NEWS

BMW X2: più green con l’ibrido plug-in

Pubblicato 28 maggio 2020

La versione xDrive 25e della BMW X2 monta il 1.5 da 125 CV a cui si aggiunge il motore elettrico da 95 CV. Consegne da luglio 2020 a circa 50.000 euro.

BMW X2: più green con l’ibrido plug-in

ANCHE LEI È IBRIDA - I sistemi ibridi con batterie ricaricabili dall’esterno si stanno diffondendo anche fra le auto di dimensioni compatte. L’ultima ad esserne dotata è la BMW X2, suv lunga 436 cm dal look sportivo, che riceve l’ibrido plug-in già annunciato per le BMW X1, Serie 2 Active Tourer e Mini Countryman (sono basate sul medesimo pianale): è composto dal turbo benzina 3 cilindri 1.5, con 125 CV e 220 Nm, e un motore elettrico, da 95 CV e 165 Nm, alloggiato all’asse posteriore; la trazione è integrale, ma senza un collegamento meccanico con il motore a pistoni (come avviene per le 4x4 tradizionali). Questa versione, chiamata BMW X2 xDrive 25e, ha complessivamente 220 CV.

TRE MODALITÀ - Il funzionamento dei motori è regolato dall’elettronica, ma il guidatore può selezionare 3 programmi di guida. In Auto eDrive, il 1.5 e l’elettrico della BMW X2 xDrive 25e vengono “mixati” per massimizzare l’efficienza: se le condizioni di guida sono favorevoli, e le batterie cariche alla partenza, la suv arriva a percorrere quasi 50 km con un litro di benzina. In Auto eDrive si ottiene anche la spunto migliore: la casa tedesca dichiara 6,8 secondi per lo ‘0-100’. In Save Battery, la X2 xDrive 25e marcia solo grazie al 1.5 e la carica della batteria viene preservata, così da poterla sfruttare quando ce n’è l’esigenza (ad esempio in vista della guida in centro città). Selezionando il programma Max eDrive, il motore elettrico opera fino a quando la carica delle batterie non si esaurisce o l’auto non supera i 135 km/h, velocità oltre la quale entra in funzione il 1.5. 

MENO BAGAGLI - Le batterie della BMW X2 xDrive 25e hanno capacità di 13,7 kWh (sfruttabili sono 10,0 kWh) e si ricaricano completamente in 3,2 ore, a patto di collegarle al caricatore a muro offerto come optional dalla casa tedesca; tramite la rete elettrica di casa, servono oltre 6 ore per rigenerarle da 0% al 100%. Le pile, alloggiate sotto il divano, e il motore elettrico riducono la capacità del bagagliaio, che passa da 470 a 410 litri con il divano in uso (da 1.355 a 1.290 litri ripiegando gli schienali).

NUOVO FASCIONE - La BMW X2 xDrive 25e, sul mercato da luglio con prezzi in Germania da 47.250 euro, porta all’esordio una novità stilistica, che sarà estesa a tutte le X2: il fascione anteriore è privo di fendinebbia, che sono a led e integrati ai fari. Inedita è anche la vernice Phytonic Blue.

BMW X2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
67
44
57
43
94
VOTO MEDIO
2,8
2.82623
305


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 10:12
Più che altro ne ho viste poche, una volta nei centri città borghesi del nordest, di questo tipo di auto da signore bene ne vedevi tante, ora anche lì si qualche auto di lusso ma soprattutto Clio o Golf maggiorenni...
Ritratto di neuropoli
28 maggio 2020 - 11:02
quando ho letto la capacità della batteria mi sono cadute le braccia! cioè da 13.7kwh (che sarebbe stato fantastico) a 10kwh reali??? è il 27% in meno, questi sono pazzi!
Ritratto di Fdet_
28 maggio 2020 - 11:26
Prezzo spropositato ed oltremodo fuori mercato. In più, l'allestimento in foto, con quegli abbinamenti cromatici, è a dir poco raccapricciante.
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 12:20
Guardandola bene mica male, però dovrebbe arrivare la Changan Uni-t molto simile soprattutto nel posteriore e il prezzo : lasciamo stare, questa ha un prezzo da Tesla.
Ritratto di alex_rm
29 maggio 2020 - 20:22
Ha lo stesso prezzo di in avveniristica Mustang mach-e
Ritratto di alex_rm
29 maggio 2020 - 20:29
La changan uni-t è orrenda(esteriormente una copia di lexus un ed Opel astra ed internamente del 3008 e quella mascherina enorme con quelle finte prese di aria laterali sono aberranti) la geely icon é un orrenda copia di evoque-Matrix-renegade all interno e la xingyue é una copia di una x4
Ritratto di napolmen4
28 maggio 2020 - 13:00
praticamente non cambia nulla...solo le foto m-sport e la chiamano nuova
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
28 maggio 2020 - 13:23
Ma che brutta leva del cambio automatico, ma perché è diversa dalle altre?????
Ritratto di marcoveneto
28 maggio 2020 - 14:11
Ad occhiometro, mi sembra un mezzo flop questa macchina. GLA e Q3 possono dormire sonni tranquilli.
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 14:31
In effetti si, ma più che altro ci sono tante auto pretenziose che ora con tutto il grancasino che c'è stato e il sicuro cambiamento di esigenze e gusti di questi anni 20 hanno lasciato a desiderare come vendite, mentre una volta avrebbero invaso le zone bene delle città più ricche almeno.
Ritratto di Fdet_
28 maggio 2020 - 18:46
Ne ho viste un paio, nere con inserti nero lucidi e cerchi da 19", penso l'unica configurazione che ne nasconda i difetti facendola risultare appena passabile. Ma costa troppo per quello che offre, e poi quegli interni del 2011...
Ritratto di marcoveneto
28 maggio 2020 - 18:52
Gli interni sono veramente arcaici...Su tutte le BMW c'è bene o male sempre lo stesso schema...
Ritratto di Superkiki
31 maggio 2020 - 20:15
Il nuovo corso degli interni bmw è il più bello dei marchi premium porsche a parte ...
Ritratto di marcoveneto
1 giugno 2020 - 10:34
Secondo me è il peggiore.. Da anni.. A cosa la paragoni questa??
Ritratto di Superkiki
31 maggio 2020 - 20:13
Questa non si paragona a q3 e gla...
Ritratto di Elix69
28 maggio 2020 - 14:59
Ridateci Chris Bangle!!!
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 19:10
Ridateci Klaus Luthe o Paul Bracq altrochè... Comunque non è un fatto tanto di estetica, ma forse più di valori, le abbiamo veramente pagate troppo per troppi anni.
Ritratto di Senna78
28 maggio 2020 - 16:10
Quando i consumatori capiranno che questi ci prendono per il xxxxx sarà sempre troppo tardi. 50000 euro???ahhh ma fa risparmiare ....consuma meno!!!!...
Ritratto di Meandro78
28 maggio 2020 - 17:55
Mezzo di rara bruttezza che sintetizza sia il triste corso delle auto contemporanee che la crisi stilistica della casa dell'elica.
Ritratto di 19andrea81
28 maggio 2020 - 21:47
Probabilmente la più venduta e la 18d a 37.000€ con 150cv e come alternativa ibrida loro offrono una ibrida plug-in da 220cv e 47.000€. Ma perché non fare una full Hybrid da 150cv e 37.000€???
Ritratto di Fdet_
28 maggio 2020 - 23:14
Perché non rientrerebbero nei costi. Dovrebbero progettare un motore ex novo e finirebbe per costare ancora di più di questa che è invece "adattata" al 1.5.
Ritratto di 19andrea81
29 maggio 2020 - 08:13
Non sono d'accordo! Guarda la Kia Niro 10.000€ di differenza tra HEV e PHEV. Stesso motore termico e due macchine diverse,una per chi ha dove caricare le batterie e l'altra no. E la cosa più importante,la HEV ha tolto il bisogno di una versione diesel !!! Però io credo che i costruttori Europei non vogliono rinunciare al diesel!!!
Ritratto di Fdet_
29 maggio 2020 - 09:03
Si, ma ciò che voglio dirti è che la Kia-Hyundai possiede diverse tipologie di pianali e di motori, anche per le piccole. Fare un ibrido con un motore più piccolo, per loro, non è oneroso perché i motori sono già in produzione. Inoltre, attenti alla collocazione esatta delle due tipologie: la X2 è un crossover premium, già mettergli un 1.5 da 125 cv è ai limiti dell'accettabile, soprattutto se poi guardi il prezzo finale, figurarsi mettergli quello da 102 cv. Ci sarebbe una perdita di immagine non indifferente. I motori che ha Bmw sono quelli, altri dovrebbe riprogettarli o chiederli in joint venture con altre aziende (vedi il vecchio accordo Mercedes Renault), ma questo sarebbe impossibile tecnicamente se l'auto è già in produzione e non vi è stato previsto. Ci sono una serie di equilibri, dettati soprattutto dal mercato, che impediscono una soluzione quale quella da te proposta. Non sarebbe neanche male, ma non puoi confrontare l'immagine che le case premium vogliono dare alle proprie ibride, e quella che invece vogliono dare le generaliste. Le premium hanno creato una sorta di mini nicchia con versioni potenti ed "attente" alle emissioni, le generaliste invece offrono auto più versatili ed econome non a caso sono le più scelte tra i tassisti. Quindi alla fine diventa questione di immagine e di costi, fare un ibrido in down size, in poche parole, non porterebbe nessun ritorno di immagine per nessun brand premium, anzi, li porterebbe solo a produrre in perdita...
Ritratto di alex_rm
29 maggio 2020 - 20:18
Negli ultimi anni la qualità delle “premium" é scesa mentre la qualità delle generaliste è salita molto(ed anche la dotazione tecnologica,di accessori e adas) e per i segmenti al di sotto del D non c’è più nemmeno differenza tra "premium" ed Alcuni generalisti
Ritratto di Superkiki
31 maggio 2020 - 20:19
La dotazione tecnologica è vero... È aumentata tantissimo sui generalisti..ma la distanza tra un marchio premium e le altre è tantissima...altro che...
Ritratto di deutsch
29 maggio 2020 - 21:27
4
Concordo sviluppare una full Hybrid è troppo costo se poi non hai una gamma di cui spalmarla e poi il lorotarget fatto discuto medio grandi mal si concilia soprattutto in ottica dell'obiettivo di 95gr sui quali conta molto di più il plug-in
Ritratto di rollotommasi
30 maggio 2020 - 02:32
Vedrai quante produzioni in perdita ci saranno se continuano a produrre auto così costose... Ma a chi dovrebbe interessare questa? Agli appassionati del marchio? Ai fanatici delle elettriche delusi dalla rete di ricarica in Italia? Oppure a chi vuole andare a caccia ma con fare snob? A forza di fare nicchie di mercato non ci sono più nicchie nei piazzali... L'unica svolta GREEN certa l'hanno fatta le tasche dei potenziali clienti: quelle si sono veramente al VERDE.
Ritratto di Lorenz99
29 maggio 2020 - 08:01
LA Q3 SPORTBACK LA STA MARGINALIZZANDO SEMPRE PIÙ. PERCIÒ DOVRANNO ABBASSARE I PREZZI IN CONCESSIONARIA, ALTRIMENTI PRENDERANNO SOLO POLVERE.
Ritratto di Superkiki
31 maggio 2020 - 20:21
L' audi è perennemente dietro a bmw e mercedes nelle vendite da anni.....da sempre.....e il divario aumenta....
Ritratto di Hypercar_
29 maggio 2020 - 09:13
non è malaccio, ma 50000 euro! A 45000 c'è la Outlander, 7 posti, adatta anche al fuoristrada. O si può prendere una Optima o una Niro. Inoltre non capisco la differenza di 12000 euro tra questa e la serie 2 Active Tourer ibrida
Ritratto di Fdet_
29 maggio 2020 - 09:36
Concordo. La x2 è una delle auto più sovrapprezzate sul mercato in relazione a quello che offre, qualitativamente parlando (design, rifiniture, interni). Ed il mercato ha risposto giustamente con vendite irrisorie.
Ritratto di Hypercar_
29 maggio 2020 - 14:41
Verissimo, qua ne avrò viste sì e no 2, poi qualche altra in un piazzale di un grande concessionario. In fondo chi spenderebbe tutti questi soldi per un'auto che manco può fare uno sterrato pur essendo commercializzata come suv
Ritratto di alex_rm
29 maggio 2020 - 18:04
Ne ho vista 1 e,forse era quella di prova del concessionario,auto sovrapprezzata svergognatamente e giustamente é stato un flop
Ritratto di Miti
29 maggio 2020 - 18:40
1
Sono due possibilità qui ... O noi siamo perennemente scontenti di qualcosa ... o alla BMW riescono fare dei flop tremendi. E non solo ...ma da 50k. Riguardo perché ancora il diesel nei listini. Per anni e anni hanno fatto esclusivamente questo. Diesel. I motori a benzina erano esclusivamente per quelli che rifiutavano il diesel per principio. (Io sono uno di quelli.) Poi un giorno arriva il colpo del Dieselgate. Quando tutti anti-vw hanno festeggiato. Nei primi dieci minuti. Poi facendo un semplice calcolo hanno visto che 80% della loro motoristica era sempre diesel. Erano capaci mettere diesel anche sui taglia erba. Con la benedizione di tutte le commissioni europee pro auto o no. Poi arriva il giorno fatidico e cosa fanno ? Cambiano qualche filtro inseriscono la storie di quel liquido da aggiungere e guarda qua ? Dal diesel escono dei fiorellini. Multicolori. Così perdono un bel po' tempo di nuovo. Tempo prezioso. Tutti quanti facendo finta che lottano lottano lottano per dare un futuro migliore alla mobilità. Ma tutto esclusivamente facendo finta. Si rinuncia al idrogeno. Partoriscono qualche stranezza di auto ai prezzi da fare paura che nessuno compra ... ecco il Brexit tutti contenti perché tutti i produttori esteri che fanno auto la verranno qui e si prendono altro tempo. Intanto i coreani iniziano non scherzare , qualche giapponese se ne va per conti in perdita i cinesi sono tenuti lontani andando a produrre la . Cosa fanno i grandi produttori di auto europei in tutto questo tempo ? Niente. Si va come prima. Qualche motore a benzina in più , un po' di turbo qua e là. Ma il diesel è sempre la. Poi arriva questo disastro che nessuno non se la aspettava e gli trova con le braghe abbassate. Ed entrano in panico. Sono semplicemente dei ritardati. Mia nonna avrebbe un idea migliore di come gestire il settore auto. Un solo elemento non cambia. Il prezzo. Quello è la come lettera di legge. Tipo questa di 50k ... 50k motivi di non prenderla. E se i tedeschi sono stati più fortunati col Covid anche perché si sono dati da fare con i tamponi al popolo riguardo le loro auto semplicemente per me se le possono tenere pure . Saluti.
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2020 - 08:27
Si infatti e poi non trovo una Mazda 3 o CX30 inferiore a questa, forse anche superiore come finiture e raffinatezza meccanica (basta guardare la prova dell'ingegner Massai su YouTube) e costano la metà. Le cinesi sembrano semplicemente: Sono sbarcati gli extraterrestri!
Ritratto di alex_rm
30 maggio 2020 - 09:38
La delocalizzazione dell Europa alla Cina ha portato all arricchimento della Cina e impoverimento dell Europa,i cinesi anni un mercato protezionistico(se si vuole vendere auto li bisogna produrre in Cina con costruttori cinesi cedendogli il know-how se no i dazi sono proibitivi) mentre l’Europa si é fatta invadere da prodotti cinesi.Le cinesi si stanno evolvendo(perché hanno soldi a disposizione) ma molte sono ancora orrende e cloni come geely icon,o il clone della x4 o la changan. Nell elettrico possono avere maggiori possibilità. E questo non sarà un bene,Dove ci sono i cinesi fanno terra bruciata,sono peggiori degli americani
Ritratto di Superkiki
31 maggio 2020 - 20:12
Questa non è paragonabile a GLA e Q3... Il confronto va fatto con bmw X1...
Ritratto di marcoveneto
1 giugno 2020 - 10:36
Q3 SPORTBACK si però.. E se la mangia come interni ed esterni.. Obiettivamente.
Ritratto di danlovecar
1 giugno 2020 - 16:40
bella è bella, quando ne vedo una la seguo con lo sguardo. Mi piacerebbe provarla, però quando leggo i prezzi sul nuovo ho i cali di pressione.
Ritratto di Giulio Menzo
5 giugno 2020 - 09:43
2
Io ne avrò viste si e no due per le strade. La linea non mi pare un granché, e secondo me la Q3 sportback le darebbe dieci a zero come personalità della plancia. Il prezzo poi è veramente troppo in rispetto ciò che offre la macchina. A quel pezzo c'è la Mach-e a traz. posteriore che è pure un segmento più su e con batterie assai più efficienti.