NEWS

BMW Serie 4 Gran Coupé: berlina dall'indole sportiva

Pubblicato 09 giugno 2021

La nuova generazione della BMW Serie 4 Gran Coupé ha un design grintoso, interni raffinati e una gamma aggiornata di motori da 184 a 374 CV.

BMW Serie 4 Gran Coupé: berlina dall'indole sportiva

ARRIVA A NOVEMBRE - La seconda generazione della berlina sportiva a quattro porte BMW Serie 4 Gran Coupé, arriverà a novembre del 2021 e sarà prodotta nello stabilimento di Monaco sulla stessa linea dell’elettrica BMW i4, recentemente presentata, e della Serie 3, con cui condivide pianale e motori.

PIÙ LUNGA E LARGA - La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé è più grande rispetto alla precedente: 478 cm di lunghezza (14,3 cm in più), 185 di larghezza (2,7 cm in più) e 144 cm di altezza (5,3 cm in più). Anche le carreggiate sono state ampliate; 159 cm nella parte anteriore (5 cm in più) e 162 cm nel posteriore (2,9 cm in più). Il passo di 285 cm è 4,6 cm più lungo di quello precedente e 0,5 cm in più di quello della Serie 3, che con questa 4 Gran Coupé condivide pianale e meccanica. Aumenta anche la capacità di carico di 39 litri portando la capienza complessiva a 470 litri.

UN’ALTRA CASTORINA - Lo stile della carrozzeria della BMW Serie 4 Gran Coupé è condiviso con quello della recente BMW i4, anche se non mancano differenze nei parauti e in altri particolari. Anche su questo modello è presente la grande mascherina che alcuni hanno soprannominato stile “denti di castoro”, dai cui vertici si estendono i sottili fari a led. Nel complesso le linee sono filanti, con elementi caratterizzati da finestrini senza cornice, maniglie incassate e la linea del tetto che culmina in un pronunciato spoiler sul portellone posteriore. Lo stile della carrozzeria consente di ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26.

DENTRO È UNA SERIE 3 - Gli interni della BMW Serie 4 Gran Coupé si presentano eleganti e razionali. Sedili e volante sportivi in pelle sono di serie. Sono di serie anche il cruscotto digitale di 5,1” denominato BMW Live Cockpit Plus e un completo sistema multimediale con lo schermo da 8,8” allineato al cruscotto dal quale è possibile governare l’iDrive. L’optional Live Cockpit Professional prevede un raggruppamento di schermi che comprende un quadro strumenti con una diagonale di 12,3 pollici dietro il volante e un display di controllo da 10,25 pollici. Lo stile sportivo degli interni è ulteriormente accentuato nella BMW M440i xDrive Gran Coupé e negli allestimenti M Sport grazie alla presenza di elementi come la protezione per le ginocchia sulla console centrale. Tanti gli optional, tra cui figurano il sistema di riscaldamento e la ventilazione dei sedili, le opzioni di rivestimento in pelle Vernasca e BMW Individual, i rivestimenti Sensatec o in pelle per il quadro strumenti, il pacchetto M Sport Pro, il tetto apribile/inclinabile in vetro, l'illuminazione ambientale e il sistema audio premium Harman Kardon Surround.

GLI ADAS - Ricca la dotazione di sistemi di assistenza alla guida per la BMW Serie 4 Gran Coupé. Di serie sono presenti il sistema anticollisione frontale, il sistema di avviso di superamento della corsia, e i sensori di parcheggio con telecamera. Il Parking Assistant Plus con telecamera a 360° è disponibile come optional, così come il cruise control adattivo con Speed Limit Assist automatico, il monitoraggio del percorso, il riconoscimento dei semafori (per adesso la funzionalità è disponibile solo in Germania), e il sistema attivo di mantenimento della corsia. Disponibili come optional le sospensioni adattive a controllo elettronico M.

LE VERSIONI - Per quanto riguarda la gamma motori, la BMW Serie 4 Gran Coupé è inizialmente disponibile nelle varianti benzina e diesel. Le prime comprendono la 420i con il 4 cilindri 2.0 da 184 CV e 300 Nm di coppia, la 430i 2.0 da 245 CV e 400 Nm e la M440i xDrive con il 6 cilindri 3.0 da 374 CV e 500 Nm. L’unica unità a gasolio è il 2.0, disponibile nella versione da 190 CV e 400 Nm nella 420d e nella 420d xDrive con sistema di trazione integrale. Le M440i e la 420d sono le uniche ad essere proposte con il sistema ibrido leggero a 48V. Tutti i motori sono abbinati esclusivamente a un automatico a otto marce.

BMW Serie 4 Gran Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
25
20
12
36
VOTO MEDIO
3,0
2.991805
122


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
9 giugno 2021 - 15:49
Quanta tristezza.... a pensare alle belle linee del passato.
Ritratto di KT1007
10 giugno 2021 - 17:52
Infatti. Tutto sommato la linea di posteriore e fiancata ci sta, poi arrivi alla mascherina e ti cadono le.... braccia. Qualcuno fermi il designer prima che faccia altri danni.
Ritratto di Andrea Doria
9 giugno 2021 - 16:08
Chiamatela castoro, castora, castorina, ma a me piace parecchio. Continuo ad amare tutt'ora la F52, ma questa mi convince sempre di più: addirittura questa gran coupé sembra maggiormente ben piantata a terra e, se devo dirla tutta, l'aumento dell'altezza posteriore dovuta all'aggiunta delle porte dietro ne ha quasi beneficiato; mi affascina più della tre porte. Ampia la scelta delle motorizzazioni, a cui se ne aggiungeranno altre. Che bel pezzo di castoro.
Ritratto di NITRO75
9 giugno 2021 - 16:21
Alla fine non è malvagia. Diciamo che con la targa l'effetto "dente aguzzo" sparisce un po'.....ma proprio poco però. Dietro a mio avviso sembra una Mazda.....
Ritratto di Meandro78
9 giugno 2021 - 18:46
Aspettando il 6 cilindri in linea 3 litri e trazione posteriore della prossima serie 6 di Mazda con il design Modo...
Ritratto di mondoka
9 giugno 2021 - 16:27
A me piace, è il giusto aggressiva per una macchina del tipo che è, frontale incluso. Anche ieri della Sportage molti pollici giù per il muso poco convenzionale ma le case che possono osare è bene che lo facciano, fra 5-10 anni va a finire saranno soluzioni di stile riprese da tanti. Come i fari sdopppiati della Jeep Cherokee e della C4 Picasso di un po' di anni fa, ora molto usati.
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 16:40
O come i fari posteriori uniti, che oggi sono utilizzati fino all’infinito
Ritratto di mondoka
9 giugno 2021 - 16:56
Non ricordo adesso chi per prima li adottò, intesi in versione moderna led fra le commercializzate in Europa, altrimenti in generale sulle Dodge mi sembra sia un carattere distintivo da tanto tempo.
Ritratto di KT1007
10 giugno 2021 - 17:54
I gusti sono gusti, ma quella mascherina per me non è aggressiva, è solo ridicola e inutilmente sproporzionata.
Ritratto di Cruiser956
12 giugno 2021 - 14:49
1
Quoto in pieno !
Ritratto di Check_mate
9 giugno 2021 - 16:30
Sicuramente una delle verianti migliori, come la i4, delle nuove BMW.
Ritratto di john_doe
9 giugno 2021 - 16:36
Guardacaso di serie 1 e serie 4 per strada non se ne vedono
Ritratto di Check_mate
9 giugno 2021 - 16:42
Dipende da molti fattori. In Emilia le serie 1 son parecchie. Per la 4er credo sia presto. Ma anche la vecchia non è che si vendesse come la X1, per dire...
Ritratto di Cancello92
9 giugno 2021 - 16:44
Solo perchè ancora non ci sono le km zero e le aziendali poi qualche fesso (a mio avviso) le comprerà ma contenti loro. Detto questo il nuovo muso sulla serie 3-4 a me piace la serie 1 nuova invece non si guarda sembra obesa
Ritratto di mondoka
9 giugno 2021 - 16:53
Qui serie 1 se ne vedono e personalmente, nelle versioni non allestite Amg della Classe A, preferisco la hatchback della casa dell'elica per estetica nel lotto delle tre premium tedesche. Degustibus, ovviamente.
Ritratto di KT1007
10 giugno 2021 - 17:55
Perché gli automobilisti sono meno ciucchi di quanto pensano i costruttori.
Ritratto di fastidio
11 giugno 2021 - 13:08
7
Dipende dove vivi, da me le serie 1 nuove sono tantissime (quasi tutte msport) e di serie 4 ce ne sono già un bel pò..
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 16:40
Avevo paura che la i4 sostituisse completamente la Serie 4 Grand Coupè. Falso allarme allora. Beh son contento di questa notizia.
Ritratto di Trattoretto
9 giugno 2021 - 16:57
Sembra una Jaguar berlina cinesizzata. Per fortuna le BMW sono auto da guidare e l'estetica passa in secondo piano.
Ritratto di KT1007
10 giugno 2021 - 17:58
Non credo che chi compra BMW non consideri l'estetica. Di certo quel muso non passa inosservato, ma se una volta erano le berline di riferimento anche per l'eleganza delle linee oggi possono essere il simbolo della cafonaggine fatta auto. Che declino vergognoso
Ritratto di Giocatore1
9 giugno 2021 - 17:32
2
Tanto bella dentro quanto brutta fuori
Ritratto di marcoveneto
9 giugno 2021 - 17:37
I mega dentoni stanno bene nella M neri e con trama diversa...Con queste cromature a puntini mi lasciano perplesso. Per il resto gran bella macchina.
Ritratto di Check_mate
9 giugno 2021 - 17:47
Convengo.
Ritratto di Spock66
9 giugno 2021 - 17:38
Così così..adoro le coupè mentre queste versioni "4 portizzate" proprio non le capisco. Resta comunque una gran macchina, ma perde parecchio in personalità rispetto alla 2 porte.
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 18:00
Secondo me son fatte anche per dare ai clienti che vogliono una berlina D BMW un’alternativa col portellone rispetto alla Serie 3: obbiettivamente, da maggiore praticità.
Ritratto di Andre_a
9 giugno 2021 - 18:54
Già le berline vendono poco, farne addirittura due versioni sembra esagerato anche a me. Se si vuole praticità, c'è la 3 Touring (che ha anche il vantaggio di non avere i dentoni)
Ritratto di Check_mate
9 giugno 2021 - 19:28
... di non avere i dentini PER ORA. Ma se mi rovinano anche la serie 3 entro in depressione.
Ritratto di Check_mate
9 giugno 2021 - 19:28
*dentoni. Magari dentini...
Ritratto di Miti
9 giugno 2021 - 20:30
1
Check_ mate, fatti una ragione. Non torneranno indietro. Se mai lo faranno ci sarà una forte svalutazione di quelle attuali che vuol dire perdere clienti. Per non dire che sarebbe come dire " sto muso fa schifo ". E non è da tedeschi. Forse cercheranno di "ammorbidirlo" un po' ma non rinunceranno ai dentoni. Il genio che ha "disegnato" la calandra Audi , semplicemente unendo tra di loro le maschere del radiatore per me e stato un grande. Veramente.
Ritratto di Andre_a
9 giugno 2021 - 21:19
Sulla Serie 3 ho paura che abbia ragione Miti. Pensavo fosse più recente, ma è del 2018, quindi il restyling con probabili dentoni non dovrebbe essere troppo lontano. Non gli do invece ragione al 100%, i restyling di X3 e X4 non hanno i dentoni e, molto più importante, sembra non averli neanche la prossima Serie 2 coupé
Ritratto di Miti
9 giugno 2021 - 21:36
1
Andre_a. Scusa mi sono spiegato male. Mi riferivo ai modelli dove già c'è questa nuova calandra. Poi , non è detto che non "spunteranno" in seguito sulle altre. Io sono il primo che la critica , credimi. Ma anche posso dire che in materia di fanali posteriori sono i migliori. Parlo sempre di ultimi fanali della casa. Semplicemente eleganti. Questo nuovo "muso" sta molto meglio sulle SUV per la loro grandezza. Ma assolutamente non possono permettersi di "giocare" con due tipi di calandre nel comparto " berline ". Crea confusione. Ovviamente mi posso sbagliare. Dipende tutto del cliente BMW. Un ultima cosa... Oggi avevo davanti la serie X5 Motorsport ... L'ultima. Assolutamente eccezionale. Eleganza e sportività nel dosaggio perfetto. Il miglior SUV del mercato europeo.
Ritratto di Andre_a
9 giugno 2021 - 22:27
@Miti: non saprei... tante volte si sente di persone stufe del family feeling, Hyundai/Kia sta provando ad abbandonarlo. C'è a chi piace il castoro e chi non lo sopporta (peccato, questa frase in inglese suonerebbe molto meglio), sarebbe interessante se in BMW decidessero di tenere entrambi gli stili.
Ritratto di Check_mate
9 giugno 2021 - 22:18
Sul restyling mi auguro fortemente che non mettano nulla di eccessivo, anche se sulla M3 l'hanno fatto ma hanno preso il frontale dalla serie 4, penso sia difficile che facciano un'operazione simile anche sul modello non M. Ricordo che un'operazione analoga la fecero con la E90 trasportando sulla M il frontale della M3 coupè. Che belle che erano entrambe. Tra le mie BMW preferite. Appena sotto la E36 in cui sono cresciuto.
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 01:26
@Check_mate. Che bello che qualcuno parli della E90: non sono in molti a farlo, relegando la creatura di Bangle a un qualcosa di bello, ma non importante. Ricordo che le due versioni erano uguali, ma sinceramente non ricordo se col restyling sia la M che la coupé ripeterono l'operazione di condivisione. Della E36 M3 ho il modellino Bburago in un orrido arancione.
Ritratto di Check_mate
10 giugno 2021 - 07:23
I modellini Bburago, che ricordo! Avevano tutti le stesse ruote e lo stesso form factor. Ma erano quelli con cui si giocava meglio! Gli altri mi costringevano sempre con cacciavite e pazienza per farli girare bene :)
Ritratto di Andrea Doria
11 giugno 2021 - 15:01
@Check_mate. :-) Già la immagino col cacciavite in mano e tanta aspettativa. Di quelle con le ruote di plastica è sopravvissuta soltanto una Fiat 500 rally dei 90, ma quella che adoravo di più era la MB classe E, la W124. Da una Porsche 356B cabriolet in poi, tutte con le ruote identiche a quelle dei modelli reali, tranne che per una Golf IV, ma sempre in gomma. È una delle mie tante passioni, ma è anche quella che tengo più a freno, altrimenti mi toccherebbe affittare un monolocale solo per i modellini.
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 01:51
@Andre_a. Esattamente. Amo la Serie 3 così come amo tutt'ora la precedente Serie 4, ma se sono riusciti a differenziarle (a me il risultato finale piace, anche se non adoro granché l'effetto del cofano della i4) tanto meglio. Con questo non intendo che tutto quello che BMW partorisce è oro: basti vedere certe robe, come la ix e la Serie 1, e ci metterei pure qualche particolare della X5.
Ritratto di fastidio
11 giugno 2021 - 13:10
7
@Andre_a Purtoppo secondo me anche la serie 3 arriverà ai dentoni..e dopo E30, E36, E46, E91, F31 dovrò cambiare marchio :o(
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2021 - 13:40
@Fastidio: secondo me cambiare marchio ogni tanto fa solo bene, ma se il problema sta solo nei dentoni, basta mettere un paraurti aftermarket
Ritratto di fastidio
16 giugno 2021 - 13:07
7
@Andre_a Sono da sempre appassionato Bmw e cambiare mi dispiacerebbe, tra l'altro sarei proprio in difficoltà perchè non trovo nulla di alternativo, forse l'unica che potrebbe piacermi è la Volvo V60
Ritratto di Andre_a
16 giugno 2021 - 14:55
@fastidio: io non riesco ad affezionarmi ad un marchio. Ce ne sono alcuni che mi piacciono particolarmente (e BMW è tra questi), ma in genere quando cambio auto ho voglia di provare altro, anche quando mi sono trovato bene. Mio suocero è un grande appassionato di BMW, e quando lo andiamo a trovare glie la scrocco sempre: la 330ci e46 che aveva è una delle migliori auto che abbia mai guidato.
Ritratto di Flavio8484
9 giugno 2021 - 18:20
Quanto incide il colore in un auto...in rosso ho pensato"wow, che classe, che linee pulite" poi ho visto la foto in grigio ed ho cambiato completamente opinione. Non capisco se gli inserti nel paraurti posteriore abbiano una certa utilità, o se sono stati messi ad cazzum, come le ultime bmw....però apprezzo il frontale a castoro
Ritratto di Lupo11
9 giugno 2021 - 18:22
2
A me risulta che anche le 420d sono mild hybrid
Ritratto di katayama
9 giugno 2021 - 19:18
Quelle prese d'aria frontali (le si chiami poi come si crede) le preferisco "svuotate" come sulla M4, e allora sembrano veramente funzionali, cattive, necessarie. Così... bah.
Ritratto di Giuliopedrali
9 giugno 2021 - 19:26
Francamente l'unica che si distingue è la Serie 4 Gran Coupè attuale, per il resto tra questa nuova Serie 4 e la Serie 2 Gran Coupè o a 3 volumi insomma e pure la nuova i4 elettrica: distinguerle...
Ritratto di elitropi cristian
9 giugno 2021 - 21:09
Con quel frontale e la targa piazzata proprio nel mezzo,hanno rovinato la bella linea delle Bmw... Orrendo !!
Ritratto di Giuliopedrali
9 giugno 2021 - 21:26
La BMW Serie 1 è bruttina e senza denti...
Ritratto di Pierre Cortese
10 giugno 2021 - 15:51
1
Dietro è molto bella perché la coda è la copia carbone di quella della Lexus CT, tutt'ora, IMHO, la più bella hatchback di sempre. Peccato il tempo sia passato anche per lei e dopo 10 anni è stata tolta dai listini europei e americani. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Voltaren
13 giugno 2021 - 17:20
Ritenere la coda della 1er "la copia carbone di quella della Lexus CT" è indice di confusione mentale. Ovviamente, NON IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di 82BOB
9 giugno 2021 - 23:38
2
Castoro tutta la vita! I maiali non si possono guardare... Però anche basta con queste dimensioni lievitate...
Ritratto di Andrea Doria
10 giugno 2021 - 01:35
@82BOB. Concordo. Se ad ogni modello che si rinnova deve seguire un aumento delle dimensioni, si andrà di pari passo con misure da bisarca fino a quelle di un transatlantico. Comunque, mi piace davvero questo castoro gran coupé.
Ritratto di 82BOB
10 giugno 2021 - 06:28
2
E la questione dimensioni interessa ogni segmento, anche i più economici... box e parcheggi fra un po' ospiteranno solo motorini! Questo corso stilistico BMW maggiormente ispirato al passato, col doppio rene a sviluppo verticale, mi garba assai!
Ritratto di gt3mc12
10 giugno 2021 - 05:34
Dietro non sembra una BMW, di serie 1 se ne vedono parecchie e in strada non sono male e rimane una delle poche a tenere la praticità di 431 cm poi tra i pacchetti M si può mettere un'ala posteriore stile JKW gp che scalda il cuore. Ecco, è quello che dovrebbe essere la "Giulietta" italofrancese magari col prezzo umanizzato
Ritratto di giocchan
10 giugno 2021 - 14:19
Stupenda... ma quella targa che taglia a metà la mascherina la rende inguardabile. Poi magari tra 4-5 anni ci farò l'occhio (ricordo ancora l'orrore che ho provato quando ho visto per la prima volta X6...)
Ritratto di pikkoz
10 giugno 2021 - 15:33
La serie 4 Gran Coupé f36 precedente bmw ha sempre dichiarato 480l di bagagliaio, e non 440l che erano della coupé f32
Ritratto di preoccupato
10 giugno 2021 - 16:12
Portateli questi modelli a 5,00 metri e ad un costo proibitivo cosi li vendono in Arabia
Ritratto di MATTIAKR
11 giugno 2021 - 10:35
Oh ma siete diventati tutti fenomeni alla jeremy clarkson...... volete tutti il v12 aspirato, stop alle cinesate.... palati sopraffini... e poi siete tutti in giro con la panda a metano..... ma smettete di lamentarvi sempre.... l'industria dell'automobile sta sfornando modelli a raffica e le aziende stanno lavorando benissimo in un perdio difficile.... non c******e il c****o sempre! Bellissima macchina comunque, e bella anche la griglia frontale!
Ritratto di preoccupato
11 giugno 2021 - 10:36
Compratela !
Ritratto di Alberto1970
11 giugno 2021 - 11:46
7
Mettete sempre le versioni Msport....facile così,lo fate con tutte le BMW che recensite,mettete le prove con altri allestimenti
Ritratto di Check_mate
11 giugno 2021 - 11:58
Ma non è una prova è un comunicato stampa con le foto che fornisce BMW stessa...
Ritratto di Alberto1970
11 giugno 2021 - 11:48
7
Sempre allestimenti Msport....fateci vedere con altri allestimenti
Ritratto di Lupo11
12 giugno 2021 - 08:53
2
Se dovessero fare un articolo di giornale su di te, faresti le foto in abiti buoni o in pigiama? Stessa cosa ahimè per le auto.
Ritratto di Cruiser956
12 giugno 2021 - 14:48
1
Pensavo che l'era delle bmw più brutte della sua storia fosse finita con Chris Bangle. Mi devo ricredere. Ultimamente riescono perfino a far di peggio ( secondo me ) !
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2021 - 19:18
1
Invece secondo me l' era di Bangle è stata una delle migliori di bmw, ancora oggi alcuni modelli si distinguono per il loro stile personale ma non pacchiano e che si conserva nel tempo come la serie 5 del 2003, la prima serie 1 oppure la z4
Ritratto di Andrea Doria
13 giugno 2021 - 01:18
@Gordo88. Ricordo che quando uscì la prima Serie 1 divise nettamente i giudizi: da una parte i detrattori, dall'altra chi ne apprezzava linea e impostazione; tutt'oggi, io sono con questi ultimi.
Ritratto di Fantomas72
12 giugno 2021 - 16:14
Orrenda ..
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2021 - 19:11
1
Troppo grande e pesante nella linea, peggio anche della serie 4 3 porte, solo negli interni si salva.. ma che succede ai designer di monaco???
Ritratto di amo la mito
12 giugno 2021 - 20:18
Ma è l'impressione o le tedesche cominciano a copiarci la Giulia ? ? ?
Ritratto di Voltaren
13 giugno 2021 - 17:18
La tua non è un'impressione, è delirio.
Ritratto di anthony78
14 giugno 2021 - 18:39
Bruttissima rispetto al vecchio modello... davvero troppo carica di linea e la mascherina inguardabile. questo designer bmw va licenziato e il cda va sciolto. pienamente bocciata.
Ritratto di Cuba Libre
15 giugno 2021 - 08:26
Poi però leggi i dati di vendita (fonte unrae) e scopri che nel 2021 dei marchi premium, bmw è quello che ha incrementato di più le vendite. Per fortuna che non siedi nel cda bmw...