BMW X2 Concept: nel 2017 quella vera

29 settembre 2016

La BMW X2 Concept anticipa la versione di serie destinata a competere con la Range Rover Evoque.

BMW X2 Concept: nel 2017 quella vera

GAMMA COMPLETA - La BMW ha creduto per prima nelle suv d'impronta sportiveggiante, con il tetto spiovente simile a quello di una coupé, lanciando nel 2007 la X6 e due anni fa la più piccola X4. Qui al Salone di Parigi rinnova in parte la formula adottata sinora e presenta la BMW X2 Concept, ovvero il modello realizzato in previsione della X2. Quest'ultima è da considerare un'evoluzione in chiave sportiva della X1, da cui riprenderà quasi certamente i motori e la dotazione tecnica: in attesa di conferme ufficiali, possiamo aspettarci la meccanica a trazione anteriore o integrale e motori anche a tre cilindri. La BMW X2 sarà una concorrente della Range Rover Evoque, che tanto successo ha riscosso in questi anni.

FIANCHI SODI - La BMW X2 Concept rinuncia alla coda slanciata in favore di un portellone convenzionale, sormontato da un piccolo alettone, che rende l'auto più massiccia nel paragone con le X4 e X6. La vera differenza sta però nella vista laterale: la X2 ha una fiancata raccolta, dove la vetratura si assottiglia verso il lunotto e dà origine a un montante posteriore decisamente “solido”. Le luci posteriori sono ad L e ricordano la Serie 1, ma il disegno è più affusolato e dà forma a tutto il portellone. Gli archi passaruota sono ben torniti e rendono i fianchi dell’auto sinuosi, come abitudine su una vettura sportiva.

DETTAGLI DA SPORTIVA - La vista laterale della BMW X2 Concept è resa più snella grazie alla cornice cromata dei vetri e alle protezioni in plastica, che inglobano al posteriore i due generosi terminali di scarico. Il frontale si differenzia in maniera significativa dalla X1, complice il taglio molto affilato dei fari e la presenza di vistosi sfoghi d’aria. L’impressione di sportività è accentuata dalla forte inclinazione dei montanti anteriori, oltre che dai vistosi cerchi in lega (ampi 21 pollici) e dagli specchietti molto elaborati. La griglia perde il suo tradizionale sviluppo simmetrico e guadagna una fattura a trapezio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Luke_66
29 settembre 2016 - 16:14
4
La linea mi piace..... speriamo rimangano fedeli al concept.
Ritratto di Fr4ncesco
29 settembre 2016 - 16:14
2
All'inizio volevano berline con le linee da fuoristrada, ed ecco che nascono i SUV. Adesso vogliono i SUV con le linee da berlina. Conclusione? Siamo ritornati alle berline (o coupe), ma rialzate, quelle poco aggraziate che un tempo prendevano i montanari.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 16:36
Se sarà così, sarà un successo assicurato, nonostante i prezzi spropositati
Ritratto di MAXTONE
29 settembre 2016 - 20:52
Aspetto con ansia la UX. Ho visto le prime immagini del tre quarti anteriore e mostra una tensione di linee mai vista, sinceramente tutt'altra roba rispetto a questi canoni europei sempre eccessivamente conservativi. Ma io dico: Proprio i suv ti danno l'occasione per osare, proporre linee che fanno avanzare più velocemente il progresso automobilistic (penso al CH-R e ancor più all'UX) e gli europei continuano a riproporre sempre le solite patate bollite, non mi riferisco al concept BMW il quale mostra comunque una certa dose di raffinatezza.
Ritratto di AMG
29 settembre 2016 - 22:21
BEAR!! E' TUTTO IL GIORNO CHE ASPETTO L'ARTICOLO SUL CONCEPT LEXUS.... non vedo l'ora di consumarlo con gli occhi..
Ritratto di MAXTONE
29 settembre 2016 - 23:51
E' strano che ancora non l'abbiano postato...l'oggetto e', come al solito per Lexus, molto, molto particolare. Prevedo applausi & critiche ma non saprei in che percentuali.
Ritratto di Luzzo
30 settembre 2016 - 08:36
max secondo te quel concept quanto resterà nelle ipotetica produzione di serie? anche non tutto insieme, dico per singoli elementi. IMHO niente, ovvero la calandra fanaleria e basta, e nemmeno fra 5 anni vedremo per strada una vettura anche lontanamente somigliante a quella
Ritratto di MAXTONE
30 settembre 2016 - 12:13
Ma anche no. La NX e' uscita come concept nel 2013 e nel 2014 e' stata messa in strada con una linea praticamente identica. Per non parlare della LC 500: Tale e quale al concept persino nei bellissimi cerchi.
Ritratto di LoryPetra
29 settembre 2016 - 16:45
Non sono per niente fan di nessuno dei SUV/CUV/QUV nell'attuale gamma BMW, ma devo ammettere che questa mi attira molto. È decisamente filante come linea, e apprezzo la scelta di posizionare il logo sul montante posteriore in stile Maserati. Non capisco però come possa puntare ad essere il rivale diretto di Evoque, questo non dovrebbe essere un segmento C?
Ritratto di orsogol
6 ottobre 2016 - 11:00
1
Infatti. La Evoque, inoltre, se la cava egregiamente in fuori strada meritando l'appellativo SUV. Questa sarà sicuramente un bolide stradale ma di suv, a parte le ruote da camion, mi sembra non abbia assolutamente nulla.
Ritratto di orsogol
6 ottobre 2016 - 11:01
1
Infatti. La Evoque, inoltre, se la cava egregiamente in fuori strada meritando l'appellativo SUV. Questa sarà sicuramente un bolide stradale ma di SUV, a parte le ruote da camion, mi sembra non abbia assolutamente nulla.
Ritratto di ivanvalenti
29 settembre 2016 - 16:56
1
se ne sentiva proprio la mancanza...
Ritratto di AMG
29 settembre 2016 - 17:29
Bene! Speriamo che per il modello restino MOLTO distanti da quanto può trasparire dal concept. Unica cosa singolarmente interessante è il particolare doppio rene proposto. Che non mi dispiace affatto.
Ritratto di AMG
29 settembre 2016 - 22:26
Riformulo il mio pensiero: la foto trae in inganno, sembrava un suv tanto quanto la GLA... invece, devo dire che apprezzo la matita.
Ritratto di Bimmer81
29 settembre 2016 - 18:12
Sicuramente il modello di serie avrà un frontale molto simile alla X1,forse il resto della carrozzeria rimarrà più fedele a questa concept.Comunque gran bel esercizio di stile!
Ritratto di tody
29 settembre 2016 - 18:47
2
"La BMW X2 Concep [...] destinata a competere con la Range Rover Evoque". E l'X1 con chi compete scusate?
Ritratto di Ercole1994
30 settembre 2016 - 11:46
La X1 sfida la versione a 5 porte della Evoque, mentre la X2, visto il taglio ancor più giovanile, la versione Coupè (3 porte) della Evoque.
Ritratto di mbiz
29 settembre 2016 - 18:48
1
Scusate, ma l'articolo dice tre porte...sbaglio o sono cinque?
Ritratto di Edoardo98
29 settembre 2016 - 18:56
Anch'io ne vedo 5.
Ritratto di AlexTurbo90
29 settembre 2016 - 23:49
Idem con patate.
Ritratto di Edoardo98
29 settembre 2016 - 18:57
Linea molto particolare, mi piace molto speriamo la mantengano molto simile al concept
Ritratto di str
29 settembre 2016 - 19:42
Forse è la Mazda ? Con mascherina BMW.
Ritratto di Moreno1999
29 settembre 2016 - 20:12
4
Linea veramente bella. Bella, bella, bella, se rimarrà fedele a questo concept sarà un successo assicurato
Ritratto di MAXTONE
29 settembre 2016 - 20:46
A mio avviso e' parecchio valorizzata dal colore, probabilmente una delle più belle sfumature di rosso apparse (e molto simile al rosso di Lexus apparso sulla LC 500) però è abbastanza convenzionale già allo stadio di concept (nonostante i vetri tutti neri a filo, gomme e cerchi esagerati come sulla UX, gruppi ottici e fanalerie da salone). Penso altresì che se la UX da concept a serie dovesse cambiare tanto quanto e' cambiato l'NX allora non ci sarebbe storia.
Ritratto di mbiz
29 settembre 2016 - 21:01
1
A me come sfumatura di rosso fa impazzire quella della Clio...tanto comunque fanno i riflettori e le lampade ai saloni di auto
Ritratto di Rav
29 settembre 2016 - 20:23
4
Se nel modello di serie cambieranno poco uscirà un gran bel prodotto che potrebbe davvero impensierire la Evoque (che a distanza di anni è ancora molto bella e moderna). Fino ad ora i concorrenti non hanno saputo proporre linee tanto diverse dal solito. Comunque è interessante vedere come il taglio del doppio rene, che si allarga verso il basso anzichè viceversa, dia al frontale un aspetto decisamente cattivo da vera BMW.
Ritratto di MAXTONE
29 settembre 2016 - 20:36
A livello stilistico la NX ha massacrato tutte le rivali facendole invecchiare di colpo (tranne la Evoque la quale ha comunque linee più convenzionali) e il concept UX esposto a Parigi promette di fare altrettanto. Naturalmente se uno inizia a prendere seriamente il marchio Lexus. Perché se si ragiona sempre tipo "...eh ma le uniche marche di prestigio nei suv sono le tedesche e la land Rover..." allora uno potrà fare tutti gli sforzi del mondo ma non verrà mai preso sul serio e questo discorso non riguarda solo la Lexus (già ampiamente affermatasi nei suv di lusso dal 1997) ma a maggior ragione Alfa e Maserati che sono appena al debutto.
Ritratto di Rav
1 ottobre 2016 - 15:53
4
Concordo sulla NX che però, a torto o ragione, con solo la propulsione ibrida non potrà mai davvero sfondare rimanendo un'auto di nicchia. Capisco l'intenzione di puntare ad un certo mercato, ma è innegabile che con un diesel sotto al cofano ne vedremmo molte di più per strada (parlo per esperienza perchè ne avevamo valutato l'acquisto solo che per km e strada che viene fatta purtroppo non era la scelta giusta). Non sono del tutto d'accordo sulla seconda parte del discorso perchè vista la moda dei suv è proprio il momento per buttarsi nella mischia e con linee, motori e qualità di livello i clienti agli altri si possono rubare. I tedeschi e Land Rover avranno sempre un buon nome, se lo sono fatti col tempo, ma le linee alla moda possono aiutare gli altri. Il problema è che poi qualità, affidabilità, contenuti devono essere all'altezza perchè altrimenti è anche logico che uno punti ad un prodotto che da più sicurezza perchè ormai riconosciuto.
Ritratto di orsogol
6 ottobre 2016 - 11:08
1
La NX ha massacrato soprattutto quelli come me che amano le linee eleganti, fluide e pulite. Quella invece, con la sua linea di lamiere accartocciate, ha praticamente distrutto il concetto di sobrietà. Se la NX vende poco è perché il pubblico a cui si rivolge il marchio Lexus la pensa così.
Ritratto di puccipaolo
29 settembre 2016 - 20:32
6
Bella è bella..però di lato ci vedo il Qashqai e dietro gli stilemi Alfa Avantoi ok è BMW Voi che ne pensate? Sono io che ho allucinazioni?
Ritratto di Luzzo
29 settembre 2016 - 20:49
per fare pace con ar hanno 'copiato' il retro della giulietta?
Ritratto di Paolo.bravo
29 settembre 2016 - 23:36
Sul posteriore ho dovuto ingrandire l'immagine per essere certo che lo stemma non fosse Alfa Romeo... Comunque,nella totalità la trovo ben riuscita!
Ritratto di francu
30 settembre 2016 - 08:52
molto bella ma con delle vetrate piccolissime,speriamo che mettano delle telecamere e un display grosso per vedere fuori
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 settembre 2016 - 12:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di M635_Csi
30 settembre 2016 - 21:23
Non è affatto male, per quanto tra questa è il prodotto di serie le differenze saranno tante e la potrebbero stravolgere.....in peggio. Il problema è che di Concept se ne fanno uno o due, per i saloni, ma per portarla in produzione entrano in gioco tanti fattori (costi degli stampi, degli assemblaggi, dei tempi, ecc.) che devono giocoforza portare a dei.....compromessi "design/costi". Restasse così (ruote a parte) la prenderei in seria condizione....
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2016 - 11:52
Se sarà così esteticamente andrà bene,la stessa linea si potrà adottare sulla prossima serie 1 che però sarà a trazione anteriore(come le auto generalista) e pertanto al di fuori del mio interesse.
Ritratto di 52armando
4 ottobre 2016 - 14:49
1
Sono l'unico a cui la Evoque fa schifo e ha sempre fatto schifo???? Una macchina senza senso. un suv misero e stretto con poco bagagliaio .e un prezzo indecentemente elevato. Come può un leggero abbassamento del tetto inclinato all'indietro fare uscire di testa degli incompetenti di auto al punto da farla diventare di moda. Spero che questa follia finisca subito. L'Unica LR degna di nota è la freelander Sport. Questa Bmw x2 tra queste pseudo coupè indegne ( X4 X6 evoque e Mb Varie) E' l'unica piacevole. Spero in un 2 litri diesel da 250cv.. Saluti
Ritratto di garyson
5 ottobre 2016 - 22:28
Come ti può fare schifo la macchina che ha rivoluzionato il mercato e che ancora oggi dopo 5 anni fa girare la testa al suo passaggio. Chi compra questa macchina lo fa perché attratto dal design e dal fascino della bellezza, l'ultima cosa che guarda è il bagagliaio. Suv misero...?? Forse è uno dei pochi suv dove puoi andare ovunque. Dici che è stretto? Evoque è larga più di due metri, la più larga della categoria....informati bene...
Ritratto di 52armando
4 ottobre 2016 - 14:59
1
Correggo: l'unica land rover degna di nota è la Discovery sport. Saluti
Ritratto di marck75
6 ottobre 2016 - 12:40
Bella è bella. Ma solo io ci vedo una tucson infighettata? :-D
Ritratto di Leonal1980
7 ottobre 2016 - 14:08
4
Non vedevo una Bmw così bella da molto tempo. Costerà 50mila euro e naturalmente non sará come la concept per motivi di costi.
Ritratto di monodrone
8 ottobre 2016 - 10:53
Carina.
Ritratto di caronte
13 novembre 2016 - 21:58
É stupenda.
Ritratto di caronte
26 gennaio 2017 - 18:30
Bellissima.