NEWS

BMW: quindici anni di modelli “X”

16 ottobre 2014

Dalla X5 del 1999 fino all’ultima arrivata X4: la storia di quindici anni di presenza sul mercato delle Suv della BMW.

BMW: quindici anni di modelli “X”
CI HANNO VISTO LUNGO - Quando nel 1999 la BMW presentò al mondo la BMW X5, il mercato delle Suv era ancora del tutto immaturo. Sarebbe esploso solo qualche anno più tardi diventando un vero e proprio fenomeno di moda dai numeri un tempo impensabili. Ad oggi, la sola BMW ha venduto oltre 3,3 milioni di modelli X grazie ad un’offerta capace nel tempo di soddisfare praticamente ogni gusto ed esigenza o di crearne delle nuove. Per comprendere la portata del successo, basti sapere che quasi una BMW su tre di nuova immatricolazione è contraddistinta dalla lettera X, una proporzione destinata a crescere con l’espansione della gamma. L’ancora più grande e lussuosa BMW X7 è in fase di sviluppo e si affiancherà nel 2017 agli attuali cinque modelli X, a due o quattro ruote motrici di ogni taglia e tipologia, senza dimenticare le versioni ad alte prestazioni M.
 

X1.
 
LA X DIVENTA “GRANDE” - In principio ci fu lei, la cosiddetta “Sport Activity Vehicle” che per prima sdoganò la lettera X scritta in maiuscolo (quella minuscola, in casa BMW, contraddistingue i modelli a trazione integrale a partire dalla metà degli Anni 80). Era nata la BMW X5, una vettura che con i fuoristrada “classici” condivideva una posizione di guida rialzata, la trazione integrale e poco più. Gli interni erano spaziosi e ben rifiniti ma era soprattutto la dinamica di marcia la vera discriminante: scocca autoportante, sospensioni indipendenti e una ripartizione della coppia che privilegiava le ruote posteriori (38:62) la rendevano agile in strada come un'auto normale in strada e sufficientemente capace in off-road. Il mercato rispose positivamente tanto che, nel 2005, venne sfornata la 500millesima X5. Un anno dopo fu presentata la seconda generazione migliorata sotto diversi punti di vista e arricchita dalle tecnologie EfficientDynamics volte a ridurre consumi ed emissioni inquinanti. 
 
X3.
 
UNA X5 RIMPICCIOLITA - Ripetere il successo della X5 con una vettura dall’identica impostazione ma in scala ridotta: era il 2004 e la casa di Monaco presentò la BMW X3. Più compatta nelle dimensioni e per questo ancora più maneggevole, era dotata di una trazione integrale di tipo “intelligente” capace di variare la distribuzione della coppia alle singole ruote. Prima di essere sostituita nel 2010, la prima generazione è stata scelta da oltre 600.000 clienti in tutto il mondo. 
 
X4.
 
LA PRIMA SUV-COUPÉ - Nel 2008, la BMW coniò una nuova sigla per la BMW X6, la prima “Sport Activity Coupé” al mondo. Via di mezzo tra una grossa Suv e una coupé, era caratterizzata da un’impareggiabile presenza su strada. Per questo fu subito etichettata come “esagerata” da molti, ma è stata (e continua a essere) per tanti uno status symbol da guidare e da esibire. La X6 ha rivestito un ruolo pioneristico nella tecnologia BMW ActiveHybrid quando, nel 2009, fu dotata di un motore otto cilindri a benzina abbinato a due unità elettriche per una potenza complessiva di 485 CV. Nello stesso anno debuttò la variante sportiva M equipaggiata (insieme alla X5 M) con un V8 TwinPower Turbo da 555 CV. 
 
X5.
 
LE ULTIME ARRIVATE - A partire dal 2009, la famiglia X ha accolto la “piccola” di casa. Contenuta nelle misure, a trazione integrale  o posteriore, la BMW X1 privilegiava l’asfalto allo sterrato. Prodotta a Lipsia, in Germania e a Shenyang, in Cina, è stata venduta in 640.000 unità in tutto il mondo. È invece storia recente il lancio della BMW X4 che replica, in scala ridotta, la ricetta di successo della X6. Tutte le X, tranne la X1, sono prodotte nelle stabilimento americano di Spartanburg. Inaugurato giusto 20 anni fa, nel 2014 dovrebbe sfondare la produzione annuale di 350.000 auto con la previsione di arrivare a 450.000 per fine 2016.
 

X6.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
16 ottobre 2014 - 19:05
3
Quindici anni di spreco di materiale utile ad altro...
Ritratto di MatteFonta92
16 ottobre 2014 - 19:17
3
Non posso che concordare! Queste auto se le potevano tranquillamente risparmiare... saremmo sopravvissuti benissimo lo stesso! Anzi, saremmo potuti andare in strada senza veder circolare ogni giorno dei "cosi" simili!
Ritratto di Lupo11
16 ottobre 2014 - 19:47
2
io non comprerei mai un SUV, però a volte ci penso al perchè hanno avuto tanto successo anche da noi. ipotesi 1: è una semplice moda, ed allora come tutte le mode, passerà. Ipotesi 2: la popolazione invecchia e ha bisogno di auto più grandi, spaziose e con una guida alta che facilita la visuale. ipotesi 3: stante la perdurante crisi, avere un SUV serve a dimostrare (ma basta solo l'apparenza) al proprio ego e agli altri che non si hanno difficoltà economiche (costano di più, consumano di più ecc.) e che non gliene frega un fico secco degli altri (inquinano di più..). In tutti e tre i casi sono specchio dei nostri tempi e quindi...amen
Ritratto di MatteFonta92
16 ottobre 2014 - 20:14
3
Credo che tutte e 3 le ipotesi che hai formulato tu siano ugualmente valide. Penso proprio che la ragione per cui i SUV hanno così tanto successo al giorno d'oggi sia una combinazione di moda, comodità (intesa come spazio e visuale) e apparenza. Una cosa è certa: nulla dura per sempre, quindi spero che un giorno anche questa moda dei SUV abbia fine!
Ritratto di Supertux
16 ottobre 2014 - 20:45
Mors tua vita mea. Non mi interessa se frenano peggio, se in curva sono più difficili da controllare o se occupano la visuale della strada a chi sta dietro...in caso d'incidente io ne esco illeso e tu........fatti tuoi. Comunque concordo. In tutti e quattro i casi sono specchio dei nostri tempi e quindi...amen
Ritratto di MatteFonta92
16 ottobre 2014 - 20:57
3
Vero anche questo. Anzi, quello che hai detto dimostra che non solo i SUV sono esageratamente enormi, costosi, inquinanti e compagnia bella, ma che in caso d'incidente sono un vero e proprio pericolo di morte per gli occupanti dell'altra vettura. E per me basterebbe questo per farli togliere dalle strade...!
Ritratto di Supertux
16 ottobre 2014 - 21:14
ed immagina come ne escono i manichini https://www.youtube.com/watch?v=6pVF1Wr7GLQ
Ritratto di MatteFonta92
16 ottobre 2014 - 21:23
3
Impressionante... e pensa che io ho proprio una 500! Non vorrei proprio ritrovarmi in una situazione simile...!
Ritratto di Orient Express
17 ottobre 2014 - 14:38
Una persona si compra un suv, oltre per la migliore estetica rispetto ad una cassa da morto; anche per la maggiore sicurezza: non è questione di pensare a far morire gli altri, ma a far vivere se stessi, e non è poco. E, in ogni caso, pensi che se io ti vengo addosso con una classe s piuttosto che con un q7, non muori lo stesso su una 500, l'importante non è la massa, naturalmente lo è molto anche quella eh, ma la velocità: qualsiasi sia la vettura a 100 km/h contro un'altra vettura a 100 orari, gli occupanti muoiono o si fanno veramente male.
Ritratto di Supertux
17 ottobre 2014 - 14:59
Il problema è la quantità di moto dato da velocità x massa. Ti faccio un esempio: se lanci una pallina da ping pong a 50km/h su una pallina da biliardo questa quasi non si sposta, se invece lanci una palla da bowling a 10km/h la pallina da biliardo viene trascinata via come se non esistesse.
Ritratto di Orient Express
17 ottobre 2014 - 17:54
Non sono ri.ncog.lionito, la differenza tra una palla da biliardo e una da bowling è immensa; ma tra una s (23/2400 kg?) Che Matteo ha definito, se non vado errato, splendida e una q7 (2600), che sempre Matteo ha definito inutile; la differenza è gran poca... Con la differenza che i suv sono più belli
Ritratto di Supertux
17 ottobre 2014 - 19:15
La classe S W222 pesa 1900kg e la differenza è enorme. Ma prendendo ad esempio auto più economiche, nella fascia dei 20.000€ troviamo la golf (peso 1300kg) ed un freemont (1800kg)...si tratta del 30% in più di peso...
Ritratto di piccoloanto
16 ottobre 2014 - 19:19
fanno volumi di vendita e la X7 come sara ? pero intanto aspetto altri modelli di altre marche per giudicare intanto a voi quale vi piace oltre a elencare la concorenza?
Ritratto di Motorsport
16 ottobre 2014 - 19:31
.
Ritratto di Supertux
16 ottobre 2014 - 20:48
comunque due foto diverse...vedi l'antinebbia una volta a dx ed una a sx del lavafari. E la coda un pelo più schiacciata nella x6. In ogni caso potevano mettere due foto un po' più diverse..
Ritratto di Fr4ncesco
16 ottobre 2014 - 20:10
2
Passi la X5, che col tempo però da SUV dinamica è diventata una grossa SW, ma le altre? Che senso hanno? Con la stessa cifra prendo delle berline BMW e se ho bisogno di più spazio, delle wagon, modelli disponibili anche a trazione integrale se proprio voglio quattro ruote motrici. Io non sono del tutto contrario ai SUV, ma se ne sta abusando. Uno, massimo due per casa automobilistica bastano e avanzano.
Ritratto di ilpongo
16 ottobre 2014 - 20:34
5
Tempo fa nel topic sulla nuova X6 ammisi che mi piaceva (ed anche li ridda di commenti più contro che pro), forse anche perché associata all'avvenenza della figlia del dentista.... Concordo con chi dice che i SUV siano un segno dei nostri tempi, quasi inevitabile non metterli in listino se si vuole "tenere botta", ma 7 modelli mi sembrano u po' tantini....
Ritratto di Necchi
16 ottobre 2014 - 20:41
Io personalmente trovo i suv non inutili... PEGGIO!!!! Che poi in quanto a spazio,.... meglio una wagon. Quello che nn ho mai capito, e' se chiedi ad uno col suv i vantaggi, ti risponde subito che si sente sicuro con la guida alta. Io guido il furgone tutti i giorni, quindi hai voglia a guida alta.... ma mi sento molto piu' sicuro con l auto, con meno rollio in curva..
Ritratto di gio.G
16 ottobre 2014 - 21:54
20
Bellissime! Tranne la X4
Ritratto di Challenger RT
16 ottobre 2014 - 22:39
...E lo dice uno che adora Bmw (esclusivamente a benzina) come la 650i Gran Coupé, una vera Bmw elegante e sportiva.
Ritratto di audilover
16 ottobre 2014 - 23:14
quindici anni di mèrdà.. comunque complimenti per la bella marketta!
Ritratto di cris25
16 ottobre 2014 - 23:25
1
visto che questi modelli hanno riscossi un crescente successo negli anni! Basti pensare la X3, un successo fin dal debutto della prima serie. E che dire della X5? Ad oggi trovo la seconda generazione una delle più belle SUV in circolazione! Trovo invece un pò sgraziate la X1, secondo me la più brutta delle "X" e la X4 che francamente non riesce a trasmettermi niente! La X6 mi piaceva prima, quando era una novità, ora con la seconda generazione e la troppa somiglianza con la X5 mi è un pó scaduta...
Ritratto di anarchico
17 ottobre 2014 - 10:46
Non credo assolutamente che i suv siano inutili. Hanno i pregi già elencati (comodità, visibilità, non sempre capacità di carico), di contro sono talvolta troppo ingombranti e consumano parecchio. Ricordo che hanno sostituito la moda dei fuoristrada da tamarri (X5 e X3 in parte lo sono ancora), ed in molti casi non hanno la trazione integrale, inutile in gran parte della penisola. Forse che in termini di usabilità sia più utile al nord italia una spider 2 posti con capote in tela?
Ritratto di evviva balotelli
17 ottobre 2014 - 18:41
anche a me sto articolo puzza di pubblicità.. e non c'è un suv bmw che si salva, fanno tutti schifo.. si salvava solo la vecchia X5, molto bella, tutto il resto è vomitevole
Ritratto di giovi11
17 ottobre 2014 - 21:17
3
Passerà la moda ( penso che adesso la moda è crossover) ma per lo sterrato i SUV sono buoni e l'ipotesi 3 di @Lupo11 è vero. se hai una X5 da 10 anni o una X1 e tutte le BMW e altre tedesche ti senti un tamarro ma sono buone auto amen E COSI SIA CHIARO
Ritratto di Mattia Bertero
18 ottobre 2014 - 15:20
3
Beh, esistono diversi tipi di sterrato: su quelli più semplici basta anche una utilitaria, per quelli più difficili si prendono i fuoristrada seri. I SUV sono grossi, con ruote larghe e molti non hanno la trazione integrale quindi sono i mezzi meno indicati per gli sterrati. Questi SUV è vero possono essere anche buoni come auto ma hanno messo insieme un po' di concetti da varie tipologie di macchine per ottenere un miscuglio di niente quindi i SUV sono inutili come macchine in se. Come paragone con altro i SUV sono come i Tablet: un miscuglio di tante cose insieme che come risultato ha il niente, sono solo una moda. Un saluto.
Ritratto di lapietradario
18 ottobre 2014 - 16:40
1
già che ci sono perché non fare pure la X2?