NEWS

BMW X4 2018: le foto spia senza veli

28 agosto 2017

La seconda edizione della suv-coupé BMW X4 arriva con qualche anno d’anticipo rispetto alle abitudini.

BMW X4 2018: le foto spia senza veli

TEMPI AFFRETTATI - In vendita dal 2014, la suv media BMW X4 ha una linea ispirata alle sportive, complice il tetto dal profilo ribassato e la coda filante. A dispetto della giovane età, però, la X4 sta per lasciare spazio alla nuova generazione: PalBay SpyShots (qui sotto il post su Instagram) ha immortalato un esemplare dell’auto privo di mascherature sulla carrozzeria, utilizzate dalle case automobilistiche quando devono nascondere ai curiosi una vettura non ancora in vendita. Gli scatti confermano le ultime indiscrezioni, basate sul prematuro avvicendamento fra l’edizione odierna e il nuovo modello, dopo 3 anni e non 7 come avviene di solito.

COME LA SORELLA X3 - Il motivo della scelta è dovuto a questioni di natura strategica. La nuova BMW X4 condivide la gran parte delle componenti meccaniche, compresa la nuova piattaforma, con la BMW X3, che ha debuttato poche settimane fa (qui per saperne di più) e arriverà nelle concessionarie entro fine 2017. Sarebbe dunque del tutto antieconomico avere la X4 costruita sulla vecchia piattaforma e la X3 sulla nuova, essendo le due vetture assemblate sulla stessa linea di produzione della fabbrica di Spartanburg negli Usa. Il nuovo modello conserva l’impressione di sportività e agilità dell'attuale, ma con forme più muscolose, una mascherina più ampia e sottili fanali posteriori che slanciano la coda.

MOTORI 4 E 6 CILINDRI - La BMW X4 dovrebbe montare i motori di punta della BMW con 4 cilindri (il 2.0) e 6 cilindri (3.0) in vesione diesel o benzina con potenze da 190 a 340 CV. La nuova suv dovrebbe esordire al Salone di Francoforte fra due settimane per essere nelle concessionarie nei primi mesi del 2018 come concorrente delle Alfa Romeo Stelvio, Mercedes GLC Coupé e Porsche Macan.

 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
28 agosto 2017 - 17:23
Mi riservo di vederla a Francoforte prima di emettere un giudizio. Ma comunque è l'ennesimo SUV: non se ne può più.
Ritratto di MAXTONE
28 agosto 2017 - 18:26
Com'è o come non è ma una cosa è certa: Quando si cambiano i modelli così rapidamente si accelera anche la svalutazione. Già da anni ormai le tedesche non possono più vantare quel vantaggio in termini di tenuta del valore che avevano quindici, vent'anni fa nei confronti di altri marchi a causa dell'evoluzione tecnologica che ha accelerato il passo rispetto agli anni ottanta e novanta, poi se accorciano anche così drasticamente i cicli di vita di un modello te saluto proprio, tra prezzi come al solito elevati, tirchieria nelle dotazioni di serie e infine un ciclo di vita molto breve che accelera la svalutazione che convenienza ci sarà più a comprare tedesco?
Ritratto di AMG
28 agosto 2017 - 18:42
Ho un parente acquisito che ha sventuratamente comperato l'X4 un anno fa, nonostante io gli avessi consigliato esplicitamente altro... Beh, è la sfortuna più nera immagino... Avere un X4 e doversi vedere il modello nuovo, inatteso un anno dopo.
Ritratto di Edoardo98
28 agosto 2017 - 19:26
D'altra parte come dice l'articolo non potevano tenere l'X4 attuale con la nuova X3 in uscita. In genere sono contro l'accorciamento del ciclo vitale, ma questa X4 si sapeva fin dall'inizio che sarebbe durata poco visto che hanno fatto la strana scelta di basarla sull'X3 già restilizzata anzichè aspettare di fare la nuova X3
Ritratto di francesco.87
28 agosto 2017 - 17:26
i fari dietro sono azzeccati, avanti pesante e simile alla vecchia
Ritratto di Fr4ncesco
28 agosto 2017 - 17:30
2
Cos'è quel posteriore da Mercedes? Davanti è troppo pesante. Sono un po' a corto di idee, ma aspettiamo le immagini ufficiali prima.
Ritratto di AMG
28 agosto 2017 - 18:40
Totalmente d'accordo. Il frontale è pesante tanto quanto sulla X3, sono MOLTO a corto di idee e di buon gusto purtroppo. Il declino BMW si riconferma ancora? L'unica nota meno stonata nelle ultime è stata la linea della 5GT, ora 6GT ma fare una linea più pesante della 5 GT era difficile..
Ritratto di alexlato2010
29 agosto 2017 - 14:58
concordo. Il posteriore stile Mercedes è inguardabile e ci sono richiami nelle prese d'aria che "scendono", simili a quelle della 508. Credo che l'X4 in foto sia proprio il modello definitivo. BMW sta perdendo colpi...
Ritratto di Ercole1994
28 agosto 2017 - 17:52
I fari posteriori derivano chiaramente dal prototipo della futura X2 e, in generale, saranno utilizzati da tutte le future Serie X. Tornando alla X4, la trovo un pochino sproporzionata rispetto all'odierna che non è poi tanto male. Ovviamente il giudizio definitivo, lo lascio al mio occhio dal vivo.
Ritratto di basti73
28 agosto 2017 - 18:32
E vai di SUV, a non finire. Non se ne può più.....BASTA. Fantasia a iosa proprio.
Ritratto di AMG
28 agosto 2017 - 18:38
Ma... ridicolo... La coda copiata da Mercedes è ridicola. Nulla da aggiungere. Mercedes ha uno stile superiore nelle suv (e in tutte le recenti vetture) rispetto a BMW, ma una copia così sputata e palese fa ridere. Che modo di calarsi le braghe alla BMW...
Ritratto di MAXTONE
29 agosto 2017 - 12:49
Infatti appena ho visto la coda e la fanaleria mi sono venute subito alla mente le coupe' sia vere che crossover, di Mercedes-Benz. È una mossa strana quella di copiare la rivale per antonomasia e da quanto possa ricordare credo sia la primissima volta che lo fanno tuttavia perlomeno con questa scusa hanno evitato di riproporre per la milionesima volta la fanaleria a scalino per cui mi sembra che una cosa positiva ci sia.
Ritratto di The Krieg
28 agosto 2017 - 18:40
Questa categoria di auto non la capirò mai. Il suv-coupè è forse la tipologia di auto più inutile del mondo. Sono ingombranti, hanno meno capacità di carico, hanno meno spazio per i passeggeri posteriori, sono costosi e oltretutto li trovo veramente brutti. L'unica utilità è quella di farsi fighi vantandosene al bar. Seriamente, ditemi un pregio di queste auto. Comunque parlando di questa X4, come già detto da altri, il posteriore è molto mercedes, anche se comunque ci sta bene. Il frontale lo trovo peggiorato.
Ritratto di hulk74
29 agosto 2017 - 08:56
Dimentichi il SUV cabrio
Ritratto di The Krieg
29 agosto 2017 - 11:13
Giusto ahah
Ritratto di alexlato2010
29 agosto 2017 - 14:59
Hai ragione. Non servono a nulla, sono scomodi, baule piccolo... che senso ha? Forse hanno una linea più sexy rispetto ai suv normali... boh!
Ritratto di Fdkk
29 agosto 2017 - 19:16
3
Ma li avete provati? Ne avete posseduto uno per dire che sono "inutili"? Forse voi possedete il concetto universale di "utilità"? Farsi righi al BAR? Ma quanti anni avete, 20? Io lo comprerei un SUV coupé e sapete perché? Perché MI PIACE, quindi?
Ritratto di LOL25
28 agosto 2017 - 18:49
Mi sembra impossibile che sia un nuovo modello dopo soli 3 anni, sarà un restyling, molto profondo, ma pur sempre un restyling
Ritratto di Edoardo98
28 agosto 2017 - 19:12
L'X4 attuale è ha tutti gli effetti la variante con la coda dell'X3 del 2010. Rinnovata l'X3 era ovvio che ora facessero la nuova X4. Si sapeva già che l'attuale X4 era nata già vecchia, a metà ciclo
Ritratto di LOL25
28 agosto 2017 - 21:29
Ah ecco, questo non lo sapevo. Se avessi comprato una X4 da poco sarei veramente alterato, dato che dopo 3 anni mi troverei un'auto già vecchia.
Ritratto di Fdet_
29 agosto 2017 - 08:40
ma tanto comunque il ciclo di un'auto mediamente è di tre anni se si considerano i restyling. Quindi o lo si accetta o si va in bicicletta ahah
Ritratto di LOL25
29 agosto 2017 - 23:37
Sì, ma un restyling ed un modello tutto nuovo non sono proprio la stessa cosa. Un restyling non abbassa più di tanto il valore del modello pre-restyling, un'auto tutta nuova invece lo fa molto di più.
Ritratto di Fdet_
30 agosto 2017 - 08:24
beh dipende, perchè ad esempio gli ultimi restyling bmw come per la serie1 sono molto profondi. Ma paradossalmente l'inserimento degli stessi permette un deprezzamento graduale dell'auto
Ritratto di cris25
28 agosto 2017 - 19:23
1
Tanto valeva non proporla nel 2014 la serie attuale, alla fine credo che già allora avessero deciso quando presentare la nuova X3 e di conseguenza avrebbero dovuto rinnovare anche la X4. Comunque a mio avviso è un'auto inutile, oltre che brutta. Inoltre dietro somiglia tremendamente alla Mercedes GLE Coupé, inutile e brutta pure quella...
Ritratto di Fdet_
29 agosto 2017 - 08:45
ma il concetto di "utiltà" di una cosa, sia essa un'auto o un qualsiasi strumento, chi lo decide? Di certo non lei o io, quanto il mercato. Se questa tipologia di auto vende è giusto che i marchi propongano alternative. Il ribadire sempre che i suv sono inutili è stucchevole, a questo punto dovrebbe esistere sono un modello visto che l'auto è concepita puramente come mezzo di trasporto, via le utilitarie, via le sportive, via le wagon, via tutto. Mi sembra un po' insensato come ragionamento. Potranno non piacerle queste auto, nessuno le obietterà mai nulla, ma di inutile qui ci sono solo queste uscite. Non lo prende come un attacco, ma se vogliamo parlare di auto parliamo di auto.
Ritratto di Fdet_
29 agosto 2017 - 08:58
prenda*
Ritratto di Fdkk
29 agosto 2017 - 17:28
3
Sono perfettamente d'accordo. Mi fanno ridere quelli che commentano "auto inutile".. "il declino dei SUV", "l'ennesimo SUV: non se ne può più", etc. etc. 1) Se il mercato è invaso da ogni genere di SUV, i costruttori, non essendo scemi, li fanno perché li vendono; 2) Utile o non utile, lo decide chi lo compra e, ripeto, guadatevi intorno quando siete in strada, di X4, X6 o GLC coupé sono piene le città; 3) Non vi piacciono i SUV? Non comprateli.. che fastidio vi dà se i costruttori producono 8mila diversi tipi di SUV? Vi chiedono per caso dei soldi? LOL Io per esempio non comprerei MAI una monovolume, ma non è che perché non risponde alle mie esigenze familiari, di gusto e lavorative, trovo le monovolumi INUTILI o mi provoca fastidio se ne vengono prodotte, semplicemente non lo prendo in considerazione come tipo di prodotto.
Ritratto di Alfiere
28 agosto 2017 - 19:43
2
Preferirei una 500L che andare in giro con questo obbrobrio tale. Roba da rivalutare l'operato di Chris Bangle, e scusate la bestemmia.
Ritratto di Fdkk
29 agosto 2017 - 17:29
3
Ecco bravo vai in giro con una 500L e divertiti... LOL
Ritratto di Matteo Bramucci
28 agosto 2017 - 20:44
Bmw (come Audi) ha finito le idee!!! Non resta che copiare e ovviamente arrivare tardi. Mercedes & soci ringraziano.
Ritratto di hulk74
29 agosto 2017 - 09:02
Concordo... Ma chi compra no... Quindi... Poi Mercedes era stata a corto di idee anni fa (pre 2010) e si è salvata con il nuovo corso inaugurato dalla A. BMW l'avatar fece a suo tempo con banale... Se vendi non cambi.
Ritratto di hulk74
29 agosto 2017 - 09:05
Basta vedere case emergenti e aggressive quanto cambiano ed innovazioni, ad esempio le coreane.
Ritratto di Luc106
29 agosto 2017 - 10:52
Secondo me anche Mercedes non è che brilli per creatività...io francamente fatico a distinguere fra classe C, E ed S, semplicemente una è più lunga di una ventina di cm in più rispetto alla classe C e l'altra di circa mezzo metro in più, poi non parliamo delle differenze fra C Coupé ed E Coupé.... indistinguibili....distinguo di più una A6 da una A8, allora... comunque sì, la coda è troppo da Mercedes, almeno rendere più spigolosi i fari posteriori, tipo Z4 concept....
Ritratto di Fdkk
28 agosto 2017 - 20:58
3
Io invece trovo i SUV coupé bellissimi. Ho la fortuna di avere l'auto aziendale sostituita ogni 3 anni e 1 anno fa ero tentato di prendere l'X4 poi ho deciso per un altro modello perché sapendo dell'uscita della nuova X3 temevo che il nuovo X4 sarebbe uscito entro la fine del 2018. Qui si parla invece addirittura di inizio 2018 quindi ben prima delle mie aspettative (e 1 anno fa avevo scandagliato la rete in cerca di notizie sulla seconda generazione e assicuro che non c'era nulla). In generale come linee trovo decisamente meglio Bmw di Mercedes.
Ritratto di Lucas88
28 agosto 2017 - 21:03
Di primo impatto la trovo molto bella. Poi bisognerebbe vederla meglio..
Ritratto di Symon89
28 agosto 2017 - 23:04
Bah.....La X6 nel restyling l'hanno peggiorata di brutto...Però è uscita quasi contemporaneamente la X4 e allora okay...Ora c'è il suo restyling...dalle foto non'è male, ma non sono del tutto convinto...
Ritratto di Fdet_
29 agosto 2017 - 08:56
Fossi in mercedes denuncerei per plagio bmw, posteriore identico alla GLC coupè. Comunque nuovamente bmw dimostra di attraversare un periodo "buio" a livello stilistico, iniziato da quando Bangle è andato via. Solo pochi modelli sono sfuggiti a questa "anonimizzazione" delle linee, tipo la serie 4, la i8, la serie 6 e la z4. Per il resto modelli sempre più "normali". Almeno prima facevano discutere, lasciando pareri discordi fra chi le riteneva bellissime e chi inguardabili (celebre la serie 5 di Bangle, per me spettacolare ma per molti assai brutta), oggi invece tutti si trovano d'accordo nel dire che non trasmettono alcuna emozione. Ci sta il family feeling, ma che sia sensato, bmw non dimostra coerenza di idee fra un modello ed un altro ed anche Mini sta risentendo di questa "crisi". Questa bmw in sostanza non dà di nulla, come l'x3, come la serie 1, come serie 2 ed x1, che potranno sì piacere, ma quanto ti può piacere una golf o una qualsiasi audi. A questo punto mi auguro solo che "distruggano" la serie 3.
Ritratto di Fdet_
29 agosto 2017 - 08:57
*che NON distruggano la serie 3, pardon.
Ritratto di Fdkk
29 agosto 2017 - 11:42
3
Io invece trovo lo stile Mercedes oltre che esageratamente classico, piuttosto brutto. Tralasciando le inguardabili classi C ed E, anche il reparto SUV a mio giudizio è totalmente da scartare: GLC, piuttosto banale con linee viste e riviste, sembra una "SW alta" mentre GLE, un camion. GLC coupè si salva, ma le preferisco ancora la vecchia X4, nonostante, come qualcuno ha sottolineato, sia sostanzialmente un’auto del 2010. Questa nuova è da vedere bene (si capisce poco sulla base di queste 2 foto), il frontale mi sembra bello (come quello della X3, dovrebbe essere sostanzialmente identico), la linea non si capisce, il posteriore non mi fa impazzire.
Ritratto di Matteo Bramucci
29 agosto 2017 - 12:13
Lo stile Mercedes può non piacere però vende di brutto!!! Ho avuto la nuova classe A nel 2013 e per i primi 6 mesi la gente mi fermava ad ogni parcheggio per avere informazioni....sono passato alla gla nel 2015 e al tempo ne incontravo 2/3 al giorno...oggi ne incontro 2/3 ogni kilometro!!!! L'ho venduta a luglio rifacendo quasi gli stessi soldi....quindi il mercato la richiede parecchio!!! Obiettivamente la Mercedes credo sia la migliore tra i tre marchi tedeschi.
Ritratto di Fdet_
29 agosto 2017 - 12:34
@fdkk la tua è una rispettabilissima opinione. Ma difatti non ho assunto come riferimento alcun marchio, mi invocavo di più alle bmw di 10-15 anni fa che sebbene potessero piacere o meno, comunque facevano parlare di sè perchè erano molto personali. E bangle, checchè se ne dica, ha sempre reso personali le sue vetture, l'ultima sua BMW è la z4 ed infatti dopo 6 anni è ancora lì bellissima, personale, sempre attuale elegante e sportiva. Oggi invece manca personalità nelle Bmw (non in tutte ovvio, la serie "i" è molto originale come altri modelli che ho citato prima), soprattutto quelle più a "buon mercato" mi ricordano tanto le audi di 5 anni fa, auto anonime. Per le Mercedes, da possessore di una GLA, non discuto i tuoi gusti, perchè appunto dipende da ciascuno di noi. A me piacciono parecchio le ultime Mercedes, soprattutto la classe C essendoci anche salito devo dire che è veramente un'auto che mi piace, ovunque. Sul GLC concordo nel dire che non sia il massimo, ma son gusti. Mi premeva comunque dire che, da affezionato di BMW (abbiamo avuto la serie 3 dal '94 al 2003), mi dispiace che si siano persi con questi modelli recenti. Anche gli interni delle varie serie 1, 3, x1, 2, x3 sono veramente brutti e tristi!
Ritratto di Fdkk
29 agosto 2017 - 17:37
3
Io invece apprezzo molto lo stile sportivo BMW e decisamente meno, il “classico” Mercedes. Certo alcuni modelli non mi fanno impazzire, ma per es. X1, sebbene non la comprerei, trovo molto migliore la seconda generazione della prima. l'X3 nuova, non mi fa impazzire, ma aspetto di vederla dal vivo. Serie 3 sebbene sia ormai un po' vecchia la trovo ancora bellissima e certamente più bella della classe C, che trovo davvero brutta, e anche della nuova A4. La Serie 4 per me è bellissima. La nuova Serie 5 non mi dispiace, ma non il genere di auto che fa per me. Insomma, vero che molto spesso, i vari modelli si assomigliano molto tra di loro e non brillano per originalità, ma personalmente preferisco di gran lunga lo stile BMW a quello Mercedes. Come dicevi tu, sono poi gusti personali, quindi a ognuno il suo! ;-)
Ritratto di Fdet_
29 agosto 2017 - 18:27
Si, in genere chi ama le Bmw difficilmente apprezza Mercedes, figurarsi Audi. Tuttavia, da quando la mercedes ha cambiato stile nel 2012, diciamo che si è aperta ad un pubblico più vasto, infatti fino a quando non sono salito sulla gla nel 2015 mai avrei pensato di prendere una mercedes, aspettavo con ansia la nuova x1. Poi le cose sono cambiate ma ti dirò che fondamentalmente anch'io prediligo più le bmw, difatti le mie son critiche con molto amaro in bocca. Attualmente l'unica bmw che comprerei è la serie 4, ma non è l'auto più utile alle mie esigenze e quindi niente. Ma le mercedes sanno come farsi apprezzare, fra affidabilità, meccanica, consumi non rimpiango nulla.
Ritratto di twinturbo
29 agosto 2017 - 10:46
Ad ogni modo l'avevo scritto in tempi meno che sospetti che lo stile della GLC Coupè è decisamente vincente nel segmento e avrebbe fatto tendenza
Ritratto di GIOVANNI888
29 agosto 2017 - 12:53
1
SU OMNIAUTO.IT CI SONO ALTRE IMMAGINI DOVE SI VEDE DECISAMENTE MEGLIO....E DOVE RENDE ALTRETTANTO. MENTRE QUI SEMBRA QUASI SPROPORZIONATA.
Ritratto di Fdkk
29 agosto 2017 - 17:38
3
vero grazie per la segnalazione!\
Ritratto di opinionista
29 agosto 2017 - 13:26
2
Mi accodo ad altre voci precedenti alla mia, le ottiche posteriori sono pressoché identiche ad il recente percorso stilistico intrapreso da Mercedes e sopratutto la GLE. I gruppi anteriori stanno ( fortunatamente ) abbandonando il prolungamento fino alla calandra, paraurti posteriore con la sagoma di uno anteriore non mi aggrada x nulla. Non ci trovo nulla di così intrigante in un auto del genere.
Ritratto di bubu
29 agosto 2017 - 13:33
Già l'attuale X4 non era riuscitissima nelle proporzioni, e con questo nuovo modello si è andato di male in peggio. Chiarito il fatto che in BMW non riescono a trovare una forma decente ai fari anteriori, la coda d'ispirazione Mercedes è improponibile. C'è poco da fare, lo stile è un'altra cosa e non è nato certo in Germania!
Ritratto di Valiant
29 agosto 2017 - 13:37
Ah, BMW copia i fari alla Mercedes ... Chissà a chi la Mercedes ha copiato l'intera GLE coupé
Ritratto di fastidio
29 agosto 2017 - 16:07
7
Titolo: la Copia della Copia. Mercedes si ispira a X6 e X4 per fare le GLE e Bmw nel restyling si ispira ai fari posteriore della GLE..
Ritratto di flavio84
29 agosto 2017 - 16:24
Ennesimo esempio di come le suv stanno finalmente andando verso un declino continuo fatti di scopiazzature e idee ormai antiquate
Ritratto di b.battisti
30 agosto 2017 - 16:06
Finalmente! E' stato tolto quell'orribile "baffo" laterale posteriore sul passaruota. Speriamo avvenga alle sulla X6
Ritratto di roland2002
29 novembre 2017 - 16:24
1
prezzo?