NEWS

La BMW Serie 1 "sedan" è quasi pronta

28 gennaio 2016

La BMW mette la coda alla Serie 1 e testimonia la flessibilità della base a trazione anteriore. Dovrebbe debuttare nel 2016.

La BMW Serie 1 "sedan" è quasi pronta
CAVALCA L'ONDA - La ritrovata popolarità delle berline quattro porte ha determinato un improvviso cambio di strategia da parte delle case automobilistiche, tornate ad offrire vetture con la coda anche nella fascia di mercato riservata ai modelli di lunghezza vicina ai 440 cm. L'ultima in ordine di tempo a giungere sul mercato sarà la BMW Serie 1, anticipata qualche mese fa dal prototipo Compact Sedan e oggi impegnata nelle fasi conclusive di sviluppo, come testimoniano le immagini spia pubblicate sul sito Motor1. La berlina andrà a sfidare l'Audi A3 Sedan e la Mercedes CLA.
 
BASE COMUNE - La BMW Serie 1 a quattro porte riprenderà in maniera fedele i principali elementi stilistici della Compact Sedan: la berlina avrà quindi forme personali ed una coda raccolta, stratagemma necessario per aumentare la percezione della fiancata e per regalarle una maggiore sensazione di sportività. Il frontale, invece, potrebbe essere più simile alle recenti Serie 2 Active Tourer. Il principale elemento di novità va individuato però nella meccanica, visto che il modello potrebbe diventare la prima berlina classica della BMW a trazione anteriore: le ultime indiscrezioni danno per confermata la base costruttiva UKL, di tipo modulare, già impiegata sulle Mini di ultimissima generazione e sulle monovolume della linea Serie 2.
 
ANCHE A TRE CILINDRI - L'utilizzo della piattaforma UKL sancisce l'assenza dei motori sei cilindri in linea (troppo lunghi per la disposizione trasversale) e conferma invece la disponibilità dei tre cilindri, a benzina e diesel, a cui si affiancheranno più tradizionali unità a quattro cilindri. La BMW Serie 1 "sedan" verrà offerta anche in variante a trazione integrale. Il sui mercati di riferimento saranno gli Usa e la Cina, dove gli automobilisti preferiscono le berline con la coda. Il prototipo Compact Sedan, non per altro, è stato introdotto proprio allo scorso salone dell'automobile di Guangzhou. Il suo esordio è previsto nel corso del 2016.


Aggiungi un commento
Ritratto di Damien Gelmini
28 gennaio 2016 - 19:26
4
Quindi è ufficiale la TA?
Ritratto di Vespa Primavera
28 gennaio 2016 - 19:56
A quanto pare si, ma vediamolo come un modo per differenziarla dalla poco più grande serie3/serie4-GC
Ritratto di Subaru_Impreza
28 gennaio 2016 - 20:19
Tanto per l'acquirente medio sarà sempre "il biemmewwù", quindi perchè spendere di più mettendo la più sofisticata posteriore.
Ritratto di Fr4ncesco
28 gennaio 2016 - 20:56
2
Purtroppo. Immagino che di linea non sarà male, ma è una BMW quanto una S2 Active Tourer. I SUV non citiamoli nemmeno...
Ritratto di Davide-S
29 gennaio 2016 - 08:50
1
La base di partenza è quella della serie 2, quindi è logico aspettarsi una T.A. Inoltre, puristi e fans del marchio a parte, era logico aspettarsi altre BMW a trazione anteriore sia per motivi economici per la BMW che per il cliente finale, dove a parità di propulsore, una TA consuma di meno.
Ritratto di NeroneLanzi
29 gennaio 2016 - 12:12
Questo è vero, ma diciamo che sul mercato non c'è penuria di alternative TA. Purtroppo BMW era l'ultima rimasta nel segmento ad offrire qualcosa di diverso e unico. Ma evidentemente si sono decisi dopo aver visto che Mercedes riesce a marginare così tanto con la sua e i clienti corrono lo stesso a comprare il badge
Ritratto di fedex
29 gennaio 2016 - 13:37
Lo hanno fatto per una questione di soldi. Costruire una TA è meno costoso che costruire una TP, specialmente se poi si usa una piattaforma già condivisa da un gran numero di modelli, esattamente come sta già facendo Mercedes con la A,B,CLA e derivate varie.
Ritratto di NeroneLanzi
29 gennaio 2016 - 14:34
Esattamente quello che si diceva costi--->margini
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 19:44
"La ritrovata popolarita' delle berline 4 porte..." Questa frase mi ha realizzato la serata :D
Ritratto di Fr4ncesco
28 gennaio 2016 - 20:46
2
Idem. Tra sedan e coupe generaliste il futuro forse non sarà così malaccio, alla faccia dei SUV.
Ritratto di Flavio Pancione
28 gennaio 2016 - 22:12
8
Infatti sono contento dell'avvento di queste berlinette, ma totalmente incaz.zato per il cambio di rotta sulla trazione
Ritratto di Flavio Pancione
29 gennaio 2016 - 00:54
8
Avrá immagino i motori della orribile monovolume, quindi trasversali.
Ritratto di mirko.10
28 gennaio 2016 - 20:22
3
Sarà bellinissima, ben fatta ed elegante....mi piace già la a3 sedan.
Ritratto di Gasswagen
28 gennaio 2016 - 20:27
Adesso i soliti detrattori a dire: ma vista di fianco sembra la TIPO. Sembra? E' la Tipo, che ha riaperto una tipologia che sembrava tramontata. Tse.
Ritratto di Francesco110
28 gennaio 2016 - 20:44
Ma se CLA e A3 sedan sono uscite anni prima e sono le auto a cui la BMW intende fare concorrenza. Non certo la Tipo che ha tutto un altro target di clientela, costa 1/3, non è premium ed è pure successiva a queste due. Non diciamo baggianate...
Ritratto di Fr4ncesco
28 gennaio 2016 - 20:50
2
Giuro che anche a me è parsa la Tipo, il cui frontale assomiglia a quello della Serie 3.
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 23:18
Complice il colore rosso col quale identifico la nuova Tipo, anche a me l'ha ricordata per un attimo ma avevo un certo timore a scriverlo, la porta posteriore con la classica piega di Hoffmeister però chiarisce subito che si tratta di una BMW.
Ritratto di Flavio Pancione
29 gennaio 2016 - 00:52
8
Voglio essere cattivo contro questa bmw, non perchè sará brutta per caritá, ma una berlina a trazione anteriore col motore messo in quel modo, dev essere per forza simil tipo. È pur sempre una composizione da utilitaria, e la tipo giustamente costa la metá letteralmente. Infatti la Tipo, la A3 sedan, e questa cammuffate si assomigliano di profilo, e quindi nelle proporzioni.
Ritratto di Pellich
29 gennaio 2016 - 12:03
X Maxtone.. complimenti per la citazione della piega di "Hoffmeister", grande! Fa sempre piacere leggere di persone "colte" in materia :-)
Ritratto di Gasswagen
29 gennaio 2016 - 14:33
E allora dovreste anche sapere che alcuni anni fa, mica tanti poi, un pezzo molto grosso (non ricordo ne il nome ne la carica) disse che non si vedrà mai una trazione anteriore su una BMW. Sic!
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2016 - 09:31
3
è la AEgea che ha copiato le tipiche linee delle fiancate BMW, ma chi se la fila quell'auto per mercati emergenti
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2016 - 12:01
3
sisi, le strade ne sono piene
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2016 - 12:37
3
Grazie, ma non ho le qualità calcistiche di Pirlo, sono molto più simile a Cuadrado, creo scumpiiu...cioè tu vorresti dire che produrre ogni singola Aegea ci vogliono molti giorni, perciò per quei 4 ingenui che l'hanno acquistata, ai voglia ad aspettare!!!
Ritratto di xtom
28 gennaio 2016 - 20:58
Comunque value for money la Tipo non la batte nessuno
Ritratto di littlesea
28 gennaio 2016 - 22:49
1
...come al solito gli italiani hanno la memoria corta...quando anni fa, a seguito del comunque scandaloso passaggio di Alfa Romeo alla Fiat, l'Alfa abbondonò la T.P. per passare alla T.A. quasi tutti urlarono allo scandalo...Adesso che BMW, seppur con graduale e "astuto" piano industriale, sta sfornando addirittura modelli con il proprio marchio a trazione avanti...beh!...va tutto bene, sono bellissime, sono gioielli della tecnica...sono tedesche, sono BMW!...W la coerenza, W l'ipocrisia!
Ritratto di MAXTONE
28 gennaio 2016 - 23:20
Beh questi sono modelli d'attacco, dubito che vedremo mai Serie 3/4, 5/6 e 7 con la trazione anteriore.
Ritratto di Flavio Pancione
29 gennaio 2016 - 00:49
8
E in ogni caso, almeno io, allo scandalo ci ho gridato e ci sto gridando. Ma uno scandalo giá in atto a cui ho sempre gridato è anche in casa Mercedes con le classe A e la costossissima CLA. Poi vabè la A3 esiste ed è cosi da sempre. La povera Giulietta almeno costa un po meno, ha le medessime qualitá su strada di tutte queste trazioni anteriori ma vien sempre criticata, perciò per simpatia, la difendo.
Ritratto di Gasswagen
29 gennaio 2016 - 14:34
MAXTONE mai dire mai
Ritratto di EasterRuben
29 gennaio 2016 - 10:22
Infatti pur amando la nuova Giulia sono dell'opinione che alfa avrebbe dovuto lavorare a un sistema di trazione integrale come si deve per le stradali più potenti e continuare con la ta per le auto sotto i 300cv. Anche perché con la 155 dtm erano riusciti a far dimenticare il passato..
Ritratto di Pellich
29 gennaio 2016 - 12:09
Direi che la tua soglia è un pò alta.. per me già 200 CV su una TA sono tanti (per un discorso di pattinamento, sottosterzo ed equilibrio), figurati 300.. ciao
Ritratto di AlexTurbo90
29 gennaio 2016 - 00:46
Ma solo a me viene un tuffo al cuore ogni volta che leggo "BMW" e "trazione anteriore" nella stessa frase???
Ritratto di JTD16
29 gennaio 2016 - 04:35
non sei il solo...è semplicemente contronatura
Ritratto di Pellich
29 gennaio 2016 - 12:27
Concordo pienamente! .. anche se ritengo che l'importante, in fin dei conti, sia che non smettano di produrre le loro tipiche TP per avere le quali tuttavia, a partire dall'avvento della prossima serie 1, sarà necessario un impegno economico superiore.. visto che la "entry level" per questa trasmissione sarà la 3er.
Ritratto di Gordo88
29 gennaio 2016 - 01:05
1
Ma siamo sicuri che sia ta?? Il cofano così lungo sembrerebbe preannunciare una posteriore.. boh ci spero ancora in un cambio di strategia da parte di bmw.
Ritratto di JTD16
29 gennaio 2016 - 04:31
lo sbalzo anteriore bello pronunciato da T.A. lascia pochi dubbi purtroppo
Ritratto di JTD16
29 gennaio 2016 - 04:34
sarà (presumo) molto bella e all'avanguardia ma accostare "BMW" alla "trazione anteriore"...non si può,punto
Ritratto di JTD16
29 gennaio 2016 - 04:36
e dimenticavo i famosissimi 3 cilindri di ultima generazione....più generalista di così si muore
Ritratto di Mattia Bertero
29 gennaio 2016 - 08:40
3
SERIE 1. Non male questa proposta anche se sembra una cosa del tipo "la serie 3 dei poveri". La BMW sta diventando fin troppo commerciale.
Ritratto di nino.car
29 gennaio 2016 - 09:18
quasi pronta la quasi "tipo"!
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2016 - 09:24
3
W la TA
Ritratto di Luzzo
29 gennaio 2016 - 10:25
W la T(op)A....
Ritratto di evilwithin
29 gennaio 2016 - 10:24
Mamma mia... Con la monovolume non si notava, ma con questa le proporzioni da TA sono evidentissime e non sembra affatto una Bmw.
Ritratto di alex_rm
30 gennaio 2016 - 01:04
Oramai la nuova serie 1 avrà poco per cui essere definita premium dato che perderà la sua esclusività della trazione posteriore e sarà come tutte le altre.ma penso che in Italia venderà comunque tanto dato che vende tanto l'anonima e mediocre Mercedes classe A(a me piace solo la A45)e Audi A1(che altro non è che una polo ricarrozzata).oggi se dovessi prendermi una compatta punterei su una Mazda 3 o su una Seat Leon(stessa meccanica della A3 e Non me ne importa dei 4 anelli sul cofano e delle mode e status symbol)
Ritratto di Pellich
1 febbraio 2016 - 12:32
La Serie 1 sarà ugualmente "premium" anche se passerà alla trazione anteriore.. soluzione che d'altra parte adottano anche l'Audi A3 (non capisco perchè citi l'A1.. ) e la "Merdeces" classe A (di cui condivido il tuo pensiero relativamente alla sua mediocrità) considerate tali. Relativamente alla meccanica della Seat condivisa con la A3 infine, tutto verro.. ma in realtà ci sono delle soluzioni usate dall'Audi che rendono la proopria vettura, a parità di motore, più efficace in pista .. secondo i dati di rilevazione di un altro magazine. Insomma non basta dire "ha lo stesso motore" .. e no. Ciao
Ritratto di Enrico89
29 gennaio 2016 - 11:09
Sicuramente avrà una bella linea ma dirà l'addio agli sbalzi tipici delle vere bmw basta osservare l'enorme sbalzo anteriore. Alla fine xò ad accorgersi della differenza saranno in pochi visto che l' 80% degli acquirenti della serie 1 neanche sapeva di guidare una TP ahah
Ritratto di Corvette
29 gennaio 2016 - 12:25
Mi piacciono i commenti "sembra la Tipo" quando in realtà è la Tipo ad assomigliare alle BMW. E non è una novità la sedan, come molti credono, fuori dall'Italia è pieno, vedi Focus e Astra
Ritratto di Vrooooom
29 gennaio 2016 - 13:21
Il senso del 'sembra la tipo' non è quello di dire bmw ha copiato, ma piuttosto che fanno la stessa impressione (quindi qualcuno che per partito preso ha usato la sua lingua unta sappiamo bene di cosa per sbeffeggiare una 3v solo perché Fiat dovrebbe farsi un autoesame e, tratte le debite conclusioni ti rare los carico dopo essersi tuffato nel water)
Ritratto di giovi11
29 gennaio 2016 - 14:43
3
Ottimo
Ritratto di toto'lemoko
29 gennaio 2016 - 15:26
vedendo quello sbalzo anteriore cosi' pronunciato , tipico delle TA, mi viene subito male a pensare che si tratti di BMW. Li discolpo per il fatto che si tratta di un modello di attacco e di certo sarà ben fatto, ma spero non si esageri, perché le auto BMW e soprattutto le berline sono il risultato perfetto di tutta una serie di elementi stilistici e tecnologici governati dalla TP ....I musetti BMW tipo labbra Brigitte Bardot preseppongono la trazione posteriore di Nadia Cassini memoria.
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2016 - 16:21
3
ma la Serie 3 a TP la continuano a produrre, non disperare, questa è per i ragazzini come una Katy Perry qualunque
Ritratto di toto'lemoko
29 gennaio 2016 - 16:57
non dispero mai per una vettura, tuttalpiù posso disperare per l'età raggiunta dalla Bardot e la Cassini
Ritratto di AMG
30 gennaio 2016 - 10:30
Una bella notizia, perché l'idea mi piace, così come le berline. Sia mai che qualcuno non scelga una berlina al posto di un "mini cessover".... Comunque è si un peccato, e bisogna sì ripeterlo, che sia TA. Spero in qualcosa di fresco da Bmw nonostante ultimamente non stia facendo queste grandi evoluzioni, steremo a vedere
Ritratto di rikkardo
31 gennaio 2016 - 10:09
Chiedetevi come mai le berline stanno tornando di moda.le persone che abbandoneranno il diesel per ricomprare una benzina per poi alimentarla a metano o a gpl....negli anni 80 era cosi.anch'io sono contrario al family feeling,gradisco auto una differente dall altra della stessa casa.adesso chi c'è rimasto?