NEWS

La BMW iX3: sarà così

Pubblicato 28 aprile 2020

Trapelano in rete le immagini della versione di serie della suv elettrica iX3, che sarà presentata tra pochi mesi.

La BMW iX3: sarà così

GIÀ TANTE CONCORRENTI - Trapelano sul social Instagram le immagini di quella che sembra essere la versione definitiva della BMW iX3, la suv elettrica la cui produzione dovrebbe iniziare entro la fine del 2020 nello stabilimento di Shenyang, Cina, dove la casa tedesca ha una joint venture con il produttore locale Brilliance. La iX3 sarà una concorrente di Audi e-tron, Jaguar I-Pace, Mercedes EQ C e Tesla Model Y.

MASCHERINA RIVISTA - Osservando gli scatti della BMW iX3 di serie si può notare che le differenze rispetto al prototipo svelato nel 2018 sono minime. Il frontale, con il caratteristico doppio rene, appare più “classico”: nella concept i due lobi della mascherina erano separati nettamente, mentre qui sono uniti. Nella parte bassa della carrozzeria sono presenti dettagli a contrasto di colore blu. Non mancano i cerchi in lega specifici che consentono di tagliare i consumi del 2% (ottenendo il 10 km in più di autonomia).

QUINTA GENERAZIONE - La BMW iX3 è spinta dall’eDrive di quinta generazione, dove motore elettrico, trasmissione ed elettronica sono collocati in un unico involucro. La potenza di 286 CV e la coppia di 400 Nm vengono trasferite alle ruote posteriori. Rispetto alla generazione precedente, grazie alle dimensioni compatte, il rapporto tra la potenza del motore e il peso del sistema di trasmissione migliora di circa il 30%.

BATTERIE COMPATTE - Accoppiata all’eDrive troviamo una batteria ad alta tensione da 74 kWh (anch’essa parte integrante dell’eDrive 5), installata sotto il pianale, con l’ultima evoluzione delle celle NMC-811 di forma prismatica. La casa tedesca dichiara per la BMW iX3 un’autonomia di 440 km e un consumo energetico di meno di 20 kWh/100km (su ciclo di WLTP). 

MATERIALI TRACCIATI - Sul fronte della sostenibilità, la BMW è riuscita a ridurre di due terzi la quota di cobalto contenuta nella batteria e ad aumentare la densità di energia di circa il 20%. Per la prima volta le materie prime della batteria della BMW iX3 come litio e cobalto, vengono acquistate direttamente dalla BMW e poi consegnate al produttore delle celle (tutto il processo è opportunamente tracciato).



Aggiungi un commento
Ritratto di remor
28 aprile 2020 - 19:17
Non ho capito perché farla in Cina. E neanche i tappi azzurri in zona (non) marmitte
Ritratto di alex_rm
28 aprile 2020 - 20:18
Perche la manodopera é molto bassa e per non pagare gli ingenti dazi per venderla in cina.
Ritratto di subayota
28 aprile 2020 - 21:33
O forse perché il mercato di riferimento è proprio la Cina per questa versione elettrica?
Ritratto di Marcello7
29 aprile 2020 - 09:33
Tantissime parti bmw sono costruite in Cina e poi assemblate in Germania, compresi i motori. Fortunatamente le parti elettroniche principali sono fatte in italia
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 09:36
In realtà sono pure fatte meglio le BMW fatte in Cina.
Ritratto di v8sound
28 aprile 2020 - 19:34
Una X3 in versione carnevale
Ritratto di v8sound
28 aprile 2020 - 19:38
Ma seriamente, pensano anche di venderle a qualcuno o serviranno come complemento d'arredo per i balocchi in autosalone? O posteggiate all'interno di qualche padiglione fieristico opportunamente "sponsorizzata" dal produttore di wall box di turno?
Ritratto di alex_rm
28 aprile 2020 - 20:15
Ecco a voi il Made in germany fatto in Cina,dopo quelle fatte in messico,Ungheria,Slovacchia,Turchia,Spagna,Portogallo,usa ed ecc ecc
Ritratto di subayota
28 aprile 2020 - 21:35
Perché mica possono produrre tutto in Germania, se poi nessuno vuole investire in Italia fatevi qualche domanda...
Ritratto di 19andrea81
29 aprile 2020 - 07:49
A me risulta che la BMW non produce nessuna macchina in un paese "low cost" per il mercato europeo
Ritratto di Marcello7
29 aprile 2020 - 09:35
Bmw non produce molto in Germania, ma assembla
Ritratto di BigDeals
29 aprile 2020 - 20:33
Come DR!
Ritratto di alex_rm
29 aprile 2020 - 11:33
E chi lo sa cosa arriva sul mercato europeo(forse ci sono questioni di dazi).BMW produce in usa,messico,cina,india,pakistan,malesia,thailandia,sud africa,egitto ed ecc ecc
Ritratto di Santhiago
28 aprile 2020 - 20:45
Troppo classica. L'elettrico se vuole sfondare deve distinguersi. Se l'auto elettrica è praticamente uguale alla tradizionale, viene meno la spinta a volerla acquistare per distinguersi, che x un acquirente di una tecnologia in fase embrionale, è fondamentale
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 09:37
Giusto.
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2020 - 12:45
4
esatto....la TESLA gli da 10 a zero!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 18:14
Non solo la Tesla, ma il brutto è che dove finirà il premium europeo correndo dietro a Tesla ?
Ritratto di neuropoli
28 aprile 2020 - 21:30
"La potenza di 286 CV e la coppia di 400 Nm vengono trasferite alle ruote posteriori." questa è bella... non è nemmeno 4wd!
Ritratto di Claus90
28 aprile 2020 - 22:22
Una bella balena bianca che intaserà le strade, fortunatamente non ne venderanno in Italia .
Ritratto di v8sound
28 aprile 2020 - 22:34
Perché pensi ne venderanno da altre parti?
Ritratto di Claus90
29 aprile 2020 - 00:18
Credo di no, saluti.
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 09:42
Orrenda. BMW era meglio che a sto giro saltava e aspettava di fare una vera elettrica moderna e accattivante, non una brutta versione della vecchiotta X3, boh. Anzi anche il marchio BMW può non aiutare, cioè l'acquirente si aspetta brand e design nuovo in questo settore molto di nicchia, (alla fine tra BMW e BYD chi ha più esperienza, dà più fiducia: BYD appunto) sembra proprio che importeranno anche la Xpeng in Europa, (intanto Norvegia e Olanda) dopo l'incredibile successo della MG elettrica, lo dice Bjorn Nyland in un video, povera BMW.
Ritratto di alex_rm
29 aprile 2020 - 11:41
Cinese per cinese(con motori da aspirapolvere) meglio una bayton m-byte(che può essere una concorrente di questa ix3)a 45000€(iva esclusa) che stanno importando in Europa con la creazione di appositi show-room concessionari per venderla in Svizzera,Olanda,Germania,Francia,Norvegia e poi successivamente anche in Italia e dovrebbe costare molto meno di questa ix3
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 12:04
Cinese per cinese ancora meglio le Xpeng, le Weltmeister e non parliamo delle Nio, forse perfino la Aiways, qua BMW mi sembra abia davvero toppato, anche perchè le normali berline a 6 cilindri sono ancora il punto di riferimento mondiale, cosa gli è saltato in testa?
Ritratto di alex_rm
29 aprile 2020 - 13:23
La nio é a forte rischio bancarotta
Ritratto di remor
29 aprile 2020 - 13:35
È una mia idea, e chissà potrei sbagliarmi, ma alle factory automotive cinesi gli conviene fare auto per la massa connazionale (tipo minivan o sedan 4 porte che vengono via a prezzi che qua forse nemmeno una citycar), e con gli introiti (notevoli) che ne ricavano poi investire nei brand storici europei per "partecipare" alla realizzazione di vetture di un certo livello (d'immagine innanzitutto). Penso infatti che già lì da loro un'auto con lo stemma tedesco sul cofano (anche se comunque fatta in loco) sia ben più attraente di un'altra qualsiasi locale, senza neanche prendere in considerazione le cose poi fuori confine
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 17:57
remor diciamo che è una tua idea, in parte anche corretta però prova a guardare quanto vende la lussuosa Hongqi / Bandiera rossa della FAW, ha avuto un successo davvero incredibile anche in periodo di corona virus e costa tanto come una della triade, per non parlare delle elettriche che appunto sono andate su di vendite nonostante un calo del mercato anche del 90%... La Nio si è a rischio bancarotta come tutte le start up (ora sembra in crisi pure la Mercedes però) però è giudicata da molti ormai l'auto migliore al mondo, meglio della Tesla, insomma guardate quanto hanno venduto in Cina ultimamente auto locali cinesi sopra i 50.000 Euro (che pochi anni fa erano utopia) e cambierete idea.
Ritratto di Hypercar_
29 aprile 2020 - 09:53
Non tanto diversa dalla concept esposta a Parigi nel 2018. Non la trovo malvagia
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 09:55
Ma chiamarlo concept una carnevalata del 2018 su base X3 di non so quale anno... Poi sono brutte le Polestar o le Xpeng, ma fatevi un giro.
Ritratto di marcoveneto
29 aprile 2020 - 11:03
Bo non è male, ma alla fine è una X3 elettrificata..le altre due, le solite Mercedes e Audi, almeno propongono più distinzioni tra Q5 ed Etron, e GLC ed EQC..
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 12:10
Devo dire che in questo campo la più riuscita e venduta è la Audi e-Tron. Mercedes e BMW invece al momento non hanno ancora imboccato la giusta strada e che non vengano mangiati dalle esordienti "Tesla killer" cioè start up che in questo momento figurano nell'elettrico meglio di BMW e Mercedes ho detto niente, che rispetto a Tesla.
Ritratto di ziobell0
29 aprile 2020 - 11:09
orrenda
Ritratto di alex_rm
29 aprile 2020 - 11:44
Sembra già vecchia di 10 anni,Molto meglio una Ford mustang mach e
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2020 - 12:42
4
....lo puoi dir forte...gli americani hanno ancora un ottima qualita' del prodotto che non viene di sicuro assemblato in Ciaina!!!!
Ritratto di Rav
29 aprile 2020 - 11:48
4
Non capisco il motivo di farla sullo stile del modello che, uscito già da un po', verrà probabilmente rivisto a breve. Oltre agli elementi blu posizionati alla rinfusa, probabilmente per evitare di dover modificare altri elementi preformati per la X3 normale.
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 12:18
Si, un' idea bislacca questa iX3, cinesi e Tesla su un altro pianeta, meglio una trasformazione di una low cost allora come la DR Evo elettrica che parte da una base JAC S3 o la MG ZS che sta ottenendo ottimi consensi in nordeuropa. Inoltre è esattamente il contrario di ciò che vuole la nuova clientela forse radical chic dell'elettrico, a parte la tipologia di grosso SUV, questa nuova clientela trendsetter desidera: crossover più che SUV, di marchio o sub brand anche sconosciuto o recente ma in qualche modo legato all'elettrico, auto originali cioè non derivate da modelli termici e ovviamente un design futuristico, questo non è neanche turistico, penso che ora tutti se ne stiano accorgendo (e da quanto lo dico), come è stata realizzata concettualmente questa BMW è da low cost.
Ritratto di remor
29 aprile 2020 - 12:34
Il fatto penso sia che, mi sembra ad oggi, poi le elettriche non vendono a meno di momenti particolari in cui forti ecoincentivi nazionali momento per momento le sostengono (e in tali casi finisce per fare man bassa la sola Model 3 che effettivamente è un altro passo) per poi subito rischiantarsi appena gli incentivi finiscono. In tale panorama presumo che ancora per tot tempo i diversi costruttori ne avranno essenzialmente modelli di facciata e ci investiranno eventualmente il meno possibile, quindi logico come nel caso specifico addirittura nemmeno svilupparci una carrozzeria ad hoc (con un addirittura passo indietro rispetto alle comunque i3 e i8 degli anni addietro). Fra l'altro non è nemmeno detto che poi attratti dal brand sul cofano magari gli stessi cinesi che la producono non si facciano attrarre, ecoincentivata, dal comprarla
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 18:02
In realtà Audi E-tron o MG ZS hanno venduto a palate in tutto il norderuropa, altre cinesi in Cina dove hanno tolto gli eco incentivi hanno venduto tanto e alcune meno, come tutte le auto, alcune sono un successo altre no ormai indipendentemente dall'essere elettriche o no. Una piuttosto impressionante come vendite per esempio che a me non piace sembra una copia dell'Audi Q7 mista alla Nio, elettrica costa anche quanto la Q7 è la Li One, bene ha venduto già quanto la Nio il primo mese...
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2020 - 12:40
4
eccoooo....gia' la serie 5 la fanno in cina Remor....ricordiamoci che la BMW di oggi non e' piu' neanche parente di quella degli anni 80 - 90...i fanatici dell'elica dovrebbero rendersene conto...in CINA gli costera' al massimo 10 k ad assemblarla e al cliente la rivendonoo a 60k....cosi' si fanno gli affari!...andate poi ad insegnare ai crucchi... ahahah :)
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 18:03
La manodopera in Cina costa quasi come qua e comunque di più che in Slovacchia o Ungheria, basterebbe informarsi.
Ritratto di 82BOB
29 aprile 2020 - 13:46
2
La Serie 5 ristilizzata è andata peggiorando, questa iX3, già penalizzata dal tipo di carrozzeria, continua la serie degli orrori BMW! E dire che diversi concept proposti dalla casa dell'elica sono interessanti, poi all'atto pratico tirano fuori vetture per bifolchi, occhi a mandorla e sceicchi... belli i tempi in cui BMW e MB facevano vetture sobrie, eleganti e sportive che sognavi di poter guidare!
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 18:09
82BOB esattamente il contrario di ciò che dici, e al 100%, salvo solo che alcune BMW di un tempo le sognavi più di adesso, i prototipi poi non hanno mai saputo farli, per fortuna poi si rifanno con ottime berline, Mercedes poi in quanto a berline come è messa : molto peggio. La Serie 5 è quella macchina che tutti sul blog criticano per presunta prostituzione ai gusti di popoli trogloditi, poi la vedi per strada e ha un'eleganza che noti raramente, chissà perchè...
Ritratto di 82BOB
29 aprile 2020 - 19:56
2
Abbiamo gusti diametralmente opposti...
Ritratto di Giuliopedrali
30 aprile 2020 - 12:29
82BOB no, sono d'accordo che tante BMW del passato disegnate da Michelotti, Paul Bracq e Claus Luthe erano a dir poco dei capolavori (secondo me la migliore in assoluto era la prima Serie3 del 1975) però lo stile BMW è molto buono anche oggi e anzi lo trovo superiore a Mercedes nelle berline e meno noioso comunque di Audi, che poi di cosa stiamo parlando delle uniche 3 Case che fanno delle berline che poi tutti copiano, e queste sarebbero state rovinate dal gusto bifolco in giro per il mondo... E allora una Talisman o una Tipo o una Insigna...
Ritratto di 82BOB
30 aprile 2020 - 13:57
2
Ripeto, inutile discuterne, abbiamo opinioni molto diverse sul design BMW e sul design auto in generale!
Ritratto di Boys
29 aprile 2020 - 14:30
1
Quindi praticamente nessuna novità a livello stilistico inoltre ci lamentiamo (giustamente) che le Fiat vengono prodotte in Turchia e molti la denigrano poi se Bmw produce in Cina va bene? Mah...cose strane...
Ritratto di ELAN
29 aprile 2020 - 15:05
1
E quindi?
Ritratto di ivanvalenti
29 aprile 2020 - 15:08
1
un altro suv... che palle!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 18:10
Producono più in Cina che qua se è per quello.
Ritratto di Giulio Menzo
30 aprile 2020 - 10:42
2
Boh, alla fine è pressoché identica alla X3, non è niente di nuovo come design. Mi incuriosisce il fatto che facciano anche l'elettrica trazione posteriore.Non ha una grande autonomia in rapporto alla capacità delle batterie, da questo punto di vista sono (un po') meglio I-Pace,E-tron e Mach-e. Detto questo la BMW di 10-20 anni fa è molto diversa da quella di oggi, preferivo di gran lunga le vetture tipo la 3er del 2012, molto più sobrie e pulite di quelle di adesso.
Ritratto di Giuliopedrali
30 aprile 2020 - 12:31
Io preferisco le ultime di Serie 3 e Serie 5, però BMW fa ottime auto anche SUV ma sta transizione all'elettrico boh.
Ritratto di Redder
21 maggio 2020 - 00:46
Dopo aver letto un chilometro di giudizi negativi mi sono persuaso che sarà un successo :-)