NEWS

BMW M3 CS: ancora più sportiva

08 novembre 2017

La versione potenziata e incattivita della M3 sarà costruita in 1.200 esemplari. Nelle concessionarie da marzo 2018.

BMW M3 CS: ancora più sportiva

DOPPIA FACCIA - Dopo la M4, la versione speciale CS arriva anche sulla berlina BMW M3 e porta con sé le stesse migliorie viste sulla coupé: la potenza del motore sei cilindri 3.0 aumenta a 460 CV (29 in più), la carrozzeria assume un look più deciso e arrivano modifiche all’assetto e alle sospensioni. La BMW M3 CS è riservata agli appassionati delle berline ad alte prestazioni, alla ricerca di una vettura usabile tutti i giorni, ma in grado all’occorrenza di non sfigurare nella guida in pista: la BMW M3 CS ha un carattere più estremo della M3 e della sua variante potenziata, la M3 Competition, ma non rinuncia alle quattro porte e al generoso baule della Serie 3 sulla quale è basata.

PARTENZE BRUCIANTI - La BMW M3 CS è stata preparata del reparto BMW M, che ha lavorato per ridurre i pesi: la fibra di carbonio è usata per il cofano anteriore, più leggero dl 25% rispetto a quello montato sulla normale M3. I tecnici hanno così potuto abbassare il baricentro dell’auto, migliorandone la reattività ai comandi. Sul cofano posteriore si trova un nuovo spoiler, anch'esso in fibra di carbonio, Oltre che potenziato, il motore biturbo ha anche una coppia motrice superiore: 600 Nm (50 in più). Il cambio è l’automatico M DCT doppia frizione a 7 marce, dotato della funzione per le partenze al fulmicotone, che una volta attivata fa accelerare la BMW M3 CS da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. La velocità massima dichiarata è di 280 km/h.

FRENI DA PISTA - Di serie la BMW M3 CS adotta inoltre un nuovo impianto di scarico, una pompa dell’olio motore rivista per migliorare il comportamento dell’auto in pista e dotazioni già previste sulla BMW M3, come le sospensioni a controllo elettronico, il sistema per gestire la risposta del volante e il selettore con le diverse modalità di guida: combinando le diverse impostazioni è possibile ottenere un’auto più “morbida” da guidare tutti i giorni o più estrema da utilizzare in pista. Le tarature di molle e ammortizzatori sono specifiche per il modello, che si avvale di componenti alleggeriti per le sospensioni, leggere ruote forgiate da 19 e 20 pollici e dell’impianto frenante in materiali compositi (di serie). L’impressione di sportività viene esaltata anche dalle prese d’aria maggiorate sul fascione, delle appendici aerodinamiche più pronunciate e dal volante rivestito in Alcantara, simile a quello utilizzato su auto da corsa.

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
284
218
152
40
80
VOTO MEDIO
3,8
3.757105
774


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
8 novembre 2017 - 12:30
1
Prezzo?
Ritratto di Andrea Lexus
8 novembre 2017 - 19:50
Se guardi il prezzo come fai a non comprare una Lexus? Io ho una Lexus IS 200 con impianto a GPL a iniezione sequenzia montato ormai quattro anni orsono, so che non ti sarà d'aiuto in quanto parliamo di auto completamente diverse ma anche il motore della mia auto è Toyota (stretto parente del sei cilindri della Supra solo che è aspirato): Con 27 km faccio oltre 400 km, affidabilità pressoché totale e passaggio da benzina a gpl inavvertibile così come il calo delle prestazioni, davvero nullo. Quindi perchè comprare una inutile BMW M4 serie speciale quando sulle nostre strade bastano un terzo dei cavalli per godersi la guida sportiva? Non sarò di certo io a fermare i figli di papà dall'acquisto di queste spenna superbollo. Ma se poi dopo averla acquistata ti fai sverniciare da una Lexus da 155 cv dove sta l'affare? Molto meglio puntare su una vera sportiva dai consumi contenuti.
Ritratto di bridge
8 novembre 2017 - 22:47
1
@Andrea Lexus non sarai mica un troll che prende in giro maxtone? A me pare proprio di sì...
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 12:33
Ottima macchina. Mia probabile seconda scelta
Ritratto di Luzo
8 novembre 2017 - 13:58
intendi che preferisci aspettare che esca la nuova versione, che sarebbe la tua prima scelta?
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 14:07
Di prima, al momento ce n'è solo una, è ha il Cuore Sportivo
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 14:18
* e
Ritratto di GranNational87
8 novembre 2017 - 14:38
3
Ma scusa nick, tu che sei un baldo giovanotto (azzardo senza famiglia o necessità di carico) perchè non guardi alla serie 4 che è un coupè...? le berline son da vecchi dai.....
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 14:49
A me in verità le berline, non tutte eh, non dispiacciono nella loro abbinata linea/comodità. Se non è un problema, comunque, per una risposta definitiva Berlina VS Coupè aspetterei l'arrivo della ventura Giulia Gt
Ritratto di GranNational87
8 novembre 2017 - 16:24
3
lol, pensaci però se la maggior parte delle volte sali in auto da solo, a che ti servono altre due (brutte) portiere? Sì invece è un problema (che tu aspetti l'arrivo della giulia coupè per darmi risposta definitiva), allorchè ti incalzo, scegli la 3er, o la 4er....? Inoltre ti chiedo di che zona sei?
Ritratto di flavio84
8 novembre 2017 - 16:52
Ahahah
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 16:54
Guarda a sto punto ti do direttamente il codice fiscale e la partita iva... :) Scherzi a parte, relativamente alla zona mi sposto spesso. Fra 3er e 4er, invece, scelgo la seconda perché la prima ha purtroppo per lei come concorrente diretta l'italiana, ergo
Ritratto di napolmen4
9 novembre 2017 - 07:07
Vorrei aggiungere alla discussione una cosa: la Giulia e' più veloce della serie 4...oltre nettamente più pratica
Ritratto di GranNational87
9 novembre 2017 - 08:37
3
nono solo sapere le zone in cui ti muovi quindi dove guidi..che ne so mare/montagna autostrada grosse città nord sud ovest est, senza ledere troppo alla tua privacy ... (si sa che sei un influencer, poi se dici la zona precisa magari qualcuno per spirito di emulazione si trasferisce li da te..)
Ritratto di flavio84
8 novembre 2017 - 16:51
La permutano con il cinquantino?
Ritratto di Ivan92
8 novembre 2017 - 12:38
12
Bellissima, con il colore "San Marino Blau" sarebbe l'auto perfetta. La BMW M3 CSL del 2003 ha ancora dei prezzi impressionanti a distanza di quasi 15 anni. Credo che anche questa BMW M3 CS si dimostrerà un ottimo investimento nel tempo
Ritratto di Eccomi
8 novembre 2017 - 13:25
Secondo me no, è per questo che il tuo è un ottimo suggerimento!
Ritratto di palazzello
8 novembre 2017 - 13:11
Bellissima auto ma per le strade colabrodo che abbiamo non è l'ideale.....
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 14:09
E ti risparmieresti anche un sacco di cucuzze
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 15:29
Ti ci esce, in pratica, una Ypsilon per la moglie, una Rio per il figlio e una 500 cabrio per la figlia. O in alternativa una seconda Giulia 136cv che, con appostiamente attenuate esagerazioni prestazionali, possono guidare un po' tutti gli altri componenti del nucleo familiare. Tradotto in soldoni
Ritratto di GranNational87
8 novembre 2017 - 16:27
3
Quindi se io fossi l'ipotetico figlio di quell'ipotetico nucleo familiare vedrei mio padre con una tp da 500cv suonati, mia sorella con una cabrio.....e che cosa avrei fatto di male io (figlio) per farmi capitare una kia rio???? =(
Ritratto di Agl75
8 novembre 2017 - 21:04
@GrandNational87: verissimo LOL! Allora aggiungiamo una bella tata per il figlio, sempre che a lei la Rio vada bene
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 14:25
Per il momento la Giulia Q è inarrivabile, come linea, come fascino, e credo come prestazioni...insomma come pacchettone totale. Fino ad oggi BMW è stata poco disturbata nel segmento, ora però segna il passo.
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 15:54
Non fa certo i numeri con la M3...
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 16:17
Ma chissenefrega.. scusa eh! Qui si parla di Giulia e M3 CS. Non sono ne alfista ne bmwista..., giudico e fine. Dovessi scegliere non ci penserei mezzo secondo.
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 16:29
No, tu hai scritto che sta chiudendo bottega...ti riferivi a BMW e alla mia asserzione che segna il passo. Ti ho risposto che non fa i numeri sulla M3...
Ritratto di Luzo
8 novembre 2017 - 19:00
E guardassi i numeri solo per le versionu sovrapponibili Giulia è quasi sempre seconda dietro a clsse C nello spezzone top è prima
Ritratto di Dirk
8 novembre 2017 - 19:48
Nel mercato di Paperopoli e di Gotham City, vero Luzo??
Ritratto di Pellich
8 novembre 2017 - 14:31
"0-100" in 3,9 secondi come la Giulia QV, ma con 50 CV in meno .. ottimo!
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 14:41
Il doppia frizione in questi casi aiuta rispetto al sequenziale. Ottimo spunto comunque, glie ne va dato atto
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 15:39
Non quello della Giulia di cui si sta a parlare, che giustamente per non rinunciare al confort (unito alle prestazioni) adotta il convertitore di coppia
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 15:43
Però un doppia frizione ci stava tutto sulla Giulia... è che non ce l'hanno.
Ritratto di Strige
8 novembre 2017 - 20:03
@mika69: parlo da ignorante. Come fa a non avercelo? sia bmw che alfa si affidano al cambio ZF, non dovrebbero avere lo stesso entrambe le vetture? Nel senso, se la BMW ha la doppia frizione, lo puo' avere pure l'Alfa, o sbaglio?
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 20:40
Se non erro il DC BMW è proprietario.
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 16:45
E sia. Allora riformuliamo per chi proprio non vuole capire: Il sequenziale doppia frizione in questi casi aiuta rispetto al tradizionale sequenziale con convertitore di coppia (tranne quello Mercedes che ha un funzionamento particolare e permette anche i launch)
Ritratto di Luzo
8 novembre 2017 - 19:01
Ma BMW non l'aveva lasciato il cambio dc?
Ritratto di hulk74
15 novembre 2017 - 11:40
Lo ha lasciato, giustamente, sull'ultima M5... Tanto, come detto da ismart, lo ZF è per prestazioni sportive sovrapponibile ad un doppia frizione, ma più sfruttabile nella guida quotidiana
Ritratto di Pellich
8 novembre 2017 - 14:42
Assolutamente, però è pur vero che i numeri ci danno buone indicazioni sulla bontà di un progetto. Per quanto riguarda l'estetica, non posso che sottoscrivere quanto affermi, naturalmente.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2017 - 15:30
Benchè non la si possa che considerare un'ottima auto, avrebbe senz'altro comunicato maggior vigore e sportività innata, una raffinata trasmissione in carbonio, invece di 1200 banali cofani motore.
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 16:20
Non è vero, un albero di trasmissione in carbonio ha inerzie tutte differenti. Opporrà di sicuro meno resistenza al salire di giri, e anche a perderne, per essere più sportivo. Altrimenti che senso avrebbe utilizzare carbonio negli organi meccanici e rischiare rotture quando potrei fare tranquillamente le portiere?
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 16:34
No non confondo, ovvio che ci sono tutt'altre rotazioni in gioco, ma tutto aiuta. Direi che è il giusto completamento del compartoi. In più il carbonio flette molto meno, a parità di peso trasmette più energia, e negli apri chiudi è più immediato.
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 16:54
IS, sono Subarista, e gli alberi in carbonio sulle WRX si usano da tantissimo tempo...ti assicuro che la differenza si sente...provare per credere.
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 17:03
Sì va beh...da una parte ci sono anni di esperienze, dall'altra solo teoria. Ovvio che non è come alleggerire i cerchi, per dire, ma un poco aiuta, è innegabile..E la prestazione totale non la fa il singolo componente, ma l'insieme del progetto nelle complesso delle parti.
Ritratto di Magnificus
8 novembre 2017 - 18:13
Fammi capire...se ti faccio guidare 2 auto uguali ,una con albero in carbonio e l'altra uno tradizionale,senti la differenza?...ma non raccontiamo favole
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 20:23
Ovviamente non su strada nella guida tranquilla. Ma se si guida molto sportivamente, magari in pista, e si sfrutta tutta la meccanica, un guidatore/pilota con un po di esperienza la sente. Sulle WRX si sente , per esempio, quel filo di prontezza in più. Soprattutto con il cambio manuale è più evidente. Poi ragazzi, io mica vi devo per forza convincere..
Ritratto di Magnificus
8 novembre 2017 - 20:57
Infatti ..non c'è la farai mai.:-)
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 21:30
Tanta della meccanica di queste auto rimane insfruttata. Ma è così da sempre.
Ritratto di GranNational87
8 novembre 2017 - 16:30
3
mmh missà che ismart ha fatto centro...
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 17:32
Io comunque una minore ripercussione (derivante da tale minore inerzia) in tema relativo ad eventuali (laddove non vi fosse perfetto allineamento direzionale fra asse di trasmissione e corpo vettura) indesiderati effetti giroscopici su rollio, imbardata e volendo anche beccheggio aprioristicamente non lo escluderei. D'altronde si sa, in Alfa ne sanno una più del diavolo
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 18:53
"Effetto Giroscopio (per direzioni non allineate)" mi sembrava di averlo ben specificato. Vabbè non voglio dire che sono troppo avanti ma mi limito a evidenziare che ho una diversa preparazione e mai mi allineerei all' affermazione che l' albero di trasmissione sarebbe addirittura meglio averlo pesante per abassare il baricentro,, cioè inette allora le case costruttrici che non lo riempiono di piombo? Bah
Ritratto di Davelosthighway
9 novembre 2017 - 08:02
Nell altro articolo Ismart parlando delle vendite affermi che le alfa non sono auto esclusive mentre in questo articolo ti impegni a scrivere trattati di ingegneria meccanica su alberi in carbonio e quant altro. Non sembra sintonizzato tanto bene il tuo pensiero, tutto qui.
Ritratto di Dirk
9 novembre 2017 - 14:13
Eh, ma Davelosthighway è 'all'avanguardia...' e 'GuidoFiatDal19xx.':-))
Ritratto di Dirk
9 novembre 2017 - 16:50
E secondo il mio parere è sempre in 'emergency'. Parere personale, ovviamente, molto personale... naturalmente.
Ritratto di Davelosthighway
9 novembre 2017 - 18:25
Controllate IP , no? Geni
Ritratto di Dirk
9 novembre 2017 - 18:37
Basta scrivere da posti diversi et voilà gioco fatto. Davelosthighway il suo commento non è stato molto all'avanguardia...
Ritratto di mika69
8 novembre 2017 - 20:24
No, questo assolutamente no.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2017 - 17:00
E' un organo meccanico che deve dare rigidità, oltre alleggerimento banale di cui parlavi. In quanto organo meccanico, contribuisce alla dinamica in maniera attiva, al contrario di un pezzo di carrozzeria poggiato su di un cofano motore!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2017 - 17:03
E' un organo meccanico che deve dare rigidità, oltre ad alleggerire banalmente. In quanto organo meccanico, contribuisce alla dinamica in maniera attiva, al contrario di un pezzo di carrozzeria poggiato su di un cofano motore!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2017 - 20:01
Non mi interessa rapportarmi con gli ignoranti veri " ossia, quelli che NON ignorano". Su quanto viene unanimamente riportato da mesi dalle più diffuse prove comparative, per un'auto , che in quanto a prestazioni e divertimento non è ritenuta seconda a nessuna (all'interno della sua categoria), ti riporto brevemente le info tecniche che possono rendere possibile queste eccezionali qualità meccaniche: Non si tratta di un solo elemento, ma di un mix di ingredienti, che insieme ad un motore espressamente messo a punto, permettono, oggi, di ridefinire il concetto di berlina sportiva. Un progetto nato da un foglio bianco, e che ha visto come unicità nel suo genere, la nascita dapprima della versione più sportiva, e solo successivamente, di quelle depotenziate. Risultato di questo encomiabile lavoro: un telaio concepito per domare la potenza di oltre 500 cavalli, che verrà poi adeguato alle condizioni meno gravose e più "umane", delle normali berline di strada. Il ritorno (finalmente) della trazione posteriore, un sistema frenante all'avanguardia (brake by wire:), un raffinatissimo sistema di sospensioni, un perfetto bilanciamento dei pesi, un assoluto, per precisione, controllo diretto dello sterzo, il torque vectoring, nonchè il massiccio utilizzo della fibra di carbonio (capace di garantire maggiore resistenza e molta più leggerezza dell’acciaio) per l'albero di trasmissione, per il cofano, la struttura dei sedili, il tetto, e le appendici aerodinamiche, al fine di raggiungere lo scopo, di porla al vertice della categoria per quanto concerne il miglior rapporto peso/potenza. Un ambizioso progetto che non solo ha visto rinascere il glorioso marchio del Biscione, ormai da anni svilito, e relegato nell'antica memoria dei fasti del passato, ma ha permesso, dopo decenni di imbarazzo, di mettere in mostra una VERA Alfa, per un confronto alla pari, e SENZA possibilità di sfigurare anche al cospetto delle "solite" tedesche.
Ritratto di twinturbo
8 novembre 2017 - 20:45
M3 CS, in verità
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
9 novembre 2017 - 09:13
BMW M3CS ...."compra una vocale!"
Ritratto di Dirk
9 novembre 2017 - 14:14
Una seria però non quel 'trattore' bicilindrico che ha a metano.
Ritratto di hulk74
15 novembre 2017 - 11:52
Guarda, andatevi a leggere le recensioni su Giulia QV e le altre, e vedrete che l'M4 cs è lì lì per prestazioni, ma soprattutto migliore nel piacere di guida. Top Gear UK, road & track, caro & driver, Autocar, ecc... Quindi alfa ottima, BMW è lì
Ritratto di grande_punto
8 novembre 2017 - 17:34
3
Bmw devo dire che in un paio d'anni ha fatto davvero passi da gigante!!!
Ritratto di Andrea Lexus
8 novembre 2017 - 19:54
Passi da gigante, in confronto a Lexus sono 10 anni indietro almeno. Che senso ha fare un auto da 400 mila cavalli quando con un IS 200 fai 27 km con un litro tirando al massimo? La vogliamo piantare con queste inutili blasfemie? Ciò che conta è l'efficienza con un litro e la Lexus ne fa da padrone. La M4 potrà pure essere più veloce teoricamente, ma mentre si ferma a fare benzina la Lexus le passa a fianco sverniciandola di netto, quindi, dove sta la superiorità teutonica?
Ritratto di hulk74
15 novembre 2017 - 12:07
Tra l'altro l'ibrido BMW è quello Toyota
Ritratto di grande_punto
9 novembre 2017 - 14:29
3
Andrea Lexus... io parlo a livello di affidabilità e tecnologia...
Ritratto di grande_punto
10 novembre 2017 - 16:59
3
Chi cavolo ha parlato della tecnologia delle fiat? Ma sai leggere???
Ritratto di Agl75
8 novembre 2017 - 21:11
Chi non vorrebbe almeno provare un ferro così? Dai, non prendiamoci per i fondelli. Poi, da lì a comprarla, ci sono gusti personali, priorità famigliari e quant’altro. Ca**o me ne frega di tutti ‘ste discussioni da rincoglioniti, un’auto così è emozionante da guidare. Punto a capo.
Ritratto di bridge
8 novembre 2017 - 22:49
1
Stupenda!
Ritratto di felixprimo
9 novembre 2017 - 12:11
1
Cosa piace ai 75 sfigati che hanno dato un volante a quest'auto? SUV/autocarro? Minicar? Auto elettriche? Auto super prestazionali che non possono essere utilizzate se non in pista? Facciano "outing" scrivendo: ho dato un volante e la mia auto ideale è ...........
Ritratto di Dirk
9 novembre 2017 - 18:51
... il 'trattore' bicilindrico a metano quello si che è emozionante e 'all'avanguardia...', felixprimo.:-))
Ritratto di Dirk
10 novembre 2017 - 08:44
E perché mai lo avrei offeso, mcintosh. Ha scritto lui d'avere la Panda a metano e vorrebbe un auto emozionante...
Ritratto di hulk74
15 novembre 2017 - 12:08
Ufficiale 7':38" al ring, dai, non male!
Ritratto di marian123
15 novembre 2017 - 12:25
Non male anche in confronto con la giulia qv che ha 50cv in più ed è un progetto molto più recente.
Ritratto di hulk74
15 novembre 2017 - 14:11
http://fastestlaps.com/articles/7-38-bmw-m3-cs-falls-six-seconds-behind-the-alfa-romeo-giulia-qv Interessante... Leggete attentamente
Ritratto di Andrea Lexus
15 marzo 2018 - 02:18
Se guardi il prezzo come fai a non comprare una Lexus? Io ho una Lexus IS 200 con impianto a GPL a iniezione sequenzia montato ormai quattro anni orsono, so che non ti sarà d'aiuto in quanto parliamo di auto completamente diverse ma anche il motore della mia auto è Toyota (stretto parente del sei cilindri della Supra solo che è aspirato): Con 27 km faccio oltre 400 km, affidabilità pressoché totale e passaggio da benzina a gpl inavvertibile così come il calo delle prestazioni, davvero nullo. Quindi perchè comprare una inutile BMW M4 serie speciale quando sulle nostre strade bastano un terzo dei cavalli per godersi la guida sportiva? Non sarò di certo io a fermare i figli di papà dall'acquisto di queste spenna superbollo. Ma se poi dopo averla acquistata ti fai sverniciare da una Lexus da 155 cv dove sta l'affare? Molto meglio puntare su una vera sportiva dai consumi contenuti.