NEWS

La BMW Serie 8 avrà un’erede

30 agosto 2016

La lussuosa coupé Serie 8 della BMW dovrebbe arrivare nel 2019 e sarà un’avversaria della Mercedes S Coupé.

La BMW Serie 8 avrà un’erede

TORNA UN MITO? - La BMW potrebbe lanciare una lussuosa coupé al vertice della sua gamma, colmando un vuoto lasciato dal 1999, quando uscì di produzione la BMW Serie 8 (nella foto). La vettura verrà sviluppata come concorrente diretta della Mercedes S Coupé e sarà basata sulla meccanica della recente Serie 7. L’ipotesi viene dal sito Automotive News e trae origine dalle rivelazioni di una persona interna all’azienda, rimasta anonima, che ha parlato del 2019 quale anno d’esordio. L'impostazione generale dovrebbe ricalcare quella della citata S Coupé ma con un tocco di sportività in più: quindi dobbiamo aspettarci una lunghezza superiore a 500 cm, un abitacolo dalla qualità molto elevata e la presenza del motore V12, che definisce immediatamente il prestigio e il lignaggio dell’auto.

ANCHE UNA BERLINA - La scelta di realizzare una coupé erede della BMW Serie 8 rientra all’interno di una strategia elaborata per incrementare anche le vendite della berlina BMW Serie 7, lanciata nel 2015 ma incapace di raccogliere i consensi sperati: l’ammiraglia della BMW pareggiava fino a non troppi anni fa i numeri di vendita della Mercedes S, leader in questa fascia di mercato, ma ad oggi sono inferiori del 40% e non troppo lontani da quelli di vetture alternative e meno blasonate, come ad esempio l'elettrica Tesla Model S. Il progetto della coupé sarà sviluppato in parallelo a quello di una berlina ancora più esclusiva e prestigiosa della Serie 7, nella fascia di prezzo tra i 150 e i 200.000 euro, che sancirà l’esordio della BMW fra le ammiraglie extra-lusso: anche in questo caso la rivale designata sarà una berlina della Mercedes, la Maybach.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2016 - 13:01
2
La Serie 7 attuale è priva di appeal, ci credo che sta toppando. Quindi una Serie 8 deve essere fatta come si deve, con la stessa immaginazione e coraggio di quel magnifico esemplare in foto. Non mi spiego la berlina di super lusso, visto che BMW ha già Rolls con il suo blasone.
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2016 - 13:14
2
PS, da notare che la Serie 8 è ancora incredibilmente attuale, con quel che di futuristico che la fa apparire ancora come un mezzo prototipo. È più affascinante della i8, con quel frontale robotico che dice di sapere il fatto suo. I fanali a scomparsa poi sono tanta roba.
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2016 - 13:42
Mamma mia Francesco quanto ti quoto! La 850i e' stata il mio sogno da ragazzino, nel 90 quando ne vidi una dal vero per la prima volta, acquistata da un facoltoso medico della mia città, blu con interni in pelle ghiaccio, fu come vedere un UFO, neanche la Ferrari 348 mi faceva un effetto simile. Sono stati gli anni più creativi e stimolanti della bmw culminati nel decennio successivo con la sbronza (quanto mai positiva) dell'era Bangle. Poi il vuoto creativo degli ultimi anni a parte alcune splendide eccezioni (i8, Serie 2 e se si possono considerare, i concept Hommage). Quel che vedo oggi è una BMW sbiadita in varecchina, perfetta finché si vuole ma privata sia nello stile che nel piacere di guida, di quell'impronta fortissima che le sue auto hanno sempre avuto. Ma io alla sua rinascita come vero marchio sportivo continuo a crederci.
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2016 - 14:23
2
Prima chi comprava una BMW probabilmente voleva una BMW. Il target si deve essere spostato su quello che vuole una premium e dopo aver valutato quelle della triade prende quella che gli conviene più economicamente. Si sono standardizzati, si adeguano alla linea più in voga conservando appena superficialmente i vecchi tratti distintivi, per piacere un po' a tutti. L'unico modello che a mio avviso è una vera BMW anche dal piano estetico è la Serie 2. Serie 3 bella, 5 bella ma un po' scialba, 6 pesantissimo, 7 anonimo, X orribili. I monovolume non consideriamoli nemmeno. E forse ci hanno perso anche qualcosa nella guida.
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2016 - 15:18
Guarda Boss, io posso assicurarti di aver letto, ma trovi facilmente anche googolando i test comparativi di Motor Trend o Car & Driver, che nelle comparative effettuate negli USA da queste autorevoli riviste, sia la Serie 3 (335i M-Sport) che la 5 (535i M-Sport) si sono rivelate a livello di guidabilità e piacere di guida, un gradino sotto le ultime IS (350 F-Sport) e GS (350 F-Sport), lascia stare le review italiane che hanno provato solo le versioni ibride, appesantite dal pacco batterie e dai motori elettrici e poco gratificate dal cambio, l'handling delle Lexus odierne si vede su quelle a motore termico e li hanno svettato su tutte le rivali. Certo BMW ha forse trovato un modo migliore di non far pesare troppo il surplus di peso delle versioni ibride (le quali però paiono esistere solo nei listini, mai vista una in giro). Ma i nuovi telai granitici delle attuali IS, GS ed RC, la quale utilizza addirittura tre pezzi di telaio diversi prendendo il meglio da IS, ISC e GS, hanno sorpreso tutti i giornalisti d'oltreoceano e a ragion veduta.
Ritratto di M635_Csi
31 agosto 2016 - 09:10
Non tutti, forse, ricordano che il tema della nuova serie 8 è piuttosto ricorrente. Solo poco più di 3 anni fa fu presentato un prototipo, firmato Pininfarina, e battezzato “Gran Lusso”, che la stessa Bmw non nascose essere in pratica lo studio della nuova 8, per quanto non in via ufficiale. Abbastanza ordinaria nelle forme e troppo simile all’attuale serie 6 (C e GC), per quanto presentava uno stile/design certamente nuovo e particolare che a me piaceva (niente più fanali a scalino) nel posteriore considerando gli stilemi del marchio (a me hanno stancato essendo presenti in praticamente tutti i modelli attuali di grande serie). Potrebbe essere la base per la prossima serie 8, con i dovuti aggiustamenti soprattutto al frontale, aggiustamenti da intendersi con un design più aggressivo e originale, ricalcando la rivoluzione della E63/E64 di “Bangleiana” memoria e che resta la mia preferita dopo la E24, il non plus ultra delle coupè Bmw. E rifacendomi a quanto detto per la serie 7, l’anno dopo fu la volta della “Future Luxury” che era un modo, ufficiale, per studiare le forme e sondare i giudizi in merito alla futura serie 7, per quanto credo che non abbia ricevuto un gran riscontro e, giustamente, da allora non se ne è più parlato e tantomeno se ne sono viste altre in termini di variazioni sul tema. E difatti, soprattutto il posteriore, piuttosto brutto e molto poco “future”, nonché la fiancata a dir poco convenzionale, ne hanno condannato gli esiti, e nonostante riproponesse gli interni col famoso cockpit “girato”.
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2016 - 13:53
Mi viene da ridere se penso al 2001, alle critiche dei matusa verso la E65 di Bangle provenienti da designer di altre case europee uno dei quali, non ricordo di quale marchio, esclamò "la bmw ci ha fatto un favore a farla così brutta" ...Infatti e' rimasta la più venduta 7 di tutti i tempi proprio perché dotata di una personalità fortissima alla faccia dell'equilibrio e delle regole da seguire.
Ritratto di nicktwo
30 agosto 2016 - 15:00
senza per offesa per i possessori sia delle precedenti che delle successive ma pure secondo me la serie 5 di bangle in assoluto la serie 5 per eccellenza esteticamente parlando... penso che ancora adesso la preferirei alle sue discendenti come eventuale acquisto... saluti
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2016 - 15:28
Ma infatti la 5 E60, se ci fosse stata oggi avrebbe battuto tutte le rivali in Handling perché era il non plusultra dell'epoca e oggi con un torque vectoring avrebbe di certo primeggiato (tanto per metterla alla pari con gli ultimi dispositivi nati poco dopo la sua scomparsa), non e' un caso che proprio una review USA se ricordo bene Motor Trend, ha definito l'attuale GS "Una (pensionata) serie 5 in acciaio Lexus", detta così potrebbe sembrare poco gratificante per un auto attuale essere accostata ad una pensionata da 7 anni invece ripensando a quanto la E60 fosse formidabile in reattività e piacere di guida non fa che nobilitare la Lexus, soprattutto tenuto conto che l'attuale 5 divenuta a detta di tutti più turistica (O "Vanilla" come usano dire gli yankee in questi casi) proprio per abbracciare un bacino d'utenza maggiore, non e' riuscita a risultare sanguigna come l'antenata.
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2016 - 15:35
Da notare che esprimo questo pensiero anche con un certo dispiacere perché se e' vero che nella metà del mio cuore ora c'è Lexus e' altrettanto vero che l'altra metà e' stata occupata prima di lei da BMW e li e'rimasta. Io neanche le rimprovero più di tanto le Active e le X per quanto brutte possano essere perché mi rendo conto che sono soli e per restare indipendenti senza essere assorbiti da qualche megagruppo devono fare determinati numeri ogni anno. Mi e' solo dispiaciuto aver visto rimpiazzate 3,5,6 e 7 da eredi meno attraenti e meno dotate in Handling delle antenate. Ma, come scrivevo prima, alla sua rinascita ci credo ancora.
Ritratto di AMG
30 agosto 2016 - 14:12
Ahah beh, che dire... La nuova serie 7 è ancora più bruttina e vecchia del modello precedente! (almeno esteriormente) quindi non mi sorprenderei troppo se non vende come la favolosa classe S, che come linee è chiaramente uno/duo modelli in più verso il futuro. L'ho vista e dentro non ho nulla da dire, è un'ammiraglia su tutti i punti e in tutto, con certi optional arriva già molto molto in alto... Ma fuori! Beh, de gustibus. Per la serie 8 sono metà entusiasta, metà preoccupato. Se viene fuori una replica della serie 7 attuale in versione coupé,... meglio non farla, e non disturbare dal bel sonno il nome "serie 8", che io trovo ancora fantastica e attualissima nonostante la veneranda età. Contro la S mi sono sempre immaginato benissimo la serie 6 (una delle ultime Bmw ad avere una linea STREPITOSA) e la ritengo sufficiente, non sento la necessità di una nuova coupé anche perché con i numeri di vendita che hanno queste tipologie di macchine non guadagneranno nulla, quello che prendono l'hanno perché la vettura è pazzesca e bellissima, se non è nemmeno quello (come la serie 7 attuale) non penso venderà nulla e i costi di produzione saranno comunque elevati. Per ultimo arriviamo alla "berlina più esclusiva", che immagino ragionevolmente su base serie 7 (come avviene per la Maybach) se così non fosse, sono sinceramente interessato.
Ritratto di hulk74
30 agosto 2016 - 14:50
Sono tifoso bmw, ma concordo, nonostante contenuti tecnologici all'avanguardia, stilisticamente è davvero isipoda
Ritratto di hulk74
30 agosto 2016 - 17:24
Insipida
Ritratto di Edoardo98
30 agosto 2016 - 14:28
Contento per il ritorno della Serie 8 mentre trovo inutile fare una berlina ancora piú grande della Serie 7 quando c'è il marchio Rolls Royce. Comunque la nuova Serie 7 non mi risulta stia vendendo poi così male considerando che la Classe S ha anche la coupè e la cabrio oltre ad essere un'auto più elegante.
Ritratto di hulk74
30 agosto 2016 - 14:52
Aggiungo che se l'avessero fatta come i prototipi da salone sarebbe andata a ruba. Non si rendono conto che se si vuole una ammiraglia di pregio, prende mercedes, chi prende bmw, audi, maserati, Jaguar, cerca altro
Ritratto di AMG
30 agosto 2016 - 14:59
Sono considerate solamente le S berline ovviamente, e la serie 7 vende troppo poco rispetto anche alle loro previsioni
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2016 - 14:55
Credo che la politica attuale della BMW sia questa: riservare ai modelli a numero dispari, una linea più "razionale", mentre per quelle a numero pari, uba veste più "sportiva" dall'origine. Mi associo con chi dice che molti modelli BMW recenti, abbiano perso quella personalità degli anni'00, anzi, io stesso ci sono rimasto malissimo quando hanno presentato l'attuale Serie 5, che, per quanto sia un'auto riuscitissima su molti aspetti, era 10mila passi indietro rispetto alla bellissima e mia preferita Serie 5 E60.
Ritratto di hulk74
30 agosto 2016 - 17:26
Io sono molto contento dell'amianto serie 5, ma ammetto che dovrebbero lanciarsi un poco... anche se è vero che vendendo tanto preferiscono essere prudenti, come audi
Ritratto di hulk74
30 agosto 2016 - 17:28
Della mia
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2016 - 19:37
Guarda, ammiro molto il lavoro fatto meccanicamente e anche nelle finiture sulla F10, ma senza pacchetto M-Sport, non riesco a farmela piacere, sembra un'evoluzione della E39, ma non per la boccio a priori, perché di qualità ne ha moltissime come ho già detto!
Ritratto di hulk74
30 agosto 2016 - 19:52
Infatti è Msport :-)
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2016 - 22:45
Ottimo :)
Ritratto di hulk74
31 agosto 2016 - 08:40
Presa usata a 30.000 km... il proprietario (che conosco) la pulita tutti i giorni. Era immacolata
Ritratto di Andri nt2
30 agosto 2016 - 18:28
La serie 8 ha ancora un fascino accattivante, la BMW deve riuscire a non lanciare sul mercato un'auto elegante, e non volgare
Ritratto di Mattia Bertero
31 agosto 2016 - 08:48
3
SERIE 8. La mitica Serie 8, una BMW che molti ancora ricordano e rimpiangono. Un progetto nuovo sarebbe ben accetto solamente se aggiungerebbe un qualcosa in più, non basta fare una semplice auto lussuosa, si potrebbe osare un qualcosa di più nel design e nel handing di guida. La i8 è un esempio che la BMW può ancora fare auto fantastiche con linee nuove senza stravolgere la tradizione quindi si può fare...
Ritratto di luperk
31 agosto 2016 - 22:38
bmw e sportività al giorno d'oggi sono sempre più lontani, tra utilitarie, auto a trazione anteriore, suv diesel e sterzi non all'altezza di quelli superbi di 10 anni fa
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 settembre 2016 - 09:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.