NEWS

La BMW M3 sarà anche Touring

Pubblicato 13 agosto 2020

Per la prima volta la BMW offrirà la M3 anche in versione station wagon, per competere ad armi pari con Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon.

La BMW M3 sarà anche Touring

LA PRIMA VOLTA - Per tradizione le versioni sportive delle BMW “vestono” una carrozzeria berlina o coupé. Solo raramente la divisione M ha realizzato varianti station wagon, come nel caso delle M5 E34 ed E60. La cosa è invece piuttosto comune per le rivali Audi RS e Mercedes-AMG e, visti i numeri di vendita, la BMW deve avere pensato che è arrivato il momento di realizzare una famigliare. La conferma arriva dall’immagine diffusa dalla casa tedesca, che raffigura la parte posteriore della futura BMW M3 Touring, il cui arrivo è previsto nel 2022

AL PARI DELLE RIVALI - L’unico precedente di una BMW M3 Touring risale al 2001, quando il costruttore realizzò un prototipo basato sulla M3 E46, che però non ebbe un seguito produttivo. Ora, con l’arrivo della M3 di sesta generazione, che sarà svelata a settembre (qui per saperne di più), la casa tedesca ha deciso di realizzare una rivale diretta di Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon. La M3 Touring dovrebbe condividere con la versione berlina a 4 porte il motore 6 cilindri bi-turbo di 3.0 litri con potenza di 480 CV, se abbinato cambio manuale a 6 marce, oppure di 510 CV, con l’automatico a 8 rapporti e la trazione integrale come optional.

BMW Serie 3 Touring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
43
21
16
34
VOTO MEDIO
3,5
3.538045
184


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 agosto 2020 - 11:56
E perché non anche la M5 touring??
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 agosto 2020 - 13:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2020 - 12:11
Queste sono le notizie che ci piacciono. Alla faccia degli x3M RsQ5 ecc ecc
Ritratto di colvee
13 agosto 2020 - 12:41
A4 docet
Ritratto di desmo3
13 agosto 2020 - 12:58
6
le wagon non vendono (cit. Alfa Romeo)
Ritratto di No doubt
13 agosto 2020 - 14:35
Ahahah verissimo!!!!
Ritratto di littlesea
13 agosto 2020 - 15:49
1
Veramente era cit. Marchionne...ma perché dovete sempre sparlare?
Ritratto di No doubt
13 agosto 2020 - 18:36
@littlesea , scusa mi risulta fosse l’amministratore delegato del Gruppo quindi .... parlava anche per Alfa Romeo...non ha detto niente di sbagliato desmo3
Ritratto di littlesea
13 agosto 2020 - 18:47
1
Vabbè...lasciamo perdere...
Ritratto di Challenger RT
13 agosto 2020 - 17:48
Le SW purtroppo, soppiantate dai SUV, si vendono in numeri bassissimi a livello mondiale e le vendite sono concentrate solo in alcuni paesi europei.
Ritratto di colvee
14 agosto 2020 - 08:04
Non è sicuro che la M3 Avant venderà. Non si tratta di una RS4 o RS6 che hanno tradizione come familiari a trazione quattro dalle prestazioni estreme, per gli altri il mercato è un'incognita.
Ritratto di colvee
14 agosto 2020 - 08:06
M3 Touring
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 08:19
@ desmo 3 :)))))
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 agosto 2020 - 13:56
L'unica cosa negativa è che avrà quel mega presa d'aria anteriore che è solamente ridicola.
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2020 - 14:10
6 cilindri, cambio manuale, trazione posteriore, station wagon... per me è perfetta! Peccato per i dentoni da castoro, ma dovrebbe essere un problema risolvibile con poche centinaia di €. Io fra 10 anni ne prendo una.
Ritratto di Check_mate
13 agosto 2020 - 15:18
Speriamo sostituiscano presto il capo designer BMW. Dopo l'intervista che fece a suffragio del rene gigante poi...
Ritratto di littlesea
13 agosto 2020 - 15:49
1
Infatti...che vada a disegnare auto in China...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 agosto 2020 - 15:56
Il coreano lim seung-mo, in arte non so disegnare le macchine.
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2020 - 15:58
Mah, a me interessa poco. Se meccanicamente tirano fuori il capolavoro che sembra, poi possono farla anche brutta.
Ritratto di studio75
13 agosto 2020 - 16:24
5
@Andre_a tra dieci anni chissà cosa sarà uscito per allora...immagino qualcosa di ibrido che permetta silenziose percorrenze in città in puro elettrico e grandi sgasate in extraurbano in puro fast&furious.
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2020 - 22:01
@studio75: se dovesse uscire qualcosa del genere, sarebbe un motivo in più per prendere questa.
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2020 - 09:14
Quoto in totale. Che lascino le vere sportive dure&pure con i motori tradizionali. In fin dei conti, non sarà la loro infinitesima quota di mercato a rendersi pericolosa in ambito di emissioni ed ambiente. Il problema sono tutte le altre auto, quelle di uso comune, da città e non, che andrebbero convertite ad emissioni 0. Penso solo ai milioni di Diesel di media cilindrata usati per fare 5 km al giorno. Ma che lascino i veri motori alle vere sportive.
Ritratto di studio75
15 agosto 2020 - 07:43
5
Già adesso in città viaggio con il silenziatore e in extraurbano con i fuochi d'artificio. Non mi dispiacerebbe viaggiare in elettrico solo per i pochi chilometri in città e ritornare in modalità rally fuori.
Ritratto di Andre_a
15 agosto 2020 - 08:23
@studio75: Certo, capisco che a qualcuno (o anche a molti) possa interessare una M3 come hai descritto, ma personalmente la vedo come Check_mate, e in città ci vado in bicicletta.
Ritratto di Flynn
13 agosto 2020 - 22:02
Sono un po’ scettico che per il mercato europeo propongano le due varianti di trazione, ma speriamo e lasciamoci stupire.
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2020 - 23:21
@Flynn: in questo caso io non lo sono. Le station wagon sportive sono un genere che va male in tutto il mondo, ma in Europa va un po’ meno peggio, ed è prodotta da una casa europea. Secondo me, una volta tanto, ci saranno più versioni disponibili per noi che altrove.
Ritratto di Flynn
14 agosto 2020 - 01:07
@Andrea_a: Penso che la meccanica “Pure” sia stata più che altro una necessità per il mercato statunitense, visto che il cambio manuale e’ più richiesto su certe vetture. Ma negli USA la G21 non e’ più commercializzata. Mi auguro che BMW torni un po’ sui suoi passi ( come sta facendo Porsche) e torni a proporre qualcosa di più vicino ai gusti degli appassionati. Dita incrociate !
Ritratto di luperk
20 agosto 2020 - 10:19
semmai è il contrario, in europa propongo molti piu motori modelli ed allestimenti degli altri paesi. in usa per esempio c'è pochissima scelta di allestimenti, tutto semplificato
Ritratto di Arreis88
13 agosto 2020 - 16:42
2022? Non è solo FCA a dare anteprime a lungo termine allora....
Ritratto di 19andrea81
13 agosto 2020 - 19:04
Non ho capito ma perché la SW dovrebbe avere la griglia della serie 4?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 agosto 2020 - 19:09
Forse perché anche la M3 berlina avrà la maxi griglia??
Ritratto di 19andrea81
14 agosto 2020 - 13:20
Chi l'ha detto? Avevo letto che la serie 4 ha questa griglia così proprio per differenziare il modello dalla serie 3. Non vedo perché per la M cambiare le cose
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2020 - 14:46
Serie 3 e Serie 4 hanno il muso diverso, ma M3 è M4 ce l’hanno uguale.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 agosto 2020 - 21:26
Fatti un giro in internet e capirai.
Ritratto di luperk
20 agosto 2020 - 10:20
perche audi ha messo il muso della rs7 alla rs6 avant e bmw deve fare l'unica cosa che è brava a fare cioe copiare ingolstadt
Ritratto di Maurilio65
13 agosto 2020 - 20:03
3
Buonasera. Trattasi di una icona tra le sw. Io pur non avendo mai avuto una serie Mi, ho guidato con grande piacere una 330xd tanto anni fa. I cavalli allora erano solo 240 , mi sembra, ma l'auto mi ha davvero divertito come prestazioni e come confort. Un po di meno sulla manutenzione. Sembrerebbe non aver una logica una famigliare con cotanta potenza, ma il genere ha la sua nicchia di mercato e seppur con il bruttissimo frontale con cui e proposta avrà sicuramente i suoi fans. Basta, dare un occhiata ai porticcioli di Monte Carlo, Portofino o camogli, se non a Golfo Aranci per vedere schiere di Mercede AMG, audi RS, e BMW M. Con la sola intrusione di una berlina, la Giulia V6 Q e di alcune Tesla che a mio modo di vedere fanno "moda" come tutte le altre. Ossequi. Maurilio.
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 08:28
Orpolà!!! Attacco diretto ad un segmento coperto, da Audi.
Ritratto di colvee
14 agosto 2020 - 08:51
Nessun timore. Escluso chi comunque comprerebbe una BMW la RS4 verrà preferita dalla clientela neutrale per tradizione nelle Avant RS e sicurezza della Trazione Quattro sinonimo di AWD, ricordiamoci che Quattro proviene dal mondo dei rally. Per quali motivi preferire una M3 SW alle prime armi?
Ritratto di Check_mate
14 agosto 2020 - 09:01
Perché, appunto, è una BMW e non un’Audi.
Ritratto di Flynn
14 agosto 2020 - 17:41
Non basta il feedback delle M5 ?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 agosto 2020 - 21:28
Perché BMW e specialmente Mercedes sono molto ma molto superiori alle audi.
Ritratto di Flynn
17 agosto 2020 - 21:23
Purtroppo però BMW ha lasciato tanto in termini di guida negli ultimi anni a favore della fruibilità, in un certo senso si e’ “audizzata”. Pur ritenendo meccanicamente superiore l’M3 sarei veramente in dubbio nella scelta.
Ritratto di luperk
20 agosto 2020 - 10:21
audi è di gran lunga superiore a mercedes e bmw da un decennio a questa parte. avete il cervello fermo ai test ed ai listini del 2002
Ritratto di Flynn
20 agosto 2020 - 18:05
Meglio un cervello fermo che uno privo di intelligenza come il tuo
Ritratto di elitropi cristian
14 agosto 2020 - 10:39
Una rivale all'Audi Rs4 avant..
Ritratto di AndreaNari82
17 agosto 2020 - 18:44
RS4 scansati!!!!!!