Borgward BX7: come risorge un marchio

11 settembre 2015

Al Salone di Francoforte ci sarà anche il debutto della rinata marca tedesca dalla lunga storia, che si rilancia con una suv

Borgward BX7: come risorge un marchio
LA NUOVA SUV - È una suv la prima Borgward del ritorno, dopo che il marchio è rimasto “dormiente” per otre 50 anni (qui per saperne di più). La prima auto del nuovo corso si vedrà al Salone di Francoforte con il nome di Borgward BX7. L’impostazione è quella tipica delle suv: profilo squadrato, grande griglia centrale nella parte anteriore e un’impostazione decisamente “robusta”. Qualcuno ha già ravvisato una certa somiglianza con le americane Buick.
 
SETTE POSTI - La Borgward BX7 è lunga 470 cm, con carrozzeria sobria e abitacolo da 7 posti. Sotto il cofano c’è un motore 2.0 turbo erogante 224 CV, abbinato a cambio a doppia frizione a sette rapporti della Borg Warner. La trazione è 4x4, con controllo e gestione elettronico. Nello stand della Borgward a Francoforte ci sarà anche una BX7 ibrida plug-in (ricaricabile), che verrà commercializzata in un secondo tempo. L’impostazione della BX7 “ibrida” prevede un motore a benzina di 2 litri turbo, in abbinamento a un’unità elettrica che agisce sulle ruote posteriori. La potenza complessiva utilizzabile sarà di 401 CV. La casa ha comunicato che con la sola modalità elettrica la Borgward BX7 ibrida potrà percorrere 55 chilometri.
 
BUONA DOTAZIONE - La Borgward BX7 comincerà a essere venduta in Cina a partire dal gennaio 2016. In Europa dovrebbe arrivare un anno dopo. Quanto ai prezzi, si prevede che in Germania verrà proposta a 26.000 euro. Nella sua offerta figurano parecchi sistemi e dispositivi che migliorano la guida e rendono i viaggi più sicuri. È il caso del sistema che interviene in caso di incidente, cercando di ridurne le conseguenze. C’è poi l’assistenza alla frenata con sensore per rilevare la presenza dei pedoni, cruise control, telecamera a 360 gradi e dispositivo per la connessione wi-fi.. Come si vede una dotazione parecchio articolata.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
11 settembre 2015 - 17:37
4
Molto interessante e bella la suv anche se non particolarmente originale. Se il prezzo in Europa sarà quello....potrei prevedere un buon esito
Ritratto di Il demagogo
11 settembre 2015 - 17:46
il prezzo è interessantissimo, resta da vedere la qualità
Ritratto di torque
12 settembre 2015 - 12:10
Ahahahahahah ma ci stai trollando pesante, giusto? "Essendo tedesca sulla qualità non vi è il minimo dubbio": sai che, da chiunque compri, la qualità la paghi, vero? No perché un suv di questo segmento, i tedeschi, te lo fan pagare quattro volte tanto, e a questa cifra ci compri al massimo una Mini. Spero pertanto che la tua generalizzazione fosse soltanto l'ennesimo modo di attizzare una discussione sterile...
Ritratto di Montreal70
12 settembre 2015 - 12:45
Credo si tratti di semplice ignoranza. Il marchio appartiene al nipote del fondatore. Sono 54 anni che non fanno macchine. Significa che hanno solo un marchio. Il resto, dai soldi alle fabbriche, è dei partner cinesi. Il primo mercato in cui sarà venduta sarà la Cina. In Cina ci sono dazi altissimi per le auto straniere, ed un marchio sconosciuto non venderebbe mai al doppio del suo valore reale. Quindi, l'auto sarà fatta in Cina e di tedesco non avrà niente se non la nazionalità del proprietario del marchio. E poi, dove sta scritto che le auto tedesche sono fatte bene perché sono tali?
Ritratto di AMG
12 settembre 2015 - 19:20
Si questa poi è moolto made in Germany... Ahah. Poi basta citare Opel per farti avere avere ragionevoli dubbi
Ritratto di SINISTRO
14 settembre 2015 - 14:33
3
Ah, certo! La pubblicità, molto obiettiva.....
Ritratto di AMG
14 settembre 2015 - 19:12
E molto sincera... Quante volte bisogna ripeterlo perché uno passi davvero oltre i luoghi comuni? Se in Germania ci fosse solo la Oh-Opel, il luogo comune sulle tedesche non esisterebbe. Stanne certo, oltre al fatto che i suoi modelli hanno tecnologia derivata dalla "alta qualità" GM.... OHH...
Ritratto di axorazor
15 settembre 2015 - 11:26
io ho un opel, e devo dire che è ottima. affidabilità perfetta, mai un guasto mai una noia. non sò tu cosa hai contro opel. forse dovresti provarne qualcuna prima di parlare?
Ritratto di SINISTRO
15 settembre 2015 - 15:14
3
Non ho niente contro Opel. Solo che nessuno fa pubblicità obiettiva, e voi pro-Germania ne siete la prova!
Ritratto di SINISTRO
15 settembre 2015 - 15:11
3
Dire che la pubblicità è obiettiva è come chiedere all'oste se ha il vino buono....
Ritratto di Fullulu
15 settembre 2015 - 21:15
Scusa ma davvero non capisco questo astio contro Opel. Mio padre ne possiede una dal 97 e dall'alto dei suoi 350.000 e passa km ,rimane ancora un'auto perfettamente funzionante in seguito a davvero pochi ricambi.
Ritratto di Fullulu
15 settembre 2015 - 21:15
Scusa ma davvero non capisco questo astio contro Opel. Mio padre ne possiede una dal 97 e dall'alto dei suoi 350.000 e passa km ,rimane ancora un'auto perfettamente funzionante in seguito a davvero pochi ricambi.
Ritratto di fidalis
15 settembre 2015 - 01:24
Gia' e' una tedesca. Peccato che quella macchina cosi tanto tedesca utilizzi il motore diesel 1300 italiano. Il motore e' tutto in un auto. Le altre parti sono lamiera e stoffa. Mi avete stufato con queste tedesche. Ho avuto due Mercedes ,tanto e una tedesca, e cinque Renault. Meno problemi con le Renault. E la Fiat sulle piccole non la batte nessuno.
Ritratto di ugo latrofa
14 settembre 2015 - 13:31
non discutiamo le opinioni perchè quelle sono sempre legittime e variano con i diversi punti di vista che si possono avere. Discutiamo delle generalizzazioni e qui si ci può essere da dire. Sostenere che una cosa è buona perchè è tedesca è un non sense, perchè non è il perimetro geografico che può definire la qualità. Ogni azienda compete ed ha i suoi standard ed è su quelli che ci si può misurare e avere un'opinione. L'agroalimentare italiano è di qualità, certo! Ma il vino al metanolo era italiano, le mozzarelle di bufala alla diossina erano italiane. Made in Italy non vuol dire made in quality e dunque neppure made in germany garantisce alcunchè. Non è per fare polemica, che non serve a nulla, ma per scongiurare i luoghi comuni, in forza dei quali ci sono vincitori e visnti senza il merito.
Ritratto di torque
14 settembre 2015 - 13:59
Be' Paglianti, nel tuo ergerti a paladino del rispetto della pubblica opinione come fai sempre, dire la tua rifiutando l'esistenza del "benché minimo dubbio" a riguardo è piuttosto pretenzioso. Una sorta di "rispetto la vostra opinione, ma ho ragione io". Non sarà tua intenzione aizzare una discussione, ma i dubbi in merito sono legittimi, con le due generalizzazioni all'ennesima potenza che hai concentrato in due righe. "Ma questa è la mia personalissima opinione, ci mancherebbe".
Ritratto di SINISTRO
14 settembre 2015 - 14:35
3
L'obiettività che lo ha sempre contraddistinto, in quanto portatore di verità assolute!
Ritratto di ugo latrofa
14 settembre 2015 - 12:39
il fatto che sia tedesca non vuol dire davvero niente, non è che tutto ciò che nasce made in germany sia necessariamente di qualità superiore. Pare strano che su un blog dove si fanno le pulci anche alle viti che tengono i cerchioni, dove si giubilano automobili perchè hanno "plastiche dure", si consideri di qualità un prodotto soltanto perchè tedesco. Però, forse, non è poi tanto strano!
Ritratto di AlexTurbo90
15 settembre 2015 - 01:01
@Ugo Latrofa Concordo pienamente! Sono anni che io faccio il tuo stesso ragionamento: io sono (abbastanza) pro-Opel, ma odio da morire la nuova pubblicità con quello slogan "E' una tedesca". Era molto meglio il vecchio: "Wir lieben autos", che forse era un po' banale (tradotto letteralmente significa "Noi amiamo le auto") ma sicuramente aveva un tono molto meno arrogante e pretenzioso. Per non parlare di VW: "Das auto" (tradotto: "L' auto")... ma stiamo scherzando? Ma chi è che concepisce simili modi di fare marketing? E poi: "A te, in fondo, basta sapere che è una Golf"! Ma neanche per sogno! Se TU (Marchio X) vuoi motivarmi a comprare un prodotto e convincermi che sia migliore degli altri, DEVI necessariamente elencarmi quali sono i suoi pregi e che COSA può avere in più rispetto ad altri prodotti (auto) di altri marchi. Così dovrebbe essere, per TUTTI.
Ritratto di DM1991
24 settembre 2015 - 18:24
3
scrivi VW su google in questi giorni e vedi la qualità tedesca....nelle truffe
Ritratto di Franc-one
11 settembre 2015 - 18:49
Mix di stili americani ed europei, per piacere un po' a tutti da brava world car. Curioso di vedere gli interni. Per il prezzo, se sarà quello è un'ottima politica per far diffondere il marchio, salvo poi mantenere il customer care, non abbandonare il cliente come qoros, dr etc etc. Mi rendo conto però che cominciare da zero con un'azienda automobilistica è veramente molto difficile, la detomaso è nata e subito morta, Tesla, nonostante le buone idee, il design ed i capitali arranca....l'automotive è un oligopolio ormai
Ritratto di fdchigo
11 settembre 2015 - 18:55
bruttissima proprio..... stile adatto per il mercato cinese.... Borgward di proprietà della vùwù??
Ritratto di Bear Boss
11 settembre 2015 - 21:35
No, si tratta di un brand tedesco nel cui gruppo ci fu anche la Loyd: Il suo modello più famoso fu l'elegantissima Isabella declinata in due versioni, coupé e cabrio, le quali ottennero grande successo soprattutto negli USA con oltre 200.000 esemplari prodotti. Curioso l'emblema che, oggi come allora, ricorda la losanga della Renault. Strano che VW non l'abbia acquisito (forse per possibile sovrapposizione con Skoda) visto che si tratta di un brand tedesco. Ciò sarebbe auspicabile perché solo con le immani risorse del gruppo VAG la Borgward potrebbe decollare.
Ritratto di mike53
12 settembre 2015 - 09:52
Vero, ricordo molto bene, anche se piccolo, anche un altro modello della Lloyd, l'Arabella, che mio padre guidò agli inizi degli anni 60. Mi sembra di ricordare che avesse un motore da 900 cc boxer ed era, per l'epoca, molto affidabile e robusta. Ricordo anche che mio padre faceva spesso, per lavoro, il tragitto Varese-Germania attraverso il Gottardo senza alcun problema.
Ritratto di Bear Boss
12 settembre 2015 - 13:25
Pregevole: Una delle prime utilitarie di lusso con una linea che ricordava le imponenti Opel dell'epoca in dimensioni mignon...volevo documentarmi maggiormente sul modello ma l'unica pagina wiki dell'Arabella che ho trovato e' in tedesco
Ritratto di mike53
13 settembre 2015 - 10:21
"Masticando" un po' di tedesco, ho potuto acquisire alcune ulteriori informazioni: dal 1959 al 1963 l'Arabella è stata prodotta in circa 47.000 unità, prima con il marchio Lloyd e poi, dal 1960 dalla Bogward con il modello "Arabella de Luxe". Era un'utilitaria con un motore boxer da 897 cm3 38 Cv e trazione anteriore. Una specie di Trabant di....lusso!
Ritratto di narvallinos
14 settembre 2015 - 15:29
1
Bear Boss lo dici to che ha bisogno della VW per riuscire ad affermarsi,per mè che la Borgward con la cinese Foton-Saic riesce da sola,la Saic e molto forte,pure il Marchio MG è suo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 settembre 2015 - 19:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NELLO NERO
11 settembre 2015 - 19:13
1
Auto interessante dal look confermante e dal prezzo abbordabile. Mi piacerebbe provarla. Domanda : chi la vende e quale sarà la rete di assistenza?
Ritratto di Claus90
11 settembre 2015 - 19:14
Interessante questa casa tedesca, fa bene a presentarsi con una suv, ma chissà se è una casa costruttrice in proprio o si appoggia su aziende cinesi per contenere i costi, in quel caso è meglio che rimanga dormiente per altri 50 anni
Ritratto di AMG
11 settembre 2015 - 19:16
Prima l'ho pensato vedendo la foto dalla homepage, poi l'ho letto nell'articolo... Ci vedo molto stile Suv Buick. Per il resto? Gli interni non li ho davanti ma oltre ad essersi rivolti al mercato Cinese prima, l'auto comunque ha MOOLTO dello stile cinese. E sarebbe premium? Vogliamo scherzare. Considero lodevole solamente lo sforzo di resuscitare un marchio, il risultato invece è molto made in China abbinato ad uno stile da sorella di Buick. Risultato? Bocciata in pieno. Senza contare le difficoltà di sfondare in Europa. E' logico pensare che andrà nel fallimento, oltre alla logica, io lo spero anche.
Ritratto di Bear Boss
11 settembre 2015 - 19:50
E pensare che negli anni 50-60 la Borgward produceva la splendida Isabella (di cui posseggo un modello in scala1/18 della Revell). Concordo sullo stile Buick (della quale peraltro adoro la berlina di segmento E LaCrosse) ma mi intriga abbastanza fosse anche solo per il marchio storico. Prezzo di partenza 26.000 ottimo imho se fosse costruita come una benz o bmw avrebbero quadrato il cerchio considerate anche le potenze in gioco, l'ibrida sprigiona addirittura 401 cv...
Ritratto di AMG
12 settembre 2015 - 19:21
Io dubito che sia construita come MB o Bmw.....
Ritratto di AlexTurbo90
14 settembre 2015 - 01:34
Scusate ma credo che non stia scritto da nessuna parte che vuole essere "premium" e, del resto, anche il prezzo non lo è: i SUV premium costano minimo il doppio.
Ritratto di ilmat
11 settembre 2015 - 19:50
3
Anonima ma molto economica, si prospetta interessante
Ritratto di LoryPetra
11 settembre 2015 - 20:23
Come stile potrei definirla una Lincoln europea con uno spruzzo di DeTomaso Deauville, mi piace molto!
Ritratto di robertoGT
11 settembre 2015 - 21:07
5
Davanti è pura bellezza, dietro pero non se po popo vede
Ritratto di Ercole1994
11 settembre 2015 - 21:45
Ma perché se è "tedesca",viene venduta per prima in Cina? Mmh mi sa che di tedesco c'è ben poco in quest'auto..
Ritratto di pogio
11 settembre 2015 - 22:29
Dietro è un Cayenne..
Ritratto di andrea120374
11 settembre 2015 - 23:08
2
Ammetto la mia ignoranza poiché non conoscevo questo marchio, la trovo molto gradevole esteticamente e mi ricorda il q5 audi
Ritratto di fdchigo
12 settembre 2015 - 08:52
A guardare bene questa borgward è costruita con i pezzi ricavati dalle Audi rottamate....
Ritratto di TheStig_97
12 settembre 2015 - 10:52
Miscuglio di vari SUV tedeschi, quali BMW X5, Audi Q5 e Porsche Cayenne con la calandra Buick. Lo stile mi piace, ma è moooolto cinese e finchè non vedrò gli interni e non saprò dove la producono mi riservo di commentare oltre.
Ritratto di dario bmwm
12 settembre 2015 - 10:53
Verrà venduta anche in Italia? Spero di sì, perché mi piace molto e ha un prezzo veramente competitivo
Ritratto di rikykadjar
12 settembre 2015 - 14:23
3
Ottimo prezzo ma design orientale.. nonso se avrà successo.
Ritratto di littlesea
12 settembre 2015 - 15:31
1
Essendo di colore marrone, presumo sia il bidone dell'umido...
Ritratto di mike53
13 settembre 2015 - 19:41
Che battutaccia.......
Ritratto di lucios
12 settembre 2015 - 23:14
4
La compreranno in massa gli italiani, perchè sbavano per le tedesche!
Ritratto di giovi11
13 settembre 2015 - 15:51
3
Interessantissimo questo Suv di un marchio di cui non avevo mai sentito parlare.
Ritratto di SuperMaserati
13 settembre 2015 - 17:51
Bellissima, spero che questo marchio, oltre ai suv, tornerà a creare capolavori come la Isabella.
Ritratto di AlexTurbo90
14 settembre 2015 - 01:10
Giuro: IGNORAVO completamente l' esistenza di questo marchio!
Ritratto di mike53
14 settembre 2015 - 09:55
Infatti, è dal 1963 che è in letargo...... Agli inizi degli anni 60 era (per l'epoca) un'ottimo marchio che, in collaborazione con la Lloyd, produceva (pochi) ma ottimi modelli, tipo la Isabella o l'Arabella. Ora è tornata e se praticherà una politica interessante a livello qualità/prezzo, ha, secondo me, ottime prospettive di vendita e potrebbe insidiare le ben più care Audi, Bmw e Mercedes....vediamo.
Ritratto di AMG
14 settembre 2015 - 19:16
Continua a sperarci forse un giorno si avvererà in un sogno, quando avrai convinto la parte razionale del tuo cervello
Ritratto di mike53
15 settembre 2015 - 10:56
Mai dire mai......
Ritratto di ugo latrofa
14 settembre 2015 - 12:35
penso che anche i suv, come le altre auto abbiano forme obbligate almeno al 80% per abitabilità e aerodinamica, quindi è inutile aspettarsi cose particolarmente originali. D'altra parte sembra quasi che l'originalità a tutti i costi sia un valore aggiunto obbligato, perdendo di vista il fatto che le auto, oltre a piacere ai puristi di questo blog, devono anche essere efficienti e funzionali, quindi necessariamente piuttosto omologate. Quest'auto, vista in fotografia, è un perfetto deja vu, però anche esteticamente apprezzabile, in linea con il trend del momento. Devo dire che al primo impatto mi è sembrata una foto dell'audi Q5, poi mi ho letto titoli ed articolo e mi sono convinto che assomigli molto proprio a quell'Audi, non mi meraviglia e, in fondo non mi dispiace
Ritratto di monodrone
14 settembre 2015 - 14:10
Bah brutta e inutile. Camperà qualche anno con i contributi statali e chi si è visto si è visto. Alle cayman...
Ritratto di Livio Lucaroni
14 settembre 2015 - 15:31
Boh! Sembra un "clonaccio" cinese dell' Audi Q5!
Ritratto di narvallinos
14 settembre 2015 - 17:32
1
La Borgward come stile cambiava molto pur essendo coerente,invece la Mercedes non cambiava mai.Le Borgward quasi eguagliavano la Mercedes nelle rifiniture.Quello che mi domando ( è questo )quando la famiglia Castiglioni proprietaria della MV Agusta rilancerà magari con l'aiuto,di qualche Emiro l'Isotta Fraschini che era al pari come lusso e meccanica ( faceva anche motori d'aereo ) alla Rolls-Royce?Sono tempi duri capisco,mà la Bugatti avete visto che successo ha avuto?L'ultima creatura Bugatti costa 2,2 milioni di € l'una le prenotano,appena vedono il primo esemplare!
Ritratto di Roberto Carnevale
14 settembre 2015 - 19:16
Questa, se la potevano certo risparmiare, nessuno ne sentiva la mancanza.