NEWS

Bollo auto: arriverà il calcolo in base alle emissioni?

06 settembre 2017

L’ipotesi è che il criterio basato sulla potenza del motore venga abbandonato in favore delle emissioni inquinanti, penalizzando le auto più vecchie.

Bollo auto: arriverà il calcolo in base alle emissioni?

NUOVO SISTEMA - La senatrice Laura Puppato ha rilanciato nei giorni scorsi la possibilità di aggiornare le regole per il calcolo della tassa automobilistica, il cosiddetto bollo auto, il tributo a favore delle regioni italiane che grava sulle auto e le moto immatricolate nel nostro Paese. Puppato, del Partito Democratico, fa parte della Commissione ambiente del Senato e ha parlato della questione con l’agenzia AdnKronos, riprendendo una proposta ventilata a giugno dal Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. Il nuovo criterio sarebbe basato su un metodo proporzionale, dove l’ammontare del bollo viene conteggiato in base al tasso di inquinamento del veicolo e non più secondo la potenza del motore. Ciò avviene già in alcuni Paesi europei, a partire dalla Germania, dove la tassa di circolazione è stabilita a partire dalla cilindrata e sulle emissioni di anidride carbonica.

CRITERI DI MERITO - Oggi il bollo viene calcolato nel nostro Paese in base alla potenza e alla classe d’inquinamento del veicolo, secondo un coefficiente diverso che da regione a regione maggiorato in caso di potenza elevata (oltre i 185 kW entra in vigore il temuto superbollo). La cifra potrebbe più leggera per i proprietari delle auto più recenti e meno inquinanti, allo stesso modo di quelle con alimentazione a gas o ibrida, che in alcune regioni vengono esentate dalla tassa per 3 o 5 anni. Puppato ritiene che l’imposta non possa trascurare la “sostenibilità e la giustizia ambientale”, stando a quanto dichiarato alla AdnKronos, nell’ottica di premiare chi guida veicoli più moderni e svantaggiare i modelli più anziani ed inquinanti, anche se questi hanno motori dalla potenza ridotta. Puppato e gli altri membri della commissione stanno lavorando per introdurre la novità a partire dal 2018.



Aggiungi un commento
Ritratto di beniamino zompa
6 settembre 2017 - 12:51
L'acefalia cronica di chi ci amministra segna un altro traguardo trionfale con il nuovo Bollo per Emissioni. E questo per costringere alla rottamazione tutti i possessori di auto EU0 fino a EU4, che rappresentano oggi una quota marginale del circolante. Per incrementare gli incassi di pochi spiccioli. A mio avviso conviene fermarsi e posare le chiavi rinunciando all'auto. Preferendo, ove possibile, altri mezzi di trasporto e, sperando in un generale miglioramento dei trasporti. Ma, di speranza si muore, come dici il saggio proverbio.
Ritratto di federico p
6 settembre 2017 - 17:12
2
Guardi che in realtà le auto pre euro 4 sono tante in Italia dove rispetto ad altri paesi europei abbiamo un età media del parco circolante un po più alta.Poi queste auto pre euro 4 vuoi per mancanza di denaro o perché ti ci affezioni é più difficile che verranno cambiate nei prossimi anni rispetto quelle più nuove e si spera meno inquinanti
Ritratto di Alfiere
6 settembre 2017 - 12:59
2
Devo concordare ampliamente con beniamino, l'incapacità di comprendere il mondo reale da parte di questi burocrati è insensato. Con il bollo per potenza, l'assurdo era che chi aveva necessità di una macchina grossa per dimensioni (magari per famiglie) si ritrova a pagare lo stesso bollo del 25enne con la polo TSI. Situazione magari affrontabile, dato che in famiglia con due stipendi (se ci sono, di questi tempi) il bollo si affronta. Ora ad essere penalizzati saranno chi non è in grado di cambiarsi la macchina o chi con un budget limitato ha dovuto scegliere tra una berlina usata ma buona ed un utilitaria euro 6. Pazzi.
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 13:09
2
Tutte queste politiche attue a penalizzare le classi meno ambienti non capisco dove vogliono andare ad apparare. E questi signori sarebbero pure di sinistra. Chi usa le auto vecchie? Chi arriva a stento a fine mese e preferisce portare il pane a tavola che comprare un'auto nuova. E non si venga a dire di rinunciarvi in favore di mezzi alternativi perché non tutti abitano nelle metropoli e il diritto alla circolazione è innegabile. Fanno bene i trasgressori a non pagare un ciuffolo a sto punto, disonestà per disonestà.
Ritratto di PongoII
6 settembre 2017 - 14:03
7
Caro Fr4ncesco, occorrerebbe vedere la proposta in che termini la si vorrebbe attuare, in quanto una penalizzazione delle Euro da 0 a 3 c'è già ed a seconda della potenza si arriverebbe quasi ad un "superbollo" per la mia cara ex auto, l'Alfa 155 da 110 kw in E0... Poi potrebbe essere che i moltiplicatori che verranno introdotti non mutino eccessivamente lo status quo. Una valida mossa (che però sarebbe di "destra") potrebbe concretizzarsi nell'affiancare al cambio di imposizione una seria politica di rottamazione incentivata (penso tipo a quella inerente ristrutturazioni immobiliari) e la proposta di auto "calmierate" da parte dei produttori (come fu 90 anni fa per la Topolino...). Oltre che sotto l'aspetto ecologico occorre pensare anche a quello di sicurezza quando si parla di rinnovo del parco auto.
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 15:17
2
Ciao Pongo, a sto punto rivedrei anche le normative sulle auto d'epoca, perchè da un punto di vista passionale ci sono auto vecchiotte ma tenute in modo impeccabile. Mi capita di vedere Uno, 33, Thema, Golf Mk2 e via dicendo come nuove. Sarebbe comunque un peccato che il possessore di una 156 o una Omega debba disfarsene e prendere un'utilitaria. Sono del parere che vada tutelato anche il patrimonio automobilistico, purtroppo tante auto stanno sparendo dalla circolazione e dalle memoria quando potrebbero avere una valenza storica (per me anche la prima Twingo può essere tale) lasciando un vuoto generazionale tra quelle già d'epoca e quelle più nuove ma comunque vetuste. Basterebbe che al momento della revisione i possessori che ne vogliano beneficiare presentino un'auto vecchia ma curata. In fondo che problemi può dare una Y10 o una 205 in mezzo a decine di auto nuove? E così facciamo contente le famigliole affezionate alla cara e vecchia (e curata) seconda auto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 15:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luis2
10 settembre 2017 - 16:27
allora togliamo la revisione!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 15:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 16:08
2
Sarebbe un'ottima idea questa, preserverebbe tante auto dallo scasso e di utilizzarle su breve tratte o di rado.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 16:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di otttoz
6 settembre 2017 - 16:33
scusate ma...non ci avevano costretto ad acquistare euro 1-2-3-4, etc per inquinare meno? e adesso ci puniscono perchè le abbiamo prese? piuttosto agevolassero il fotovoltaico di massa e la mobilità elettrica! (per non dire dei bus pubblici che sono spesso diesel fumiganti!)
Ritratto di lollob
6 settembre 2017 - 18:52
Già
Ritratto di Marino
6 settembre 2017 - 16:42
4
Il calcolo, a parer mio, più giusto sarebbe: cavalli fiscali ma tenendo conto della normativa euro e del tipo di alimentazoine (una 5 o una 6 a gpl o metano paga molto di meno di una a benzina o gasolio di pari euro; oppure di euro 2 o 3 anche se sono a gpl e metano). Poi una maggiorazione se parliamo di SUV veri e propri. Vale anche per gli scooter che ce ne sono parecchi...e molti vecchi ed inquinanti!!
Ritratto di federico p
6 settembre 2017 - 17:28
2
Intanto sarebbe giusto legare il bollo auto alla revisione e non puoi fare l'assicurazione se non hai la revisione, perché così come é ora se io lo pago o no chi me lo contesta? Ci sarebbe comunque chi non paga nulla ok ma non avere revisione o assicurazione ci sono multe salate. Poi il bollo averlo come tassa di possesso lo trovo veramente ridicolo dovrebbe essere una tassa di circolazione. Il problema é come lo calcoli questa tassa secondo me la scelta più sensata sarebbe quella di pagarlo in base al valore della vettura nuova comprensiva di optional questo per le vetture nuove mentre per le vecchie si fa un confronto tra quanto costavano allora e se oggi erano vendute a quanto le avresti vendute oggi. Insomma assocerei il bollo al valore da nuovo della vettura, con poi coeff. moltiplicativi per far pagare di più le auto vecchie ma un 30%in più max tra un euro0 ed una euro6
Ritratto di lollob
6 settembre 2017 - 18:52
Vero.
Ritratto di Challenger RT
6 settembre 2017 - 21:26
Giustissimo! Sono anni che lo dico. Tassa proporzionale ai litri di carburante bruciati. Poi, che le auto non dovrebbero "fumare" ma essere in regola almeno con le norme di omologazione di quando erano nuove è un altro discorso e a questo dovrebbe essere riservato il controllo delle autorità al momento della revisione ed anche a campione per strada!
Ritratto di LOL25
6 settembre 2017 - 18:40
Ancora una volta la nostra classe politica si dimostra di bassissimo livello intellettivo. Sembra che ci provino proprio gusto ad andare a colpire le classi meno ricche. Tassare un'auto per l'inquinamento non ha alcun senso, dato che probabilmente il vecchietto con la Panda 30 fa 2000 km all'anno mentre il rappresentate con la Classe E nuova ne fa 100.000. Una tasse giusta sarebbe solo ed esclusivamente in base al prezzo presente in listino, per poi scendere di anno in anno, sempre in base all'abbassamento del valore di mercato.
Ritratto di lollob
6 settembre 2017 - 18:51
Concordo al 100%
Ritratto di federico p
6 settembre 2017 - 22:06
2
É più facile considerare solo il valore da nuovo se metti in conto la svalutazione sarebbe il delirio perché se ho delle ammaccature anche quelle potrebbero abbassare il valore o i km percorsi, quindi più facile secondo me considerare il valore da nuovo comprensivi di optional
Ritratto di LOL25
6 settembre 2017 - 23:57
Beh ovviamente prendere il valore di ogni singola auto sarebbe quasi impossibile, potrebbero benissimo seguire le quotazioni di quattro ruote come fanno le assicurazioni, indipendentemente dalle condizioni del mezzo.
Ritratto di lollob
6 settembre 2017 - 18:50
Un bello stratagemma dei nostri cari amici politici per far acquistare nuove auto ed aumentare ancora di più le tasse alle persone povere che non se la possono permettere. Uno dei difetti della nostra politica nazionale.....
Ritratto di Val68
6 settembre 2017 - 19:16
Basterebbe un aumento predeterminato al distributore. Chi usa l'auto di più o consuma di più paga di più.
Ritratto di HaldeX
6 settembre 2017 - 21:24
1
Anche io sarei per la tassazione sul carburante. Perché bisogna punire l'inquinamento potenziale di un veicolo e non quello effettivo? Se io percorro 1000km all'anno con la mia auto d'epoca o per molti solo vecchia, perché devo pagare più bollo di chi percorre 100.000 km all'anno?
Ritratto di federico p
6 settembre 2017 - 22:09
2
Sarebbe giusto in un paese che se non hai la macchina hai la bici o mezzi pubblici adeguati qui in molti casi purtroppo sei obbligato ad usare l'auto sia per poche ciclabili che per mezzi pubblici a volte scarsi quindi metterlo sul carburante andresti a far guadagnare solo i ricchi,anche se da altri punti di vista é la scelta migliore
Ritratto di Challenger RT
6 settembre 2017 - 21:31
Concordo, come ho anche scritto sopra!
Ritratto di egizzio
6 settembre 2017 - 20:00
Ennesima conferma che al governo ce una massa di dem..enti . si svegliano al mattino con idee sempre piu strampalate, rivedono leggi a piacimento .rastrellare soldi e la loro unica politica.. Poveri noi!!.
Ritratto di bridge
6 settembre 2017 - 20:15
1
Povera Italia...
Ritratto di Dirk
6 settembre 2017 - 21:00
Poveri noi italiani...
Ritratto di Challenger RT
6 settembre 2017 - 21:30
Questo "novo bollo" In base a quali elementi "inquinanti" si calcolerebbe? La solita CO2 o i più temibili NOx e PM? Ai geni della chimica che ci governano l'ardua sentenza!
Ritratto di SSS94
6 settembre 2017 - 21:50
le entrate derivanti dal bollo auto in teoria dovrebbero essere utilizzati per la manutenzione delle strade, ma visto che in Italia manutenzione non se ne fa, perchè non abolire il bollo auto? per cosa dobbiamo pagarlo, per finanziare autovelox e colonnine arancioni ridicole e poi avere ponti che crollano, segnaletica in pessime condizioni (o addirittura mancante) e voragini nella strada?? Inutile pagare il bollo se poi i soldi vengono fatti sparire malamente....
Ritratto di the arabian phoenix
6 settembre 2017 - 22:04
E di grazia il bollo, lo paghiamo in base alle emissioni da omologazione o quelle effettivamente misurate come? A freddo, a caldo, a condizioni di pressione e temperatura determinati? Intanto restituissero i soldi per il fatto che il bollo viene dal calcolo della potenza all'albero e non alla ruota. Poi spiegassero lorsignori col dieselgate e le emissioni oltre quanto previsto ad omologa a chi fanno pagare la differenza. Perché se così fosse, prevedo doppie mappature per ogni centralina di ogni singola auto , una spinta ed una talmente parsimoniosa , da rendere inquinante al confronto i fiati degli esseri umani.
Ritratto di manuel1975
6 settembre 2017 - 23:12
io propongo l'abolizione del bollo fino ad una cilindrata di 1.4 cc per i benzina e 1.6 per i diesel.
Ritratto di Challenger RT
7 settembre 2017 - 00:39
Il bollo o lo si abolisce per tutti o per nessuno. Se si vuol dare un'impronta ecologica a questa tassa si può far pagare qualche cents di bollo su ogni litro di gasolio e benzina, così chi più ne usa - e inquina - spende di più. E' la soluzione più semplice e meno soggetta ad evasione.
Ritratto di vincenzo77
7 settembre 2017 - 00:02
"Non hai soldi per cambiare l auto? Bene ti spilliamo soldi con il nuovo bollo!" A casa nullafacenti
Ritratto di studio75
7 settembre 2017 - 08:06
5
Visto il Flop del superbollo (con un calo certificato delle entrate) dopo 5 anni si son decisi a provare una soluzione già utilizzata da altri paesi (germania)...era ora. Non penso che le utilitarie, anche se euro 3 o meno, emettano molta Co2 per cui non dovrebbero pagar di più rispetto adesso. Spariranno le vecchie station naftone.
Ritratto di LOL25
7 settembre 2017 - 10:01
Ma siamo sicuri che il super bollo sparirebbe? Perché per adesso non lo hanno neanche nominato
Ritratto di Dani1997
7 settembre 2017 - 11:55
A mio parere questa è un'ingiustizia assoluta e, come al solito si penalizza coloro che per motivi economici non possono acquistare una vettura nuova e purtroppo devono tenersi quella che hanno magari ancora euro 1,2, 3. Non solo, non trovo corretto che una persona che possiede una citycar con una normativa euro 3 per esempio, debba pagare un bollo maggiore di una persona che possiede una Ferrari euro 6 che ha il triplo, se non il quadruplo della cilindrata. E' giusto che chi dispone di una vettura di grossa cilindrata continui a pagare di più rispetto a chi ha un'auto di piccola/media cilindrata, perché se l'ha acquistata significa che ha le possibilità anche di mantenerla. Condivido con le autorità che il nostro parco circolante è molto datato, ma non è neanche giusto accanirsi sempre e solo con gli automobilisti, nella stagione invernale ci sono molte abitazioni, strutture, uffici ect.. che hanno al loro interno una temperatura che non rispetta i limiti di legge e nonostante le continue segnalazioni ogni anno è sempre la solita storia. Ora basta non ne possiamo più. Spero tanto che questa nuova legge non entri in vigore e rimanga tutto come prima!!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2017 - 12:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lidel
7 settembre 2017 - 13:36
2
complimenti per l'ennesima porcata da parte di questi politici burattini,ladri ed incompetenti. se una persona come me ha la stessa auto dal 2002 ad oggi lo è perchè non c'ha soldi per cambiarla, non perchè si è affezionata a quel pezzo di ferro mezzo arruginito!
Ritratto di acterun
7 settembre 2017 - 14:08
La tassa di proprietà di un bene dovrebbe essere calcolata in base al valore del bene stesso. Ma in un Paese basato sul malaffare non ci si può certo aspettare che lo Stato adotti questa logica. i politici sono emissari delle lobby e alle lobby, quella dei produttori di veicoli e non solo, conviene che si cambi auto o moto. Ci guadagnano i produttori, le loro finanziarie, le concessionarie, chi rivende l'usato o i rottami, c'è una parte per le Regioni, per le Province, per l'Aci, per il Pra, per la Motorizzazione e noi diventiamo sempre più schiavi del mercato. Qui l'unica soluzione è rinunciare ad avere un veicolo e lasciare che tutto finisca in malora.
Ritratto di ClienteDocet
7 settembre 2017 - 14:08
Ecco un'altra demenza. Pensavo che il fondo della stupidità fosse stato raggiunto da Autostrade con la riduzione del pedaggio alle moto, soltanto dopo aver sottoscritto un abbonamento telepass (io secondo per chi già aveva quello auto) e invece al peggio non c'è mai fine. Finché non proporremo un test per il quoziente intellettivo dei politici, queste saranno le riforme che avremo. Secondo questa proposta un agente di commercio che percorre 50000km l'anno, ma con un'auto nuova fiammante, pagherebbe meno il bollo di un pensionato che percorre 1000km l'anno con la medesima auto, ma più vecchia di 5 anni. Questi geni pensano davvero che uno che ha un'auto di 10 anni (perché non ha denaro per comprarne una nuova), tirerà fuori magicamente i soldi per comprarsi una macchina nuova per pagare meno bollo? E' molto più verosimile che si terrà la macchina e si ritroverà meno soldi in tasca, continuando tranquillamente a inquinare. Questa poi è bella: "Giustizia ambientale" Ma cosa cavolo è la "giustizia ambientale"??? Perché non smettono di estrarre petrolio piuttosto visto che sono così preoccupati per la "giustizia ambientale"?? Ma perché l'intelligenza non è stata distribuita in egual misura agli esseri umani? Ma come fate a continuare a votare PD????
Ritratto di jason
7 settembre 2017 - 15:48
Buongiorno, io guido fin dai tempi del senatore Spadolini (pace all'anima sua), un cretino che si inventò il super bollo per le auto alimentate a gasolio e fin da allora è stato una continua vessazione a carico del contribuente. Su...Giù...inquina di più il gasolio/meno la benzina....esenzione si/esenzione no...inquina meno la benzina/DI Più IL GASOLIO MA SCHERZI...potenza fiscale/anzianità dell'auto.... tutto una gran presa per il ...... Come del resto tutte le questioni trattate dai nostri cari politici in tutto questi anni. Per esempio: da un paio di anni sono passato al gpl ( ...e vado che è una meraviglia) e da due anni che sto pagando come una normale auto a benzina. Questo in Lombardia. PERCHE' invece in alcune regioni è prevista anche una consistente esenzione per i motori a gpl ? PERCHE'...PERCHE'.... Emanare un decreto che valga per tutta la nazione no eeèèh !!! Certo , troppo difficile. Ed è anche per questo che quando sento che a Roma stanno pensando ad un provvedimento che modifichi l'aggravio del bollo auto io mi inc..zo come una bestia. PAGLIACCI !!!! parlano...parlano...parlano senza mai combinare niente. Per cocludere (altrimenti divento troppo noioso) avete fatto caso all'ultimo aumento della benzina...CAUSA : il petrolio, il dollaro , l'euro, la crisi....tutte le loro balle fruste ?? bene e adesso che il dollaro è calato ai minimi storici, il petrolio è diminuito, dalla crisi qualche spiraglio di luce, l'euro che sta per divorare il dollaro ???che si fa dell'aumento della benzina ?? NIENTE....scolpito nel marmo, imperituro, anonimo. E poi hanno la faccia di m.... di parlare, parlare, parlare per eliminare gli autovelox, di modificare la tassa del bollo auto ma se non siete nemmeno capaci di diminuire la benzina cosa volete modificare cosa...cosa...cosa ????? firmato Attila dei contribuenti
Ritratto di giuliog02
7 settembre 2017 - 18:14
A proposito del nuovo tipo di tassazione per il bollo di circolazione vale la pena di sfoderare questa bellissima barzelletta: "" "Pronto, Polizia? Siamo un gruppo di ostaggi in mano a dei pazzi paranoidi " " Mantenete la calma. Dove vi trovate e quanti siete ? " " Italia, 60 milioni ! " ""
Ritratto di nando1209
7 settembre 2017 - 19:28
Ma questi parassiti che ci governano si rendono conto che tanti Italiani che pagano il loro stipendio di quindicimila euro fanno fatica ad arrivare a fine mese, figuriamoci cambiare l'auto. Mi sa proprio di no.
Ritratto di PaoloPe
7 settembre 2017 - 19:28
Premesso che il bollo auto va abolito, o in alternativa con una imposta sul carburante chi consumerà di più inquinando maggiormente pagherà di più. Se una vettura è ferma in garages o peggio in riparazione perché deve pagare una imposta vessatoria ? Se con la vettura percorre 5000 km anno perché deve pagare come chi percorre 30000 km inquinando maggiormente..?? Se usa la vettura X lavoro è sufficiente prevedere detrazioni come fanno con la carta carburante..
Ritratto di silvano 103
7 settembre 2017 - 23:49
Sono d'accordo al 100%, sono 50 anni che se parla ma nessun politico politicante ha avuto la forza di farlo, ogni tanto in prossimità di elezioni si sente qualche proposta per raccattare qualche voto in più, poi non se ne sente più parlare...
Ritratto di nando1209
7 settembre 2017 - 19:29
Ma questi parassiti che ci governano si rendono conto che tanti Italiani che pagano il loro stipendio di quindicimila euro fanno fatica ad arrivare a fine mese, figuriamoci cambiare l'auto. Mi sa proprio di no.
Ritratto di LOL25
7 settembre 2017 - 19:58
Quei vermi che ci governano non hanno idea di come sia la vita fuori dalle loro prigioni d'oro. La cosa peggiore è che c'è qualcuno che ha il coraggio di difenderli, purtroppo alla gente onesta non resta che la scelta di scappare da qui.
Ritratto di PaoloPe
7 settembre 2017 - 20:19
Ma oltre alla motivazione del bollo in base al CO2 vi è la ferma intenzione di far cambiare auto agli italiani, facendo pendere l'ago a favore delle vetture ibride elettriche, devono trovare una scusa plausibile per far guadagnare gli industriali con le vetture elettriche, e costruttori di batterie..come fecero con i TV ..led non costruirono i TV catodici e tutti siamo stati costretti ad acquistare un nuovo TV..
Ritratto di supermax63
8 settembre 2017 - 02:40
Tanto per gradire ennesimo delirio in questo caso dell'inutile Laura Puppato che in questo modo torna alla ribalta anche se francamente non se ne sentiva il bisogno. Ma secondo questi geni fuori dal mondo perché non si chiedono come mai circolino tanti veicoli vecchi ma in perfetto stato e perfettamente funznionanti?Molte persone non possono semplicemente permettersi una macchina nuova .Ovviamente a questa classe di dementi la cosa non interessa dal momento che potrebbero varare l'EURO 20 e far pagare il carburante 10 Euro al litro in quanto circolano con macchinoni in genere stranieri e tedeschi guidati da autisti e/o con la scorta a seconda del papavero di stato per i quali non devono pagare di tasca loro Bollo, Assicurazione, Carburante, Manutenzione, Parcheggi e Multe.Mi auguro che questa assurda proposta non venga approvata e sia restituita al mittente
Ritratto di Dulce58
8 settembre 2017 - 15:55
Certo quelli del PD,ce la stanno mettendo tutta,per farsi cacciare a calci nel sedere!
Ritratto di supermax63
9 settembre 2017 - 02:22
Penso proprio che sarà quello il risultato finale
Ritratto di supermax63
8 settembre 2017 - 02:43
Una riforma logica sarebbe quella di calcolare il bollo in base ai Km percorsi dato che chi più usa un veicolo più inquina al netto dei CV dei KW
Ritratto di silvano 103
8 settembre 2017 - 08:14
Giusto, basta semplicemente aumentare di qualche centesimo il prezzo dei carburanti, ma poi il carrozzone dell'aci come si sfama? Siccome non si possono mandare a casa, è questo il broblema che non verrà mai risolto, vedi documento unico di circolazione...
Ritratto di studio75
8 settembre 2017 - 08:58
5
Con il superbollo hanno calcolato una perdita per l'Erario notevole (credo oltre €.100mil all'anno). Dopo 5 anni si inventano una "Giustizia ambientale" per porvi rimedio. L'unico interesse è incamerare più soldi per cui troveranno una soluzione, mascherata da crociata ecologica, per far quadrare nuovamente i conti. Nulla è fatto per ignoranza ma per riscontro elettorale e, questa volta, anche economico.
Ritratto di Elio Viviani
8 settembre 2017 - 11:10
Politicanti imbonitori! Che succederà al mercato dell'usato che da da vivere a tantissime famiglie, se tutti compreranno una nuova auto cosa ne sarà delle officine di riparazione?
Ritratto di enocos
8 settembre 2017 - 12:30
Questa è la prova che i "nostri politici" non hanno a cuore l'ambiente, ma solo la cassa. Perchè più alta e la cilindrata più co2 emette, infatti le regioni con il parco auto più nuovo ha maggiore emissione di co2 rispetto ad altre regioni con il parco auto"vetusto" perchè mediamente le cilindrate sono minori
Ritratto di Dulce58
8 settembre 2017 - 15:51
Solite idi-ote sparate.La Puppato lo sa ,che l'ILVA di Taranto e la ferriera di Servola(Trieste),da sole inquinano più di migliaia di auto,comprese le Euro 0.Però la prima,siccome in mano alla Marcegaglia,e la seconda in mano ad Arvedi,non si toccano!.Solito stato debole con i forti,e forte con i deboli.Inoltre come giustamente scritto da qualcuno,di solito sono auto che le possiedono persone povere,o comunque non ricche.Ma loro che guadagnano almeno QUINDICIMILA Euro mensili,frega qualcosa?.
Ritratto di dragomic
8 settembre 2017 - 16:40
1
lavoro nel settore automotive.. vado a monte del discorso.. le auto sono robuste, meccanicamente quasi senza difetti. Se si guasta qualcosa ormai è solo elettronica. Se uno fa la necessaria manutenzione un auto dura tranquillamente 200 mila chilometri (e oltre). Detto ciò: un rappresentante da 60mila km all'anno ogni 2-3 anni al massimo cambierà auto per via di cose.. la stessa vettura in mano ad una persona che percorre mediamente 10 mila km all'anno diventerà vecchia quando è ancora perfettamente funzionante (x non parlare di chi fa meno km). Questo in nome di chi?? di normative che già da ora con l'euro 6 faticano a ottenere?? e ogni tot anni passa a 7, 8, 9 ecc.. per avere quelli devi x forza cambiare tipologia di alimentazione. E quando tutti saremo elettrificati ci saranno altri bolli stiamone certi. Riassunto con matematica.. in famiglia abbiamo una seconda auto euro 2 a benzina perfetta. percorre si e no 3000 km l'anno se non di meno. mi aumentassero il bollo anche di 50 euro.. x 10 anni fa 500 euro.. decisamente meno che spendere 15 mila euro x una macchinetta nuova...
Ritratto di supermax63
9 settembre 2017 - 02:28
Condivido ogni singola parola da tenere in considerazione tanto più che come da Lei scritto lavora nel settore automotive. Io rientro nella casistica da Lei indicata, posseggo un vettura diesel del 2001 perfetta, 160000 Km reali e consumo reale oscillante tra i 20/22 Km/Litro per quale motivo dovrei sostituire la mia macchina non avendone necessità?
Ritratto di luis2
10 settembre 2017 - 16:22
questi sono solo menti "eccelse"
Ritratto di Lo Stregone
5 ottobre 2017 - 12:18
Continuano a spremere, i merli