici, focalizzando l’attenzione sull’energia pulita. Veicoli ovviamente prodotti in America. 

IN QUANTO TEMPO? - Al momento la Casa Bianca non ha risposto in quanto tempo verrà completata questa “conversione”. Si stima comunque che la sostituzione della flotta avrebbe un costo di circa 20 miliardi di dollari. Nel 2019, il governo degli Stati Uniti aveva un parco auto di 645.000 veicoli il cui utilizzo è costato al governo circa 4,4 miliardi di dollari. Da sottolineare che a partire da luglio 2020 nel parco auto, solo 3.215 erano veicoli elettrici.

NUOVI INCENTIVI - Biden ha anche promesso di voler creare 1 milione di nuovi posti di lavoro nell’industria automobilistica americana, indotto compreso e soprattutto all’implementazione dei punti di ricarica. A tale proposito il presidente ha promesso di voler costruire 550.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Biden è convinto che saranno necessari  nuovi incentivi per i consumatori per sostituire i veicoli vecchi con delle moderne full electric, aiutando nel contempo le fabbriche alle prese con una profonda rivisitazione dei cicli di fabbricazione.

IL MADE IN THE USA - Biden ha tra l’altro criticato le regole esistenti che consentono alle vetture di essere considerate "made in the Usa" anche se hanno parte della componentistica non americana. Il presidente ha quindi confermato che chiuderà qualsiasi  "scappatoia" che consenta di fabbricare all'estero componenti come motori, acciaio e vetro per veicoli considerati fabbricati negli Stati Uniti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
26 gennaio 2021 - 18:57
Già il fatto che voglia rientrare negli accordi di Parigi, cancellando quanto di peggio potesse fare il suo predecessore, me lo rende più simpatico.
Ritratto di RubenC
26 gennaio 2021 - 19:37
2
Sono d'accordo, Check_mate!
Ritratto di Check_mate
26 gennaio 2021 - 19:43
<3
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2021 - 19:29
Biden, ottimo inizio. Già cancellare le nefandezze fatte dal terrapiattista, è un ottimo inizio.
Ritratto di RubenC
26 gennaio 2021 - 19:37
2
Ottimo! Speriamo solo che procedano relativamente in fretta (ovviamente in rapporto ai tempi necessari per sostituire 645.000 veicoli).
Ritratto di Roomy79
26 gennaio 2021 - 21:53
1
Tutti i soldi presi per la campagna elettorale ora vanno restituiti e con gli interessi...di sicuro il suo primo pensiero è al benessere degli Americani
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 16:32
Infatti! I democratici hanno raccolto dai privati oltre 1,7 miliardi di $ (107 milioni l'apporto singolo, offerto da Bllomberg: un'inezia, paragonata al suo patrimonio di oltre 52 miliardi), i repubblicani si son fermati a 1 miliardo e le campagne per entrambi son costate oltre 14 miliardi. La storia americana non ha mai conosciuto queste cifre prima d'oggi.
Ritratto di Mbutu
26 gennaio 2021 - 23:56
Usa a parte, nelle varie amministrazioni in tutto il mondo ci sarebbe tanto spazio per i veicoli elettrici. Se poi hai un'industria che li produce è un doppio vantaggio. Nello specifico, poi, sapere che al donaldo furioso questa idea farà scoppiare il fegato immagino sia un terzo incentivo tutto personale per Biden.
Ritratto di Mtutu
27 gennaio 2021 - 15:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mtutu
27 gennaio 2021 - 16:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 08:36
2
Grande Joe!
Ritratto di andi9
27 gennaio 2021 - 08:53
Ecco un altro talebano ambientalista che vuole rovinare il settore auto
Ritratto di GeorgeNN
27 gennaio 2021 - 09:36
Beiden eletto con i voti falsi dei morti... Poi scommettere sull' auto elettrico è pura follia e certamente sarà una scommessa persa perchè gli americani sono dei grandi appassionati di auto con motori potenti. Biden apre le porte ai cinesi per distruggere l'economia americana. La solita sinistra. Spero che ritornerà presto Trump.
Ritratto di mika69
27 gennaio 2021 - 09:52
Biden l'impostore, colui che ha messo in piedi la più grande frode elettorale di tutti i tempi. La democrazia è USA è definitivamente morta. Trump unico vero Presidente...Biden farà entrare la Cina ovunque... vedrete fra un po'.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 10:10
Immagino già la consistenza delle sue prove a suffragio, che qui, dall’Italia, riescono addirittura a confutare tutti i ricorsi respinti, in qualsivoglia stato, addirittura repubblicani.
Ritratto di mika69
27 gennaio 2021 - 10:53
Continui pure a dormire lei....
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 10:58
Non mancherò! Sicuramente sognare mi permetterà di non vivere nelle favole e di non abboccare ad uno dei più gravi attacchi alla democrazia, o, peggio, assecondarlo. Fortuna che esiste la giustizia. Limitiamoci a parlar d’auto, è un consiglio :))
Ritratto di mika69
27 gennaio 2021 - 11:02
Guardi che non ho interesse ad interloquire con lei. Non si spertichi in ragionamenti astrusi. Se le pare possibile che un ottantenne pedofilo che non ha nemmeno fatto campagna elettorale prenda più voti di Obama, guardi, continui pure a sognare. Le favole le fanno visita davvero...qui chiudo e ritorno alle auto.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 11:08
Glielo consiglio vivamente, continuando a vaneggiare sentenze, senza il supporto di prova alcuna, non solo non suffraga la sua tesi ma, al contrario, se la scredita da solo. È meglio parlare d’auto, magari i discorsi acquisiscono credibilità!
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 13:13
1
#Mika69. Se ho capito bene lei è dalla parte di Trump. Ne vogliamo parlare di quante volte ha provato essere presidente ? Penso una decina di volte. Non voglio fare un'analisi del suo operato. Ma ha sbagliato di bruto in tante cose. Una possibile guerra con Nord Corea ( nel fianco della Cina ?), con l'Iran. Nessun impegno nel nord Africa lacerato di una guerra continua partita proprio da loro. Nei anni del loro peggiore presidente d'America, Bush. Ma tornando all'auto. Deve evolversi. Assolutamente. Che a me o a lei non piace , pazienza. Sono tanti quelli che chiedono che questo succeda. Che Biden nemmeno a me non ispira è un'altra storia. E non dirmi che dietro ci sono tutti quei "sponsor" di casa. Che oggi lo fanno con uno e un domani per un altro. Le loro elezioni sono fatte così. E mi risulta che sono quelli che , dopo che fanno i casini economici, si riprendono sempre per primi. Trump ha avuto la sua possibilità. L'ha sprecato. Punto e basta. La Cina è una potenza mondiale. Con quale si DEVE dialogare. E arrivata una potenza mondiale anche con l'aiuto dei stati uniti. Cina che ha comprato del debito del paese di Trump per anni e anni. Come anche l'Arabia Saudita. Perché Trump non se è comportato così anche nel suo riguardo ? L'autore morale del 11 settembre non era mica cinese. O iraniano. O nord coreano. O irakeno. O libico. La politica è come un bord,,ello dove le putta,,,ne sono i politici. Dicevano i nostri vecchi. Si spera ormai che un presidente faccia meno danni di quello che sostituisce. Biden incluso.
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2021 - 13:27
Errori in Nord Corea e Iran, però, non direi: Trump è stato il primo presidente da quando ho memoria a non dichiarare nuove guerre. Già questo mi basta per darne un giudizio positivo.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 13:36
È chiaro che Trump non sia stato il peggiore dei presidenti USA, è stato in grado di rilanciare anche il lavoro e l'occupazione e di questo può farsene sicuramente pregio. È il suo tramonto politico, indecoroso, che lo classifica come un pessimo esempio, oltre ad avere creato un precedente gravissimo.
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 13:40
1
Andre_a ci mancavano pure altre guerre. Ma andare coi portaerei a sgretolare i marroni la ... Cina a parte , sia nella Nord Corea o nel Iran è facile che trovi un folle nelle gerarchie. Secondo me sono cose con quale non si deve giocare. Poi non dimentichiamo la pandemia. Che , volendo o non volendo, le ha preso molto tempo della sua politica interna ed esterna. Ne vogliamo parlare della candeggina endovenosa ? Io solo dico che mi aspettavo ad altro da lui. Ma pur troppo ... E pensa te che ero contento per la sua elezione.
Ritratto di Mbutu
27 gennaio 2021 - 14:20
Sommessamente, un conto è l'opinione sulla politica di Trump. Un conto è scrivere baggianate su brogli, pedofilia e compagnia bella. Sono cose che dovremmo lasciare ai suprematisti bianchi vestiti da muflone.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 14:36
@mbutu, immensa stima. Mi hai strappato un bel sorriso!
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2021 - 17:03
Le occasioni le ha avute, e i suoi predecessori, almeno negli ultimi 30 anni, una guerra a testa l'hanno fatta. Lui no. Cosa si sono detti davvero col presidente nordcoreano non lo sapremo mai, ma sta di fatto che quello ha smesso di lanciare missili su un paese che visito spesso e volentieri. Sei sicuro che con la Clinton sarebbe successo lo stesso? Quel che ha fatto nella politica interna, mi interessa fino a un certo punto, sull'uscita della candeggina, la pornostar o le sciamano con la pelliccia mi ci sono fatto una risata. Sicuramente, se vivessi negli Usa avrei un'altra opinione.
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 17:10
1
Condivido tutto. La storia è che mi aspettavo di meglio. Molto di meglio da lui. Vedere un presidente adesso di un età così avanzata mi viene in mente un'altra cosa. Se le succede qualcosa e a questa età con lo stress e tutti i casini da risolvere , 80 anni sono tanti già come pensionato , figurati come il presidente più importante al mondo , la presidente diventerà una donna.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 17:23
@Miti, senza andare troppo lontano, Trump di anni ne ha 75, Biden 79. Non mi pare una differenza così abissale.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 17:17
A volte non serve arrivare alla guerra per seminare comunque venti di odio a livello internazionale, tra ban a paesi islamici, costruzione di muri divisori, ripetuti attacchi alla democrazia privi di fondamento che, come vediamo, non passano indifferenti neanche qui. Senza parlare di tasse e dazi che ci hanno riportato indietro di un secolo. E non dimentichiamoci che prima di arrivare al famoso incontro, gli americani avevano portato tre portaerei davanti alla Corea. Tutti questi atteggiamenti pacifici non li vedo, sinceramente. Piuttosto vedo una classica "americanata". Per di più, il suo caro amico è tornato pure a lanciare missili.
Ritratto di RubenC
27 gennaio 2021 - 17:10
2
"Già questo mi basta per darne un giudizio positivo." Giudizio positivo? Su un personaggio del genere? Con tutti i danni che ha fatto all'ambiente, alla società e all'immagine degli Stati Uniti?
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 17:12
1
Calma RubenC. I Bush sono stati ben peggiori.
Ritratto di RubenC
27 gennaio 2021 - 17:29
2
Certo, c'è sempre di peggio.
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2021 - 17:17
Secondo me, si
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 17:37
1
Sapete una cosa ? Basta sti americani. Piuttosto l'Italia e tutta l'Europa stanno di m. Lasciamo Biden alle sue. Si vedrà. Adesso vediamo che succederà da noi. Un minestrone andato pure a male. Non bastava il virus. A volte mi chiedo quale è più dannosa. La politica antipolitica o questa patologia bas,,,tarda. Saluti. Torniamo alle auto. Saluti a tutti.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 18:55
Stendiamo un velo pietoso anche e soprattutto sulla nostra situazione, da volta stomaco.
Ritratto di Lorenz99
27 gennaio 2021 - 09:58
IN USA PRIMA ELEGGONO IL LORO BERLUSCONI IMMOBILIARISTA/PLAYBOY, E ORA SI AFFIDANO AD UN QUASI 80ENNE SOSTENUTO DALLE LOBBY INTERNET SPECILIZZATE IN VIOLAZIONE DELLA PRIVACY ED EVASIONE FISCALE, ORA VORREBBERO PARTIRE CON 10 ANNI DI RITARDO SULL'ELETTRICO CHE È GIÀ IN MANO AI CINESI(MINIERE DI LITIO,FORNITORI DI BATTERIE ECC.). MI SEMBRA CHE ABBIANO PERSO IL LORO SLANCIO. CHRYSLER PERSA,GM IN DECLINO TOTALE, RESTA SOLO FORD E TESLA,CHE DA SOLE NON POSSONO AFFRONTARE SERIAMENTE LA CONCORRENZA ASIATICA
Ritratto di RubenC
27 gennaio 2021 - 10:58
2
Impressionante come anche qui su alVolante sia pieno di gente convinta che Biden abbia frodato le elezioni, contro ogni evidenza. E la cosa ancora più curiosa è che sono gli stessi che, contro ogni evidenza, sostengono che le auto elettriche siano dannose...
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 11:04
Ma la cosa fantastica, caro RubenC, è che non solo dispongono di inconfutabili prove che magari aiuterebbero il loro mentore a far “giustizia”, contrariamente a quanto non avessero i suoi avvocati che hanno perso e male qualsiasi ricorso, ovunque. Ma non hanno neanche il piacere di condividerle con noi, poveri creduloni. Anzi, ti insultano :)
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 13:25
1
#Check_mate. Il problema di una persona che è eletto presidente è proprio la rielezione. A quale pensa già dal giorno dopo della vittoria elettorale. Lo sbaglio di Trump è stato per me questo più di ogni altro. Ma cavolo , hai voluto per anni di fare presidente. Sei arrivato la. Ma vuoi farne qualcosa di tutto quanto o no ? Usare il modello turco di colpo di stato ? Venite tutti al Campidoglio o come si chiama. Con le armi in mano ? Ma stiamo scherzando ? Mi ricordo ancora i cari armati nella notte per il "colpo di stato " in Turchia. Nemmeno i dittatori comunisti non sono arrivati a questo. E Trump ha fatto questo sbaglio. Adesso avrà anche l'immunità per i vari controlli finanziari nei confronti delle sue aziende ... cosa vuole di più ? Un amaro ?
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 14:20
Ah beh l'amaro non se lo farà mancare di certo, Miti! :)
Ritratto di marcoluga
27 gennaio 2021 - 12:52
2
Leggete bene IL MADE IN USA. Biden è decisamente più protezionista di Trump. E secondo me fa bene. Anche in Italia ci vorrebbe una regola più rigida su cosa possa usare l'etichetta Made in Italy, è ora di finirla coi marchi di lusso che si fanno strapagare e poi fanno produrre i capi in Cina (per esempio) per risparmiare sui costi di produzione. Posso capire la materia prima, ma il confezionamento no, quello deve essere rigorosamente locale.
Ritratto di ste74
28 gennaio 2021 - 08:54
Certo... bravo presidente... sì.... oltre a rientrare sull'accordo di Parigi, che non è altro che un MES/Recovery Fund in salsa climatica che stringerà il cappio al collo dell'industria automobilistica, il vostro "bravo" presidente (con la p minuscola) con le sue misure - ha già fatto perdere 11000 posti di lavoro ad americani e canadesi bloccando l'oleodotto Keystone XL Pipeline (così il petrolio deve portarlo con i camion o i treni cisterna... bella mossa!) - bloccato l'espulsione di decine di migliaia di immigrati illegali (il Texas contro questa decisione ha già fatto ricorso e vinto) e invitato 11 milioni di migranti illegali negli USA con la promessa del passaporto, il tutto con lo scopo di avere più elettori per le future elezioni - permesso ai transessuali maschi di usare i bagni delle donne - regalato miliardi di dollari dei contribuenti americani all'estero ai suoi amici di merende - inondato di soldi i media per la sua propaganda di estrema sinistra (lui è un moderato, ma la sua presunta vice è un'estremista di sinistra) - censurato ogni voce contraria (esattamente come nel terzo Reich) ... eccetera eccetera eccetera... la lista si allunga ogni giorno di più...