NEWS

BMW i4: elettrica sì, ma dal piglio sportivo

26 gennaio 2019

Dovrebbe arrivare nel 2021 la berlina media a batterie BMW i4, rivale della Tesla Model 3.

BMW i4: elettrica sì, ma dal piglio sportivo

SARÀ UNA VERA BMW - Ci sarà anche una berlina nella famiglia di auto elettriche BMW i. Lo confermano queste foto spia del sito internet InsideEV, scattate a un esemplare di prova della BMW i4 ancora camuffato (vedi in fondo alla news), che dovrebbe arrivare nel 2021 con prezzi e dimensioni simili alla Tesla Model 3. La BMW i4 sembra essere ispirata esteticamente al prototipo i Vision Dynamics del 2017 (nelle foto qui sopra e qui sotto), per via del lungo cofano anteriore, del tetto che digrada dolcemente verso la coda e dei vetri laterali che si restringono nella zona del montante posteriore del tetto, mentre la mascherina, imponente come per tutte le ultime BMW, lascerà posto ad una sorta di incavo nel fascione. Da queste immagini la carrozzeria appare meno eccentrica delle originali i3 e i8.

TELAI CONDIVISI - Stando alle indiscrezioni, la BMW i4 avrà due versioni: una con il motore anteriore e la trazione posteriore, architettura tipica per le auto della casa tedesca, e l'altra con due motori e il 4x4. La meccanica di base della BMW i4 del 2021 sarà molto simile alla nuova generazione della Serie 4, la variante coupé della Serie 3, perché a differenza del passato le nuove BMW i verranno costruite su pianali condivisi con altri modelli e non più specifici: la i4 e tutte le future i saranno quindi meno costose e più semplici da costruire, perché la casa tedesca potrà adattare le linee produttive esistenti e non realizzarne di nuove. Questo avverrà anche per la suv BMW iX3 del 2020, basata sulla piattaforma della normale X3.

12 ELETTRICHE PER IL 2025 - La scelta di "standardizzare" le piattaforme permetterà inoltre alla casa tedesca di lanciare diversi modelli in poco tempo: come dichiarato dal numero uno Harald Krüger arriveranno cinque elettriche entro il 2021 e dodici per il 2025, inclusi i modelli a batteria delle Mini e Rolls Royce. Fra questi sono attese la rinnovata utilitaria i3, la iX3 e l'ammiraglia iNext, oltre alla Mini elettrica (la vedremo entro fine 2019). 



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2019 - 14:11
Speriamo non rinneghi il classico stile BMW che invece non ha mai brillato quando vuole diventare originale e moderno a tutti i costi. Certo per il 2021, ribadisco per gli anni 20 marchi di prestigio come BMW nell'elettrico saranno affiancati da molte start-up in buona parte guidate da ingegneri e designer proprio bavaresi.
Ritratto di Marco_Tst-97
27 gennaio 2019 - 21:33
Ma, ad esempio, io da start-up senza concessionari non prenderei mai un'auto, e quindi grazie chi preferisce ancora avere un contatto diretto durante l'acquisto e l'assistenza la BMW sarà ancora in una botte di ferro.
Ritratto di Fly101
1 febbraio 2019 - 01:43
Ora del 2021 Tesla (startup? Mi faccia ridere) avrà venduto almeno mezzo milione di Model 3, vedremo quanti avranno voglia di aspettare che la bella addormentata si svegli
Ritratto di Marco_Tst-97
1 febbraio 2019 - 08:48
Tutti quelli che vorrebbero un'AUTO elettrica e non un SALOTTO SU RUOTE elettrico... Sono provocatorio apposta, ma ha cominciato lei sparando numeri a caso sulle vendite della Model 3 e pronosticando che non co saranno persone che preferirebbero una BMW elettrica ad una Tesla (dalla qualità delle finiture decisamente inferiore, dato che è in realtà poco più di una generalista elettrica, un po' come oggi è Peugeot per le auto termiche).
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2019 - 19:23
Linea intrigante, peccato per i reni semprevtroppo grandi, ma almeno hanno uno sviluppo più verticale!
Ritratto di Marco_Tst-97
27 gennaio 2019 - 21:34
Veramente uno sviluppo orizzontale è più sportivo e dinamico, perché enfatizza la larghezza dell'auto facendola sembrare più bassa senza che necessariamente debba esserlo.
Ritratto di tramsi
28 gennaio 2019 - 11:48
Che è praticamente ciò che hanno fatto con il restyling della 7er, a mio avviso molto riuscito.
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2019 - 00:43
Molto bello il concept, sarà sicuramente meglio della model 3 ( anche se nn ci vuole molto)