NEWS

BMW M6 Cabrio: tanta grinta, ma per esperti

09 dicembre 2012

Dopo averne rilevato le prestazioni in pista a Balocco per verificarne le qualità dinamiche abbiamo portato la BMW M6 Cabrio al Nürburgring.

BMW M6 Cabrio: tanta grinta, ma per esperti

FIGLIA DEL REPARTO M - Ogni nuovo modello prodotto dalla Motorsport (il raffinato atelier dove vengono concepite e costruite le vetture più sportive della casa bavarese), coincide immancabilmente con una marcata innovazione tecnologica oppure stabilisce nuovi standard prestazionali. E la nuova ammiraglia “scoperta” di casa BMW rispetta rigorosamente questa tradizione: condivide la carrozzeria con la Serie 6 Cabrio, ma è stata completamente ripensata nella meccanica e nell’assetto, oltre che dotata di un 4.4 V8 biturbo strapotente. Dopo averla spremuta sull’anello Alta Velocità di Balocco (VC), l’abbiamo portata al Nürburgring, ove abbiamo fatto la conoscenza con una vettura decisamente impegnativa anche per la massa largamente superiore ai 2000 kg e per la lunghezza di quasi 5 metri. Peccato che qualche problema di traffico e - soprattutto - la pista piuttosto scivolosa (il giorno prima del nostro test al Ring si era tenuta una manifestazione di vetture d’epoca, che hanno lasciato in giro un po’ d’olio), non ci abbiano permesso di scendere sotto il pur discreto tempo di 8’13”16.

DA PISTA E DA GRAN SOIRÉE - I punti di forza di questa BMW M6 Cabrio, che potremmo definire “sportiva in abito da sera”, sono numerosi già a partire dall’estetica, col lungo cofano che confluisce in una fluida fiancata dalle profonde nervature, col frontale reso ancora più “cattivo” da ampie prese d’aria e da vistosi “baffi” aerodinamici, e con la coda “decorata” coi quattro grintosi silenziatori tondi tipici delle “M”. Come per le altre Serie 6 Cabrio, la capote in tela, che isola molto bene l’abitacolo dall’esterno, si aziona elettricamente (si apre in 19 secondi e si richiude in 24) anche in movimento fino alla velocità di 40 km/h.

TECNOLOGIA SOFISTICATA - Tutti i contenuti tecnici della  BMW M6 Cabrio sono di alto livello, a partire daI 4.4 con 8 cilindri disposti a V: è lo stesso utilizzato anche per la M5, ed è affiancato da due turbocompressori “twin scroll” disposti nella V fra le bancate dei cilindri e corredato di sistema di iniezione diretta ad alta pressione (200 bar) e di distribuzione bialbero con fasatura variabile delle valvole (Valvetronic con Doppio Vanos). Un motore che definire esuberante è davvero poco, visto che eroga ben 560 CV da 6000 a 7000 giri e che grazie alla coppia massima di 680 Nm nell’arco compreso fra 1750 e 5750 giri, favorisce prestazioni eccezionali: un’accelerazione che incolla al sedile anche in terza marcia, e che permette di passare da 0 a 100 km/h in appena 4,3 secondi. La velocità massima (autolimitata) della  BMW M6 Cabrio è di 250 km/h, ma col pacchetto optional M Driver’s Package può arrivare a 305 (sempre dichiarati). Il V8 spinge forte da appena 2000 giri, si scatena dopo i 4000 giri e allunga come una furia fino all’intervento del limitatore, a 7250 giri, assecondato dal fulmineo cambio robotizzato a sette marce e a doppia frizione.

MEGLIO GUIDARLA CON RISPETTO - La  BMW M6 Cabrio non dà confidenza, ma non bisogna nemmeno prendersela, perché con tutti quei cavalli e la formidabile prontezza di erogazione può prendere in contropiede anche i guidatori più abili. Lo sterzo è solido anche a elevata andatura, nonché pronto e diretto, per quanto talvolta reagisca nervosamente sullo sconnesso col contributo della risposta talvolta brusca delle sospensioni. Certo la guida in sovrasterzo è gratificante ma non sempre redditizia, e se si considera che coi controlli elettronici disinseriti il retrotreno può partire per la tangente anche nei curvoni da terza o quarta marcia, si capisce che è bene non esagerare con la  BMW M6 Cabrio (che, peraltro, non è neppure la quintessenza dell’agilità…). L’impianto frenante è potente e modulabile, anche se nell’impiego intenso in pista i dischi anteriori mostrano di soffrire lo stress. 

 

BMW Serie 6 Cabrio M6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
5
1
0
1
VOTO MEDIO
4,4
4.38889
18


Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
9 dicembre 2012 - 12:40
Me la immaggino già sulle nostre strade con targa tedesca dove i proprietari sono delle compagnie di noleggio crucche. Poi magari in Italia ne circoleranno qualche migliaio, mentre per la motorizzazione ne esisteranno a malapena qualche unità.
Ritratto di finvale
9 dicembre 2012 - 13:15
Una bella prova, completa, con tanto di video ben articolato e che sviscera pregi e difetti di un mezzo da paura! Ancora complimenti.
Ritratto di Fisto
9 dicembre 2012 - 13:31
Una vera top car, bellissima, esaltante da guidare e appagante da possedere. Comunque su questi livelli BMW straccia pure Maserati e di brutto.
Ritratto di mancio
9 dicembre 2012 - 13:42
Io aggiungerei pure ferrari, questa è la miglior auto al mondo!!!! BMW BEST IN THE WORLD.
Ritratto di OneTerros
9 dicembre 2012 - 14:09
1
Il paragone con la Maserati GranTurismo ci sta, ma quello con la Ferrari è una c*****a assurda, la Rossa è su un altro pianeta
Ritratto di Motorsport
9 dicembre 2012 - 14:34
Hai ragione che non si può paragonare alla Ferrari.. Ma non perché Bmw sia inferiore alla Ferrari ma perchè la Ferrari fa macchine totalmente diverse dalle varie M della Bmw.... Quando la Bmw farà la sua supercar allora si può parlare.... Penso che la Bmw abbia tutte le carte in regola per fare una supercar da paura.. Questo e poco ma sicuro
Ritratto di OneTerros
9 dicembre 2012 - 21:41
1
Proprio quello che intendevo. La BMW è una grandissima casa assolutamente in grado di fare una supercar che possa competere con Ferrari e company, mi sembra anzi che stiano già lavorando a una erede della mitica M1.
Ritratto di OrgoglioItaliano
9 dicembre 2012 - 14:34
Rispetto il tuo parere ma non facciamoci trasportare dalle emozioni.Le vetture di Maranello sono altra cosa!Basterebbe il sound di una 458 Italia sparata a 9.000giri per far capire al proprietario della M6 che...c'è di meglio al mondo. PS:non considero nemmeno i 741 CV della F12 o il prestigio in generale del marchio.Sarebbe un bagno di sangue e una vittoria troppo umiliante.
Ritratto di Motorsport
9 dicembre 2012 - 14:47
Ma che paragoni fai????? La M6 non e una supercar... Quando la Bmw farà la sua supercar allora puoi confrontarla con la 458 ecc...
Ritratto di OrgoglioItaliano
10 dicembre 2012 - 20:12
Davvero????Cavolo se non me lo dicevi tu non lo capivo che sono auto che non possono essere paragonate perchè differiscono su tutto!!!!!A parte gli scherzi,ho fatto il paragone perchè MANCIO aveva paragonato le due case!!!Se tiriamo quindi in ballo il paragone,ti dico che la Ferrari è superiore alla BMW da tutti i punti di vista.E non lo dico perchè sono Italiano,ma perchè è un dato di fatto.Ferrari costruisce SOGNI,BMW ottime auto!!Ce ne differenza.PS: xMancio:la Ferrari e Alonsol'hanno presa in quel posto quest'anno in F1,ma la BMW in quanto a magre figure le batte tutte,dato che si è ritirata dalla F1 con DISONORE!!Ragazzi un consiglio:criticate pure Alfa,Fiat,Lancia ecc.se ci tenete.Ma lasciate stare la Ferrari che le bastona tutte.
Ritratto di Motorsport
10 dicembre 2012 - 21:17
La Ferrari bastona tutte????? E la McLaren???? Forse e il contrario con la McLaren.. Guarda le prove... Ps: la Bmw si e ritirata dalla F1 per motivi economici... Poi cosa significa che se una casa costruttrice va bene in F1 allora e la migliore al mondo?????? Ma se la red bull vince da tre anni consecutivi... E mi sembra che non costruisce vetture!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di OrgoglioItaliano
10 dicembre 2012 - 20:19
Le due case le ha paragonate MANCIO!!Se si tira in ballo il confronto è logico che vado a paragonare auto di categorie differenti!!
Ritratto di MatteFonta92
9 dicembre 2012 - 17:23
3
Resta sulla Terra, la Ferrari è superiore in tutto a questa BMW. La sua concorrente più diretta è la Ferrari California, che, tralasciando il blasone e la cura del motore (indubbiamente superiori), batte su tutti i fronti questa BMW. Un paio di dati per il confronto: velocità max M6 Cabrio 301 km/h, California 312 km/h; accelerazione 0-100 M6 Cabrio 4,4 secondi, California 3,8 secondi. E considera che il V8 della California è di 100 cc più piccolo di quello della BMW M6 Cabrio, e ha pure diversi CV in meno, eppure la California in pista è superiore. La dimostrazione che a questi livelli conta soprattutto la qualità più che la quantità. E di qualità la Ferrari ne ha da vendere.
Ritratto di Subaru_Impreza
9 dicembre 2012 - 17:57
Io sono un grande fan di BMW, ma Ferrari è altra cosa.
Ritratto di Motorsport
9 dicembre 2012 - 14:39
Non per il design (che rimane una questione di gusti) ma per tutto il resto (a partire dalle finiture) per concludere meccanica, tecnologia, lusso, prestazioni, motore, cambio.... BMW e superiore in tutto...
Ritratto di Motorsport
9 dicembre 2012 - 19:31
A parte il fatto che questa M6 cabrio non di può paragonare a nessuna Ferrari xché non ce nessuna Ferrari simili a questa grossa cabrio con 4 posti comodi.... Si può paragonare alla Maserati gran cabrio (io preferisco la M) comunque sia se la Bmw farà in futuro una supercar sicuramente sarà una macchina fantastica..... Basti pensare alla mostruosa potenza del motore (aspirato) della vecchia McLaren che la BMW aveva fatto.... Solo nel 2012 con la f12 la ferrari ha fatto un motore con potenza maggiore... Dopo 20 anni.............
Ritratto di juvefc87
9 dicembre 2012 - 14:05
aperta è una cabrio incredibile!! chiusa fa la sua figura con il lunotto verticale che da equilibrio e snellisce il posteriore!! questo colore le dona molto, complimenti a bmw
Ritratto di Subaru_Impreza
9 dicembre 2012 - 16:29
Veramente eccelsa, da notare soprattutto la frenata 100-0 in 34,4 metri nonostante la massa molto elevata... un valore incredibile...
Ritratto di Subaru_Impreza
9 dicembre 2012 - 16:35
Poi non si capisce perchè la BMW è l'unica casa che dichiara prestazioni peggiori di quelle effettive... M5 0-100 in 4.4 quando lo fa in 4 netti massimo 4.2 .......... M6 cabrio dichiarati 4.8, alVolante constata 4.3 effettivi...
Ritratto di mancio
9 dicembre 2012 - 18:04
ero certo che come al solito il mio commento avrebbe sollevato il polverone......sempre e solo a nominare la ferrari perchè maledettamente in italia si nomina solo quella!! Parlate di altro pianeta e super blasone...allora se la mettiamo così nominiamo Lamborghini e Pagani quelli si che sono orgogli nazionali, sono proprio contento che alonso e tutto il suo team di rosiconi se la sia presa ancora una volta in quel posto!! La M6 ha un design da brividi (ancor di più la coupè) che le Ferrari si sognano( basti vedere la 458 che sembra un coccodrillo) e una tecnologia e confort di guida altrettanto proibitivi. Le prestazioni in pista non saranno esplosive come dice matte fontana, ma parliamo di una vettura di oltre 1900 chili che comunque ha eccelse prestazioni, aspetto solo che la BMW faccia una supercar poi allora sarà bello....mi auguro che su questo articolo commenti qualcuno (che per fortuna esiste anche in italia) che non conosca solo il nome ferrari perchè, come la maggior parte degli italiani fin da piccolo, ogni volta che vedeva un qualsiasi tipo di macchini gli dicevano "ferrari, ferrari" ( e non si può dire che questa non sia l'amara verità), ma che sappia anche cogliere la superiorità di altri costruttori.
Ritratto di Subaru_Impreza
9 dicembre 2012 - 18:27
Allora non facciamo confusione: Ferrari e Lamborghini sono supercar, Pagani è una Hypercar, vettura ancora + esclusiva fatta in tiratura limitata. Premesso questo, Lamborghini non è affatto su un altro pianeta rispetto a Ferrari, che è un punto di riferimento x tutti. Lo dimostra il fatto che a Sant'agata si ostinano a proporre la Gallardo quando ormai porta un decennio sulle spalle. Dire che la M6 è superiore come design alla 458 è una eresia totale, la 458 è studiata nei minimi dettagli x fornire il massimo carico aerodinamico, la stessa parte posteriore è studiata appositamente x tenere la vettura attaccata al suolo ad andature sostenute, ovviando la mancanza di un vistoso alettone. La M6 è bellissima secondo me, ma le Ferrari come design possono sempre battere il pugno sul tavolo perchè sono delle icone, se il bambino si gira quando vede la Ferrari e non quando vede la M6 un motivo c'è. Venendo poi alle doti dinamiche, non importa nemmeno parlarne, a Maranello le cose le sanno fare x bene, a questi livelli anche meglio di BMW. Le prestazioni parlano chiaro, se poi mi parli della supercar made by BMW sono il primo a dire che sarebbe interessante una specie di serie 8 in chiave moderna x fare concorrenza alla rivale di sempre che offre la SLS.
Ritratto di Fisto
9 dicembre 2012 - 19:44
Da quanto ho letto visto che seguo sempre con particolare accanimento il mondo BMW (sono iscritto anche su bimmerpost) la nuova supercar BMW sarà l'erede spirituale della bellissima M1 (E26) del 1978, un auto mai dimenticata dagli appassionati che all'epoca riuscì a salire in cattedra insegnando ai costruttori blasonati come ferrari e lambo, come si potesse fare una supercar a motore centrale, dal grande piacere di guida ma dalla fruibilità tipica di una BMW classica con tanto di affidabilità a tutta prova (non dimentichiamo che in quegli anni ferrari e lambo non si distinguevano certo né per la fruibilità nell'uso quotidiano né per l'affidabilità), la nuova M1 quindi dovrebbe riprendere nell'aspetto l'esageratamente bella M1 Hommage concept (in quel caso non dovrebbe temere paragoni neanche con Ferrari e Lambo anzi) , eccovi un video se volete vedere l'aspetto ricostruito nel render http://youtu.be/zTDkERMjuMw
Ritratto di Subaru_Impreza
9 dicembre 2012 - 20:40
Sarebbe stupenda, non sono informato a riguardo ... E' sicuro che uscirà? Sai dirmi qualche anteprima tecnica?
Ritratto di OneTerros
9 dicembre 2012 - 21:50
1
...si sa ben poco, se non che si potrebbe chiamare M8, che avrà lo stesso telaio in alluminio e carbonio della i8 opportunamente modificato e che sarà dotata di un V8 biturbo accompagnato da un motore elettrico...la potenza dovrebbe essere di circa 600 cavalli. Speriamo bene
Ritratto di Subaru_Impreza
10 dicembre 2012 - 01:01
Anche io lo spero, da semplice appassionato di auto ed in particolare dell'elica di Monaco, però sinceramente suppongo che i cavalli in tutto saranno ben + di 600, essendo già 560 quelli di M5 ed M6...
Ritratto di mancio
9 dicembre 2012 - 21:07
Grazie di cuore!! Finalmente un commento decente e ragionato!! Grande appassionato bmw come me :)
Ritratto di Motorsport
9 dicembre 2012 - 21:41
.
Ritratto di OrgoglioItaliano
10 dicembre 2012 - 20:27
AHAHAHHAHAAH...Lamborghini e Pagani sono orgogli nazionali???Perchè la Ferrari è un disonore???Secondo me ti pagano per dire certe c....e.Perchè quando uno mi viene a sottolineare che la Ferrari non vince in F1,mentre la Bmw (che ami)si è ritirata dalla F1 dopo anni di fallimenti e figuracce deve essere per forza....PAGATO!!Mancio la BMW costruisce ottime auto,la Ferrari SOGNI.E non lo dico perchè sono italiano,ma perchè è la verità.Macchine come la 458 o la futura Enzo(e non calcolo minimamente le glorie del passato)la BMW se le SOGNA!!
Ritratto di mancio
10 dicembre 2012 - 21:03
Invece di ridere vorrei solo precisare che la BMW non si è ritirata per mancanza di fondi o fallimento agonistico come tu hai sbandierato anzi, mi sembra che i risultati in f1 della BMW mi sembrano tutt'altro che un fallimento: 1 titolo piloti con Nelson Piquet ( Brabham) probabilmente il motore si f1 piu potente mai prodotto, poi nel passato recente: williams BMW 2000 quarto posto, 2001 terzo posto, 2002 secondo posto, 2003 secondo posto e titolo mancato solo per 14 punti, 2004 quarto posto,2005 quinto posto. BMW indipendente 2006 quinto posto, 2007 secondo posto, 2008 terzo posto con una doppietta e una pole position e 2009 sesto posto. Se questi sono da considerare dallimenti credo che non viviamo sulla terra. Poi ci tengo a precisare l'ultima cosa la BMW ha lasciato la f1 per concentrare gli sforzi su altre categorie, esempio lampante?? Dtm 2012 (campionato turismo tedesco) BMW torna dopo 20 anni e domina, vincendo titolo piloti, team e costruttori. Ma tanto con voi non si può parlare....
Ritratto di OrgoglioItaliano
11 dicembre 2012 - 00:00
Innanzi tutto stai considerando BMW anche come motorista!!E in questi casi le vittorie vanno divise con chi progetta l'auto(WILLIAMS).Poi ti faccio una domanda:VORRESTI PARAGONARE STI RISULTATI RIDICOLI CON QUELLO CHE HA FATTO LA FERRARI????????????Guarda non elenco il palmares della casa di Maranello per evitarti una figura di m......a!!Parli di secondi posti,di una misera poleposition,quando a Maranello tiravano mondiali a raffica e scrivevano pagine della storia.In secundis:puoi girarla come vuoi,ma BMW ha lasciato la F1 perchè ha fatto letteralmente SCHIFO!!Ua casa così prestigiosa doveva vincere almeno un mondiale e invece...DISASTRO TOTALE!!Caro mancio,la F1 è la massima espressione del mondo dei motori.Dire che BMW ha lasciato la F1 per il DTM significa arrampicasi sugli specchi,perchè si deve andare sempre più su nella vita,e ti assicuro che il DTM è un campionato inferiore minimo di 100 volte rispetto alla F1!!Quindi ripeto:critica Fiat,Alfa o lancia se vuoi.Ma con la Fearrari lascia perdere che è meglio.Fattene una ragione.
Ritratto di Motorsport
11 dicembre 2012 - 00:54
Non costruisce nessuna vettura..... quindi in f1 se uno vince non significa che e la macchina miglore al mondo per il semplice motivo che con le macchine stradali come la 458 non c'entra niente... un esempio di macchina veloce (in molti casi piú della stessa ferrari) e la lamborghini che non mi risulta che stia in f1.... Stessa cosa la porsche... Ti sei dimenticato della carrera GT che la tua ferrari ENZO neanche la targa le guardava.... Come lo spieghi questo???? PS: la bmw si e ritirata dalla f1 xchè con quei soldi che rispamiava dalla f1 li servivano per fare nuovi motori ibridi ecc... poi anche la mercedes in f1 fa schifo ma cosa signifca?? Che e una macchina di m....a?? Per quanto mi riguarda la mercedes insieme alla bmw sono le macchine migliori al mondo.... Per quanto riguarda le supercar la migliore al mondo come performance e la mclaren (vedere le prove)
Ritratto di OrgoglioItaliano
11 dicembre 2012 - 11:58
Ma chi cavolo ha mai detto che chi vince in F1automaticamente fa le mogliori auto stradali???Io ho detto che la BMW ha fatto schifo,mentre la Ferrari ha vinto mondiali a raffica!!I paragoni in ballo li tira il tuo amico Mancio.Secondo:lo capisci che sei poco obiettivo?Qui si parla di BMW-FERRARI e tu vai a scomodare Lamborghini,Porsche e McLaren!!!Per quanto mi riguarda,sui giudizi delle varie supercar,SEI DI PARTE!!!La tua amata Mc mp4 ecc è stata definita da TOPGEAR E FIFTHGEAR(che sono inglesi)rispetto alla 458,anonima noiosae con un nome che ricorda un elettrodomestico!!!!Ps:addirittura la Carrera Gt non faceva vedere manco la targa alla Enzo????Ti informo che in alcuni tracciati girava più forte la Porsche in altri la Enzo!!!E cmq:a differenza tua non voglio uscire fuori tema.Qui si sta parlando di BMW e FERRARIe in questo caso le prende dibrutto la casa bavarese.Caro motorsport,la BMW è un costruttore generalista.Le sue auto le vediamo tutti i giorni e al max quando uno vede una BMW puo dire:cavolo,bella macchina!!!Ma quando passa una Ferrari si girano anche i cani e tutti li...a sognare di averne una un giorno!!Datevi pace che è meglio ragazzi.Il confronto non esiste!!!!!!!!!!!
Ritratto di mancio
11 dicembre 2012 - 15:57
Tanto per citare un primato della "schifosa e mediocre storia" della BMW, QUEST'ULTIMA DETIENE ANCORA DA VENTI ANNI IL PRIMATO DI EQUIPAGGIARE LA VETTURA ASPIRATA DI SERIE PIÙ VELOCE AL MONDO, MCLAREN F1 del 92' con 380 kmh il motore è il BMW 6 litri v12 da 627 cavalli ( la versione base) e parliamo di un auto di 20 anni fa. Il miglior v12 e uno dei migliori se non il miglior motore di sempre. Contestiamo anche questo?? Fa schifo ed è mediocre anche questo?? Certo, tanto adesso verra detta qulche altra bellissima cosa sulla "auto dei sogni" ferrari.....
Ritratto di Motorsport
11 dicembre 2012 - 23:54
Tutti sognano una Ferrari... Anche io :-) Peró ci sono altrettante supercar che sono da.. Sogno.. Per quanto riguarda la Bmw anche se in F1 non ha fatto granchè questo non significa niente (non si giudica una macchina per quante gare a vinto.. Altrimenti la Porsche ha vinto più di tutti) comunque sia concordo con te che la Bmw non si può paragonare alla Ferrari xché sono modelli di vetture totalmente diversi.... Quando la Bmw farà (prima o poi) la sua supercar... Allora sono c.a.z.zi (un esempio e il fantastico motore della vecchia McLaren F1 fatto dalla Bmw) Bmw e Bmw Ferrari e ferrari..
Ritratto di mancio
11 dicembre 2012 - 15:22
Concordo, finalmente qualcuno serio.....
Ritratto di Challenger RT
9 dicembre 2012 - 21:38
L'unica automobile paragonabile a questa Bmw per prestazioni, motore (cilindrata, numero e disposizione cilindri, sovralimentazione, potenza, coppia), dimensioni esterne e peso, numero posti, e soprattutto per emozioni è la Chevrolet Camaro ZL1 Convertible. Le uniche differenze sono nel prezzo (in Usa la ZL1 conertible costa meno della metà della M6 cabrio ed in Italia se verrà importata ufficialmente probabilmente potrebbe costare poco più della metà) e nella ricercatezza e nei materiali degli interni, assai superiore nella Bmw, che però non sempre significano maggior bellezza e che secondo me non giustificano i circa 70 mila euro di possibile differenza.
Ritratto di Subaru_Impreza
9 dicembre 2012 - 21:44
Le sportive americane sono patetiche, muscle car enormi che costano un c4zz0, cilindrate enormi ma sostanza zero... per favore non paragoniamole con la M6
Ritratto di Challenger RT
10 dicembre 2012 - 00:22
Peccato che ho guidato la ZL1 e tutto si può dire tranne che non abbia sostanza... e molta! Quindi il paragone con la M6 ci sta tutto e lo dimostrano (dimostreranno) i tempi al Nurburgring.
Ritratto di Subaru_Impreza
10 dicembre 2012 - 01:10
Ultimamente stanno indubbiamente migliorando come guidabilità, ma bisogna vedere a che punto sono arrivati con lo sviluppo... penso che siano ancora lontano dalle best europee, lo dimostra la Viper che, a parte l'ultimissima, è sempre stata un mostro di potenza, 8,3 litri, una coppia impressionante ma poi una tenuta ridicola, impegnativa da guidare, scomposta nelle traiettorie e molto indietro rispetto alle rivali come sterzo, cambio e freni... Io le americane le vedo + come auto di immagine, ma in effetti sono appena andato a vedere che la ZL1 da 580 cavalli ha stoppato il cronometro al Ring a 7:41.27, niente male quindi... anche se mi sembra molto strano, anche perchè in una pista da 8 minuti sono decisamente troppi i fattori che possono incidere sul tempo, in primis il traffico... Bisognerebbe portare tutte le supercar citate finora in una pista da poco + di un minuto come quella di Topgear senza traffico x vedere bene quale emerge.
Ritratto di silvio59
9 dicembre 2012 - 21:57
E non mi riferisco alla vettura (che per alcuni aspetti è quasi deludente, impegnativa da guidare e imprecisa), ma al servizio. Non ho mai visto niente di simile di così compelto ed entusiasmante! scodate belle ed efficaci per chioudere la curva (non drifting inutili, spettacolari ma fini a se stessi) a Balocco, le prestazioni rilevate e un gitro al cardiopalmo al Ring... Ragazzi, siamo veramente al top e mi sono rivisto questo video già tre volte. Questo è uno dei motivi che ci spinge a entrare in alvolante.it.
Ritratto di Gordo88
9 dicembre 2012 - 23:31
1
Bella macchina (anche se preferisco la maseriti grancabrio) e molto veloce grazie anche ad un motore super. Però per me una vera sportiva non è una macchina da 20 quintali, una veloce granturismo si ma per la pista meglio una m3 tanto per restare in bmw
Ritratto di ivanvalenti
10 dicembre 2012 - 04:12
1
dalle prestazioni eccezionali e con una linea fantastica ma, quella plancia è davvero orrenda.
Ritratto di Delicious
10 dicembre 2012 - 14:12
3
Fantastica prova e ottima macchina. Dal punto di vista estetico è davvero bruttissima ma per quanto riguarda le prestazioni è davvero una belva.
Ritratto di alfista1996
10 dicembre 2012 - 15:32
1
Altro che Audi A7..........
Ritratto di Fisto
10 dicembre 2012 - 18:26
L'A7 è solo il revival della Citroen CX degli anni 70, di coupé non ha proprio nulla. Lasciamo stare la meccanica, non c'è confronto, audi va ancora in giro con trazione anteriore e motore s balzo sull'avantreno (garanzia di sottosterzo cronico).
Ritratto di Yaris
12 dicembre 2012 - 01:37
...ma ad essere sincero non mi fa impazzire la poca stabilità...cmq ad averne...:-)
Ritratto di gabsalva
12 dicembre 2012 - 21:48
mi aspettavo qualcosa di più da questa belva. Devo dire che ha un limite un po' basso dato il tipo di vettura... Mi sembra doveroso invece fare io complimenti al pilota di alvolante, eccezzionale come sempre, alla qualità del video e alla sostanza della prova, che dice tutto della M6 Cabrio, e non ne nasconda i difetti. Bravi! Quasti video meriterebbero di andare in una trasmissione televisa come top gear. Anzi, sono meglio e più completi di quelli di top gear. E hanno anche i rilevamenti delle prestazioni.