NEWS

BMW i3: debutta la Serie 3 elettrica da 900 km di autonomia

Pubblicato 18 marzo 2026

La nuova BMW i3 è la prima Serie 3 a essere progettata su una piattaforma specifica per vetture elettriche: si andrà ad affiancare alla nuova Serie 3 ibrida e termica attesa più avanti.

BMW i3: debutta la Serie 3 elettrica da 900 km di autonomia

LA BMW SERIE 3 SI “SDOPPIA”

La BMW i3 è il secondo modello basato sulla nuova piattaforma elettrica Neue Klasse, dopo la iX3. Come la suv lanciata lo scorso anno (qui il primo contatto), anche questa berlina nasce su un’architettura sviluppata esclusivamente per auto a batteria e, proprio per questo, non ha nulla in comune dal punto di vista meccanico con l’attuale Serie 3 termica, ormai a fine carriera.

Al suo posto arriverà una nuova generazione, simile nello stile a questa i3 ma comunque diversa nella tecnica. Ed è proprio grazie a questa base tecnica inedita che la casa tedesca è riuscita a fare un deciso passo avanti in termini di velocità di ricarica e autonomia che, merito anche delle forme più aerodinamiche di questa berlina (in confronto alla suv), promette essere da record: fino a 900 km nel ciclo di omologazione Wltp.

p90632437 highres

LE DIMENSIONI

Naturalmente sebbene il nome sia lo stesso, la nuova BMW i3 non ha niente in comune nemmeno con il precedente modello compatto lanciato nell’ormai lontano 2013: qui siamo davanti a una berlina media, lunga 476 cm, larga 187 e alta 148 e con un passo davvero generoso 290 cm. La piattaforma elettrica dedicata, come avevamo già apprezzato sulla iX3, permette di sfruttare meglio gli ingombri con un abitacolo molto più spazioso della precedente BMW Serie 3, soprattutto per chi siede dietro. 

p90632490 highres

IL DESIGN

Il design della BMW i3 si inserisce nel nuovo linguaggio stilistico della Neue Klasse, già visto sulla iX3, e lo adatta a una berlina senza perdere i riferimenti classici della Serie 3. Le proporzioni sono quelle tipiche delle berline bavaresi: cofano lungo, abitacolo arretrato e sbalzi ridotti, ma con linee più semplici e superfici meno lavorate rispetto al passato.

Il frontale è uno degli elementi più innovativi: il doppio rene è più sottile e orizzontale e si integra con i fari e i sensori degli assistenti alla guida in un’unica fascia. Sparisce l’enorme mascherina a doppio rene protagonista degli ultimi anni e tutto risulta più pulito, con una firma luminosa che richiama i quattro fari BMW ma in modo molto più essenziale.

Di lato, la carrozzeria è molto levigata: poche nervature, superfici ampie, con le maniglie a filo per migliorare l’efficienza aerodinamica. Dietro, i fari sono sottili e sviluppati in orizzontale, con una grafica luminosa tridimensionale.

Anche qui le superfici sono semplificate: nel complesso, la BMW i3 punta su un design più pulito e meno “carico” rispetto alle BMW recenti, ma resta immediatamente riconoscibile come una Serie 3 anche grazie ad elementi come il gomito di Hofmeister (ovvero quel particolare taglio dei finestrini in corrispondenza del montante posteriore) che torna ad essere più pronunciato rispetto ad altri modelli recenti della BMW.

p90632225 highres

INTERNI: MINIMAL E TUTTO DIGITALE

Gli interni della BMW i3 seguono la stessa filosofia già vista sulla iX3: i materiali sono in gran parte sostenibili e piacevoli al tatto, con rivestimenti che puntano anche sull’uso di componenti riciclati, senza però dare una sensazione “economica”. L’impostazione è decisamente minimalista: le linee sono semplici e la presenza di tasti fisici è ridotta al minimo, con quasi tutte le funzioni concentrate nei sistemi digitali. L’elemento che colpisce di più è il sistema BMW Panoramic Vision, una fascia informativa che corre alla base del parabrezza da un montante all’altro e che prende il posto di un tradizionale cruscotto.

Ha un effetto tridimensionale ed è sempre visibile, non solo dal guidatore ma anche dai passeggeri. Le informazioni possono essere personalizzate in modo piuttosto intuitivo: dal display centrale da 17,9 pollici si selezionano i contenuti – come navigazione, dati di viaggio o altre informazioni – e li si “trascina” nella fascia superiore, un po’ come si farebbe con le icone di uno smartphone.

A completare il sistema c’è l’head-up display (optional), che proietta le informazioni principali direttamente nel campo visivo del guidatore con una resa molto definita e un buon effetto tridimensionale. Il grande schermo centrale resta comunque il vero centro di controllo dell’auto: da qui si gestisce praticamente tutto, dalla navigazione alla climatizzazione fino ad alcune funzioni dei sedili.

Una soluzione sicuramente scenografica, ma che richiede un po’ di abitudine perché non sempre immediata nelle operazioni più semplici per le quali dei comandi fisici avrebbero fatto comodo. 

p90632247 highres

QUASI 470 CV E TRAZIONE INTEGRALE

Al lancio la versione di riferimento è la i3 50 xDrive, con due motori elettrici – uno per asse – che garantiscono la trazione integrale. La potenza arriva a 469 CV, con una coppia di 645 Nm: numeri che si traducono in uno 0-100 km/h in 4,7 secondi. Sotto la carrozzeria debutta la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive, con un motore sincrono al posteriore e uno asincrono all’anteriore: una soluzione studiata per migliorare efficienza e rendimento complessivo.

Il motore posteriore, più efficiente, lavora in tutte le situazioni, mentre quello anteriore interviene solamente quando serve più trazione o potenza, ad esempio nelle accelerazioni più decise o su fondi a bassa aderenza. In questo modo si riducono i consumi senza rinunciare alle prestazioni e alla sicurezza della trazione integrale.

Le batterie utilizzano nuove celle cilindriche più dense dal punto di vista energetico e sono integrate direttamente nella struttura dell’auto (cell-to-pack), contribuendo ad aumentare la rigidità e a ridurre gli ingombri. La capacità non è stata ancora dichiarata, ma i 900 km di autonomia annunciati fanno pensare a un accumulatore molto capiente superiore ai 100 kWh. In futuro sono inoltre attesa altre versioni, sia con la sola trazione posteriore e un pacco batteria più piccolo, sia ad alte prestazioni curata dal reparto sportivo BMW M.

p90632248 highres

SI RICARICA MOLTO IN FRETTA

Uno degli aspetti più interessanti della nuova BMW i3, infine, è la ricarica. Grazie all’architettura a 800 volt, la i3 può arrivare fino a 400 kW in corrente continua, il che significa recuperare fino a 400 km di autonomia in circa 10 minuti nelle condizioni ideali. Anche il classico “10-80%” richiede poco più di 20 minuti.

In più, la nuova BMW i3 supporta la ricarica bidirezionale: può quindi restituire energia alla casa o alimentare dispositivi esterni, trasformandosi di fatto in una power bank su ruote. La nuova BMW i3 arriverà nelle concessionarie entro la fine del 2026: il listino non è ancora stato annunciato, ma ci aspettiamo un prezzo di partenza di circa 60.000 euro.

VIDEO
BMW i3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
11
15
13
25
VOTO MEDIO
3,0
2.97753
89


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
18 marzo 2026 - 11:04
Molto bella: semplice e dinamica. Andrea gli interni mi piacciono, con quel volante particolare (un po’ DS N.8). Quanto alla meccanica non so giudicare e quindi mi attengo, anche se credo che sarà al top.
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 11:21
Facevo già presente sotto (sull'ultimo aspetto) : unico reale "difetto" = "forse" troppa autonomia = qualcuno storcerà il muso (fra i pro della tecnologia)
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2026 - 12:01
1
109KWh, peserà altre 20 quintali..
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 12:32
Vabbè, tipo come la Xiaomi Su7 allora(?), che però poi lo stesso gira record al Ring...
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2026 - 13:49
1
Mi sembra tanto la f1 2026.. percorrenza lenta in curva per poi ottimizzare tutto sui rettiliei, magari il tempo esce fuori ma sai che soddisfazioni alla guida..:(
Ritratto di pierfra.delsignore
19 marzo 2026 - 21:46
4
Sempre ignoranti tecnicamente e sempre pieni di preconcetti. non sono più lenti in percorrenza, vi mancano le basi anche della guida sportiva l'approccio alla curva si divide in 3 parti, l'ingresso, in cui ti porti dentro la velocità e parte della frenata, un momento morto in cui non fai niente, non freni e non acceleri ed un momento in cui inizi a parzializzare il gas, anche se qui spesso ci pensa l'elettronica, man mano che apri angolo volante per riportarlo in posizione 9-15 (volante dritto). Quello che sei andato a perdere e sarebbe ancora più evidente se ci fosse la trazione integrale come nel WEC, è la parte di ingresso curva, dove devi frenare prima e portarti meno velocità perché devi usare il regen ed anche per il maggior peso, quello che vai a guadagnare è in uscita curva dove puoi aprire prima, se fossero integrali la cosa sarebbe ancora più evidente. Ovviamente se sei abituato ad una termica o ad una auto con poca importanza della parte elettrica sarai spiazzato, perché per anni ti è stato detto di forzare la staccata, portare avanti velocità in curva, saper dosare la frenata nella prima parte di curva per andare presto al punto di corda ma anche non perdere velocità. Beh tutto questo con le ibride e sarebbe ancora di più evidente se la trazione fosse integrale, lo puoi pure buttare nel dimenticatoio, perché devi saper dosare le frenata, in modo da arrivare nella prima parte di curva più lento e ricaricare la batteria, in modo da avere potenza extra in uscita di curva e non a caso, se guardi i confronti, chi entra più veloce in curva, fa sempre il tempo peggiore, perché non ha ricaricato a sufficienza la batteria e molti sorpassi sono fatti in trazione all'uscita di curva, è solo un modo (diverso) di guidare, che non massimizzi in rettilineo. I tempi al Ring non li fai massimizzando in rettilineo, nemmeno se andassi 30 km/h di più di una Giulia Quadrifoglio o di una M3. Il vantaggio della Mercedes sul rettilineo, poi è dovuto alla componente termica della power train, non elettrica, tanto che in trazione Ferrari e Mercedes si equivalgono, anzi Ferrari ha un vantaggio, seppur piccolo, a riprova di una miglior frenata rigenerativa e trazione.
Ritratto di Fabio ferrero
18 marzo 2026 - 16:31
di una bruttezza unica dentro è fuori, sembra il restyling della 159 dentro e oscena , volante da 104 avrà una qualità da Dacia o peggio, la la ix3 e penosa in qualità, questa sarà pari
Ritratto di andrea120374
18 marzo 2026 - 23:44
3
Fabio ferrero posa il fiasco dai !
Ritratto di Fabio ferrero
19 marzo 2026 - 08:15
l'italiano medio è un Analfabeta funzionale, altro che poda il fiasco , ahahahah la ix3 oltre a fare pietà dentro e fuori, ha una qualità pessima come tutte le BMW moderne , sti ritardi fanno pure Pisa il fisco ahaha per un tombino , neanche se si parlasse di Pagani o Bugatti!! che pena !!!
Ritratto di Quello la
19 marzo 2026 - 07:04
104: legge o Peugeot, caro Fabio?
Ritratto di 63 BULLDOZER
19 marzo 2026 - 13:39
Insomma... Ok che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace... Però, resta il fatto che questa macchina ha una coda tormentatissima e fatta di mille piani che si sovrappongono, accoppiata ad un frontale che, invece, appare scarno e dimesso, in cui sono stati capaci di passare dagli eccessi cafonissimi delle ultime generazioni ad un design degno di un frigorifero anni Settanta. In mezzo, tra frontale e coda, il nulla di una saponetta. Chiaro... È tutto frutto della ricerca di quei 7,689 km di autonomia in più che avranno ottenuto. La plancia è incommentabile, perché, semplicemente, non c'è. Volante orrendo, tasti fisici meglio di no perché dicono che sono obsoleti (e, soprattutto, costosi!), un tablet in cui forse avranno fatto scatenare quei bimbi monelli che fino a ieri appendevano al frontale il doppio rene grande quanto un termosifone. Però c'è il gomito di hofmeister eh!!
Ritratto di chinaobbrobri
19 marzo 2026 - 17:05
Volante osceno e, aggiungerei, pericolosissimo visto che tendenzialmente ti porta a pensare che le ruote siano dritte con le razze in orizzontale. Certo che i designer avevano mangiato molto pesante la sera prima del progetto...
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2026 - 11:09
Voglio vedere da qui a 12 mesi quante cavolo ne vedrò...
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 11:47
Caro sdraio.. , considerando che la produzione 2026 della ix3 è già sold out in tutta Europa! Il prezzo è in linea con i SUV premium della stessa categoria, ma con una tecnologia elettrica (800V e batterie a celle cilindriche) che la concorrenza fatica ancora a pareggiare. Il mercato sta rispondendo in modo opposto ai tuoi timori."
Ritratto di deutsch
18 marzo 2026 - 11:50
4
bella lotta di numeri con la corrispondente berlina 330i xdrive o con la 330d xdrive
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 12:21
Se ne venderanno 2 o 3 è già tanto Ahahahahahahaha
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 13:02
​Cari ingegneri di Monaco, fermate tutto! Mandate a casa i robot di Debrecen e chiudete la nuova linea della iX3. Pare che abbiate preso un abbaglio colossale investendo miliardi nella piattaforma Neue Klasse. ​Sì, lo sappiamo... i numeri dicono che avete già 50.000 ordini in sei mesi, che siete sold-out per tutto il 2026 e che la stampa internazionale vi ha appena premiato come Auto dell'Anno. Ma cosa volete che ne sappiano il mercato globale e le multinazionali che gestiscono le flotte? ​Dovreste dare retta all'unico vero luminare rimasto, l'utente "Alsolotermico", che dall'alto della sua tastiera ha già decretato che il futuro sono i pistoni. Pare che lui abbia visto una verità che a voi, leader dell'automotive da un secolo, è sfuggita: i cinquantamila clienti che hanno già staccato l'assegno sono solo "abboccatori" e la vostra tecnologia è un "gabinetto". ​È quasi commovente la vostra ingenuità nel rincorrere l'efficienza e la ricarica a 400 kW, quando potreste continuare a produrre motori del Giurassico per soddisfare i nostalgici dei rumori e dei fumi. Fate ancora in tempo: ignorate il successo di vendite, chiedete scusa ad Alsolotermico e tornate a progettare carburatori. Ne va della vostra reputazione nei commenti di Facebook & AlVolante
Ritratto di 02-0xygenerator
18 marzo 2026 - 13:44
:-))))))))
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2026 - 16:17
@Euro7 si nota dai commenti che ti mancano ancora 2 o 3 trattamenti pesanti per la tua completa lobotomizzazione... povero te... mi fa sempre tanta tenerezza la gente come te... fate pena... ho compassione...
Ritratto di NeuroToni
18 marzo 2026 - 19:07
Invece noi altri dai tuoi commenti abbiano certificato che rimani sempre un TdiC!
Ritratto di Sdraio
19 marzo 2026 - 11:26
aaa beh detto da uno che che si fa chiamare NeuroToni lo prendo come un complimento non essere come VOI ahahah... poverello... dai vai a cambiarti il bavagliolino che è già di nuovo pieno di bavette...
Ritratto di Fabio ferrero
18 marzo 2026 - 16:34
bella gogliardia rimane un auto da 104 che di BMW non ha una ceppa comprata da flotte di 104 , la ix3 fa pietà come qualità degna di una Dacia bye bye
Ritratto di andrea120374
18 marzo 2026 - 23:45
3
Fabio ferrero posa il fiasco dai !
Ritratto di maxhighlander
20 marzo 2026 - 14:14
Euro 7: bisogna capire però chi sono quei 50 mila soggetti che hanno già prenotato questa auto. Secondo me la maggior parte di essi saranno le società di noleggio e/o i concessionari che devono fare i numeri per continuare ad operare con la casa madre. Parere mio ovviamente
Ritratto di Clementina Milingo
18 marzo 2026 - 15:10
considerando che c’è scritto che arriverà nelle concessionarie tra 9 mesi, fai bene a supporre che ne vedrai poche, Pirl...
Ritratto di Sdraio
18 marzo 2026 - 16:18
stai calmo dai che sei già tutto sudato bello mio... vai a finire i compiti dai che mamma ti sgrida... pirl...
Ritratto di Clementina Milingo
18 marzo 2026 - 19:36
hai fatto bene a firmarti caro Pirl
Ritratto di Sdraio
19 marzo 2026 - 11:30
dai vai a farti na striscia con il tuo amico flynn... che è appena tornato dal TSO... siete come due culi senza buchi... siete due soggetti inutili...
Ritratto di Flynn
18 marzo 2026 - 20:44
3
Ahaahah che figura di melma, mamma mia !!!!
Ritratto di puccipaolo
18 marzo 2026 - 18:45
8
In Italia poche, ma se preferiamo comprare la Pandina a questa facciamoci una domanda e diamoci una risposta….. a me personalmente piace tutto e molto (a parte il volante!!!)
Ritratto di Francesco Pinzi
19 marzo 2026 - 08:59
anche a me piace molto esteticamente, gli interni insomma, voltante no
Ritratto di pierfra.delsignore
19 marzo 2026 - 21:49
4
In Italia vedrai sicuramente più Fiat Panda. Dimmi in Italia, 22° mercato al mondo, vedi più Fiat Tipo berlina o Toyota Camry full hybrid. Beh quello che conta non è quanto vendano in Italia, ma quanto si venda nel mondo globale.
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 11:11
Sarà che per livrea mi ricorda (ok, meno affusolata/filante) un po' la già esistente attuale Giulia, ma per me è di certo annoverabile fra le "belle/riuscite" esteticamente. Quindi non capisco le tante 1 stelle; bah*...
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 11:12
*A meno che (per questioni non estetiche ma bensì tecniche-tecnologiche) non siano state nella totalità lasciate dagli oltranzisti del "no lunghe autonomie" , che hanno letto addirittura 900km wltp (quando già 250-300 sarebbero grasso che cola) e via subito a lasciare la più bassa delle valutazioni :(
Ritratto di Edo-R
18 marzo 2026 - 12:43
Ma ha senso ormai?? Una C10 DM 0-100 in poco più di 3s super full 'opscional' a quei 40k. Non vorrei essere 'sverniciato' da un suv china DM. :)))
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 12:53
Penso sia comunque l'ultimo pensiero che oggi venga in mente a molti fra chi si orienta alla tecnologia in questione: l'importante è che invece diminuiscano le navi* a solcare i mari (*le petroliere intendo, quelle da crociera invece vanno benissimo)
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 12:55
La C10 comunque sono un paio di volte che ne incrocio una => davvero che oramai "a che pro ancora il poster di una tedesca" ?
Ritratto di Edo-R
18 marzo 2026 - 13:11
Sono curioso di sapere quale potrà essere il prezzo della i3 in Cina a questo punto 0_o.
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 13:21
Ho letto male on line che la precedente venisse promozionata a circa 24k, lì, a una certa? Praticamente quanto (ad una certa) una Spring per il giocondo Europeo*. *Ouch (come stiamo messi male, qua... :( )
Ritratto di Edo-R
18 marzo 2026 - 13:44
Azz 0_0
Ritratto di pierfra.delsignore
19 marzo 2026 - 21:53
4
il buon petrolio a impatto zero. Infatti le petroliere non hanno mai fatto danni ambientali: Exxo Valdez..
Ritratto di ziobell0
18 marzo 2026 - 11:15
un'ottima linea, finalmente sobria, accompagnata da interni terribili
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2026 - 11:19
+1
Ritratto di Ricci1972
18 marzo 2026 - 18:37
3
Apprezzabile poi che la lunghezza non sia esplosa come in altre classe D.
Ritratto di NeuroToni
18 marzo 2026 - 19:08
+1
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2026 - 11:19
Peccato che abbiano rovinato tutto con gli interni, pessimi.
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2026 - 11:59
1
Quello che non capisco è il display storto..
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2026 - 14:17
Ma veramente, bisogna essere fulminati per proporre una roba simile
Ritratto di giocchan
18 marzo 2026 - 15:50
Il display storto è veramente da "fenomeni"... ma pure il volante con 4 razze è una roba bizzarra...
Ritratto di Riper
18 marzo 2026 - 11:20
Bella esteticamente, se prodotta nelle versioni descritte al prezzo ipotizzato credo che se ne venderanno una due in tutta Italia è già tanta roba
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 11:46
Riper... Dire che se ne venderanno 'una o due' è un po' azzardato, considerando che la produzione 2026 è già sold out in tutta Europa! Il prezzo è in linea con i SUV premium della stessa categoria, ma con una tecnologia elettrica (800V e batterie a celle cilindriche) che la concorrenza fatica ancora a pareggiare. Il mercato sta rispondendo in modo opposto ai tuoi timori."
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 11:49
... si intende la ix3..
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 11:50
Non era la iX3 quella sold out? Mo' pure questa dunque ha fatto uguale (o vale per estensione a tutti i prossimi modelli bev del marchio/gruppo il risultato della iX3) ?
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 12:20
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 12:34
Come volevasi dimostrare ai perdenti rimane solo l'insulto.. E se, come dici tu, queste auto facessero così schifo, per quale assurdo motivo le flotte aziendali — che vivono di calcoli sui costi, efficienza e valore residuo — le starebbero acquistando in massa preferendole alle vecchie tecnologie? La verità è che sono proprio i grandi gestori a certificarne la superiorità economica e tecnica, mentre tu rimani l'unico a credere alle tue stesse favole. È patetico negare l'evidenza
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 13:28
Bla bla bla....
Ritratto di ciurbis
18 marzo 2026 - 15:05
3
purtroppo ci sono persone che ancorano il lavoro e la propria stessa sussistenza a tecnologie del passato. la vita del termico è segnata, ma chi fa il benzinaio o meccanico già teme di rimanere senza lavoro e quindi cerca di convincere il prossimo che l'elettrico sia un fallimento... ci hanno provato i casellanti e gli edicolanti prima di voi ma quell'era è comunque finita. rassegnatevi il futuro è questo, brutto o bello che sia. se volete proprio rimanere radicati al passato per lungo tempo comprate un mezzo che valga la pena di essere conservato (auto e moto che sia) e usato nel we, ma dimentichiamoci le macchinacce a gasolio, ecc...
Ritratto di gabrieleb
19 marzo 2026 - 06:18
Sacrosante parole, infatti uso l'elettrica in settimana, per pendolarismo, ricarico con FV e lascio la termica da 265cv per il fine settimana o viaggi. Anzi ora, visto i prezzi alle pompe, manco il fine settimana
Ritratto di Gigiok
18 marzo 2026 - 17:34
Per euro 7.. le flotte e le aziende riconoscono che lo Stato italiano riconosce dei benefit e degli sgravi fiscali per le plugin e le elettriche.. che le rendono le uniche auto acquistabili dalle aziende.. e preferiscono le plugin così possono non ricaricarle e viaggiano a benza (lo riportava una ricerca statistica).. detto ciò, la bmw sta facendo un lavorone con le piattaforme native elettriche.. davvero belle e tecnologicamente al top: grande autonomia, 800V, ricarica velocissima..E le vendite della ix3 vanno fortissimo.. i clienti bmw sono già avvezzi all’elettrico e hanno apprezzato il prodotto..
Ritratto di ciurbis
19 marzo 2026 - 10:59
3
è così! ho avuto un I4 M50 nel 2023 che mi ha fatto innamorare dell'elettrico, pur con i suoi limiti di autonomia (400km scarsi) ma al top su ogni fronte dal motore, alla guida, ecc... mentre la celebrata piattaforma PPE di Audi con la Q6 pur arrivata 3 anni dopo in confronto a BMW fa pena, soprattutto per la gestione della batteria, affidabilità, ecc... la mia dopo 2 anni di disperazione ancora ha parecchi problemi che non si riescono a risolvere...
Ritratto di Comparsa
18 marzo 2026 - 11:22
Il display mostra il fantascientifico design studiato nella nuova galleria del vento ipertecnologica da 900 km/h (come l'autonomia). Temo si siano scordati il casco durante i test.
Ritratto di cosimos74
18 marzo 2026 - 11:31
2
Bella esternamente: una berlina filante ed aggressiva. Sugli interni sospendo il giudizio. Esteticamente non mi entusiasmano, ma, magari, dal vivo l'ergonomia è valida. Attendiamo gli immancabili commenti del "la vera BMW è finita nell'82 con la E21 a carburatori e benzina rossa.
Ritratto di Challenger RT
19 marzo 2026 - 04:12
È un fatto oggettivo, sottoscritto da tutti i veri cultori di BMW, che la Serie 3 sia finita nel 2005 con l’ultima E46 prodotta. Oggi è ancora più incontestabile che l’unica BMW in produzione degna di questo nome sia la M2 e le altre Serie 2 Coupé a benzina
Ritratto di cosimos74
19 marzo 2026 - 12:20
2
a questo punto perchè non il BMW 801 del 1940?
Ritratto di Challenger RT
19 marzo 2026 - 12:43
Perché non capisci niente
Ritratto di Challenger RT
19 marzo 2026 - 12:46
Di BMW, ovviamente … e se ne hai o ne avrai avuta una sarà un orrendo suv diesel o elettrico o qualcos’altro tra le vecchie diesel…
Ritratto di pierfra.delsignore
23 marzo 2026 - 12:16
4
Dal punto di vista della pulizia della linea sicuramente la E46 è la più bella, come tecnologia questa mi piace molto ed anche come linea esterna è molto bella, non apprezzo invece il volante che dovrebbe essere un classico 3 razze in una BMW che è da sempre un'auto sportiva ed anche la forma dello schermo LCD, per il resto interni molto belli.
Ritratto di Luca F
18 marzo 2026 - 11:40
Bei cerchi
Ritratto di Luca F
18 marzo 2026 - 11:46
Per il resto: apprezzabile la consistente riduzione di spigoli e linee spezzate; particolare l'anteriore, da vedere meglio dal vero anche per vedere se la parte in plastica sotto la targa sia meglio di come appare in foto (qui sembra presa pari pari da una MG4: male); linea di lato un po' "alfosa" (quindi bene, ma non sorprende: dopotutto anche la IX3 di lato sembra una Tonale spigolosa...); il posteriore invece così in foto non mi piace. Interni abominevoli.
Ritratto di deutsch
18 marzo 2026 - 11:44
4
8/9 km a kwh mi sembra un po ottimistico ma comunque ottimo colpo per bmw che diventa la berlina ev con maggior autonomia dichiarata.
Ritratto di Allami guccini
18 marzo 2026 - 12:42
La batteria sarà minimo da 115 kWh, altrimenti è impossibile.
Ritratto di NeuroToni
18 marzo 2026 - 19:12
+1
Ritratto di Flynn
18 marzo 2026 - 21:27
3
108 kWh, taglie più grosse non sono previste, nemmeno per le versioni M60
Ritratto di CinChao
18 marzo 2026 - 13:47
Considera che la IX1 che guido nell' uso normale fa più di 14kwh per 100 km. Questa è sicuramente più aerodinamica quindi può essere che si avvicina a quanto dichiarato
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 11:58
​"Fa sorridere leggere certi commenti. Se BMW avesse presentato l'ennesimo SUV con la solita 'ideologia preistorica' — un abitacolo soffocante pieno di tasti di plastica anni 2000, un tunnel centrale enorme che ruba solo spazio e, soprattutto, il solito motore puzzone a combustione che borbotta e inquina — gli stessi detrattori oggi griderebbero al miracolo della coerenza dando 5 stelle
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 12:12
Intanto tu fai lo stesso con le auto termiche dando sempre un volante a prescindere se l'auto è valida o meno, quindi taci e rosica in silenzio.
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 12:21
Sinceramente non me ne va e non me ne viene nulla, ma dovresti capire che la gente segue queste pagine per leggere di novità e futuro, non di ferro vecchio rumoroso a pistoni che ormai non ha più nulla da dire. Se non sopporti di leggere dei progressi delle EV, puoi tranquillamente risparmiarti i commenti e andare a farti un giro al museo: lì sarai sicuramente soddisfatto tra i reperti del Giurassico. Qui si parla di innovazione, il resto è preistoria.
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 12:26
No qui si parla di automobili e non di elettrodomestici con delle ruote. Per quello c'è già VaiEv, quindi vai li a fare i tuoi soliti monologhi da fanatico talebano dell'elettrico.
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 12:35
Ti consiglio "ruoteclassiche"... se lo stampano ancora...
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 13:27
Ti consiglio di iscriverti a Vaielettrico, li ti troverai a tuo agio con i tuoi simili. ;-)
Ritratto di Fabio ferrero
18 marzo 2026 - 16:38
no si parla di ritardo latente, e l'italiano medio si dà è un Analfabeta funzionale ahahahah
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2026 - 11:58
1
Vedo che hanno utilizzato le stesse proporzioni delle passate serie 3 con cofano lungo e abitacolo arretrato ma almeno hanno avuto il buon gusto di semplificare la linea, ne verrà fuori proprio un' ottima variante termica..:)
Ritratto di Edo-R
18 marzo 2026 - 12:21
Questa però è 148 cm alta, l'attuale 144, ha quel solito problema della linea di cintura alta.
Ritratto di Allami guccini
18 marzo 2026 - 12:36
Quei 4 cm in più di altezza é dovuto al pacco batterie da 100 kwh abnorme che monta sotto il pianale, inevitabile che si alzi l'altezza. La tesla ha una batteria più piccola.
Ritratto di giocchan
18 marzo 2026 - 15:52
148cm è ancora ok... sinceramente, dalle foto pensavo peggio (più di 150cm).
Ritratto di Edo-R
18 marzo 2026 - 12:23
Tipo la Model3 rimane sui 144cm ...
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 13:11
In effetti sarebbe un dato notabile: un decennio più datata (con batterie di tot generazioni fa, si presume) eppure lo stesso riuscire a essere più bassa; e senza nemmeno la scusa della piattaforma mix VS univoca poi...
Ritratto di giocchan
18 marzo 2026 - 15:54
Su M3 stai "mezzo sdraiato". È molto evidente quando ti siedi dietro: per le gambe hai molto spazio prima di toccare il sedile anteriore... ma ti serve tutto, perchè per stare comodo le gambe le devi distendere (almeno un po').
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2026 - 13:47
1
Ma infatti quando salgo su model 3 con le gambe mi sembra di averle in bocca, altrimenti sei troppo alto di seduta, per me sarebbe uno strazio trovare la giusta posizione..
Ritratto di Flynn
18 marzo 2026 - 21:31
3
Direi di no Gordo: il muso classico lo utilizzeranno per la versione termica, qiesto dell'elettrica e corto e tozzo .
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2026 - 00:54
1
Ma veramente vedi un profilo così diverso da una g20??
Ritratto di Flynn
19 marzo 2026 - 06:27
3
Assolutamente si, guarda lo spazio tra fine passaruota anteriore e inizio portiera. Questa non è una carrozzeria adatta a un 6L longitudinale, altrimenti tanto valeva fare la G50 identica e non simile.
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2026 - 11:33
1
Non so come sarà la nuova G50, ma di sicuro non c' è la differenza di golf/id3.. lì si che il muso è corto e tozzo
Ritratto di Flynn
19 marzo 2026 - 12:50
3
Golf / Id3 sono volumetrie completamente differenti, tant'è che sulla ID3 c'e' pure il deflettore.
Ritratto di Rav
18 marzo 2026 - 11:59
4
A parte l'interno che mi piace pure sulla iX3, fuori per me è bocciata su tutti i fronti. Al laterale manca il padiglione filante, sembra quelle macchine squadrate disegnate dai bimbi. Davanti pare che chi l'ha disegnata non ne avesse voglia, mentre dietro se si toglie il logo potrebbe essere la nuova Peugeot 508. Poi se piacerà buon per loro, a me non piace proprio per niente.
Ritratto di Ronbo
18 marzo 2026 - 12:03
Finalmente una bella macchina!
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 12:10
Ahahahahahahaha
Ritratto di Ronbo
18 marzo 2026 - 13:02
Ridi ridi, ti meriti la XM o visto che sei un fan dei pistoni del 1900, una bella (m3rd4 di) X2.
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 13:11
Bravo Ronbo.. poveretto sta delirando dopo alcuni bicchieri... compatiamolo... non ci crede neanche lui al vekkiume che spara
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 13:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ronbo
18 marzo 2026 - 13:56
Primo, tu sei un gay represso, come lo sono notoriamente tutto quelli che accusano gli altri di esserlo. In alternativa, sei impotente. Secondo, il ho un'auto a metano, quel gas che hai al posto del cervello. Ultimo, voit Meloni o Salvini. In pratica sei l'emblema del perché sto paese fa così schifo.
Ritratto di Fabio ferrero
18 marzo 2026 - 16:39
le belle macchine stanno vomitando al suo commento!! ahahahah, se questa e bella pensa a quelle brutte come sono messe , ma x favore un cesso a pedali
Ritratto di Edo-R
18 marzo 2026 - 12:08
L'attuale ti giri a guardarla con una linea decisamente sportiva e questa nuova semplicemente scompare messa accanto. Non è brutta, è originale, diversa, ma personalmente mi piace solo la linea. Il posteriore lo trovo goffo e il muso anche. Gli interni poi......
Ritratto di Allami guccini
18 marzo 2026 - 12:38
Concordo, attuale serie 3 col restyling nettamente meglio di questa. Hanno pasticciato pure sul montante posteriore col gomito di Hofmeister. Il posteriore della i3 é la parte migliore, quella della attuale g30 sembra una copia di Lexus.
Ritratto di Edo-R
18 marzo 2026 - 13:14
A me il posteriore Lexus con quei fari piace molto per l'appunto :). Questo è simile stilisticamente a quello di serie 5 e 7 attuali, sembra rendere bene o pulito in foto, ma dal vivo credo risulterà goffo.
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 12:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 12:30
Ci mancavano le tue "perle"... mentre tu parli di 'gabinetti', chiunque sia informato conosce i dati reali di mercato. ​La nuova BMW iX3 ha già superato i 50.000 ordini in soli sei mesi, un successo tale che la fabbrica di Debrecen ha dovuto attivare il doppio turno per stare dietro a una richiesta che copre ormai tutta la produzione del 2026. Quale altro "gabinetto Termico" ha fatto meglio? la iX3 è stata appena eletta Auto dell'Anno 2026 dalle principali testate internazionali. La gente saggia conosce i fatti
Ritratto di Ronbo
18 marzo 2026 - 13:04
Speriamo che sto Alsolotermico abbia 15 anni, altrimenti serve il dottore della mente...
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 13:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 13:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 13:28
La BMW iX3: Non ha vinto il premio europeo assoluto, ma ha fatto piazza pulita di tutti i premi specializzati. È stata eletta "Car of the Year 2026" da testate pesantissime come Top Gear, What Car? ed Electrifying.com, oltre ad aver vinto come "Miglior SUV Elettrico Premium". Che é ancora meglio...
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 13:36
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Allami guccini
18 marzo 2026 - 12:45
A parte estetica discutibile, come macchina ha un suo senso e se tecnicamente va vicino a quello che dichiarano (ma non credo), credo comunque che sia meccanicamente superiore seppur di poco alla model 3.
Ritratto di Allami guccini
18 marzo 2026 - 12:46
E tutta la gamma a trazione anteriore e suv X sono vere BMW?
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 13:22
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Gigiok
18 marzo 2026 - 17:55
E per fortuna continuano a farne e per tutti i gusti! Queste è elettrica e nel suo settore e classe di appartenenza (gusti estetici a parte che sono soggettivi), è davvero una gran macchina (se parliamo di filosofia progettuale e realizzazione del progetto)..
Ritratto di dkc powered
18 marzo 2026 - 12:10
Tanta roba....chissà che prezzi!!!!!
Ritratto di DriverX
18 marzo 2026 - 12:11
Sterzo a parte mi piace molto
Ritratto di Alexspc79
18 marzo 2026 - 12:15
54
Non mi piace tantissimo, anche dentro
Ritratto di Puppamelo
18 marzo 2026 - 12:16
Sessantino e passa la paura
Ritratto di giocchan
18 marzo 2026 - 15:58
A 60k oggi c'è la i4... questa si chiamerà "i3", magari c'è la speranza di un prezzo più verso i 50-55k (CLA elettrica dovrebbe essere sotto i 60k - anche se non di molto).
Ritratto di Puppamelo
18 marzo 2026 - 16:36
fai la conta agli spiccioli
Ritratto di giocchan
18 marzo 2026 - 17:05
Diciamo che le speranze di vederla a meno di 40k come se fosse una Model 3 sono zero...
Ritratto di fastidio
18 marzo 2026 - 12:23
10
E' un caso che manchi una vista frontale? Nell'insieme non mi dispiace ma vorrei proprio capire com'è il frontale. Gli interni sono davvero troppo minimal ma io già non digerisco quelli dell'attuale serie 3 restyling con il mega schermo orizzontale, me l'hanno data pochi giorni fa come auto sostitutiva e non mi sono trovato per niente bene, sono scomparsi quasi tutti i tasti fisici e pure la leva del cambio, penso che come interni la serie 3 pre-restyling sia il meglio in assoluto
Ritratto di Puppamelo
18 marzo 2026 - 12:23
Boh io non capisco a chi si rivolgono queste auto ....apparte che a me fà schifo dentro, fuori e pure la tecnologia con cui gira ...ma è un parere personale non condivisibile ....ma uno che ha la grana secondo voi li spende per una auto del genere ??'
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 12:27
Se ci paghi tipo n volte tanto la tassa d'acquisto e/o annuale di possesso (e chissà cos'altro fiscalmente che alle nostre latitudini no ma altrove invece a gogò), mi sa che "decisamente" sì che si prendono questa (o una analoga) anziché una "classica" in tecnologia
Ritratto di GiaZa27R
18 marzo 2026 - 12:27
1
si.... veleggiando a 90 km/h in tangenziale.....
Ritratto di shpartalloj harabela
18 marzo 2026 - 12:28
1
quindi siamo d'innanzi all piu migliore autovettura elettrificata dell'universo e del meta verso e del prenderlo di traverso? autonomia illimitata e ricarica istantanea, abbiamo risolto tutto quindi, l'elettrico è finalmente per tutti! è una notizia fantastica, corro subito a prenotare il test draiv'z perchè voglio sfrecciare da zero a cento in 3 secondi subito e per confondere il publico passante terrò il finestrino abbassato e con la bocca farò il verso della marmitta. Nel frattempo cerco su autoscout una 530D che vengono via a 20K, si sa mai che il test draiv'z non mi elettrizzi...
Ritratto di giocchan
18 marzo 2026 - 15:59
530D... ti piace comprare il carburante dei ricchi!
Ritratto di shpartalloj harabela
19 marzo 2026 - 12:57
1
eh certo perchè la corrente elettrica te la regalano
Ritratto di giocchan
18 marzo 2026 - 12:31
Premettendo che mi sembra splendida... alcune considerazioni: bene che l'altezza sia solo 148cm (temevo di più)... e apprezzo molto l'idea di fare una linea minimale - senza i soliti scassi, finte prese d'aria, linee, ecc... che oramai hanno stufato. Fuori non mi convince il doppio rene così largo (avrei tenuto quello super-stretto della iX3, che è splendido), e non mi convince nemmeno lo scasso in corrispondenza dello stemma BMW sul cofano... è una cosa che c'è anche su altre BMW ercenti, ma qui mi dà molto l'impressione "butt crack" (non so come tradurlo in italiano... :). Dentro l'abitacolo è quello della iX3: strano il volante a 4 razze (l'avrei preferito a 2), inutile il tablettone storto... e avrei preferito comandi fisici al posto di fare touch pure la climatizzazione (ma molto dipenderà dai comandi vocali - e questi sembrano essere implementati bene bene).
Ritratto di Edo-R
18 marzo 2026 - 13:17
Il volante a 4 razze sembra la faccia di Predator (per chi sa) quando apre la bocca.
Ritratto di Alsolotermico
18 marzo 2026 - 13:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di giocchan
18 marzo 2026 - 15:46
Mah, viviamo in un mondo di furgoni... bisogna accontentarsi!
Ritratto di Allami guccini
18 marzo 2026 - 12:33
Le proporzioni ci stanno, ma quel muso con quei fari e doppio Rene e cofano ammaccato sullo stemma fa schifo. Ok doppio rene piccolo, ma i fari sono brutti. Idem gli interni: brutti e totalmente non ergonomici, Volante no sense, tutto sembra disallineamento in nome del "figha desain!". A livello tecnico vedremo, con quella mega batteria peserà 2 tonnellate e mezza, Sono sufficienti 600 km di autonomia, 900 sono troppi. Bastava un solo motore elettrico dietro da 300 CV circa.
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2026 - 13:50
1
Uscirà anche la versione a traz posteriore con batteria più piccola
Ritratto di lucio204
18 marzo 2026 - 12:38
Linea molto anonima, per non dire scialba, e senza appeal... vediamo dal vivo come sembrerà...
Ritratto di Anacleto verde
18 marzo 2026 - 12:46
Molto probabilmente la peggior BMW di sempre. Se per fare un posteriore devono copiare Pegio', vuol dire che sono veramente alla frutta. Interni talmente ridicoli, osceni, che meritano solo insulti. Dinanzi alla serie 3 attuale questo forno elettrico letteralmente viene annichilito, annientato, devastato talmente è orripilante.
Ritratto di Euro7
18 marzo 2026 - 13:13
Quanti ne hai bevuti?
Ritratto di Anacleto verde
18 marzo 2026 - 14:01
meno di tua sorella
Ritratto di shpartalloj harabela
18 marzo 2026 - 14:14
1
gliel'hai appoggiata pianissimo...
Ritratto di Gna2222
18 marzo 2026 - 13:13
Non vedo l'ora di comprarla usata tra 5 o 6 anni quando te le tireranno appresso.
Ritratto di giocchan
18 marzo 2026 - 16:00
Peserà quasi 2 tonnellate... secondo me fa male...
Ritratto di Hondista99
18 marzo 2026 - 13:24
Abbastanza gradevole, soprattutto per gli standard BMW degli ultimi tempi. Solo elettrica la consideriamo praticamente un prototipo
Ritratto di SedanoTurbo
18 marzo 2026 - 13:36
Posteriore troppo minimalista per il frontale. Cose già viste in casa bmw. Bel lavoro comunque nel complesso viste le concorrenti.
Ritratto di Ultimojedi
18 marzo 2026 - 13:43
Non male la linea, ottima l'autonomia e velocità di ricarica, gli interni OK. Avrei abbassato un po' il frontale, ma magari c'è un capiente portabagagli (avrebbe senso). L'unica cosa che non mi convince è l'articolo: berlina "media" a 476 cm? E che si deve fare per avere una berlina "grande", 6m?
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 13:47
?? La mod3, cm più cm meno, non è circa pari lunghezza (e pure lei seg.D, ossia per l'appunto nel segmento berline "medie") ?
Ritratto di forfElt
18 marzo 2026 - 13:48
*Spero non si apra un nuovo vaso di pandora, mo' con ssa nuova cosa...
Ritratto di Ultimojedi
18 marzo 2026 - 13:58
Infatti per me è grande, non media.
Ritratto di telemo
18 marzo 2026 - 13:46
"fino a 900 km nel ciclo di omologazione Wltp" che nei test più severi EPA che sono notoriamente quelli più vicini all'uso reale della vettura rispetto al ciclo europeo WLTP, usciranno valori inferiori di autonomia di circa il 10-20% inferiore al WLTP. E i famosi 900km rimarranno soltanto un sogno lontano! Esteticamente invece a me non piace, ma i gusti di ogni singola persona non si discutono.

VIDEO IN EVIDENZA