NEWS

Un bonus di 7.200 euro ai lavoratori VW

28 febbraio 2013

Grazie ai buoni risultati conseguiti dall’azienda nel 2012, a ogni dipendente del gruppo VW vanno 7.200 euro.

Un bonus di 7.200 euro ai lavoratori VW

720 MILIONI DI BONUS - Per 100 mila lavoratori del gruppo Volkswagen (quelli che operano negli stabilimenti e negli uffici in Germania e hanno il rapporto di lavoro regolato dal relativo contratto nazionale di categoria) è in arrivo una lauta gratifica. Per i buoni risultati realizzati nel corso del 2012 (qui per saperne di più), la casa tedesca è infatti in condizione di versare a ognuno di essi un bonus di 7.200 euro. I soliti insoddisfatti diranno che sono meno dei 7.500 distribuiti l’anno scorso, ma tant’è, e 7.200 euro sono comunque un bel contributo ai bilanci familiari, o se si vuole alla rete commerciale tedesca. 

CON SALARI BLOCCATI - Il buon risultato del 2012 (11,5 miliardi di euro di utile operativo) oltre a consentire un dividendo agli azionisti di 3,6 euro per ogni azione, ha infatti anche messo a disposizione i fondi per questo cospicuo “premio di produzione”. Per completezza va anche aggiunto che questo meccanismo di bonus è calato in un quadro in cui gli aumenti salariali sono bloccati dal 2010. E per l’azienda il pagamento del bonus è meno oneroso di un aumento salariale.
 
MENO SOLDI AI MANAGER - A proposito di emolumenti in casa Volkswagen va anche ricordato che il gruppo tedesco ha deciso un ridimensionamento delle remunerazioni dei manager. Il presidente Martin Winterkorn per il 2012 ha così percepito 14,5 milioni di euro anziché 17,5 milioni avuti nel 2011. L’importo comprende le varie voci stipendio, bonus in base ai risultati e benefici azionari. L’obiettivo strategico è di realizzare una riduzione del 20% dei guadagni dei manager.


Aggiungi un commento
Ritratto di kerium
28 febbraio 2013 - 12:57
E sarà sempre così fino a quando ci sarà gente che dice che la stereotipata Golf è meglio della Giulietta. E che fine farà l'economia italiana, che fine farà l'idustria del nostro paese, e gl'operai italiani e i supermaercati vuoti e nessuno che ha i soldi per comprare una casa... ho visto un'auto...
Ritratto di carlo1967
28 febbraio 2013 - 13:35
Mi vuoi forse convincere del contrario? A mio avviso se parliamo di contenuti non c è proprio storia! Sulla linea non entro nel merito perché è un discorso soggettivo. L'economia Italiana è comunque morta e non dipende minimamente da quale auto compriamo, ma dalle scelte scellerate della classe dirigenziale e politica degli ultimi 40 anni.
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2013 - 18:50
4
Non è bello da dire, ma concordo con te... Ciao ;)
Ritratto di mich88
28 febbraio 2013 - 18:56
2
La classe dirigenziale e sopratutto la politica ha rovinato il nostro paese.........purtroppo è una gran brutta cosa..e secondo me non ci saranno miglioramenti....(spero di sbagliarmi).
Ritratto di osmica
28 febbraio 2013 - 20:51
Aggiungo che la Golf vanta anche una gamma completa (e non solo un'unica versione a 5 porte)! 3 porte, 5 porte, berlina 3 volumi (Jetta), Variant, Monovolume Golf Plus, Cabrio e cuope (scirocco). Insomma... meglio non commentare l'offerta di qualcun'altro. Però guai se compri straniero!!! :)
Ritratto di SaverioS
1 marzo 2013 - 11:54
perfettamente d'accordo su tutta la linea. Il problema principale e sempre a "monte" però adesso e arrivato Grillo e forse cambierà qualcosa, se tiene duro...
Ritratto di wesker8719
28 febbraio 2013 - 14:02
non è che la golf è preferita alla giulietta perchè la prima è stereotipata ma solo perchè è migliore e ce n'è una per ogni gusto , basti pensare alla gamma della nuova golf 7 come sarà suddivisa
Ritratto di lollo76
8 marzo 2013 - 00:56
1
ahahahha mentre in italia i stabilimenti della fiat sono perennemente in cassa integrazione per la crisi questi prendono 7000 euro di bonus...perche non sono nato tedesco?
Ritratto di komoguri
28 febbraio 2013 - 12:59
Notizie che fanno capire che chi ben lavora...è a metà dell'opera!
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2013 - 18:51
4
Mi pare che siano più che a metà, quelli che lavorano bene... No?? Ciao ;)
Ritratto di komoguri
28 febbraio 2013 - 20:22
Altro che!
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2013 - 20:26
4
Con tutto il rispetto per VW, anche i coreani lavorano bene e ora raccolgono i frutti... Per esempio... Ciao ;)
Ritratto di Il Melli
1 marzo 2013 - 17:38
I coreani: hanno aperto fabbriche all'estero, anche in Europa, ma TUTTI gli stabilimenti sono in paesi poveri o ex comunisti dell'Europa dell'Est, tutti paesi dove la forza lavoro costa molto, molto meno che da noi. Certo che poi le loro auto costano (costavano) meno della concorrenza ed hanno piu' accessori a confronto di altri concorrenti. Il prodotto coreano attrae per il prezzo e anche per il design, ultimamente. Ma per la loro logica di profitto ed espansione non comprero' mai un'auto coreana. Almeno i giapponesi, checche' se ne dica, hanno aperto fabbriche in Inghilterra e Francia (Toyota).
Ritratto di fabri99
1 marzo 2013 - 20:15
4
Non mi sembra che Hyundai non produca in Corea e mi pare produca anche in Turchia... Non lo trovo tanto diverso dal produrre in Messico, Brasile, Polonia, Serbia eccetera... E comunque, senza offesa, mi sembri un po' ingenuo: anche a me fa schifo che il bambino vietnamita venga sfruttato per fare le mie scarpe Nike, ma, o tento di cambiare la situazione, oppure mi adeguo a mettere scarpe Nike o Adidas o quello che sono, tanto anche gli altri fanno così... C'è chi lo ammette, chi viene smascherato e chi magari riesce pure a farlo in nero di nascosto... Quindi: o non compri più niente, o ti adegui o, non so come, tenti di cambiare qualcosa in 'sto mondo... Ciao ;)
Ritratto di Franchigno
3 marzo 2013 - 15:31
Per non parlare dell'elettronica,oramai è tutto made in Cina!.Se non sbaglio a breve Hyundai aprirà uno stbilimento anche in Europa.
Ritratto di fabri99
3 marzo 2013 - 15:51
4
Non lo so, comunque so che ne ha una in Turchia... Per il made in China, sarò scettico io, ma anche dove scrivono made in Italy, aziende famose mentono... Bah, è brutto sapere che le tue scarpe le fa un bambino che muore di fame, ma c'è poco da fare... Puoi adottarlo, tanto ne prenderanno un altro... Ciao ;)
Ritratto di fiat punto 2001
28 febbraio 2013 - 13:08
Ottima idea..
Ritratto di kerium
28 febbraio 2013 - 13:14
Notizie che fan capire che per sviluppare un'autovettura è giusto spendere quanto una tomaia aquistando una "fotocopia-auto" e/o strecciare con foto shop un unico modello e creane 1000 tutti identici e fare scrivere a certi giornali "world premiere" per un semplice restyling.
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2013 - 18:52
4
Beh...?? Che lo facciano anche gli altri, agli operai di altri marchi non farebbero schifo 7.200€ di bonus... E, tra parentesi, anche gli altri già lo fanno...
Ritratto di osmica
28 febbraio 2013 - 20:55
Il resto sono solo i classici commenti da bar. Qualcuno ha saputo fare un ottimo prodotto. Qualcuno ogni due per tre stravolge il design e tutti a dire che è stupenda, bellissima, il top del top... ecc. Per la "word premiere" suppongo che parlia della Punto (insomma, la Punto 2013, la nuova! Non la vecchia 2012).
Ritratto di fabri99
1 marzo 2013 - 20:17
4
Anzi complimentoni, ma quando si parla di copia-incolla e photoshop, si parla d'Audi soprattutto... Ciao ;)
Ritratto di osmica
1 marzo 2013 - 21:56
Domandati perchè non cambiano stile e perchè sono tutte simili... Evidentemente la gente le vuole così.
Ritratto di fabri99
2 marzo 2013 - 18:03
4
E' vero pure quello, se continuano a venderne, perchè cambiare?? Però non mi piace che siano sempre tutte uguali... Va beh, non ci piace, ma intanto è colpa nostra... Non dico di far fallire Audi, ma di fargli capire di cambiare... Ciao ;)
Ritratto di sandman972
28 febbraio 2013 - 13:55
Comunque c'è poco da dire...fine anni '80/primi anni '90 il gruppo Fiat aveva il 55% delle vendite sul mercato italiano (si parla di oltre un milione di veicoli venduti l'anno, solo in Italia), ma di dividendi o incentivi gli operai italiani non ne hanno mai visti. E questi sono fatti. Piaccia o meno, la politica della Volkswagen è 50 anni avanti, e i risultati si vedono.
Ritratto di alby77
28 febbraio 2013 - 14:14
La Wv ha una politica totalmente diversa dalla Fiat. I risultati si vedono e se fossi un operaio della fiat sarei molto incaz....to. Oltre a guadagnare 2000 euro al mese netti ne prendo altri 4000 circa netti di premio. Con questi numeri l'amministratore delegato della Wv è giusto che guadagni 14,5 milioni di euro. Marchionne dimettiti, va di moda!!!!!!!!!!
Ritratto di Merigo
28 febbraio 2013 - 14:19
1
Cosa c'entra se un'Azienda vende o non vende? Quello che conta per dare bonus è quanto si guadagna, ed il bonus è, come il dividendo agli azionisti, ritagliato dall'utile. FIAT, negli anni che hai citato, presentava bilanci da fallimento, altro che da bonus. Hai citato gli anni delle più alte tensioni sociali con l'Azienda paralizzata dagli scioperi e dall'assenteismo. Situazione che si sbloccò lentamente e solo a metà anni '80, grazie alla fermezza di Cesare Romiti, al cui confronto Sergio Marchionne è un accomodante Curato di campagna. Però, dovresti citare invece gli anni 2000 nei quali i dipendenti FIAT hanno ricevuto anche loro un bonus, così come lo hanno ricevuto per il 2012 i dipendenti Chrysler. Bonus non certamente così ricco come quello di VW la quale, però e come ho già scritto in altro mio post, è una Public Company ed i bonus hanno altro valore, spessore e significato, anche politico. Saluti.
Ritratto di sandman972
28 febbraio 2013 - 15:19
Infatti non ho parlato di primi anni '80 o metà anni '80; ho detto fine anni '80/primi '90, anni nei quali la Fiat fatturava oltre 50.000 miliardi di vecchie lire l'anno, e si poteva permettere di svincolarsi dalla Libia, comprare la Maserati e l'Alfa Romeo a prezzo di costo, e vendere milioni di vetture. Cito: "L’utile consolidato salì nel 1985 a 1.682 miliardi di lire, e l’anno successivo il fatturato giunse a 30.000 miliardi, con un ritorno sul capitale proprio addirittura del 45,5%" Peccato che parallelamente: "L' inchiesta sui bilanci della Fiat era stata aperta nel ' 93 dalla Procura di Milano e, secondo gli inquirenti, dalle indagini era emerso che tra la metà degli anni ' 80 e il ' 92 alcune società del gruppo avevano costituito fondi neri per un centinaio di miliardi. " Ecco come mai qualcuno ha i bonus e qualcun altro i malus. In Italia capita spesso, avete notato? ;-)
Ritratto di sandman972
28 febbraio 2013 - 15:17
Infatti non ho parlato di primi anni '80 o metà anni '80; ho detto fine anni '80/primi '90, anni nei quali la Fiat fatturava oltre 50.000 miliardi di vecchie lire l'anno, e si poteva permettere di svincolarsi dalla Libia, comprare la Maserati e l'Alfa Romeo a prezzo di costo, e vendere milioni di vetture. __________________________________ Cito: "L’utile consolidato salì nel 1985 a 1.682 miliardi di lire, e l’anno successivo il fatturato giunse a 30.000 miliardi, con un ritorno sul capitale proprio addirittura del 45,5%" (http://www.proteo.rdbcub.it/article.php3?id_article=206&artsuite=2) _____________________________________________________________________ Peccato che parallelamente: "L' inchiesta sui bilanci della Fiat era stata aperta nel ' 93 dalla Procura di Milano e, secondo gli inquirenti, dalle indagini era emerso che tra la metà degli anni ' 80 e il ' 92 alcune società del gruppo avevano costituito fondi neri per un centinaio di miliardi. " (http://archiviostorico.corriere.it/2000/ottobre/20/Romiti_Cassazione_conferma_condanna_per_co_0_001020656.shtml) _____________________________________________________________________ Ecco come mai qualcuno ha i bonus e qualcun altro i malus. In Italia capita spesso, avete notato? ;-)
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2013 - 18:58
4
Dovrei dirlo praticamente al 50% di quelli che hanno commentato, ma mi accontento di concordare chi meglio..."predica".... Ciao ;)
Ritratto di Merigo
28 febbraio 2013 - 14:03
1
VW è come noto una Public Company appartenente a tantissimi Soggetti, tra cui in primis il Land Bassa Sassonia con il 20% e, quindi, quando si legge di così generosi bonus ai lavoratori, questi non sono da confondere con gli stessi bonus offerti da Aziende private che nello specifico rappresentano sì realmente dei gesti generosi, ma sono piuttosto da individuare come ammortizzatori sociali in un Paese ricco ma con i contratti bloccati. Ciò non di meno, 7.200 € lordi, che corrispondono a mal contati 3.500 € netti, sono un poco più di una mensilità dell'operaio tedesco, quindi una quattordicesima: beati loro!
Ritratto di Porsche
28 febbraio 2013 - 15:25
1° La Vw non è una azienda pubblica, semmai è blindata dal Land con il 20% (anticostituzionale o meno è un'altro paio di maniche), che comunque non mette un solo euro. 2° Il lordo in germania ? Peccato che sia un premio per cui è detassato. 3° Blocchi di aumento ? Certo. Peccato che sono i più pagati del settore automotive del pianeta. Si può continuare fino all'infinito. Se vogliamo per forza dire che questi non sono risultati straordinari facciamolo pure.
Ritratto di Merigo
28 febbraio 2013 - 15:59
1
Il tuo Nickname dichiara il tifo per VW non facendoti riflettere che io per primo ho detto nei miei post quanto sia brava VW a produrre simili utili. Viceversa, al di là del merito per l'utile, sottolineo solo come sia differente se un bonus venga distribuito da una Public Company o da un'Azienda a controllo privato. Public Company vuole appunto significare questo, ovvero che non c'è un Gruppo privato a controllarlo, come succede in FIAT, BMW, PSA, Hyundai, ecc., e, rifletti, cosa c'è di più Public di un Land, che corrisponde alla nostra Regione? E perché te la prendi anche per il concetto di lordo o netto? Poco importa, perché comunque 720 milioni di € VW caccia di bonus ma, pur non conoscendo il sistema fiscale tedesco escludo che il "premio", come lo chiami, sia detassato ma sia esattamente come i bonus, o gratifiche o che dir si voglia italiani che non solo sono tassati, ma fanno "cumulo" con lo stipendio e per questo l'aliquota della trattenuta sale molto (tanto da farmi ipotizzare 3.500 € netti a fronte di 7.200 lordi), esattamente come la tredicesima che è sempre ben più piccola delle 12 mensilità ma, come detto, poco importa nel mio ragionamento. E su cosa vorresti continuare all'infinito? Brava dunque VW ma una Public Company con utili così non potrebbe fare diversamente e, infatti, nell'articolo si legge anche di lamentele perché probabilmente i conti della serva che ho fatto io nel mio altro post a titolo "Aggiungo un pensierino!", lo hanno fatto anche i Sindacati tedeschi. Saluti.
Ritratto di Porsche
1 marzo 2013 - 08:52
lasciamo il tifo da parte. Vero il mio nick mi "timbra", ma francamente non vedo altri risultati simili fra i concorrenti, anche i più accreditati. Volevo dire che è una strana Public Company, il land non mette un soldo ma la controlla, ed i privati non la comandano (anche se Piech non mi sembra un senatore della repubblica federale) ma mettono un pacco di soldi. Il Qatar, per esempio, che hanno portato tanti miliardi ma di fatto non decidono nulla. Io penso che questa sia anche una chiave del successo. Ne pubblica ne privata. Non so come definirla. Poi non dimentichiamoci che anche gli operai siedono al posto di comando dell'azienda per cui i bonus sono anche forti. saluti.
Ritratto di maverick1980
28 febbraio 2013 - 14:04
sulla Giulietta e dentro non mi dà nessuna sensazione , se non quella di una plancia spoglia!su una Golf la qualità si sente come sali.
Ritratto di Porsche
28 febbraio 2013 - 14:08
Ci rendiamo conto ? Winterkorn si è auto ridotto lo stipendio prima che uscisse il bilancio per evitare la solita ondata di fango che sarebbe pervenuta dalla stampa. Avrebbe dovuto prendere quasi il doppio dell'anno precedente, ma siccome sei a capo di un colosso mondiale, DEVI dare l'esempio (almeno nel tuo paese). Che noi ci sognamo. Marchionne li chiama anche arroganti. E' solo invidia la tua bello mio !!!
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2013 - 18:57
4
Ma, permettimi, non credo che con la metà del suo stipendio, il caro Winterkorn non arrivi a fine mese... Anzi, arriva a fine decennio con lo stipendio di un anno... Ciao ;)
Ritratto di komoguri
28 febbraio 2013 - 20:25
Peccato che Winterkorn prenda uno stipendio commisurato alla sua posizione in un'azienda che è molto più che in ottima salute! Non ci sarebbero molti disposti a tagliarsi lo stipendio nelle stesse condizioni, ricordalo! Beati i dipendenti VW...
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2013 - 21:05
4
Sembra un sacrificio di Winterkorn, ed è quello che è... Ma sembra Leonardo di Caprio che si sacrifica per salvare Kate Winslet in Titanic... Non mi pare stia morendo... Poi certo, grande gesto di ridursi lo stipendio... Certi che guadagnano come o addirittura di più di lui rubano per raddoppiarselo... Ovviamente QUALSIASI RIFERIMENTO AI POLITICI ITALIANI LADRI MAFIOSI CHE RIESCONO ANCHE A FARSI PIGLIARE PER IL CULLO DA QUELLI ESTERI, E' PURAMENTE VOLU...ehm, casuale... Ciao ;)
Ritratto di Montreal70
28 febbraio 2013 - 14:19
Come al solito, molti non perdono occasione per osannare i buoni tedeschi. Peccato che fingono di non leggere alcuni particolari. Solo i dipendenti tedeschi, ossia solo quelli che fanno auto di segmenti alti, e che quindi permettono profitti maggiori. Non notano i blocchi degli aumenti salariali. E, come giustamente porta all'attenzione Merigo, la partecipazione pubblica ha avuto un certo peso. Certo, è giusto, ma nulla di eccezionale. Mi sembra più clamoroso il bonus ai dipendenti di Pomigliano, che producono una city-car dai bassi profitti, con un mercato che è quasi la metà di quanto previsto.
Ritratto di Merigo
28 febbraio 2013 - 15:21
1
L'articolo ricorda come VW abbia guadagnato nel 2012 11,5 mld di € e, quindi, i 7.200 € per i 100.000 dipendenti tedeschi, corrispondenti a 720 milioni di €, valgono il 6,2 % dell'utile: non poco ma non tantissimo. Sempre l'articolo, ricorda come VW a fronte di si tanto utile distribuisca un dividendo pari a 3,6 €/azione. Leggendo oggi la quotazione a Francoforte che è più o meno di 156 €/azione e leggendo altre sì che la capitalizzazione di VW è di 72,97 mld, ne deduco che VW è suddivisa in poco meno di 470 milioni di azioni. Quindi, VW distribuisce agli azionisti 1,692 mld di €, cioè quasi il 15% dell'utile, cioè molto più del doppio di quanto distribuisca ai dipendenti, e la sola "fetta" per il Land Bassa Sassonia è di 338 milioni di €. Capirete quindi che mi viene difficile commuovermi e confondere con la filantropia il bonus dato ai dipendenti! Brava, anzi bravissima, quindi VW ad avere prodotto un simile utile ma non ad avere distribuito ai dipendenti meno della metà di quanto ha distribuito agli azionisti i quali, tra l'altro, coincidono spesso con i dipendenti stessi essendo VW, come più volte ricordato, una Public Company e, d'altronde, dove dovrebbe investire il Gipputi tedesco i propri risparmi, se non nell'Azienda dove lavora se questa a fine anno gli ficca 7.200 € di bonus e 3,6 €/azione di dividendo? Come ho già detto: beati loro!
Ritratto di DaveK1982
28 febbraio 2013 - 16:12
7
è molto interessante vedere quanto la vw aiuta il land e viceversa. Vorrei però aggiungere i calcoli riguardo a Pomigliano, citato da montreal. 500 euro per 2'146 dipendenti = 1,073 mln euro, che rapportati ad un utile del gruppo, che se ho letto bene è di 1,41 mld, equivalgono al 0,076%. Ora con tutta la buona volontà, non avendo idea dei dividendi dati per azione, capendo che fiat è in una situazione più difficile di vag, e non sapendo se ci sono stati altri premi di questo tipo da parte di fiat, mi sembra che il 6,2% di vag sia molto maggiore dello 0,076% di fiat.
Ritratto di Merigo
28 febbraio 2013 - 16:32
1
Come ha accennato Montreal e la cui cifra ricordi tu, il bonus di 500 € è legato solo alla performance del Giambattista Vico e non all'utile dell'Azienda perché, non ricordo quanto, ma come sappiamo FIAT nel 2012 ha perso soldi (mi pare 300 milioni) ed il bilancio è positivo solo grazie a Chrysler. Non vorrei scendere in una sterile polemica con i tifosi di VW ma quello di Pomigliano d'Arco è sì stato un vero bonus dato ai lavoratori per condividere le aspettative prima ancora dei successi, mentre quello dell'articolo è un "dividendo" sugli utili che comunque è meno della metà di quello distribuito agli azionisti e, quindi, a mio parere il merito non è nel bonus, ma nel mostruoso utile realizzato che ha consentito di distribuirlo. Saluti e grazie del livello del blog un poco più elevato del solito.
Ritratto di DaveK1982
28 febbraio 2013 - 16:37
7
prego e grazie a te ;)
Ritratto di Montreal70
28 febbraio 2013 - 17:40
Davek, Merigo ha interpretato adeguatamente il mio pensiero. Il rapporto va fatto con i risultati della sola Europa, visto che è l'unico mercato dell'unico modello prodotto a Pomigliano. In quest'ottica, il bonus concesso è addirittura un atto di magnanimità, se consideriamo che è stato erogato persino in condizioni di consistenti perdite economiche. Insomma, sintetizzando, Vw fa utili mostruosi, e giustamente concede un premio. PSA fa perdite mostruose, e giustamente licenzia. Fiat fa perdite (in Europa) e concede lo stesso bonus. Insomma, io proprio non ci riesco a vedere ragioni corrette per demonizzare la tanto odiata Fiat. Basta guardare un pò più in la' del proprio naso per capire. Ovviamente non è riferito a te, ma a molti, molti italiani. Tra l'altro, VM, grazie alle commesse di Chrysler, in cambio di una riduzione di pausa di 12 minuti su 63, assumerà 300 nuovi dipendenti. Ovviamente, Fiom ha detto di no, ma fortunatamente per quelle 300 famiglie, ha vinto il si. Questo dovrebbe far riflettere su quale sia il vero problema del lavoro in Italia.
Ritratto di DaveK1982
2 marzo 2013 - 11:53
7
e fare i conti della sola europa per vag è un po' complicato. Comunque ho letto che l'utile totale del gruppo è stato di ben 22 miliardi, 11,5 è il solo risultato operativo, il che ridimensiona ulteriormente il premio dato ai lavoratori. Ma davvero fiom si è opposta a delle nuove assunzioni?
Ritratto di Montreal70
6 marzo 2013 - 12:56
Si, ne ha abbiamo parlato Cavicchi sul suo blog, viamazzocchi. Puoi approfondire là .
Ritratto di Montreal70
6 marzo 2013 - 12:57
Si, ne ha parlato Cavicchi sul suo blog, viamazzocchi. Puoi approfondire là .
Ritratto di wesker8719
28 febbraio 2013 - 16:40
caro montreal ma dimentichi l'anno scorso dei bonus dati da marchionne ai soli dipendenti chrysler nonostante sia parte del gruppo fiat ? non mi ricordo di aver letto una polemica su tale discriminazione, ma sarà perchè non sei minimamente imparziale...ps anche quest'anno premi solo a operai chrysler
Ritratto di Montreal70
28 febbraio 2013 - 17:42
I dipendenti Chrysler hanno fatto utili rinunciando ad alcuni privilegi. Non mi pare che i dipendenti spagnoli, slovacchi, rumeni, sud africani, thailandesi, cinesi, messicani, ecc, di Vw, lavorino male o siano improduttivi.
Ritratto di wesker8719
1 marzo 2013 - 09:44
e che dire degli operai polacchi, brasiliani e serbi di Fiat , non dimentichiamo quelli messicani eppure loro i premi non li hanno avuti , ma per te è più facile sparlare sempre di vw piuttosto che vedere la situazione in modo imparziale
Ritratto di Montreal70
1 marzo 2013 - 12:02
Non li hanno avuti? In Brasile e Serbia ci sono stati aumenti e pure molte assunzioni. Solo in Polonia nulla, ma perchè gli italiani hanno fatto di tutto per far pagare a loro le proprie colpe. Però per te è più facile non sapere, vero Enrico?
Ritratto di wesker8719
1 marzo 2013 - 12:50
non hanno avuto niente e le assunzioni non sono premi altrimenti vw con 550 mila dipendenti nel mondo è il gruppo automobilistico più generoso? ti sei reso conto della tua faziosità ? aggiungiamo che il consiglio di amministrazione ha stabilito il tetto dei bonus ai manager quando un marchionne arriva a guadagnare più dell'ad del gruppo automobilistico più profittevole al mondo
Ritratto di Montreal70
1 marzo 2013 - 12:59
Non hanno avuto niente? Le assunzioni non sono premi? Ti ricordo, ma più sicuramente ti faccio sapere, che in 10 anni, Vw ha chiuso 5 stabilimenti e licenziato 16500 dipendenti. E attualmente, per compensare alla mancanza di aumenti salariali, concedono questo bonus, ma ai soli dipendenti tedeschi, perchè sono di razza superiore. Agli spagnoli, ungheresi, slovacchi (tanto per dire quelli più vicini e che producono auto molto vendute), nulla, perchè sono una razza inferiore. Poco importa se lavorano alla grande.
Ritratto di wesker8719
1 marzo 2013 - 17:59
te lo ripeto ,allora in fiat chrysler considerano gli americani Razza superiore visto che agli altri non hanno dato nulla?? ma spero tu stia scherzando ma quando mai in ve hanno licenziato 16 mila addetti, è ovvio che tu parli tanto per farlo o perchè credi di sapere le cose ma sei troppo fazioso e non hai nessuna prova a sostegno di ciò che dici ,stiamo parlando del gruppo auto con più dipendenti nel mondo con un ritmo di assunzioni impressionante , si parla di 550 mila dipendenti nel mondo contro 197 mila di Fiat chrysler ....sei privo di argomenti
Ritratto di Montreal70
1 marzo 2013 - 18:38
Non è facile trovarne conferma in italiano, ma eccoti un link in inglese: http://www.inautonews.com/vw-invests-millions-of-euro-in-slovakia-plant#.UTDmzDCjOSo Per quanto riguarda Fiat, leggi pure la le news arretrate, non è difficile.
Ritratto di wesker8719
1 marzo 2013 - 18:51
fonte quattrouote,it Il totale dei dipendenti della Volkswagen è aumentato del 70% dal 2007: il colosso tedesco gestisce oggi una forza lavoro cresciuta di 225.000 unità, un incremento pari al 70%. Se 125.000 dei nuovi dipendenti sono entrati nell'orbita di Wolfsburg in virtù delle numerose acquisizioni internazionali della Casa, altri 100.000 sono stati assunti per ricoprire nuovi posti di lavoro. Quasi un terzo di queste nuove posizioni - 30.000, per la precisione - sono state create in Germania. Alla fine di novembre, il Gruppo Volkswagen ha dunque raggiunto i 249.000 dipendenti in patria, e un totale di 550.000 in tutto il mondo.
Ritratto di Montreal70
1 marzo 2013 - 18:56
Certo che deve essere difficile accettare la realtà. Se è per questo, dal 2008 ad oggi, Fiat ha raddoppiato utili, auto prodotte e posti lavoro.
Ritratto di wesker8719
1 marzo 2013 - 19:54
ahahah stai farneticando tipico di chi non sa come controbattere ,fiat dal 2008 ha avuto un crollo verticale di produzione, vendite e utili non a caso è chrysler che la tiene a galla altrimenti nel 2012 avrebbe fatto segnare 1 miliardo di perdite e senza investire come gli altri marchi, basti pensare che sono passati da 1,2 milioni di vendite del gr. Fiat in europa nel 2008 alle 760 mila del 2012... guardati la produzione europea del 2008 e quella di adesso cialtrone ed evita di parlare di vw se non ne conosci la situazione
Ritratto di Montreal70
1 marzo 2013 - 20:36
Enrico Meyer, hai già perso credibilità su facebook, evita anche come Wesker e Porsche. E magari impara a leggere ciò che ho scritto.
Ritratto di wesker8719
1 marzo 2013 - 20:42
mi dispiace hai completamente sbagliato persona e tu stai continuando a parlare a vanvera, ti rode quando qualcuno ti smentisce? credi di parlare solo con gente come williams
Ritratto di apocapo
28 febbraio 2013 - 14:22
la fiat anche quando macinava utili non ha mai dato un cazzo agli operai italiani!!! abbiamo tanto da imparare dai crucchi!!
Ritratto di DaveK1982
28 febbraio 2013 - 14:30
7
i suoi dipendenti tedeschi. Ora sarebbe bello dare incentivi anche agli altri dipendenti del gruppo, o sono dipendenti di serie B?
Ritratto di kerium
28 febbraio 2013 - 14:36
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2013/02/vendite-fiat-panda-batte-volkswagen-up.php
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2013 - 19:02
4
http://www.quattroruote.it/notizie/economia/fiat-panda-entrata-nella-top-ten-delle-vendite-europee Ma non era mica la migliore del mondo la Giulietta?? Ah, già, siamo noi che siamo traditori della patria e non la compriamo... Strano però che compriamo la Panda invece che la Up!... Sarà che sappiamo riconoscere la qualità dal bidone(non che la Up! sia un bidone, anzi, secondo il mio modesto parere, è davvero una buona auto)??'
Ritratto di osmica
28 febbraio 2013 - 21:05
Il mercato principale delle city car in Europa è in Italia, altrove vengono vendute di meno. La Panda stravende in Italia, ma in Germania non vince il conftonto. D'altronde anche la Fox vendeva più della Panda. In sostanza: la up che "vende meno", è come cercar di dire che la Giuliettà è da togliere dal mercato in quanto in Germania vende decisamente di meno della Golf. E notare: la Giulietta vende meno della Golf anche in Italia!
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2013 - 21:08
4
E' vero pure quello... Comunque non dire niente della Golf, che sennò arrivano tutti con i loro articoli a farti vedere che in passato la Giulietta ha battuto la Golf... Sì, in ITALIA... Ciao ;)
Ritratto di kerium
28 febbraio 2013 - 14:38
Motreal aveva ragione qui vale la ce****ra! su altri siti specializzati e riviste economiche scrivono che certe case automobilistiche pagano profumatamente certe redazioni per avere un "certo tipo" di recensione e/o notizie a favore
Ritratto di Montreal70
28 febbraio 2013 - 21:10
Eh, non sono il solo allora...
Ritratto di gilrabbit
1 marzo 2013 - 07:50
Credete che il giornalino si regga con l'euro o due di copertina. Le prove e i servizi si pagano e questo da sempre. Sulla scrivania di ogni Ad c'è sempre una bustra pronta per chi parla bene della sua azienda. Sono catalogate come spese di pubblicità!!
Ritratto di Subaru_Impreza
28 febbraio 2013 - 14:59
Mi pare giusto che i risultati vengano premiati. Poi così diventa anche una ruota che gira, ricompense, + stimoli, + attenzione nel fare auto ......... cosa che gli operai Fiat, ahinoi, non hanno mai avuto. Ma non ora che c'è crisi, sottolineo MAI avuta! Mi racconta spesso mio nonno che, fine anni '60 inizio anni'70, in periodi di protesta, scioperi ecc. gli operai Fiat fabbricavano volutamente le auto con dei difetti, un esempio la sua 124 con le maniglie delle portiere tutte diverse, messe apposta diverse dagli operai burloni!!! Per non parlare del cofano posteriore della Regata, montato male che faceva penetrare l'acqua ad ogni minima pioggia. Allora poi se la Fiat si è fatta spesso e volentieri una cattiva fama non è colpa della casa in sè, dei progettisti, della meccanica scadente come molti pensano, ma di operai che si divertivano a fare cose del genere. Un tedesco non arrecherebbe mai un danno volutamente ad un prodotto della sua patria.
Ritratto di kerium
28 febbraio 2013 - 15:07
Penso che ci sia anche in audi qualche "operaio burlone" visto che sui blog della A1 in moltissimi si lametano delle infiltrazioni d'acqua all'iterno dell'abitacolo... :-)))
Ritratto di Subaru_Impreza
28 febbraio 2013 - 18:00
Questo non lo so, io parlavo di Fiat perchè ero a conoscenza dei fatti ........... sinceramente se le audi hanno di questi problemi non mi tange, dato che mai ne prenderei una x una infinità di motivi.
Ritratto di kerium
28 febbraio 2013 - 15:07
Penso che ci sia anche in audi qualche "operaio burlone" visto che sui blog della A1 in moltissimi si lametano delle infiltrazioni d'acqua all'iterno dell'abitacolo... :-)))
Ritratto di Lupo TDI
28 febbraio 2013 - 16:33
Secondo me qualcuno beve prima di entrare su questo sito e commentare...i gusti sono gusti, però non credo che se in Italia non vendessero auto non darebbero il premio produttività...ricordate che in questo paese prima si pappano i liquidi poi gridano al lupo al lupo...se siamo rovinati non prendere sla con chi ha qualche lira da parte e decide di comprare vw, ma con altri che aprono la bocca per fargli camb aria...
Ritratto di carmelo.sc
28 febbraio 2013 - 16:45
e poi ci si chiede perchè dominano il mercato!
Ritratto di NicoHRC
28 febbraio 2013 - 16:51
1
che vi importa di chi fattura di piu o meno????? la VW se sta meglio sarà perchè lavora meglio no??!!! la fiat si deve sollevare da sola!!!!! noi acquirenti non dobbiamo comprare la fiat per farli stare bene!!!!! noi acquirenti dobbiamo comprare l'auto che piu ci piace e che riteniamo migliore, che sia tedesca, jap, o afgana !!!!! quando acquistiamo un auto, la paghiamo!!!!! e quindi non dobbiamo fare nessuna elemosina a nessuna azienda, non dobbiamo fare beneficenza a nessuna azienda!!!!! e basta con questo patetico-patriottismo del ca22o !!!!!
Ritratto di mich88
28 febbraio 2013 - 18:59
2
non si vedranno mai, perchè i bonus se li accaparrano i manager e i politici. Brava italia continua così
Ritratto di money82
28 febbraio 2013 - 20:34
1
Oltre ai contenuti (auto) dovremmo imparare a gestire l' azienda dai tedeschi...bonus agli operai e riduzione ai manager, qui in italia è il contrario...dipendenti in cassa integrazione e manager a salari sempre più alti perchè lasciando a casa personale risparmiano...peccato che siano tutti al limite, un operaio quando è spremuto fino alle ossa diventa statale e così crea un danno enorme alle aziende, lo abbiamo constatato con la "macchina" pubblica.
Ritratto di Gordo88
28 febbraio 2013 - 20:48
1
Se qua si mette veramente male (e ci siamo vicini) faccio subito domanda per entrare in Vw in qualsiasi stabilimento tedesco.. mi andrebbe benissimo anche la paga base da operaio( solo 2000 euro:)) senza il premio a fine anno, dopotutto sono giovane e ho già comprato 2 golf quindi non dovrebbe neanche essere difficile entrare.. facciamo parte della stessa europa ma questo sembra un altro mondo.. ah povera Italia!!
Ritratto di mars8989
28 febbraio 2013 - 23:09
Penso sia una giusta ricompensa per un gruppo che lavora egregiamente da anni, ma mi stupisce l'ingordigia dei lavoratori tedeschi che sono addirittura insoddisfatti di aver trovato oltre 7000 € "sotto l'albero". La Golf non si discute, è uno status symbol, è un benchmark per tutti quelli del segmento c, purtroppo ancora raggiunto da noi italiani con la pur validissima Giulietta. DAS AUTO
Ritratto di LucaPozzo
1 marzo 2013 - 00:11
Sinceramente non oso immaginare la frustrazione di un qualsiasi operaio di Martorell o di Bratislava. Per carità, sono filosofie diverse, entrambe rispettabili. Per un anno ne ho pure tratto vantaggio. Ma continuo a preferire la mentalità italiana (forse vicina a quella americana in queste cose) piuttosto che le distinzioni tra ariani e non che fanno in Germania.
Ritratto di degrel0
1 marzo 2013 - 10:21
Il gruppo VW ha puntato sulla qualità e sul lavoro il gruppo Fiat su finanza e politica e i risultati sono sotto gli occhi di tutti tranne quelli colle fette di salame sui medesimi.
Ritratto di preoccupato
1 marzo 2013 - 13:42
Continuiamo a comprare tedesco specialmente ww è questo è il risultato.I nostri prodotti ce li teniamo a casa e fra non molto anche gli operai .
Ritratto di LucaPozzo
2 marzo 2013 - 15:11
Ottimo modo di non rispondere. Buona passeggiata
Ritratto di preoccupato
2 marzo 2013 - 18:10
Il sig,Marchionne ha tirato per il collo i dipendenti,sfruttando i ricatti,e la cassa integrazione che paghiamo noi.Se non vendo la panda chiudo,licenzio tanto paghiamo noi la cassa integrazione e le fabbriche li apro all'estero.
Ritratto di preoccupato
3 marzo 2013 - 05:27
Così mentre tutti lavoratori annaspano i manager si aumentano i loro grandi guadagni,in Italia per amministrare un azienda i manager prendono 300.000€ o il capo della polizia 630.000€ annui.Lo trovo illogico in un periodo di vacche magre,tutto questo.