NEWS

BMW Serie 6 Gran Turismo: ritocchi fuori e dentro

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 28 maggio 2020

Ritocchi allo stile della BMW Serie 6 Gran Turismo i cui motori sono ora tutti dotati di sistema ibrido leggero. Migliorano anche le tecnologie di assistenza alla guida.

BMW Serie 6 Gran Turismo: ritocchi fuori e dentro

NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ - Insieme alla Serie 5, viene svelato anche il restyling della “cugina” BMW Serie 6 Gran Turismo (i due modelli condividono pianale e motori), filante berlina a 5 posti lunga 509 cm. Le novità allo stile sono nel segno della continuità, perché l'edizione 2020 ha la mascherina più spigolosa e sporgente, fascioni ridisegnati e luci più sottili con diverso disegno interno. La rinnovata Serie 6 Gran Turismo ha 6 nuove vernici, inediti cerchi di 19" e 20" e scarichi trapezoidali, simili a quelli visti per la BMW Serie 5 2020.

CONTRO IL TRAFFICO - La plancia della BMW Serie 6 Gran Turismo, simile alla Serie 5, è dominata dalla massiccia consolle centrale, orientata verso il guidatore per conferire sportività all'insieme. Lo schermo a sfioramento è di 10,25" o 12,3". Da esso si controlla il nuovo sistema multimediale BMW Operating System 7.0, che offre più funzioni di quello precedente: oltre a potersi aggiornare via internet, proprio come gli smartphone, porta al debutto il navigatore satellitare BMW Maps, che sfrutta le informazioni sul traffico presenti online per stimare in modo più preciso il tempo d'arrivo e il tragitto.

MANOVRE SEMPLICI - Anche l'edizione 2020 della BMW Serie 6 Gran Turismo è dotata del rinnovato pacchetto Driving Assistant, composto dal sistema per il mantenimento della corsia, dal regolatore di velocità adattativo e da quello che regola attivamente la distanza dall'auto che precede: il funzionamento di questi sistemi, che insieme danno origine alla guida assistita di livello 2, dovrebbe rivelarsi più efficace. Utile, considerate le dimensioni dell'auto, il rinnovato sistema di assistenza al parcheggio Parking Assistant, che gestisce acceleratore, freno e volante per completare parcheggi perpendicolari e paralleli.

È SOLO IBRIDA - I motori per la BMW Serie 6 GT 2020 sono dotati del sistema ibrido leggero, che sfrutta una rete elettrica supplementare a 48 volt, una batteria e un motorino d’avviamento con funzione di generatore. Quest’ultimo, nei rallentamenti, viene trascinato dal motore termico e genera energia per alimentare la batteria; in fase di spinta, produce fino a 11 CV per migliorare riprese e consumi. I motori, tutti turbo, sono i benzina 2.0 da 258 CV e 3.0 da 333 CV, oltre ai diesel 2.0 da 190 CV e 3.0 da 286 CV e 340 CV. Il cambio è l’automatico a 8 marce.

BMW Serie 6 Gran Turismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
22
26
25
30
VOTO MEDIO
3,1
3.06475
139


Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
28 maggio 2020 - 09:52
Io sono abbastanza BMW-fan, ma questa è davvero inguardabile! Solo un crucco con ciabatte e calzini corti può spendere 100K per un orrore simile..no BMW..."arridatece" Paul Bracq o Chris Bangle..bitte!!
Ritratto di AndyCapitan
28 maggio 2020 - 23:56
4
hai ragione...questa e' proprio da crucco in ciabatte....linea obsoleta e qualita' che ormai e' gia' da tempo in discussione...queste bmw moderne non si assomiliano neanche in un bullone con quelle degli anni 80!!!! una volta erano davvero indistruttibili!!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
29 maggio 2020 - 00:37
6
Beh... AndyCapitan, non direi proprio che le BMW degli anni '80 fossero indistruttibili: sulla mia 316, pur nei suoi 9 anni e 187.000 km, ho cambiato due volte la ventola di raffreddamento, tre volte il meccanismo dell'alzacristalli lato guidatore, la frizione a 70.000 km, gli ammortizzatori e - udite udite - per ben due volte mi è rimasto in mano il pomello del cambio! Un'osservazione: non ho mai cambiato la frizione su altre auto pur avendo percorso chilometraggi superiori.
Ritratto di Spock66
29 maggio 2020 - 09:47
Ni..se per BMW del passato si intende la 2002, quella era un mulo indistruttibile, ne ho avute due, zero manutenzione. Poi la 320 E21 non era male, a parte la fragilità della testa a 6 cilindri, ma il resto andava ancora benissimo. La E30 la conosco poco, ma mi sembra che fosse ancora molto buona come qualità e robustezza. Certo con la E36 il balzo generazionale e tecnologico fu enorme..e come insegnava Henry Ford più cose ci sono più se ne rompono..comunque si, da allora la qualità percepita BMW è calata, fino al culmine del disastro N47, che è stato una piaga del marchio. Il resto è storia odierna, dove la BMW ormai stà diventando sempre più simile alle altre auto di media gamma, senza ritrovare quella unicità delle origini..forse con la i4 potrebbe iniziare un nuovo corso, ma si vedrà...
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2020 - 08:14
Paolo-Brugherio, ancora ad inizio anni 80 una BMW 315 cioè la BMW più economica di tutte, molto bella perchè è l'originale Serie 3 1975 disegnata da Paul Bracq e robusta costava esattamente come l'Alfasud, poi già durante gli anni 80 costava ben di più, oggi una Serie 3 base costa quasi il doppio della mediocre Giulietta, forse è giusto così.
Ritratto di Paolo-Brugherio
30 maggio 2020 - 12:24
6
Non ricordo cosa pagai nel 1986 la mia 316, però ricordo che il suo costo era non esageratamente superiore a quello della Lancia Prisma. In compenso servosterzo, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, climatizzatore ed autoradio erano optional a pagamento. Quando la portavo dal concessionario per i tagliandi erano botti da 400.000 ~ 700.000 lire... ma sapevo che quello era lo scotto da pagare per il piacere di avere una "BMW".
Ritratto di Scatnpuz
29 maggio 2020 - 00:10
Sono d’accordo con te! 100 sono davvero troppi per questo concentrato di potenza e tecnologia… Ma orribile! Prova ad andare a vedere su autoscaut a km zero di concessionari ufficiali le vendono a metà prezzo
Ritratto di rollotommasi
29 maggio 2020 - 22:38
La prima di queste fu proprio Chris Bangle a disegnarla!
Ritratto di Spock66
29 maggio 2020 - 22:49
ma anche no..la prima serie 6 fu di Bracq, la E24, seguita dalla serie 8 e poi di nuovo serie 6 con Bangle che fece una signora auto sportiva bella ancora oggi..il retro e la fiancata sono rimasti memorabili per la linea da squalo..solo il frontale è forse un po' invecchiato, ma neanche tanto..gli orrori cominciarono con le serie GT della 5er e della 3er, continuando con la 6er, ma allora Bangle se ne era andato da parecchio...
Ritratto di rollotommasi
29 maggio 2020 - 22:54
La prima 5GT (antesignana di questa) fu industrializzata che Bangle non c'era piu ma il progetto era suo.
Ritratto di Spock66
29 maggio 2020 - 23:17
Basta andare sulla pagina della BMW 5 GT di Wikipedia per vedere che il designer fu Adrian van Hooydonk..
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 09:57
Horrible! Nella via dove sto in mezzo a due Tesla, di solito una bianca ma a volte ce n'è anche una nera ce proprio una BMW 5 GT, va bè è la serie vecchia, ma pur sempre un'auto da quasi 100.000 Euro, fa l'effetto del nonno che vuole ballare il rap in mezzo agli adolescenti, non so... Ma la fanno ancora...
Ritratto di Hypercar_
29 maggio 2020 - 09:14
sì è proprio un'auto da vecchi
Ritratto di Fdet_
28 maggio 2020 - 11:29
Ma tolta la Serie 3, la Serie 8 e forse la Z4, quanti anni sono che la BMW non ne azzecca più manco mezza? Prima almeno erano originali. Adesso sono veramente ai limiti del guardabile ed il problema è che ne sfornano pure tante! Fossero poche... Per non parlare del doppio rene gigante, il definitivo pugno negli occhi per qualsiasi (ormai ex) appassionato del marchio.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 maggio 2020 - 13:02
Il problema sono queste mezze versioni, mezze coupe, mezze suv. Tolti i numeri pari la gamma migliora (a parte la 8 ovviamente, bellissima coupe, bella anche a 4p).
Ritratto di Hypercar_
29 maggio 2020 - 09:15
Non ne azzecca più manco mezza? Io a parte questa, serie 2 berlina a 4 porte e la X7, le trovo bellissime e molto avanti
Ritratto di Fdet_
29 maggio 2020 - 10:25
Ehhh son gusti Hypercar_
Ritratto di Hypercar_
29 maggio 2020 - 14:42
sì vero, a me personalmente piacciono. Però quando dici che il doppio rene gigante le rovina, ti do ragione, basta vedere la Serie 4 in uscita, i prototipi non promettono bene
Ritratto di Fdet_
29 maggio 2020 - 17:40
Sono, o meglio ero, un appassionato del marchio, ma le ultime mi hanno totalmente allontanato. Prive di personalità, tranne poche. Ma va da registrare che sia un trend che coinvolge molte case automobilistiche.
Ritratto di 82BOB
28 maggio 2020 - 11:31
2
Rimane sempre molto goffa...
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 12:26
Perfino BMW e Audi ora con l'arrivo di new players dovrà dismettere parecchi modelli, questa di sicuro, fino ad ora uno dei punti di forza di questi venditori di premium tedeschi del sud era proprio la gamma stile elenco telefonico.
Ritratto di Ale94
28 maggio 2020 - 21:56
Bruttissima, auto inutile nel listino soprattuto quando ha la riuscitissima berlina e la wagon. Auto che andrebbe tagliata altro che aggiornata ma chi se la compra!
Ritratto di Hypercar_
29 maggio 2020 - 09:16
Esatto, è molto inutile, ne avrò viste 2 della serie precedente
Ritratto di Ale94
29 maggio 2020 - 17:48
BMW fa troppi modelli e alcuni non servono a nulla in gamma.
Ritratto di Loris911
28 maggio 2020 - 23:55
Io ne posseggo una versione m sport xdrive da 265 cv e sono molto soddisfatto. È veloce, comoda, sicura, consuma poco in rapporto alle prestazioni e carica bagagli come un furgone e non è una sw che fa molto agente di commercio. Magari non sarà bella come un’Audi A7 o una Mercedes Cls, ma è una macchina di altissimo livello...e le 4 ruote sterzanti aiutano non poco nel dare agilità.
Ritratto di Scatnpuz
29 maggio 2020 - 00:12
Loris, secondo me è più bella dell’Audi A7 che dietro sembra veramente una ciabatta vecchia e usata.... Poi il segmento in Italia non vada… Questo ok, infatti vengono vendute con sconti altissimi
Ritratto di rollotommasi
30 maggio 2020 - 01:52
Il mondo è bello perché è Vario! Io adoro l'Audi A7 solo, e ti giuro SOLO per il posteriore!
Ritratto di Fullulu
31 maggio 2020 - 14:44
il posteriore della A7 ha notoriamente sempre diviso in due le opinioni a riguardo. Preferisco la serie precedente a questa con la curva quasi più pronunciata. Per non parlare del modello precedente anche della CLS, più o meno stessa idea ma di una raffinatezza a mio parere unica, faceva molto "old money". Per quanto riguarda questa BMW ritengo sia per quanto possibile dal segmento e dalle rivali molto equilibrata e piu filante dei suoi predecessori. Ma sarò io che di base apprezzo un sacco questo segmento
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 09:01
Loris911 e perchè allora ti chiami 911 e non Serie5GT... Sono abbastanza d'accordo, la formula non è sbagliata anche se in mezzo a modelli costosi non viene recepita, perchè è una due volumi e anche molto più alta e non è neppure un crossover, su una cosa non concordo, per forza è spaziosa però il baule ho dei dubbi che superi quello della 33 Alfa che avevo, finora, non sto scherzando non ne ho ancora trovati di più immensi a parte i finti dati dichiarati, (per dire la categoria della Mercedes Serie S 5 metri e passa di macchina non ha bauli più grandi di quelli delle Alfasud/33 cosa che sanno tutti gli ingegneri).
Ritratto di Loris911
29 maggio 2020 - 16:56
mi chiamo Loris911 perchè ho una 911....per l'esattezza una 992 4s...per quanto riguarda il baule, considera che nel baule riesco a caricare le bici dei miei due figli senza abbattere i sedili....per la cronaca il baule è più grande dell'attuale serie 5 sw...che ho avuto. A disposizione per dettagli sulle due auto se ti può interessare.
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 18:01
appunto la Serie 5 sw ha un baule più piccolo di quelo della vecchia 33.... Comunque queste 6GT sono auto funzionali ma piacciono a pochi.
Ritratto di rollotommasi
30 maggio 2020 - 01:56
Mamma quante Pedralate in un solo post!
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2020 - 08:16
Si dato che qui al massimo uno conosce le Ypsilon e che non siano di prima del 2010...
Ritratto di rollotommasi
1 giugno 2020 - 09:32
Io di alfa33 ne ho avute 2. Grande Baule vero. Ma non così grosso. La tua insistenza nel tirarla in ballo è ancora più trollesca dei SUV cinesi.
Ritratto di luperk
29 maggio 2020 - 00:20
Con la costruzione carbon core della serie 7, il differenziale posteriore sportivo delle M8 ed il motore della M550i da 530cv, questa sarebbe assolutamente la migliore bmw dell'intera gamma.
Ritratto di Lupo11
29 maggio 2020 - 07:57
2
A me piace. Bel macchinone con tanto spazio senza essere nè un Suv nè una Sw.
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 09:07
A me la formula non dispiacerebbe ma guardate una berlina due volumi grande come la nuova NIO ET6 ecco quella è bella, (o la Toyota new Mirai) questa resta sproporzionata con il muso lungo tipico che non sta bene e la coda troppo alta che però non dà slancio, poi intorno hai circa a quel prezzo BMW: Serie 3, 3GT, 4GT, 5, X3, X4, X5, 7...
Ritratto di Rav
29 maggio 2020 - 11:22
4
Da quando si chiama Serie6 non mi è mai dispiaciuta troppo. Il corpo vettura allungato e la coda più stesa hanno fatto perdere quella goffagine che aveva la 5 GT. Con questo restyling la trovo ulteriormente migliorata. Certo non sarebbe la mia prima scelta se approdassi in BMW, ma diciamo che se mi proponessero condizioni migliori rispetto alla Serie5 Touring, un pensiero ce lo potrei fare. A differenza della Serie3 GT che resta sproporzionata e con un frontale bruttissimo.
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 12:27
Questa come le Audi RS o alcune AMG verranno sostituite da Tesla su Tesla e forse anche dalle sue imitazioni dello Shanghuang, basta vedere una via "bene" di una città borghese a caso.
Ritratto di LUCA2020
29 maggio 2020 - 13:46
bella,cambia molto rispetto al modello lanciato nel 2017
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 18:02
Adesso ci saranno parecchie berline grandi 2 volumi e mezzo e si chiamano Tesla3, Toyota Mirai 2020 o Xpeng P7 tutte spettacolari, questa già faceva una brutta fine da sola...
Ritratto di Miti
29 maggio 2020 - 23:23
1
Due modelli mi sono rimasti in mente ... Splendide auto ...una convertibile rossa guidata da quella biondina nella serie Baverly Hills 90210 in tv nei '90 mi sa che era una serie 3. E nella serie tv con Bruce Willis " Moonlighting" una 635 CSI ... per me questo modello è BMW puro sangue. Sembra che morde la strada.
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2020 - 08:17
Ancora meglio la Serie 3 del 1975," la BMW".
Ritratto di Lorenz99
30 maggio 2020 - 14:51
SI OSTINANNO A PRODURLA, PUR NON AVENDO SUCCESSO. ANDREBBE TAGLIATA SUBITO INSIEME ALLA X2 E 2MONOVOLUME, QUEST ULTIMA OSCENITÀ ESTETICA, MECCANICA E DI MARKETING, PER UN EX MARCHIO SPORTIVO E DINAMICO .
Ritratto di Giulio Menzo
4 giugno 2020 - 18:53
2
Tutto sommato mi sembra assai migliorata rispetto alla serie precedente, più slanciata e meno goffa. mi sembra personalmente assai più bella della Classe E, molto più dinamica e slanciata. Gli interni non sono un granché ma mi sembrano passabili, anche se un po' troppo austeri per i miei gusti.