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BYD: nuove fabbriche in Europa?

Pubblicato 12 dicembre 2022

Il costruttore cinese, leader nella produzione di auto elettriche, starebbe valutando di produrre anche in Europa.

BYD: nuove fabbriche in Europa?

BYD, costruttore di veicoli elettrici molto famoso in Cina, guarda con grande interesse verso il mercato europeo per massimizzare ed espandere il proprio business. Quale modo migliore per crescere se non puntando ad ampliare i propri confini commerciali verso il Vecchio Continente? Proprio negli ultimi tempi, la casa automobilistica ha annunciato di voler entrare nel mercato automotive di Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Germania, dopo aver già messo le radici all'interno del territorio norvegese. 

Ora, BYD è pronta per presentare anche al pubblico europeo la sua ATTO 3, HAN e TANG (qui per saperne di più)) e per raggiungere tale obbiettivo l'idea sarebbe quella di costruire delle vere e proprie fabbriche sul suolo dell'Europa, senza limitarsi a esportare le sue vetture 100% elettriche, cosi da evitare anche l’elevata tassazione europea che grava sulle importazioni cinesi.

A questo proposito, non lasciano spazio a dubbi le parole dei portavoce dell'azienda che hanno voluto sottolineare come si stiano studiando le "possibilità di costruire fabbriche locali in Europa in base ai nostri progressi commerciali. Se BYD riuscirà a ritagliarsi uno spazio nel mercato auto europeo, c'è la possibilità che possa poi arrivare a produrre direttamente le sue auto in uno dei Paesi del Vecchio Continente". 

Dunque, al momento BYD non ha ancora stabilito un punto di partenza in Europa dove costruire le sue vetture, ne quando BYD procederà a costruire le sue fabbriche. La strategia sarebbe, prima di tutto, quella di far conoscere le proprie vetture elettriche ai clienti europei e, solo in un secondo momento, iniziare la costruzione delle fabbriche. Tutto questo solo, se BYD sarà stata in grado di ritagliarsi uno spazio importante nel mercato auto europeo. Senza un considerevole volume di vendite anche in Europa, non avrà senso iniziare a costruire.

BYD guarda con interesse anche al mercato americano ma senza l'intenzione di vendere auto elettriche. La casa cinese sarebbe intenzionata a stabilirvi alcune fabbriche per la creazione di batterie cosi da beneficiare degli incentivi previsti dall’Inflation Reduction Act che stanno attirando molte aziende del settore automotive ad investire nel territorio a Stelle e Strisce.

> LEGGI ANCHE  - BYD: ecco la gamma per l’Europa



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Ritratto di Firebrand
12 dicembre 2022 - 15:31
Aggiungiamo anche che BYD sta già vendendo auto anche in Francia, e a breve le venderanno anche in UK. Lo step successivo sarà l'Italia :)
Ritratto di Firebrand
12 dicembre 2022 - 15:37
Al momento BYD sta valutando di aprire "un paio" di fabbriche di auto in Europa: sarebbe interessante per scardinare gli equilibri politici attuali che i costruttori europei hanno attualmente in essere. Ad esempio mi immagino un Salvini, che dopo aver fatto una campagna elettorale da No-Watt, ed il mese dopo aver fatto l'occhiolino a Tesla per investire in Italia, ora, dopo aver demonizzato i produttori cinesi, faccia l'occhiolino a BYD per invitarli a far una fabbrica in Italia. Che ridere il contrasto tra le sparate elettorali e la necessaria Realpolitik! :)))
Ritratto di John V
12 dicembre 2022 - 17:05
Tanto entusiasta quanto tenero. L'Italia è fuori dalla partita, è un'opzione che manco sotto tortura. Una parte politica o l'altra non cambia proprio niente, eddai! Goditi la transizione, sì, quella della televisione.
Ritratto di Firebrand
12 dicembre 2022 - 18:12
Stiamo forse dicendo che l'Italia è un paese poco attrattivo per gli investimenti esteri? :) Che strano...
Ritratto di John V
12 dicembre 2022 - 18:55
Bah, vedi tu. Per portarti a casa 10K ca. devi fatturarne più di 30. Chi ci è nato e vissuto vabbè, ma chi può evitare... Fossi in loro, arrivato in Europa, per l'Italia nemmeno ci passo, perdi tempo e basta (e poi già lo sanno, tutti lo sanno).
Ritratto di Flynn
12 dicembre 2022 - 19:44
Ma si dai con una valigetta di Yuan qualcosa in Italia si compra ancora. L’importante è fermarsi giusto per lo shopping del marchio e basta, già anche la sola pausa pranzo può risultare indigesta.
Ritratto di AndyCapitan
13 dicembre 2022 - 15:07
4
l'europa deve proprio fermarli per legge.....Trump insegna....
Ritratto di Firebrand
13 dicembre 2022 - 16:39
Non sia mai che l'Europa possa beneficiare di stabilimenti dove i dipendenti possano acquisire competenze tecnologiche all'avanguardia, da reinvestire poi nel loro paese! E chi siamo noi? La Cina? :)))
Ritratto di Vincenzo1973
13 dicembre 2022 - 18:20
bisogna fermare la concorrenza sleale e trump non insegna proprio nulla visto quello che ha combinato
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 11:02
Concordo
Ritratto di alveolo
12 dicembre 2022 - 17:12
I bus ev li vendono da tempo anche in Europa. Direi avessero voluto aprire loro fabbriche probabilmente avrebbero già potuto farlo su basi di vendita consolidate, ma appunto per gli autobus anziché appoggiarsi sull'attuale poco e nulla della auto. Quindi, comunque nel dubbio che nulla sia mai certo, ma propenderei più che altro nella news sostanzialmente più per mandare in eccitagitazione i soliti aficionados locali, che stanotte non ci dormiranno nemmeno con una camomilla tripla oniricando su tutte le fantaripercussioni a rimorchio, che il mondo radicalmente cambierà alla luce di questa mera ipotesi e già domani nulla sarà più lo stesso
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 17:45
alveolo detto da te... Ma ci rendiamo conto che anche Vinfast del Vietnam ha solo iniziato la produzione delle sue grosse e belle elettriche VF8 e VF9 in Vietnam iniziando già contestualmente a costruire una fabbrica in North Carolina USA... Ha solo mandato il primo batch di 999 Vinfast da vendere in California e già stanno costruendo la fabbrica negli USA, cioè non è neanche più conveniente per loro vendere auto all'estero per "sfruttare", così ci hanno insegnato a pensare per anni, la loro manodopera locale, ma ci rendiamo conto che siamo noi a diventare i Paesi cacciavite... Anzi per noi sarebbe quasi una fortuna ma credo che manco ci filano data l'altissima qualità di Fiat / Jeep e Lancia lancette, quelle pochissime rimaste costruite davvero in Italia: auto per cui si fa a botte in tutto il mondo quotidianamente per averle... oltre alla situazione finanziaria / politica / burocratica ovviamente,
Ritratto di alveolo
12 dicembre 2022 - 19:08
Anche Ferrari vende bene nei paesi con grande ricchezza da petrolio, ma questo non c'entra nulla con quello che faranno in Lamboghini con gli eventuali show room in mezzo alla foresta amazzonica, e che quindi da domani i locali invece che frutta al mercato compreranno lì alettoni per supercar o pneumatici da pista. Volendo mischiare 10 mila cose scorrelate fra loro, come hai invece tendenza a fare tu
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 19:24
Il tuo discorso è schizzofrenico: scusa, che centra ciò che fanno Ferrari e Lambo: devono vendere solo a Modena e Bologna dove sono stato ieri proprio a vedere le Ferrari; boh.
Ritratto di Vincenzo1973
13 dicembre 2022 - 18:21
"data l'altissima qualità di Fiat / Jeep e Lancia lancette, quelle pochissime rimaste costruite davvero in Italia: " non ho capito che problemi hai con FCA, nemmeno guidassi Lamborghini o Bentley
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 19:05
Guidavo sempre Alfa quando erano napoletane austriache, manco Lambo e Bentley fossero sinonimo di qualità lo è di più Toyota, cioè di lusso si, cioè che ci invidiano la qualtà di costruzione delle ultime auto costruite in Italia, le utilitarie intendo, non le emiliane, magari potrebbero invidiare il design: scusa ma te ne intendi o no.
Ritratto di Vincenzo1973
13 dicembre 2022 - 20:23
ma sto parlando con te o con un tuo omonimo? non puoi (ma non e' la prima volta) che dici tutto ed il contrario di tutto e pretendi che gli altri siano quelli che non capiscono. ma hai letto quello che hai scritto e che ti ho messo tra virgolette? ed ora scrivi il contrario... ti capisci da solo, forse "ci invidiano la qualtà di costruzione delle ultime auto costruite in Italia, le utilitarie" e le denigri in continuazione... ari-mah
Ritratto di Tu_Turbo48
12 dicembre 2022 - 21:47
@Giulio Ah!..le famosissime automobili Vietnamite Vinfast&furious. Era da un bel pò di tempo, che non le menzionavi nei tuoi soliti commenti Giulio!?!...
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 16:24
Andiamo noi ad aprire uno stabilimento in Vietnam... Mi sa che i locali si rifugiano di nuovo nei sotterranei come i vietcong di un tempo...
Ritratto di Firebrand
13 dicembre 2022 - 16:41
Ti immagini? Uno stabilimento in Vietnam per costruire la Panda e la Ypsilon! :))) I Vietnamiti schifati ti riderebbero in faccia, sgommando via a bordo delle loro moderne Vinfast! :)
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 19:08
Hanno fatto lì la Opel Karl / Vinfast Fadil e ci sta: per la motorizzazione di massa, e potrebbe starci anche costruire le Panda però certo che costruire super elettriche da 400 cv e 70.000 Euro di media targate Pininfarina in North Carolina dà la cifra di chi abbiamo di fronte.
Ritratto di Firebrand
12 dicembre 2022 - 19:17
I grandi cambiamenti son fatti di tanti, piccoli passi, che avvengono su un intervallo temporale tanto lungo che spesso non consente a chi li vede di apprezzarli. Poi, fra 20 anni, qualcuno dirà: ma qual è stato il punto storico che ha demarcato più significativamente questo processo? E qualcuno potrebbe dire: quando i cinesi ed i vietnamiti han cominciato ad aprire le prime fabbriche in Europa e USA. Permettetemi di riconoscere un momento significativo quando sta avvenendo, e non fra 20 anni a ritroso :)
Ritratto di Flynn
12 dicembre 2022 - 20:24
@alveolo: non sono certo del 2018, ma nel 2019 già la pecora belava. Basta leggere qualche vecchio articolo.
Ritratto di alveolo
12 dicembre 2022 - 21:09
Io dico solo di starsene più calmi e vedere cosa sarà, in maniera un attimo più razionale. Certo capisco pure sia facile farsi coinvolgere dalle vendite imperanti, con rispettivamente n.3 Atto3 piazzate ad Ago '22 in Eu, a seguire n.14 a Set o poi n.66 a Ottobre. Come non emozionarsi?
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2022 - 16:20
In effetti questa eccitazione non la capisco minimamente. Manco fosse la ragazzetta che si è appena fatta un selfie con il suo idolo. Vendono bene ? Buon per loro e per noi che abbiamo magari qualche alternativa in più.
Ritratto di Mbutu
12 dicembre 2022 - 19:03
BYD sta crescendo ad un ritmo vertiginoso, ci sta che se dovesse andargli bene in europa possa voler costruire degli impianti qui. Anche perchè, con buona pace di quelli che "ma solo l'auto", tra ETS e CBAM (e magari qualcosa di simile all'inflation che in UE fanno sempre tempo a pensare) potrebbe diventare conveniente per loro.
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 19:27
Il bello è che lo fanno ancora prima di importare massicciamente le loro auto, per esempio BYD in Europa e Vinfast negli USA, per ora questi brand sono solo delle novità delle curiosità qui, comunque tanto per cambiare Stellantis ha deciso oggi di chiudere un altro stabilimento negli USA, che aveva un nome molto tipico ma ora non lo ricordo, e licenziare così su due piedi 1200 operai: Se uno è ancora convinto che siamo ancora nel mondo di ieri...
Ritratto di Firebrand
12 dicembre 2022 - 20:24
Il "Jeep Belvidere Plant" in Illinois chiuderà perché producono una sola cosa: la Jeep Cherokee. Nel 2018 ne han vendute 270,000, nel 2021 meno di 90.000, e nel 2022 son in linea per venderne 40.000. Tavares e amici han gestito male il ciclo di vita del prodotto e la catena logistica post-COVID, e gli operai ne pagheranno il conto. In perfetto stile Tavares, Stellantis ha dichiarato invece che "chiuderanno la fabbrica per i costi della transizione all'elettrico". Direi che il top management di Stellantis è imbarazzante :)
Ritratto di Flynn
12 dicembre 2022 - 20:38
Oggi ho visto per la 3a volta una Link. A questo punto sono 2 di troppo visto che dietro è brutta come la fame. Sto prendendo invece l’occhio sul suppostone di Kia, che non è affatto male, specie quando ti rendi conto di che razza di scafandro sia la Xpeng. Ecco il pregio delle cinesi è che mi stanno facendo rivalutare in meglio tutta la produzione europea.
Ritratto di Flynn
12 dicembre 2022 - 20:16
Se per l’occasione si mettessero a sfornare qualcosa di meglio della Tempra elettrica e del SUV per fricchettoni non sarebbe affatto male.
Ritratto di Firebrand
12 dicembre 2022 - 21:12
Prossimi modelli che BYD lancerà son la "Sea Gull" (una city car delle dimensioni della Fiat 500), con prezzo previsto sui 60.000 RMB (8.600€) per la versione standard range (300 km CLTC) e 80.000 RMB (11.500€) per la long range (400km CLTC); e la "Sea Lion", un SUV diretto concorrente della Model Y (come la "Seal" lo è della Model 3).
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2022 - 08:26
La Sea Lion è sicuramente interessante. Non spicca per modernità ma ha un’aria molto rassicurante, da Toyota per intendersi . La city car se la deve giocare con il prezzo. Vediamocele .
Ritratto di Illuca
12 dicembre 2022 - 20:42
Sicuramente non in Italia, vista la lungimiranza dei nostri politici, per i quali il bel paese é solo da spolpare
Ritratto di Tu_Turbo48
12 dicembre 2022 - 21:21
Mah!..diciamo che quelli di BYD prima dovrebbero pensare a risolvere i problemi di vendita delle loro automobili nel mercato Europeo, poi magari pensare ad un'eventuale fabbrica.
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 16:27
Problemi di vendite: devono ancora iniziare ad importarle che già fanno parecchio parlare e in vari Paesi dove ci sono già sono state già nella top ten nei primi mesi di vendita, roba che ai coreani ci è voluto un 30 anni circa... Ma li guardate i numeri?
Ritratto di Vincenzo1973
13 dicembre 2022 - 18:24
i numeri vanno capito Giulio e senza offesa tu nella vita hai fatto altro. non ne hai azzeccata una
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 19:11
Mi sa che è lei a non capire, ma si è guardato un pò di BestsellingCarsBlog dove in copertina su un articolo su 5 circa c'è appunto una BYD... In pratica in molti Paesi BYD è nella top ten ed è importata solo da alcuni mesi e non fa auto low cost fra l'altro, mi sa dire quanti anni, decenni in realtà ci hanno messo i coreani gli ottimi coreani sui mercati esteri... Ecco per fare un raffronto Cupra non sta mai nella top ten in alcun Paese europeo in rarissimi casi nella top 20 ed è semplicemente un marchio VAG...
Ritratto di Vincenzo1973
13 dicembre 2022 - 20:26
@giulio citi in continuazione BestsellingCarsBlog . peccato che ci passi anche io regolarmente e quando ti ho incollato i numeri del sito facendoti notare che erano diversi hai cominciato a parlare a casaccio. il discorso fatto all'inizio da Tu_Turbo48 al quale hai risposto cosa c'entra con il fatto che BYD in alcuni mercati e' tra le prime 10? giusto per capire
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2022 - 20:06
@Vincenzo1973: -))))))))))) per fortuna il cocomero si professa “esperto”‘ ed è pure convinto di azzeccare quello che dice . Forse però è colpa del suo amico invisibile che gli fa credere tutt’altro ..
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 09:05
E' solo la prima in Cina BYD e nella top ten di Paesi anche europei ormai: arrivata da qualche mese, MG è davanti a Jeep, a parte in Italia ovviamente, in ogni Paese europeo. Che poi sembra che siate rimasti in due o tre a contestare sti dati.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 09:20
Certo ho proprio visto : BYD e’ top ten nella Norvegia si, ma se la leggi al contrario. Per il resto non pervenuta. Quante hahate che spari, mamma mia! Ma non ti vergogni?
Ritratto di AndyCapitan
13 dicembre 2022 - 15:06
4
....ci mancano solo le fabbriche....la comunita' europea dovrebbe vietarle per legge....difendiamo i nostri impianti industriali....
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 16:27
Cioè quelli che stanno chiudendo...
Ritratto di Firebrand
13 dicembre 2022 - 16:42
Chiudiamo subito anche le fabbriche giapponesi e coreane in Europa! :))) AUTARCHIA!!! :)))
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2022 - 11:13
Ma come vietarle ? Ci portano lavoro e noi gli diciamo di no ?
Ritratto di Vincenzo1973
13 dicembre 2022 - 18:18
solita propaganda per risultare simpatici... non lo ha mai fatto nessuno di loro, non saranno loro i primi. perche dovrebbero rinunciare a dipendenti pagati due spicci, norme antiinquinamento decisamente blande e diritti sindacali inesistenti (manganellate stile Foxconn-Apple)
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 19:14
Magari sta piega che sta prendendo il mondo dove si preferisce produrre in Germania, Francia o negli USA dimostra che tanto sottopagati e senza diritti non sono in Oriente. Non ci sono normative così scarse da quelle parti e Foxconn era aTaiwan... Comunque e basta andare a leggere in Ungheria e Slovacchia paradiso dei costruttori occidentali compresi Audi e Porsche si viene pagati meno che in Cina...
Ritratto di Vincenzo1973
13 dicembre 2022 - 20:30
sei disinformati mi spiace. ultimi dati (apparsi sul sole se non erro nell'ultimo mese) gli stipendi dell'auto in Cina sono max 300 dollari al mese (ma solo nelle realta' piu grandi come Pechino) nel resto del Celeste Impero sono piu bassi. Foxxcon e' coreana ma le manganellate avvenivano in Cina. In Slovacchia (nuova mecca europea) gli stipendi sono di circa 900 euro al mese. ci ricolleghiamo al nostro altro confronto sui numeri in cui ti dicevo che non li capisci (dati del settore auto: "I produttori di automobili slovacchi prevedono qualche aumento di ... che lo stipendio medio nel settore era di 927 euro lordi al mese.")
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 21:03
Io ho sentito il contrario e da servizi Rai girati in Slovacchia, che poi in ogni caso Ungheria e Slovacchia confinano con una certa Germania dove gli stipendi automotive sono tra i più alti al mondo...
Ritratto di Kappa18
14 dicembre 2022 - 04:30
Che dire, io ci abito in Cina da diversi anni, con 300 dollari lavorano si e no 10 giorni, non e' piu' la Cina di 15 o 20 anni fa. Anche il costo della vita e' cresciuto in proporzione. Gli stipendi medi si aggirano sui 600-700usd.
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 08:51
Diciamo che se davvero un operaio in Cina costasse 300 dollari cioè un quinto se non un decimo che nella "ricca" Europa, allora perchè dovrebbero trasferirsi tutti in Europa o perfino negli USA... E in più quasi sempre si parla di paesi occidentali, non di Bielorussia, Moldavia o Serbia, cioè io ste differenza tutto sommato "razzistiche" che ci portiamo ancora dentro non le vedo proprio, mentre mi sembra che questi come tutti ad un bel momento ci superano e basta, guardatevi un qualsiasi 4R o GenteMotori degli anni 80 quando c'era il pericolo giallo, cioè si aveva il terrore delle auto giapponesi che avrebbero disintegrato l'industria europea, in Italia erano contingentate, io ho proprio un numero di 4R degli anni 80 dove c'è un articolo dove il giornalista italiano vive alcuni giorni a casa dell'operaio giapponese per dimostrare che non è un uomo macchina, un kamikaze o uno schiavo come si credeva qua, ha pure una sua famiglia e una vita privata... Ecco qua andiamo avanti con sti pregiudizi e non capiamo perchè BYD è la prima, c'è sempre qualche complotto e forza misteriosa.
Ritratto di Vincenzo1973
14 dicembre 2022 - 17:05
@Kappa18 riporto solo quello che ho letto per il settore auto. poi se mi dici che non e' cosi, mi sta bene
Ritratto di AZ
15 dicembre 2022 - 20:23
Vabbè, purché paghino bene i lavoratori.