NEWS

BMW Serie 3 2019: il debutto si avvicina

24 maggio 2018

La nuova BMW Serie 3 (G20) circola con camuffature più leggere che evidenziano un look ispirato alla Serie 5: ecco cosa sappiamo di lei.

BMW Serie 3 2019: il debutto si avvicina

SI VEDONO LE FORME - La nuova BMW Serie 3, nome in codice G20, è attesa al debutto nell’autunno del 2018 con l’arrivo nelle concessionarie fissato per l’inizio del 2019. La nuova generazione cambia profondamente, a partire dallo stile, come traspare dalle ultime foto spia di Motor Authority dove le mascherature sono limitate agli adesivi “mimetici”. Appare ormai chiara la forma della carrozzeria, che mantiene le classiche proporzioni e la dinamicità delle vetture di Monaco, ma si ispira alla sorella maggiore Serie 5.

I MOTORI - Con l’approssimarsi della presentazione arrivano anche nuove indiscrezioni su cosa c’è sotto alla carrozzeria della nuova BMW Serie 3. Innanzi tutto la piattaforma CLAR della casa di Monaco, che consente risparmi di peso (la 318i dovrebbe partire da 1425 kg) e una maggiore rigidità strutturale. Questo, in combinazione con i motori rivisti, dovrebbe garantire una riduzione dei consumi e delle emissioni di tutta la gamma in media del 5%. A proposito di motori, dovrebbe essere confermata la scelta dei 3, 4 e 6 cilindri tutti turbo. Parlando dei diesel, il 3 cilindri della 316d dovrebbe essere lo stesso 1.5 già montato in altri modelli della BMW con i suoi 136 CV. Il 4 cilindri 2.0 continuerà ad essere offerto in tre livelli di potenza, ma guadagnerà cavalli: 165 CV per la 318d, 207 CV per la 320d e 241 per la 325d. Anche le 330d e 340d vedranno la potenza del loro sei cilindri aumentare. Confermati i benzina delle 316i, 318i, 320i (231 CV) e 330i (252 CV), con una variante 340i M Performance dotata di una nuova versione del 6 cilindri da oltre 360 CV. Per molte delle versioni citate sarà disponibile la trazione integrale xDrive in alternativa a quella posteriore.

ANCHE LE IBRIDE E L’ELETTRICA - Della nuova BMW Serie 3 continuerà ad essere offerta la versione ibrida plug-in 330e (265 CV), ma dovrebbe esserci anche una 325e con potenza inferiore (230 CV). L’autonomia con il solo motore elettrico dovrebbe essere intorno ai 50 km e probabilmente ci sarà la ricarica induttiva. Nel 2020 dovrebbe arrivare la versione puramente elettrica con autonomia di 500 km.

PIÙ LUNGA E SPAZIOSA - La BMW Serie 3 del 2019 dovrebbe guadagnare 6 cm in lunghezza e raggiungere i 470 cm, una misura in linea con le rivali Audi A4 e Mercedes Classe C. La distanza fra le ruote anteriori e posteriori dovrebbe passare da 281 a 283 cm, quanto basta per ottenere un abitacolo più spazioso. Non mancheranno successivamente varianti di carrozzeria: la famigliare Touring e la coupé Serie 4 prevista nel 2020. Lo stesso anno dovrebbe arrivare anche la versione sportiva M3 basata, come oggi, sulla carrozzeria berlina a quattro porte.



Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
24 maggio 2018 - 14:50
1
Sbrigatevi l'Italiana aspetta (anche in pista)! Comunque assomiglia abbastanza alla precedente
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2018 - 19:26
Certo che se si ispira alla Serie 5 allora sarà senz'altro l'avanguardia mondiale dell'innovazione.
Ritratto di AMG
24 maggio 2018 - 15:09
Modello particolarmente atteso vista l'anzianità della generazione attuale. Che comunque penso preferirò alla nuova perlomeno per design che ricalca l'ultima serie 5, ovvero il massimo della banalità. Un design che anziché evolvere si appiattisce nella sua insignificanza. Una copia degli stilemi del modello attuale un pò ammorbiditi e meno grintosi. Come per la serie 5; preferivo la generazione precedente! Badate; non dico che la nuova serie 5 non sia bella (nei DOVUTI allestimenti, di base è terrificante) ma è insulsa. Il design, così un pò come nella serie 7 e nell'ultima X3 non cambia ma rimane lo stesso concetto, ripeto, semplificato. La serie 3 attuale non mi ha mai fatto impazzire per design anche perché la generazione precedente... era veramente qualcosa di fantastico, che infatti anche oggi mostra molti meno anni di quelli effettivi!! Ciò nonostante credo già che visto che la BMW adotterà le idee prese sulla 5 anche sulle forme della 3, che comunque preferirò l'attuale alla futura.
Ritratto di ziobell0
24 maggio 2018 - 16:09
Vero, pur non potendo definirla "brutta" vedo una certa banalità a livello stilistico, per la serie, attenzione a non osare troppo
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2018 - 19:32
Per me l'ultima Serie 5 "sensazionale" in tutti i sensi, agilità compresa, è stata la E60 di Bangle, la precedente è stata, sempre a mio avviso, la più ridondante affermazione del totalmente ovvio. La X1, ci pensavo giorni fa mentre vedevo passare una prima serie, è passata dall'avere proporzioni fantastiche (abitacolo arretrato, sbalzo anteriore corto, cofano lungo) da vera TP a proporzioni da Tucson (con tutto il rispetto per Hyundai). Involuzione stilistica continua per me.
Ritratto di Gigante
25 maggio 2018 - 10:38
Concordo
Ritratto di Gigante
25 maggio 2018 - 02:06
Letto il commento del professore, possiamo andarcene a dormire tutti soddisfatti. Mi mancava. Sembra il commento del vorrei...ma non posso!
Ritratto di AMG
25 maggio 2018 - 10:30
Sembra il commento del posso; quindi critico.
Ritratto di Gigante
2 settembre 2018 - 22:54
Mi mancava la replica del...professore
Ritratto di Gigante
2 settembre 2018 - 22:57
Il professore cm e minimo avrà una GLE coupé 6.3 AMG
Ritratto di mika69
24 maggio 2018 - 15:13
Rivoglio i fari tondi !!! Attualizzati e moderni, ma tondi !!! Basta con ste cose allungate tutte uguali.
Ritratto di Spock66
24 maggio 2018 - 15:16
In realtà "da tradizione" la M3 ha sempre avuto 2 porte..è dalla serie F30 del 2012 che è iniziata la M3 a 4 porte..da allora per me la M3 è in realtà la M4..una M3 a 4 porte la considero un aborto inguardabile... In ogni caso linea sempre più banale e priva di grinta, a Monaco hanno davvero perso l'ispirazione.. a questo punto meglio prendersi una Camaro o una Mustang, stesso prezzo, personalità a mille e doti stradali di puro divertimento..
Ritratto di franci95
24 maggio 2018 - 21:16
2
Ad onor del vero l’M3 è disponibile a quattro porte dall’E36 del 1993, con solo l’E30 prodotta nelle sole versioni coupé e cabrio
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2018 - 22:33
La M3 sedan uscì nell'estate del 94 questo lo ricordo bene perché una mattina andando al mare comprai una rivista specializzata dove appariva come "novità dell'ultim'ora" ma non ebbe molto successo perché in quegli anni 90 le coupé andavano fortissimo nelle vendite e la Serie 3 Coupé con quel po po di carrozzeria dalle forme filanti e proporzioni perfette non faceva eccezione. La E46 sedan invece ha saltato la versione M3 tornata in auge solo con l'E90 ma la E92'ha continuato a riscuotere i maggiori consensi. Oggi dal momento che mi sembra un barcone enorme la Serie 4, ripiegherei volentieri sulla Serie 3 benché non ami le sportive a 4 porte.
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2018 - 09:31
L'attuale serie 4 anche in versione 4 porte Gran Coupé è l'unica BMW dal design avvincente oggi.
Ritratto di AMG
25 maggio 2018 - 10:37
In verità l'appena pensionata serie 6 per me era molto meglio della serie 4 per linee...
Ritratto di Spock66
25 maggio 2018 - 10:38
No, anche la E46 fu solo a 2 porte visto il flop della E36 di cui non ha mai visto circolare un esemplare. Della E92 invece ero convinto ci fosse solo la 2 porte, e invece è vero che è stata prodotta anche berlina (io non ne ho mai vista una).
Ritratto di Bull 1000
27 maggio 2018 - 12:54
Lei ha dei grossi problemi.
Ritratto di mustang54
24 maggio 2018 - 15:32
2
E' una mia sensazione o le auto di oggi durano meno sul mercato?
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2018 - 15:47
In Cina le auto cinesi sul mercato durano anche meno della metà dei nostri canonici e tristi 7 anni (di guai), ma loro possono, un po' come le vere auto americane fino al 1976 circa, cambiava completamente modello ogni anno, non un semplice face lifting... In ogni caso questa BMW serie 3 sempre molto classica equilibrata, forse non sarà più al centro della gamma sul nostro mercato.
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2018 - 22:36
Non puoi cambiare le auto con una frequenza simile: la svalutazione arriverebbe forte e rapidissima peggio di quanto già non accada normalmente adesso
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2018 - 09:35
In realtà appunto negli USA fino a 40 anni fa si cambiava completamente modello ogni anno. Una Morgan può essere sempre la stessa dal 1936... Trovo strani invece i nostri canonici 7 anni, come fossero qualcosa di inviolabile.
Ritratto di AMG
25 maggio 2018 - 10:40
Non sono più così inviolabili... le eccezioni ci sono, tuttavia sono un ciclo vita adeguato. Nessuno ha piacere ad acquistare un auto nuova, un modello nuovo, sapendo che da lì a 3 anni verrà sostituito e diventerà tecnologicamente arretrato e stilisticamente superato (e sempre collegandomi a BMW su quel stilisticamente superato si può aprire un mondo; meglio un X1 della scorsa generazione dell'attuale..)
Ritratto di MAXTONE
25 maggio 2018 - 18:41
Infatti mi ritrovo completamente col ragionamento di AMG: Se devi sostituire, addirittura dopo un anno, un modello riuscitissimo (la prima X1 che citiamo entrambi come esempio di proporzioni perfette) con un qualcosa di stilisticamente assolutamente non all'altezza come la X1 attuale allora no guarda, teniamoci il modello buono più a lungo possibile. Mercedes-Benz ha tenuto sul mercato la bellissima SL R107 per ben 19 anni, dal 70 all'89 e sostituendola con una generazione altrettanto iconica e bella, la Manta B è rimasta sul mercato per ugualmente un tempo lunghissimo, dal 1975 al 1989 (sostituita dalla Calibra rimasta invece per i canonici 7 anni, dal 90 al 97). Tornando a Mercedes c'è stata anche la W124, bellissima e relativamente attuale ancor oggi, sul mercato per ben 10 anni. I casi limite di oggi sono stati la Punto (2005-) e la Lexus LS penultima serie (2006-2017).
Ritratto di AMG
26 maggio 2018 - 09:51
Aspetta Bear/Max, non trovo la prima generazione dell'X1 l'esempio di proporzioni perfette. Anzi non è mai stato il mio modello in quanto allora interpretava l'inizio di quella moda per i crossover in tutte le salse che a me non è mai piaciuta. Certo considerando l'andazzo del fenomeno e l'inasprirsi dei compromessi che si sono dovuti vedere sul mercato, l'X1 almeno aveva dalla sua una linea sicuramente caratteristica e unica" del modello, si differenziava bene dalle altre BMW e anche dalle altre crossover, mantenendosi bassa e slanciata, con un bel cofano lungo e una meccanica comunque di tutto rispetto su base serie 3 a trazione posteriore. Nulla a che vedere con la seconda generazione; gonfiata, insignificante, banale. E anche molto più cheap, da un lato perché sapere è triste e le economie di scala di BMW fanno tristezza con quella TA su un modello che costa un cifro come l'X1! Dall'altro perché l'idea che ti da è quella... Dalla griglia del doppio rene che nella parte alta è un pezzo di plasticaccia unico anziché terminare a listelli come sempre, o anche dai fanali posteriori che se no sono quelli optional da mille e passa euro sono con delle lampadine tristissime... Sì perché ti diamo di meno e te lo facciamo pagare di più! Ma questo ok... SI potrebbe aprire un mondo che toccherebbe non certo solo BMW, ma anche Mercedes in primis.
Ritratto di Bull 1000
27 maggio 2018 - 12:55
Lei dimostra una notevole conoscenza del mondo dell'automobile. Ignora adirittura che quanto lei dice era reso possibile dal telaio separato dalla carrozzeria. Che poi creda che le case produttrici si preoccupino della tenuta del valore dell'usato è davvero risibile.
Ritratto di Alfiere
24 maggio 2018 - 15:57
2
frontale sembra poco importante, mentre il posteriore ha un puzza vaga di audi. Nel complesso non credo aggiungerà niente: ormai i designer e i manager hanno perso il coraggio di innovare e distinguersi, e quando lo fanno (tipo ford con le ultime) partoriscono accrocchi.
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2018 - 16:32
La Ford nuove Fiesta e soprattutto nuova Focus invece dopo anni e anni sono notevoli.
Ritratto di Alfiere
25 maggio 2018 - 14:22
2
Poco originali, specie dietro dove lo sviluppo orizzontale del faro da l'impressione di un'auto più alta e meno affusolata. Il kinetic design era altra cosa, soprattutto a livello di sportività. E non era di certo "invecchiato".
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2018 - 15:51
Invece devo dire che la Fiesta è molto migliorata con questa ultima generazione, più dolce, più importante, la Focus quasi un capolavoro, molto più tedesca, meno americana, più tradizionalmente "Scuola di Colonia".
Ritratto di MAXTONE
25 maggio 2018 - 18:46
La Focus non so perché devo ancora vederla dal vero ma la Fiesta è stata, stilisticamente parlando, un passo indietro, sembra meno slanciata, molto più alta vista di profilo e i gruppi ottici anteriori hanno uno sguardo "ittico" che proprio non esisteva sulla precedente. Però le critiche si fermano al design perché il prodotto è, al solito per Ford, di eccellente realizzazione e molto high tech.
Ritratto di Gigante
25 maggio 2018 - 16:56
Esatto. Lei si che ci capisce di macchine. Le Ford sono le auto con il miglior rapporto qualità prezzo. Sono silenziosissime e consumano poco. Anche il prezzo della manutenzione è abbordabile
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2018 - 17:37
A me le Ford da quando ero giovane non piacevano come le Abarth o le Jeep o le Nissan, però con questi ultimi modelli medi devo dire finalmente hanno prodotto un vero design europeo.
Ritratto di francesco.87
24 maggio 2018 - 16:38
frontale ok, fiancata troppo classica
Ritratto di manuel1975
24 maggio 2018 - 18:41
interessante il 1.5 td 3 cilindri da 136 cv
Ritratto di MegaMauro
24 maggio 2018 - 18:49
chiamiamola nuova.................. fuori non si direbbe
Ritratto di Gatsu
24 maggio 2018 - 20:43
2
Il frontale è bello, ma ho paura degli interni, speriamo in una plancia più moderna
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 maggio 2018 - 21:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di bridge
24 maggio 2018 - 21:46
1
Sarà il nuovo punto di riferimento della categoria!
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2018 - 23:04
Anche sulla 3er il 3 cilindri su benzina e diesel entry,io non li vedo bene già su una C3 o Fiesta,Focus,golf ecc figuriamoci su una cosiddetta premium. A me è sempre piaciuta la serie 3 anche se attualmente gli preferirei una Giulia in attesa della nuova 3 che uscirà l’anno prossimo.Ci vorrebbe di nuovo Bangle per portare un po’ di novità e modernità,cambia sempre poco sia esternamente che internamente.
Ritratto di Gigante
25 maggio 2018 - 02:04
Abbiamo letto il commento del professore quindi...ce ne possiamo andare a dormire. Capisce tutto, lui!
Ritratto di Dr.Torque
25 maggio 2018 - 09:43
"cambia profondamente a partire dallo stile"? Forse un ripasso del significato degli avverbi gioverebbe di tanto in tanto.
Ritratto di gennaro briganti
25 maggio 2018 - 10:02
1
Criticare una cosa ancor prima di vederla è davvero tipico dell'italiano medio. Bmw vende ogni singola auto con numeri importantissimi ed è sempre ai vertici sotto tutti i punti di vista. E questa nuova serie 3 non sarà da meno!
Ritratto di emergency
25 maggio 2018 - 10:18
Auto già vecchia prima ancora del debutto.
Ritratto di luperk
25 maggio 2018 - 11:59
gli pseudosportivi non vedono l'ora di mettersi al volante delle loro future 316d da 60k euro.
Ritratto di Boys
26 maggio 2018 - 14:49
1
Speriamo che cambino il design ultra datato degli interni...anche se oramai gli esterni stanno stancando visto che sono sempre uguali
Ritratto di luperk
27 maggio 2018 - 19:46
Sarebbe anche ora che la serie 3 torni "sportiva". L'attuale è dietro ATS, giulia ed A4 per quella voce.
Ritratto di Bull 1000
27 maggio 2018 - 22:56
A4???? ROTFL! Col motore a sbalzo????? luperk, la prego, ne faccia tanti altri di interventi così, sono davvero straordinariamente (seppur involontariamente) umoristici!
Ritratto di gennaro briganti
5 giugno 2018 - 13:03
1
Condivido!