NEWS

La BMW difende le ultime scelte di stile

Pubblicato 11 ottobre 2019

Il responsabile del design, Adrian van Hooydonk, conferma l'impegno per forme più espressive, nonostante le critiche.

La BMW difende le ultime scelte di stile

MASCHERINA OVERSIZE - Il design delle BMW sta cambiando: a far discutere in principio furono la suv di lusso X7 e il restyling dell'ammiraglia Serie 7, dotate di una mascherina anteriore assai ampia rispetto agli standard della casa tedesca. Poi, allo scorso Salone di Francoforte, tenutosi a settembre, la casa di Monaco ha presentato la BMW 4 Concept (foto sopra e qui sotto), il prototipo di una coupé che dovrebbe prefigurare la prossima Serie 4. A spiccare è la vistosa griglia anteriore, che nelle intenzioni della casa bavarese è ispirata alle BMW degli Anni 50, la quale ha scatenato reazioni piuttosto negative da parte dei fan più affezionati della marca e una certa ilarità sui social, dove sono apparse varie caricature.

È TEMPO DI CAMBIAMENTI - Il settimanale inglese Autocar ha sottoposto la questione al responsabile dello stile del gruppo BMW, Adrian van Hooydonk, il quale ha respinto le critiche sostenendo che il design di ogni azienda deve costantemente evolversi. “L’aspetto più difficile è fare cambiamenti quando hai successo” conferma l’olandese, che prosegue, “il mercato oggi è altamente competitivo, non si può mai stare fermi, se lo fai diventi facile preda degli avversari”. Inoltre, van Hooydonk si è detto ben consapevole che la BMW non ha solo clienti, ma anche tanti fan legati emozionalmente alla marca, tuttavia pensa che anche questi cambieranno progressivamente idea e abbracceranno il nuovo corso del design.

LA SERIE 7 - Il designer ha spiegato inoltre che l’ingrandimento della mascherina rientra in una strategia precisa, che sta portando le BMW ad avere un design più pulito. I pochi elementi, come appunto la mascherina, devono spiccare di più rispetto al passato. Riguardo al restyling della BMW Serie 7 (foto qui sopra), van Hooydonk ha chiarito che l’obiettivo del costruttore era proprio quello di rendere meno “anonima” la berlina top di gamma, ritenuta dai clienti troppo simile alla precedente generazione. Da qui il nuovo frontale “oversize”, che pare avere sortito gli effetti sperati con un aumento considerevole delle vendite.

Cosa ne pensi del nuovo corso del design della BMW?
Non mi piace
57%
  • Non mi piace
    57%
  • Mi piace
    27%
  • Mi lascia indifferente
    16%



Aggiungi un commento
Ritratto di Melancholia
11 ottobre 2019 - 11:19
Si può abbracciare un corso stilistico nuovo (e ispirato ad elementi del passato) senza scontentare i fan anzi rendendoli felici e in più conquistarne di nuovi. Vedi Volvo ad esempio. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Sprint105
11 ottobre 2019 - 11:23
Trovo francamente brutto il doppio rene ingigantito. Penso che sia il risultato del complesso di inferiorità che hanno alla BMW per la loro mascherina così piccola se rapportata alla maxi calandra di Audi, Mercedes e Lexus. E anche lo scudetto Alfa Romeo di sta ingrandendo.
Ritratto di Alfiere
11 ottobre 2019 - 11:34
2
Meno male che ha contezza della competitività del mercato, perchè a giudicare dall'insipienza di certi design più recenti sembra non sia così
Ritratto di steff69
11 ottobre 2019 - 11:36
Chiederei informazioni "stilistiche" sulla X7....aveva bevuto forte, vero?
Ritratto di GinoMo
11 ottobre 2019 - 11:47
mi sembra logico che il responsabile dello stile difenda le scelte, altrimenti ci sarebbero grossi problemi interni in BMW
Ritratto di puccipaolo
13 ottobre 2019 - 20:39
6
Lapalissiano e scontato che uno difenda le proprie scelte ... ma la mancanza di umiltà ha generato nella storia le più grosse tranvate! Scommettiamo che a breve si libererà un posto in BMW?
Ritratto di erresseste
11 ottobre 2019 - 11:51
Al mercato l'ardua sentenza....
Ritratto di Fr4ncesco
11 ottobre 2019 - 11:59
2
Per me in generale è il miglior design BMW post Bangle, sono più fluide e meno tormentate, morbide o spigolose dove serve e la 8er è l'esempio migliore. Anche il restyling della 7er è stato eccellente, rinnovando un modello nato noioso, i nuovi X5 ed X3 sono finalmente belli, la Z4 a dir poco riuscita e la 3er più personale e anche la 5er è meglio della versione precedente. Il problema non è di certo la calandra anteriore, elemento tipico delle auto di una volta, ma sono la 1er, la X2, X4, è X6. Quelle preferirei che non ci fossero a listino. In conclusione l'attuale corrente stilistica mi ha fatto tornare ad apprezzare di nuovo BMW, quindi sicuramente mi piace.
Ritratto di Melancholia
11 ottobre 2019 - 12:36
Il corso stilistico di Bangle aveva un senso. Non interveniva su elementi secondari come la calandra ma su tutta la carrozzeria, dall'impostazione dei volumi, al trattamento dei lamierati passando per trovate geniali, dure all'inizio da digerire sulla 7 del 2001 come il baule a coperchio ma poi molto apprezzate sulla Serie 6 (tutt'ora splendida e futuristica oltre che originale al contrario di quella che l'ha sostituita) e la Serie 5 E60, ad oggi, imho, la più sexy 5 di sempre. Dopo c'è stato semplicemente il vuoto. Che continua tutt'ora sebbene l'ingigantimento del rene si riveli utile a distrarre la gente dal problema principale: La mancanza più totale di idee nuove, la fanaleria Lexus sulla Serie 3 e la banalizzazione della piega di Hoffmeinster sulla stessa, ne sono un chiaro segnale. Se proprio volevano ispirarsi a qualcosa del passato invece di prendere ad esempio gli anni 50 quando a parte la 507 non hanno prodotto nulla di memorabile, potevano prendere spunto dagli anni 70 delle bellissime E9 ed E24. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 16:53
Francamente di oggi giudico riuscite le grosse serie5 seppur molto tradizionali, le X1 e direttamente le X4 e X6 in parte copiate da altri. La peggiore è quasi senza dubbio la i8.
Ritratto di puccipaolo
13 ottobre 2019 - 20:41
6
Ottima e competente analisi.Bravo! Con risoetto parlando
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 16:48
Disegno da prima di imparare a parlare, quindi vedo subito ciò che è immediatamente raggiungibile da altri è ciò che è insuperabile.
Ritratto di flavio84
11 ottobre 2019 - 12:05
È come chiedere all oste se il vino è buono! Chiaro, che puo piacere o meno, a me personalmente piace poco, ma se è vero che aumentano le vendite ha ragione lui....alla fine cio che conta è il bilancio
Ritratto di AMG
11 ottobre 2019 - 12:05
Sono d'accordo che BMW non si rinnovava nel design da parecchio... Ogni auto era uguale all'altra dal 2013 circa... Sempre gli stessi interni, le nuove X1 e X3 impressionantemente anonime... Tuttavia se per loro cambiare vuol dire aumentare a dismisura le dimensioni del doppio rene non ci sono proprio. L'effetto non è propriamente riuscito a mio avviso. Poi ci sarà chi saprà apprezzare, come sicuramente ci sarà chi non sentiva la stagnazione del design della casa della doppia elica.
Ritratto di john_doe
11 ottobre 2019 - 12:08
La realtà è che le BMW di Bangle erano le più personali e memorabili. Dopo che BMW l'ha mandato via ha cominciato a fare macchine banali, con le solite mascherine banali credendo ai clienti piacessero di più (la serie 5 in particolare è diventata super anonima). Ora non sapendo che fare si limitano ad ingigantire il doppio rene. È una cosa abbastanza triste perché era un marchio che ammiravo.
Ritratto di AMG
11 ottobre 2019 - 12:09
Devo dire di essere abbastanza d'accordo! E considerare che storicamente BMW ha sempre fatto modelli che sembravano più moderni della concorrenza, e infatti sono invecchiati molto bene.
Ritratto di Melancholia
11 ottobre 2019 - 13:01
Quoto, anche io l'ho ammirato per oltre vent'anni e la giovane età che avevo all'inizio dell'era Bangle mi portò anche ad accettare con entusiasmo le sue scelte così innovative. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di AMG
11 ottobre 2019 - 12:08
Che poi devo dire, sul concept questa maxi calandra non sta male... Ma i modelli di serie sono quasi orridi.
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2019 - 12:20
Ho visto poco fa la nuova 760 dal vivo, auto meravigliosa, sicuramente la mia preferita nella categoria, ma lo é nonostante la nuova mascherina, non certo grazie ad essa.
Ritratto di Er sentenza
11 ottobre 2019 - 12:41
Sembra il muso di un ippopotamo. Bisognerebbe spiegare a questo Van Hojdonk che sono capaci tutti di rendere meno anomima un'auto rendendo ridicola e sproporzionata. La ssangyong rodius, ad esempio, era originalissima, ma faceva bippare
Ritratto di irgeometra
11 ottobre 2019 - 12:46
A parte la serie 7, un cassone, le BMW di Bangle erano quasi tutte riuscite... Basta vedere quanto è ancora bella la serie 6 E63 Delle BMW recenti il punto più basso è stato raggiunto con la prima X1, sembra un progetto tirato fuori da un cassetto dopo 10 anni..... le altre X poi.... tutte banali e ripetitive, sia dentro che fuori
Ritratto di Roomy79
22 ottobre 2019 - 07:38
1
La prima X1 credo sia stata comprata solo per il marchio, gia brutta all’epoca, ora quando ne passa una mi giro sempre...dall’altra parte per non doverla guardare
Ritratto di 82BOB
11 ottobre 2019 - 13:05
2
Il frontale del concept è interessante, anche se i reni son veramente troppo larghi, quello della Serie 7 necessita di grosse quantità di carta igienica dopo averlo visto!
Ritratto di treassi
11 ottobre 2019 - 13:06
Della serie... complesso di inferiorità del simbolo... ne soffrono in parecchi...
Ritratto di remor
11 ottobre 2019 - 13:47
Al momento non mi piacciono queste calandrone, ciò non toglie che fatta l'abitudine nel tempo poi non possa avere un cambio d'opinione. Molti marchi stanno un po' estremizzando alcune caratteristiche (per rifarsi a un altro articolo recente ad esempio le Cadillac per avari aspetti estetici, fanali in primis lo sono già da un po', ma anche Audi coi super monocigli posteriori a volte coniugati alle plastiche ondulate in zona paraurti posteriore come ad esempio la Rs6). Poi, comunque, noi facciamo il discorso per i gusti nostrani probabilmente più indirizzati a un certo equilibrio totale delle linee, ma non è assolutamente detto che nei mercati (mondiali) dove attualmente si fanno i maggiori volumi invece cromature, calandroni, fregi e componenti a contrasto sparsi un po' ovunque non siano invece graditissimi.
Ritratto di Robx58
11 ottobre 2019 - 14:28
13
A me non piace, vedremo, il tempo dirà chi ha ragione, se Adrian van Hooydonk o i clienti.
Ritratto di ziobell0
11 ottobre 2019 - 15:01
La sproporzione di questi denti da roditore la vede un utente medio, non c'è bisogno del pseudo esperto di design alla giulio pedrali. Questo rostro rende ridicolo il frontale. Anche Audi ha calandre giganti ma guardate come sono integrate con il resto.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 16:49
E' che disegno auto da sempre allora vedo subito se quel design per me è innarrivabile o ci arrivo anch'io, se ci arrivo anch'io vuol dire che non è proprio un granchè. Comunque hai ragione.
Ritratto di Elix69
11 ottobre 2019 - 15:04
La serie 5 di Bangle e la 6 Gran Coupé tra le BMW più belle di tutti i tempi. Van coso ha azzeccato solo la attuale X5 ed in parte la nuova 3 che cmq sembra scopiazzato qua e la. Saluti :)
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 16:51
Fai sul serio, mai visto le serie 3 1975, 83 o 90 per esempio o tante altre BMW, tra l'altro pure le serie 5 attuali credo siano più armoniose di quelle di Bangle.
Ritratto di Elix69
11 ottobre 2019 - 18:23
It's only my opinion Mr Pedali. Greetings
Ritratto di GeorgeNN
11 ottobre 2019 - 15:35
calandrona da coniglio...
Ritratto di Vincenzo1973
11 ottobre 2019 - 15:40
Quelli che rimpiangono BAngle (a posteriori) probabilmente sono quelli che lo hanno criticato per lo stile in Bmw quando lo disegnava. gliene sono state dette di tutti i colori, salvo poi rimpiangerlo
Ritratto di puccipaolo
14 ottobre 2019 - 18:11
6
Normalmente un genio viene apprezzato dopo molti anni dalle sue opere perchè , da genio, è anche precursore... guarda i vari Van Gogh etc. Peccato che le auto a differenza dei quadri vanno acquistate subito, o perlomeno alla BMW poco importa se fra 50 anni diventeranno da collezione! Il mercato deve fatturare oggi! La serie 5 di Bangle ha venduto molto.. si, ma vi ricordate l’alternativa Mercedes quanto faceva schifo? Audi A6 si è creata un mercato grazie alla E
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 16:47
A parte che l'ho detto più volte prima del mediocre Chris Bangle c'era un certo Klaus Luthe e prima ancora Paul Bracq e quelle si che erano macchine! Ho visto ieri una serie 7 nuova e quel doppio rene così esagerato mi è sembrato piuttosto volgare. Diciamo che a BMW vengono bruttini i prototipi e decenti le auto di serie (strano e per fortuna).
Ritratto di irgeometra
11 ottobre 2019 - 17:48
Signor Pedali, Bangle ha disegnato la Fiat Coupè... non può definirlo un mediocre
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 17:58
Infatti credo sia giudicato bravo per quello. Le BMW sue erano si originali e andavano un pò contro la tradizione, quindi erano coraggiose, ma mi sembrano piuttosto invecchiate, comunque le BMW davvero belle erano precedenti agli anni 90.
Ritratto di Davz
14 ottobre 2019 - 23:33
Bella la sua Serie5, la migliore sua creazione. E imo regge bene gli anni.
Ritratto di Asburgico
11 ottobre 2019 - 17:33
Non ammetteranno mai il contrario
Ritratto di HAL 9000
11 ottobre 2019 - 21:42
1
Il nuovo stile dona un aspetto sontuoso quasi al pari di alcuni modelli Cinesi mentre lo stile BMW è sempre stato sobrio e di alto contenuto. lo stile dovrebbe essere più tecnico che di impatto.
Ritratto di elitropi cristian
11 ottobre 2019 - 21:55
La nuova serie 1 non mi piace. Ha rovinato la linea,ha perso di personalitá... 10 volte meglio la nuova classe A. Se pensa di portare via clienti alla Mercedes,ganno fatto male i conti...
Ritratto di Gordo88
12 ottobre 2019 - 01:49
1
Tralasciando il fattore tecnico, nel complesso la 1 er non è brutta ma il problema è che non centra nulla col design tipico da bmw.. frontale alto e mascherina enorme che rende il muso poco aggressivo. In questo senso molto meglio l x2..
Ritratto di Davz
14 ottobre 2019 - 23:31
Quoto.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:19
Eliotropi, si è vero, meglio la Mercedes A quasi un capolavoro nella categoria, però le BMW serie 1 sono sempre state più particolari che belle.
Ritratto di Bruno91
11 ottobre 2019 - 22:06
1
Un tempo la Bmw faceva auto dall'aspetto allo stesso tempo sobrio, elegante e sportivo, come la E36, quello era stile, adesso fa semplicemente a gara con le altre case a chi la fa più strana.
Ritratto di okhalid
11 ottobre 2019 - 22:17
Sulla serie 8 c sta bene il doppio rene . Le altre lo vedo troppo grande esagerato
Ritratto di Ris8
11 ottobre 2019 - 22:30
Sembrano dei castori.
Ritratto di Xadren
12 ottobre 2019 - 09:16
1
Come tanti uomini che occupano posizioni di rilievo, si difende attaccando quando dice: “L’aspetto più difficile è fare cambiamenti quando hai successo”, ma poi afferma di cambiare a motivo della concorrenza pressante. Per me i casi sono due e non è detto che non si sovrappongano: o non ha il minimo gusto estetico (i gusti sono personali, ma quel doppio rene anteriore è sproporzionato e deforme) o difende a spada tratta l'azienda per cui lavora, che ha fatto tale scelta per farsi riconoscere in un panorama automobilistico in cui tutti i marchi principali si sovrappongono e sono sostanzialmente intercambiabili, basta cambiare la mascherina e lo stemma.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:21
Mi sembrano complessivamente migliori dell'era Bangle però la serie 7 ha un doppio rene davvero sproporzionato, e complessivamente ormai sembrano più riuscite le SUV che alcune berline.
Ritratto di federico p
12 ottobre 2019 - 09:26
2
Il corso stilistico non importa se sia gradevole o no,BMW si compra per piacere di guida che non è certo paragonabile ad esempio Mercedes che non so nelle declinazioni sportive ma la trovo troppo morbida e con sterzi imprecisi perché spesso troppo leggero in velocità nelle versioni normali almeno nella nuova classe e che guidato come auto di prova, poteva essere quella difettata non lo so. Questa nuova mascherina anzi mascherona neache a me piace ma non è possibile che un auto la capisci se è una serie3 E90 o una f20 solo se guardi il tipo di stop dietro che hanno un unico colore rosso mentre prima avevano una parte rossa e una parte bianca. Bene così ogni serie deve avere tratti distintivi ben diversi che poi la scelta di fare queste prese d'aria così grandi possa piacere o no è un altro discorso.
Ritratto di Davz
12 ottobre 2019 - 18:57
Io ho una F32, lo sterzo è parecchio rivedibile. Macchina stupenda da vedere, veloce e nn consuma davvero nulla ma da guidare nn ce semo, almeno ai livelli a cui avevano abituato le BMW.
Ritratto di Initialduke
12 ottobre 2019 - 12:46
Mi lamentavo di Chris Bangle, ma adesso sento la sua nostalgia
Ritratto di Giulio Menzo
12 ottobre 2019 - 14:02
2
mascherina brutta
Ritratto di Illuca
12 ottobre 2019 - 14:53
L'eleganza classica delle BMW disegnate da Michelotti rimane inarrivabile.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 08:52
Ancora migliori gli anni 70 di Paul Bracq-
Ritratto di Davz
12 ottobre 2019 - 19:02
Purtroppo bisogna fare i conti con la Cina...Noi tra Greta e recessione ormai nn contiamo nulla, lo posso capire..ma gli Americani contano ancora e sto frontale concept l'hanno preso davvero male male. Ai Cinesi piace..ci sta, vogliono "fare i grossi" ed andare in giro con carri che rispecchino il loro nuovo status di giganti economici. Da qui le mascherine esagerate che anche Audi e company hanno...solo che su BMW stanno male da far paura.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 08:57
Diciamo che oggi tra le "americane" forse non c'è nulla che si avvicini, somigli ad una BMW, i cinesi invece sono pieni di design torinese e bavarese in casa loro (cioè non copiano, semplicemente tutto lo staff MINI e Rolls Royce di BMW e altri hanno fatto le valigie e sono volati in Cina, il resto è disegnato da studi di design torinesi), anche solo una Hanteng X7 somiglia davvero molto ad una SUV BMW, pari eleganza, quindi forse in Cina BMW deve distinguersi di più.
Ritratto di Davz
14 ottobre 2019 - 22:57
Osservazione interessante. Pare funzioni, è l'unico continente in cui sono in attivo di vendite.
Ritratto di mxm861
12 ottobre 2019 - 19:08
Ma come sarebbero con ancora il muso a squalo anni 70?
Ritratto di Giovanni Rana
12 ottobre 2019 - 21:31
Contente sempre piū vistoso e contento sempre più banale.
Ritratto di Franzzz
12 ottobre 2019 - 23:52
1
Condivido l idea di innovazione. Si può innovare senza rendere pesanti e pacchiane le auto.
Ritratto di Davz
14 ottobre 2019 - 23:30
Quoto. Ma parlando di Concept4 nn penso sia pacchiana o pesante. Mi sembra una bella auto, sportiva filante elegante...in linea con la storia delle coupé BMW. Solo che è massacrata da un frontale lontano mille miglia dai ns gusti. Però meccanicamente dovrebbe tornare una vera Bmw...Voi con l'M4 magari sentite meno il problema, ma Noi con l'F32...ho provato la Giulia pareva un altro mondo.
Ritratto di Franzzz
15 ottobre 2019 - 09:35
1
Si attendo di vedere il progetto finale ovvero G32 G82. Telaisticamente eè sempre un passo avanti. Resto perplesso su motori e appunto design che esce troppo da certi schemi che Devono imho in molti aspetti rimanere conservativi. Si va verso fronrali filanti e sportivi e questi mi escono con pesantissimi musi con cancelli mai visti. E non lo dico io. Lo dicono i numeri delle immatricolaziono dei nuovi modelli G. Stanno messi molto male
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 08:58
Però nel disegno di auto di serie BMW non è poi così pesante, esagerano un pò nei prototipi.
Ritratto di anarchico2
14 ottobre 2019 - 10:57
Linee più pulite? Ma quei profili sotto la calandra della serie 7 sono tutto tranne che tendenti a semplicità ed eleganza.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 16:44
La Serie 7 non è mai stata eccezionale come design a dire il vero, già la prima Serie 7 1978 disegnata dal designer più bravo della storia: Paul Bracq (insieme a Giugiaro e Bruno Sacco, secondo me la triade) vista oggi sembra datata nei confronti delle splendide Mercedes serie S w113 e w116, mi pare, 1972 e 1979 per non parlare di De Tomaso Deauville o Jaguar, la seconda serie 1987 molto bella in bianco però all'inizio non la distinguevo dalla Serie 5 1988 di Klaus Luthe e anche oggi non è scontato distinguere una serie 5 da una 7 al primo colpo, in pratica non ho mai capito perchè la Serie 7 non la facciano più imponente, strana, veramente diversa dalla Serie5 e da lì forse derivano certi particolari un pò pacchiani per distinguerla.
Ritratto di Davz
14 ottobre 2019 - 22:51
La E38 imo rimane la migliore; anni '90 gran periodo per BMW.
Ritratto di teoalpz85
15 ottobre 2019 - 10:25
1
Domanda tecnica: mascheroni grandi è utile per grandi radiatori, ma se in futuro queste auto saranno elettriche, a cosa serve così tanta aria per raffreddare inutili radiatori??
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2019 - 20:51
Sono elementi simbolici.
Ritratto di roberv40
16 ottobre 2019 - 00:57
pensavo che la BMW aveva toccato il fondo con il designer Chris Bangle ma a questo bisogna tagliargli le mani proprio un auto brutta
Ritratto di roberv40
16 ottobre 2019 - 01:04
il doppio rene fatto cosi' ricorda un imitazione di auto cinese o giapponese fosse per me andrebbe licenziato subito le auto devono essere belle non stravaganti