NEWS

BMW Serie 3 Touring: più spazio, ma sempre dinamica

Pubblicato 12 giugno 2019

La nuova generazione della BMW Serie 3 Touring è più capiente della precedente, ma non dimentica le doti dinamiche ereditate dalla berlina.

BMW Serie 3 Touring: più spazio, ma sempre dinamica

SENZA GOMITO - In attesa della M3 e delle coupé Serie 4, la prima variante della famiglia della Serie 3 G20 è la station wagon BMW Serie 3 Touring. Questo modello riprende dalla berlina lo stile della parte anteriore, dove spiccano l’ampia mascherina i sottili fari, ma cambia nelle fiancate e al posteriore. Il terzo finestrino laterale ha un “taglio” diverso rispetto alla vecchia generazione: addio quindi al celebre “gomito di Hofmeister”, la caratteristica curva del finestrino posteriore diventata un tratto distintivo della BMW nel corso degli anni (il nome deriva dal designer Wilhelm Hofmeister, che concepì questa soluzione).

BAULE CAPIENTE - Il portellone posteriore consente di caricare nel baule oggetti ingombranti: la “bocca” di carico infatti è più regolare e misura fino a 12,5 cm in più in larghezza rispetto al vecchio modello. La BMW Serie 3 Touring è dotata inoltre del lunotto apribile separatamente, che consente di caricare piccoli oggetti nel baule senza aprire il portellone (dotato di serie dell’apertura motorizzata). Il bagagliaio contiene 500 litri con il divano in posizione, 5 litri in più della vecchia generazione, e carica fino a 1510 litri abbattendo gli schienali posteriori (i litri in più diventano 10). Non mancano pratiche soluzione come i “binari” sul pavimento, utili per far scorrere oggetti pesanti senza rovinare il rivestimento. 

SOSPENSIONI ATTIVE - La BMW Serie 3 Touring 2019, lunga 471 cm (come la berlina), ha carreggiate maggiorate rispetto al vecchio modello (di 4,3 cm davanti, 2,1 cm dietro), il peso è distribuito al 50/50 fra i due assi delle ruote e la rigidità torsionale della scocca cresce del 25%. A richiesta per le 330i Touring, e 330d Touring e di serie per la M340i, è disponibile il differenziale autobloccante meccanico a controllato elettronicamente denominato M Sport. Le sospensioni di serie hanno ammortizzatori a controllo elettronico per adattare la loro risposta alla strada e sono disponibili due tipi di sospensioni sportive, le M Sport e le M Sport con ammortizzatori a controllo elettronico: entrambe abbassano la vettura di 1 cm.

DA SETTEMBRE 2019 - La BMW Serie 3 Touring ha motori tutti turbo: i benzina sono i 4 cilindri 2.0 da 184 CV della 320i Touring e 2.0 da 258 CV della 330i Touring, oltre al 6 cilindri 3.0 da 340 CV della M340i Touring, mentre quelli a gasolio sono il 4 cilindri 2.0 da 150 CV della 320d Touring, il 4 cilindri 2.0 da 190 CV della 320d Touring e il 6 cilindri 3.0 da 265 CV della 330d Touring. Le 320i e 318d non possono avere la trazione integrale, optional per gli altri motori (è di serie per le M340i e 330d), e hanno di serie il cambio manuale (optional l’automatico a 8 marce). Nel 2020 arriverà il sistema ibrido della BMW 330e, formato dal benzina 2.0 e un motore elettrico da 68 CV (può raggiungere i 109 CV quando si chiedono all’auto le massime prestazioni). La Serie 3 Touring arriverà nelle concessionarie a fine settembre 2019.

BMW Serie 3 Touring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
43
21
16
34
VOTO MEDIO
3,5
3.538045
184


Aggiungi un commento
Ritratto di Fdet_
12 giugno 2019 - 11:50
Bella, veramente bella, complimenti alta BMW, questo era un mado importantissimo e non l'hanno sbagliato. Sbalorditivo come sia loro che Mercedes abbiano fatto uscire qualcosa come 3 o 4 modelli diversi nel giro di 10 giorni.
Ritratto di Fdet_
12 giugno 2019 - 11:51
Modello* pardon.
Ritratto di Gwent
12 giugno 2019 - 12:15
2
Nella prima foto di tre quarti anteriore sembra dinamica invece nella seconda foto di tre quarti posteriore sembra più luffona della precedente. Sono confuso. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Fdet_
12 giugno 2019 - 19:42
Giocano molto i riflessi di luce, bisognerà vederla in strada
Ritratto di Demon_v8
12 giugno 2019 - 13:34
3
Ha una linea favolosa. I prezzi però sono da capogiro.
Ritratto di remor
12 giugno 2019 - 12:01
Chi la preferirà a un qualsiasi Suv pari prezzo, gode della mia stima incondizionata
Ritratto di anarchico2
12 giugno 2019 - 12:45
Dipende dall'uso, se hai una rampa tocchi sotto.
Ritratto di remor
12 giugno 2019 - 13:36
Insomma, è una sw mica una hypercar
Ritratto di treassi
12 giugno 2019 - 13:44
Bastano 2 semplici longheroni di acciaio di 60x40 cm (con sotto un supporto saldato), 4 bulloni e passa la voglia di suv... Come abbiamo fatto noi da almeno 20 anni e più...
Ritratto di Gwent
12 giugno 2019 - 12:09
2
Mi sembra molto meno dinamica della generazione precedente e l'assenza della piega di Hof è per me imperdonabile (in realtà era già stata assente su altre Touring in passato ma Serie 5 più che altro). Potevano approfittare del fatto che la coda doveva essere ridisegnata per eliminare la fanaleria Lexus invece l'hanno riproposta identica. Ma quando inizieranno le vendite della berlina? Sono curioso di vederla su strada. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
12 giugno 2019 - 12:13
Non penso, nel momento in cui la stanno adottando anche su altri modelli, avrebbe dato un gran perché fare una fanaleria diversa solo per questo modello, perdendo il famoso family feeling. Poi, se non sbaglio, forse Lexus non ha nemmeno alcuna sw a listino, quindi in questo caso sono anche meno fraintendibili
Ritratto di Fr4ncesco
12 giugno 2019 - 12:19
2
Piuttosto pesantuccia e dietro sembra una Skoda, ma con quelle forme di base massiccie non poteva v3nire altrimenti, ma rimescolando sempre le stesse linee nascono prodotti già vecchi. Ma poco importa, alla clientela interessano il marchio e lo status symbol conseguente (vedi 1er, almeno la 3er sotto resta una vettura raffinatissima). Ed ecco che le "generaliste" ci mettono più estro e azzardano di più, Peugeot, ad esempio, per stile ci vince a mani basse. Ritornando alla bavarese preferisco la X3, più proporzionata e giovanile.
Ritratto di supermax63
14 giugno 2019 - 18:12
Sì, certo proprio uguale a una Skoda !!! I primi caldio danno alla testa.
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 12:53
Non vedo né intravedo alcuna Skoda nel design del posteriore e la linea della nuova 1er è, a parer mio come - da quanto ho letto - di molti altri, ben più armoniosa della precedente.
Ritratto di tody
16 giugno 2019 - 14:37
2
Penso che i riferisse alla Superb.
Ritratto di tody
16 giugno 2019 - 14:37
2
*si riferisse
Ritratto di tramsi
16 giugno 2019 - 16:40
La Superb ha un posteriore stondato, questa è tutta nervature.
Ritratto di supermax63
17 giugno 2019 - 02:00
Tranne essere due Station Wagons non hanno nulla in comune. In ogni caso il non paragone andrebbe fatto con Octavia.
Ritratto di supermax63
17 giugno 2019 - 01:49
x tody:In effetti è proprio uguale alla Superb, identica. Purtroppo la Skoda Superb andrebbe paragonata con la BMW Serie 5 Touring e quindi Serie 3 Touring con Skoda Octavia. Ovviamente il paragone non regge.
Ritratto di tody
18 giugno 2019 - 22:49
2
X supermax88 Ho semplicemente interpretato il commento di Fr4ncesco ma non è che concordo con la sua osservazione.
Ritratto di supermax63
19 giugno 2019 - 02:31
Le assicuro che non condivo affatto l'assurdo commento. Ho precisato che un eventuale paragone fantasmagorico andrebbe fatto tra pari segmento.
Ritratto di tramsi
19 giugno 2019 - 10:06
A parte l'assodata imparagonabilità delle suddette automobili, per amor di precisione, la Superb appartiene allo stesso segmento della 3er, non della 5er. La Octavia sw è di un segmento sotto (per intenderci, quello C) e le sue concorrenti sono Astra sw, Megane sw, Focus sw, etc.
Ritratto di supermax63
20 giugno 2019 - 12:25
Assolutamente no, Superb che è l'ammiraglia di casa Skoda paragone con BMW Serie 5, Skoda Octavia si inserisce nel segmento Mondeo Insignia, 508, quindi BMW Serie 3. Va fatto notare che le attuali Skoda sono delle macchine molto interessanti.
Ritratto di tramsi
21 giugno 2019 - 11:52
Sbagliare è umano, correggere gli altri sulla scorta di un convincimento errato già è discutibile, ma insistere ulteriormente su un'eresia del genere, peraltro in un blog motoristico è a dir poco grottesco. La segmentazione non è un parere personale, ma un dato di fatto. La Octavia appartiene al segmento C. Il fatto che la vedi più lunga delle altre segmento C 2 volumi a 5 porte e, per questo, ti sembra appartenere al segmento superiore è risibile. La Civic 4 porte, ad esempio, è una segmento C sedan e ha le stesse dimensioni della Octavia 4 porte sedan. La Octavia sw ha le stesse dimensioni della Astra sw e della Focus sw, che sono segmento C. Tra gli infiniti esempi, la Ford Focus sedan (non disponibile da noi, ma commercializzata in altre aree), che è una segmento C (praticamente è la versione a 4 porte della Focus 2 volumi), ha le dimensioni della Octavia. Qui puoi vederla: https://www.alvolante.it/comment/1076358#comment-1076358 La piattaforma stessa della Octavia è quella della Golf, peraltro. Oltre alle dimensioni, sono fondamentali anche i contenuti, omogenei nelle vetture citate. La Superb è segmento D (D large, per l'esattezza, ovvero dimensioni che guardano al segmento E con contenuti e piattaforma del segmento D), lo stesso delle Insignia (che è pure più grande!), 508, Mondeo, Talisman e Passat. Ritenere che sia addirittura di un segmento sopra loro (quindi, quello E) non ha alcuna ragion d'essere né è giustificabile in alcun modo, sia nelle dimensioni, sia, soprattutto, nei contenuti.
Ritratto di supermax63
23 giugno 2019 - 03:48
Nell'improponibile paragone con BMW si dovrebbe confrontare Octavia con Serie 3 e Superb con Serie 5 al netto dei segmenti e contenuti
Ritratto di tramsi
23 giugno 2019 - 21:05
Quale prestigioso ateneo hai frequentato per elaborare siffatta articolata argomentazione? La segmentazione prescinde da quel che pensi e ti è stata anche spiegata, ma sei ovviamente libero di mantenerti refrattario all'apprendimento.
Ritratto di supermax63
24 giugno 2019 - 00:10
Ho frequentato lo stesso prestigioso ateneo che ha frequentato Lei. Avrà notato che ho sempre affermato che il paragone è improponibile.
Ritratto di ELAN
24 giugno 2019 - 09:44
1
Octavia e Serie 3 non c'entrano una mazza come auto, in quanto Octavia è una Golf allungata con motore trasversale e trazione anteriore, di segmento inferiore e con un'architettura (ebbene sì) diversa e più "generalista".
Ritratto di tramsi
24 giugno 2019 - 11:41
@Elan: al di là della disposizione meccanica e al netto della differenziazione premium/generalista, gli è stato spiegato, con tanto di argomentazione a supporto, che appartengono anche segmenti diversi. Idem per le 5er/Superb, che lui non confronta, ma che pone nel medesimo segmento. Niente, non c'arriva!
Ritratto di supermax63
25 giugno 2019 - 03:42
Egr.tramsi, le assicuro che capisco e capisco ciò che leggo.Trovo fuori luogo darmi dell'ignorante o giudicare a vanvera una persona senza conoscerla. Io non l'ho mai attaccata a livello personale e non intendo farlo ma gradirei lo stesso rispetto.
Ritratto di tramsi
25 giugno 2019 - 11:30
@supermax63: ho scritto di "ignoranza automobilistica" ovvero asciutto in materia, che, a fronte delle panzane su cui hai riririripetutamente insistito, non è "a vanvera", ma oltremodo acclarata. Biasimevole anche il tentativo di camuffarla: nel tuo post del 20 giugno (h 12.25) hai testualmente scritto: "Superb che è l'ammiraglia di casa Skoda paragone con BMW Serie 5, Skoda Octavia si inserisce nel segmento Mondeo Insignia, 508, quindi BMW Serie 3". Al di là del "non paragone" (su cui siamo tutti d'accordo), non è affatto così in termini di SEGMENTO, perché, ti piaccia o meno (la segmentazione prescinde dal tuo parere…) la Octavia è segmento C, la Superb è segmento D. Basterebbe affermare: "Ok, ho sbagliato, non lo sapevo". Negare l'evidenza si commenta da sé.
Ritratto di supermax63
26 giugno 2019 - 01:40
Dato per scontato che non si può fare il paragone, Io mettevo in relazione le due varianti Wagon di Skoda medio grandi con le rispettive varianti Touring medio grandi di BMW.Per tutto il resto non ho bisogno delle sue lezioncine sui segmenti automobilistici né tantomeno di camuffare quelle che Lei definisce panzane
Ritratto di tramsi
26 giugno 2019 - 12:56
@Supermax63: partiamo dal presupposto che questo è un blog motoristico. Non hai bisogno di "lezioncine" in materia? A fronte di quel che scrivi, necessiti di un intero corso. Inutile mostrarti piccato quando scrivi inesattezze, facendo peraltro disinformazione. Inizialmente in buona fede, non lo metto in dubbio. Ma quando toni a insistere e poi ancora e poi ancora, beh, si rimane letteralmente basiti. Il resto è leggibile nella sequenza, come il tuo ennesimo tentativo di camuffare un'errore di assoluta ignoranza in materia! Non hai soltanto messo in relazione le due varianti Wagon di Skoda medio grandi con le rispettive varianti Touring medio grandi di BMW, hai letteralmente scritto: "Superb che è l'ammiraglia di casa Skoda paragone con BMW Serie 5, Skoda Octavia si inserisce nel segmento Mondeo Insignia, 508, quindi BMW Serie 3". No, è sbagliato! Puoi solo ammettere l'errore. Insistere, non lo annullerà.
Ritratto di supermax63
27 giugno 2019 - 00:46
Pur non essendo possibile il paragone, Io non mi limito ai segmenti motivo per cui parlavo di Octavia, Superb. Oggettivamente nella gamma Skoda Superb è l''ammiraglia al netto dei segmenti e dei paragoni.
Ritratto di tramsi
27 giugno 2019 - 09:28
Sta storia non finirà mai: hai posto (testualmente!) 3er, Mondeo, Insigna e 508 nello stesso segmento, il che è scorretto. Che la Superb sia l'ammiraglia della gamma Skoda non la annette automaticamente al segmento E. D'altronde, Anche Insigna, 508 e Mondeo sono le ammiraglie delle gamme delle 3 Case, pur essendo di segmento D! Insigna e 508 (segmento D!), son state anche confrontate recentemente tra loro da Auto, addirittura assieme alla Stinger, vettura di ben altra fattura tecnica rispetto alle sopracitate, ma considerata nel medesimo segmento delle stesse. Figurarsi la Superb! Ma poi, il ragionamento dell'"ammiraglia della gamma" non tiene nemmeno sotto il profilo logico (la cui debolezza era stata già sottolineata): non è che, siccome la Superb è l'ammiraglia di casa Skoda, la puoi per questo accostare alle altre ammiraglie. Oltretutto, per quanto ottima automobile, come contenuti sta sotto la Passat, che appartiene al segmento D. Quanto alla Octavia, non è altro che la Jetta (ovvero una Golf con la cosa) in chiave Skoda, che è segmento C. Punto. Stop. Basta.
Ritratto di tramsi
27 giugno 2019 - 09:29
Errata corrige: "cosa" = coda
Ritratto di supermax63
28 giugno 2019 - 00:30
Per quanto mi riguarda la storia è chiusa
Ritratto di supermax63
25 giugno 2019 - 03:37
xELAN:Ho più volte scritto che il non è possibile fare il paragone
Ritratto di tramsi
24 giugno 2019 - 11:38
@Supermax63: io ho argomentato, tu hai espresso un parere personale che prescinde anche dalla logica. A prescindere dall'improponibilità del confronto, hai posto la Octavia nel medesimo segmento della 3er e la Superb in quello della 5er. Ti è stato spiegato e hai insistito, ti è stato rispiegato e... ancora… Si va al di là dell'ignoranza automobilistica: è proprio un limite caratteriale e intellettuale.
Ritratto di bellaguida
12 giugno 2019 - 13:02
Davvero bella.
Ritratto di treassi
12 giugno 2019 - 13:52
Ma si lasciamo la Giulia solo berlina... AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di okhalid
12 giugno 2019 - 14:03
Questa mi piace molto.. rispetto alla berlina e serie 1 . Questa e ben riuscita. Parere personale
Ritratto di luperk
12 giugno 2019 - 14:25
Che cesso, sembra disegnata da team di gente che non si parlano tra loro composto da un designer maruti indiano, da quello giapponese che disegnò la tribeca nel 2006 e da quello americano che partorì la dodge magnum. Obrobriosa.
Ritratto di supermax63
17 giugno 2019 - 01:53
Maruti, Tribeca, Magnum forse ha bevuto una Magnum di Taverenello di troppo
Ritratto di ziobell0
12 giugno 2019 - 15:03
la fiancata non mi dispiace ma alcuni elementi stilistici (gruppi ottici, doppio rene gigante) non la rendono particolarmente bella e riuscita
Ritratto di Dani_070898
12 giugno 2019 - 15:06
Dai confrontate anche questa con la Giulia
Ritratto di 82BOB
12 giugno 2019 - 16:25
2
Scusate l'OT, ma vedendo questa BMW, è sempre più lampante l'errore di Alfa Romeo di non dare una versione Sportwagon e Crosswagon alla Giulia!
Ritratto di treassi
12 giugno 2019 - 20:02
Ma va! Hanno speso di più in pubblicità e marketing che realizzare una gamma completa. "La pubblicità delle emozioni" AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Santhiago
14 giugno 2019 - 17:42
Verissimo
Ritratto di Michiflanoalila
12 giugno 2019 - 16:28
Ormai le sw non sono più di moda ma qui stiamo proprio ad alti livelli
Ritratto di luperk
12 giugno 2019 - 23:18
solo una sw compatta
Ritratto di neuro
13 giugno 2019 - 12:49
470cm compatta?
Ritratto di luperk
31 marzo 2020 - 23:01
una astra sw misura 4,70m. viene definita sw compatta. non ci trovo nulla di strano
Ritratto di Michiflanoalila
12 giugno 2019 - 16:32
La Mercedes classe C però la preferisco per la maggior scelta nei motori
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 12:55
La scelta si amplierà anche per questa.
Ritratto di GeorgeN
12 giugno 2019 - 17:08
E gli Agn-Elkann non hanno fatto la Giulia SportWagon per risparmiare con la scusante che la Giulia guarda più al mercato americano e cinese mentre le sw hanno mercato solo in Europa... E le vendite sono lì a dimostrar che hanno torto marcio... Come la storia che il segmento B non è redditizio...
Ritratto di bellaguida
12 giugno 2019 - 19:37
Il problema della Giulia è che non sarà tenuta al passo con la concorrenza data la poca redditività che ha, e rischia di fare la fine della Giulietta.
Ritratto di bellaguida
14 giugno 2019 - 17:18
La Giulia era un ritorno in un segmento abbandonato da tempo. Alfa doveva tornare credibile come marchio premium o sub premium dopo aver prodotto per anni mito e Giulietta. Ci stava un inizio difficile, ma occorre sopratutto costanza e continuo affinamento e aggiornamento del prodotto, come fa la triade.
Ritratto di Giuliopedrali
12 giugno 2019 - 17:41
L'auto, almeno la serie 3 berlina è migliore delle precedenti, bene, però possibile, siamo nel 2020 tra poco, e cosa sarà: la settima serie della ormai noiosissima BMW serie 3 SW, che noia! I tedeschi quando si mettono... Poi come al solito avrà gli spazi di una Golf, prezzi di auto quasi artigianali, poi chissà perchè uno attende con ansia ogni nuova crossover elettrica di marchi ancora sconosciuti, chissà perchè...
Ritratto di stefano.zoppi56
12 giugno 2019 - 18:15
Mi sa che siate ben pochi ad aspettare, addirittura con ansia, auto elettriche di marchi semisconosciuti. Comunque va bene così adesso abbiamo automobili per tutti i gusti e tutte le tasche. Trovo molto bella questa SW e per questo l'ho votata con cinque volanti, mi convince pienamente sotto ogni punto di vista. Aspetto di vederla dal vivo dove spesso le BMW (come molte altre) sono ancora più belle.
Ritratto di Giuliopedrali
13 giugno 2019 - 09:32
La settima serie di una SW può esser solo una noia mortale.
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 15:40
Come i tuoi commenti.
Ritratto di supermax63
15 giugno 2019 - 20:38
Se un costruttore che propone la settima serie di una SW è considerato noiosa cosa dire allora della Produzione Italiana che non offre Station Wagon, Shooting Brake, Cabriolet?
Ritratto di bellaguida
12 giugno 2019 - 19:34
Golf e serie 3 hanno inventato i rispettivi segmenti. Sono due icone indiscusse della storia dell'auto. Sono classici che evolvono sempre senza mai perdere la loro identità. Sono queste le auto che vengono attese con ansia.
Ritratto di Vincenzo1973
12 giugno 2019 - 20:56
La golf è la più venduta del suo segmento, ma non lo ha certo inventato
Ritratto di bellaguida
12 giugno 2019 - 21:07
La compatta da famiglia non utilitaria. Chi se non golf dal 1974?
Ritratto di Gwent
12 giugno 2019 - 21:21
2
La Toyota con la Corolla nel 1966, peraltro auto più venduta al mondo. Sulla Serie 3 vorrei essere d'accordo con te perché amo il marchio e la E21 ma purtroppo prima di lei credo che il segmento delle berline sportive da famiglia sia stato inventato da Alfa Romeo con la prima Giulietta del 55 pubblicizzata all'epoca come "la berlina da famiglia che vince le corse" correggere mi se sbaglio.
Ritratto di remor
12 giugno 2019 - 21:43
Penso quella definizione fosse per la Giulia, nata poi circa un decennio dopo. http://www.retrovisore.it/la-berlina-che-vince-le-corse/
Ritratto di remor
12 giugno 2019 - 21:55
Comunque individuazione del modello a parte, c'è da dire che seppur con un ampio varco temporale non coperto, fra la prima degli anni '60-70 e la successiva di questi anni forse il nome della berlina, assieme balla stessa 3er, che più ha impressionato per doti stradali nei propri periodi. Ripeto seppur con un ampio arco di tempo in cui non è stata a listino -a volte sostituita abbastanza degnamente a volte meno da analoghe del marchio ma con altri nomi-.
Ritratto di Gwent
12 giugno 2019 - 23:07
2
Beh E21 ed E30 bisognava darsi un po' una regolata sul bagnato, soprattutto con la prima, la E30 però aveva una tenuta eccezionale nelle versioni 320iS ed M3 perché aveva il reparto sospensioni curato da M, la E36 invece, grazie al multilink e un telaio molto curato, in qualsiasi versione e qualunque gommatura aveva tenuta e stabilità da 5 stelle e sembrava di guidare un auto corta la metà dal tanto che era docile e divertente, anche la E46 e la E90 non furono da meno. La F30 invece non ho mai avuto modo di guidarla ma ho letto da più parti che aveva un impostazione più turistica. Tutt'altra storia questa nuova generazione, quasi una muscle car da guidare tutta di sterzo e acceleratore e per questo penso che da guidare sia in assoluto la Serie 3 più bella di sempre. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ForzaItalia
13 giugno 2019 - 09:05
CIAO REMOR NICKTWO,non c'è nulla da dire! Il tuo periodo in italiano è pesantissimo e un po' sgrammaticato, quando aggiungi così tante subordinate la punteggiatura diventa importante e anche una virgola mancata si trasforma in un grave errore! Attento!
Ritratto di bellaguida
13 giugno 2019 - 00:22
La corolla in Europa non la conosceva nessuno fino agli anni 80. Le berline sportive alfa vendevano solo in Italia, e non si sono mai imposte all'estero a livello commerciale. Bmw 3 sì, icona in ogni continente...
Ritratto di Fr4ncesco
13 giugno 2019 - 00:28
2
"Le berline sportive alfa vendevano solo in Italia, e non si sono mai imposte all'estero" ahahahahahahah
Ritratto di Gwent
13 giugno 2019 - 02:36
2
Ma tu parli a livello globale o solo europeo? La Corolla non è stata venduta in Europa finché non hanno eliminato il contingentamento il quale, come a tutte le altre case nipponiche aveva impedito oltre che di vendere le loro auto, anche di costruire una rete di vendita capillare per cui è arrivata molto più tardi della Golf che partiva avvantaggiata dal fatto di essere un auto europea. Tuttavia ti invito a riflettere sul fatto che in diversi paesi del mondo, la Golf non riscuote un grande successo ed essenzialmente deve i suoi numeri all'Europa mentre la Corolla riesce a vendere indifferentemente dalla Cina alla Russia, dagli USA agli Emirati Arabi passando ovviamente per l'Europa. Ogni nascita di una nuova generazione di Corolla viene vissuta giustamente come un evento. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
13 giugno 2019 - 08:39
Erano altri tempi. Ogni mercato principale aveva almeno un paio di marchi che proponevano berline in competizione fra loro. In Italia la stessa Giulia trovava la 124-125 e la Fulvia, ma poi c'erano anche Alfetta 132 e Lancia 2000. In Francia i vari Ds contro 504 e, qua vederla al tempo forse una rarità, Renault 16 e probabilmente anche qualche modello by Talbot-Simca. In Scandinavia Volvo e Saab, in GB le Austin e Rover. In Germania addirittura Opel e Ford, penso avessero le berline le più gettonate assieme a Mercedes, presumo quella venduta già da allora un po' ovunque anche all'estero -assieme forse da DS e 504-
Ritratto di remor
13 giugno 2019 - 09:04
Rettifico la 504 prodotta dal 68 al 79 ha venduto oltre 3.600.000 esemplari, la Mercede 200 dal 68 al 76 -meno anni- sotto i 2 mln, la DS dal 55 al 75 poco oltre il milione. La Renault 16 dal 65 all'80 oltre 1.800 mila, addirittura. La 124 oltre 1.500.000 solo in Italia negli 8 anni dal 66 al 74
Ritratto di Fr4ncesco
12 giugno 2019 - 21:39
2
E adesso le ho ufficialmente sentite tutte.
Ritratto di supermax63
15 giugno 2019 - 20:39
Concordo e non per nulla i tedeschi applicano la stessa filosofia pure alla 911 dal 1963
Ritratto di SixWheels
13 giugno 2019 - 18:03
@Giulio: dando per scontato che in questa rubrica scrivano degli appassionati NON posso immaginare che ci sia qualcuno che preferisca un SUV-SAV-SEV elettrico alla serie 3 BMW!!!! Comunque su rivista concorrente (QR) ci sono alcune pagine su percorrenze effettive delle elettriche (calcolate a noiose - QUELLE SI! - velocità codice) e costi alle colonnine di ricarica fast: per me l'elettrico può aspettare......
Ritratto di Mimas Turbo
12 giugno 2019 - 21:33
2
Molto bella, è sicuramente da preferire, sia per doti dinamiche che per estetica, a qualsiasi suv di pari dimensioni attualmente sul mercato.
Ritratto di Metalmachine
12 giugno 2019 - 23:13
1
Sempre la solita bmw 3....che c’è di novità ? Son 100anni che la fanno uguale ...e ancora sbavate ? Siamo proprio alla frutta ....
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2019 - 23:49
1
Si sbava solo per la roba buona, che sia un modello innovativo o solo ristilizzato ( non è il caso di questa bmw)
Ritratto di IloveDR
13 giugno 2019 - 08:54
3
le auto di 20 anni fa avevano più anima o ero anche io più giovane, e le auto erano solo belle senza gli strascichi polemici odierni enfatizzati dai social...questa nuova Serie 3 Touring è bella, adeguata ai tempi, nel complesso migliore delle sue antenate, ma non mi fa gridare Wow, ripeto non è colpa sua, sono io invecchiato, è questa società che è degenerata...
Ritratto di Giuliopedrali
13 giugno 2019 - 09:38
Era noiosa la serie 3 SW del 1998 come questa ultima che almeno è all'avanguardia stilistica e tecnica.
Ritratto di vittobra
13 giugno 2019 - 11:13
1
.. da 30anni la stessa linea, che noia...
Ritratto di Andre_a
13 giugno 2019 - 15:24
Preferisco la e46 ma, se dovessi comprare un'auto nuova, questa sarebbe l'opzione n.1. L'unica pecca per me é la mancanza di un 6 cilindri piú umano: in precedenza la 320i da 150cv aveva giá il 6 cilindri.
Ritratto di sergioxxyy
13 giugno 2019 - 16:40
Leggo molti commenti negativi su questa auto e magari tanti positivi su dacia, mahindra, ssangyong......mah.... nonostante non sia filotedesco l'unico difetto di questa auto e' che non posso permettemela. Sempre con rispetto parlando.
Ritratto di SixWheels
13 giugno 2019 - 17:52
Il difetto di quest'auto? Che ancora va troppo bene il modello che sta per sostituire! Continuo a essere convinto che per gli appassionati della bella guida, ma con famiglia, la touring BMW sia la miglior soluzione.
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2019 - 17:58
1
Anche secondo me è l' auto da comprare se piacciono sia guida che disponibilità di spazio a bordo. Poteva dire la sua un' eventuale giulia sw che però non è mai stata fatta..
Ritratto di Enrico55
14 giugno 2019 - 22:40
Questa è un'auto stupenda, allo stato dell'arte, definizione coniata da Yamaha per i suoi sistemi ad alta fedeltà negli anni 80... Questo presupponeva componenti di eccelso livello, originalità di progettazione e prestazioni impeccabili...Tutto questo lo ritroviamo in questa BMW, la più bella serie tre in assoluto mai fatta. Vedo spesso richiami alla Giulia attuale, (la mia prima auto, ma allora le tedesche erano carrozzoni inguardabili), beh, ma come si fa a non vedere la evidente scopiazzatura della plancia BMW...e come si fa a non vedere la altrettanto brutta scopiazzatura del simbolo BMW, il Joistik di comando del cambio automatico,( replicata pure sulla Stelvio) un must assoluto BMW , copiato da tanti ma mai come l'originale...Poi non lamentiamoci se in Europa le Alfa Romeo non riescono a vendere numeri decenti. Nella mia provincia (Vicenza) che giro in lungo ed in largo le Giulia sono mosche bianche, passano intere settimane senza che ne veda una, in questo segmento ( quello delle berline) non c'è nessuna speranza di avere un futuro, Audi A4 Mercedes C Bmw serie 3, Passat, ecc...sono al 99% SW, a sua volta segmento sempre più cannibalizzato dai suv di omologa fascia...
Ritratto di supermax63
14 giugno 2019 - 23:27
Purtroppo è proprio così. A mio gusto personale: A4 solo in versione Avant Mercedes Classe C solo berlina BMW Serie 3 in entrambe le versioni, leggere propensione per la berlina.
Ritratto di ELAN
24 giugno 2019 - 09:46
1
Che hanno tutte quali caratteristiche? (vediamo se lo sa)
Ritratto di supermax63
25 giugno 2019 - 03:48
Egr.Maestrino, premesso che lei non ha alcun titolo per interoggarmi, le ripeto che si tratta solo di preferenza a livello esterno e versione al netto delle caratteristiche.Classe C Classe E solo Berlina, Coupé o Cabriolet, Serie 3 e Serie 5 in entrambe le varianti Berlina e Touring, A4 e A6 solo in versione Avant.
Ritratto di tody
16 giugno 2019 - 14:38
2
Preferisco la versione precedente. Questa è troppo massiccia (idem la Serie 5).
Ritratto di Terex70
20 agosto 2020 - 17:27
2
Il marchio Bmw mi affascina da sempre e ,cessando le necessita fuoristradistiche ,forse...dico forse, stavolta e quella buona che mi prendo il tanto celebrato bmw 3 SW. Duemila 190 cavalli sarebbe il massimo. Ne ho trovato alcuni anche in km0, e parecchi semestrali o cmq, con pochissimi km in usato garantito della casa. Dal mio vecchio discovery faro' un bel salto in altezza di guida ,ma questo Sw mi attira forte!. Terex.