NEWS

BMW Serie 5: tutti i dettagli

13 ottobre 2016

Svelata la BMW Serie 5 che debutterà a febbraio 2017. È tutta nuova: inedita piattaforma, più spazio interno e un pieno di tecnologia. 

BMW Serie 5: tutti i dettagli

EVOLUZIONISTA - Di primo acchito non si direbbe ma la BMW Serie 5 che vedremo nelle concessionarie a febbraio del 2017 è tutta nuova. Il prossimo anno dovrebbero arrivare anche le versioni station wagon (Touring) e cinque porte (GT). Lo stile è volutamente “evoluzionista” rispetto alla generazione precedente venduta in ben 2,1 milioni di esemplari. L'influenza della sorella maggiore Serie 7 è evidente: la “5” è caratterizzata da un frontale con una mascherina anteriore a doppia griglia ancora più larga rispetto al passato che si raccorda con i grandi fari. La fiancata è segnata da due profonde nervature longitudinali che hanno il compito di alleggerire e slanciare visivamente l'insieme. La coda è l'elemento più simile alla generazione attuale con gli immancabili fari a “L” e la targa alta a raccordo. Nell'insieme la nuova BMW Serie 5 è ben proporzionata e non manca quel tocco di dinamismo e sportività che caratterizza tutte le berline della casa di Monaco. Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) di 0,22 è un record per la categoria.

PIÙ SPAZIO A BORDO - La lunghezza della nuova BMW Serie 5 cresce di 3,6 cm e arriva a 493,5 cm, mentre la larghezza è 186,8 cm e l'altezza è 147,6 cm con un passo maggiore di 6 mm per un totale di 297,5 cm. Grazie a queste misure “maxi” lo spazio interno a disposizione dei passeggeri aumenta, con un divano posteriore dalla forma rivista per ospitare più comodamente anche il terzo passeggero che siede al centro. Il bagagliaio può stivare 530 litri e può contare sugli schienali dei sedili abbattibili in modo asimmetrico per ospitare i carichi più lunghi.

BMW Serie 5

PIÙ LEGGERA - La base costruttiva della nuova BMW Serie 5 del 2017 è la cosiddetta CLAR una piattaforma modulare che ha fatto il suo esordio sulla Serie 7. Sulla "5" si fa a meno delle parti in carbonio, ma si fa largo uso di alluminio e magnesio, oltre al classico acciaio, per ridurre il peso. La casa dichiara fino a 100 kg in meno rispetto alla generazione uscente. 

RICCA GAMMA MOTORI - Per quel che riguarda i motori nella nuova BMW Serie 5 troviamo i noti 4, 6 e 8 cilindri che equipaggiano gli altri modelli del costruttore bavarese. Il 4 cilindri turbodiesel 2.0 della 520d dovrebbe essere quello più diffuso nel nostro paese con i suoi 190 CV e 400 Nm di coppia. Si passa poi al  6 cilindri turbodiesel 3.0 della 530d che di cavalli ne ha 265 con 620 Nm di coppia, abbinato al solo cambio automatico a 8 rapporti. I benzina sono il 4 cilindri turbo 2.0 della 530i che eroga 252 CV con una coppia di 350 Nm, disponibile solo con cambio automatico a 8 rapporti, il 6 cilindri turbo 3.0 della 540i con 340 CV e 450 Nm con cambio automatico e il poderoso 8 cilindri a V bi-turbo della 550i, che in attesa della M5 è il motore più potente con i suoi 461 CV. Per tutte è disponibile la trazione integrale di serie o in opzione. Subito dopo il lancio ci sarà anche una 520d EfficientDynamics con emissioni di CO2 ridotte a 102 g/km per le flotte aziendali. Non mancherà la versione con propulsore ibrido e batterie ricaricabili disponibile a partire da marzo 2017. La BMW 530e iPerformance ha una potenza di sistema di 252 CV offre un’autonomia con il solo motore elettrico di 45 km con emissioni di CO2 di 46 g/km.

BMW Serie 5

TECNOLOGIA A PROFUSIONE - All'interno della nuova BMW Serie 5 troviamo un abitacolo simile a quello della sorella maggiore Serie 7. Il sistema multimediale è l'iDrive di ultima generazione, con touchscreen di 10 pollici, controllabile in vari modi: attraverso il tocco, con il controller a rotella posto sul tunnel centrale, con i comandi vocali o gestuali. C'è anche un nuovo head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni relative alla vettura su un'area  più estesa del 70 per cento. La tecnologia è di casa nella BMW Serie 5, che può offrire una ricca offerta di sistemi di assistenza volti a migliorare la sicurezza di marcia, con un ulteriore passo verso la guida automatizzata, come l'aiuto alla sterzata in determinate condizioni di pericolo e il mantenimento della corsia fino a 210 km/h. Ulteriori nuove funzioni di sicurezza sono l’assistente per il cambio corsia e Intelligent Speed Assist con inclusione dei limiti di velocità nella regolazione di velocità, l’assistente per evitare un ostacolo, l’avvertimento di traffico trasversale, l’avvertimento di precedenza e l’assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale. Inoltre la BMW Serie 5 dispone di un vera e propria chiave smart con display che fa da telecomando per il parcheggio automatico attivabile stando fuori dalla vettura.

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
165
75
43
35
58
VOTO MEDIO
3,7
3.67553
376


Aggiungi un commento
Ritratto di crc11
13 ottobre 2016 - 11:37
1
Bene la linea, nonostante le dimensioni importanti la vista laterale rimane "leggera" motori e tecnica come al solito ai vertici della categoria, soprattutto se le masse si riducono di qualche manciata di kg, gli interni per ora non mi convincono molto... magari è solo questione di farci l'abitudine... a prima vista per me è una concorrente molto forte e competitiva per merc - vw/audi...
Ritratto di luperk
13 ottobre 2016 - 21:25
L'attuale serie 5 ha avuto bastonate in tutte le salse (motorizzazioni) dalla A6. Se hanno migliorato lo sterzo, questa potrà far bene
Ritratto di Scatnpuz
14 ottobre 2016 - 11:39
Potresti scendere dall'albero? Non mi pare proprio che la SkodAudi A6 soprattutto quella col motore 4 cilindri (quello della skoda yeti x intenderci) quello che inquina pure di più del dichiarato , abbia bastonato la serie 5. Non puoi paragonare una finta marca premium ad una bmw! Forse hai sbagliato rivista.
Ritratto di luperk
14 ottobre 2016 - 12:38
Leggi riviste serie come autobild, invece di rimanere ignorante, e vedrai che ciò che dico ha fondamento. E si, anche la A6 2.0 tdi è superiore al 518d che ha il motore della mini.
Ritratto di djpula
14 ottobre 2016 - 17:09
a parte che hai affermato una banalità: la A6 2.0 è superiore della 518d, grazie! allora la 530d è superiore alla 520d che è superiore alla 518d. Ma superiore in che? tutta la tua argomentazione sulla comparazione è :"è superiore", IN COSA? trovo sempre superfluo affermazioni del tuo tipo, sono marchi che producono entrambi auto di livello, sta agli acquirenti ed al loro gusto personale la scelta e si tratta di opinioni indiscutibili. La sola parte tecnica paragonabile sono i dettagli tecnici : se prendiamo il 2.0 D, la bmw viene sempre ricorsa dalle concorrenti in potenza massima, e difficilmente viene raggiunta nel consumo (guardate il consumo dei 2.0 D in ciclo urbano e vedrete molte differenze a favore della BMW), che sottolinea la bravura dell'ingegneria bavarese nell migliore resa: Sono tutti bravi a tirar fuori cavalli da un motore, poi bisogna vedere che consumi e che inquinamento produci.
Ritratto di luperk
15 ottobre 2016 - 16:40
Entrambe 518d e A6 2.0 tdi sono versioni diesel d'accesso con potenze di circa 150 cv, il paragone è ovvio. Piccolo consiglio, vai a scaricare le schede degli esiti dei test comparativi di autozeitung per esempio, e compara le voci sterzo, sospensioni, handling, cambio e frenata a caldo e freddo. Quando vedrai gli esiti, torna qui che ne riparliamo
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 12:54
@djpula, che commento senza senso.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 ottobre 2016 - 21:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di andreaaxe
14 ottobre 2016 - 14:57
HAHAHA...soliti commenti (inutili) da parte di chi non sa di cosa parla : da ANNI la serie 5 è al TOP delle vendite, oltre ad essere la + sportiva... i fatti dicono questo
Ritratto di luperk
15 ottobre 2016 - 16:41
Hai ragione, nel vicolo in cui abiti tu, a fantasylandia, probabilmente è vero
Ritratto di Scatnpuz
16 ottobre 2016 - 03:02
Ti ripeto, skodaudista che giri sicuramente con una A3 millesei TDI di seconda mano con 200.000 km e con motore ad emissioni tarocche....: SCENDI DALL'ALBERO !!!! Grazie ;-)
Ritratto di luperk
17 ottobre 2016 - 00:42
poi non sai piuù se è ignoranza o voglia di trollare, vai a capire.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 12:57
puz, tu invece buttati dall'albero, HA HA HA HA ......
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 14:01
Bella vero la battuta?
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 11:44
2
Peccato che non si faccia uso di carbonio, avrebbe dato un chè di ultrasofisticato, mi aspettavo il contrario. Comunque nulla di eccezionale anche se di alto livello, però molto piacevole, forse mi piacerà più dell'attuale. Queste linee ancora più tese ricordano di più le BMW di una volta. Penso che la preferirò alla concorrenza o comunque se la giocherebbe con XF è GS.
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 12:55
Se guardi lo scheletro della 7er, noterai che le parti in carbonio erano ben poche... probabilmente hanno viso che non danno alcun vantaggio sostansiale
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 16:03
2
Sarà comunque all'altezza del marchio e sicuramente seguiranno articoli più approfonditi. Considerando che quella attuale è già ottima e questa è ancora migliorata rasenterà la perfezione. La pecca della uscente forse dicono sia lo sterzo, chissà questa.
Ritratto di autolog
14 ottobre 2016 - 17:34
Il design non è proprio il massimo, dai... è un manifesto di conservazione, a furia di non toccare mai nulla per bissare il successo della versione prima finiranno x essere scavalcati dalla concorrenza. Già ora Maserati sul design qc pensierino dovrebbe darglielo con la Ghibli (si, so che siamo in fasce non comoletamente comparabili...ma non siamo nemmeno cosi lobtani). Il livello è ottimo insomma, ma non eccellente e diciamocela tutta: sono ormai un po noiosette le berlinone tedesche sempre uguali a se stesse.
Ritratto di autolog
14 ottobre 2016 - 17:40
E Mercedes e persino Jaguar non stanno a guardare e qc di interessante lo stanno dicendo. Non a caso Mercedes ha passato BMW nella classifica dei produttori premium x auto vendute....
Ritratto di Fr4ncesco
14 ottobre 2016 - 18:46
2
Sul fronte estetico le stanno almeno 4 rivali avanti.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:04
Sul fronte estetico delle tue auto, stanno tutte avanti alla grande.
Ritratto di fiattaro
17 ottobre 2016 - 13:14
Che te frega piccolo fenomeno.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 14:02
Ti piaceva Money, vero?
Ritratto di Brema123
13 ottobre 2016 - 12:24
4
Buongiorno a tutti! Nutrivo qualche dubbio sulla linea di questa nuova Serie 5, in un primo momento troppo simile ad un restyling che ad un nuovo modello. Ora vedendo le foto ufficiali riesco ad apprezzarla a pieno, e sebbene non di rottura come il modello di Bangle, la trovo davvero molto bella. Trovo gli interni stupendi, e più vicini ai miei gusti rispetti agli altri della triade (nonostante in casa sia arrivata da poco un'Audi). Hanno osato meno, ma a fronte dei 2,1 mln di veicoli venduti non si può dire che sia uno sbaglio a prescindere. Saluti P.s. un Cx di 0,22 è fantascienza!!
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 12:52
Mi hai tolto le parole dal pollice! Inizialmente non mi ha detto molto, ora vedendola da tutte le angolazioni, fa veramente un altro occhio. MI PIACE
Ritratto di Brema123
13 ottobre 2016 - 19:20
4
Lasciando da parte per un attimo la nuova piattaforma CLAR, sembra quasi che abbiano voluto limare e lavorare di fino sui dettagli per migliorare il già ottimo prodotto che andrà a sostituire. Mi ero detto deluso inizialmente, ma sono proprio contento di essermi sbagliato Hulk! P.s. Complimenti, mi sembri sempre pacato ed obiettivo nei tuoi commenti. Ritengo che queste caratteristiche siano quanto di più necessario per un piacevole confronto fra tutti noi. Buona serata
Ritratto di LucaTonelli
13 ottobre 2016 - 20:56
Sono d'accordo, dalle immagini ufficiali sembra veramente riuscita! Gli interni poi sono l'affinamento di un'impostazione che non ne vuole sapere di invecchiare. Tuttavia, a questo giro forse preferisco Mercedes, che finalmente propone una "E" più fresca e giovanile (uniche doti di cui è sempre stata in deficit rispetto alla concorrenza). Saluti!
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 21:13
Grazie mille Brema123, gentilissimo! Come detto ho una predilezione per bmw, ma non fatico a criticare l'inutile active tourer o a elogiare altre auto, e c'è ne sono parecchie che mi piacciono!
Ritratto di Brema123
14 ottobre 2016 - 07:43
4
Hulk la penso proprio come te, il buon prodotto va elogiato, punto! (Ammetto di essere simpatizzante Skoda proprio per la concretezza del prodotto in sé, l'assenza di fronzoli). Come LucaTonelli fa notare, sicuramente la nuova E risulta molto filante rispetto alla generazione che ha sostituito (auto che conosco bene, in quanto appena sostituita da mio padre), ma come per la C, riesco ad apprezzare a pieno solo le versioni top di gamma, le versioni inferiori non mi entusiasmano granché. Bmw per me incontra una linea carica con la giusta "cattiveria", sperando che torni ad essere la casa un po' pazza di qualche anno fa. P.s. Io la Active Tourer riesco a sopportarla, vedendola come una strategia commerciale atta a guadagnare quote di un segmento in cui Bmw non era presente. Quella che non sopporto è la Gran Tourer!! Saluti a tutti
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2016 - 08:44
BMW non sarà più quella di una oltre è diventerà sempre più Premium... la E l'ho provata con il nuovo 2000 diesel. Dentro è davvero scenografica, ma meno pragmatica di bmw; un esempio: la selezione dello stile di guida in bmw cambia automaticamente il cruscotto, rendendo tutto immediatamente identificabile, nella E tutto rimane uguale. Perlomeno era così, magari è personalizzabile separatamente per ogni mappatura... cosa che bmw non fa fare, ad esempio. Poi dinamicamente è sottotono, capisco che parlare di piacere di guida in auto da 2 tonnellate sembra un ossimoro, ma per me è importante. Poi credo dipenda dai gusti
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2016 - 10:49
Oltre è = volta e
Ritratto di MegaMauro
13 ottobre 2016 - 13:27
molto deluso, la linea è stata pasticciata soprattutto nel frontale, dietro e dentro invece è uguale a quella precedente. motori pressochè identici (se pensate che il V8 ha 461cv quando la giulia con un v6 arriva a 510), telaio uguale con un pò più di alluminio e poi aiuti a profusione (ma poi chi li usa) oltretutto neanche cosi precisi (esperienza personale). Credo che mercedes e jaguar siano avanti (audi A6 non ne parliamo neanche , un carrozzone con trazione anteriore)
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 14:05
Guarda, se la tua valutazione sulle qualità di un propulsore si limitano alla potenza specifica, ti conviene guardare solo il 2000 amg
Ritratto di Alessandro Sorvino
13 ottobre 2016 - 13:57
La droga fa male...
Ritratto di Magnificus
13 ottobre 2016 - 16:43
Solo un ciaparat puo fare un commento simile.
Ritratto di andreaaxe
14 ottobre 2016 - 15:00
HAHAHA... vero: qui ogni tanto leggi dei commenti ridicoli e senza senso... ciaparat .. perditempo :)
Ritratto di Gordo88
15 ottobre 2016 - 16:53
1
La categoria diversa la si fa notare a chi dimostra un minimo di conoscenza del mondo dell auto. Tu hai altri (grossi)problemi.. auguri
Ritratto di emergency
13 ottobre 2016 - 13:50
Mha cosa ha di diverso rispetto alla precedente? Spiegatemelo per cortesia, forse le canne del tubo di scarico gas combusti?
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:11
Di diverso alla precedente ha poco, ma era già al top della categoria.
Ritratto di Rock_or_bust
13 ottobre 2016 - 14:23
Tra l'altro il Cx di 0,22 è tutto fuorché record: L'Alfa con la versone AE di Giulia fa 0,23 su un'auto più corta non di poco e con contenuti che ovviamente non possono essere in termini di costi quelli di una seg. E...
Ritratto di andreaaxe
14 ottobre 2016 - 15:01
..ovvio ragazzi, la 500 è grande come una bici !
Ritratto di fiattaro
15 ottobre 2016 - 21:46
Forse è più grande una bici e non cappotta.
Ritratto di fiattaro
15 ottobre 2016 - 22:11
E se soffia del vento forte? Comunque vedo che hai ripreso a commentare subito dopo di me......
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 21:12
Lo so che mi vuoi bene.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 ottobre 2016 - 14:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
13 ottobre 2016 - 16:07
Rivedendola più volte sono d'accordo con te, comunque il frontale/gruppi ottici/reni e' totalmente diverso dalla F10 (l'unica 5 che non ho gradito affatto) e anche l'abitacolo si nota più arretrato in modo da dare un idea di maggior slancio. L'unica cosa che proprio non ce la faccio più e' l'aver riproposto per la centesima volta la fanaleria a scalino la quale tra l'altro è stata solo un episodio nei loro corsi stilistici (E32/34 e ripresa vent'anni dopo da F01/F10) e non uno stilema da preservare come la piega di Hoffmeister, i reni o i gruppi ottici tondi gemellati. Il bello e' che nei concept Hommage questo particolare da me tanto odiato, non lo si ritrova affatto. Ma tu prova solo a immaginare quanto bella sarebbe stata la coda di questa 5 con un taglio della fanaleria a la GS, si, anche a costo di dire "somiglia a una giapponese...sacrilegio!" (tanto della Giulia qualcuno ha detto che ricorda l'attuale corso stilistico Mazda dunque non c'è da sconvolgersi più di tanto), io ne sono certo una fanaleria non dico uguale ovviamente ma con quel taglio all'orientale, anche Mazda 6 ce l'ha, le avrebbe giovato e dato un aria di grande freschezza rispetto a così che paiono un evoluzione fin troppo misurata di quelli della F10. Un saluto ✋
Ritratto di MAXTONE
13 ottobre 2016 - 17:36
Tra l'altro: La fanaleria a scalino dopo essere scomparsa già dall'E39 del 96 (con eccellenti risultati per lo stile) e' riapparsa due anni dopo, con uno stile a mio avviso contraddittorio perché dava impressione di altezza della coda eccessiva, sull'E46 per scomparire poi definitivamente l'era Bangle delle E60/65/90, tutt'ora l'era più stimolante e prolifica per BMW.
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2016 - 17:56
2
Max, in effetti l'unica cosa che vedo stonare su questa non di sicuro originale ma comunque bella linea, sono proprio i fanali posteriori a scalino, secondo me anche un po' troppo grandi in proporzione alla coda. Però vedendola e rivedendola la preferisco all'attuale.
Ritratto di follypharma
13 ottobre 2016 - 14:43
2
si... e' una bella macchina, la linea molto classica... interni sicuramente molto ben fatti ( ma io proprio non sopporto il cruscotto analogico anacronistico anni 80) , la preferisco alla mercedes ma meno di quanto non la preferissi gli anni indietro perche mi pare la filosofia tra le due si stia avvicinando ( la m.benz meno vecchia di prima, la bmw molto piu' vecchia di prima) mentre riguardo la a6, mi piace di piu' station e di meno berlina.. ma entrando nel merito non sta diventando troppo grossa?? quasi 5 metri.. non sarebbe ora che oltre i suv rimpicciolissero un pochino anche le auto normali? per non parlare delle tecnologie, immagino che ci assueferemo a vedere il guidatore della bmw (e tutti quanti andranno in futuro a copiare) schiaffeggiare l'aria per comandare il climatizzatore ... o alzare il volume dell'auto.. a volte mi chiedo se si ci stiamo evolvendo nella direzione giusta..
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 14:46
Il cruscotto è digitale... con varie grafiche in base alle impostazioni scelte. La mia ha eco, comfort e sport (e sport+)
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 14:49
Per quanto riguarda i comandi gestualità, sono Utilissimi!!! No, scherzo!!! Sono una kakata atroce che si proverà una volte per dire "che figata" e che romperanno le scatole le altre 1000 volte
Ritratto di AlexTurbo90
13 ottobre 2016 - 16:03
@ Follypharma concordo sulla lunghezza delle auto attuali. Sarebbe auspicabile una fine a questa sindrome del gigantismo.
Ritratto di Robx58
13 ottobre 2016 - 15:34
13
Non posso che approvare questa nuova serie 5, anche se a primo acchito è quasi uguale alla mia, la cosa che mi infastidisce di questi servizi giornalistici, è che nessuno ti dice: l'auto fotografata nel servizio costa comprensiva dei seguenti optional .... €. 90.000 ! Perchè è questo il prezzo dell'auto in foto!
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2016 - 17:25
Pensavo peggio...
Ritratto di F4ust
13 ottobre 2016 - 16:29
Davvero bella, forse un po troppo grande ma ci sta, in fondo sono io ad essere abituato a vedere solo auto piccoline. Ci sono solo un paio di cose che mi sarebbero piaciute di più : mi piacciono tantissimo i fari davanti, il motivo semi esagonale delle luci ma le avrei fatte molto più spigolose, non arrotondate, a dare un po di contrasto; e sugli interni, bellissimi, ma personalmente il legno lucido è fuori moda, o per lo meno non lo vorrei nella mia macchina. Ma onestamente, nel complesso è un 8/10, giudizio soggettivo ovviamente.
Ritratto di nicktwo
13 ottobre 2016 - 17:10
a me piace e trovo un certo stacco dinamico, piccolo si' ma comunque essenziale, nelle linee che rispetto alla precedente si fa notare e apprezzare... e non lo dico solo perche' come fatto notare d a qualcuno nei precedenti articoli assomiglia alla giulia... saluti
Ritratto di Pellich
14 ottobre 2016 - 17:03
Ma assomiglia cosa alla Giulia? Hanno scritto ovunque che la Giulia si è ispirata alle proporzioni della Serie 3 e adesso, ribaltando la frittata, è la Serie 5 NUOVA ad assomigliare alla Giulia? Maddai! Quelli che vedi sono tutti STILEMI BMW al 100% da qualsiasi angolo la si guardi!
Ritratto di Gasswagen
13 ottobre 2016 - 18:30
Uffa! Che noia che barba, che barba che noia queste tettesche.
Ritratto di fiattaro
15 ottobre 2016 - 21:47
Tu non sei da meno.
Ritratto di franci95
13 ottobre 2016 - 21:59
2
In quanto estimatore di BMW, attendevo molto la presentazione di quest'auto. Esteticamente bellissima, con quello sguardo cattivo e minaccioso mi ricorda molto la mia E34 e sinceramente, al contrario di molti, non ci vedo tutta questa somiglianza con l'F10, più elegante ma anche un pelino più anonima rispetto a questa. Non sono esattamente un fan di tutte le diavolerie tecnologiche inserite qui dentro (nella mia auto il massimo aiuto alla guida che ho è il servosterzo e va benissimo così) ma soprattutto mi lasciano perplesso i comandi gestuali: probabilmente nella "vita vera" ci potrebbe volere più tempo ad elaborare un gesto del genere piuttosto che a premere un tasto su uno schermo, ma queste sono cose che lasciano un po' il tempo che trovano. Piuttosto reputo veramente inaccettabile e poco coerente non offrire il cambio manuale con i motori a sei cilindri, dato che sull'F30 tale combinazione esiste e funziona, alla grande. Personalmente non mi interessa che i cambi automatici con talmente tante marce da fare invidia ai camion siano veloci, reattivi e più intelligenti di me, niente batte il piacere di guida conferito dall'accoppiata cambio manuale-sei in linea, che fino a qualche anno fa in BMW era la regola, mentre ora è talmente rara che è diventata l'eccezione. Inoltre, secondo me, la nomenclatura assunta dalle ultime BMW è totalmente errata e fuorvinate: non ha assolutamente senso chiamare 530i un'auto che sotto il cofano ha un 2.0, potente quanto vi pare, ma pur sempre un 2.0; questa sigla assume ancora meno senso osservando che la 530d invece ha un 3.0 a sei cilindri, come giustamente dovrebbe essere. A corredo di tutto questo, vi chiedo di non prendermi per stupido, so benissimo che nonostante tutto quest'auto si guiderà benissimo e sembrerà di essere al volante di un'astronave, così come sono sicuro che riesca a trasmettere emozioni forti, ma mai quanto quelle delle buone vecchie BMW, quando anche i 2.0 facevano tremare i vetri, quando erano ancora "The real driving Machines"
Ritratto di AMG
13 ottobre 2016 - 22:01
Delusione. Alla fine è la stessa formula che hanno adottato sulla serie 7, qui forse anche con meno novità, benché con una linea esterna meno vecchia. Tuttavia la linea è fin troppo simile a quella dell'uscente e diciamo che ha anche stancato, volendo dire. Poi di novità rilevanti mi dispiace, ma non ce ne sono, non novità che facciano la differenza. Vedo Bmw quasi in crisi,.. mi aspettavo molto di più
Ritratto di hulk74
14 ottobre 2016 - 09:01
Caro AMG, siamo "tifosi" di "squadre" avversarie, ma reputo entrambi piuttosto obiettivi. Che dirti: hai ragione! Bmw non rischia nulla stilisticamente perché vende un sacco e non ve ne è ragione. Anche io mi sarei auspicato qualcosa di più arduo, ma capisco le esigenze di mercato. Lo fece in passato per colmare il gap con mercedes, riuscendoci; beh, a parte con la S che è ancora l'auto di rappresentanza per eccellenza. Lo ha fatto anche mercedes di recente con la A, dalla quale ha derivato lo stile di tutta la famiglia
Ritratto di AMG
14 ottobre 2016 - 14:57
Non mi ritengo affatto tifoso, infatti dal momento che ero un fan dello stile mercedes precedente all'ultimo. Sono più volte sul punto di cambiare marchio preferito (a livello di gamma, proposta, stile e sostanza) ma difatti i miei tre nuovi grandi amori sono Mazda, Cadillac e Lexus! Mercedes, beh.. è una vecchia fiamma. Se poi mi parli di S coupé di dico che è forse l'auto più bella del mondo oggi. Ad ogni modo tu di chi ti ritieni "tifoso"? Per Bmw comunque trovo la serie 6, in tutte le sue versioni, ancora la Bmw più bella in listino dal giorno del suo debutto. E' chimica, come per la S coupé. Non vado a marchi e non sono "tifoso", sono amante delle belle auto.
Ritratto di hulk74
17 ottobre 2016 - 13:12
Diciamo che ho una simpatia da inizio 2000 per bmw, l'M3 con smg era splendida! Ma non l'esito critiche a bmw. Questa 5er mi piace sempre più, ma ahimè il prezzo è a dir poco importante!
Ritratto di hulk74
17 ottobre 2016 - 14:04
PS La S non ha rivali! PPS la miata è uno spasso, da dipendenza!!!
Ritratto di Edoardo98
13 ottobre 2016 - 22:34
È molto timida questa nuova Serie 5, dagli ottimi interni e motori si vede che ha una grande personalità interiore ma non vuole esprimerla assumendo un aspetto conservativo. Cerca di prendere esempio un po' dalla sorella maggiore Serie 7 in particolare nell'espressione e dalla mamma f10 per quanto riguarda il dietro. Cerca di nascondersi nonostante le dimensioni e ha avuto paura di presentarsi in pubblico il giorno giusto uscendo allo scoperto prima per non sentirsi imbarazzata alla presentazione. Ottimo il fatto che abbiano rivisto il divano posteriore ne aveva proprio bisogno visto che in lunghi viaggi in 5 sulle bmw non si sta molto comodi. È un'auto molto all'antica e parecchio depressa, sembra una bmw anni 90' in chiave moderna. Nel complesso piacevole mi hanno stupito gli interni, ma hanno fatto bene a concentrarsi su essi, però devono tirarla su di morale.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:17
Secondo me qualcuno dovrebbe risollevare la tua mito, soprattutto nelle vendite.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 21:14
Ma è un flop.....
Ritratto di francesco.87
13 ottobre 2016 - 22:40
ma solo io trovo il cofano motore dannatamente lungo?? cmq l'avrei chiamata serie 7 passocorto, troppo simile
Ritratto di andrea9595
13 ottobre 2016 - 23:24
Un altro capolavoro di casa BMW! Superare i record di vendita dell'attuale sarà dura ma ce la farà... Comunque parlando di estetica, non è stata sconvolta di molto ma questa è una tattica intelligente da parte della casa, perchè stravolgere un modello che ha avuto più successo di tutte le sei generazioni sarebbe stato un grosso rischio. Molto simile alla Serie 7 e la cosa comunque è positiva, perchè stiamo parlando di un auto con prezzo base di 48000€ circa e con gli optional andiamo facilmente ai 60000€, e sinceramente se dovessi spendere tutti questi soldi vorrei un auto che mi dia il massimo. L'unica pecca che ho notato è il cofano, ha perso molto spazio in larghezza e avere un cofano con capacità inferiori alla media di un auto di quasi 5 metri un pò scoccia, per il resto aspetto di vederla dal vivo e di fare un test drive.
Ritratto di monodrone
14 ottobre 2016 - 09:51
Una classica auto da vecchi. Non un mostro di potenza il 2.0 turbo.
Ritratto di SR71s
14 ottobre 2016 - 23:16
BMW da vecchi? Ti confondi con Mercedes.
Ritratto di Salvatore cappucci
14 ottobre 2016 - 10:56
preferisco la Maserati GHIBLI
Ritratto di fiattaro
15 ottobre 2016 - 21:49
A quando l'acquisto?
Ritratto di fiattaro
17 ottobre 2016 - 13:18
Meglio per lui.
Ritratto di luomodistrada
14 ottobre 2016 - 12:25
Buongiorno a tutti! Possiamo parlare di prezzi alti, di estetica più o meno banale. Ma a mio avviso, Bmw è senza ombra di dubbio l'azienda che sta dando il passo all'evoluzione dell'automobile. Non tolgo nulla agli altri, men che meno alle italiane della stessa fascia, ma come ogni serie 5 che si rispetti, prima ci sono le critiche, poi immancabilmente diventa il metro di misura per tutte le altre. Qui non vedo un'evoluzione forte come le linee di Bangle, ma gli accorgimenti estetici la rendono sicuramente una delle serie 5 più cattive. Ho amato la E60 all'inverosimile e tutt'oggi la Touring la considero attuale. Tutto dire, vista la F10/F11. Questa a mio avviso diventa la naturale conseguenza della E60, visto che la F10/F11 confrontata a questa diventa quasi un progetto di transizione. Complimenti come al solito agli ingegneri tedeschi che metteranno a disposizione un gioiello in termini di finiture e prestazioni.
Ritratto di Racing75
14 ottobre 2016 - 12:40
Sembra uscita direttamente dagli anni 80... ma é mai possibile che possa piacere sta roba? Sempre UGUALE, sempre la stessa solita BMW trita e ritrita in milioni di salse, sono 30 ANNI che le linee sono sempre le stesse, ma che tristezza! Non c'é inventiva, non c'é alcuno sforzo di migliorarsi da parte dei tedeschi, sono immobilizzati nel loro "cubismo", freddi, senz'anima, privi di qualsivoglia design stilistico. Ormai non fanno più auto ma elettrodomestici dotati di ruote. Triste per il mondp dell'auto...
Ritratto di Edoardo98
14 ottobre 2016 - 16:37
Si sembra vecchia però più che anni 80 forse 90.
Ritratto di fiattaro
15 ottobre 2016 - 21:52
Invece la mito ti sembra moderna? perché non la compra nessuno?
Ritratto di Edoardo98
16 ottobre 2016 - 00:00
Non la compra nessuno perchè ha un prazzo alto per una segmento b, solo 3 porte e l'estetica non piace a tutti.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 13:18
Infatti fa schifo.
Ritratto di fiattaro
15 ottobre 2016 - 21:51
Sarà bella la tua city car copiata da quella di 50 anni fa. Che bidone.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 14:06
Certamente.
Ritratto di Pellich
17 ottobre 2016 - 10:17
Le BMW senza anima?.. su, dai..
Ritratto di Rino80
14 ottobre 2016 - 13:30
Veramente bella.. Si inserisce al posto del modello precedente con grande coerenza visto il grande successo commerciale che ha avuto.. Non vedo l'ora di vedere la touring che mi è sempre piaciuta di più rispetto alla berlina.
Ritratto di fiattaro
15 ottobre 2016 - 22:12
Quoto pienamente.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 14:07
grande fenomeno.
Ritratto di Belli Ivan
14 ottobre 2016 - 15:39
Boh le ultime bmw mi sembrano deformi, hanno linee e nervature forzate per essere diverse dal modello precedente (vedi ultime x4 x5 x6), in sostanza prendono il vecchio modello, qualche stiratina qua e là ed ecco il nuovo modello più brutto del precedente
Ritratto di Pellich
14 ottobre 2016 - 16:59
Bella evoluzione di un classico che rimarrà tale.. come era lecito aspettarsi.
Ritratto di Bimmer81
14 ottobre 2016 - 17:47
TOP
Ritratto di SR71s
14 ottobre 2016 - 17:48
L'unica VERA tedesca da comprare. Tutto il resto è fuffa.
Ritratto di marcoluga
15 ottobre 2016 - 14:46
2
Bella è bella ma, posso dire che queste BMW, sempre uguali a se' stesse mi hanno stufato. Guardo con sempre più interesse le giapponesi. Un po' di understatement permette di svincolarsi dall'idea che solo le tedesche siano IN.
Ritratto di Zot27
16 ottobre 2016 - 21:50
Vorrei segnalare che il cx di 0,22 è fasullo, i tedeschi barano di solito. Un esempio è che durante la rilevazione tengono sempre chiusa la griglia del radiatore ..
Ritratto di gmmensi
17 ottobre 2016 - 09:29
2
Bella. Certo che 5 metri sono tanti. Come per la Ghibli, che preferisco.
Ritratto di helios22
17 ottobre 2016 - 11:03
Molto bella e tecnologica, niente da dire!. Continuo a chiedermi il motivo per cui BMW chiama 530i la 2.0L, 540i la 3.0L e stesso sistema per la serie 3 : perche' la cilindrata non corrisponde alla sigla anche quando si potrebbe? ( capisco il problema con la serie 3 2.0 diesel che hanno tutte lo stesso motore)
Ritratto di niko91
17 ottobre 2016 - 16:53
Come valutazione estetica non mi sembra corretto considerarla una nuova generazione, piuttosto un profondo aggiornamento della precedente.
Ritratto di mika69
18 ottobre 2016 - 10:56
Brava BMW. Non mi piace tantissimo questo corso stilistico per gli esterni, in essere da qualche anno, però loro evolvono senza stravolgere, il che crea concretezza, sostanza e fidelizzazione della clientela. Gli interni li trovo bellissimi.
Ritratto di emergency
19 ottobre 2016 - 08:12
Bhe spero di non avere offeso nessuno se ho chiesto lumi su diversificazioni da modello precedente caro IN -GORDO88 di automobili. La mi stia bene