NEWS

BMW X5 e X6: 600 CV e oltre per le M

Pubblicato 02 ottobre 2019

BMW X5 M e X6 M sono le versioni più sportive delle “suvone” tedesche, con motore V8 4.4 da 600 o 625 CV.

BMW X5 e X6: 600 CV e oltre per le M

UN MOTORE, DUE POTENZE - Ormai le BMW M non sono più solo berline e coupé ad alte prestazioni. Da qualche anno anche le suv della casa di Monaco sono state sottoposte al “trattamento” M. È il caso delle BMW X5 M e X6 M, svelate oggi a poche settimane dalla presentazione al Salone dell’auto di Los Angeles, in programma dal 22 novembre (le vendite inizieranno ad aprile 2020). Le nuove BMW X5 M e X6 M utilizzano lo stesso motore delle M5 e M8, il biturbo V8 di 4.4 litri: eroga 600 CV e 750 Nm di coppia per le X5 M e X6 M, ma i CV diventano 625 (sempre con 750 Nm) per le versioni X5 M Competition e X6 M Competition. A dispetto della lunghezza di 494 cm e del peso generoso, che si attesta per entrambe a 2370 kg, le X5 M e X6 M sono in grado di bruciare lo ‘0-100’ in 3,9 secondi (3,8 secondi le Performance) e raggiungere la velocità massima di 250 (o 290 km/h, a pagamento).

TANTA ELETTRONICA - Il cambio automatico delle BMW X5 M e X6 M è il noto ZF a 8 marce abbinato all’evoluta trazione integrale M xDrive, che si avvale del differenziale Active M Differential per ripartire la coppia fra i due assi delle ruote in modo variabile a seconda dello stile di guida e del percorso: su fondi asciutti la coppia viene inviata in prevalenza a quelle posteriori, ma in caso di slittamenti una parte maggiore viene trasferita alle ruote anteriori, in modo da rendere la marcia più sicura e prevedibile. L’elettronica ha un ruolo primario nel gestire la dinamica di marcia delle X5 M e X6 M, perché le due suv sono dotate delle sospensioni adattative regolabili elettricamente (è prevista anche la modalità Sport Plus per la guida in pista), dello sterzo M Servotronic ad assistenza variabile e della stabilizzazione attiva con barre antirollio regolabili, utili per smorzare il coricamento laterale nelle curve affrontate ad velocità elevata. Le ruote di 21” o 22” nascondono enormi freni ampi 39,5 cm sull’asse anteriore.

IL LOOK NON MENTE - La BMW M ha provveduto ad incattivire anche lo stile delle X5 M e X6 M: i fascioni sono specifici, le prese d’aria allargate e la tipica mascherina a doppio rene può avere listelli e cornici nero lucido. All’interno, oltre ai sedili sportivi e ai rivestimenti in materiali d’impronta corsaiola (optional anche la fibra di carbonio), sono presenti tasti per accedere rapidamente alle regolazioni di motore, molle, sterzo, trazione integrale e freni, in modo da cambiare rapidamente il carattere dell’auto. Le due suv hanno inoltre grafiche specifiche per la strumentazione digitale.

BMW X5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
35
31
29
68
VOTO MEDIO
3,0
2.99119
227


Aggiungi un commento
Ritratto di littlesea
2 ottobre 2019 - 12:40
1
L'X5 lo hanno rovinato...l'X6...ancora di più!
Ritratto di Magnificus
2 ottobre 2019 - 13:36
Cioè io non posso usare un auto vecchia magari in ottimo stato perche' inquino poi questa petroliera può circolare tutto l'anno..ma v....
Ritratto di Giuliopedrali
2 ottobre 2019 - 16:14
La X6 e la X4 (la X4 la aggiungo io è off topic) sono forse le BMW più belle, ma se arrivassero preferirei le parenti di stile (sempre SUV coupè high class) cinesi Geely Xingyue, Dongfeng ix5 e Changan CS85, davvero carine uguali anche se meno pretenziose. La Dongfeng in Germania e Spagna pur essendo una simil X4 e con una certa originalità di design, ispirata ad un delfino, viene qualcosa come 26.000 Euro...
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2019 - 17:01
1
Non sottovaluterei la nuovissima Great Wall che sta per uscire...
Ritratto di Ale767
2 ottobre 2019 - 18:24
1
BMW X6 M in proporzione a stazza e prestazioni che offre è efficientissima. Ci sono auto che vanno la metà o che pesano molto meno ed inquinano di più lo stesso...
Ritratto di Magnificus
2 ottobre 2019 - 19:11
Mi mangio il parafango della mia auto se questa bmw v8 che consuma il doppio di una qualsiasi euro 0 inquina meno ...poi un giorno mi spiegate perche una utilitaria euro zero di 25 -30 anni fa che se in ordine fa tranquilla 15-16 km litro non possa circolare e tutti questi mostri da 5 /6 km litro hanno via libera...non possono inquinare meno se bruciano il triplo di carburante...io non ci credo
Ritratto di Ale767
2 ottobre 2019 - 19:28
1
Ho scritto "vanno la metà" mica "vanno dieci volte meno" come la tua utilitaria. Se mi vai a confrontare l'inquinamento di un gigantesco suv moderno da 3,8 secondi nello 0-100 km/h e 290 km/h di velocità massima devi per forza prendere un euro 0 che arrivi a 100 km/h in almeno 7,6 secondi e che raggiunga almeno i 200 km/h ma che pesi anche almeno 1'500 kg, uscirsene fuori con "un utilitaria di 25-30 anni fa consuma 15-16 km/litro" nonostante pesi 800 kg e abbia neanche 100 cv fa già emergere molte cose, se poi un consumo così oggi riesce a farlo pure un BMW 335d da 313 cv ti dovrebbe bastare per risponderti sul perché certi catorci non dovrebbero più circolare. Le auto moderne a parità di contenuti hanno delle emissioni e consumi nettamente inferiori rispetto a 25-30 anni fa.
Ritratto di Magnificus
2 ottobre 2019 - 20:03
Traduzione...il riccone fa la stessa strada ,più velocemente e può inquinare...l’operaio fa la stessa strada ,rispettando il codice stradale consumando è inquinando meno e non può
Ritratto di Ale767
2 ottobre 2019 - 20:26
1
Traduzione, l'uomo con una vita di successo si può permettere di spendere 150.000 euro per un auto da 290 km/h e 3,8 secondi nello 0-100 km/h (non per forza la BMW X6 M) mentre il fallito va in giro con un utilitaria scassata di 25-30 anni fa. Diciamo le cose come stanno e non come ci fa comodo per giustificare i nostri insuccessi. Conosco svariati operai che nella vita si sono rimboccati le maniche ed ora hanno una propria azienda e macchine da oltre 100.000 euro come conosco dei falliti con il Q.I. di un babbuino che sono rimasti stupidi con un istruzione base e fanno lavori di basso profilo perché altro non sanno fare. Le opportunità sono infinite, basta essere capaci nella vita.
Ritratto di littlesea
3 ottobre 2019 - 05:23
1
Ale767, quindi secondo te, tutti quelli non di successo sono dei falliti? Ma che cavolo dici? Babbuini? Mi sa che non stai tanto tanto bene...
Ritratto di Ale767
3 ottobre 2019 - 09:25
1
Littlesea mai detto questo, hai frainteso tutto! Io parlo di chi prova invidia nei confronti delle persone che hanno fatto successo nella vita e giustificano il loro insuccesso diffamando chi un V8 da 625 cv se lo può permettere nuovo full optional.
Ritratto di ForzaItalia
3 ottobre 2019 - 11:49
Ale767, sei stato un po' brutale, ma tutto sommato sono abbastanza d'accordo con te. A livello di concetto generico ci siamo, senza offendere chi ha un lavoro normale e non insulta i ricchi additandoli come alieni criminali.
Ritratto di michele_s
3 ottobre 2019 - 09:13
1
Uomini di successo ? La maggior parte (non tutti ovviamente) sono liberi professionisti che non pagano le tasse, io li chiamerei evasori, altro che uomini di successo......
Ritratto di Ale767
3 ottobre 2019 - 09:28
1
Ci sono evasori in Panda come ci sono persone oneste in Ferrari. Non puoi giudicare qualcuno dall auto che possiede. Chi si può permettere un V8 da 625 cv nuovo dico beato lui, chiamarlo evasore, riccone, disonesto senza nemmeno conoscerlo solo perché gira con un nuovo BMW X6 M vuol dire soltanto provare invidia e basta...
Ritratto di michele_s
3 ottobre 2019 - 09:46
1
Leggi bene, non ho detto tutti. Invidia per chi possiede un'auto da 150.000 euro ? Ti sbagli di grosso, sei Tu che stai giudicando chi non conosci.
Ritratto di ForzaItalia
3 ottobre 2019 - 11:51
michele_s dire che la maggior parte sono evasori è di un qualunquismo allucinante. E ovviamente, no, non è come dici tu; inutile che te lo stia a spiegare ad ogni modo.
Ritratto di michele_s
3 ottobre 2019 - 12:09
1
Cioe', fammi capire. Qui si sostiene che chi non possiede un mega suv da millemila cavalli è un fallito ed invidioso e Tu vieni a farmi la morale accusandomi di qualunquismo ?
Ritratto di ForzaItalia
5 ottobre 2019 - 11:46
MICHELE_S NON CAMBIARE DISCORSO MI RIFERISCO AL TUO COMMENTO: "michele_s3 ottobre 2019 - 09:13 2 Uomini di successo ? La maggior parte (non tutti ovviamente) sono liberi professionisti che non pagano le tasse, io li chiamerei evasori, altro che uomini di successo......" E' DI UN QUALUNQUISMO ALLUCINANTE.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2019 - 10:26
@Ale767: quindi te che hai una 320 diesel saresti un mezzo fallito?
Ritratto di Ale767
3 ottobre 2019 - 12:21
1
Esatto Andrea, la vita non mi ha mica vietato di giocare bene a calcio come Cristiano Ronaldo o guidare la moto come Valentino Rossi. Ma io non ne sono stato capace e quindi mi ritrovo ad avere un (seppur buono) lavoro normale. Per questo al posto del top di gamma BMW M3 ho dovuto prendere un 320d. Ma mica x questo posso Prendermela con Cristiano Ronaldo perché lui può permettersi una Bugatti Chiron o con Valentino Rossi perché gira con un Audi RS6. Quindi perché chi ha un utilitaria di 25-30 anni fa deve prendersela col mondo? Mica è colpa degli altri se non sei stato capace nella vita...
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2019 - 12:43
D'accordissimo col fatto che non dobbiamo prendercela con chi, per fortuna o abilitá, ha avuto piú successo di noi, ma altrettanto sbagliato mi sembra definire "falliti con il Q.I. di un babbuino" chi ne ha avuto meno.
Ritratto di Ale767
3 ottobre 2019 - 20:18
1
Andrea mai detto che chi ha avuto meno è un fallito. Considero falliti quelli che appena vedono qualcuno che ha più di loro giustificano il proprio insuccesso catalogando "l'uomo di successo" come "evasore", "riccone", "sborone", ecc... Se la BMW X6 M piace a chi ha dei guadagni superiori ai miei chi sono io per giudicarlo solo perché io un auto così non posso permettermela… Ci sono tantissime persone oneste che guadagnando onestamente possono permettersi auto di questo calibro, e se io non posso permettermela devo incolpare me stesso per non essere riuscito a fare di meglio nella vita, non prendermela con chi questo successo l'ha ottenuto (e non solo per l'auto, che è uno dei beni "di lusso" meno costosi nella vita di una persona).
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2019 - 20:30
Detta così suona molto meglio, mi trovi d’accordo al 100%.
Ritratto di Pavogear
2 ottobre 2019 - 22:12
@Magnificus Perché io posso fare anche 3km con un litro, ma se riesco a far uscire dal tubo di scarico solamente anidride carbonica e acqua e praticamente zero NOx e zero polveri sottili(ma si parla di benzina e sono zero da sempre), allora inquino sicuramente di meno rispetto a chi magari fa anche 15km con un litro, ma non produce solamente anidride carbonica ma anche residui aromatici, o solforosi e via dicendo a seconda della alimentazione. I consumi e la potenza non c'entrano niente con l'inquinamento, conta solamente quanto riesci a trasformare il carburante il CO2 e acqua
Ritratto di ForzaItalia
3 ottobre 2019 - 11:52
MANIFICUS credo tu non abbia ben chiari i concetti base dell'inquinamento...
Ritratto di Magnificus
6 ottobre 2019 - 16:14
Consiglio di guardare ultimo video di greg garage sull inquinamento euro 1,2,3 ecc ecc ..altro che io non ho le idee chiare
Ritratto di ForzaItalia
11 ottobre 2019 - 14:49
Perchè tu non sai pensare da solo e devi berti la propaganda che ti passa il primo sapientino su internet? Oppure perchè tu non sai spiegarti con parole tue...? PS: NON HAI CAPITO IL CONCETTO DI NORMATIVA ANTINQUINAMENTO. Chiedi a Greg perchè un €6 V8 può circolare e il tuo tombino €0 no.
Ritratto di Ris8
2 ottobre 2019 - 18:53
L'unica pecca che vedo è la parte posteriore della X5, per il resto bellissime.
Ritratto di andi9
3 ottobre 2019 - 10:04
vedo che ancora qui c'è chi non capisce nulla di inquinamento, ma deve sparare la sua per invidia sociale, una utilitaria euro zero inquina di più di un X6m euro 6, perchè l'inquinamento sono i particolati, gli ossidi di azoto e altro, non certo la CO2 che tra l'altro è un normale gas dell'organismo. Se poi credi alla fandonia della CO2 e del clima è un'altra cosa, ma non inquinante
Ritratto di emergency
3 ottobre 2019 - 12:20
Ma un triturbo no???
Ritratto di Illuca
3 ottobre 2019 - 17:49
Ciao ciao Stelvio
Ritratto di emergency
3 ottobre 2019 - 18:11
Mi scusi ma lei una Stelvio sulla neve la già provata? E casualmente una X5 o un X6 le ha potute testare sulla neve o sul bagnato? Le provi e poi mi darà un giudizio pressochè strabiliante.
Ritratto di Illuca
4 ottobre 2019 - 00:37
Lei quanti giorni all'anno guida sulla neve? Io che abito a 1600 metri ben pochi. E quindi il fatto che sulla neve Stelvio sia superiore(tra l'altro non dimostrato da alcuna prova oggettiva) non mi tocca nemmeno lontanamente. Tanto le dovevo
Ritratto di emergency
4 ottobre 2019 - 08:20
Quasi tutto l'inverno dove nevica ovviamente e visto che viaggio prettamente a noleggio mi è capitata una Stelvio 2.2 Q4 e devo dire che sulla neve va egregiamente pensavo che con questa mole avesse dei grossi problemi invece mi devo ricredere ampiamente sembrava una panda 1 serie. Ottima la tenuta e uno spunto eccellente, ovviamemnte bisogna gestire bene il gas piede leggero senza brusche accellerate poi lei si arrampica dappetutto o quasi, mi sono fatto il passo del Turchino senza battere ciglio con neve fresca. Saluti cordiali
Ritratto di emergency
4 ottobre 2019 - 08:31
Comunque le dico che le auto prima di parlare o visionare filmati a destra e manca bisognerebbe provarle sul campo auto a noleggio ) e io con il lavoro che faccio ho questa possibilità. Quindi arriverò anche ad usare un x4 - x5 e perchè anche una x6 ma una x 3 lo gia potuta collaudare si viaggia bene sull'asciutto ma quando incontri acquazzoni ti scivola da tutte le parti sembra una saponetta Bha auto così servono a poco.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2019 - 18:37
A me piacciono molto le X4, X6 forse sarò tra i pochi, le trovo meno tamarre delle ultime super berline o di una X5, però mi piacerebbe una versione più economica, compatta e pratica da usare tutti i giorni, quindi sto guardando con molto interesse l'inizio delle vendite qua vicino, in Germania, (guardate Autoscout please) della SUV coupè cinese Dongfeng ix5, delle stesse dimensioni della X4, molto carina e originale fra l'altro e a 26.000 Euro................
Ritratto di nifi3019
3 ottobre 2019 - 20:42
Tra quelle da te indicate prima la geely ricorda una x4. La dong feng a livello estetico non la trovo troppo diversa dalla vecchia Renault koleos..
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2019 - 09:44
Sinceramente la Changan Cs85 ricorda la X4 o X6, la Geely è forse anche più carina, la Dongfeng iX5 è completamente diversa da una BMW ha un design molto originale, in video in blu o rosso è davvero una delle più belle auto di oggi, interni degni della categoria, forse perfino un pò eccessivi e il tutto a 26.000 Euro...
Ritratto di Raf17
5 ottobre 2019 - 11:42
1
L'ennesima macchina inutile, non se ne sentiva propio il bisogno !!! L'hanno chiamata "competition" per caso hanno in mente di organizzare anche delle competizioni con questi treni di quasi 3000kg. poi civengono a rompere iò c... con l'elettrico ! Alla BMW dovrebbero farsi curare perchè qualche problemino ce l'hanno.
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2019 - 11:50
Però sono carine queste BMW SUV-coupè e ora ne arrivano dalla Cina, in Spagna e Germania per il momento, di simili a neanche metà prezzo.