NEWS

BMW Serie 1: la Sedan debutta in Cina

22 novembre 2016

La nuova BMW Serie 1 a 4 porte è destinata al solo mercato cinese ed è una trazione anteriore basata sulla piattaforma della Serie 2 Active Tourer.

BMW Serie 1: la Sedan debutta in Cina

NUOVA BASE - Nel 2017 arriverà sul mercato cinese la BMW Serie 1 Sedan con carrozzeria a 4 porte, esposta al recente Salone dell’automobile di Guangzhou. Si tratta di un'auto completamente diversa rispetto alla Serie 1 a 5 porte venduta in Europa: quest'ultima adotta una base meccanica a trazione posteriore, mentre la Sedan si avvale della piattaforma a trazione anteriore UKL, la stessa di tutte le Mini, delle BMW Serie 2 Active Tourer e X1. Il nuovo modello ha dimensioni medie (è lungo 456 cm) e, secondo la BMW, si rivolge in particolare ai clienti più giovani che desiderano automobili di prestigio dalle linee accattivanti.

ARIA DI FAMIGLIA - Nelle foto di Autohome, la BMW Serie 1 Sedan appare ben proporzionata e slanciata e adotta uno stile inequivocabilmente BMW. L’interno appare simile a quello delle citate cugine europee a trazione anteriore e include il generoso monitor del sistema multimediale, da 8.8 pollici, comandabile attraverso la rotella posizionata vicino alla leva del cambio. A disposizione ci sarà il tetto panoramico più ampio della categoria (0,7 mq), mentre la vernice esterna Luminous Gold resterà un’esclusiva per il mercato cinese.

NESSUN DIESEL - I motori previsti inizialmente per la BMW Serie 1 Sedan sono tutti a benzina: la 118i adotta il tre cilindri 1.5 da 136 CV, mentre le 120i e 125i sono equipaggiate con il quattro cilindri 2.0, nelle varianti da 192 CV e 231 CV. Al 1.5 si abbina di serie il cambio automatico a 6 rapporti, ai 2.0 l’automatico ad 8 marce. La BMW Serie 1 Sedan andrà a sfidare l'Audi A3 Sedan e la Mercedes CLA, presenti anche in Europa, contrariamente alla BMW che invece resterà confinata alla Cina dove la BMW ha venduto lo scorso anno 463.736 vetture. La casa di Monaco opera sul quel mercato in società con la Brilliance.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2016 - 11:24
2
Esteticamente non è male (ma nelle foto della casa è un po' cheap), meglio dei SUV e di Serie 5 e 7, meccanicamente non all'altezza del marchio ma in linea con la concorrenza pseudo premium.
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 13:09
Per fortuna che ho sposato completamente la causa della LEXUS. Dieci anni fa ero ossessionato da bmw quando era allo Zenith. Dopo un roito del genere e dopo aver dovuto ingoiare rospi come le GT, le Active Tourer e l'ultima x1, Bmw non la voglio più ne' vedere ne' sentire.
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2016 - 13:38
2
Sì è vero, BMW in questi utlimi anni ha avuto un tracollo di stile pazzesco. Spero che vendano meno così da far rivedere tutto il corso, cambiando perlomeno la linea ai modelli classici che ne mortifica la ottima meccanica. Prima era uno dei miei marchi preferiti, adesso non mi piace proprio, salvo la Serie 2 e 3 sedan, ma è proprio il marchio che non mi ispira più.
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 14:35
Infatti il problema non sta solo in questi modelli cosiddetti "di contorno". Fosse per questi potrei anche passarci sopra. Il problema e' che anche il core business della gamma e' diventato scialbo, noioso, privo di quelle innovazioni stilistiche che ti facevano esclamare "wow!", la E36 quando uscì a fine 90,era un astronave rispetto alla ormai obsoleta E30, bellissima ma dalle proporzioni anni 80, e lo era anche rispetto alle altre segmento D di quel periodo. Per non parlare del passaggio dalla E28 alla E34 e poi in un crescendo entusiasmante fino al capolavoro E60, tutt'oggi la più sexy 5 mai esistita. Poi ripensare a cos'era la Serie 6 2004, un altro vero e proprio oggetto di design e vedere l'attuale 6, nata praticamente già datata, fa male, molto male. Poi esistono i fanboy per i quali bmw e' da lodare anche quando da da mangiare alle galline ed'e' proprio di quella schiera di fan che devono fare a meno per risalire la china.
Ritratto di golfista97
22 novembre 2016 - 22:00
MAXTONE concordo in pieno, e come dimentivare la 635csi, che macchina! Però devo ammettere che l'ultima serie 6 non mi dispiace, soprattutto la grancoupè
Ritratto di C200
22 novembre 2016 - 12:08
Il posteriore mi ricorda una vw berlina venduta in Cina, ora mi sfugge il nome. Comunque mi aspettavo Meglio, il concept prometteva bene
Ritratto di Tonio K.
23 novembre 2016 - 19:10
la Magotan!
Ritratto di follypharma
22 novembre 2016 - 12:14
2
mon dieu... di gia' ? speravo di dover aspettare ancora un po prima della nuova pseudobmw...
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 12:36
un vero peccato... le sedan a me piacciono e onestamente una bmw un po' piu' piccola della serie 2 penso ci poteva stare anche qui in europa... saluti
Ritratto di ct46
22 novembre 2016 - 12:39
Credo sia un "assaggio" per farci digerire la futura Serie 1 a trazione anteriore, anche qui in Europa.
Ritratto di luperk
22 novembre 2016 - 12:55
la serie 5, in configurazione M550i xDrive, è la migliore bmw da anni a questa parte, forse persino superiore alla S6
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 12:57
TA, sbalzo anteriore pronunciato, linea poco Premium, poco caratterizzata e ancorata a vecchi canoni estetici. Per me di bmw ha solo il marchio. Ma per i cinesi a cui basta quello va benissimo.
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 13:04
Io mi stupisco a pensare a quanto la mia IS di quasi 17 anni sia superiore a questa pseudobmw praticamente in tutto: TP, differenziale Torsen a slittamento limitato, 4 sospensioni a doppi triangoli sovrapposti, sei cilindri in linea, bella come una giornata di sole dopo una settimana di pioggia e con proporzioni perfette. Pensare che l'ho pagata quanto 4 cerchi di questa TA BMW-Duna mi fa gasare a grandissimi livelli.
Ritratto di golfista97
22 novembre 2016 - 22:07
La 200 è 6 cilindri? Non ne avevo idea, quasi quasi ci farei un pensiero, non costano per niente oramai, e la prima serie ha ancora una bella linea. Certo, se trovassi una 300 sarebbe molto molto interessante, con il suo 2jz
Ritratto di IloveDR
22 novembre 2016 - 13:07
3
io sono fuori dal coro e favorevole alla TA sulla "piccola" BMW, con X1 e Serie 2 Tourer è stato già dimostrato che con la TA si hanno solo vantaggi
Ritratto di JTD16
23 novembre 2016 - 04:35
già.poi vediamo se i puristi della T.P. sulle prossime 1 più spinte trarranno vantaggi dalla T.A. si è rotto l'anima ad Alfa per la trazione sbagliata...lo fa Bmw e si perdona. chi ci capisce è bravo...certo sulle versioni tranquille serve a poco...il problema sorge appunto se si comincia a salire di potenza
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2016 - 16:22
3
JTD16 sulla Serie 1 2volumi e sedan, auto senza pretese sportive e con un utilizzo variegato, la TA consente più abitabilità interna, minori costi di produzione avendo il pianale in comune con Mini...per i più esigenti c'è la Serie 2 a TP...anche AlfaRomeo sulle sue Segmento C ha sempre utilizzato la TA
Ritratto di Pellich
22 novembre 2016 - 15:03
Oscena.. con tutto il rispetto, si vede che è una vettura pensata per i cinesi .. non è un caso che a Monaco neanche si sognino di presentarla qui in Europa..
Ritratto di JTD16
23 novembre 2016 - 04:39
la tua idi.o.zia è discutibile...ah no scusa è un dato di fatto ! criticare la T.P. ? bisogna avere le cicale in testa per farlo !
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 15:46
effettivamente... chiedendo aiuto a chi ha piu' dimistichezza coi listini... sbaglio oppure se, come sembra, la serie 1 abbandonera' la trazione posteriore e di contro, come si vocifera, invece la nuova giulietta la adottera' in pratica quest'ultima sarebbe l'unica segmento c trazione posteriore in vendita in europa e nella fatti specie in assoluto l'unica di marca europea in vendita al mondo? saluti
Ritratto di Edoardo98
22 novembre 2016 - 17:02
Si neanche all'estero mi risulta ci siano segmento c a trazione posteriore.
Ritratto di Pellich
22 novembre 2016 - 17:20
.. non è detta l'ultima parola, si dice questo ma forse la prossima Serie 1 potrebbe essere ancora a trazione posteriore.. la piattaforma UKL che viene ora utilizzata per le Serie 2 Tourer, la nuova X1 e Mini è effettivamente quella utilizzata per le soluzioni a TA e che a quanto si vocifera dovrebbe essere destinata, purtroppo, anche alla "piccola" di Monaco.. a meno che però ci sia in serbo una piccola di Casa "ancora più piccola" della Serie 1, ovvero una segmento B per competere alla pari con la Audi A1 per intenderci.. who knows? Staremo a vedere.. sarebbe un bel colpo di scena ..
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2016 - 18:22
2
Secondo me tutto dipenderà dalla prossima Giulietta. Se sarà su base Giorgio quindi trazione posteriore e motore longitudinale la prossima Serie 1 sarà fatta su base CLAR come la futura Serie 3.
Ritratto di Pellich
23 novembre 2016 - 10:36
.. esattamente come l'attuale Serie 1 è su piattaforma della Serie 3.
Ritratto di alex_rm
23 novembre 2016 - 22:26
Bmw ha gia la mini a 3 e 5 porte che fa concorrenza alla A1 come mercedes ha la smart a 4 porte.
Ritratto di Pellich
24 novembre 2016 - 12:18
esatto, ma non ha una segmento B propria .. è questo che mi aspetto. A meno che i vertici ritengano che il progetto possa cannibalizzare la Mini o comunque ci siano controindicazioni interne ..
Ritratto di Ercole1994
22 novembre 2016 - 16:41
Credo che ormai bisogna riporre ogni speranza di vedere una terza generazione di Serie 1 a trazione posteriore. Questa sedan sarà pure confinata al solo mercato cinese, ma è la trasposizione di ciò che vedremo nella 2 volumi che ci sarà da noi.
Ritratto di Gordo88
22 novembre 2016 - 21:57
1
Considerando la clientela media che si affaccia a questo segmento ci avrebbero solo da guadagnare a farla diventare una classica seg c traz anteriore con motore trasversale. Ovviamente spero di sbagliarmi ma sarà cosi e anche la giulietta non cambierà architettura.
Ritratto di francesco.87
22 novembre 2016 - 16:50
a me piace, certo sembra cmq una vettura di 3 4 anni fa rispetto alle ultimissime bmw, dentro sembra spaziosa come è possibile??
Ritratto di Edoardo98
22 novembre 2016 - 17:06
Perchè è grande nonostante il nome. Concordo sul fatto che sembri vecchia rispetto alle Bmw europee.
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2016 - 17:09
2
Perchè non ha l'albero di trasmissione che ingombra l'abitacolo e con il retrotreno più libero dalla meccanica hanno trovato più spazio anche per le gambe.
Ritratto di Edoardo98
22 novembre 2016 - 17:04
4 metri e 56 di lunghezza e la chiamano Serie 1?!?! La mia Serie 3 è più piccola è 4 metri e 52!!
Ritratto di Max_69_CNG
22 novembre 2016 - 20:14
Certo che i tedeschi sono bravi a spacciare per Premium auto a TA, speravo che BMW resistente e continuasse con la TP invece hanno ceduto peccato.
Ritratto di Davide Pellini
22 novembre 2016 - 20:18
Se questa è una bmw...
Ritratto di Ale94
22 novembre 2016 - 21:37
Ma che bellaa perchè non importarla? Tanto hanno già 3mila modelli fanno concorrenza a Cla e A3 sedan con questa a volte non capisco certe scelte...
Ritratto di Gordo88
22 novembre 2016 - 21:51
1
Un mix di serie 1 e serie 3 mal riuscito ma per il mercato cinese va bene. Gli interni in stile x1 inveve sono belli
Ritratto di AMG
22 novembre 2016 - 23:01
Un vero peccato, buona cosa che non venga riportata in Europa. Non che abbia nulla contro il genere di vettura, ma mi sa di auto poco premium. Ecco tutto. E poco BMW, ok che Bmw con il nuovo corso è in crisi quindi può essere anche per quello che non mi piace. Poi la TA... meno si vede meglio è. Intanto forse qui cogliamo i futuri spunti per quella che sarà la futura serie 1 5p europea (a TA!!) ad esempio negli interni, di disegno molto tradizionalista e anonimo ma "nuovo" per così dire. Si vedrà. Io non sento la necessità di una BMW per tutti in europa, già adesso è di tanti.. Poi, sinceramente, CLA e serie 3 sedan sono migliori. Ed ora nemmeno la superiorità nella raffinatezza tecnica delle soluzioni può difendere a spada tratta BMW, meglio quindi che non vi sia il confronto (nonostante la massa ignorante non sia mai consapevole di queste cose ma compri il marchio)
Ritratto di Pellich
23 novembre 2016 - 09:48
"Ed ora nemmeno la superiorità nella raffinatezza tecnica delle soluzioni può difendere a spada tratta BMW" .. la frase è fuori contesto. il problema non si pone, questa vettura è per la Cina, appunto. Per quanto riguarda l'Europa, la BMW sa benissimo quali carte giocarsi.
Ritratto di Mattia Bertero
23 novembre 2016 - 10:02
3
SERIE 1 SEDAN. A me non dispiace affatto anzi mi piace di più della serie 1 europea però e proprio vero che la BMW sta calando parecchio su un po' tutti i fronti, già con la TA ha perso tanto del suo DNA, per non parlare dei 3 cilindri 1.5...
Ritratto di Pellich
23 novembre 2016 - 10:34
ciao Mattia, non vedo depauperamento del DNA BMW se per motivi commerciali queste soluzioni vengono solo AGGIUNTE e NON SOSTITUITE a quelle peculiari ed importanti per il marchio (motori 6 cilindri, TP e ripartizione equa dei pesi), che sempre ci saranno laddove conta..
Ritratto di alex_rm
23 novembre 2016 - 22:24
E che cosa avrebbe di premium se non ha la trazione posteriore,meglio una Mazda 3 sedan o una Honda civic sedan.
Ritratto di alex_rm
23 novembre 2016 - 22:33
Auto pensata specificatamente per i cinesi i quali la comprano solo ed esclusivamente per il marchio e per mostrare la posizione sociale(dato che costera piu delle altre auto anche se avra una comune trazione anteriore) quando tornano nelle campagne dalle citta dove lavorano.negli USA non venderebbe mai un auto del genere in quanto preferiscono Honda civic sedan ,Toyota corolla e Mazda 3 sedan a questa pseudo BMW.In Italia invece venderebbe questa auto come dimostrano le vendite di Audi A3,A4 ed Mbenz A e CLA che di premium hanno ben poco.
Ritratto di Pellich
24 novembre 2016 - 12:45
Credo ci sia un pò di confusione. In USA non puoi sapere come verrebbe accolta perchè non è previsto la lanceranno mai lì, ma volendo ipotizzare, essendo gli States un paese il cui mercato ha sempre ben recepito le "piccole" sedan (3 volumi), credo che racimolerebbero una discreta fetta di clienti anche lì, potendo peraltro contare su gusti un pò meno sofisticati rispetto a quelli degli europei. Per la stessa ragione, in Cina, sarà invece un successone perchè, come te, condivido che di auto lì non ne capiscano ancora nulla e baderanno solo al brand senza riflettere sui valori che questo incarna ma che quell'auto non avrà .. totalmente diverso invece il discorso in Europa. Questo progetto è scialbo, TA atipica per BMW, le linee interne sono dozzinali o comunque meno ricercate, l'aggiunta della coda pare arrabattata.. ma soprattutto, il mercato delle sedan derivate dalle segmento C non è affatto così florido se ti riferisci, più correttamente, alle vendite della A3 sedan 4 porte e della CLA (Classe A, Audi A3 "normale" e A4 che citi non c'entrano niente nell'ambito della tipologia di auto in discussione). Ciao