NEWS

Alpina D3 S: il diesel mostra i muscoli

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 06 maggio 2020

Dotata del 6 cilindri 3.0 portato a 355 CV, la BMW Alpina D3 S è in grado di scattare da 0 a 100 in 4,6 secondi. In consegna da novembre 2020.

Alpina D3 S: il diesel mostra i muscoli

LEGAME STRETTO - L'Alpina è forse il più noto dei preparatori delle BMW avendo alle spalle più di 50 anni di storia. Ma definire la casa di Buchloe un semplice preparatore sarebbe riduttivo, dato che, pur restando indipendente, il suo legame con la BMW è molto profondo. Infatti, le circa 1.700 vetture l’anno che produce vengono assemblate direttamente presso le fabbriche della BMW. La gamma dell’Alpina si arricchisce ora di un nuovo modello, l’Alpina D3 S. La base di partenza è la BMW M340d, il cui motore 6 cilindri in linea 3.0 ha subito varie modifiche che ne hanno aumentato la potenza (portandola da 340 a 355 CV) e la coppia (che passa da 700 a 730 Nm).

LA PRIMA IBRIDA - Il 3.0 dell'Alpina D3 S è impreziosito dal sistema ibrido leggero a 48 volt, già presente sulla M340d, collegato al motore a scoppio con una cinghia: sostiene il 6 cilindri nelle accelerate più decise, quando mette a disposizione fino a 11 CV, e consente all’auto di spegnere il motore a scoppio nei rallentamenti, quando l’auto scende sotto i 15 km/h. Nelle frenate agisce come generatore e va a ricaricare la specifica batteria a 48 volt che lo alimenta. Ne risulta un calo dei consumi, che infatti sono buoni per un’auto così: la Alpina dichiara una percorrenza media di 13,2 km/l, secondo il ciclo Wltp. 

HA IL 4X4 - Più dei consumi ridotti, però, chi sceglie l’Alpina B3 S è più interessato alle elevate prestazioni, che sono in linea con le auto più sportive: lo scatto da 0 a 100 km/ha avviene in 4,6 secondi e si può raggiunge la velocità massima di 273 km/h. Per sfruttare al meglio tutta la “cavalleria”, la B3 S è disponibile solo con le quattro ruote motrici: il sistema è l’xDrive della BMW, ma è stato rivisto per inviare una maggiore quantità di coppia alle ruote posteriori per migliorare il piacere di guida. Rivisto anche il cambio automatico a 8 marce, sia dal punto di vista meccaniche che software, per essere più in linea con lo spirito più sportivo della D3 S e sopportare l’enorme coppia del suo motore.

CERCHI AD HOC - La Alpina B3 S, disponibile con carrozzeria berlina o wagon, si caratterizza per l’assetto ribassato, i quattro scarichi ed i cerchi in lega di 19” o 20”, entrambi con disegno multirazza come da tradizione per la Alpina. La mascherina può essere cromata o nera. A cambiare sono anche i fascioni: quello anteriore ha prese d’aria maggiorate e un inedito profilo nella parte bassa, mentre al posteriore spiccano il nuovo estrattore e il piccolo spoiler nel portello del baule. 

DA FINE 2020 - La Alpina B3 S è già in vendita e, in Germania, i prezzi partono da da 70.500 euro. Le consegne inizieranno a novembre 2020.

BMW Serie 3 Touring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
43
21
16
34
VOTO MEDIO
3,5
3.538045
184


Aggiungi un commento
Ritratto di ZIO giap
6 maggio 2020 - 16:20
Basta con questi disel cancerogeni tedeschi che costano una follia
Ritratto di tramsi
6 maggio 2020 - 18:55
Non acquistarli.
Ritratto di impala
6 maggio 2020 - 21:56
Vero ! ... basta con questi panzer a gasolio, una specialita tutta tedesca. Se non c'èra questa storia di dieselgate sono sicuro che alla fine, loro avrebbe fatto, dopo il porsche cayenne a gasolio, anche una 911 a gasolio ... o la nuova bmw a gasolio di 400 cv con 6 turbo ... ridicoli !
Ritratto di subayota
6 maggio 2020 - 22:07
Sicuramente meglio dell'ibrido spazzatura Toyota Lexus
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
6 maggio 2020 - 16:27
Avrei preferito il nome Alpina e D3 S un po' più in piccolo, e anche gli scarichi più piccoli.
Ritratto di Rav
6 maggio 2020 - 17:52
4
I badge Alpina sono sempre stati così fin dalle vetture "storiche". Concordo con te, comunque. Non mi sono mai piaciuti come poi tante delle loro realizzazioni che trovavo un po' raffazzonate. In questo caso invece credo abbiano migliorato la linea della Serie3 che in versione normale continua a non farmi impazzire più di tanto.
Ritratto di Claus90
6 maggio 2020 - 23:34
Ma come si fa nel 2020 proporre ancora diesel per furgoni del genere, io sono allibito, una bmw alpina elettrica avrebbe spaccato e rafforzato l'immagine di prestigio, cosi la affossa definitivamente
Ritratto di 19andrea81
6 maggio 2020 - 17:01
374 o 355 CV?
Ritratto di admin
6 maggio 2020 - 17:10
355, l'errore è stato corretto. La redazione.
Ritratto di Giuliopedrali
6 maggio 2020 - 17:25
Devo aver letto che Bovenspiess o Bovensiepess il fondatore di Alpina negli anni 60 o 70 aveva imressionato parecchio la BMW stessa riuscendo ad elaborare in maniera ottimale alcune BMW, però poi BMW ha fondato le divisione M / Motorsport per le proprie vetture particolarmente prestazionali, forse Alpina la metteva un pò in ombra...
Ritratto di tramsi
6 maggio 2020 - 18:54
La cura Alpina forma vetture non "migliori", ma diverse. É il credo stesso dell'azienda, mostrando un sano realismo: pretendere di offrire un prodotto migliore di quello della BMW sarebbe presuntuoso, ma la personalizzazione è un'altra cosa. Invece, forse non tutti sanno che Alpina è anche un importatore per il mercato tedesco di vini pregiati da tutto il mondo.
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2020 - 09:08
Si ma sottolineavo che stranamente BMW avrebbe potuto rimarchiare Alpina (o acquisire Alpina) invece che M le sue versioni più pepate, mi sfugge esattamente perchè creò la divisione M negli anni 70 / 80 quando già aveva questi ottimi preparatori sempre nel sud della Germania, forse il nome alpina molto orecchiabile metteva un pò in ombra BMW, mentre M sembra una semplice appendice di BMW.
Ritratto di rollotommasi
10 maggio 2020 - 20:31
Ho sospettato che fossero intenditori di Vino vedendo quest'auto.
Ritratto di marcoveneto
6 maggio 2020 - 19:51
La cura alpina migliora con pochi tocchi qualsiasi BMW.. Anche questa non fa eccezione.. Peccato siano rare da vedere, almeno in Italia..
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
11 maggio 2020 - 08:24
E ci credo, già un motore così in Italia è un miracolo poterlo avere, poi bisogna vedere dove si possono comprare. Non so se è come le AMG o le versioni M che si trovano direttamente nelle concessionarie Mercedes e BMW.
Ritratto di marcoveneto
11 maggio 2020 - 12:03
Be di Audi S4 (diesel) qualcuna ne vendono, quindi questa la sua nicchia di mercato potrebbe averla. Come dici già tu, non so come si faccia ad averla, ma credo basti andare in concessionario BMW e richiedere espressamente una Alpina.
Ritratto di remor
6 maggio 2020 - 20:22
Ecco. Molto, imho, più riuscita la linea in maniera siffatta ossia più pulita (intendendo niente faretti diurni quando non addirittura inserti grigi a lacrima sotto i fari tipo questa https://www.alvolante.it/news/bmw-m340d-xdrive-2020-368067). Davvero giusto un dettaglio e l'auto assume ben altro aspetto e cattiveria (imho bis, magari sono essenzialmente io a non troppo gradire sulle auto i dettagli extra in termini estetici)
Ritratto di remor
6 maggio 2020 - 20:23
Fra l'altro la lacrima c'è anche in questo caso, solo che è completamente nera (come l'inserto nel complesso) e non si nota
Ritratto di Claus90
6 maggio 2020 - 20:58
La M basta ed avanza, ci si mette anche Alpina per renderla Tamarra, un giocattolo per ricchi che vogliono farsi notare.
Ritratto di neuropoli
8 maggio 2020 - 06:59
di tamarro in quest'auto non c'è niente, forse chi la guida lo è... e poi cosa c'entra l'oggetto? tamarro è soggettivo.
Ritratto di rollotommasi
10 maggio 2020 - 20:35
La tamarraggine e la coattagine sono soggettive ma esistono anche valori assoluti. Quest'auto ha un suo fascino ma strizza comunque l'occhio a Truzzi, zingari e coattoni. Benestanti ovviamente!
Ritratto di tuturbo
10 maggio 2020 - 21:07
E poi ci sono i rosiconi... pezzenti ovviamente!
Ritratto di rollotommasi
15 maggio 2020 - 07:57
Tipo quelli che ne parlano OSTINATAMENTE bene e rosicano perché non possono permettersi ne questa ne nessun'altra vettura che superi i 5000€ (finanziati dalla MaMamma).
Ritratto di Er sentenza
6 maggio 2020 - 22:41
Un tuffo nel triste passato che non se ne vuole proprio andare. Se uno vuole un 6 cilindri da 350 e piu' CV, perche' mai dovrebbe volere un diesel? Ha i soldi per li BMW da corsa ma gli mancano per il pieno? Auto da incompetenti.
Ritratto di v8sound
6 maggio 2020 - 23:32
Sono d'accordo in linea di principio, anche se BMW produce tra i migliori diesel a 6 cilindri del pianeta. Capisco il diesel per chi fa molti km con berline 3 volumi, sw e suv ma... quando vedo BMW coupé o peggio, cabrio, col motore diesel mi chiedo anch'io se al proorietario mancano giusto i soldi di differenza per il pieno a benzina.
Ritratto di Davz
7 maggio 2020 - 04:47
E la risposta e'? No, non gli mancano i soldi per la benza. Ti do la mia risposta, hanno provato una 30d ed una 30i. Oppure una 40d ed una 40i. Ed hanno tratto le loro conclusioni, tra cui quella decisiva non credo sia il costo del pieno.
Ritratto di tramsi
9 maggio 2020 - 18:42
Pienamente d'accordo!!!
Ritratto di tuturbo
10 maggio 2020 - 21:11
Comunque c'è pure la B3 con 462 cv
Ritratto di stefano.zoppi56
7 maggio 2020 - 14:32
ti sei mai chiesto perché i TB di ultima generazione (non parlo dei motori sportivi) assomigliano moltissimo per coppia ed erogazione ai Diesel, che queste doti le hanno da sempre, e non viceversa. Senza riuscire a fare meglio peraltro. Davz ha pienamente ragione.
Ritratto di tramsi
9 maggio 2020 - 18:42
Applauso!!!
Ritratto di tramsi
6 maggio 2020 - 23:44
Chi lo stabilisce?
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 maggio 2020 - 01:39
6
Lo stabilisce l'intelligenza... che talvolta peregrina!
Ritratto di tramsi
7 maggio 2020 - 20:45
Esistono diverse forme d'intelligenza. Al di là dell'indiscutibile efficienza dei motori a gasolio e dell'entità delle curve di coppia, , hanno un'erogazione diversa da quella dei benzina: accoppiati a un eccellente automatico (come in questo caso) non difettano in nulla.
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 maggio 2020 - 23:17
6
Ma sempre motori da camion sono...! Poi non si discute che, riveduti e corretti, vadano più che bene anche sulle auto, ma sentire il ticchettio ed il rumore del diesel, sinceramente è un'opzione che lascio volentieri a chi vuol risparmiare qualche decina di euro ai rifornimenti.... dopo averne spese decine di migliaia per acquistare l'auto.
Ritratto di tramsi
9 maggio 2020 - 18:42
Ma che risposta è "motori da camion sono"?!? Ho appena scritto ch'è una questione legata alla pienezza del motore e alla peculiarità dell'erogazione. Perché non dovrei prendere un L6 diesel prestazionale se è quello che cerco? Stante questo, da quel che scrivi non hai mai posseduto un L6 a gasolio (io sì, per 8 anni), altrimenti non parleresti di ticchettio e rumore del diesel. Il tipico ticchettio lo senti nell'L4, nell'L6 il suono è totalmente diverso. In aggiunta a ciò, la maggior efficienza è un plus apprezzabile già per principio oltre che nella sostanza.
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 maggio 2020 - 22:50
6
Posso essere d'accordo con te su tutto, ma resta comunque il fatto che la motorizzazione diesel è nata per trattori e camion... E ancora oggi, quando sento puzza nell'abitacolo, è perchè davanti a me c'è un diesel, non perchè qualcuno ha fatto una puzzetta!
Ritratto di tramsi
9 maggio 2020 - 23:34
S'è per questo puzzano anche i vecchi benzina. Priva a star dietro a una nuova automobile con un motore a gasolio di ultima generazione e non avvertirai alcun tanfo in abitacolo. Cmq, tanta prevenzione!
Ritratto di tuturbo
10 maggio 2020 - 21:05
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di luperk
8 maggio 2020 - 23:52
i diesel anno ancora senso, specialmente in australia
Ritratto di tuturbo
10 maggio 2020 - 21:02
Il tuo italiano invece non ha senso luperk
Ritratto di luperk
11 maggio 2020 - 13:25
sono in grado di parlare italiano, tedesco, portoghese, spagnolo e russo a livelli accettabili. non mi importa se sbaglio il lessico, è importante farsi intendere.
Ritratto di Hypercar_
6 maggio 2020 - 23:58
Le Alpina secondo me sono delle bellissime elaborazioni dei modelli BMW, non troppo tamarre ma sportivissime
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 maggio 2020 - 01:32
6
I motori diesel sono nati per trattori e camion, ma se andiamo avanti di questo passo fra un po' li troveremo sulle auto di Formula 1...!
Ritratto di Davz
7 maggio 2020 - 04:34
Mmm. La penso come Te e il mio sudato carro coupé l'ho preso a benzina. Però devo essere sincero, ho provato un paio di v6 3.0D e insomma, ci sono rimasto un po' maluccio. Nell'utilizzo normale, di tutti i giorni, cioè quello che ognuno di Noi fa per il 99,3 % del tempo in auto, il diesel è più piacevole; non è nobile sono d'accordo, il rumore è uno schifo e le artifizi che simulano sound di V8 aspirati tramite gli altoparlanti fanno piangere anche un'adolescente gaming-patico. Però sono 600nm a 2000 giri senza pagare superbollo, basta un diesel da 250cv. E fanno i 15/l reali.
Ritratto di Davz
7 maggio 2020 - 04:37
Cmq no, non arriveranno in F1. Semmai purtroppo non troveremo nella produzione di serie quello che c'è adesso in F1, cioè i turbo-ibrido con generatore connesso alla turbina. Hanno un rendimento reale parecchio elevato ma i costi sono esagerati. Peccato.
Ritratto di Hypercar_
7 maggio 2020 - 07:43
Concordo, una sportiva diesel per me non può esistere
Ritratto di tramsi
7 maggio 2020 - 20:46
Correvano nell'Endurance, stravincendo.
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2020 - 09:12
Trovi sulle riviste di auto d'epoca tedesche parecchie finte Alpina, cioè BMW con le decorazioni sulla fiancata in stile Alpina, che fanno sognare, Alpina è davvero un marchio esclusivo e raro nel mondo per quanto sia solo un kit estetico o una semplice elaborazione, M è molto più diffuso, poi oggi con tutti questi kit M...
Ritratto di giangibus
7 maggio 2020 - 16:00
Ma ancora con questi trattori a diesel? Che porcheria di auto
Ritratto di NELLO NERO
7 maggio 2020 - 18:57
1
Oggi ho letto quasi tutti i luoghi comuni sui Diesel.... peccato che non viene detto che: i motori consumano di meno.....i motori durano di più...oltre il doppio...... i tagliandi si intervallano con più km...... vero che il vero D non deve essere superpotente ma super efficiente...io ho sempre guidato Benzina finoa 45 anni poi quando ho preso il D ho scoperto un altro modo di guidare più tranquillo, più progressivo e meno aggressivo.... più coppia.... voglio dire che il D ha i suoi pregi certo che per chi fa pochikm. non ha senso così come non ha senso fare motori così esuberanti da mettere in naftalina sulle starde italiane. Io di km. ne faccio quasi sempre più di 40.000 all'anno e confesso che utilizzare un Benzina sarebbe una sciocchezza per me. Voglio osservare che ogni motivazione è valida a livello personale e se BMW produce un tale mezzo significa che hanno fatto uno studio di mercato ben preciso che li porta a proporre un prodotto così ...non è certo un gruppo di censori del D che potranno orientare la produzione di una casa così abile nel costruire motori e produrre mezzi potenti. Ma chi odia i D li ha veramente guidati?
Ritratto di tramsi
7 maggio 2020 - 20:49
Non conosco nessuno che abbia posseduto un L6 a gasolio BMW parlar male di quel motore, stante che, in virtù della perfezione dello stesso, dovrebbero inventarselo! Io l'ho avuto per 8 anni, non posso che esserne più che entusiasta.
Ritratto di preoccupato
7 maggio 2020 - 20:45
Ma dico io con 354 cv dove si crede di andare sulla luna
Ritratto di luperk
8 maggio 2020 - 23:51
sono appena sufficenti per uno sprint decente su un'auto da 1900 kg come questa. ha già, molti italiani vivono nel paesello con la carreggiata larga 1 metro e 85. se solo fosse mai stati a guidare nell autobahn, o negli usa o nell'outback italiani.
Ritratto di tramsi
9 maggio 2020 - 18:49
730 nm e 4,6" da 0 a 100 km/h "appena sufficienti"? È una boutade da bar...
Ritratto di luperk
11 maggio 2020 - 13:30
4,6 secondi a te sembra un dato stratosferico? nel 2020? una bmw x5 40i lo fa in 4,9, restando in casa bmw. E non parliamo di una X5 m50i, o X5M. La S6 V8 del 2015 in 4 netti. Ma voi chissà che razza di macinino sottomotorizzato guidate. Per me rimangono, quelli della alpina, se confermati dai test, numeri sufficenti per la tipologia ed il prezzo del veicolo, considero invece un valore di rilievo i 3,4 impiegati dalla stelvio quadrifoglio o dalla glc 63 o i 3 netti della M5.
Ritratto di Dario 61
7 maggio 2020 - 23:52
Ma non era finito il diesel? Critica critica va a finire che ritorna in auge alla grande, anche perché ‘ste auto a pile danno ben poca soddisfazione e non sono green come vorrebbero farci credere.
Ritratto di Gianni.ark
9 maggio 2020 - 23:34
La lacrima nei fari anteriori l'hanno scopiazzata da Peugeot...
Ritratto di Roberto Castellacci
16 maggio 2020 - 07:58
Mamma mia sono già "tutto bagnato" al pensiero che arrivi al più presto anche da noi!!!! Benzina 3000 cc. 355 cv.! Si sa bisogna accontentarsi ragazzi oggi è tempo di crisi, in compenso i prezzi sono da supermerkato outlet senza contare il sostanzioso sconto che BMW farà a tutti i nuovi e non clienti che la ordineranno!!!!! "BMW ma ti posso toccà" disse il generale McEnzi... "certo" gli venne risposto ed allora il generale dando una spinta amichevole sulla spalla di BMW pronunciò la seguente frase: "Ma ti levi di "ulo"!!!!!!!