NEWS

Sulla BMW Serie 7 torna il V12

12 febbraio 2016

Al vertice della gamma si pone la M760 Li xDrive: con 600 CV sotto il cofano, promette un’accelerazione da dragster e un comfort assoluto.

Sulla BMW Serie 7 torna il V12
COMPATTO, NORMALE O LUNGO - Ritorna la BMW Serie 7 a 12 cilindri: stavolta il protagonista sotto il cofano, dotato di un’architettura già in sé è affascinante, è un 6,6 litri capace di 600 CV e dotato di un turbocompressore per bancata (ovviamente si parla di un motore con cilindri disposti a V). La sigla completa dell’ammiraglia BMW è M760Li xDrive: M per sottolineare i dati di targa più che un’eventuale impronta sportiva (al massimo, è lecito parlare di impostazione sportiveggiante), L per il passo allungato rispetto alle altre Serie 7 e xDrive per la trazione integrale.
 
ANCORA LO STEPTRONIC - Alla base del V12 della BMW M760Li c’è la tecnologia TwinPower Turbo che prevede fasatura variabile e turbocompressore (declinato in varie configurazioni) a geometria variabile: risulta evidente sin dal dato della potenza che i tecnici BMW hanno privilegiato altri parametri per il motore. La coppia è di 800 Nm, disponibile già a 1500 giri; viene trasmessa alle ruote motrici mediante il noto cambio automatico Steptronic a 8 marce. Per gli amanti dei numeri, dal lancio della prima Serie 7 a 12 cilindri, la E32 del 1987 siglata 750i, l’incremento di cilindrata è pari 1,6 litri, la potenza è raddoppiata e la coppia è aumentata di 350 Nm.
 
SOTTO I 4 SECONDI - Non che alla BMW M760Li manchi sprint, tutt’altro: il passaggio da 0 a 100 km/h viene promesso in 3”9; la velocità massima è, come di consueto, limitata elettronicamente a 250 km/h. Le emissioni dichiarate sono pari a 294 grammi di CO2 per chilometro; la percorrenza media è di 7,9 km/litro, un dazio che verosimilmente lascerà indifferente chi acquisterà questa BMW. Che, rispetto alle altre Serie 7, prevede di serie il sistema Executive Drive Pro: promette di mantenere inalterato il comfort regale, vista la classe della vettura, che prevede poltrone posteriori singole, e di migliorare il comportamento stradale in virtù del controllo elettronico delle sospensioni.
BMW Serie 7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
132
63
33
34
64
VOTO MEDIO
3,5
3.506135
326


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
12 febbraio 2016 - 19:27
MONUMENTO A BMW PER AVER RIPORTATO IN AUGE QUESTO STRAORDINARIO FRAZIONAMENTO DA VERA AMMIRAGLIA.
Ritratto di AMG
12 febbraio 2016 - 23:58
Sulla S è in listino da una vita sulla versione AMG più spinta
Ritratto di MAXTONE
13 febbraio 2016 - 16:17
Ciao AMG si lo sapevo infatti ma siccome si iniziava a sentire aria di mandarlo in naftalina lodo bmw a prescindere proprio per averlo riproposto con convinzione anche sulla nuova di pacca 7, mi fa un piacere della m@d0nn@ insomma!
Ritratto di AMG
14 febbraio 2016 - 11:28
Ahahah, sì ho inteso Bear.
Ritratto di Mattia Bertero
12 febbraio 2016 - 21:12
3
SERIE 7. Ad un passo dalla perfezione. Guardatevi questo video e si capisce con quale vettura abbiamo a che fare qui. https://www.youtube.com/watch?v=Z21QT19cJdk
Ritratto di Gasswagen
12 febbraio 2016 - 22:49
Si però i 12 cilindri lasciateli fare alla FERRARI.
Ritratto di basti73
12 febbraio 2016 - 23:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di basti73
13 febbraio 2016 - 11:32
Ok allora, visto che il mio commento è stato rimosso, adesso ne faccio un altro: Haihahai bricconcello di un Gasswagen, non puoi dire che bisogna lasciar fare i V12 solo alla ferrari (in minuscolo), perchè anche altri costruttori hanno esperienza in questo settore. Va meglio cosi' redazione di AlVolante?
Ritratto di basti73
13 febbraio 2016 - 11:35
E immaginate anche che glielo abbia detto con il dito indice alzato, tipo quando riprendo mio figlio dopo che fa una marachella.
Ritratto di AMG
14 febbraio 2016 - 11:31
@basti73 non prendertela (adesso nemmeno ricordo cosa avevi scritto) se hanno cancellato un tuo commento, a volte capita anche senza ragioni. È solo perché quel troll ti avrà segnalato. Passa avanti. Ecco se vedi che te ne cancellano troppi (perché ti segnalano in troppi) stacca un'attimo o ti blocheranno temporaneamente anche l'account
Ritratto di basti73
14 febbraio 2016 - 14:19
Grazie amico mio, non me la sono presa comunque, volevo solo ironizzare sul fatto della rimozione tutto qui XDXDXD Forse ho usato un espressione troppo colorita (anche se le lettere centrali le avevo sostituite con @).
Ritratto di Gasswagen
14 febbraio 2016 - 14:30
Casomai tu dubitassi e se questo commento fosse riferito a me ti informo che sei uscito di strada (maestra). Io non ho segnalato, non segnalo e non segnalerò mai nessuno, men che meno un simpatizzante del grupo vag. Non è nel mio DNA, noi FIATTARI siamo mooooooooolto corretti. E' evidente il diverso passo fra noi e voi: noi in generale siamo OK voi in generale siete kaputt. Poi ovvio che le eccezioni che confermano le regole esistono da ambo le parti. Però dalla vostra parte ancora non ne ho viste di eccezioni ma solo le solite regole. Incominciate a voler bene anche alla vostra patria ed ai suoi abitanti e riconoscete i nostri tantissimi e grandissimi meriti una volta tanto che andremo un po' meglio tutti. I teteschi io li conosco molto bene, e lasciamo perdere, come ho già avuto occasione di dire nei miei commenti.
Ritratto di basti73
14 febbraio 2016 - 15:07
Non mi importa se mi hai segnalato oppure no, a dire il vero non ci avevo nemmeno pensato. Io sono un tipo che non porta mai rancore per nessuno men che meno verso chi non conosco. Volevo solo dire che la Ferrari non è l' unica che sa fare motori degni di questo nome. Comunque caro il mio Gasswagen io non faccio di tutta l' erba un fascio a differenza di tanti Fiattari e Vaggari che circolano in questo sito.
Ritratto di Gasswagen
15 febbraio 2016 - 13:32
Caro basti73 non ho mica detto che sei stato tu a insinuare che ti ho segnalato. E' AMG che ha insinuato.
Ritratto di AMG
14 febbraio 2016 - 15:44
Non siamo mica di due schieramenti nemici sai? E comunque io non mi schiero proprio visto che nonostante tutto, non mi metto "di parte" nemmeno per Benz. Semplicemente mi interessano le auto e le valuto man mano, modello dopo modello. Ovvio che poi ti fai un'idea del marchio in generale ma questo puo sempre farmi ricredere con il futuro. Tantomeno poi mi schierò tra Fiat e VW, perché non amo particolarmente nessuno dei due. Io amo l'Italia, ma non divento di parte nemmeno in questo senso se molte auto di FCA non mi vanno a genio. Come ha detto basti, non si fa di tutta l'erba un fascio. E qualcuno comunque segnala. Io non lo faccio perché mi pare una ridicola vendetta per chi non sa come ribattere a un parere. O un dar valore (in caso) ad una persona volgare che non ha nulla
Ritratto di basti73
14 febbraio 2016 - 16:43
Quanto tempo fa, circa 6 mesi, su YT ho preso discussioni con un ferrarista sfegatato, sai di quelli "NON MI TOCCARE LA FERRARI", solamente perchè avevo osato criticare la LaFerrari" per il nome ridicolo. Non ti dico cosa mi disse ma vabbè. Credevo ormai che la faccenda fosse chiusa, se non che circa un mese fa mi ha mandato dei messaggi talmente offensivi che sono stato costretto a segnalarlo. Sono queste le persone che andrebbero bannate a vita da INTERNET, di certo non chi esprime la propria opinione magari facendosi sfuggire una parolaccia.
Ritratto di AMG
15 febbraio 2016 - 18:36
@basti73, quelle persone, come quella che ti ha scritto dopo 5 mesi, sono persone che nella vita non hanno nulla da fare. Persone senza scopi o interessi che hanno solo problemi. (e nella rete è pieno) lasciali stare che dargli fiato è la loro unica ragione d'esistenza. E io non so poi chi sia l'utente in questione, ma conosco il genere
Ritratto di AMG
13 febbraio 2016 - 00:00
Le più grandi congratulazioni in era downsizing a Bmw, per riportare un Signor Motore, anzi, Il signor motore, in listino. Dal momento che ci mancava davvero, possiamo solo essere grati e ammirare la 7 col V12, finalmente a livello di A8 e S anche in questo aspetto. Peccato solo per gli esterni un po' sottotono, perché per il resto l'auto è veramente perfetta.
Ritratto di AMG
13 febbraio 2016 - 10:42
Osservando meglio la versione, gli esterni apparentemente "sottotono" del modello normale, si dimenticano facilmente. Sì si poteva fare di più, ma adesso non conta più. Forse però, la versione speciale è un po' troppo ostentata, capiamoci, il V12 sul lato della carrozzeria, il V12 sulle pedane, il V12 stampato grosso accanto al cambio... Troppo ostentato? L'eleganza è anche non ostentarla (oltre a non far sapere a tutte le persone di questo che motore hai sotto il cofano, quando la parcheggi all'aperto....) ovviamente immagino che un paio di loghi si possano togliere nella configurazione personale. Anche i cerchi mi lasciano un èò perplesso, forse sono troppo sportivi (abbinati ai freni blù M) per un'auto dalla linea elegante e retrò come questa.
Ritratto di MAXTONE
14 febbraio 2016 - 07:12
Ma Io non ho mica capito se questa è la versione sportiva della 7 (la M) o una versione ammiraglia perché ha il 12 cilindri come la 750iL del 1987. O tutt'e due le cose insieme. Me lo chiedo anche in virtù del fatto che i tecnici hanno privilegiato la coppia a scapito della potenza, elevata si ma non da record per un motore simile. La stessa caratterizzazione esterna lascia adito a molte interpretazioni perché e' sportiva ma non proprio esasperata come si usa sulle M. In ogni caso siamo al cospetto di un oggetto assai particolare e quasi esotico nella sua esclusività.
Ritratto di AMG
14 febbraio 2016 - 11:34
Questa è la M. E io sono assai felice che non riprenda elementi estetici comuni a queste versioni, perché, come per A8, l'ammiraglia è unoggetto elegante prima di tutto, anziché tamarro. Non desidero un V12 che sembra l'incarnazione dell'ideologia Rumena e Bulgara di gusto automobilistico. È assai preferibile un'auto elegante che nella sua eleganza sia anche sobria e non voglia ostentare anche le sue capacità di performance. A tal proposito ho già citato sopra alcuni dettagli già di troppo
Ritratto di Gasswagen
15 febbraio 2016 - 13:39
AMG hai detto giusto: volevo chiamare "Chi la Visto?" per far fare delle ricerche. Ma dove era finito questo motore?. Mamma mia che dilemma schakespeariano. Davvero non se ne sentiva la mancanza, solo ero curioso di sapere, di avere notizie della sua scomparsa. Mi straripeto: i 12 cilindri lasciateli alla FERRARI e basta.
Ritratto di basti73
15 febbraio 2016 - 13:58
Scusa se mi intrometto ancora ma voglio farti una domandina: Che ne pensi di quel motorino V12 MB che equipaggia una certa macchinetta da 4 soldi che si chiama Pagani Huayra? Anche quello non è degno di esistere?
Ritratto di Gasswagen
15 febbraio 2016 - 16:00
No! Il 12 è solo FERRARI. Per me eh.
Ritratto di Gasswagen
15 febbraio 2016 - 16:22
Sai cosa: è olrtremodo imbarazzante che i teteschi facciano un 12 cilindri 6litri da 730 CV ma hanno bisogno di 2 turbo. VER-GO-GNA. Con la stessa cubatura FERRARI 800 CV ma ASPI-RATO. E ADESSO COSA HAI CORAGGIO DI RISPONDERMI? Mah!
Ritratto di AMG
15 febbraio 2016 - 18:38
Appresa l'elevatura mentale di un soggetto, dopo non si perde più nemmeno tempo a rispondergli.
Ritratto di AMG
15 febbraio 2016 - 18:39
Poi rispondere ad un frustrato, che avrà guidato solamente 3 o 4 cilindri nella sua vita, parlando di V12 mi sembra fuori luogo.
Ritratto di basti73
15 febbraio 2016 - 19:03
AMG ha dato la sua opinione in merito. Io invece Gasswagen ti rispondo solo che è inutile dialogare con chi ha i paraocchi e guarda in una sola direzione. Per quanto mi riguarda comunque V12 LAMBORGHINI... E non dire che è un motore AUDI, rischieresti solo di dimostrare di essere un disco rotto.
Ritratto di Gasswagen
15 febbraio 2016 - 20:33
Infatti "era" italiano. Apprezzo la tua onestà intellettuale. Bravo. Data l'alta tecnologia tetesca il gruppo vag sarebbe stato in grado di fare un 12 cilindri decente? Avrebbero speso molto di più a svilupparne (sic) uno nuovo e poi magari (anzi senz'altro) ritrovarsi una ciofeca. Dieselgat docet. Spiegato il motivo dell'acquisto della Lambo.
Ritratto di Challenger RT
13 febbraio 2016 - 02:06
Il V12 è sempre il V12! Questo 6.6, per la precisione, è stato preso "in prestito" dalla Rolls-Royce Wraith (il marchio RR fa parte del gruppo BMW) e leggermente depotenziato, mantenendo però lo stesso valore di coppia.
Ritratto di Flavio Pancione
13 febbraio 2016 - 09:04
8
Insomma. Semmai è l' N74 BMW( se non erro) montanto su Rolls.
Ritratto di Ivan92
13 febbraio 2016 - 09:20
12
Questa vettura rappresenta la perfezione per quello che chiederei io da una nuova vettura, esteticamente è molto equilibrata, elegante, ben proporzionata e molto gradevole, la tecnologia è al top abbinata al lusso, insonorizzazione e comfort ai massimi livelli, ma oltre a questo sotto al cofano si trova un motore fantastico in grado di spingere una notevole massa con la massima disinvoltura e offrire ottime prestazioni, ma anche essere impercettibile e dolcissimo a velocità normali, così come il cambio velocissimo quando serve e dolcissimo nelle occasioni normali, il tutto abbinato alla ottima trazione integrale xDrive che offre la massima sicurezza in tutte le occasione ma tende sempre a comportarsi come una trazione posteriore. Complimenti BMW, hai fatto un altro capolavoro!
Ritratto di Ivan92
13 febbraio 2016 - 09:50
12
Non sono d'accordo, non con il discorso della vera M con il quale condivido un parte il parere, ma con il discordo dell'auto inutile, per tutte le ragioni che ho elencato prima la M760 xDrive è una vettura migliore delle altre perchè offre il massimo compromesso possibile per essere ottima in tutte le categorie scritte. E difatti è destinata ad una clientela completamente diversa rispetto a chi acquista una M5, che oggettivamente va meglio, ma lo scopo della M760 xDrive non è rivaleggiare contro la M5 sul piano prestazionale, ma offrire la massima tecnologia, comfort, insonorizzazione ecc.. Oltre alle prestazioni, perciò renderla più leggera la rovinerebbe soltanto.
Ritratto di Emmanuel Wönhart
13 febbraio 2016 - 21:12
Che signor motore,brava bmw,non delude quasi mai! Peccato sia così tanto sobria e piatta nella linea,secondo me potevano osare di più,mentre sul piano tecnologico è al top
Ritratto di Storm Sentry
13 febbraio 2016 - 23:27
Da stropicciarsi gli occhi...è un monumento sta macchina. Detto da uno come me che è fanatico di wagon e monovolume....
Ritratto di Gasswagen
15 febbraio 2016 - 13:41
Hai detto giusto: MONUMENTO alla banalità!
Ritratto di LucaLuongo86
14 febbraio 2016 - 11:52
1
Brava BMW il motore é fantastico,ma l estetica delle vechhie Serie 7 era meglio
Ritratto di jabadais
15 febbraio 2016 - 10:32
È bello che qualche 12 cilindri sopravviva nel panorama motoristico attuale.