NEWS

Si chiama BRAiVE, l'auto "italiana" che guida da sola

30 ottobre 2009

VisLab, un laboratorio di ricerca dell'università di Parma, ha realizzato un prototipo di auto con "auto pilota" che è stata in grado di fare un giro per il centro di Roma.

VANNO DA SOLE - A qualche giorno dalla notiza dell'Audi TT-S in grado di procedere senza guidatore (leggi qui la news), ecco un altro esperimento analogo, ma questa volta realizzato in Italia.

BRAiVE, abbreviazione di BRAin driVE (cervello guida), è un prototipo di realizzato dal VisLab, il laboratorio dell'università di Parma diretto dal prof. Alberto Broggi che si occupa da più di 15 anni di sistemi che permettono alle auto di "leggere" la strada.

TANTI SENSORI - Derivata da una Hyundai Sonata, la BRAiVE è in grado di procedere da sola, fermarsi ed evitare ostacoli, grazie a numerosi sensori: ci sono 10 telecamere, per una visuale a 360° e 16 "fasci laser" che inviano le informazioni al computer che governa l'auto.

 

Braive vislab 3

Guardate l'immagine ingrandita all'interno della galleria fotografica.

 

Mercoledì scorso la BRAiVE ha dato dimostrazione delle sue capacità percorrendo in modalità “autopilota” un percorso prestabilito nel centro di Roma. Passeggero d'onore il sindaco della città Alemanno, che durante l'evento “Roma libera dal Traffico”, ha anche annunciato l'ambizioso progetto che vedrà coinvolta il VisLab nei prossimi mesi.

 

Braive vislab 1Braive vislab 2

Due momenti della dimostrazione del prototipo BRAiVE, che ha portato a spasso il sindaco di Roma Alemanno (foto a destra): naturalmente senza autista.

 

PROGETTO AMBIZIOSO - La tecnologia che permette alla BRAiVE di muoversi autonomamente verrà trasferita a un minibus dell'Atac che, insieme a mezzi di Overland, partirà dalla capitale il 10 luglio del 2010 e arriverà a Shangai dopo tre mesi, percorrendo oltre 13.000 km senza guidatore.

Un'esperienza che permetterà al VisLab di sperimentare le tecnologie sviluppate con diverse condizioni climatiche e di strada. L'obiettivo è quello di poter trasferire un domani questa tecnologia anche ad altri tipi di veicoli come i mezzi usati nell'agricoltura e nelle costruzioni.

Grazie alle continue ricerche, quanti hanno sempre sognato di potersi sedere al volante di un'auto che va da sola, tra alcuni anni potrebbero vedere realizzato il loro sogno.



Aggiungi un commento
Ritratto di stig
30 ottobre 2009 - 13:13
e ancora mi chiedo...ma a che servono le auto che guidano sole?
Ritratto di Peacy
30 ottobre 2009 - 13:15
a farsi pubblicità tra i vari marchi mondiali a chi arriva prima a questo progetto.. a mi avviso INUTILE.. se non voglio guidare prendo i mezzi pubblici o un taxi..
Ritratto di stig
30 ottobre 2009 - 19:30
infatti è un modo si sprecare soldi inutilmente!
Ritratto di ange-96
1 novembre 2009 - 22:11
giusto giusto e di nuovo giusto, a che cavolo potrebbero servire, è inutileeeeee, le auto vanno vissuteeee, assaporate tutto tranne questo...
Ritratto di pimbollone
30 ottobre 2009 - 13:34
E' pur sempre una bella cosa il fatto che guidi da sola...sai quanti incidenti in meno al sabato sera! e ti rilassi di più, leggi il giornale mentre vai al lavoro...a me piacerebbe
Ritratto di hrc
30 ottobre 2009 - 14:26
Nel complesso la trovo un idea inutile , spero solo che da questi studi si possano derivare sussidi alla guida per portatori di handicap
Ritratto di Alfonso_
30 ottobre 2009 - 14:31
dal punto di vista ingegneristico è fantastico, da quello pratico un po meno...ok nell'agricoltura e nelle cave magari è il top ma...se l'atac utilizza minibù autonomi deve licenziare umani...e questo non va bene io sono dlel'idea che l'auto deve guidarla l'uomo, pe ril piacere di guida, ma deve avere sistemi che rendano impossibili gli incidenti, com radar e sensori..così quello che guida sei tu, ma sei sicuro che se ti distrai un attimo o un ubriacone sta per fare un frontale le auto evitino da sole l'incidente...ok i carrozzai falliranno, ma la sicurezza prima di tutto!! le auto deovno esere anti-incidente
Ritratto di Peacy
30 ottobre 2009 - 14:37
gli ubriaconi al volante siano da eliminare.. e la polizia non fa un emerita ceppa x risolvere il problema.. io sono di Roma, e il sabato sera non ho MAI visto i controlli fuori i locali e discoteche che avevano tanto promesso! l'idea dell'etilometro a bordo è fantastica! ma dovrebbero renderla obbligatoria x l'accensione dell'auto! non facoltativa! solo così chi beve non potrà guidare! parlando x me, io reggo bene l'alcool e prima che supero i miei di limiti ce ne vogliono di limiti consentiti dalla legge, ma proprio perchè non voglio ne multe ne ritiri patente il sabato sera non bevo più.. sotto questo punto di vista dovrebbero fare le prove alcolemiche come in America.. quelle fisiche.. visto che tanto la bella idea che ho portato poco sopra sicuramente non si avvererà mai..
Ritratto di Al86
30 ottobre 2009 - 15:27
Basta con questa storia delle auto che vanno da sole. Se devo andare in giro per leggere il giornale o navigare su internet me ne sto a casa comodo sul divano e se non voglio guidare prendo i mezzi pubblici così non devo mantenere un'auto che mi toglie anche il piacere di guida. Bisognerebbe fare un esame di guida più serio e restrittivo così si eliminano dalle strade tutti quei babbei che non sanno le regole del codice della strada e/o che non sanno come condurre un veicolo; sul radar concordo perchè così vedi cosa succede intorno a te anche se hai la visuale coperta, così come concordo sul fatto che il sensore del tasso alcolemico dovrebbe essere di serie su tutti i veicoli.
Ritratto di Fraga
30 ottobre 2009 - 16:22
chissà se sto sistema me lo vorranno montare sulla mia golf...
Ritratto di g4rko
30 ottobre 2009 - 18:17
Vorrei montare questo sistema sulla mia auto così la manderei a cercare il parcheggio quando torno a casa.....
Ritratto di pimbollone
30 ottobre 2009 - 18:45
Bravo questo si che è un utilizzo pratico importante!!! Possiamo mandarla a parcheggiare, farci venire a prendere...non è mica una brutta idea a chi non piacerebbe un autista
Ritratto di Al86
30 ottobre 2009 - 18:49
A me, mi piacerebbe poter guidare la mia auto, e se devo comprarla pagando di più perchè mi mettono su sta cosa che poi non uso sono soldi buttati nel cesso (oltretutto avrà anche un costo non insignificante)
Ritratto di pimbollone
30 ottobre 2009 - 19:27
se vivi a milano una macchina che ti parcheggia da sola è una manna. Poi se stai in paeselli non ti serve a niente...
Ritratto di Al86
30 ottobre 2009 - 20:24
L'unica cosa che ci guadagni è che tu puoi scendere dall'auto ed entrare in ufficio, ma se a Milano non c'è posteggio l'auto girerà tutto il giorno per cercarne uno (= consumo smisurato di carburante) anche considerando che i sistemi di parcheggio automatici non sono così efficenti come si dice ma necessitano di molto spazio che in una città manca. Poi io vivo in un "paesello" e a Milano ci vado in treno, ma le poche volte che mi capita di andarci in auto è un vero incubo non solo per il parcheggio (in questo sono fortunato che nell'università in cui vado c'è posto riservato agli studenti e ai dipendenti) ritengo che in città sia meglio che la circolazione sia il più possibile ridotta all'osso, ma per far questo c'è bisogno che i mezzi pubblici funzionino così uno è più incoraggiato ad usare il trasporto pubblico piuttosto che la propria auto.
Ritratto di pimbollone
30 ottobre 2009 - 20:37
Comunque poi se non c'è posteggio gireresti con la macchina tutto il giorno, ma se lo fa senza te dentro almeno vai a lavorare
Ritratto di Al86
30 ottobre 2009 - 20:48
bè tu puoi lasciarla in seconda fila o in divieto di sosta o infilarla in un buco in cui i sistemi automatici non la infilerebbero mai, scherzo. In realtà se tutti avessro un'auto autoguidata ci sarebbe il traffico dell'ora di punta a tutte le ore, quindi non vedo un grande vantaggio. Sarebbe maglio fare parcheggi e far funzionare i mezzi pubblici.
Ritratto di FedeSuper10
30 ottobre 2009 - 19:16
a che diavolo serve un auto che si guida sola? Forse per gli anziani ma per noi giovani? Il guidare un auto deve essere un piacere, sennò che si guida a fare? Non sono d' accordo, tranne per gli anziani, non vedo a cosa serva!
Ritratto di Danjey
30 ottobre 2009 - 23:31
Può portarti a casa da sola se non hai un tasso alcolemico in regola per guidare, all'ospedale se sei ferito, ti salverebbe dai colpi di sonno; regolarizza il traffico in quanto impedisce alla gente di andare troppo lenti frenando in continuazione, o di fare sorpassi azzardati, oppure ai semafori sincronizzerebbe le partenze in modo che possano passare più vetture durante il verde, invece di aspettare quelli che hanno i riflessi di un bradipo. Chi non ha la cultura dell'auto (io Non sono tra questi) può appunto viaggiare rilassato leggendo un libro, giornale, ascoltando musica mentre si sposta. Non ci sono mica mezzi di trasporto che portano ovunque se qualcuno non vuole guidare, se uno deve andare in palestra e non ha voglia di mettersi al volante, inserisce il pilota automatico e contento lui
Ritratto di Al86
31 ottobre 2009 - 08:31
Il vero problema che ho con queste auto è che, secondo me, quando entreranno in commercio qualche genio proibisse la circolazione delle auto che ne sono sprovviste (dicendo che lo fa per motivi di sicurezza) o che mettesse una sovratassa sulle auto non autopilotate. Mi rendo conto che ciò che piace a uno può non piacere a qualcun'altro, ma personalmente a me piace guidare, mi rilassa, mi da un senso di controllo che nient'altro riesce a darmi (infatti preferisco le auto con meno tecnologia possibile, meglio se non c'è nè), sono uno di quelli che preferisce la strada lunga e panoramica all'autostrada, e se c'è traffico la prendo con filosofia metto su il mio cd di musica preferita e sto in coda.
Ritratto di vito88
31 ottobre 2009 - 11:57
beh se ti piacciono le strade lunghe e panoramiche si vede che non hai un cazzo da fare.....scherzo comunque non hai motivi di aver paura perchè se entreranno in produzione queste auto sarà la stessa cosa come per le normative anti inquinamento cioè nessuno ti impedisce di circolare magari con un auto euro 0 anzi lo stato ci guadagna perchè basta che paghi una sovrattassa e puoi andare dove ti pare e poi non esiste una legge che obblighi l'acquirente di un'automobile a far montare dalla casa automobilistica gli accessori per la sicurezza è facoltativo se ci tieni alla vita è meglio montarli non importa che l'auto la paghi di più sai queste cose magari puoi considerarle stronzate ma poi salvano per davvero la vita.... quante volte hai sentito dire "eh se avessi avuto l' ABS o qualche sistema di controllo" fidati che anche quest'ultima scoperta sarà utile dato che ci sono molti stronzi che se ne sbattono le palle sulla legge contro l'alcol e la droga almeno cosi non potranno più arrecare danni o addirittura uccidere la gente ce camminava per i fatti suoi distruggendo a volte famiglie intere spero che questo progetto lo approveranno il più presto possibile.
Ritratto di Al86
31 ottobre 2009 - 15:15
Per quanto riguarda gli alcolizzati ed i drogati concordo (anche se credo sarebbe più utile un dispositivo che impedisce l'avvio dell'auto a guidatori sotto i fumi dell'alcol o della droga), per quanto riguarda i controlli elettronici è vero che danno un grande aiuto alla guida ma il loro effetto positivo può essere tranquillamente annullato se si va sparati mentre piove o peggio nevica sicuri che i controlli elettronici facciano tutto loro, purtroppo non è così ti aiutano se tieni una guida adatta alle condizioni del fondo stradale altrimenti è come non averli.
Ritratto di albertomartinelli
12 novembre 2009 - 22:54
ZORRO tu fai un fischio e l'auto arriva da sola, niente male ma io mi chiedo; la vw lo ha gia fatto ed addirittura per alcuni giorni ma su un'auto che parlava tedesco cioe la tuareg, l'auto iataliana che guida da sola parla coreano in effetti non e' una fiat,lancia, o alfa ma bensi una hyundai. MA DAI FIAT CONTINUI A SCREDITARTI SE FAI COSI.
Ritratto di stig
12 novembre 2009 - 23:04
embè?che significa?non per criticare,ma investire tanti soldi su un auto che probabilmente prima di altri 15 anni non avrà mercato ancora non è conveniete...prima di investire bisogna avere in mente i progetti che si hanno in mente per il futuro...probabilmente fiat e le altre aziende europee e non non sono interessate a lo sviluppo di questo progetto...