NEWS

BMW X2 M35i: alza l’asticella

07 settembre 2018

Questa versione sportiva della BMW X2 monta un nuovo motore 4 cilindri 2.0 con 306 CV che regala alla crossover uno 0-100 km/h in 4,9 secondi.

BMW X2 M35i: alza l’asticella

DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE - Vanno ben al di là dello stile i miglioramenti attesi sulla BMW X2 M35i, la versione ad oggi più “pepata” della crossover tedesca che abbina al look grintoso una serie di migliorie per l'assetto: le calibrazioni dello sterzo e delle sospensioni sportive sono specifiche per il modello, che si avvale inoltre dei dischi freno maggiorati e si può avere a richiesta con le sospensioni adattive regolabili su due livelli. Molto utile ai fini del comportamento su strada è il differenziale anteriore autobloccante, che ha il compito di ridurre il pattinamento delle ruote durante le forti accelerazioni nelle curve più strette. L'equipaggiamento della BMW X2 M35i comprende inoltre la trazione integrale xDrive e il cambio automatico Steptronic a 8 marce, che su questo modello prevede anche la funzionalità Launch Control: basta attivarla per far scattare l'auto da ferma senza pattinamenti.

SU LA POTENZA - Il pezzo forte della BMW X2 M35i è il motore a benzina turbo 2.0, lo stesso quattro cilindri di altre vetture della casa tedesca (sulla 125i, per esempio, eroga 224 CV) ma rivisto e potenziato dai tecnici della divisione sportiva BMW M. Gli uomini della M non hanno “sottovalutato” l'incarico, sebbene il 2.0 fosse il primo quattro cilindri montato su una BMW M Performance, una linea di automobili sportive che si posiziona tra le normali BMW e le più estreme M3, M4, M5 e M8. Il 2.0 è dotato ora di un nuovo sistema di raffreddamento ed eroga ben 306 CV, che insieme ai 450 Nm dovrebbero rendere la BMW X2 M35i molto pronta ai comandi dell'acceleratore. I primi numeri sembrano confermalo: la BMW infatti parla di uno scatto 0-100 km/h in 4,9 secondi.

DA MARZO 2019 - Gli interventi sulla BMW X2 M35i hanno interessato anche l'estetica, che riflette le prestazioni maggiorate di questa versione: sono presenti nuove ruote di 19” (optional di 20”), due scarichi, un nuovo alettone posteriore e dettagli sulla carrozzeria nel colore grigio Cerium, utilizzato per il contorno della mascherina, i gusci degli specchietti e le “alette” nelle prese d'aria del fascione. All'interno sono presenti il volante sportivo in pelle con integrate le palette del cambio ed i sedili sportivi, anche se questi ultimi vanno pagati separatamente. La crossover tedesca arriverà negli autosaloni da marzo 2019.

BMW X2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
67
44
57
43
94
VOTO MEDIO
2,8
2.82623
305


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
7 settembre 2018 - 12:02
1
Immagino ai più interesseranno gli adas o l'assistente vocale o ecc. ma personalmente non vedo l'ora di una comparativa con la Stelvio 280HP per posizionare il livello di sportività di tale X2 (seppur segmento differente)
Ritratto di mika69
7 settembre 2018 - 12:06
Infatti...molto più importanti gli ADAS rispetto ad un tempo sul giro...cosa non replicabile praticamente mai su strada aperta al traffico. Mentre gli ADAS fanno la differenza di sicuro.
Ritratto di Vincenzo1973
7 settembre 2018 - 12:15
alcuni adas fanno la differenza e solo su determinati percorsi...
Ritratto di Leonal1980
7 settembre 2018 - 15:11
4
Tutti gli adas migliorano la vita a bordo è di conseguenza anche l'uso quotidiano.
Ritratto di gjgg
7 settembre 2018 - 14:17
1
Boh. Io ci vedo, alla fine, una sorta di controsenso (parlo ovviamente in generale e non per il caso/marchio specifico) nel dar tanta priorità al fatto che l'auto deve tenere ad esempio da solo la corsia (cioè, capo, sveglia, sei al volante di un'auto non al bar con gli amici a chattare con lo smartphone che non riesci nemmeno a stare in carreggiata), e poi allo stesso soggetto gli si dà fiducia a portarsi in giro magari 300HP.
Ritratto di mika69
7 settembre 2018 - 14:24
@Gjgg Il tuo discorso non ha un senso logico. Gli aiuti servono sempre, a prescindere. Non sto parlando di cretinate come i comandi gestuali, ma tutto ciò che può evitare incidenti è più che benvenuto. Ma poi non ho capito perchè bisogni scegliere fra una cosa o l'altra.. Un'auto dimamicamente performante non può avere gli aiuti o viceversa ?
Ritratto di gjgg
7 settembre 2018 - 15:03
1
Sì, ma se ci pensi buona parte delle volte l'aiuto non fa altro che """toglierti""" potenza, quindi che logica ha (se uno in primis cerca sicurezza) sottoporsi a un esborso per acquistare potenza e poi a un ulteriore esborso per farsi limitare nell'usarla tale potenza? A questo punto meglio limitarsi a un motore da 150Hp (che bastano e avanzano se uno vuole evitare la potenzialità di mettersi in condizioni di pericolo) e il resto della somma la si sfrutta per una struttura di rinforzo della carrozzeria o ulteriori airbag aggiuntivi o pneumatici runflat (vuoi mettere quanto è pericoloso la foratura di una ruota in movimento e non c'è ad oggi nessun adas che ti possa assistere a governare l'auto se si affloscia di colpo) o a un alternatore maggiorato che se la vettura (e purtroppo capita) per problemi ti si volesse spegnere in marcia allora l'alternaterone la mantiene in moto per permetterti una manovra di emergenza. E che dire poi di un bel sistema con gps integrato (per escludere le piste) OBBLIGATORIO su tutte le auto qui vendute che ti limita la vettura a max 130km/h finché resti su territorio italiano visto che questi è il limite max qua?
Ritratto di gjgg
7 settembre 2018 - 15:04
1
Ripeto, cose che, se uno veramente cerca innanzitutto di viaggiare nella maniera più sicura possibile
Ritratto di Vincenzo1973
7 settembre 2018 - 15:16
Stessa analisi di gigg. Non sono contro gli adas anzi non vedo l'ora arrivi l'auto che guida da sola per portarmi a lavoro ma il colpetto al.volante del mantenitore di corsia lo metto dopo un'auto con tenuta di strada superiore ed un ottima frenata. E non è vero che tutte le nuove auto frenano bene per esempio. In alcune gli spazi d'arresto sono imbarazzanti..a quel punto dell'adas ci faccio nulla
Ritratto di gjgg
7 settembre 2018 - 15:27
1
Idem. Più che il sistema che mi tiene in corsia (che poi qua la segnaletica orizzontale...) o tiene la distanza dall'auto che precede (non sia mai, qua guidano tutti accelera e frena: spenderei chissà quanto carburante in più a prendermi il loro ritmo) io preferisco investire in freni da 35mt invece che 40 per il 100-0Km/h, freni che a calare da una montagna diano spaziature di rallentamento costantemente pari (o circa) alla prima frenata, o in un motore che mi fa fare in statale un sorpasso in 5 secondi invece che 10. Al limite in chiave comfort un buon (anche su un'utilitaria) cambio automatico
Ritratto di mika69
7 settembre 2018 - 16:07
Vuoi dire che questa BMW non frena perché avrà qualche adas? Vuoi dire che se schiacci non va perché sennò ti fai male e la centralina taglia tutto? Ma che discorsi sono? Gli aiuti intanto se vuoi li togli. Se non ce li hai invece non li puoi attivare. Perfino sulla Suzuki di mio figlio Swift da 112 cv ci sono un sacco di controlli, ma se vuoi corri e guidi sportivamente che è un piacere...e se vuoi stacchi tutto.
Ritratto di gjgg
7 settembre 2018 - 16:14
1
Ecco per capirci, sono punti di vista; in casa stessa Suzuki personalmente preferisco comprare alla stessa cifra (o quasi) 2 Celerio (fari alogeni, radio standard con giusto il bt, che poi freno, sterzo e attivo luci e tergi tutto da me) anziché una Ignis (coi vari led, touchmonitor, adas, ecc.). Non è un fatto di marca e/o segmenti ma una visione generale di in cosa mi interessa spendere e quanto per un'auto
Ritratto di gjgg
7 settembre 2018 - 16:20
1
Su un'auto che nel segmento in questione richiederà, facile ipotizzare, non meno di 50k, e che porta in dote 300Hp io punterei innanzitutto alle prestazioni, nel momento in cui scelgo proprio la 300Hp (poi dipende dalle disponibilità economiche e da quanto si è certosini nell'investirle per un'auto, sia chiaro; basti ricordare restando proprio in casa bmw che molti/e compravano la serie 1 e manco sapevano avesse la trazione posteriore)
Ritratto di bridge
7 settembre 2018 - 18:50
1
Secondo me gjgg è un troll russo...
Ritratto di Leonal1980
7 settembre 2018 - 15:15
4
Ma tu abiti nella preistoria? Poi che discorsi fai? Ma uno che si compra 300cv mica va sempre a tavoletta! Il bello di una Premium è che quando vai, vai... quando vai piano hai il comfort al massimo e quindi non sembra più un auto da 300cv. In tutto ciò hai 2 cose in una.
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2018 - 15:47
2
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2018/09/07/rapporto-whatcar-alfa-giulia-piu-affidabile-delle-tedesche_7f4f73c8-5f98-4d24-a178-7cfa24f7ce9c.html
Ritratto di luperk
7 settembre 2018 - 19:41
Comfort al massimo in una X2? ma che stron7ate. Le nuove gle e le q7 sono tra i suv più confortevoli a prezzi umani. Non quel moscerino di x2
Ritratto di Leonal1980
7 settembre 2018 - 21:19
4
Gli spiegavo un concetto, perché è ritardato
Ritratto di luperk
7 settembre 2018 - 23:01
ok, ora che ho riletto son daccordo con te
Ritratto di Leonal1980
7 settembre 2018 - 15:19
4
Altra cosa, 1)ha già le runflat. 2) i sistemi li puoi disattivare.
Ritratto di Leonal1980
7 settembre 2018 - 15:12
4
Come sempre...
Ritratto di alex_rm
7 settembre 2018 - 21:11
Questo X2 è orrendo,in pratica è la nuova serie 1 leggermente rialzata. Non capisco in base a cosa lo definiscono crossover,suv,coupe.
Ritratto di gjgg
7 settembre 2018 - 22:07
1
Io visto dal vivo, bianco. Dalle foto non l' avrei detto ma mi ha convinto (spezza un po' con le linee finora viste nei suv dell' elica)
Ritratto di AMG
7 settembre 2018 - 12:02
Abominio
Ritratto di bridge
7 settembre 2018 - 18:49
1
Abominio? Esagerato XD
Ritratto di mika69
7 settembre 2018 - 12:04
Una delle poche BMW che mi piace esteticamente.. oltre la Serie 1 attuale. Plancia e cruscotto però...un po' vecchietti. Da un brand premium mi aspetterei qualcosa di meglio.
Ritratto di Claus90
7 settembre 2018 - 12:25
La x2 è stato un flop non ha raccolto la positività nelle vendite complice che c'è concorrenza tra bmw e bmw, modelli troppo simili e prezzi nei km zero che con quello che costa una x2 quasi ti compri una x4 e con quello che costa una x4 ti fai una x5 c'è troppa confusione e modelli troppo appaiati.
Ritratto di bridge
7 settembre 2018 - 18:51
1
Flop?
Ritratto di ELAN
7 settembre 2018 - 12:40
1
35i per me è solo 6 cilindri in linea. L'auto non è nè carne ne pessce, forse mezza crossover.. la trovo gradevole ma non degna di quel prezzo (ci viene una BMW vera).
Ritratto di Ivan92
7 settembre 2018 - 13:28
12
La sigla del "6 cilindri in linea" è diventata con il finale "40i" su tutte le BMW.
Ritratto di studio75
7 settembre 2018 - 12:43
5
Il modello mi piace molto perchè è compatto ed ha, almeno sulla carta, un buon bagagliaio. Con questo motore e allestimento soddisfa pure il mio gusto per la guida sportiva. Solo il pensiero di dover staccare un assegno da oltre 60k mi frena .
Ritratto di Giuliopedrali
7 settembre 2018 - 13:32
I SUV alla fine saranno la Caporetto dell'industria europea appena arriva da oriente chi sa farli davvero... Guardare marchi come MG con un solo SUV e che sta per esser sostituito da uno nuovo dove vengono venduti in occidente la progressione con numeri da fisica quantistica ...
Ritratto di Luke_66
7 settembre 2018 - 14:02
4
Ma tu veramente prenderesti un'auto che in 2 anni e' fuori produzione e con una rete di assistenza pari a zero?
Ritratto di Giuliopedrali
7 settembre 2018 - 14:19
In UK ce ne sono di concessionari MG poi appunto a maggior ragione...
Ritratto di Marco_Tst-97
7 settembre 2018 - 14:08
Ripeto quello che ho scritto sotto un altro articolo: secondo me i cinesi stanno copiando loro dai giapponesi, visto che le linee usate da loro sono le stesse che impiega Toyota ormai da tempo sui suoi modelli più di rottura (senza contare Lexus che già da prima del 2014 ha introdotto degli interni molto simili a quelli delle più recenti auto cinesi (sempre che non siano proprio stati palesemente copiati, e quindi passibili di denuncia, come al solito).
Ritratto di gjgg
7 settembre 2018 - 14:49
1
Quando si vende nell'ordine delle migliaia di pezzi è normale fare (in positivo o negativo) mirabolanti ascese o discese in percentuale. Ma alla fine appunto sposti poche migliaia di pezzi. Anche la Stelvio in Usa come riportato qui http://carsalesbase.com/us-car-sales-analysis-2018-q2-premium-mid-sized-suv-segment/ può vantarsi un incremento del 288350%, ma alla fine sono comunque poche migliaia di pezzi; non è che ora tutti ne sono là pazzi e fra poco in Usa gireranno solo in Stelvio...
Ritratto di Sepp0
7 settembre 2018 - 15:11
Ancora con sta MG? Non vende una mazza se non in UK, dove la comprano perchè era un marchio inglese.
Ritratto di Giuliopedrali
7 settembre 2018 - 15:26
Be la vendono solo lì in Europa (per fortuna dei FCAjadisti) con un solo modello e pure così così, aspetta che esca l'HS... Ha superato di brutto Alfa Romeo, Jeep e Abarth messe insieme, ma pure in Israele e altri paesi avanzati sta andando alla grande. Voglio sottolineare che è una cinese come ve la immaginate: niente di che, solo a benza ecc ecc, voglio vedere la moderna Chery Exceed TX appena arriva...
Ritratto di gjgg
7 settembre 2018 - 15:37
1
Se non erro ha ancora in zona una struttura di qualche centinaio di persone (concessionarie escluse). Fra parenti, amici e affini qualche migliaio di unità sono già piazzate, probabilmente
Ritratto di ziobell0
7 settembre 2018 - 14:00
mi piaceva in foto, vista dal vivo troppo goffa. Bocciata.
Ritratto di Leonal1980
7 settembre 2018 - 17:14
4
Concordo, è venuta meglio la x3, che dalla foto non rende ma dal vivo si.
Ritratto di francesco.87
7 settembre 2018 - 15:49
quanto costerà? 2 reni e un fegato? l'ho vista dal vivo e devo fare i complimenti a BMW per il modo che ha trovato per spillare quie 20k in piu dai propri clienti!
Ritratto di ardo
7 settembre 2018 - 17:06
l'ho vista dal vivo. confermo l'impressione che mi aveva fatto in foto quando fu presentata. inguardabile. per me.
Ritratto di probus78
7 settembre 2018 - 19:19
Ormai I SUV e crossover si fanno in tutte le salse, coupe cabrio sportivi e altro. Sul design di questa BMW a mio avviso i giudizi sono un po' troppo severi. È uno dei meno peggio in assoluto, sicuramente meglio di tutti quelli identici agli autoblindo che trasportano valori. Osceni sono gli interni rossi.. Quelli si davvero inguardabili. Questa BMW ha una linea davvero carina, assai meglio della sorella x1 e di certo meglio delle oscenità che stanno facendo di recente (SUV sedicenti sportivi 3 volumi)
Ritratto di Giuliopedrali
7 settembre 2018 - 21:16
Un auto come la BMW serie5 pur nella sua apparente banalità può farla solo BMW, nessuno cercherà più di tanto alternative di altre marche magari start-up ecc, mentre capite che i SUV BMW o Lexus o Infiniti o altre marche ancora più nuove se hanno un certo design e soluzioni tecniche all'utente cambia poco.
Ritratto di Ercole1994
7 settembre 2018 - 21:32
Questa, anticipa grossomodo la futura Serie 1 M, in tutto e per tutto.
Ritratto di Giuliopedrali
7 settembre 2018 - 21:38
La prima cosa che ho pensato quando ho visto la X2 è stato: una BMW che vuole staccarsi dai canoni BMW, in realtà anticipa i prossimi stilemi BMW, quello che noti poi è che si l'esterno preannuncia qualcosa, ma l'interno: che vecchiume!
Ritratto di Rav
8 settembre 2018 - 10:48
4
Per quanto mi piaceva quando l'hanno presentata in foto, e invece quando la vedo per strada non mi dice assolutamente nulla con quella coda fin troppo corta e tirata su all'inverosimile. L'ho vista in diversi allestimenti e anche nei più completi mi lascia interdetto.
Ritratto di Giuliopedrali
8 settembre 2018 - 11:30
E anche qua quindi la maggior parte della gente preferirà la svedese, cinese, belga Lynk&Co 02 che forse è giovanile in modo più naturale.
Ritratto di Marco_Tst-97
8 settembre 2018 - 12:05
Continui a voler per forza perorare la causa della superiorità dei SUV cinesi su quelli del resto del mondo, senza considerare che essi sono semplicemente progettati seguendo quello che è il gusto tipico del paese di provenienza, poiché i designer per quanto europei si sono dovuti confrontare con dei nuovi corsi stilistici apprezzabili dai cinesi, ed è per questo che lì c'è tanta sperimentazione in tal senso.
Ritratto di Giuliopedrali
8 settembre 2018 - 13:45
Si hai ragione. Però diciamo che per noi è un po' uno sforzo per vari brand creare una tradizione SUV che invece sono una cosa assolutamente naturale per i cinesi. Guardiamo i disastri di design: Bentley Bentayaga e Rolls-Royce Cullinan prime auto brutte rispettivamente dal 1919 e dal 1904... Ovviamente se non appartenevano a VW e a BMW questi due nobili marchi i rispettivi SUV venivano bene al primo colpo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 settembre 2018 - 13:54
Io li vedo molto superiori a noi nei SUV solo nei SUV i cinesi, (in tutto il resto delle tipologie automobilistiche proprio no) però sono la categoria più commestibile oggi. In ogni caso affrontarli coi SUV è affrontarli sul loro terreno, un po' come se avessimo affrontato gli americani nelle berline full size negli anni 60...
Ritratto di studio75
9 settembre 2018 - 21:52
5
Mi rimangio ciò che ho scritto. Ho appena visto il nuovo suv coupe di Cupra. Uscirà nel 2020. Linea fantastica e immagino prestazioni anche meglio.
Ritratto di Giuliopedrali
10 settembre 2018 - 12:32
Speriamo il cross-over coupé Cupra sia così come nei rendering, è bello, certo poteva anche chiamarsi Seat, che già non ha più fascino di marche (come marchio) emergenti dell'estremo oriente.
Ritratto di Boys
10 settembre 2018 - 19:27
1
Mah..hanno alzato l asticella della potenza anche se faccio fatica a capire il perchè su un modello del genere, inoltre a mio giudizio fuori non è male ma dentro le plastiche sono discutibili e il design è vecchio da oltre 10 anni il che...
Ritratto di studio75
11 settembre 2018 - 08:07
5
Leggendo meglio in rete, ho notato che circolano diversi rendering quindi non si sa effettivamente che forma avrà questo suv coupè di Cupra. Penso sarà dotato dell'attuale 2.0 TSI portato a 350cv, come per la prossima Golf R.