NEWS

Una Bugatti Veyron in tiratura limitata

24 agosto 2013

La Bugatti ha presentato la Veyron “Jean-Pierre Wimille” e da Pebble Beach giungono novità sul futuro della casa francese.

Una Bugatti Veyron in tiratura limitata
DAL PASSATO AL FUTRO - Al Concorso d’eleganza di Pebble Beach le più affascinanti auto storiche fanno anche da cornice a novità di oggi, di pari rango. E da questo esclusivo contesto californiano spesso escono anche notizie di prima mano riguardanti le cose di domani. 
 
 
STORIA E MODERNITÀ ASSIEME - È stato il caso quest’anno della Bugatti, che a Pebble Beach ha presentato la sua Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse “Jean-Pierre Wimille”, primo di sei pezzi allestimenti unici (ne saranno costruiti solo tre esemplari ciascuno) dedicati ad altrettanti personaggi della storia della casa. La “Legende” è stata esposta accanto alla Bugatti 57G Tank con cui nel 1937 Wimille vinse la 24 Ore di Le Mans in coppia con Robert Benoist. Dunque passato e presente assieme accomunati dalla sintonia cromatica delle due vetture. 
 
DUE COLORI - La carrozzeria della Bugatti Veyron “Jean-Pierre Wimille” è bicolore: blu scuro e blu chiaro, una combinazione che si rifà appunto ai colori delle vetture francesi nella gare del passato e come fu molto di moda nella carrozzeria francese degli Anni 30. In particolare la tonalità chiara è uguale a quella in cui era verniciata la Bugatti 57G Tank delle vittorie a Le Mans (il modello vinse la classica corsa francese anche nel 1939, ancora con Wimille, questa volta in coppia a Pierre Veyron). I due colori sono poi enfatizzati dalla fibra di carbonio che è lasciata a vista in qualche elemento (tutta la carrozzeria è in questo materiale).
 
 
ISPIRAZIONI “STORICHE” - La Legende “Jean-Pierre Wimille” è stata realizzata sulla base della Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse con motore a 16 cilindri disposti a W di 8 litri di cilindrata, capace di erogare 1.200 CV e una coppia massima di 1.500 Nm da 3.000 a 5.000 giri. È di 408,84 km/h la velocità raggiunta dalla vettura, con scatto 0-100 km/h in 2,6 secodi. Su questa già esoterica vettura è poi stato compiuto un certosino lavoro di caratterizzazione di dettagli ispirati alla Bugatti 57G Tank del 1937. Per la storia, la 57G Tank ha un motore 8 cilindri in linea di 3.3 litri capace d erogare 200 CV. Il termine Tank stava a indicare il profilo della carrozzeria molto aerodinamico; il termine stesso era stato usato dalla Bugatti già precedentemente alla 57G per una carrozzeria ancora più estrema. 
 
DETTAGLI NEL NOME DI WIMILLE - La personalizzazione della Bugatti Veyron “Jean-Pierre Wimille” è fatta di numerosi interventi di finitura. Intanto il gioco cromatico dei due colori blu è presente anche nell’abitacolo, dove ci sono poi inserti i fibra di carbonio e alluminio, con il logo “Les legendes de Bugatti” sulla console abbinato all’elefantino simbolo della Bugatti. Nelle portiere è riportata la firma e il ritratto di Wimille. E non manca un riferimento a Le Mans, con il disegno del circuito sul coperchio in alluminio del vano portaoggetti tra i due sedili. 
 
 
PROGRAMMI PER IL FUTURO - Dunque, storia e storia coniugata con la tecnologia più avanzata. Ma, come si è detto, da Pebble Beach è venuto anche qualcosa che riguarda il futuro della Bugatti. Il presidente Wolfgang Schreiber, parlando con alcuni giornalisti a margine della presentazione della Veyron “Jean-Pierre Wimille”, ha fatto anche riferimenti ai programmi della “Marque” (ai tempi, la Bugatti era chiamata così) accennando a un nuovo modello destinato a sostituire la Veyron. 
 
NO ALLA SUPER VEYRON - Alla cosa Schreiber ha aggiunto un inedito tassello rispetto ai tanti rumors che vanno avanti da mesi: non sarà la cosiddetta super Veyron di cui tanto si è parlato ma, sembra, un nuovo modello. La super Veyron in questione veniva prevista con motore da oltre 1.500 CV, una forte dieta dimagrante di oltre 200 kg rispetto alla vettura “di serie” e un prezzo di 5 milioni di euro. La Veyron terminerà il suo ciclo di vita nel 2015 quando saranno raggiunti i 450 esemplari previsti sin dal lancio, avvenuto nel 2005. Finora ne sono state prodotte 390.
 
 
ARRIVA UNA BERLINA? - A sostituire la Veyron nel 2015 potrebbe arrivare una berlina derivata dal prototipo Bugatti Galibier del 2009 (foto qui sopra). Secondo le indiscrezioni la berlina di super lusso avrebbe subito diverse modifiche nella fase di sviluppo del modello di serie, rispetto al prototipo, proprio a seguito delle indicazioni ricavate dai proprietari delle Vyeron. La concept Bugatti Galibier del 2009 aveva lo stessa meccanica della Veyron, ma il motore era in posizione anteriore, completa della trazione integrale.
Bugatti Veyron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
14
15
11
21
VOTO MEDIO
3,7
3.658335
120


Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Ford
24 agosto 2013 - 13:04
Neanche quelle strane supercar prodotte da quei misteriosi piccoli costruttori russi o del medio oriente riescono ad avvicinare la bruttezza immane di quest'auto, sembra un grosso scarafaggio e non ha la minima grazia. L'immane potenza poi, del tutto inutile in quanto la puo'usare solo per andare dritta. Un auto nata sbagliata che ha pure sofferto di mille problemi,dal raffreddamento ai freni,prima di entrare in produzione.
Ritratto di ErRomano
24 agosto 2013 - 13:32
Neanche la hai mai avuta,mio zio ne aveva una ed era bellissima interni favolosi e correva abbastanza xD. La parte migliore era che quando accelleravi si alzava l'alettone posteriore(quella di mio zio era da corsa non da strada).
Ritratto di Andrea Ford
25 agosto 2013 - 09:59
"quando correvi" come dici tu...e anche alla Thema Ferrari di 27 anni fa...
Ritratto di wiliams
24 agosto 2013 - 13:43
Orrenda come sempre,un bidone come questo può essere usato solo per la raccolta dei rifiuti.Afflitta da problemi gravi mai risolti del tutto,è stata pensata solo per andare veloce in rettilineo in mezzo al deserto,una gru è nettamente più maneggevole e divertente da guidare rispetto a stò bidone.
Ritratto di Delicious
24 agosto 2013 - 14:06
3
Ancora questa balenottera orripilante? Quante versioni speciali hanno intenzione di fare?
Ritratto di fabri99
24 agosto 2013 - 14:36
4
E c'è comunque gente che sostiene che sia l'auto migliore del mondo, certi anche la più veloce. Beh, per quanto mi riguada, questo scarafaggio largo due metri è costoso, inutile, brutto e inguidabile. Non è nemmeno l'auto più veloce del mondo, dato che auto come la Venom GT raggiungono pressappoco la stessa velocità in circuiti con rettilinei lunghi la metà di Ehra Lessein, sembra uno scarafaggio e, alla prima curva, con tutta quella potenza, ti ritrovi contro al muro... E' larga 2 metri, pesa due tonnellate e ha più versioni speciali di qualunque altra cosa... Ma si difenderanno dicendovi che con questa andare a comprare il latte alla domenica sarà confortevole come andarci sulla Classe S, come se chi potesse permettersi questo scarafaggio, non possa permettersi anche una Classe S... Non vedo l'ora che quello schifo di Galibier la sostituisca, con il motore anteriore poi, il problema sottosterzo sarà sicuramente sistemato... Ah, dimenticavo, non so quante auto, che costano anche meno di 100.000€ prendono questo schifo a bastonate su un circuito che non abbia un rettilineo lungo qualche km... Wow, che auto...
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2013 - 15:23
3
Concordo Fabri, con ogni tua singola parola!
Ritratto di fabri99
24 agosto 2013 - 15:53
4
Beh, questo scarafaggio, o lo si ama, o lo si odia... Non mi capacito di come si possa amarlo, ma il mondo è bello perchè è vario... Forse un po' troppo, certe volte... ;) Ciao!
Ritratto di Erdadda
24 agosto 2013 - 16:01
1
Mi aggrego a voi. Comunque quest'auto fa innamorare secondo me più per l'idea che rappresenta piuttosto che l'auto in se. Personalmente mi piacque solo all'inizio perché quei 1001 cavalli erano sbalorditivi. Oggi non è più così. Di conseguenza non ha più senso. Ma vogliamo parlare sennò della mosler gtr?
Ritratto di fabri99
24 agosto 2013 - 16:34
4
La odiai dall'inizio, come ho sempre odiato chi batte record e si monta la testa(Baumgartner di turno)... Comunque, se fosse nata soltanto per battere quel record(tipico di VW, hanno i soldi da buttare), non avrebbero dovuto tirare in ballo il passato, non avrebbero dovuto montarsi la testa così tanto... Tutti sanno che cos'è una Bugatti, avrei preferito fosse un'auto più sconosciuta, un po' come la Mosler(il progetto Land Shark per la Mosler parlava di 2500 cavalli e 491 km\h... ) che hai citato... E, se proprio volevano tirare in ballo il passato, avrei preferito se avessero fatto una vera supercar o hypercar che sia, decente, che non sottosterzi, che non sia troppo potente e che non perda l'esclusività malgrado costi 2 milioni. Perchè manca anche questo alla Veyron: non è più esclusiva, tutti gli sceicchi e figli di papà arricchiti la hanno, nei colori più orrendi e tamarri... E, come dici tu, oggi non ha più senso. Dovevano fermarsi alla 16.4, non proseguire. Oggi tutti sono in grado di tirar fuori mille cavalli, e poi la potenza non è tutto... Ciao!
Ritratto di money82
25 agosto 2013 - 20:33
1
Eh certo tutti sono in grado di fare 1000 cavalli, peccato che quando iniziò la progettazione antecedente al 2000, ci vollero 5 anni per costruire e progettare solo il motore. Il national geographic ha dedicato una puntata (la trovi su youtube) a questa vettura, oltre ad essere un capolavoro di ingegneria è costruita con una cura maniacale, giusto per farti un esempio i pezzi del motore vengono portati a mano su delle valigiette marchiate Bugatti ovviamente, sono impacchettati come si trattasse di lingotti da un milione di euro. Il record di velocità è solo marketing, già negli anni 30 correvano ad oltre i 400 km/h...la veyron è stata la prima auto di serie a superare i 400 punto...per il resto è inutile fare confronti con altre vetture perchè concorrenti non esistono. Una nissan gtr tiene tranquillamente dietro in pista una ferrari eppure costa tre volte meno...quindi sarebbe migliore la nissan? Se consideri solo le prestazioni si. Vuoi il divano di mondo convenienza da 400 euro? Va benissimo, però non mi venire a dire che chi spende 5.000 euro per un Molteni non capisce nulla perchè è l' esatto contrario. Una vettura prodotta in 390 esemplari in 8 anni non può non essere il top dell' esclusività, poi se gli sceicchi sono cafoni è un altro discorso...pensi che la ferrari non faccia le auto d' oro per i petrolieri? Per lo sceicco del brunei fecero pure una station wagon da maranello.
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2013 - 17:51
3
Eh eh, è vero, a volte è fin troppo vario... basta vedere che successo hanno avuto auto orripilanti tipo il Juke! XD
Ritratto di fabri99
24 agosto 2013 - 20:59
4
Grazie al cielo anche certe belle auto hanno successo... E certe brutte non ne hanno... :D Ciao!
Ritratto di Flavio Pancione
24 agosto 2013 - 15:58
8
Ha avuto un parto burrascoso e non privo di problemi è vero , ma almeno inizialmente secondo me ha dato molto.. si tratta sempre di una linea non nuovissima affatto ma secondo me non da buttare. Il posteriore e il profilo sono belli, sopratutto con i colori giusti. E' nata solo per affascinare e per toccare i 400, e ci è riuscita nel 2005, ora concordo invece che queste troppe versioni e i calciatori ci abbiano dato un immagine meno nobile. Ma nell'immaginario comune si ricorda di lei che ha sfondato i 400,il traguardo è stato raggiunto, quindi bene così.. ora certo le cose vanno avanti molte altre sono più performanti ma non è da rimproverare a mio parere.
Ritratto di fabri99
24 agosto 2013 - 16:41
4
Lasciando stare l'estetica, che trovo orribile, la Veyron non mi è mai piaciuta. Quando uscì, era affascinante, ma la prima 16.4, quella che sfondò i 400 km\h, non l'ennesima Vitesse Supersport Dubai Edition... Forse è proprio per l'immagine che se ne ha, che non mi va giù: si sostiene ancora oggi che sia l'auto più veloce e la migliore del mondo, anche se non è vero, questo è ciò che VW ha creato... Sicuramente una buona immagine, ma è talmente falsa da essere diventata odiosa, così come un'auto che ormai è tutto fumo, sottosterzo e edizioni speciali... Prima aveva senso, forse, ora... Ciao!
Ritratto di AngelAventador
24 agosto 2013 - 16:00
dovrebbero sostituirla già ora, basta fare sempre edizioni limitate.
Ritratto di tomkranick
24 agosto 2013 - 17:47
Ma nel prezzo è incluso anche la pista dell'aeroporto per correre?
Ritratto di akira5555
24 agosto 2013 - 18:16
l ennesimo abbinamento di colore imbrobabile
Ritratto di Erdadda
25 agosto 2013 - 13:56
1
Sono andato ad ordinarla solo che il venditore mi ha tirato fuori una brochure a fisarmonica delle versioni disponibili. Non sapendo quale scegliere non l'ho presa. XD
Ritratto di Willy2000
25 agosto 2013 - 16:32
ed è anche la mia preferita. A vederla così anche la Galiber sembra fantastica!!
Ritratto di Merigo
25 agosto 2013 - 22:19
1
Ci sono proprio rimasto male! Non sono notizie che si danno così senza preparare i lettori. Erano mesi che stavo risparmiando su tutto per raggranellare i 5 milioni necessari a comprarmi la Super Veyron che con i suoi 1.500 cavalli era l'unica auto che mi desse la sicurezza di non trovarmi in difficoltà nei sorpassi in autostrada: mangiavo la pizza Margherita perché è quella che costa meno e mettevo meno dentifricio sullo spazzolino per fare durare di più il tubetto, e con altri accorgimenti di questo tipo in qualche centinaio di anni arrivavo ai 5 milioni e cosa leggo? Che non fanno più la Super Veyron e dovrò accontentarmi dei soli 1.200 cavalli di questa Veyron Jean-Pierre Wimille. Non si fa così, mannaggia!
Ritratto di Giumaz
26 agosto 2013 - 10:20
12
Non è vero che la Veyron serve per andare forte in rettilineo. Vorrei tanto saper quanti, dei suoi proprietari, hanno avuto l'ardire di lanciarla oltre i 400 km orari, Serve, invece, ad andare al Casinò di Montecarlo e fare brum brum sulla salita dell'Hermitage. E facciamo i complimenti alla VW, che è riuscita a intortare 400 clienti vendendogli un inutile baraccone col motore dell'Audi8 raddoppiato, al prezzo che sappiamo.
Ritratto di Gino2010
26 agosto 2013 - 12:28
sempre più basito.Prima esaltano marchionen ed FCG per essersi globalizzata,addirittura c'è anche chi dice che è giusto che apra stabilimenti all'estero chiudendoli in italia e che dobbiamo essere tutti contenti se fa bene fuori dall'europa.Poi se VW tira fuori,per il tramite di Bugatti,una vettura concepita per accontentare il più borioso ma pieno di soldi degli sceicchi allora giù le critiche.Non discuto sul fatto che una vettura così pesante possa avere problemi nel reggere velocità superiori a 300 in curva e che in definitva la puoi sfogare solo sul rettilineo,(io,lo confesso,se viaggiassi a 400 km/h su di un auto dovrei rinforzare le mutande),ma se c'è gente (400 ordini l'anno leggo) che vuole la supercar superpompata,superlussuosa,supercostosa per poter fare il gesto dell'ombrello al vicino che ha la solita ferrari,la bugatti fa auto che accontentano questa clientela.Se lo fa marchionen allora è un grande manager,se invece lo fa la VW o la Audi è perchè di auto non capiscono nulla.Congratulazioni vivissime.
Ritratto di Merigo
27 agosto 2013 - 11:20
1
Tu sei paranoico! In questo blog tutti dicono meraviglie della Lamborghini, ben sapendo anche i Fiattari (come nella tua pochezza chiami quelli come me obiettivi, ironici e, magari, spiritosi) come anche Lamborghini faccia parte del Gruppo VAG. Ma tu da paranoico quale sei accecato dall'odio per il Gruppo FIAT, riesci a fare tutto questo po po di contorto ragionamento per i commenti su questa Bugatti. Per tua conoscenza, personalmente conosco Bugatti fino dalla sfortunata parte della sua storia quando fu di proprietà di Romano Artioli con Mauro Forghieri progettista, frequentando per un certo periodo lo stabilimento di Campogalliano per la resinatura del pavimento della sala prova motori che, per inciso, non mi fu mai pagata. Figurati quindi se venti anni dopo non posso permettermi di scherzare di sta vasca da bagna perché altrimenti qualche paranoico mi da del Fiattaro siccome oggi Bugatti fa parte di VAG! Come vedi però, non mi permetto di storpiare i cognomi di nessuno e li scrivo tutti con la prima lettera maiuscola.
Ritratto di Gino2010
27 agosto 2013 - 12:21
semplicemente vorrei una fiat diversa,ed ancora di più un'alfa romeo diversa ed una lancia non condannata a diventare il secondo nome di chrysler.Da italiano sono profondamente dispiaciuto del progressivo abbandono dell'italia da parte di fiat la cui responsabilità è da ascriversi in primo luogo,a pari merito,alla classe politica ed alla classe dirigente che ha preceduto il dott.Marchionne,solo che mi aspettavo da lui un rilancio ed una seconda giovinezza dei marchi italiani e non una banale delocalizzazione.Casomai sono accecato dalla delusione ma non dall'odio.I fiattari,come li chiamo io,sono persone animate da un vetusto nazionalismo che impedisce loro di esercitare il diritto di critica.Per quanto riguarda Bugatti,aud,VW ecc non fanno che il loro mestiere è alfa che lo fa al 10%.Se così non fosse ora troveremmo l'erede della Brera nella top ten delle auto più vendute in europa e non una BMW serie 3.Ne sono personalmente convinto.
Ritratto di marian123
26 agosto 2013 - 13:10
leggere certi commenti. Questa più che altro è una macchina da collezione. Per chi ha tempo c'è un bel documentario sulla costruzione artigianale di questa macchina e forse dopo vi renderete conto perché è prodotta in perdita.
Ritratto di Domenico79
26 agosto 2013 - 17:57
1
RAGAZZI inutile anche continuare a discuterne questo bidet vagante e solo un giocattolino per gli sceicchi.NULLA DI PIU,e il classico esempio di come spendere una fortuna,senza badare ai contenuti. saluti a tutti.
Ritratto di Silvio Dante
27 agosto 2013 - 09:49
...ma è brutta come lamm€rd@h!. il riccone di turno se la terrà nel garage blindato ad arricchire la propria collezione ma se ha un minimo di buongusto dubito che si azzarderà a farsi vedere in giro su questo capolavoro dell'arte contemporanea ambulante. :|
Ritratto di Rav
27 agosto 2013 - 10:04
4
A parte gli scherzi non l'ho mai trovata bella. Quest'auto è fatta per andare ai 400 orari, per essere potente e veloce ma non per essere bella.
Ritratto di ce2000
27 agosto 2013 - 13:53
La bugatti galibier è stata costruita secondo i proprietari di veyron, quindi non gente normale ma paperoni.Comunque basta con tutte queste edizioni speciali.O ne fate una nuova oppurei paperoni andranno ad abbracciare McLaren p1 o LaFerrari
Ritratto di ce2000
27 agosto 2013 - 13:54
La bugatti galibier è stata costruita secondo i proprietari di veyron, quindi non gente normale ma paperoni.Comunque basta con tutte queste edizioni speciali.O ne fate una nuova oppurei paperoni andranno ad abbracciare McLaren p1 o LaFerrari