NEWS

La BMW iX3 si aggiorna

Pubblicato 13 agosto 2021

Modifiche all'estetica e agli interni, che ora possono contare sul doppio pannello da 12,3”. L’avvio della produzione è previsto a settembre nello stabilimento cinese di Shenyang.

La BMW iX3 si aggiorna

PRODOTTA IN CINA - La casa tedesca annuncia il restyling della suv elettrica BMW iX3, che si va così a conformare agli aggiornamenti delle versioni termiche recentemente presentati (qui per saperne di più). Verrà mostrata all’IAA Mobility 2021 a Monaco, con l’avvio della produzione previsto nel settembre 2021 nello stabilimento di Shenyang (Cina) da parte della joint venture BMW Brilliance Automotive (gli esemplari qui prodotti sono destinati sia al mercato locale che all'esportazione). Gli aggiornamenti riguardano l’estetica e gli interni.

RITOCCHI ESTETICI - Il frontale della BMW iX3 si caratterizza per una mascherina più grande con il tipico “doppio rene”, fari più sottili (gli adattivi a led sono di serie, optional i Laserlight) e un paraurti con un disegno aggiornato. Aggiornati anche i fanali posteriori, che presentano un disegno tridimensionale. Non mancano le modanature blu che contraddistinguono la natura elettrica della vettura.

INTERNI RIVISTI - Inediti anche gli interni della BMW iX3, dove debutta il doppio pannello da 12,3"; uno preposto per la strumentazione, l’altro, di tipo touch, per il sistema multimediale. Sono stati rivisti anche il tunnel centrale e la forma della leva del cambio automatico. Le altre novità riguardano anche i sedili sportivi proposti nella nuova variante di tappezzeria Sensatec e gli inserti nella finitura Aluminium Rhombicle dark, che è di serie. 

POWERTRAIN INVARIATO - Non cambia la parte tecnica. L’unità eDrive della BMW iX3, giunta alla quinta generazione, contiene il motore da 286 CV e 400 Nm di coppia, la trasmissione e l'elettronica di controllo all'interno di un solo involucro, così da ridurre gli ingombri e aumentare la modularità. L’unità elettrica è posizionata al posteriore e trasmette la coppia dalla stessa parte. Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 6,8 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. La batteria ha un contenuto energetico lordo di 80 kWh ed è possibile “fare il pieno” utilizzando le colonnine in corrente continua (DC) fino a una potenza massima di 150 kW, che in 10 minuti consentono di aggiunge circa 100 chilometri di autonomia. 

DUE ALLESTIMENTI - Due gli allestimenti proposti per la BMW iX3: Inspiring e Impressive. Il primo include vernice metallizzata, sospensioni adattive, portellone posteriore elettroattuato, tetto panoramico in vetro, sedili regolabili elettricamente, volante sportivo in pelle, pacchetto portaoggetti e sistema di controllo automatico del clima a tre zone con funzione di preriscaldamento e pre-condizionamento. L’Impressive aggiunge cerchi in lega da 20 pollici, vetri acustici, finiture in pelle Vernasca, il BMW Head-Up Display, il sistema audio Harman Kardon e il “pacchetto sonoro” IconicSounds Electric.

GLI ADAS - Ricca la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida della BMW iX3. Sono di serie il mantenimento attivo della corsia, il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, la retrocamera, il cruscotto virtuale, il navigatore, e il sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e con i servizi digitali BMW Connected.

BMW X3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
3
6
4
VOTO MEDIO
2,5
2.52941
17


Aggiungi un commento
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 11:18
Ma piuttosto la X3, quella senza la i, che attualmente trova la sua quadratura col 3.0 V6 TD. Costa uguale, accelera anche meglio, alla faccia dell'elettrico, e hai un macchinone ad uso universale che già solo coi sui 240 orari di velocità dice tutto.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 11:27
Obiettivamente, per chi la usa tanto su strada, il paragone è impietoso. Ma è anche la iX3 che risulta un po' limitata nel complesso, eh.
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 11:42
Bebbo non offendere i 6 cilindri BMW dandogli del V !
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 11:51
Pardon. La Foga. Avevo scritto anche TDI in velocità e poi almeno quella 'I' lho tolta.
Ritratto di Luigi585
13 agosto 2021 - 12:14
Non capisco perchè scrivere "alla faccia dell'elettrico" quando in realtà è la iX3 ad essere scarsa, una Tesla Model Y Performance costa meno, supera con disinvoltura i 240 km/h e arriva a 100 km/h in 3,7 secondi. Altro che iX3 o X3 3.0d (a proposito, dargli del V6 TDI ad una BMW vuol dire che non sai neanche di cosa stai parlando).
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 12:23
Se vabbè ... ma ti sembra il caso di dargli addosso così ?
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 12:40
Alla faccia dell'elettrica intendevo la stessa altra X3, quella con la "i" davanti. Sul fattore Tesla non discuto che sono in gamba ma il punto è proprio quello che non tutti sono Tesla quando si tratta di auto elettriche. E invece, ne approfitto visto che l'argomento è aperto, si tende spesso a prendere le caratteristiche delle Tesla e renderle universali per tutte le auto elettriche di tutti i costruttori. O peggio ancora a vedere l'auto l'auto elettrica come un'unica cosa dato dal mix perfetto di, prezzo della Spring, abitabilità della Model X, velocità di ricarica della Taycan, compattezza della e-Up, e così via. Facendo passare un messaggio errato.
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 12:42
Forse ha tratto in inganno che era scritto elettricO invece che elettricA
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 12:47
Comunque se qualcuno ha una lista di suv elettrici, al di fuori di Tesla, da esporre che superano la suddetta X3 diesel sia in accelerazione e velocità, e tale quindi da dimostrare che elettrici sono migliori che termici. Accetto di buon grado l'informazione.
Ritratto di Ale776
13 agosto 2021 - 12:56
1
Avendo un 320d con il quale ho macinato oltre 300mila km e con il quale mi sono trovato da dioo passare ad un X3 3.0d sarebbe TOP. Il problema è che bisogna essere molto audaci per prendere ancora un diesel nel 2021 visto la guerra che gli stanno facendo. Se devo prendere elettrico prendo o Tesla o niente, non mi sfiora neanche l'idea di cercarne un altra.
Ritratto di Veni Vidi Vici
13 agosto 2021 - 14:09
1
Perché viviamo e stiamo crescendo con l'equazione Elettrica = Tesla. Le altre sembrano più che altro alternative di seconda o terza fascia.
Ritratto di Gasolone xv
13 agosto 2021 - 20:13
Come Apple quando ha presentato il primo iPhone per gli smartphone vs i telefoni?
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 15:02
@Ale776: non capisco quale sia la paura verso il diesel. Come hai visto tu stesso la miglior ipotesi dopo l’acquisto cash è l’esaurimento del valore dell’auto. Te la compri e tra 10 anni se ne riparla. Se hai intenzione di tenerla meno scegli una forma diversa.
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2021 - 16:06
Tesla rimane il top nell'elettrico, ma una buona alternativa può essere la Mach-e.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 17:11
@andrea quel tablettone verticale con rotellone al centro però abbatte il giudizio complessivo che nutro nei suoi confronti. A quel punto, molto più integrato quello di MY
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 17:57
Vero. I richiami alla vera Mustang li trovo anche carini, poi la guardi dentro e ti cadono le braccia.
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2021 - 13:47
4
non e' male la mach e....a me piace dentro....lo schermone e' proprio la sua caratteristica....ma preferisco sicuramente la MG marvel....
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2021 - 23:48
Io preferisco gli interni della Mach-e a quelli della Model Y. La rotellona è pur sempre un benvenuto comando fisico, inoltre Ford ha una strumentazione dietro al volante. La Y è ottima, ma per essere sostanzialmente una 3 rialzata, secondo me costa troppo.
Ritratto di Andrea Doria
15 agosto 2021 - 13:09
@Flynn. Io invece trovo inutile proprio il suo nome inutile, come a voler brillare di luce riflessa (si, come no). Poi, nel mio caso, quando la osservo mi cadono le braccia a priori.
Ritratto di Andrea Doria
15 agosto 2021 - 14:14
*Ops, scusi la ripetizione. Mi è sfuggita.
Ritratto di Andre_a
15 agosto 2021 - 22:09
@Andrea Doria: si, il nome da fastidio anche a me, infatti la chiamo Mach-e. Le Mustang sono altre macchine.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2021 - 07:00
@Andrea Doria non piacciono nemmeno i riciclo degli antichi fasti, volevo più che altro sottolineare che la parte peggiore per me è quella interna.
Ritratto di Andrea Doria
18 agosto 2021 - 19:08
@Flynn. Mi unisco a lei, e sottolineo maggiormente che la parte peggiore sono quegli scialbi interni. Ammetto che sono andato a riguardare adesso il loro aspetto, tanto avevo considerato dimenticabile quell'auto.
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2021 - 08:54
@ bebbo Il quesito posto è interessante, ma inutile. Quanti saranno quelli che compreranno ancora un diesel nel 2021, perchè tanto in 4/5 anni faranno 300.000 km e lo ammortizzano ? Credo non tantissimi. Mi sa che, per guardare alla lontana e non aver problemi in un futuro prossimo, sarà meglio organizzarsi con l’elettrico. Anche se il diesel ( strainquinante) fosse la miglior motorizzazione per tutto ció che si muove, sulla faccia della terra, ció non cambierebbe il suo destino. Perchè di questi motori, nessuno ne discute la “ bontà “, e la durevolezza, ma il fatto che inquinano. Impestano il mondo con polveri più o meno sottili, che aiutano ad ammazzare gli abitanti del su citato mondo. Quindi, la spesa, non vale l’impresa.
Ritratto di v8sound
17 agosto 2021 - 13:59
@ Oxygeneretor. Peccato che nel mondo reale, nei primi 7 mesi del 2021, 1 su 4 auto nuove sia diesel. Non Penso che da Agosto in poi il trend cambiera'. Pertanto il tuo commento e' del tutto avulso dalla realta'. Oltretutto, di quel 24% che compra diesel nuovi, forse forse il 2% avra' la necessita' di effettuare 300k km in 4/5 anni per ammortizzarlo.
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2021 - 18:44
@v8sound … e a mio avviso questo trend continuerà a scendere. 1 su 4 è un ottimo inizio, visto che le vendite del diesel sono scese molto. Probabilmente erano 2 su 4, se non quasi 3 in precedenza. A milano, si sentivano solo sti trattori, in città. È difficile cambiare le abitudini, sopratutto degli italiani, ma non disperi, si riuscirà ad inserire nel cervello della gente, che un piccolo vantaggio personale, non deve andare a discapito della comunità, tutta.
Ritratto di v8sound
17 agosto 2021 - 18:57
"Quanti saranno quelli che compreranno ancora un diesel nel 2021..." a questo rispondevo.
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2021 - 19:07
@ v8sound Ah ho capito. Beh credo che quelli che comprano i diesel, siano sopratutto le flotte aziendali. Privati, mi sa che sono veramente pochi. È calata molto anche la vendita di auto solo a benzina.
Ritratto di bishojo
13 agosto 2021 - 23:59
BMW V6 td non si può vedere...
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2021 - 13:43
4
..la V6 e' troppo sofisticata...come altre diesel vanno lasciate in concessionario!.....se la possono cavare solo in lunghi tragitti ....ma poi ci sono molte incognite dovute ai filtri scr....dpf....valvole egr....impianti di iniezione ad alte pressioni che producono trucioli e grosse spese di ripristino!!! naaaaaaaa
Ritratto di Flynn
15 agosto 2021 - 13:50
E dai ! La V6 non esiste. È un 6 in linea !!!
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 11:13
Piu che restyling è una vera e propria correzione . Non so se è il nero , ma così la trovo riuscita
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 12:03
L’unica disgrazia è che hai provato a spacciati per il Pedrali. Il resto sono solo opinioni
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 12:05
@Flynn: Giulio21 esiste da molto prima che avvenisse la crisi mistica del MMMaestro
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 14:57
Ma bravo cosa che tu per un po’ ti sei messo come auto la VW Maggiolino e non hai mai smentito chi ti si è rivolto a te esplicitamente pensando che fossi il Pedrali. Se c’è un bidone in questa discussione non penso sia l’auto.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 17:53
@flynn quello era giulio2021, ed era veramente giuliopedrali. Giulio21 è con noi da parecchi mesi ormai: https://www.alvolante.it/socialclub/giulio-2021 ti riferisci a lui.
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 18:01
Ops ! Bella figura di m... ! @Giulio21: mea culpa, scusa!
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 18:04
Onestamente li ho confusi spesso pure io ahaha però giulio21 non ci ammorba con discorsi da esteta, da lì ho capito...
Ritratto di Gasolone xv
13 agosto 2021 - 20:18
Al volante pensa di avere centinaia di utenti alla fine siamo in 10...
Ritratto di Ale776
13 agosto 2021 - 13:01
1
Possibile che nessuno ha ancora capito che Pedrali e nicktwo erano e sono tutt'ora lo stesso utente (attualmente zioesse)?
Ritratto di Veni Vidi Vici
13 agosto 2021 - 13:45
1
Purtroppo non conosco tutte le dinamiche dei multinick...
Ritratto di Veni Vidi Vici
13 agosto 2021 - 13:46
1
PS ce ne sono pure assai a quanto vedo!
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 13:51
Mi associo, sembrano storie belle vecchie e bazzico su questo sito da un annetto scarso...
Ritratto di Veni Vidi Vici
13 agosto 2021 - 14:03
1
Uno però credo di averlo scovato.
Ritratto di Gasolone xv
13 agosto 2021 - 20:16
I migliori della storia sono "damien gelmini", " Maxtone" Napolmen
Ritratto di Gasolone xv
13 agosto 2021 - 20:17
Maxtone evoluto nel Gwent e in un terzo che ora non, ricordo
Ritratto di v8sound
13 agosto 2021 - 22:38
Andrea Ford
Ritratto di Gasolone xv
13 agosto 2021 - 22:39
Poi ruben, Mbutu, oxygenator che se non sono lo stesso burlone sono separati alla nascita
Ritratto di v8sound
13 agosto 2021 - 22:55
@ Gasolone. No Ruben e' una persona diversa, almeno lui lo fa' per soldi, e' stipendiato dal consorzio delle batterie... infatti da qualche giorno non scrive piu' perche' in ferie.
Ritratto di Gasolone xv
13 agosto 2021 - 22:58
Ah ok gli altri 2 invece sono proprio cosi dici
Ritratto di v8sound
13 agosto 2021 - 23:36
Diciamo che Oxygeneretor e' un idealista, l'altro... lasciamo perdere.
Ritratto di RubenC
14 agosto 2021 - 00:27
2
v8sound, guarda caso sono in vacanza in Norvegia (e non è neanche uno scherzo... Adesso sto scrivendo da Oppdal). Fra parentesi, basta prestare un minimo di attenzione allo stile di scrittura e a ciò che ci siamo scritti fra noi per capire che io, Mbutu e Oxygenerator siamo persone diverse... La noterebbe chiunque la differenza...
Ritratto di v8sound
14 agosto 2021 - 01:16
@ RubenC. Infatti cos'ho scritto io? dai, prova a rileggere...
Ritratto di RubenC
14 agosto 2021 - 08:17
2
Infatti, v8sound, io stavo rispondendo a quello che era stato scritto sopra.
Ritratto di bishojo
14 agosto 2021 - 00:01
Il miglior multinick sono io, non rompete il calzo altrimenti vi hackero la famiglia
Ritratto di v8sound
14 agosto 2021 - 02:32
@ Gasolone. A proposito dei migliori della storia... Ale776, Luigi585, Mirko1988, jappo varie... si tratta del medesimo soggetto. Vediamo se indovini. Ti do' l'indizio... 1 brufolo... 1 nick
Ritratto di Ale776
14 agosto 2021 - 10:34
1
Asino malfatto e storpio che non sei altro, solo un demeente frustrato come te potrebbe associarmi ad altri nick. Scrivi qua il tuo vero nome e cognome che ti gonfio quella faccia di xxxxx che ti ritrovi ;)
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 15:11
Poco importa. Ha saputo creare un personaggio e portarlo avanti in modo impeccabile. Per me il Mastro rimane il Mastro indipendentemente da chi ci sia stato dietro.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 15:39
@Flynn allora alzo le mani...
Ritratto di bishojo
14 agosto 2021 - 00:02
Per me quel figlio di zorra di pedrali avrà trovato un calzo di lavoro
Ritratto di Gasolone xv
14 agosto 2021 - 09:03
Disegna cassonetti della differenziata?
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2021 - 11:18
'Tate bboni su, che già fa caldo..!
Ritratto di andrea120374
14 agosto 2021 - 09:33
2
giulio21 l'unica disgrazia sei tu con i tuoi commenti del cavolo
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2021 - 13:48
4
e' vero Giulio....una disgrazia di design....la MG marvel gli da 200 a zero!!!!
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 11:25
Il senso di questi modelli bev e phev derivati dalle termiche, che nascono dopo due anni, hanno un anno di vita e dopo vengono già aggiornate?! E questo non è il primo caso, Compass e Renegade 4xe ne sono un altro. Io continuo a vederci compromessi su compromessi oltre ad avere la convinzione sempre più ferma che siano modelli più per le case che per gli acquirenti..
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 11:36
Anche io ci vedo molto una vetrina tecnologica, se intendevi questo. Almeno per molte case, la maggior parte. Poi altre che siano a scalare Tesla o VW, e forse in fondo anche Fiat che con le vendite della e-500 non si può lamentare, iniziano a pensare davvero a un discorso reale di ritorno diretto dell'investimento.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 12:06
Esatto, nulla da aggiungere.
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 12:20
Onestamente ( a me comunque piace) più che una vetrina sembra un proviamoci. BMW non mi sembra affatto convinta sull’ elettrico.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 12:30
Nonostante sia stata fra le prime a proporre qualcosa, anche di originale, con la i3. Ora insegue, Tesla ma soprattutto il gruppo Vag che sta creando il vuoto.
Ritratto di Ale776
13 agosto 2021 - 13:06
1
il gruppo Vag sta facendo paura per la velocità con la quale sforna nuovi modelli elettrici, qualche anno fa sarebbe stata una cosa impensabile.
Ritratto di bebbo
13 agosto 2021 - 13:12
E' vero che dopo la i3, assieme alla i8, che erano abbastanza al passo, ore forse hanno un po' perso la spinta sulle elettriche. Forse avranno visto che rende meglio rimanere sul classico, per ora, infatti come costruttore credo ultimi anni sia andato sempre molto bene a vendite.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 13:50
Si ma secondo me questi modelli né carne né pesc.e hanno poco senso. Proprio ieri se ne parlava di EQC EQA ed EQB. Questi non son da meno..
Ritratto di Flynn
13 agosto 2021 - 16:08
@Check: tuttavia in questa fascia c’è poco scelta. Io non sono più così sicuro di cambiare a Dicembre.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 16:34
Pochissima direi, tra EQC, iX3, Mach-E e i-Pace non vedo altro. La Model Y probabilmente, ma io la collocherei tra la Eqa e la Eqc e comunque mi sembra la più completa. Mi incuriosisce pure come saranno, a livello di attenzione ai dettagli e rifiniture, quelle prodotte in Germania.
Ritratto di v8sound
14 agosto 2021 - 02:27
Nemmeno a me, come Mercedes e molte altre del resto. Piu' che un "proviamoci" direi "famolo" (ma spendendo poco, non ne vale la pena...)
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2021 - 11:21
Esatto v8, gli investimenti sono limitati e i risultati, soprattutto in termini di vendite, lo sono ancor di più! Comprensibile, direi.
Ritratto di Veni Vidi Vici
14 agosto 2021 - 17:08
1
Vag oggettivamente è e sarà una generazione avanti rispetto alle altre. La prima sta già ingranando, degli altri non c’è traccia.
Ritratto di Luigi585
13 agosto 2021 - 12:17
La Tesla Model Y Performance costa meno, arriva a 100 km/h in 3,7 secondi e supera i 240 km/h. Si può caricare con picchi superiori ai 200 kW e dispone di colonnine con decine di stalli privati per postazione in tutto il mondo. Se volessi un suv elettrico a questo prezzo quindi non ci penserei nemmeno un secondo su quale scegliere.
Ritratto di Ale776
13 agosto 2021 - 13:04
1
A livello tecnico Tesla è un paio di spanne sopra tutti, le prestazioni poi sono semplicemente irraggiungibili a parità di prezzo, quello che non mi ha mai convinto è l'estetica, a parte Model S le altre non sono un granchè.
Ritratto di Veni Vidi Vici
13 agosto 2021 - 14:00
1
Concordo. A me piace molto anche la Model Y, non in foto ma dal vivo è molto bella.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2021 - 17:24
In foto dipende dalle angolazioni, ma se piace la M3, piace anche la MY. Nel video di Matteo Valenza sembra tanta roba.
Ritratto di Ferrari4ever
13 agosto 2021 - 12:39
1
Ma quelle copurture blu dove nelle altre versioni trova spazio lo scarico, ma quanto stonano??
Ritratto di RubenC
14 agosto 2021 - 00:29
2
Terribile. Sembrano dei rattoppi...
Ritratto di Veni Vidi Vici
14 agosto 2021 - 17:29
1
Fanno pietà e te le mettono pure gratis. Dovrebbero pagarti per metterle.
Ritratto di nsx
13 agosto 2021 - 12:43
Abitando in condominio chi sa ? se con la ciabatta riusciamo ad alimentare tutte le auto elettriche di proprietà che sostano in strada..
Ritratto di Ale776
13 agosto 2021 - 13:00
1
Devi aver sbagliato articolo. Questa è un iX3 da 70mila euro + 15mila euro di optional. Chi può permettersela NON abita in un condominio e NON lascia l'auto in strada ma abita in una villetta con piscina, impianto fotovoltaico, garage di proprietà dove di elettriche ne può caricare 3 contemporaneamente, e probabilmente di fianco alla iX3 da usare nei tragitti quotidiani ha posteggiata anche una BMW M4 per divertirsi nel weekend.
Ritratto di Paolo Giulio
13 agosto 2021 - 13:25
Oddio: c'è chi, come me, magari abita in un palazzo del centro storico dato in garanzia alla banca per le operatività delle mie aziende per una cifra importante (...) SENZA nemmeno un parcheggio sotto casa... ho un posto auto in un parcheggio in struttura sotterranea (+8 piani fuori terra) ad un paio di centinaia di metri che NON prevede colonnine (e sembra che l'attuale normativa comunale non lo conceda sottoterra, ma nessuno ha mai voluto approfondire). Inoltre a Londra, in molti quartieri, ci sono letteralmente le prolunghe che partono dalle case fino alle auto in strada (trovi gli articoli online). L'elettrico di massa è pura utopia se, per magia, domani stesso TUTTI avessimo un'auto a pila. E le infrastrutture non saranno MAI all'altezza della richiesta potenziale: c'è necessità di una nuova tecnologia per batterie e/o ricarica.
Ritratto di bishojo
14 agosto 2021 - 00:06
Chi abita in un palazzo di un centro storico, di solito, non prende in affitto o compra un box nei paraggi di dove abita?
Ritratto di nsx
13 agosto 2021 - 13:26
Allora l'auto elettrica non è per tutti.
Ritratto di Ale776
13 agosto 2021 - 13:35
1
E chi ha detto che le elettriche sono auto per tutti? Le elettriche non sono auto per tutti come non lo sono nemmeno le auto da 80mila euro, e non lo sono nemmeno le auto che fanno lo 0-100 in 3 secondi, e non lo sono nemmeno le auto con oltre 500 cv, ma mica per questo devono privarsene quelli che invece possono permettersele queste tipologie di auto... La BMW iX3 è rivolta ad un pubblico che fino ad ora girava con un X3 da oltre 280 cv, di sicuro non a chi lascia la sua Yaris arrugginita di 20 anni davanti al condominio in in strada posteggiando selvaggiamente ;)
Ritratto di Edo-R
13 agosto 2021 - 15:44
@Ale776 chi ha detto che l'auto elettrica DEVE/DOVRÀ essere per tutti? Forse gli articoli che dimostrano che l'elettrico contiene significativamente e senza mezzi termini l'inquinamento?!! "Le auto elettriche non sono per tutti" per adesso ovviamente, poi sono le scelte dei costruttori a voler puntare prima sui modelli di alta gamma. "La iX3 è rivolta ad un pubblico che prima girava con X3 da oltre 280cv, non chi lascia una yaris arrugginita " capisco l'iperbole a cui volevi arrivare, ma credo che la yaris più vivace faccia 0-100 meglio di questa.
Ritratto di Ale776
13 agosto 2021 - 17:50
1
Edo guarda che io non volevo certo screditare le Yaris ma la Yaris di nsx in particolare, che ha 20 anni ed è arrugginita (come racconta lui stesso), ha le gomme lisce e non le cambia da oltre 10 anni, non fa i tagliandi e nel suo filtro dell'olio c'è una fauna che vive talmente è sporco (fonte, lo stesso nsx). Una realtà quindi ben lontana dal possessore di Toyota Yaris GR da 260 cv e dal prezzo di 40.000 euro. Poi se con il tempo avrai l'occasione di conoscere il personaggio "nsx" capirai anche il perchè l'ho fatto.
Ritratto di Veni Vidi Vici
13 agosto 2021 - 14:01
1
L'auto elettrica non è mai stata per tutti né ha mai avuto la presunzione di poterlo essere.
Ritratto di alex_rm
13 agosto 2021 - 16:27
Una bmw da 70000€ fatta in cina,per me é no
Ritratto di Ale776
13 agosto 2021 - 17:50
1
Cosa caspita c'entra se è fatta in Cina se le componenti sono quelle, se la costruivano a Maranello cambiava qualcosa?
Ritratto di marcoluga
13 agosto 2021 - 18:19
2
Io ad esempio una BMW fatta in Cina non la comprerò mai, ma nemmeno una moto fatta in Cina. Desidero se possibile boicottare i loro prodotti, sebbene difficile.
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2021 - 09:24
E con smartphone, computer, plastiche, oggetti vari e batterie che fa ? Guardi che il problema non è la Cina. È questa schizofrenica situazione, in cui ad un imprenditore, conviene andare a sfruttare manodopera a bassissimo costo, dall’altra parte del mondo, piuttosto che farla fare sottocasa. E sono tutti complici in questa situazione. Politici pavidi. Imprenditori avidi. Stati esosi.
Ritratto di marcoluga
17 agosto 2021 - 23:38
2
Boicotto quello che posso, ovviamente. Ho già scritto quello che penso, tutti i prodotti dovrebbero essere gravati di un costo proprzionale al tasso di CO2 generato, dalla prodizione, al trasporto ed all’uso. I prodotti locali tornerebbero magicamemte ad essere competitivi, i posti di lavoro smetterebbero di migrare dove costano meno. Io per come si sono messe le cose non vedo alternative. Il problema è giusTamente politico.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2021 - 07:06
@marcoluga: teoria decisamente interessante ma trovo contrasti decisamente contro la tua teoria dell’inutilità delle auto elettriche.. @ Oxygenerator : guardi che la Cina non è solo costo della manodopera più basso
Ritratto di marcoluga
19 agosto 2021 - 16:32
2
Non era detto contro le auto elettriche, ma in generale sul trasferimento smodato delle produzioni ad oriente, con particolare accento alla Cina. A me una elettrica per i piccoli spostamenti andrebbe benissimo. In garage dovrei solo installare una presa apposita (500 frs).
Ritratto di Flynn
19 agosto 2021 - 19:21
Ah ok, come non detto !
Ritratto di Giulio Menzo
13 agosto 2021 - 19:27
2
Fatta in Cina me la sarei aspettata a metà prezzo.. Comunque solo una mossa per dimostrare di non essere indietro a parer mio, ci sono alternative più valide
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2021 - 11:24
Non confondiamo il costo di produzione in Cina per un'azienda cinese e quello per un'altra azienda non locale. O ancora non lo capiamo come vanno le cose lì? La crisi dei chip è solo uno dei tanti indizi.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2021 - 07:12
Concordo Check, molti pensano che la Cina sia ancora il paese degli scappati di casa che vedevamo da noi negli anni 80
Ritratto di giocchan
13 agosto 2021 - 19:45
Ma come! Questa pure essendo elettrica come la iX non ha l'orribile mascherina gigante tagliata in due dalla targa? Non avevano detto che "se non vi piace è perchè siete boomer"? Forse faceva schifo e han fatto dietro-front?
Ritratto di bishojo
14 agosto 2021 - 00:09
Ok boomer
Ritratto di RubenC
14 agosto 2021 - 00:30
2
Non ha senso considerarlo un dietro front se la X3 non ha mai avuto la griglia estesa.
Ritratto di alvolante2021
13 agosto 2021 - 23:08
Evviva! Niente muso da tricheco!!
Ritratto di Trattoretto
14 agosto 2021 - 11:19
Auto discreta ad un prezzo assurdo. Rapporto qualità prezzo pessimo. Speriamo rinsaviscano coi prezzi di listino.
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2021 - 11:24
Con gli ultimi andazzi non ci giurerei molto...
Ritratto di UNO45
14 agosto 2021 - 15:21
BMW prodotta in Cina … andiamo bene
Ritratto di Trattoretto
14 agosto 2021 - 18:56
Occhio che ormai i cinesi sono al livello dei migliori paesi europei negli assemblaggi, e d'altra parte se fossero così scarsi non assemblerebbero praticamente quasi tutti gli smartphone in circolazione. Semmai la cosa negativa è che BMW rischia di trasferire il know how anche dei motori elettrici ai cinesi.
Ritratto di alvolante2021
14 agosto 2021 - 20:16
Non penso proprio. Un conto sono gli smartphone e la componentistica diciamo spicciola, un conto sono auto e moto. Stanno facendo attualmente pietà gli europei, figuriamoci i cinesi!
Ritratto di Trattoretto
15 agosto 2021 - 10:14
Ti invito a parlare con qualche persona inserita nel mondo dell'auto. Ma sono cose ribadite anche da Tavares qualche giorno fa. I Cinesi negli assemblaggi hanno fatto passi da gigante, superando gli europei proprio nell'assemblaggio delle auto europee fatte in Cina. Questo perché in alcune fasi particolari ricorrono al montaggio manuale del componente (se lo possono permettere costando meno), cosa che permette una più precisa e corretta collocazione del pezzo.
Ritratto di alvolante2021
17 agosto 2021 - 18:46
Ma secondo te cosa potranno dire mai gli A.D. delle multinazionali pur di giustificare (l'ENORME) risparmio sulla manodopera cinese? È chiaro che rinnegheranno all'infinito eventuali falle negli assemblaggi e nella componentistica, ma figurati! Non hanno la mentalità, non hanno ancora la voglia e le capacità per competere, ficcatevelo in testa! Che si tengano i loro bidoni su ruote e le auto da loro costruite!
Ritratto di Flynn
18 agosto 2021 - 07:21
@alvolante2021: mi sa che ti devi ficcare in testa tu il reale potenziale della Cina. Se proliferano è grazie al fatto che sono costantemente sottovalutati
Ritratto di alvolante2021
20 agosto 2021 - 18:15
Mi sa che siete voi a non aver presente come lavorino e quale sia la loro "Mission".
Ritratto di Ferrari4ever
16 agosto 2021 - 07:20
1
Comunque è un po' desolante sapere che tra meno di 15 anni le station wagon scompariranno, e ci saranno sempre più SUV e crossover.
Ritratto di Andrea Doria
16 agosto 2021 - 21:51
@Ferrari4ever. Concordo. Forse non accadrà per tutti i marchi, ma sarà desolante: anche perchè il SUV non rappresenterà la mia scelta se cercherò un'auto con un grande bagagliaio.
Ritratto di Cancello92
16 agosto 2021 - 12:58
A parte il design, meglio Tesla. Per il design non so decidere questa ha degli interni stile germania est la tesla non li ha proprio quindi boh, fuori tesla non ha attualmente auto con una silhouette paragonabile ma ha un ovetto
Ritratto di RubenC
16 agosto 2021 - 13:21
2
Davvero diresti che è meglio il design di questa rispetto a una Tesla? Non ho nulla di particolare contro le BMW, ma qui hanno preso un SUV termico neanche tanto nuovo e hanno tappato i tubi di scarico e la mascherina...
Ritratto di Cancello92
16 agosto 2021 - 16:09
Rispetto alla model Y (unico "suv" di Tesla) assolutamente si. In particolare non sopporto i volumi della model Y mi ricordano appunto un ovetto, preferisco la forma della bmw che mi sembra più imponente e massiccia come dovrebbe essere un suv. Tecnicamente Tesla come ho detto è meglio e le Tesla basse mi piacciono di più di questa ma andrebbero paragonate con altri modelli bmw, la model Y invece non si guarda.
Ritratto di RubenC
16 agosto 2021 - 16:20
2
A me il design della Model Y piace tantissimo. Forse quasi più della mia Model 3. Boh... De gustibus...
Ritratto di Andrea Doria
16 agosto 2021 - 21:59
@Cancello92. Forse non sarà un ovetto, ma anche io trovo la silhouette della model y indigesta. Sulla model 3, a mio parere, il posteriore sarebbe anche valido, ma quando la vedo frontalmente e di tre quarti, mi da l'impressione di avere un abitacolo troppo slanciato verso l'alto, troppo sproporzionato. Non so se rendo l'idea.
Ritratto di Cancello92
20 agosto 2021 - 13:02
Si hai reso benissimo non ha quel cofano alto e più squadrato che invece si trova sulla serie 3 e che si proporziona meglio con l'abitacolo. Comunque come dice rubenC de gustibus. Della Y mi piacciono abbastanza i passaruota leggermente bombati, il muso lo avrei voluto così per la model 3, il retro invece mi ricorda le proporzioni della x6
Ritratto di Twincharger
17 agosto 2021 - 23:11
In Cina proprio no!