NEWS

BMW X7: i disegni ne svelano le forme

02 agosto 2018

Sarà l’ammiraglia delle suv BMW, più grande e lussuosa di X5 e X6, per sfidare Range Rover e Bentley Bentayga.

BMW X7: i disegni ne svelano le forme

PER I NUOVI RICCHI - Sono ancora una volta i disegni di brevetto a svelare le forme di una nuova auto. Questa volta si tratta della BMW X7, la “megasuv” che sarà presentata nell’autunno del 2018 pensata per competere ai vertici della sua categoria. Le suv di ultra lusso sono una nicchia di mercato in espansione e nascono per soddisfare i gusti dei nuovi ricchi del mondo, che provengono in prevalenza da Cina, India, paesi arabi e Stati Uniti. Le sue concorrenti sono già numerose a testimonianza di quanto sia appetibile per i costruttori questo ricco mercato: Cadillac Escalade, Mercedes GLS, Range Rover, Bentley Bentayga, sono solo alcune delle suv sopra i 100.000 euro che la BMW X7 dovrà sfidare. La tedesca ha dalla sua una lunghezza di 502 cm e un passo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori) di 7 cm in più rispetto alla X5, a tutto vantaggio dell'abitabilità interna. X5 e X7 sono basate però sulla medesima piattaforma.

DETTAGLI PIÙ SEMPLICI - Osservando i disegni dei brevetti non si notano grandi differenze fra la BMW X7 e la proposta di stile su cui è basata, la BMW X7 iPerformance, quanto piuttosto affinamenti in dettagli minori per far diventare la carrozzeria più sobria. Sul fascione infatti non ci sono più i vistosi fregi verticali sotto i fari, sostituiti da prese d'aria e da un listello decisamente più essenziali. La BMW X7 avrà maniglie apriporta e specchietti tradizionali (non affusolati come sul prototipo), fanali posteriori più raccolti e un fascione posteriore anche in questo caso meno elaborato, dove non ci sono più i grossi motivi a L visti sulla concept BMW X7 iPerformance. Dal prototipo vengono “ereditati” i fregi cromati sulla parte bassa della fiancata e al fondo del vetro laterale.

NASCE NEGLI USA - In Europa i motori attesi sulla BMW X7 dovrebbero gli stessi annunciati sulla nuova X5, quindi il benzina a sei cilindri 3.0 da 340 CV e due diesel a sei cilindri 3.0 da 265 CV e 400 CV. Non dovrebbero mancare poi il potente benzina V8 4.4 con oltre 500 CV e un ibrido con batterie ricaricabili. La X7 verrà mostrata entro fine anno e sarà costruita nella fabbrica statunitense di Spartanburg, dove la BMW costruisce tutte le sue suv.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
2 agosto 2018 - 20:29
2
Lexus e Infiniti avrebbero commercializzato il prototipo così com'era, già fattibile, si vede che è indirizzata ad un pubblico più tradizionalista. Anyway, sarà un X5 (ancora) più grosso, o meglio l'X5 sarà un X7 più piccolo visto che quest'ultimo è stato presentato prima. Onestamente mi piace. Il rivale diretto è il GLS, l'Escalade è più grande e concettualmente differente, il Range Rover è capitolo a se, viste anche le grandi doti fuoristrada, il Bentayga costa il doppio, mentre è simile al Mercedes e appunto con la casa di Stoccarda è un botta e risposta di modelli.
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 08:36
Ma questa dovrebbe essere rivale del Lexus Limitless LF-1 o della LX? Non ho capito. Perché se deve rivaleggiare con la prima allora sta proprio fuori con l'accuso, con la seconda pure pure.
Ritratto di Fr4ncesco
3 agosto 2018 - 12:16
2
Questo LX, LF-1 penso con l'X6.
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 17:09
Però dimensionalmente e a livello di opulenza leggevo che LF-1 dovrebbe competere con Bentayga e Rolls, suppongo anche i prezzi andranno di conseguenza. Un bel mistero.
Ritratto di tramsi
3 agosto 2018 - 21:34
Questa te la sei inventata di sana pianta, come le trazioni integrali inesistenti e le piattaforme esclusive Lexus, notoriamente condivise. Nessun mistero sul posizionamento di mercato: si pone un gradino sopra la RX e sarà concorrente di GLS, X7, Q8 e Range Rover, come scritto ovunque e in tutte le lingue. La pedissequa disinformazione in un blog motoristico fa sorridere.
Ritratto di MAXTONE
4 agosto 2018 - 20:36
Se stai contento così...
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 20:10
Ma cosa scrivi?
Ritratto di tramsi
3 agosto 2018 - 17:10
Già, la "bellissima" LX...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 agosto 2018 - 18:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 20:14
Eh la LX sarà inguardabile nel frontale (il quale è comunque la fotocopia di quello di tutte le altre Lexus) ma questa, a mio avviso, è inguardabile da qualunque angolazione in quanto appare ai miei occhi come un armadio con le ruote. E' vero che la bellezza è negli occhi di chi guarda per cui per altri questa bmw sarà un capolavoro di design. I percorsi della mente sono strani.
Ritratto di Giuliopedrali
3 agosto 2018 - 21:30
Queste due Lexus anche se la Limitless è ancora un prototipo, sono davvero belle e dinamiche. La Limitless esemplifica cosa intendo per crossover, cioè ha ben poco della SUV.
Ritratto di MAXTONE
4 agosto 2018 - 20:56
Quando uscirà la Limitless, della quale Lexus ha già registrato la sigla "LQ", sarà davvero un qualcosa di completamente diverso rispetto a quanto visto sinora, le proporzioni sono da coupé estremamente filante con un lungo cofano quasi sconfinato e l'abitacolo, col padiglione assai rastremato, tutto spostato all'indietro e con uno sbalzo anteriore praticamente nullo. Poi considerando che sarà disponibile con ben 4 tipi di powertrain (Termico, Ibrido, Elettrico, Idrogeno), l'effetto meraviglia sarà completo. È dura doverlo ammettere per uno come me che ama solo coupé e berline ma senza il boom dei suv i risultati di crescita del brand anche come esposizione mediatica, sarebbero oggi ancora a livello di quelli di 5 anni fa. Non oso pensare a quando uscirà l'UX sebbene tale auto appaia ai miei occhi come una semplice IS rialzata con la trovata dello spoiler inglobato nella stranissima fanaleria posteriore, un escamotage che consente di avere un carico aerodinamico notevole sul retrotreno.
Ritratto di tramsi
3 agosto 2018 - 21:35
Nominare di proprio pugno la LX in materia estetica è un autentico autogol.
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 11:14
Lo penso anch'io quando leggo i tuoi commenti.
Ritratto di Fr4ncesco
3 agosto 2018 - 20:32
2
Preferisco il Land Cruiser e col frontale americano, nella categoria un vero mito, uno dei fuoristrada per antonomasia e lussuoso come un'ammiraglia. Trovo la declinazione Lexus comunque curiosa e interessante.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 agosto 2018 - 20:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
4 agosto 2018 - 20:42
Probabilmente però ci guadagnano un botto a farlo perché rimarchiando un Land Cruiser V8 (chiaramente modificandolo profondamente a livello di lamierati e interni) fanno felici gli emiri del quale sono avidi acquirenti (ma anche in Australia, con il diesel, l'LX 450d, Russia e USA spopola) Toyota ha margini nettamente superiori rispetto al Land Cruiser. Idem per il GX.
Ritratto di Claus90
2 agosto 2018 - 22:01
Questa x7 sarà la nuova ammiraglia BMW non più la serie 7, questa non è una moda ma l'automobilismo moderno.
Ritratto di Metalmachine
3 agosto 2018 - 06:11
1
Dire brutta e’ poco, veramente una cassa panca .... Ma davvero ci sono persone che pagano per girare con questi cassettoni ?
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 08:42
Oggi il cattivo gusto non ha limiti: Sarà divertente fra 30 anni quando i nostri nipoti guarderanno con compassione la moda di questi anni e diranno "ma come si vestivano di m...a nel 2018?". Oppure "ammazza che brutte le auto di quegli anni".
Ritratto di 82BOB
3 agosto 2018 - 08:51
2
Sarà pure costruita per i ricchi americani, cinesi, indiani e arabi, ma sfortunatamente credo che questo inutile palazzone su ruote verrà ad intralciare pure le già sature strade (e parcheggi) italiane... che tristezza BMW! Fanno auto così belle... ma i vari X# non li posso proprio vedere!
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 09:17
Quand'è così mi rifaccio sempre gli occhi col famoso video di Piquet che guida al limite tra i cordoli la bellissima E24 M635 CSi, un esemplare di serie, e mi torna il sorriso all'istante.
Ritratto di Fr4ncesco
3 agosto 2018 - 11:46
2
Dubito, il GLS è molto raro, il Range Rover è preferito in versione sport. Saranno mosche bianche qui.
Ritratto di studio75
4 agosto 2018 - 10:46
5
oramai è un dato di fatto. Le Suv stanno in proporzione almeno 2/3 rispetto altre auto ad alta capacità di carico. Ieri ho lasciato un villaggio vacanze e le auto parcheggiate erano quasi tutte suv. tranne rare mosche bianche tra cui una quadrifoglio Giulia (l'ho fotografata, non ho resistito...mizzica che minigonne).
Ritratto di Dr.Torque
3 agosto 2018 - 09:59
Per essere proporzionata deve montare cerchi da 23".
Ritratto di Giuliopedrali
3 agosto 2018 - 10:13
Come detto 1000 volte poi arriva una certa Nio Es8 653 CV 7 posti soluzioni ecologiche avveniristiche, disegnata, progettata in Germania tra l'altro e voglio vedere queste X7 e compagnia diventeranno auto ancora più da anziani. Ricchi va be'.
Ritratto di tramsi
3 agosto 2018 - 17:12
Sì, ma... quando arriveranno ste cinesi??? E' da mesi che le sfrantumi!
Ritratto di Giuliopedrali
3 agosto 2018 - 18:47
Be anche in Cina quest'auto sarà per un pubblico piuttosto anziano visto appunto cosa c'è in Cina.
Ritratto di ELAN
3 agosto 2018 - 11:23
1
Posteriore Mercedes; frontale CX-5 Mazda.
Ritratto di ELAN
3 agosto 2018 - 11:24
1
Dimenticavo: fiancata XC90.
Ritratto di Giuliopedrali
3 agosto 2018 - 11:52
Be nei paesi tedeschi e ovviamente in USA, Cina, Golfo c'è uno standard... Insomma non è la Panda l'auto più venduta. Quindi (forse purtroppo) queste auto che rivelano la passione tedesca per il colossale hanno un senso.
Ritratto di Rav
3 agosto 2018 - 18:44
4
Davvero troppo squadrata. Da una BMW, anche così grossa, mi aspetterei una linea dinamica e coinvolgente. Gli attuali suv non sono chissà cosa rispetto alle edizioni precedenti ma mantengono un certo dinamismo. Questa invece sembra ancor più piatta e cubica di un Mecedes GLS che non è proprio l'esempio della linea fluida. E la mascherina anteriore grande come il parabrezza mi pare un po' eccessiva.
Ritratto di Giuliopedrali
3 agosto 2018 - 18:49
Come design è una BMW che non è una BMW. È un cassone perché piace così a quel pubblico.
Ritratto di ELAN
6 agosto 2018 - 15:16
1
Concordo, BMW snaturata... ma non è l'unica.
Ritratto di probus78
4 agosto 2018 - 09:26
fiancata e muso sono abbastanza gradevoli...ma il posteriore è davvero pesante...sembra quello di un furgone...