NEWS

BMW X2: le foto spia senza veli

11 ottobre 2017

Prime immagini senza camuffature per la BMW X2 che punta ad insidiare il primato della Range Rover Evoque tra le suv compatte di pregio.

BMW X2: le foto spia senza veli

POCO DA NASCONDERE - La BMW ha quasi terminato i lavori di sviluppo della suv compatta BMW X2, basata sulla X1 e dotata di una carrozzeria quasi del tutto simile al prototipo esposto a settembre 2016: le linee dell’auto saranno più filanti e la vetratura laterale si restringerà verso il montante posteriore, regalando così maggior slancio alla sagoma laterale. La BMW X2 dovrebbe misurare in lunghezza circa 445 cm e arriverà nei concessionari fra pochi mesi, stando a quanto si vede nelle foto spia pubblicate dal sito internet Car Magazine, in cui è immortalato un esemplare quasi privo delle pellicole ad effetto mimetico per confondere l’occhio e tener nascosti alcuni particolari della carrozzeria, segno che i lavori stanno giungendo al termine e la BMW non ha più nulla da nascondere.

QUALCHE SACRIFICIO - La BMW X2, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie a marzo 2018, farà concorrenza alla Range Rover Evoque e sarà un modello rivolto ad automobilisti dai gusti più dinamici rispetto a quelli che scelgono la X1, disposti ad accettare gli svantaggi che comporta la soluzione del tetto più rastremato, a partire dalla visibilità peggiore in manovra fino alla minore disponibilità di spazio in altezza per i passeggeri posteriori. Anche l’accessibilità a bordo sarà meno agevole. La X2 offrirà di contro una carrozzeria più sportiveggiante e con dettagli inediti rispetto alle altre BMW, compreso il portellone molto sagomato e il logo con l’elica nei montanti posteriori. Dalla BMW X1 riprenderà sostanzialmente tutto ciò che non si vede, ovvero la piattaforma a trazione anteriore o integrale ed i motori, che dovrebbero essere il benzina 3 cilindri 1.5 ed i diesel 1.6 e 2.0 a 4 cilindri. 

BMW X2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
67
44
57
43
94
VOTO MEDIO
2,8
2.82623
305


Aggiungi un commento
Ritratto di torque
11 ottobre 2017 - 14:02
Se vedi quest'auto uguale ad una Evoque o una E-Pace, probabilmente il tuo monitor funziona male... prova a fargli dare un'occhiata!
Ritratto di torque
11 ottobre 2017 - 14:55
Fabry, io mi sto riferendo a Barracuda!
Ritratto di torque
11 ottobre 2017 - 17:52
Fabry, penso che dipenda dal fatto che hai aperto il thread... se lasci un commento che non risponde a nessun altro, ricevi una notifica per tutti gli utenti che rispondono sotto, anche quando si rispondono tra loro. Perlomeno a me è sempre successo così. In ogni caso, dato il contenuto del mio commento era abbastanza inequivocabile che mi stessi riferendo a Barracuda...
Ritratto di Fr4ncesco
11 ottobre 2017 - 18:58
2
A me è successo in un articolo sulla Golf, quelli da 100 e passa commenti. Un incubo, avevo la mail in tilt!
Ritratto di AMG
11 ottobre 2017 - 20:14
Si, ma ad ogni modo l'E-Pace è quella che sconta una meccanica (piattaforma e motori) meno validi del gruppo, cioè gli stessi dell'Evoque, ma quest'ultima non è un modello che deve ancora debuttare, tutt'altro!! La piattaforma è ancora quella di Ford che nemmeno ford usa più... AH no, guardiamo l'apparenza, c'è un logo e luccica, sarà premium.
Ritratto di AMG
11 ottobre 2017 - 20:16
Aggiungendo subito il commento su questa X2 (detta anche la defunta X1) a TRAZIONE ANTERIORE, beh non sarà il top delle BMW ma tra le citate sicuramente beneficerà di una giuda naturalmente più appagante. La linea e il tipo è quello della vecchia, cara X1 (che non ho mai amato ma visto come sono andate le cose poi degenerando rivaluti anche il passato) con delle linee più da Mercedes GLA appunto. Sempre senza stravolgere nulla, alla BMW di recente sono più tradizionalisti che dall'Audi-.
Ritratto di torque
11 ottobre 2017 - 20:42
@AMG, concordo sulla meccanica di E-Pace, e da grande amante del gruppo JLR sono rimasto molto deluso nello scoprire che anziché far debuttare una nuova piattaforma su cui sviluppare anche la futura Evoque hanno preferito riciclare quella attuale, ottenendo un crossover che pesa come la Velar. Detto questo, mi pare evidente come sia la Jaguar che la Range Rover abbiano una personalità estetica evidente, che è oggettiva: al di là del gusto personale, per cui tutto può piacere o meno, non esiste un singolo tratto in comune tra questa nuova X2 e i due suv inglesi. Quindi parlare di auto "tutte pressoché uguali" mi suona solo di commento da pseudo purista troppo anticonformista per poter concepire la moda del suv, che quindi vuole considerarli tutti uguali, quando non esiste nessuna similitudine se non l'altezza complessiva superiore rispetto a quella di una berlina. Fosse solo l'altezza il criterio di distinzione sul mercato, esisterebbero solo tre tipi di auto al mondo: sportive, berline e suv, tutte rispettivamente uguali tra loro. Preferisco non commentare questa teoria, prima di diventare scurrile.
Ritratto di AMG
11 ottobre 2017 - 21:53
Ma non sono io che ho scritto che sono "tutte pressoché uguali".
Ritratto di torque
11 ottobre 2017 - 23:50
AMG non ce l'avevo con te, mi sono solo ricollegato al discorso di partenza. Ho voluto rispondere a te semplicemente per commentare la meccanica della Jaguar, che hai citato per primo. Jaguar che però era già stata chiamata in causa perché "uguale all'X2 e a tutte le altre", affermazione di un altro utente, che ritengo sciocca. Mi dispiace, evidentemente oggi non riesco a farmi capire.
Ritratto di AMG
12 ottobre 2017 - 09:27
Esattamente!! Ma difatti già sul Discovery era sbagliato adottarla... Ma era volendo meno grave.. 4 anni fa ormai, modello più rude e versatile anche per off-road. Ci si passava sopra più facilmente ma sulla E-Pace (e il suo prezzo con le sue mire di segmento) è scandaloso
Ritratto di AMG
13 ottobre 2017 - 10:04
Ovviamente ci guadagnano di più vendendo la E pace con un pianale datato. Ad ogni modo dubito che gli acquirenti sapranno alcunché al riguardo.
Ritratto di Agl75
11 ottobre 2017 - 22:49
@barracuda74. Bella provocazione ma incredibile ma vero: i SUV non sono tutti uguali. Per es., tra una Tucson e una Evoque ci sono tanti soldi di differenza, comfort, personalizzazioni, ecc... Questo per esempio ricorda linee da coreani, un po’ pensate per non sia piacere a nessuno e quindi rimanere anonime. Per la X2 invece sappiamo che sarà una sorta di premium del segmento. Ma fatemi il piacere! Rover tutta la vita.
Ritratto di CiccioBe
12 ottobre 2017 - 09:18
Barracuda la prossima volta fai una cosa intelligente: quando vedi un articolo su un suv invece di aprire l'articolo e scrivere il solito commento trito, ritrito, palloso, noioso e che non aggiunge nulla di nuovo che i suv ti fanno schifo....vatti a leggere e commentare articoli che non parlano di questo segmento di mercato!
Ritratto di Rox19
11 ottobre 2017 - 17:24
1
Da piccolo...fan sfegatato di.bmw in quanto mio padre ha avuto tutte le serie 3 dall 86 in poi. Ma da 5 anni a questa parte mi.deludono.....questa ha una linea tutto sommato apprezzabile. Ma non potete capire quanto mi sdisgusti quel logo sul montante! Cosa rappresenta? Mi fa antipatia! È osceno.....hahahaha tipo la lancia lybra sw in pratica? Scusatemi lo.sfogo,ma sarà la.delusione x un marchio da sempre amato!
Ritratto di AMG
11 ottobre 2017 - 20:12
Ah, ma dite che il logo sul montante rimane? Ma no dai...
Ritratto di cucco 2000
12 ottobre 2017 - 07:51
8
Che pacchianata...
Ritratto di Fr4ncesco
11 ottobre 2017 - 11:57
2
Un po' Hyundai e un po' Skoda, sembra un modello asiatico.
Ritratto di hulk74
11 ottobre 2017 - 12:21
Ohi... Vabbè... Carina e probabilmente ben fatta, ma non di mio interesse
Ritratto di francesco.87
11 ottobre 2017 - 12:36
l'auto con meno senso della storia!! c'è la X1 che fa concorrenza a gla ad evoque e cosi via, mah
Ritratto di twinturbo
11 ottobre 2017 - 12:54
La linea non mi dispiace (forse un po' troppo mazda dietro) e alla fine anche i motori sono passabili, compreso il 1.5 tricilindrico benzina, visto che si tratta di un Suv mini che verosimilmente non avrà particolari aspirazioni prestazionali minime da rispettare. Peccato solo che poteva essere concorrente di un eventuale futuro Suv Alfa che però penso come benzina non scenderà sotto i 1.750cc del Quadricilindrico Turbo, il che significa prestazioni a partire da un certo livello, come da tradizione riconsolidata Alfa
Ritratto di Pellich
11 ottobre 2017 - 14:03
"Peccato solo che poteva essere concorrente di un eventuale futuro Suv Alfa che però penso come benzina non scenderà sotto i 1.750cc del Quadricilindrico Turbo, il che significa prestazioni a partire da un certo livello, come da tradizione riconsolidata Alfa".. ma tu che ne sai? Non sai nulla di questa vettura, figurati di ipotetici modelli concorrenti Alfa che probabilmente non vedranno mai la luce. Quindi "peccato" di cosa? Vaneggi come al solito.
Ritratto di twinturbo
11 ottobre 2017 - 14:26
Sulle ultime 3 auto prodotte dal Marchio non vi è alcuna presenza di motori che non siano esclusivamente Alfa. Per cui se non si attrezzeranno a produrre qualcosa di più basso gamma attualmente il motore più piccolo benzina Made i Alfa resta il 1750cc, che fra l'altro mi sembra anche azzeccato visto che (come fanno in tanti) non necessariamente per forza deve essere spremuto in tutti i suoi 240Cv, per la versione base di questo eventuale futuro Suv potrebbero anche adattarlo a 180-200Cv (non male comunque, no?). Idem per il diesel, c'è da capire se riterranno conveniente magari togliere 1 cilindro al 2.2 oppure se utilizzare direttamente lo stesso
Ritratto di Pellich
11 ottobre 2017 - 14:45
Ascolta, non c'è in nessun piano industriale conosciuto che l'Alfa sia intenzionata a produrre un SUV più piccolo dello Stelvio, tantomeno con QUALI motori. Pertanto, come SEMPRE, sei fuori tema. questo è il punto. Quindi "peccato" di nulla visto che, finchè non ci sarà un SUV Alfa di medesimo segmento di questa X2 (per ora neanche lontanamente annunciato!), risulta perfettamente inutile parlarne (nel tuo caso, farneticare). Ti entra in testa questo semplice concetto?
Ritratto di twinturbo
11 ottobre 2017 - 15:26
http://www.trendmotori.com/nuovi-modelli-alfa-romeo-auto-nuove.php In particolare vedasi dove dice: "Per il biennio 2019 - 2020 il nuovo piano industriale di Alfa Romeo prevede due nuovi modelli di segmento C che verranno prodotti nello stabilimento di Pomigliano (dove ora viene assemblata la Fiat Panda, la cui produzione ritornerà nella fabbrica FCA di Tychy in Polonia). Assecondando i nuovi trend di mercato che vedono il settore dei suv e crossover in forte espansione, Alfa Romeo sta progettando un nuovo crossover compatto (4,30/4,40 metri di lunghezza circa), basato sulla meccanica della nuova generazione della Alfa Romeo Giulietta che debutterà nel 2019."
Ritratto di twinturbo
11 ottobre 2017 - 15:27
Che poi alla fine il presente X2 non arriverà prima di Marzo 2018 quindi non capisco perché, nel momento in cui nessuno dei 2 è a listino, dare per scontato l'uno e sicuramente mai realizzato l'altro
Ritratto di Pellich
11 ottobre 2017 - 15:36
ok, non sapevo di queste intenzioni. Ciò non toglie che nulla ci è dato sapere, al momento, riguardo i motori che verranno utilizzati da Alfa (le tue rimangono supposizioni, per quanto credibili). Di certo BMW non utilizzerà solo i 3 cilindri.. a tal proposito bisognerebbe guardare cosa monta attualmente la X1 per farsi una idea e da questo punto di vista non mi pare certo manchi (o mancherà) la varietà, dai propulsori più accessibili a quelli più prestazionali.
Ritratto di CiccioBe
12 ottobre 2017 - 09:15
Pellich non sprecare tempo e commenti nel rispondere a twin che è a libro paga FCA! oramai è assodato
Ritratto di Leonal1980
12 ottobre 2017 - 09:52
4
Ma perchè devi sempre rovinare i commenti degli articoli parlando sempre delle stesse cose che ora non c'entrano, quando alfa se mai lo farà ( visto che è poverissima) presenterà una piccola Suv al posto della nuova segmento C deduco, allora ne parlerai... che noia...
Ritratto di Dr.Torque
11 ottobre 2017 - 13:40
"...farà concorrenza alla Range Rover Evoque" nei sogni più proibiti dei dirigenti di Monaco. La personalità della Evoque se la sognano! Il corso attuale della BMW è improntato sulla paura di sbagliare. E cosa succede quando si ha paura di sbagliare? Si sbaglia!
Ritratto di hulk74
11 ottobre 2017 - 14:32
La Evoque tanto mi piacque appena uscita quanto mi annoia ora...
Ritratto di marcoveneto
11 ottobre 2017 - 14:36
concordo.
Ritratto di AMG
11 ottobre 2017 - 20:17
Assolutamente vero
Ritratto di hulk74
11 ottobre 2017 - 14:44
Ma mi trovi d'accordo... Speriamo in 8er e z4
Ritratto di Dr.Torque
11 ottobre 2017 - 15:31
Evoque ha avuto un enorme successo, ed il fatto di vederne tante sulle strade da parecchio tempo può stancare sono d'accordo. Si può anche dire che la sua linea sia stata assimilata oramai completamente al punto da risultare noiosa. Ma bisogna ammettere che là il coraggio c'è stato, da parte di tutti dai designer ai dirigenti, ed anche tanto. BMW ha passato periodi migliori in tema di personalità. Vedremo... sopratutto Z4!
Ritratto di hulk74
11 ottobre 2017 - 15:56
Concordo, ad esempio con Giulia mi è capitato il contrario...
Ritratto di AMG
11 ottobre 2017 - 20:18
Al debutto annoiava ed ora la gradisci.. capisco.
Ritratto di Leonal1980
12 ottobre 2017 - 09:58
4
Di Giulia se ne vedono pochissime... molte più evoque
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2017 - 15:23
2
L'Evoque è in vendita da vari anni, di Giulia da me se ne vedono 2-3 al giorno di diverse, ne vedo quante o di più di Passat, Mondeo, Classe C e A4, chiaramente sedan.
Ritratto di Leonal1980
12 ottobre 2017 - 23:15
4
Da me in Emilia Romagna pochissime
Ritratto di Agl75
11 ottobre 2017 - 22:52
In Germania probabilmente sarà così visto che costerà molto meno. Mi sa che questa sfida è più nella penna dei giornalisti che in BMW. E poi, quello scudo sul montante copiato dalla Y elefantino... pura tristezza
Ritratto di fastidio
11 ottobre 2017 - 14:11
7
Certo il colore e i cerchi piccoli non aiutano ma nel complesso è proprio anonima, un mix di altre (vedasi anche i fari posteriori "sbiancati") che a me non attira per niente. Sono un gran fan bmw ma ultimamente ne stanno facendo una peggio dell'altra..
Ritratto di Dr.Torque
11 ottobre 2017 - 15:35
Credo che quello che definisci "sbiancato" sia in realtà solo una cammuffatura... che potrebbe celare un faro bianco in effetti, ma non è dato di vederlo al momento. Resta il fatto che l'auto appare noiosa ancora prima di uscire.
Ritratto di Mattia Bertero
11 ottobre 2017 - 15:40
3
X2. Non mi dispiace anche se devo vedere altre fotografie ufficiali per poter giudicare meglio.
Ritratto di flavio84
11 ottobre 2017 - 17:05
Bè avete fatto gia la scheda tecnica di un modello che peraltro uscirà fra un anno, e per di piu solo da una foto!!!! Sicuramente non mi piacerà, xche rappresenta una categoria di auto che non concepisco, ma il giudizio è come sempre soggettivo, sarà il mercato a parlare!
Ritratto di Ercole1994
11 ottobre 2017 - 17:41
Bah, a me sembra abbastanza cheap come linea. È l'ennesima BMW, che acquisirà personalità solamente con il pack MSport.
Ritratto di Vincenzo1973
11 ottobre 2017 - 17:58
questa di sicuro non si confrontera' con la Evoque, la vista laterale la fa sembrare una competitor della GLA. grande occasione persa dalla BMW in ogni caso, il prototipo mostrato era semplicemente spettacolare, questa e' triste
Ritratto di Leonal1980
12 ottobre 2017 - 10:01
4
Si il prototipo era veramente il top! Chissà perchè le banalizzano per metterle in vendita.
Ritratto di Ale94
11 ottobre 2017 - 18:26
Carina mi piace
Ritratto di Karmb
11 ottobre 2017 - 21:49
???
Ritratto di Karmb
12 ottobre 2017 - 11:38
Ora BMW 0
Ritratto di Luke_66
12 ottobre 2017 - 11:46
4
Ormai BMW e Mecedes si copiano spudoratamente a vicenda... Mercedes con GLA ha copiato la prima X1 e ora BMW ri-copiato la GLA A sua volta BMW aveva copiato la Serie 2 dalla Mercedes classe B per non parlare di GLC coupè vs X4 e GLE coupè vs X6. Insomma piu' che competere con Evoque (che a mio parere ha ancora la sua personalissima e stupenda linea) le due case si stanno facendo la guerra (concorrenza) tra di loro...
Ritratto di neuro
12 ottobre 2017 - 12:10
cosa porta una persona scegliere questa x2 rispetto alla x1 visto che le dimensioni sono praticamente identiche (x1 4,44m; x2 4,45m) e la linea non si discosta tanto?
Ritratto di ugo latrofa
13 ottobre 2017 - 16:01
non sono in grado di dire quale sia la competenza di chi scrive su questi blog ma osservo che le considerazioni di tipo tecnico sono molto diffuse e pigniole. Ancorchè giuste, come diamo per scontato, non mi sembrano tuttavia pertinenti, quando cercano di spiegare la qualità complessiva di un'auto e, soprattutto, le teoriche motivazioni d'acquisto di chi poi realmente la compra. Le dissertazioni su pianali vecchi o nuovi, magari trasferiti da un'auto all'altra, da un marchio all'altro, su motorizzazioni recenti o un po datate, sui pesi o plastiche più o meno rigide, mi sembrano veramente molto lontane dalle motivazioni d'acquisto del cittadino medio. Certo qualcuno andrà a fondo ma dubito che anche quello se è affascinato da una Jaguar, cambi fornitore perchè ha un pianale vecchiotto ereditato da una rover. I criteri di scelta sono sicuramente molto più elementari, legati principalmente a ciò che evoca un marchio, alla linea o alla suggestione che si prova al contatto col veicolo. Chi ama le Alfa, conserva l'idea o la suggestione ereditate da un passato prestigioso e magari oggi compra una Stelvio, poco sapendo del fatto che motori, meccaniche, assemblaggi sono il frutto della promiscuità costruttiva del gruppo. Dubito davvero che molti sappiano che Jaguar e Rover appartengono alla stessa proprietà e che , inevitabilmente i prodotti dei due marchi hanno certamente molte cose in comune, com'è logico. La qualità percepita, guida l'acquisto, la qualità percepita non è vicinissima alla qualità progettata e neppure alla qualità tecnica realmente offerta. Il cliente distratto cade facilmente nel luogo comune che "... tanto sono tutte uguali", del resto, proprio su questo blog, giorni fa a commento di un'Audi TT mostruosa, ho letto che le bocchette di areazione, nella vista frontale sono uguali a non ricordo più a quelle di un 'altra auto.