NEWS

BMW Group: il 2017 è il migliore anno di sempre

12 gennaio 2018

Il gruppo tedesco si conferma leader nel settore premium con quasi 2,5 milioni di esemplari consegnati dalle marche BMW, Mini e Rolls-Royce.

BMW Group: il 2017 è il migliore anno di sempre

MALE NEGLI USA - Il BMW Group viene “trainato” dalla Cina e archivia un 2017 di crescita, stabilendo il nuovo record assoluto di automobili vendute: sono state 2.463.526 (+4,1%). I numeri sono positivi per il settimo anno consecutivo e per quasi tutti i marchi all’interno del gruppo, composto dalle BMW, Mini e Rolls-Royce (anche BMW Motorrad, ma le moto non sono qui conteggiate), grazie alla spinta fondamentale della Cina e di tutto il bacino asiatico. L’area di riferimento per il gruppo BMW rimane l’Europa, con 1.100.975 automobili vendute (+0,9%), davanti alla Cina (594.388 unità, +15,1%) e alle Americhe: qui le vendite sono diminuite del 2,0%, complice la flessione degli Stati Uniti (352.790 unità, -3,4%). La Germania (311.071 unità, +0,8%) si è avvicinata l’anno scorso ai numeri di vendita del più grande mercato statunitense.

LE BERLINE NON “MOLLANO” - Il marchio BMW è cresciuto l’anno scorso del 4,2% e ha toccato quota 2.088.283 unità, stando al rapporto di fine anno dell’azienda, dove sono messi in evidenza i buoni risultati delle suv (+9,6%), della berlina compatta Serie 1 (+14,7% a 201.968 unità) e dell’ammiraglia Serie 7 (+4,5% a 64.311 unità). La berlina grande Serie 5 è stata rinnovata nel 2017 e sembra aver fatto subito breccia, visto che le vendite hanno sfiorato le 252.000 unità (+6,3%). La BMW si dice soddisfatta anche dei risultati ottenuti dalle sue divisioni BMW i e BMW M, che si occupano di auto ibride o elettriche e di quelle ad alte prestazioni. Nel 2017 sono state vendute 103.080 fra BMW i e MINI Countryman Cooper SE, la crossover ibrida con batterie ricaricabili che rientra nelle statistiche di vendita della divisione “ecologica” BMW i. 

SCENDE SOLO LA ROLLS - Le vendite dell’utilitaria BMW i3 sono aumentate del 23,3% a 31.482 unità e le BMW ibride sono quasi raddoppiate, toccando quota 63.605 esemplari, a fronte di 5.799 unità della Mini Countryman Cooper SE. Il segno + delle BMW M e M Performance è stato pari al 19,1% con 80.795 esemplari complessivi di cui 12.293 BMW M2. La Mini è cresciuta del 3,2% e ha raggiunto le 371.881 unità, grazie al balzo della crossover Countryman: ha guadagnato il 30% rispetto al 2016 e ha costituito quasi un terzo delle vendite (84.441 esemplari). L’unica nota stonata è stata la Rolls-Royce, in flessione del 16,2% a 3.362 unità, che ha pagato l’uscita dal mercato dell’ammiraglia Phantom: la nuova edizione è in consegna da gennaio 2018.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
12 gennaio 2018 - 19:08
3
e menomale che AlfaRomeo gli doveva spezzare i semiassi
Ritratto di gjgg
12 gennaio 2018 - 19:43
1
Alfa ha 2 modelli messi in croce che fanno concorrenza ad analoghi di BMW. Se una tedesca deve temere cali di vendita globali è solo a favore di una delle altre 2 tedesche. Quindi se Bnw è cresciuta più della media al limite o Mercedes e/o Audi dovrebberlo esserlo meno, ma non è nemmeno detto.
Ritratto di dottorstrange
13 gennaio 2018 - 11:47
Mercedes è cresciuta più di BMW. Ed in realtà si nota che la serie 3 (concorrente della Giulia) non è infatti citata tra i segmenti in crescita. Lo Stelvio è uscito da troppo poco tempo per la significatività statistica di un confronto su questi dati. È chiaro comunque che BMW ha talmente tanti modelli e segmenti in più di Alfa che i effetti vanno analizzati nel dettaglio e non sui numeri totali. Ma tanto credo che IloveDR sia solo in cerca di polemiche, come al solito, per fare lo scontro tra Fiattari e Vaggari. Patetico.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cvcekd
15 gennaio 2018 - 13:56
1
Che scandalo, che vergogna, solo 2.1 mln di auto vendute per bmw contro 2.3 mln vendute per mercedes. Bmw che schifo, che cesso, Mercedes bellissima, stupenda.... Contento Marcoss?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 gennaio 2018 - 16:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cvcekd
15 gennaio 2018 - 17:49
1
L'articolo parla di 2017 migliore anno di sempre per bmw confrontato con gli anni precedenti sempre di bmw. Cosa c'entra la serietà di alVolante. Qui si parla di bmw e non ci frega niente di sentir parlare di baracconi mercedes.
Ritratto di tramsi
16 gennaio 2018 - 16:16
Nulla, è un fanboy Mercedes... capitato qui per caso.
Ritratto di otttoz
12 gennaio 2018 - 20:36
fanno bene a farsi pagare care le auto e poi a parte cari gli optional ovvii!
Ritratto di ardo
12 gennaio 2018 - 20:42
leadership meritata
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
16 gennaio 2018 - 16:16
Che vita triste.
Ritratto di Prodotto Teutonico
12 gennaio 2018 - 21:05
Ottima notizia. Ai fiattari e agli arfi consiglio di andare a commentare i post sui loro segni +
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2018 - 22:52
Meno male che Audi era quella più in crescita tra le 3... :-D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
16 gennaio 2018 - 16:28
No, nell'articolo - che non hai nemmeno capito - sono dettagliate anche le vendite di BMW come singolo marchio. Il distacco tra i 2 singoli marchi è pari all'11% a favore della BMW. Meno castronerie, più informazione!
Ritratto di Strige
12 gennaio 2018 - 22:54
Eppure su questo sito gente critica la X3/X4, la I3, la 2 Tourer. Criticano che la linea e' monotona, che Bangle era migliore, che e' noiosa. Eppure questi fanno i numeri che vogliono perche' sanno cosa la gente vuole. Fanno ridere quelli che criticano alfa, VW, BMW, Ssangyong etc. Ci sara' un motivo se noi stiamo dietro ad una tastiera e loro stanno li dove stanno. Qualcuno dovrebbe iniziare a pensare a se stesso.
Ritratto di gjgg
12 gennaio 2018 - 23:10
1
Tutto volendo giusto ma la gamma attuale rispetto ai tempi di Bangle penso sia ben altra. Dividendo le vendite 2017 per il numero di modelli a listino non so cosa ne verrebbe rispetto alla media x modello dei tempi di Bangle.
Ritratto di tramsi
13 gennaio 2018 - 15:07
Accade perché alcuni blogger propongono opinioni personalissime come verità assolute, puntualmente confutate dalla realtà.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
16 gennaio 2018 - 16:13
L'articolo è chiaro, il suo titolo pure, il tuo commento fuori da ogni logica.
Ritratto di gennaro briganti
13 gennaio 2018 - 00:32
1
BMW è un colosso che sa progettare e produrre automobili che tutti sognano di possedere. Bangle quando era alla BMW disse che il design è una questione di gusti....la qualità No! E la qualitá tedesca non si discute...
Ritratto di lucios
13 gennaio 2018 - 06:49
4
I tedeschi hanno vinto la guerra! UBER ALLES!
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2018 - 07:51
2
Complimenti alla BMW!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Xadren
13 gennaio 2018 - 09:50
1
A me di BMW piacciono le Serie 3/4, 5, 7, penso siano quelle che più la rappresentino; della Mini la 3 porte e la cabrio.
Ritratto di capobutozzi
13 gennaio 2018 - 10:06
Da poco Mi hanno dato la X1 190 cv come auto aziendale, costerebbe circa 42000 €. Motore eccezionale fimiture ottime ma niente che non compri con 10 mila € di meno con una macchina giapponese. Avrei preso la stelvio, dentro e sicuramente piu bella, ma me la davano tra 6 mesi. Meglio l uovo oggi che la gallina domani. Che macinino utili ci credo al prezzo cui vendono le loro auto e' facile. Fesso chi le compra
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2018 - 19:28
La Stelvio a 42 probabilmente non la prendi
Ritratto di capobutozzi
14 gennaio 2018 - 18:44
Infatti la versione era la 180 cavalli versione posteriore diesel cambio automatico sotto i 50 mila €. la spesa mensile sarebbe stata sui 190 € al mese (il resto ovviamente se lo accolla l'azienda) La x1 invece viene 175 €.OVVIAMENTE avrei pagato i 15 € in più al mese. Ma la macchina mi serviva e quindi non potevo aspettare i 4-6 mesi.
Ritratto di hulk74
15 gennaio 2018 - 00:21
Hai fatto bene!
Ritratto di el doni
13 gennaio 2018 - 12:55
alla faccia di chi dava BMW in calo..
Ritratto di tramsi
13 gennaio 2018 - 15:04
Già, alla faccia di chi ha affermato che BMW si avvia "serenamente ad arrivare terza nella gara tra le case premium tedesche".
Ritratto di Demon_v8
13 gennaio 2018 - 15:50
3
Qui si parla di auto vere, quelle radiocomandate (Audi) lasciamole ai bambini viziati
Ritratto di dottorstrange
14 gennaio 2018 - 14:40
Bmw è stata spodestata da Mercedes da un paio d'anni, dopo 10 anni incontrastati da prima. Audi nel frattempo si è pericolosamente avvicinata da sotto, se non fosse stato per lo sciopero dei concessionari in Cina (e per lo strascico degli effetti del dieselgate) sarebbero probabilmente già alla pari. Visto che si tratta di effetti transitori che già nel 2018 non saranno presenti, mi pare che si possa proprio dire: bmw se non si sveglia sarà a breve destinata ad arrivare terza. Il che non significa certo che vada male, solo che va più lenta degli altri. Altro segnale negativo sono le scontistiche: negli USA per tenere il passo BMW le ha aumentate del 30%. In un anno! Questi sono dati, non opinioni. Poi ognuno interpreta la realtà a modo suo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
16 gennaio 2018 - 16:23
Infatti: che BMW si avvii "serenamente ad arrivare terza nella gara tra le case premium tedesche" è un'opinione, in realtà, è cresciuta più di Audi, infatti ha venduto l'11% in più. Questi sono dati, non opinioni. Poi, ciascuno interpreta la realtà a modo proprio. Altre 2 cose: Audi si fa sotto da parecchi anni e, in passato, quando BMW era prima (dal 2005 al 2015), si è anche avvicinata molto più di adesso, scalzando anche Mercedes. Semmai, i dati dicono che è Mercedes ad aver poi, negli ultimi 2 anni, recuperato quote di mercato, crescendo più delle altre 2, con BMW che ha comunque incrementato il distacco da Audi, che da seconda è passata terza. Anche questi sono fatti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 gennaio 2018 - 16:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2018 - 19:33
Io sono un amante del marchio, mi rendo conto che i prodotti siano salatissimi, e spesso le cose più convenienti sono dalla 5/x3 in su, le altre sono più per fare cassa... Però la qualità c'è, è impressionante come generazione dopo generazione i materiali migliorino. La 5er che ho ha 90.000 km e la pelle è perfetta. La mx5 con 30.000 mostra qualche segnato. Tra le due anche i vari sistemi e sensori non hanno paragone. Paghi tanto, ma hai tanto. Poi è più che lecito chiedersi se valga la pena prendere un 114d a 30.000€... Io direi di no. Ma ma un 530 a 80.000, li vale TUTTI!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2018 - 16:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.