NEWS

BMW Serie 4: per lei piccoli ritocchi

17 gennaio 2017

Per la BMW Serie  4 arriva un leggero restyling per svecchiare l’auto a quattro anni dall’esordio.

BMW Serie 4: per lei piccoli ritocchi

INTERVENTI MIRATI - Si aggiorna la gamma della BMW Serie 4, composta dalle versioni Coupé, Cabrio e dalla berlina Gran Coupé. I nuovi modelli, presentati oggi, arrivano quattro anni dopo il lancio sul mercato della Coupé e cambiano solo in parte a livello di stile esterno, ma ricevono alcune novità in termini di personalizzazione, multimedialità e comportamento su strada, serrando l’antagonismo con le più recenti Audi A5 e Mercedes C Coupé. La Serie 4 del 2017 abbandona i fari anteriori allo xeno e li sostituisce con nuovi fari a led, stessa tecnologia adottata per i fanali posteriori ed i fendinebbia. Debuttano poi le vernici Snapper Rocks e Sunset Orange, un nuovo tipo di cerchi in lega per allestimento (quattro in tutto) e nuovi materiali per l’abitacolo: qui si trovano un rivestimento nero lucido sulla plancia, tre diverse tappezzerie e altrettante finiture per il mobiletto centrale, il tunnel ed i pannelli porta. La cucitura sulla palpebra a copertura del quadro strumenti è ora doppia.

ASSETTO RIVISTO - Gli stilisti della BMW hanno rinnovato poi il disegno delle prese d’aria anteriori, il listello cromato sul paraurti posteriore e la taratura delle sospensioni, con l’obiettivo di migliorare il comportamento su strada: secondo la casa tedesca, la BMW Serie 4 diventa più maneggevole e non ne risente in termini di comfort. L’aggiornamento delle sospensioni è introdotto per quelle tradizionali, quelle sportive M-Sport e quelle regolabili Adaptive. La dinamica su strada dovrebbe migliorare anche per effetto dei nuovi pneumatici sportivi, montati di serie a partire dalle 430i e 430d. La BMW Serie 4 edizione 2017 porta all’esordio il quadro strumenti digitale Multifunctional Instrument Display e un’evoluzione del sistema multimediale, basato su un’interfaccia a mattonelle, che dovrebbe migliorare la semplicità d’utilizzo.

150 CV SULLA GRAN COUPÉ - L’unica aggiunta in fatto di motori è rappresentata dalla versione 418d, con il 2.0 a gasolio da 150 CV, ordinabile solo per la BMW Serie 4 Gran Coupé e accreditata di percorrenze nell’ordine dei 22 km/l. A listino rimangono tre benzina e tre diesel, di potenza compresa fra 150 CV e 326 CV. L’aggiornamento non “risparmia” nemmeno le sportivissime M4 Coupé e M4 Cabrio, sempre equipaggiate con il benzina a sei cilindri da 431 CV ma ora dotate di nuovi fari anteriori e posteriori: davanti sono del tipo full led, più evolute e prestazioni rispetto a quelle disponibili finora.

BMW Serie 4 Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
202
61
35
34
54
VOTO MEDIO
3,8
3.836785
386


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
17 gennaio 2017 - 11:20
1
Per curiosità, da che anno è in circolazione la presente serie 3 - 4 e per quanto tempo si prevede dovrebbe ancora restare sul mercato con questo nuovo restyling? Sarà che nell'arco dei 5 anni e i coreani passano già al nuovo modello modificando riconoscibilmente l'aspetto rispetto al precedente, ma gran parte del parco macchine attualmente in vendita a volte mi sembra un pò datato
Ritratto di Flavio Pancione
17 gennaio 2017 - 12:08
8
Secondo me intorno al 2018-2019 iniziamo ad avere notizie concrete sulla nuova Serie 3, che in versione berlina ovviamente verrà sicuramente fuori per prima. Di solito entro l'anno successivo, viene fuori anche la coupè, e parecchio più tardi la M3, almeno nell'ultimo decennio Bmw si è comportata così. La Serie 3 di oggi è prodotta dal 2012 comunque, non recente ma è un modello che non ha senso aggiornarlo di continuo. Il problema sono quelle orribili versioni delle flotte aziendali che effettivamente peggiorano un sacco le cose..ma si sà le segmento D servono anche a quello, e infatti non è l'unica casa a diffondere in giro berline sportive mal conciate , come anche la povera Giulia neonata. Se ti interessa l'acquisto, posso dirti che, per questo decennio 2010-2019, sono abbastanza convinto che sto bene in casa Bmw, e infatti anche se ho già avuto una Serie 3 del 2012 , guardando i prezzi sulla piazza, è addirittura abbastanza "conveniente" rispetto Classe C e A4, e se trovo qualche Bmw serie 3 M anche 6 cilindri con qualche cavallo in più, potrei prenderla ancora scartando le concorrenti, per quelle chicche in più in chiave sportiva che stanno cominciando a sparire sulle più recenti. Msport ovviamente berlina, ha ancora una linea bella come poche.. secondo me.
Ritratto di studio75
17 gennaio 2017 - 12:30
5
sul numero di agosto 2016 di quattroruote prevedevano il modello serie 4 per il 2020 e la serie 3 per il 2018.
Ritratto di MAXTONE
17 gennaio 2017 - 14:35
La Serie 4 tutto mi sembra tranne che datata. E poi a che serve il rinnovo serrato dei modelli se non a far deprezzare velocemente l'usato? Tra l'altro sta tornando la tendenza a tenere i modelli il più a lungo possibile in produzione con la sempre più dilagante tendenza a fare due restyling che portano a due enormi vantaggi per il cliente: Perfezionare al massimo il prodotto esistente eliminando progressivamente problemi e carenze del modello d'origine ed evitando i cosiddetti difetti di gioventù sempre in agguato su modelli riprogettati ex novo (non a caso i modelli a fine carriera sono sempre perfetti) ed impedire al tempo stesso la rapida svalutazione di quelli già in circolazione. Diversi marchi premium hanno fatto propria questa strategia vincente vedi audi con la precedente a3 (2003-2013), la a5 (2007-2016) e a8 (2010-in produzione) e Lexus con la LS (2007-in produzione) e CT (2010-in produzione) ma anche Opel con la Corsa (2005-in produzione), FCA con Punto (2005-in produzione) e Toyota con Yaris III (2011-in attesa di secondo restyling) e Avensis III (2009-in produzione). E neanche dire che non sono più in grado di ottemperare alle nuove normative sui crash test perché in occasione del secondo restyling vengono effettuati importanti cambiamenti a livello strutturale con l'irrobustimento della cellula abitacolo e nuove tecniche di saldatura.
Ritratto di AMG
17 gennaio 2017 - 14:36
La serie 3 e la serie 4 sembrano sì datate anche a me, la serie 5 pensionata, per dire, mi sembrava meno vecchia di queste ultime, e pertanto avrei avvantaggiato il nuovi modelli di questi. Diciamo che come età ci sono, sono a fine carriera ma dovrebbero reggere ancora un anno e qualcosa. Il problema è che questa linea non ha trovato molta pietà negli anni, ed è invecchiata presto. Il restyling della 3 ha fatto qualcosa, ma comunque la richiesta c'è. Va detto poi che viste le nuove 7 e 5 non so se con il nuovo modello sarebbero soddisfatte le esigenze dei clienti che aspettano la "novità"!
Ritratto di MAXTONE
17 gennaio 2017 - 14:46
Dimenticavo il caso più eclatante di longevità: la Golf, prendiamo la 5, nata nel 2003, dopo essere stata ristilizzata pesantemente nel 2008 con l'introduzione della "5.5" è arrivata anche lei come i casi sopracitati, alla bella età di 10 anni sul mercato (2003-2013).
Ritratto di Pellich
17 gennaio 2017 - 15:14
Tutti i progetti BMW durano 7 anni.
Ritratto di Edoardo98
17 gennaio 2017 - 15:48
Con ogni probabilità le nuove generazioni usciranno 7 anni dopo quindi inizio 2019 per la Serie 3 berlina e fine 2020 per la Serie 4 coupè di conseguenza secondo me conviene ancora comprarle e non mi sembrano affatto datate, mi sembra più vecchia la nuova Serie 5 quasi quasi
Ritratto di nikomo
17 gennaio 2017 - 14:45
Caro Busso seiveramente male informato xche l M4 gts (7,27 al Ring) da il pagone alla tua giulia QV (solo 7,32) x non parlare dell aventador che a sua volta da il pagone pure alla M4. Informati bene se no fai la figura del tamarro sfigato con i gioiellini fca ....
Ritratto di follypharma
17 gennaio 2017 - 14:54
2
la bmw che citi e' una coupe' da pista due posti secchi con rollbar, mega alleggerita senza clima radio tutto quanto si trova sulle auto normali, e gomme specifiche stra pompata di motore al modico prezzo di 155000 euro...col quale di giulie QV ( per altro berline 4 porte di serie, 5 posti e tutti i comfort del caso ) te ne puoi comprare due ... direi che i paragoni e' meglio farli sensati...altrimenti lo sfigato qui non e' busso...
Ritratto di Fr4ncesco
17 gennaio 2017 - 15:18
2
Ed è anche inguidabile la GTS. Un'eventuale QV coupe GTA farebbe 7,20".
Ritratto di Mattia Bertero
17 gennaio 2017 - 14:05
3
SERIE 4. Bella macchina che giustamente non è stata stravolta visto la sua linea azzeccata. La M4 poi è semplicemente spettacolare.
Ritratto di FIavio Panzone
17 gennaio 2017 - 17:02
bravo bel riassunto
Ritratto di Vespa Primavera
17 gennaio 2017 - 19:08
ahahaha
Ritratto di Flavio ciccione
18 gennaio 2017 - 11:14
:DDDDDDD
Ritratto di Rock_or_bust
17 gennaio 2017 - 14:25
Piccoli ritocchi, ma siamo abbastanza indietro rispetto alla miglior concorrenza italiana (anche se indubbiamente avanti ad altre case connazionali). Better luck next time (fra tre o quattro anni)...
Ritratto di Pagani_Z
17 gennaio 2017 - 14:38
1
Chissà di quale vettura immaginaria italiana sta parlando il tizio sopra dal momento che NON ESISTE nessuna coupé o coupé a 4 porte prodotta da aziende italiane. Magari si sarà sognato una Alfa Romeo 6C immaginaria con un motore V12 aspirato da 800 cv che fa 25 km al litro e pesa 1'100 kg.
Ritratto di car_expert
17 gennaio 2017 - 15:00
il troll che non capisce il troll mi mancava...veramente siete dei fenomeni. Vi siete già candidati alla presidenza?
Ritratto di Pagani_Z
17 gennaio 2017 - 15:06
1
Si così quando mi eleggeranno potrò dichiarare guerra alla Germania perchè quei cattivoni hanno fatto solo un restyling dopo addirittura 4 lunghissimi anni alla serie 4 e nessuno dice niente mentre la Giulietta che ha cambiato un paraurti dopo 6 anni (ed è ancora in commercio) è stata fortemente criticata. È una vergogna, quando sarò presidente obbligherò tutti a girare con le Punto, Panda, Mito, 500, Giulietta. Altro che la libertà di comprarsi una 440i vecchia di addirittura 4 anni.
Ritratto di JTD16
17 gennaio 2017 - 20:42
c'è gente che paragona la M4 GTS alla Giulia Q.V.dovresti correggere anche loro visto che non sono minimamente paragonabili...tranquillo che la Giulia coupè arriverà dopo la segmento E che stanno sviluppando. e comunque la Ghibli fino a prova contraria è una coupè a 4 porte,anche se di segmento superiore
Ritratto di Highway_or_bust
18 gennaio 2017 - 00:51
Esatto, nessuno potrà mai smentire che la Ghibli è una coupe a 4 porte, assieme alla 159, 156 e anche alla Fiat Bravo. Altro che questi ignorantoni che le reputano berlina. Comunque fa niente se la M4 GTS ha fatto un tempone, noi con la Giulia coupe a 2 porte che uscirà fra 15 giorni faremo 06:47 al Ring con la versione GTA, tremate vaggari col bmw, Alfa Romeo e ritornata, cioè, non era mai andata via perchè Mito e Giulietta sono già le migliori della galassia.
Ritratto di AMG
17 gennaio 2017 - 14:40
Questi "ritocchi" non mi dicono assolutamente niente e non risolvono il problema che persiste: la linea sorpassata. Serve innovazione stilistica alla BMW, anche se loro non sembrano saperlo. Ti sparano dei fantastici concept e Hommage, ma sui modelli concreti il nulla. Triste, una volta aveva una delle linee più avanti che ci fossero (e dico poco tempo fa davvero) sembra aver perso smalto. Comunque pur non migliorandola (se non l'arrivo dei fanali più avanzati, e qualche varietà di optional in più.. che però non fa il restyling) la schifòsa linea cromata sul paraurti dietro, ad esempio, la peggiora! Una cinesata colossale..
Ritratto di AMG
17 gennaio 2017 - 14:40
Ovviamente la M si salva, perché è la M. E' più esagerata e moderna e poi più intramontabile"
Ritratto di Flavio Pancione
17 gennaio 2017 - 17:47
8
M ? moderna? intramontabile? se ti riferisci alla M3 ed M4, in queste immagini non ci sono.. c'è solo la Serie 4 Msport. Che è una Serie 4 qualsiasi, che infatti si, si salva. Mi sforzo e di datato trovo sinceramente poco. Per la cromatura sono le versioni Luxury è quindi un optional.
Ritratto di AMG
17 gennaio 2017 - 18:17
La M4, ma anche M3 sì. So bene che non ci sono in queste immagini. Sono le protagoniste del poster che ho sotto il vetro della mia scrivania, preso a Parigi 2014. Quindi so riconoscerle.... ..
Ritratto di MAXTONE
17 gennaio 2017 - 15:13
Sul fatto che siano molto meno attraenti rispetto al passato sono 'accordissimo con te amg ma a che serve sostituire un auto con stilemi datati come la fanaleria a scalino con un altra dagli stilemi altrettanto datati? Esempio, hanno sostituito la serie 5 con un altra serie 5 fotocopia di quella che esce di produzione, posso capire il passaggio dalla E39'alla E60 quello fu epocale, ma oggi visto che ormai in bmw l'andazzo è questo come fai a vedere una Serie 4 datata quando la nuova 5 2017 propone gli stessi identici stilemi? Per me non è la 4 ad essere datata bensi il corso stilistico bmw ad essersi incartato su se stesso, servono menti nuove non modelli nuovi identici a quelli che vanno a sostituire, ci vuole, non per portarla sempre in mezzo ma non saprei che altro citare, il coraggio stilistico di Lexus, vedi nuova LS500 che ha osato parecchio con quell impostazione molto stretch, streamline diciamo, ma è stata accolta assai positivamente e la nuova LS sembra aver saltato due generazioni rispetto alla precedente.
Ritratto di AMG
17 gennaio 2017 - 18:26
Ho letto il tuo stesso commento anche sopra, apprezzo che quando mi commenti assumi una linea un filo più moderata, voluta a iniziare una discussione costruttiva. D'altronde non posso dare torto al filo logico del tuo pensiero: anzi ti sorprenderai nel sentirti dire che sono d'accordo. Il fatto però è questo: la serie 3 e anche la 4 le "sento" un pò datate, ben venga un restyling approfondito, ma APPROFONDITO. Non appunto come dici; modificare i fanali e aggiungere qualche chrome line, ottenendo al più lo stesso effetto datato. Per il discorso serie 5 sono d'accordo, anzi io la preferivo prima nel senso che non era una mezza presa in giro, perché con tutta onestà il nuovo modello non contiene quelle Novità che fanno, il nuovo modello. Sono d'accordo (se non lo sai ancora) che lo stile BMW si è incartato su se stesso con gli ultimi modelli e non ha proprio più la spinta evolutiva di un tempo. Ebbene un discorso di altro genere vale anche per l'A5, dove il nuovo modello, non soddisfa i requisiti di un nuovo modello... Qui però era arduo compito, visto che l'A5 pensionata non sentiva affatto il peso degli anni, e avrebbe attaccato una grande sfida a chiunque nel superarla, diciamo che l'Audi almeno s'è rinnovata con la nuova A5, se non completamente con le linee (peggiorate) almeno con una buona parte di meccanica e tecnologia. La stesso cosa non si può dire del mezzo declino che sta avvenendo in BMW.
Ritratto di Fr4ncesco
17 gennaio 2017 - 15:21
2
Concordo, alla striscia cromata ci aggiungo però quella ben peggiore sul parafango che sta sporcando tutti i nuovi modelli-restyling.
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 19:11
3
Vero! Dal raschia ghiaccio alla chiave svita bulloni come questa. Dietro invece una modanatura cromata del tetto di una sw....applicabile sopra se serve a trasportare qualcosa. La seconda modanatura è optional? Starebbe davanti con la scelta del pacchetto luxury?
Ritratto di Fr4ncesco
17 gennaio 2017 - 20:22
2
Ahah, se non altro è un modo furbo per nascondere gli accessori nella carrozzeria.
Ritratto di car_expert
17 gennaio 2017 - 14:55
appena uscito il restyling di giulietta tutti a invenire contro alfa (e in parte ero d'accordo) ma ora quando lo fa bmw va bene perchè ormai va di moda tenerle più a lungo, è ancora attuale ecc. quando di fatto dopo l'uscita di a5 e c coupè e rimasta indietro sopratutto come qualità interni.
Ritratto di FIavio Panzone
17 gennaio 2017 - 17:04
e già tu si che sei un car expert
Ritratto di car_expert
17 gennaio 2017 - 20:32
a me la serie 4 va benissimo, cosi come mi sarei aspettato altro dalla giulietta piuttosto che un semplice restyling, io voglio solo farvi riflettere che ormai siete peggio dei tifosi da stadio che giocano a chi l'ha più lungo, quando probabilmente non sapete nulla di meccanica e tanto meno avete mai visto una pista. Ed e il motivo per cui ormai le case investono di più nel marketing che nei loro prodotti.
Ritratto di JTD16
17 gennaio 2017 - 20:45
io a sto punto aspetterei quella nuova,la Giulietta attuale è stata un ottima rivale della Golf 6 ma ormai non regge più il passo su contenuti e aggiornamenti.per non parlare della mancanza della versione ultrasportiva da più di 300-400 cv,ma si può fare solo con la T.P.,o al massimo T.I.
Ritratto di AMG
17 gennaio 2017 - 18:30
Io sono d'accordo con te, nonostante quanto fatto con la Giulietta è mezzo scandaloso... Non trovo assolutamente risolutivo questo restyling, va detto comunque che il peso degli anni della serie 4 non è paragonabile a quello della Giulietta. Inoltre credo che più un modello è diffuso e popolare, più abbia bisogno di rinnovarsi. I marchi storici di alta esclusività (Rolls e Bentley) si rinnovano assai di rado, ma tu non definiresti vecchio il modello. Un utilitaria invece punta sull'originalità e quella stessa passa presto di moda quando l'utilitaria avversaria lancia un nuovo modello più moderno.
Ritratto di Luzo
17 gennaio 2017 - 19:03
Ma IMHO non è sempre così, anzi. All'atto pratico quello che fa la differenza fra ' moderno' ' antico' è la dotazione specie a livello di elettronica (infotainment e sicurezza ) poi le linee , a meno di obbrobri, contano molto poco. A riprova di ciò basta considerare come la vita media dell'utilitaria è 8 / 10 anni : considerato che le linee vengono deliberate anche due anni prima, e che in pratica tutte vanno a termine senza bisogno di chissà quali interventi, è più facile che si cambi perché con il tempo il segmento muta dimensioni ( vedi la polo che è più grande della prima golf, ma vale per tutti) che non per linee a cui manca originalità ( per non parlare dei cambiamenti in peggio) .
Ritratto di follypharma
17 gennaio 2017 - 14:56
2
bella la grancoupe' , messa nel modo giusto la trovo fantastica... ma le bmw mi deludono nello stile degli interni.. non parlo dei materiali e montaggi ( che dalla 3 in su sono ben fatti) parlo dell'aspetto, della modernita' e attualita'... mi sanno di vecchio... evidentemente non sono un bmwista... per niente
Ritratto di MAXTONE
17 gennaio 2017 - 15:22
In effetti no perché da che mondo e mondo le BMW si sono sempre acquistate per motivi che esulano dalla qualità delle plastiche piuttosto che per il loro design, nessuno si aspetta interni di gran lusso e plastiche pregiate comprando BMW, semmai, parlando di interni, ci si aspetta molta ergonomia, un posto guida che mette subito a proprio agio e fa presagire già un grande feeling di guida, e questo aspetto non è mai venuto meno.
Ritratto di Flavio Pancione
18 gennaio 2017 - 10:10
8
E infatti io, ormai in Bmw da anni, al contrario, apprezzo tantissimo la strumentazione analogica, per me deve restare così, è un classico senza tempo, fondo nero "font" in bianco. Così come il freno a mano meccanico, in pelle. Il volante M deve essere rigorosamente tondo, chi ha più "malizia" al volante capirà il perché. Così come nel caso dell'automatico: l'accoppiata paddle dietro al volante e leva in mezzo da una "vestibilità" assoluta, non a caso è una conformazione scelta anche da sportive ragionate non indifferenti come la 911 turbo S o anche la F-type. Piccolezze che, con l'amaro in bocca tutti sappiamo che è solo questione di tempo prima che spariscono. Cambierei giusto il centro plancia, già solo l'illuminazione in bianco come l'audi A3 che ha acquistato da poco un mio caro amico, fa parecchio.
Ritratto di Luzo
17 gennaio 2017 - 15:24
la GC4 è la migliore del segmento, a 2 porte a 4 porte col tetto e senza tetto, non ce ne è per nessuno
Ritratto di Luzo
17 gennaio 2017 - 15:28
la GC4 è la migliore del segmento, a 2 porte a 4 porte col tetto e senza tetto, non ce ne è per nessuno
Ritratto di JTD16
17 gennaio 2017 - 20:34
più che restyling è un M.Y.
Ritratto di FANTAMAN
18 gennaio 2017 - 05:23
Serie 4 grancoupe davvero bella e seducente da ogni angolazione, da far apparire superflua e nonsense la berlina ..
Ritratto di monodrone
18 gennaio 2017 - 14:23
Meglio dal vivo che in fotografia, il gasolone proprio no.