NEWS

BMW Serie 3: la Gran Turismo non avrà un’erede

18 marzo 2019

A fronte di guadagni in calo, casa tedesca taglia i costi e rinuncia alle versioni meno redditizie: ne fa le spese la Serie 3 Gran Turismo.

BMW Serie 3: la Gran Turismo non avrà un’erede

LA SERIE 3 A 5 PORTE - La BMW Serie 3 Gran Turismo (nelle foto) non avrà un’erede. Il costruttore tedesco ha deciso infatti di non riproporre la variante a 5 porte della Serie 3, lanciata nel 2013 per offrire un’alternativa alle classiche BMW Serie 3 berlina e Touring. La Gran Turismo è basata sulla medesima piattaforma delle altre Serie 3 della serie F30, ma ha una lunghezza superiore (482 cm contro 462 cm) dovuta al passo maggiore, che consente un'abitabilità notevole e fa il paio con la grande capacità di carico, superiore a quella della Touring, dovuta anche alla presenza di un comodo portellone posteriore. I motori sono gli stessi 4 e 6 cilindri delle altre Serie 3 della generazione F30.

CALANO I PROFITTI - Il “taglio” della BMW Serie 3 Gran Turismo fa parte di una più ampia strategia per ridurre i costi, che porterà inoltre all’eliminazione di versioni o varianti poco remunerative. La BMW sta prendendo questi provvedimenti dopo il non esaltante bilancio del 2018, quando ogni automobile venduta ha generato in media un guadagno lordo del 7,2% (era del 9,2% nel 2017). Gli utili del gruppo BMW prima delle imposte sono calati del 20%, ma restano consistenti: nel 2018 sono stati di 6,9 miliardi di euro, contro gli 8,7 miliardi dell'anno precedente, su un fatturato analogo di 85,8 miliardi. Sui conti dell’azienda hanno pesato gli enormi investimenti per lo sviluppo delle future auto elettriche, il calo delle vendite in Cina e il passaggio alle nuove e più severe normative anti-smog, che ha determinato ritardi nelle consegne. La BMW non stima che la situazione possa migliorare nel 2019 e di conseguenza ha deciso di tagliare dove possibile.

BMW Serie 3 Gran Turismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
28
30
33
53
VOTO MEDIO
2,9
2.86631
187


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
18 marzo 2019 - 18:49
Be scelta sensata direi, non mi ha mai conquistato in suddetta variante.
Ritratto di Ivan92
18 marzo 2019 - 19:01
12
Concordo pienamente!
Ritratto di Pavogear
18 marzo 2019 - 23:34
Sono completamente d'accordo, mai trovato il senso né di questa versione, né della sorella maggiore serie 5 gt (poi diventata 6 col restyling). Sono state veramente un buco nell' acqua, anche a livello di stile
Ritratto di remor
18 marzo 2019 - 18:52
Con l'avanzata dei Suv sarà sempre più così. Per quanto mi riguarda ad ogni modo le varie Granturismo su base 3 e 5 non mi hanno mai colpito per estetica, ma magari hanno una loro migliore comodità. Speriamo continueranno invece a fare la coupè, che solitamente è anche più bella di quanto non lo sia la berlina e meglio incarna lo spirito di auto sportive nella guida e nell'aspetto, come vuole il marchio bavarese
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2019 - 18:59
1
L' hanno capita eh..
Ritratto di Fdet_
18 marzo 2019 - 19:02
Finalmente.
Ritratto di Rieccomi
18 marzo 2019 - 19:06
Diciamo che non è una perdita. Dispiacerebbe se non avesse seguito la serie 4, invece molto bella.
Ritratto di 82BOB
18 marzo 2019 - 19:48
2
Ce ne faremo una ragione X-)))
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2019 - 20:03
2
Auto insopportabile, assieme alla 5 GT, X2, X4, X6 e Serie 2 Active. Spero che andranno anche a decadere queste varianti e che non ci sarà l'erede della serie 4 a 4 porte. Ben vengano invece Serie 8, Z4 e X9.
Ritratto di tramsi
18 marzo 2019 - 22:24
La 5 GT ha lo spazio e il comfort di una segmento F. La X2 è il SUV dalle qualità stradali più efficaci della categoria (e, a mio avviso, il più bello). Poi, trovami un'altra monovolume migliore della 2er Active. L'ho guidata, si comporta come un'hatchback e ha uno sterzo precisissimo! Poi, scusa, proprio tu che hai definito la Ford Ecosport "simpatica". Suvvia, è simpaticamente orrida.
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2019 - 23:17
2
E daje Tramsi non ti offendere , esteticamente sono un pugno nell'occhio e soprattutto sono superflue e cosa c'entra un minivan con un marchio come BMW? A sto punto potevano fare anche un' Apecar, tanto tutto fa brodo. La Ecosport è di una casa generalista e nasce inizialmente per i mercati emergenti, poi con il successo in Europa si è un po' imborghesita conservando un ché di grezzo che fa fuoristrada di una volta che a me piace, ed è sfiziosa da guidare. Certo avrei avuto riserve differenti se fosse stato a marchio Lincoln, vanno contestualizzate.
Ritratto di tramsi
18 marzo 2019 - 23:45
La X2 è a mio avviso la più bella della categoria nonché inarrivabile su strada ed è divertente (l'ho straconsigliata a un amico che viene con me in palestra fino a quando l'ha presa, ne è soddisfattissimo e me l'ha fatta guidare: stai seduto come in una coupè). Quanto alla 2er Active, l'avevo presa in considerazione per la versatilità e la guida, prendendo poi la Mini, che mi è sempre piaciuta (invero, la Clubman è uscita un anno dopo il mio acquisto e avrei preso quella perché la mia ha un assetto granitico, che non sempre gradisco, anche se ho le sospensioni attive). BMW ha commercializzato una sua interpretazione di monovolume, coerente con la mission del marchio. Basta guidarla per rendersene conto. D'altronde, Ferrari farà il FUV e, a quanto pare, anche Lotus è in odore di SUV. Il fondamentalismo non lo condivido. Per il resto, non mi offendo, soprattutto con te, mon amour… :-)
Ritratto di Fr4ncesco
19 marzo 2019 - 00:11
2
<3
Ritratto di Alfiere
19 marzo 2019 - 07:57
2
Ricordiamoci che auto come la isetta hanno deciso se BMW potesse o meno arrivare ai giorni nostri, cose come "cosa centra un minivan" sono pippe da puristi.
Ritratto di Gwent
19 marzo 2019 - 10:35
2
Certamente, nell'immediato dopoguerra con gli stabilimenti bmw ancora mezzi distrutti e due poli opposti in gamma (la bellissima ma costosa e quindi per pochi 507 Roadster e la bruttissima 700) hai voglia a risollevarti, perdipiu' la Isetta non era una BMW ma una Iso Rivolta rimarchiata, da qui il nome, per cui non c'entrava nulla col marchio, la vera crescita è arrivata con la Neune Klasse di Michelotti che ebbe un successo strepitoso.
Ritratto di Alfiere
19 marzo 2019 - 13:03
2
E assodato che senza la isetta sarebbero falliti.
Ritratto di Edoardo98
18 marzo 2019 - 22:44
L'X9 la eviterei c'è già la X7 che è enorme
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2019 - 23:19
2
Pardon, X7, non so da dove mi è uscito X9.
Ritratto di Gwent
18 marzo 2019 - 21:07
2
Secondo me toglieranno di mezzo in futuro anche la Coupé e forse la Grancoupe (la Coupé di certo), la cabrio anche è una potenziale vittima visto quanto poco vende e terranno solo sedan e touring. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di orsogol
18 marzo 2019 - 21:08
1
Era ora! Ricordo molti anni fa la delusione quando l'avevo vista. Mi aspettavo una Touring compatta su base Serie 3, una via di mezzo tra berlina e SW, filante, quasi coupè ma con un pratico portellone e invece.... era arrivato sto coso, brutto e con quel passo da limousine...ma per carità!!!
Ritratto di Edoardo98
18 marzo 2019 - 22:47
Era ovvio è un'auto che non ho mai capito a cosa serva e che non mi è mai piaciuta
Ritratto di zero
18 marzo 2019 - 23:11
Credo sia solo l'inizio. Alcuni costruttori, negli ultimi anni, hanno dilatato in modo folle i listini, con varianti e versioni fuori da ogni logica di mercato e di remuneratività. Bmw non è l'unica e, in Bmw, questa 3 cosiddetta Gran Turismo certamente non resterà sola.
Ritratto di DavideK
18 marzo 2019 - 23:34
Auto brutta, ce ne faremo una ragione. Ma non devono tagliare ciò che costituisce i loro punti di forza. La nuova serie 1 a trazione anteriore non si può sentire. Se poi vogliono suicidarsi con l'elettrico, peccato.
Ritratto di zero
18 marzo 2019 - 23:50
Invece, credo che la nuova 1 a trazione anteriore sarà la scelta più giusta di bmw negli ultimo vent'anni. Mercedes, sulle sue trazioni anteriori, ha costruito un mondo che porta pure tanti guadagni in segmenti per loro natura ipercompetitivi. E se Bmw riuscirà a fare ciò che fece a suo tempo Alfa, cioè lasciare immutati piacere di guida e carattere, la nuova serie 1 sfonderà eccome.
Ritratto di DavideK
19 marzo 2019 - 00:27
Non condivido. Da un lato, per quanto possano fare una ta degna, è del tutto impossibile lasciare immutato il carattere, che sarà per forza di cose molto diverso. Dall'altro, BMW è molto più votata alla sportività di Mercedes, per cui rischia veramente di rinnegare il proprio dna. La 2 active tourer, per dire, non è affatto una bella macchina ed ha molto meno senso della Mercedes B. Passo indietro. Peccato perchè le auto fatte come si deve diventano sempre più inaccessibili, e sempre più grandi. La nuova serie 3 ha ormai dimensioni da serie 5. Speriamo mantengano almeno la 2 coupè a trazione posteriore.
Ritratto di zero
21 marzo 2019 - 00:07
Concordo sulla bruttezza estrema della 2 Active Tourer (ma anche della 2 Gran Tourer e pure della 3 Gran Turismo...). Siamo agli antipodi, invece, sull'idea di impossibilità di una trazione anteriore con pienezza di carattere e piacere di guida, perché io su auto così (nello specifico: Alfasud, 33, 164, 155, 145, 156, 146... con l'unica eccezione di una forse sfortunata 147) mi sono visceralmente divertito. Dunque, non posso fare altro che valutare prodotto per prodotto, senza preconcetti. Vale per la 2 Coupé (che sarà certamente TA/TI) come vale per la Tonale come vale per qualunque altra auto di qualsiasi costruttore.
Ritratto di DavideK
21 marzo 2019 - 02:41
Provo con parole diverse: anche se fai una TA divertente e fatta bene (come 147/156, a parte la tua esperienza sfortunata), hai un'auto con caratteristiche di guida molto diverse rispetto ad una trazione posteriore. Hai una diversa trazione, una diversa ripartizione dei pesi, e non potrai che avere sensazioni su strada completamente diverse. Per cui, se la trazione anteriore su una A3/Golf (o anche Mini) contribuisce a definire il carattere "storico" della vettura, su BMW è la trazione posteriore a farlo. Al di là del fatto che, come comportamento stradale puro, la trazione posteriore ed il relativo bilanciamento dei pesi sono oggettivamente superiori (Ferrari a trazione anteriore non ce ne sono). Per cui, per me, è un peccato che BMW abbandoni questa impostazione per le auto più piccole. Che tanto piccole ormai non sono.
Ritratto di andrea750
18 marzo 2019 - 23:59
L'ho sempre trovata particolarmente sgraziata
Ritratto di Challenger RT
19 marzo 2019 - 03:28
E ci mancherebbe! Esteticamente è un'aborto!
Ritratto di Rikolas
19 marzo 2019 - 07:57
Però i Suv non li tolgono, quelli van bene: pratici, economici, poco ingombranti, soprattutto leggeri e poco assetati. Non ho parole, ormai la gente va dietro solo alle mode senza ragionare col proprio cervello, il giorno che apriranno gli occhi si accorgeranno della quantità spropositata dei soldi che hanno buttato via per colpa di quei bidoni.
Ritratto di Luke_66
20 marzo 2019 - 16:15
4
Sinceramente faccio fatica a capirti... se tu sei contento di andare in giro con la tua stupenda scatoletta, sono contento per te. Ma un SUV e' ingombrante quanto una berlina (Serie 3 e X3 hanno le stesse dimensioni, altezza a parte) e possono essere una soluzione ideale per chi ha famiglia e non vuole prendersi un furgone/monovolume/multispazio dall'aspetto discutibile. Consuma di piu'? e allora? se non e' un problema per chi deve metterci il pieno perche' lo deve essere per te? Seguendo il tuo ragionamento chi prende una Ferrari e' un pazzo.... "Ma come si fa a prendere un'auto che fa i 5 con un litro"...
Ritratto di Alfiere
19 marzo 2019 - 07:59
2
Sgraziatissima: la comprava chi aveva proprio la necessità di maggiore spazio dietro e aveva minori scrupoli in fatto di estetica. Buona per rappresentanti data la sostanza, ma alla fine con quella rivendibilità era meglio un Vitara.
Ritratto di NITRO75
19 marzo 2019 - 08:53
Fallimento commerciale dal principio. Ne avrò vista mezza in giro…..
Ritratto di Pellich
19 marzo 2019 - 09:26
Meno male, perchè con quel "culone" era davvero brutta ..
Ritratto di troy bayliss
19 marzo 2019 - 09:36
1
saggia decisione...nonostante la serie 3, ma di più la seria 4 odierna, sia stata una macchina che mi è sempre piaciuta, la versione GT è sempre stata una storpiatura mal riuscita. Idem la serie 5...
Ritratto di ziobell0
19 marzo 2019 - 10:22
mamma mia che orrore
Ritratto di Thresher3253
19 marzo 2019 - 11:38
A me dispiace. Dal vivo la GT ha una linea imponente e appropriata alla tipologia di auto, ma d'altronde era piazzata male: una 3 GT arriva quasi al prezzo di una Serie 5.
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 marzo 2019 - 16:57
6
Ne sentiremo la mancanza...!
Ritratto di Giuliopedrali
19 marzo 2019 - 17:14
Ne vedo sempre una parcheggiata vicino a casa mia, devo dire che sembra proprio mal proporzionata, un auto col muso di una e la coda di un altra.
Ritratto di MAUROXX
19 marzo 2019 - 18:01
Peccato, io ne ho una, è comoda, spaziosa, affidabile e va bene. MI ci trovo bene e mi piace. Poi tutti i gusti sono gusti.
Ritratto di Sampei8
19 marzo 2019 - 19:09
1
Auto, per me poco riuscita, le cui vendite non sono mai decollate, giusto toglierla dalla produzione. Se non l'avessero annunciato neanche me ne sarei accorto.
Ritratto di Scatnpuz
19 marzo 2019 - 21:32
Finalmente......una delle poche bmw in listino davvero brutta! Forse piace altrove....dove usano i calzini bianchi sopra ai sandali..... qui ne ho viste pochissime...e le avranno vendute con il 30-40-45% di sconto sul listino!
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2019 - 18:47
Francamente quasi una copia dell'ultima Renault Laguna... Mentre della serie 5 o 6 GT non si può dire così male, però sono auto della categoria della serie 7...
Ritratto di Rav
19 marzo 2019 - 22:45
4
I 4 che l'han comprara potranno sempre contare sulla Lada 112. Scherzi a parte, sarà pure più spaziosa ma al prezzo di una linea più sgraziata e meno sportiva di una Touring. Mi sa che alla lunga faranno la stessa scelta anche sulla 6GT.
Ritratto di Dario 61
22 marzo 2019 - 12:26
Meno male, brutta com’era...
Ritratto di ardo
24 marzo 2019 - 15:15
fiuuuuu
Ritratto di PAOLO PAOLO
16 febbraio 2021 - 08:15
È veramente un peccato. È un'auto bellissima, piacevole, confortevole, spaziosa e dinamica. Poliedrica..