NEWS

BMW: una rivale per Mercedes CLA e Audi A3 Sedan

30 settembre 2013

La BMW avrebbe dato via libera ad una nuova Serie 1 a quattro porte a trazione anteriore pronta nel 2017.

BMW: una rivale per Mercedes CLA e Audi A3 Sedan
DISCO VERDE - Le tre grandi rivali tedesche, Audi, BMW e Mercedes giocano continuamente “al gatto e al topo”. Se in risposta alle richieste di mercato, una crea una nuova tipologia di vettura, le altre seguono a ruota. L’ultimo esempio potrebbe riguardare le berline a quattro porte intorno ai 450 cm di lunghezza, molto richieste in particolar modo negli Stati Uniti e in Cina. La Mercedes ha la CLA, l’Audi la A3 Sedan e la BMW? Secondo il settimanale  inglese Autocar, la casa di Monaco avrebbe dato il via libera alla produzione di una nuova variante a quattro porte della BMW Serie 1, nota internamente all'azienda con l’acronimo NES (New Entry-level Sedan). 
 
AVANTI TUTTA - La nuova BMW Serie 1 con la coda entrerebbe a far parte della nuova famiglia di modelli a trazione anteriore della BMW, che farà il suo esordio con la versione di serie della Compact Active Tourer (qui per saperne di più, alla quale si riferisce il disegno qui sopra) in programma per il prossimo anno. La piattaforma, opportunamente adattata, dovrebbe essere la stessa adottata dalla nuova Mini e dalla prossima generazione della Serie 1 a cinque porte. La gamma motori comprenderà i tre e quattro cilindri di nuova generazione cha faranno il loro esordio sulla nuova Mini (qui per saperne di più) con la possibilità di un sistema ibrido plug-in in una fase successiva. L'esordio di questa BMW Serie 1 a quattro porte sarebbe previsto nel 2017.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
30 settembre 2013 - 19:39
3
Forse la chiameranno serie 2 grancoupè
Ritratto di PariTheBest93
30 settembre 2013 - 19:39
3
Forse la chiameranno serie 2 grancoupè
Ritratto di Darkfocus
30 settembre 2013 - 19:48
dato il tipo di trazione (e non solo) in favore delle sportivissime Bmw a trazione posteriore? Il bello è che adesso Alfa sembra stia tornando alla trazione posteriore almeno per i livelli di segmento medio - alti.
Ritratto di Flavio Pancione
30 settembre 2013 - 20:42
8
anni fa..
Ritratto di fabri99
30 settembre 2013 - 20:58
4
Diranno che almeno le BMW le fanno, mentre Alfa promette da sempre nuovi modelli che sembrano non arrivare mai... Sinceramente, avrei preferito una nuova 159 a trazione anteriore nel 2012 che una a trazione posteriore "prevista" per il 2016... Ecco cosa diranno...
Ritratto di Fojone
1 ottobre 2013 - 22:22
dirò che stanno pestando una cacca! ma almeno è una cacca piccola... se facessero una serie 3 a trazione anteriore sarebbe un mare di diarrea come quello in cui sta Alfa!
Ritratto di MatteFonta92
30 settembre 2013 - 19:57
3
Ma la rivale della CLA e della A3 Sedan non è già la serie 2 Coupé? Perché come proporzioni e tipo di auto direi che ci siamo già.
Ritratto di fabri99
30 settembre 2013 - 21:01
4
Beh, la CLA e la A3 Sedan hanno due porte in più rispetto ad un'eventuale Serie 2 Coupè, se ben ho capito... Perciò credo che la Serie 2 Grancoupè, ovvero la 4 porte dell'articolo, sia la versione a quattro porte della Serie 2 Coupè, un po' la stessa formula di Serie 6 Coupè e Grancoupè... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
1 ottobre 2013 - 16:31
3
Ok... però quello che non capisco è perché fare la Serie 2 Grancoupé a TA quando in giro circolano già i primi esemplari pre-serie di Serie 2 Coupé a TP... probabilmente, da quel che so, la Grancoupé verra presentata solo dopo la nuova versione della Serie 1 a TA, ovvero da 2017 in poi. Almeno credo, la cosa non è molto chiara...
Ritratto di fabri99
1 ottobre 2013 - 17:09
4
Ah, beh, su questo non so risponderti, sono confuso anche io. Pensavo che la Serie 2 arrivasse solo con la prossima Serie 1 a TA, non con questa, purtroppo ultima e non molto apprezzata, Serie 1 TP... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
1 ottobre 2013 - 17:23
3
Credo di cominciare a capirci qualcosa... allora, la Serie 2 Coupé, che verrà presentata a gennaio 2014 (https://www.alvolante.it/news/bmw-serie-2-327411), sarà a 2 porte e costruita sulla base della attuale Serie 1, quindi a TP. Invece, nel 2017 vedranno la luce la nuova Serie 1 e la Serie 2 Grancoupé a 4 porte, entrambe a TA. Dovrebbe essere pressappoco così.
Ritratto di fabri99
1 ottobre 2013 - 17:55
4
Ah, ok, grazie... Comunque mi sembra strano che BMW arrivi così in ritardo rispetto a CLA e A3 Sedan... Ciao!
Ritratto di Subaru_Impreza
30 settembre 2013 - 20:10
ahahahahah che ridere che fanno ... ormai ragionano come i bimbi, "ce l'ha il mio amico allora lo voglio anch'io" ........ chissà cosa si inventeranno ancora, ovviamente una delle tre, e le altre due subito a ruota a copiare.
Ritratto di fabri99
30 settembre 2013 - 20:56
4
Faranno pure ridere(in effetti), ma ricorda che sono dove sono ora grazie alla spietata concorrenza tra questi tre marchi, rafforzandoli sempre di più globalmente, fino a diventare ciò che sono ora. Comunque, che male c'é?? Se uno vuole una piccola piacevole berlinetta premium tipo la CLA, ora ha più alternative... Mi infastidisce solo il fatto che sia la CLA che la Serie 2 siano a trazione anteriore, questa proprio non la digerisco.
Ritratto di Flavio Pancione
30 settembre 2013 - 20:41
8
Se la possono tenere, tanto chi compra bmw non dovrebbe neanche andarle a guardare le audi visto le differenze. Per cui ad Audi lasciamo fare ciò che vuole.. Bmw dovrebbe fare la sua Serie 1 come già sta facendo..
Ritratto di fabri99
30 settembre 2013 - 21:04
4
Non eri stato tu, Flavio, a pubblicare nelle discussioni il sondaggio fatto da BMW che illustrava come l'80% degli acquirenti di Serie 1 non sapeva che fosse un'auto a trazione posteriore?? Beh, credo che la risposta sia piuttosto semplice, già la sai: fare auto a trazione anteriore costa meno e, dato che i clienti non sanno nemmeno cosa sia la trazione anteriore, tanto vale spendere meno, così da far costare l'auto meno e conquistare tanti nuovi ignoranti clienti. Così il mercato vuole...
Ritratto di Flavio Pancione
30 settembre 2013 - 21:41
8
infatti ho usato il DOVREBBE..
Ritratto di osmica
30 settembre 2013 - 22:36
Ancora non capisco come il 80% (io ricordo il 75), in sostanza 3 su 4, non capivano che era trazione posteriore (credo che i roprietari le guidavano). Cmq: fare la trazione anteriore costa meno, a senso, a maggior ragione quando 3 su 4 non sanno cosa guidano e quindi se è trazione anteriore o destra non cambia nulla e.... trazione anteriore vuol dire una vettura meno affidabile (nel lungo) e quindi maggior lavoro (e intrioiti) per le officine.
Ritratto di Flavio Pancione
30 settembre 2013 - 23:06
8
mi sembra surreale , cavolo in accelerazione in qualche contesto ti accorgi dove tirano le ruote?! Comunque sul fatto che la trazione avanti è conveniente per la casa sono d'accordo, infatti ponendoci nell'ottica di Casa Bmw fanno benissimo
Ritratto di fabri99
1 ottobre 2013 - 14:33
4
Anche io mi chiedo come facciano a non capire dove tirino le ruote... Bah...
Ritratto di fabri99
1 ottobre 2013 - 14:31
4
Scusa, su questo hai ragione...
Ritratto di fabri99
30 settembre 2013 - 21:08
4
Ovviamente, prima o poi BMW avrebbe capito quanto conta per i suoi acquirenti la trazione posteriore. Ovvero niente, non conta niente, la maggior parte dei clienti di BMW Serie 1 non sa nemmeno che l'auto sia a trazione posteriore, prova che non gli interessa la trazione posteriore, ma soltanto il marchio sul naso. Perciò, ecco che anche BMW si avvia nella trazione anteriore, che gli permetterà di spendere meno e perciò, si spera, di far spendere meno per comprare una Serie 1 e di conseguenza di conquistare nuovi clienti. In poche parole, di guadagnarci... Al diavolo la trazione posteriore, se il mercato chiede la trazione anteriore, i produttori rispondono. Sinceramente, è una cosa che mi fa veramente male: ho sempre stimato BMW, soprattutto nel bel periodo Bangle, ma con questa TA mi fanno cadere le braccia... Non che non me la aspettassi, ma fa più male di quanto pensassi vedere che l'unica hatchback a trazione posteriore se ne va per colpa di acquirenti ignoranti... Peccato, ma così chiede il mercato e, se ci vogliono stare nel mercato, meglio che si adeguino...
Ritratto di Strige
1 ottobre 2013 - 14:09
ma anche la serie 3-4-5-6-7 saranno a trazione posteriore? non credo, anzi spero. Sinceramente sulla serie 1-2 e sulla monovolume posso capire. ma spero vivamente che sulle altre sia sempre posteriore. Aggiungo pure che se uno vuole una macchina piccola a trazione posteriore che costa molto meno della 4c e giudicata auto dell'anno da top gear è la toyota gt86, provata, salita, ma non guidata....beh è spettacolare. Ci vorrebbe un'auto del genere pure per BMW
Ritratto di fabri99
1 ottobre 2013 - 14:34
4
Solo i modelli derivati dalla Serie 1 e la nuova Z3, versione più piccola della Z4, saranno a trazione anteriore... A me non va proprio giù, capisco il perchè di questa scelta, ma mi dispiace veramente... Peccato... Ciao!
Ritratto di follypharma
1 ottobre 2013 - 08:26
2
gia' me la vedo la prox serie uno : trazione anteriore, ponte torcente al post. ( per lo meno per i modelli under 118) , telaio e motori della mini e quindi magari col motore benz. di pegeut (con tutto il rispetto), interni di qualita' alla ....bmw (quindi non certo eccelsi specie in confronti ad audi) .... e il prezzo ? ? ? come giustificheranno il prezzo carissimo tipico bmw? AH scusate, in realta' mi avete gia' risposto sopra: 75% degli acquirenti sono ignoranti....speriamo almeno sia esteticamente carina, la attuale e' pure brutt comm la famm
Ritratto di prodottinotevoli
1 ottobre 2013 - 09:51
I marchi tedeschi premium si sfidano a vicenda sul piano della concorrenza, sulle sfide tecniche, di design e stile, sulla ricerca di nuove nicchie stuzzicando la naturale tendenza dei facoltosi clienti ad aprire i loro ben dotati portafogli!
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2013 - 13:37
ben venga questa coupe 4 porte bmw..ma fate anche il restyling della serie 1..quella attuale è orribile..e nettamente piu brutta di classe a e a3..la vecchia serie 1 se fosse ancora in vendita venderebbe il doppio della nuova..
Ritratto di Strige
1 ottobre 2013 - 14:01
Per un ignorante in materia, nel senso che non sa come funziona il mercato, può sembrare si che giocano come bambini, in realtà si evolvono e lo fanno a una velocità impressionante. Ti faccio un esempio: supponi che M, A e B partono tutti da un certo livello 50, M per battere gli altri due produce una vettura che vale 52, A per ripicca l'anno successivo produce una vettura che vale 54, B che non ha una vettura crea una vettura 55. A questo punto M ha una vettura obsoleta dopo soli due anni (primo anno miglioramento di A e l'anno successivo miglioramento di B) quindi reinveste e produce una vettura da 56.....e il giro riprende. Con questo modo, non solo si rubano fette di mercato, ma progrediscono. Oltretutto i comportamenti infantili, non sono mai inutili ;) ti dico solo che c'è più competizione quando si è giovani che quando si è vecchi.
Ritratto di Darkfocus
1 ottobre 2013 - 17:32
visto che Bmw a quanto pare sta sviluppando delle auto a trazione anteriore e che Alfa Romeo invece farà uscire come dice qualcuno nel 2016 (non dimentichiamo 4C, Duetto e Giulia che sono o arriveranno anche prima) auto a trazione posteriore, cosa sceglierete? Una Bmw tutta avanti o un'Alfa Romeo tutta dietro?
Ritratto di Flavio Pancione
1 ottobre 2013 - 17:50
8
come si deve con un bel telaio dedicato per una berlina segmento D con trazione dietro o come si è accennato per una probabile erede 166 su base ghibli... mha, per ora parole. Comunque Bmw dovrebbe tenere la TA solo su Serie 1 e derivate..
Ritratto di porsche 356
1 ottobre 2013 - 18:29
Condivido l'ignoranza tecnica di alcuni che non sanno la differenza tra TA e TP, ma per un uso quotidiano di pochi km e con auto di potenze non particolarmente importanti non vedo molta differenza tra le due trazioni. Anzi sento dire che molti preferiscono la TA perchè con fondi stradali viscidi o ghiacciati si sentono più sicuri. Personalmente preferisco la Tp per il mio stile di guida sportivo, ma vedo anche tante auto TA abbastanza spinte che danno soddisfazione ai loro possessori.
Ritratto di Flavio Pancione
1 ottobre 2013 - 21:57
8
a chi si rivolgono? Ok ci sono le sportive pure, ma non sempre si può conciliare a comodità.. Per cui, tra le segmento D a salire ci sono in primis Mercedes e Bmw. Ora ok è sicuramente trascurabile il pugno di persone che cerca un'auto prettamente a TP... Per cui dal punto di vista di entroiti non credo che sbaglino più di tanto... Comunque ormai almeno tra gli appassionati TA e TP stanno quasi diventando scuole di pensiero ..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 ottobre 2013 - 18:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di GiorgioBG68
2 ottobre 2013 - 14:30
1
visto che sarà, a trazione anteriore, avrà i motori Peugeot che già mette sulle Mini, ma ovviamente a prezzi Bmw, e i tonni se la compreranno...a sto punto mi prendo una 308 e spendo il 40% in meno.