NEWS

Per la BMW i3 aumenta l'autonomia

02 maggio 2016

Le prestazioni rimangono invariate, ma l’autonomia raggiunge i 300 chilometri. A listino resta anche la versione precedente.

Per la BMW i3 aumenta l'autonomia
PERCORRENZE SUPERIORI - La BMW i3 guadagna una batteria dalle prestazioni superiori e vede aumentare in maniera significativa la propria autonomia, che incrementa di oltre il 50% e si attesta al valore dichiarato di 300 chilometri. È la principale novità che l’azienda bavarese riserva alla sua utilitaria, venduta con motore solo elettrico oppure in abbinamento a quello che viene definito Range Extender, ovvero un generatore che interviene solo in caso di emergenza: il bicilindrico da 0.65 litri subentra quando le batterie rimangono senza corrente e garantisce fino a 140 chilometri di autonomia ulteriore, a patto di investire 5.650 euro in aggiunta ai 36.500 euro richiesti per il modello elettrico. 
 
KM ANCHE SOTTO STRESS - Il nuovo pacco batterie della BMW i3 rimane del tipo agli ioni di litio e vanta una capacità di 33 kWh, ottenuta senza variazioni nelle dimensioni complessive. L’amperaggio passa da 60 Ah a 94 Ah e le prestazioni rimangono invariate (servono 7,3 secondi per lo 0-100 km/h), a fronte però del già citato miglioramento dell’autonomia: la casa dichiara percorrenze massime nell’ordine dei 300 chilometri, quando prima non erano superiori a 190 chilometri. La BMW è sicura che il pacco batteria garantisca un’autonomia pari ad almeno 200 chilometri anche nelle condizioni più impegnative, ad esempio quando sono accesi il riscaldamento o l’impianto di condizionamento. La batteria da 94 Ah non sostituisce quella da 60 Ah, che rimane a listino. Il prezzo per l’Italia della nuova batteria dev’essere ancora comunicato.
BMW i3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
195
149
78
51
170
VOTO MEDIO
3,2
3.23017
643


Aggiungi un commento
Ritratto di AlexTurbo90
2 maggio 2016 - 23:47
Concordo! E sicuramente (pur non amandole entrambe) una Yaris o una Auris sono 100 volte meglio di questo orrore su 4 ruote...
Ritratto di alemontini
3 maggio 2016 - 10:36
Nessuno discute sulle qualità delle Toyota, anzi..però bisogna capire che questo è un mezzo "apri pista", con tecnologie nuovissime che potrebbero segnare il futuro dell'auto (si pensi che è fatta tutta in fibra di carbonio). Poi attualmente ancora conviene l'ibrido VVT nn ci sono dubbi
Ritratto di Yellowt
3 maggio 2016 - 11:38
Un po come dire che una serie 3 è inutile, meglio comprare tutti una panda... Che discorso è?
Ritratto di Strige
2 maggio 2016 - 13:22
Per la città è ottima, provata qui a londra. Nemmeno sembra di essere su una elettrica. Senza contare che qui, quando compri auto elettrica puoi richiedere che ti installino la colonnina elettrica davanti casa. C'è uno, non so se sia famiglia, single, imprenditore o altro, vicino a Little Venice che ha tre colonnine elettriche (oltre la casa con i pannelli fotovoltaici) e ci collega la Nissan Leaf, la BMW i3 e la Tesla Model S
Ritratto di Porsche
2 maggio 2016 - 13:52
aumentandone l'autonomia, a parità di ingombri, diventa più appetibile
Ritratto di Strige
2 maggio 2016 - 15:12
Per la cronaca io ho provato la versione precedente e quella andava già bene. Per il prezzo stiamo parlando di bmw, se si vuole qualcosa di piú economico c'é la leaf o la zoe renault.
Ritratto di Ragerin0
2 maggio 2016 - 16:45
Economico? Spero tu stia scherzando.
Ritratto di Strige
2 maggio 2016 - 16:57
No, non sto scherzando, hai provato a vedere i prezzi? Io parlo per il regno unito e qui la i3 costa a partire da 31mila sterline, mentre la zoe costa 13mila sterline più il noleggio delle batterie, ma comunque si resta sempre sui 25 mila sterline, la leaf costa 24.9mila sterline full optional. Come vedi, entrambe sono più economiche della I3, non ho mica detto un'eresia. Se poi te vuoi parlare in senso assoluto, si, 25 mila per una zoe o una leaf sono tantissimi, ma rimangono comunque più economiche di una I3
Ritratto di Gianni.ark
2 maggio 2016 - 18:43
Spero che sia il futuro per tutti quanti però bisogna che il prezzo delle elettriche scenda sensibilmente.
Ritratto di Porsche
2 maggio 2016 - 13:51
Veramente un'auto straordinaria !!! La cosa scandalosa è l'immenso ritardo che ha l'Audi in questo segmento. Veramente da arrabbiatura colossale !!! Sveglia !!!!
Ritratto di MAXTONE
2 maggio 2016 - 15:11
Magari fosse in ritardo solo in questo segmento:D
Ritratto di AMG
2 maggio 2016 - 17:54
Ahahahah invero
Ritratto di Porsche
2 maggio 2016 - 18:14
ti risulta che BMW abbia il metano ? Metano sintetico ? Benzina sintetica ? Gasolio sintetico ? Proseguo ?
Ritratto di AlexTurbo90
3 maggio 2016 - 00:01
Si vabbene ok, sarebbero (in teoria) un gran cosa, ma secondo se avessero trovato un modo per produrre in massa ad un costo ragionevole tutta 'sta roba, staremo ancora qui a parlare di possibili futuri "elettrici" (giusto per restare in tema)? No perché se le cose stessero realmente così, le auto elettriche/idrogeno non dovrebbero nemmeno esistere (e mai avrebbero futuro) visto che comunque gasolio, benzina e metano sintetici non emetterebbero NULLA...
Ritratto di AlexTurbo90
3 maggio 2016 - 00:03
Refuso: Secondo te*
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2016 - 08:36
2
Infatti!
Ritratto di Vrooooom
3 maggio 2016 - 09:03
quella roba ce l'aveva hitler 75 anni fa, niente di nuovo, il rpoblema è la distribuzione su tutto il globo: l'energia elettrica invece c'è dappertutto, e si può anche autoprodurre, al limite.
Ritratto di Porsche
3 maggio 2016 - 11:42
perchè hitler era riuscito ad industrializzarla ? non fammi ridere. E poi fischer e trops è solo la base, ci sono altri centomila processi dietro. Non parlare se le cose non le sai
Ritratto di Yellowt
3 maggio 2016 - 11:37
Quindi Audi "ha" tecnologie di 70-80 anni fa? Roba talmente vecchia che nemmeno è più brevettabile... Il biometano ( non sintetico ) lo fa chiunque e gira in qualunque auto a metano visto che di fatto è identico a quello "naturale". Idem il gasolio industriale, abbandonato perchè incredibilmente più costoso e inquinante del normale diesel petrolifero. Ma di che parli? Ma poi la produzione di combustibili che ci azzecca con la produzione di auto? mah...
Ritratto di Porsche
3 maggio 2016 - 14:06
ma di cosa stai parlando te ? Perchè non vi informate prima ? Il metano sintetico Audi ce l'hanno tutti ? Non ho parole senti !!!
Ritratto di Vrooooom
3 maggio 2016 - 09:11
ma scusa quando hai - diciamo - 150 km netti al giorno di autonomia cosa altro di devono dare di più? A meno che non fai il rappresentante a largo raggio ci stai dentro alla grande con quell'autonomia. di giorno giri la sera ricarichi: certo non tutte le regioni sono allo stesso livello come infrastruttura, ma ad esempio dolomiti energia sta installando una prima rete di colonnine per tutte le valli del trentino, tutte con doppia modaliltà di ricarica. Infatti qui in zona alto garda ce ne sono molte come anche diverse Tesla ( Affi è a un tiro di schioppo , con i supercharger)
Ritratto di Zot27
3 maggio 2016 - 20:33
La I8 è ibrida
Ritratto di v8sound
3 maggio 2016 - 21:46
Sono d'accordo riguardo ad i8 e Golf GTE, però anche il full hybrid nella realtà ha reali vantaggi solo nella guida urbana.
Ritratto di Zot27
3 maggio 2016 - 23:30
Dicoluc, le ultime righe che hai scritto sono oro colato (aggiungo solo che paradossalmente si consuma meno in città cercando di andare il meno possibile in elettrico). Ritornando alla I8, lo so che è plug-in, ma non recupera nei rallentamenti e in frenata come le ibride?
Ritratto di Zot27
3 maggio 2016 - 23:34
Ho riletto, non avevo capito che intendevi che si porta appresso il peso in più della sezione di batteria che si carica solo a casa
Ritratto di alemontini
3 maggio 2016 - 10:37
Il motivo è semplice: Audi è una azienda che agisce successivamente. Aspetta le tecnologie di BMW o chi per esso e poi le migliora/rende più affidabili/ utilizza un marketing più aggressivo.. BMW è sempre un passo avanti da questo punto di vista..
Ritratto di Vrooooom
3 maggio 2016 - 11:44
eh ma in audi hanno i fanali belli
Ritratto di Zot27
4 maggio 2016 - 15:39
rende più affidabili? Nella classifica della affidabilità motori, ci sono 5 tedesche di cui 2 sono Mini e Bmw negli ultimi 10 posti
Ritratto di LUCCYROB
2 maggio 2016 - 13:55
peccato che costa tanto....
Ritratto di torque
2 maggio 2016 - 14:20
Secondo me il miglioramento ci voleva. Va intesa come auto da casa-lavoro, e da abbinare per forza ad una più tradizionale per viaggi e weekend, ma adesso con 300 km sembrerebbe andare benissimo per le commissioni quotidiane e per andarci in ufficio in settimana. Inoltre, vista a Ginevra, sembrerebbe essere molto rilassante: gli interni sono minimali e danno la sensazione di avere tantissimo spazio a disposizione, in più il motore non produce rumori. Una buona utilitaria, ma con ancora moltissimo da migliorare (su tutto, prezzo e tempi di ricarica).
Ritratto di alfabeto
2 maggio 2016 - 15:03
E' stupenda. Peccato sia disponibile solo elettrica, basterebbe un buon sistema ibrido. La acquisterei subito.
Ritratto di Vrooooom
2 maggio 2016 - 15:10
Auto fantastica ad un prezzo normale considerando tutto quello che c'è dentro , non solo a livello motoristico. Il problema dell'autonomia è molto relativo : non va bene per lunghi viaggi ma non lo sarebbe nemmeno con motore a combustibile, essendo piccoletta, per il 99% dei casi è perfetta
Ritratto di Fr4ncesco
2 maggio 2016 - 15:43
2
Buon per un'ipotetica i4, che potrebbe vedersela con la prossima Model 3.
Ritratto di Huron
2 maggio 2016 - 16:43
l'avevo provata tempo fa e mi era sembrata un'ottima vettura con un unico grave difetto: appena rilasciavo l'acceleratore frenava fin troppo bruscamente.. in pratica ero costretto a tenere pigiato anche solo lievemente l'acceleratore per non fermarmi... alla fine noiosa e stancante... e il prezzo è decisamente alto.. tra l'altro non fanno tuttora una lira di sconto e più o meno allo stesso prezzo BMW vende la 1Active ibrida plug-in
Ritratto di MAXTONE
2 maggio 2016 - 17:09
Un difetto questo del freno motore eccessivo che ho riscontrato anche sulla mia IS prima serie dotata di trasmissione automatica, un cambio dal funzionamento ineccepibile, dolce e al tempo stesso pronto ma che non mi consente di sfruttare l'inerzia sui leggeri falsopiani per poter migliorare il consumo a meno di non spostare la leva da D a N in movimento, operazione sempre sconsigliata con i cambi automatici classici.
Ritratto di Saetta McKing
2 maggio 2016 - 21:39
Caro Huron, io non l'ho provata, ma trovo competente e assolutamente credibile il tuo giudizio. Pensavo di andare in questi giorni ad ordinarla, ma prima chiederò al mio concessionario di fiducia di fare una prova di un week end. Spero, a questo punto, che abbiano eliminato quell'insopportabile difetto da te evidenziato, se no opterò per una 225e.
Ritratto di AlexTurbo90
3 maggio 2016 - 00:18
Infatti ciò che affermato Huron è giusto, perché in una prova di Omniauto (la trovi su youtube), hanno riscontrato esattamente lo stesso difetto: appena rilasci l' acceleratore l' auto rallenta di colpo quasi fino a fermarsi del tutto. Che bel futuro che ci aspetta: auto che invece dell' acceleratore hanno praticamente una sorta di bottone "On/Off",come sulle macchinine da autoscontro! Piacevolissimo...
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2016 - 08:43
2
Non solo la i3, anche sulle Tesla lo stesso e sulla e-Golf. È una caratteristica/difetto di tutte le elettriche.
Ritratto di Vrooooom
3 maggio 2016 - 09:22
funzionano come i muletti, togli 'gas'-> frena ( infatti si accendono gli stop) si tratta semplicemente di farci la mano, pardon il piede
Ritratto di AlexTurbo90
4 maggio 2016 - 01:04
Ma dai Vroooom, sarà sicuramente una questione di "farci l' abitudine", ma ciò non toglie che sia una sensazione spiacevolissima a dir poco!
Ritratto di AlexTurbo90
4 maggio 2016 - 01:05
E ribadisco: CHE BRUTTO FUTURO CHE CI ASPETTA :(
Ritratto di jabadais
4 maggio 2016 - 16:13
Dai non così brutto, quando il 50-55% degli italiani avranno l'auto elettrica si abbasserà il costo della benzina e allora gli appassionati potranno acquistare qualche auto a motore termico bella potente, che diventando un prodotto di nicchia non sarà più tartassata.
Ritratto di AlexTurbo90
5 maggio 2016 - 01:41
Meh... non ne sarei così sicuro :)
Ritratto di otttoz
2 maggio 2016 - 17:55
un usato fresco si aggira sui 30000€...
Ritratto di AMG
2 maggio 2016 - 18:07
Ottimo traguardo. A mio parere la Tesla ha già cavalcato l'ombra che poteva cavalcare. Non c'è già più un'enorme differenza tra la sua proposta e la concorrenza (ad eccezzione della Model S che però non è dove stanno reinventando) già la GM entrerà nel segmento con un anno di anticipo sulla cifra dei 30.000 euro (non ricordo se erano dollari), la neonata e piccola tesla, piccola relativamente rispetto ai colossi che si presta ad affrontare non può farcela. La stampa non può che parlarne bene, e a ragion vedute, ma meglio non illudersi del "mito" Tesla. La controproposta è già semi-presente e tempo di aspettare il prossimo modello (di ampia diffusione) sarà ancora più presente. Ancora qualche altro anno e gli stessi grandi premium tedeschi sfonderanno in questo segmento. Sono per queste ragioni in parte scettico sul futuro della Tesla, certo che se fallisse, entrerebbe subito a far parte di colossi come Google che forse ne caverebbero di più. Problemi di produzione e di soddisfazione della richiesta ci sono già stati (più o meno gravi) con il nuovo modello prevedo catastrofi. Tornando alla BMW sono felice della particolare proposta sin da quando era nato il progetto, ideale per certe città (forse più estere che italiane per ragioni terze) e contento del miglioramento continuo
Ritratto di Zot27
2 maggio 2016 - 21:15
Dimentichi la ricarica veloce di Tesla, gli altri non ce l'hanno, e per di più gratis a vita