NEWS

Cadillac CT5-V e CT4-V Blackwing: american muscle

Pubblicato 02 febbraio 2021

La Cadillac annuncia le attese berline sportive per competere con M e AMG: la CT5 monta un V8 6.2 con ben 668 CV, mentre la CT4 un non meno “cattivo” V6 con 442 CV.

Cadillac CT5-V e CT4-V Blackwing: american muscle

M E AMG SONO AVVERTITE - La Cadillac lancia le versioni Blackwing delle sue berline più diffuse. Le nuove Cadillac CT5-V e CT4-V Blackwing, a giudicare dalle caratteristiche tecniche, sono delle autentiche sportive di razza in grado di competere con vetture del calibro di BMW M5 e Mercedes-AMG E63 e BMW M3 e Mercedes-AMG C63 rispettivamente.

DI SERIE IL CAMBIO MANUALE - La Cadillac CT5-V Blackwing utilizza il motore V8 da 6,2 litri sovralimento con compressore volumetrico della precedente CTS-V, che grazie ad alcuni aggiornamenti (il compressore è di 1,7 litri, i cilindri sono in alluminio, le valvole in titanio e il flusso dell’aria è stato migliorato del 46%) è ora in grado di erogare fino a 668 CV di potenza e 893 Nm di coppia. Potenza che consente alla berlina di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 322 km/h. Di serie è previsto un cambio manuale a 6 rapporti della Tremec, e come optional si può avere un l’automatico a 10 velocità della GM. La trazione è sulle sole ruote posteriori.

SOSPENSIONI ATTIVE - Le doti dinamiche della Cadillac CT5-V Blackwing (foto qui sopra) sono garantite dalla quarta generazione del sistema Magnetic Ride Control, che adatta le sospensioni alle condizioni di guida e a quelle del manto stradale. L’impronta su strada è conferita dagli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, progettati esclusivamente per questo modello, che misurano 275/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore, i quali calzano ruote forgiate da 19”. Sono optional i freni carbo-ceramici che, tra le altre cose, aiutano a liberarsi di 24 kg di peso.

LA GRINTA NON MANCA - Dal punto di vista estetico la Cadillac CT5-V Blackwing si caratterizza per un paraurti anteriore specifico con prese d’aria più grandi e appendici aerodinamiche in fibra di carbonio. Nella parte posteriore trovano posto un inedito spoiler e un rinnovato diffusore all’interno del quale sono incastonati 4 terminali di scarico. Gli interni riprendono la cifra sportiva della vettura, e possono contare su inserti in fibra di carbonio sulla console centrale, volante e pannelli porta. Non manca un completo sistema multimediale che può contare su uno schermo di 12 pollici (simile a quello presente sulla Corvette C8), da dove è possibile leggere diverse informazioni come la pressione degli pneumatici e la forza G.

I PREZZI - La Cadillac CT5-V Blackwing ha un listino che parte da 84.990 dollari negli USA (equivalenti a 70.682 euro), fino a un massimo di 110.150 (91.560 euro). Le prenotazioni sono state aperte e comportano il versamento di una caparra di 1.000 dollari. L’arrivo sul mercato è previsto entro la fine dell’estate del 2021.

LA SORELLA MINORE - La Cadillac CT4-V Blackwing (foto qui sopra)​, oltre a essere più compatta (475 cm contro 492), si differenzia per un frontale con una mascherina meno pronunciata, per un fascione anteriore con prese d’aria di superficie ridotta, oltre che per un profilo laterale più “liscio” (l’andamento del terzo volume è più regolare). Ma la differenza più grande è sotto il cofano, dove al posto del V8 della “sorella” CT5 troviamo una versione aggiornata del V6 twin-turbo di 3 litri, con una potenza di 442 CV. Anche in questo caso il cambio offerto di serie è il manuale a 6 rapporti, con l'automatico a 10 come optional, e la trazione è posteriore. La CT-4 V Blackwing ha un prezzo di partenza di 58.995 dollari (49.000 euro), fino a un massimo di 73.740 (61.295 euro).

Cadillac CT5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
9
13
5
7
VOTO MEDIO
3,5
3.47059
51


Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
2 febbraio 2021 - 18:34
Finalmente un articolo su un V8 e non su motori di aspirapolvere
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 19:29
4
sono daccordo, ma e' il momento di farsi piacere gli aspirapolveri - tra pochissimi mezzi come questo saranno solo appannaggio di una elite, mini produzioni per miliardari che neanche le guideranno, e' arrivato il tempo di rassegnarsi all'elettrico ed apprezzare quel poco di buono che c'e'.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 19:38
V8 o elettrico c'è tanto di buono, a 3 o 4 cilindri cosa c'è di così spettacolare...
Ritratto di zioesse
2 febbraio 2021 - 20:05
La 33 era a 4 cilindri! :)
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 21:36
boxer, di nuovo a 4 cilindri non so cosa ci sia, di boxer ci sono le Porsche.
Ritratto di Voltaren
2 febbraio 2021 - 21:53
"Boxer" non significa nulla se si prescinde dalle specifiche del propulsore, lo sono anche i motori Subaru. C'è boxer e boxer, Porsche è un'altra cosa.
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 23:03
4
anche la Citroen Dyane aveva un 2 cl boxer, per giulio sara' performantissima
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 14:58
I boxer oggi dalla 2CV alla 911 turbo sono troppo costosi da produrre, infatti sono rimasti solo sulla più costosa in assoluto.
Ritratto di slvrkt
3 febbraio 2021 - 15:48
4
cioe' sulle subaru da 15k euro?
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 15:52
LOL... gliel'avevo anche scritto dei motori Subaru, ma Pedrali ha il coefficiente intellettivo di uno pneumatico.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 16:41
Si hanno un boxer che fa da zero a cento in 13 secondi, e risparmiano su tutto il resto, però è un fatto che il boxer che in Europa c'era perfino sulle utilitarie Citroen o Panhard e altre, ora c'è sulla 911 e basta.
Ritratto di slvrkt
3 febbraio 2021 - 16:47
4
prossima volta scrivi in cinese, e' la sua lingua principale
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:01
Se unoi deve scegliere tra auto americane e cinesi oggi non c'è proprio confronto e stavo per comprare una Firebird...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 17:04
@Pedrali: Lei scrive di stare per comprare.... non si comprende come mai poi non compri.
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2021 - 20:14
Anche Nissan dal 2030 solo elettrico.
Ritratto di Meandro78
2 febbraio 2021 - 20:37
Un minuto di silenzio per il V6 della GTR.
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2021 - 20:48
Pensavo proprio a quella. Il V6 finisce con la R35
Ritratto di Meandro78
2 febbraio 2021 - 20:53
Vabbeh, che a breve rischia di non esserci proprio più Nissan...
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2021 - 20:55
In effetti sta implodendo sulla Leaf
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2021 - 20:55
La GTR la adoro, ma mi è dispiaciuta molto di più la scomparsa del 6 cilindri in linea delle tre generazioni precedenti (uno dei migliori motori della storia) rispetto a un'eventuale scomparsa del V6 attuale.
Ritratto di Meandro78
2 febbraio 2021 - 20:57
Magari vedranno un rilancio del 6 in linea Mazda-Toyota e ci ripenseranno (almeno in piccola serie)
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2021 - 22:26
Ci spero! Il 6 cilindri in linea è una delle mie configurazioni preferite, mentre i V6 non mi hanno mai convinto troppo
Ritratto di Voltaren
2 febbraio 2021 - 22:37
Esatto! Il celebratissimo V12, infatti e in pratica, non è altro che il doppio di un L6.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 15:01
Celebratissimo e sempre peggiore dei V6 o V8, tolte le Ferrari e Lambo dove hanno fatto gli unici veri V12 (artigianato emiliano), mi sfugge cosa potesse avere di meglio un V12 Mercedes o BMW o Jaguar ancora peggio rispetto ad altri frazionamenti, a certo se a uno piacciono gli uomini faceva amicizia con tutti i benzinai...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 15:54
@Pedrali: in italiano, cosa avrebbe voluto scrivere?
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 16:47
Voltaren : guardi se la Jaguar XJ6 è considerata migliore della XJ12; si a quanto pare, i V12 BMW mi pare siano già scomparsi e i V12 Mercedes dell'AMG non si è mai capito in cosa siano superiori ai V8, era solo una scelta di prestigio per entrare in un club esclusivo in una certa epoca, ma si sono sempre rivelati più inaffidabili e meno economici dei V8, senza dare reali vantaggi, tra l'altro io considero della BMW solo la Serie 3 1975 capolavoro e la 850i splendida, però le preferisco la 840i che ha meno allure, un nome meno pronunciabile però alla fine mi sembra preferibile: tanta modernità per il 1989, tecnologia, aerodinamica e poi un V12 a sprecare benzina come auto molto più vecchie, forse la 840i ha più senso.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 17:13
@Pedrali: si faccia spiegare il senso di un V12 da un motorista. L'affidabilità è un'altra storia ed è correlata alla progettazione/realizzazione, non al layout. Quando BMW presentò la 750i nel 1987, ciò costrinse Mercedes a equipaggiarsi anch'ella di un V12. Entrambi i motori sono affidabili. Sotto il profilo prestazionale, oggi sono soppiantabili dagli 8 cilindri sovralimentati, ma all'epoca erano tutti ad alimentazione atmosferica ed erano oggettivamente più potenti, silenziosi e rotondi di altri frazionamenti.
Ritratto di onlyGTR
3 febbraio 2021 - 22:41
@Voltaren. La Sua irrisione relativa alle asserzioni di Pedrali sono degne dei più grandi portabandiera dello humor inglese. Riesce ad allietare col Suo sprezzante e divertente sarcasmo momenti della mia giornata. Grazie
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 23:11
@onlyGTR: grazie, è un piacere.
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2021 - 18:25
Erogazione, silenziosità, assenza di vibrazioni... i V12 di lusso hanno senso eccome
Ritratto di ste74
3 febbraio 2021 - 00:45
La Nissan sarà completamente fallita ben prima del 2030.
Ritratto di Walkyria1234
2 febbraio 2021 - 20:25
slvrkt@ Mi allineo con il suo pensiero sull'elettrico in merito alla necessità di contribuire alla salvaguardia del pianeta, ciononostante le mini produzioni per miliardari da lei citate, sono ancora ben lontane dalla realtà automobilistica odierna. Non siamo ancora nella fase "rassegnarsi all'elettrico", bensì in quella di sensibilizzazione dell'individuo, del rafforzamento dei sistemi (sufficiente produzione di energia elettrica, rete punti di ricarica, fotovoltaico casalingo) e abbattimento dei costi delle unità elettriche ovvero, dei pacchetti batterie. Invocando la rassegnazione all'elettrico, si ipotizza una scelta da parte dell'acquirente ma, per molti è ancora (purtroppo) inaccessibile per le sopracitate ragioni. Saluti
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 21:08
4
non me ne frega niente della sostenibilita' dell'ambiente, ma non mi spiace un mezzo da 1000cv che accellera da 0-100 in un secondo - per quanto la banale tristezza di un motore elettrico spenga un po' gli entusiasmi. riguardo le produzioni da miliardari, intendevo le termiche: quando le elettriche saranno ubique, le termiche saranno un raffinato giocattolo da milonari e basta. personalmente, il mio budget auto e' nel range 50/70k, con ulteriori sacrifici prossimi ai 100k per mezzi sportivi speciali, con queste cifre do' per scontato che il mio prossimo mezzo sara' elettrico - sempre che esca qualcosa di piacevole e davvero sportivo nei prossimi 3-5 anni, il tempo che mi do per cambiare le mie auto attuali
Ritratto di Walkyria1234
2 febbraio 2021 - 23:22
Infatti sulle mini produzioni mi riferivo alle termiche...volevo solamente evidenziare che la strada futura è l'elettrico ma, il termico è una realtà che persisterà ancora per molti anni. Saluti
Ritratto di Challenger RT
3 febbraio 2021 - 03:13
X Slvrkt: La Cadillac CT4-V Blackwing da 442 cv come la Mustang V8 da 450 cv non sono auto da miliardari, Costano entrambe meno di 50.000 euro e meno di una Tesla entry level come la Model 3. Non diffondiamo falsità fomentando stupide invidie,,,
Ritratto di pierfra.delsignore
3 febbraio 2021 - 15:39
4
Io mi rassegno volentieri un elettrico quando avrà autonomia ti costerà 15.000 euro e potrai andare in giro tutti i giorni con 200 cv ed uno 0-100 in 7 secondi. Vorrei sapere tutti quelli che criticiano gli elettrici che V8 ma anche V6 o L6 stiano guidando, perché per me la stragrande maggioranza parla come se guidasse Porsche, Ferrari o Mercedes-Benz AMG, poi se va bene guida un diesel da 90 Cv, perché tra tasse, manutenzione e consumi è quello che la maggioranza può permettersi. Io quando cambierò ben lieto magari di una Corolla ibrida da 200 Cv che possono mantenermi realmente e non sognare rispetto al diesel da 140 Cv, Passat che uso oggi, puro realismo e non voglia di polemizzare sui sogni
Ritratto di Meandro78
2 febbraio 2021 - 20:40
Perché? Fare un motore elettrico è una delle cose concettualmente più semplici, anche se ci sono delle varianti e il diavolo si nasconde nei dettagli. Certo è che nessuno magnificherà mai un'elettrica per le prestazioni esclusive del motore.
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 23:05
4
dettagli, alla fine aspirano tutti piu' o meno alla stessa maniera, e lo stesso purtroppo sara' per le auto. sceglierne una comportera' la stessa emozione di scegliere un v10 o v11, e purtroppo non stiamo parlando di cilindri ma di dyson
Ritratto di ste74
3 febbraio 2021 - 00:47
In compenso avremo strade pulitissime... fra aspirapolveri e lavatrici!
Ritratto di mika69
3 febbraio 2021 - 09:08
:-))))))
Ritratto di katayama
2 febbraio 2021 - 18:51
La CT4-V Blackwing, col suo V6 turbo, mi riporta dritto dritto alla mia Buick Grand National. Sorry CT5-V, my crush in on your little sister.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 19:03
Belle le Buick Grand National e le GM anni 80 le ultime tra le americane. V8 o elettriche basta che le auto siano affascinanti, tanto queste sono le ultime, la CT5 quella bianca è bella perchè ricorda la berlina Bestune B70 o almeno è la Bestune che ha copiato abbastanza, però altrettanto bella ad una frazione del prezzo.
Ritratto di katayama
2 febbraio 2021 - 19:29
@Giuliopedrali Sorry per il typo nella catch line. Mi fa ridere che ieri dicevo che il V6 è anacronistico, a proposito di Alfa. Ma è vero e queste saranno, come dici, le ultime. La somiglianza con la Bestune B70 è imbarazzante. GM riuscì nella stessa impresa cui oggi è chiamata Stellantis, con tanti marchi da gestire, e Cadillac ancora oggi ha la sua presa. Nel tempo, però, la Buick Regal s'è trasformata nel rebadge dell'Opel Insignia. È inevitabile che certi marchi debbano essere sacrificati. Opel sarà il primo del nuovo gruppo? Secondo me sì.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 19:43
Buick e Cadillac vendono bene in Cina dove lusso fa rima con: triade tedesca ovvio, America cioè GM quella Sfigantis di Mopar neanche sanno che esiste, e udite udite con auto cinesi di marchi di lusso, però Cadillac fa ancora auto decenti anche se non sono Cadillac Eldorado del 1967 mentre Buick va bene nel mercato cinese ma se la vede con Chery, Dongfeng o Haval non certo con le dee dell'Olimpo Nio, BYD, Xpeng o Hongqi...
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 19:15
4
magnifiche, e prezzi assolutamente cheap se si considera la cavalleria, specie per la v6. 58k si pagano facile per una luxury con qualche optional e con un 4 cilindri con 200cv in meno
Ritratto di alex_rm
2 febbraio 2021 - 19:32
Sono prezzi in dollari per gli usa in Italia Italia costerà come minimo il 30% in più
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 19:36
4
io vivo negli usa, e quel prezzo lo trovo straordinario, ci esce una 3er 4 cilindri con 260cv o una Giulia con 4 cilindri e 280cv, con un paio di accessori - questa ha tutto.
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 19:39
4
mi correggo, ho letto ora che anche la CT4 puo' arrivare oltre i 70k - sono prezzi da QV ed M3, a questo punto bisognera' vedere cosa offre in dettaglio la versione base
Ritratto di ELAN
4 febbraio 2021 - 15:40
1
Concordo con slvrkt
Ritratto di FRANCESCO31
2 febbraio 2021 - 19:37
io la voglio con la statua di una dea alata sul cofano come negli anni 30 . . . altrimenti niente ! ! !
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 19:44
Cadilllac si è abbassata tanto di livello in questi ultimi decenni però non quanto Jaguar o Alfa, fa ancora modelli appetibili, un pò quello che faceva anche Opel / Buick / Holden un tempo.
Ritratto di FRANCESCO31
2 febbraio 2021 - 19:50
ma io rivoglio le Packard con i cerchi a raggi cromati
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 21:39
La Packard, il motto della Packard, 34 anni che non ne disegno una era : "Chiedi a chi ne ha una".
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 19:52
4
certo, erano meglio le Seville, le Deville, o le Allante degli anni 90; le sedan Cadillac dell'ultimo decennio sono eccezionali, migliori di qualsiasi cosa abbia mai fatto prima. che non vendano, perche' vendono nulla, non intacca minimamente il loro valore. le buick&co, d'altro canto, hanno sempre e solo fatto cagar3, senza eccezione. so che parli sempre a caso, ma a volte decisamente esageri con la demenzialita'.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 19:59
Buick e Oldsmobile sono le mie americane preferite, stupende di solito, vicino casa mia c'è una Cadillac Allantè cabrio con targa tedesca di proprietà di una bella bionda.
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 20:04
4
perche' avrai 200 anni, le buick le comprano solo i vecchi, non anziani, proprio vecchi e prossimi alla tomba. la allante era solo cabrio, ed era fatta in italia, era un mezzo deprimente a giudicare dalla critica del tempo (ero a stento nato quando la producevano, mai vista una dal vero) - per quanto esteticamente passabile.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 21:42
Delle macchine americane vere di un tempo togli Buick e Oldsmobile e cosa resta... La Allantè rossa ed è vicina a Venezia ha veramente una classe forse superiore alle Mercedes SL di Bruno Sacco dell'epoca, non fu un successo per la catena di montaggio troppo lunga e complicata in parte a Torino in parte negli USA, e di conseguenza il prezzo molto elevato, però che macchina, difficile guardare le auto nuove vicine, ed è del 1987.
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 22:51
4
non esageriamo, e' piacevole ma piuttosto banale, classico esempio di design squadrato e rigido di quel periodo, come decine di altre. di quel tipo di auto, adoro solo la Ghibli originale.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 15:03
Vista dal vero la Allantè è pazzesca, poi certo dell'epoca ce n'erano anche altre di notevoli, però è davvero una Pininfarina per gli USA senza perdere un millimetro dei due caratteri.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 16:39
Vista dal vero - e l'ho vista tante volte - la Allanté non è nulla di che!
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 16:51
Se io dico una cosa lei deve dire l'inverso: boh, è molto ma molto bella e tolte le Mercedes SL di Bruno Sacco mi trovi delle concorrenti decenti: a si la Lexus SC430 c'è anche nel libro: le peggiori auto della storia insieme ad un'altra concorrente la Chrysler Maserati...
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 17:18
@Pedrali: Lei ha definito la Allantè straordinaria, addirittura "veramente una classe forse superiore alle Mercedes SL di Bruno Sacco dell'epoca". Adesso, invece, scrive "tolte le Mercedes SL di Bruno Sacco". Insomma, se la canta e se la suona da solo.
Ritratto di Meandro78
2 febbraio 2021 - 20:44
Oggi ho visto parcheggiato un SUV Buick con targa italiana... Il mio primo pensiero è stato: perché?
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2021 - 20:59
Perché no? :)
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2021 - 21:02
Il 2025 è vicino...troppo vicino!
Ritratto di Meandro78
2 febbraio 2021 - 21:13
Perché era veramente insignificante. Per dire un RAM è eccessivo ma nella sua assurdità di dimensioni risiede l'unicità che può giustificare l'acquisto per importazione. Ma questo qui, che nemmeno ricordo cosa fosse... Ah sì, Enclave
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 21:20
4
e' piuttosto grosso anche quello ma, si, totalmente insignificante ed anonimo. in USA buick non vende piu' niente a nessuno, assurdo trovarlo in italia.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 febbraio 2021 - 00:04
Buick è rimasto concettualmente agli anni '90 e al disastroso periodo commerciale dei rimarchiamenti dei modelli dei brand più economici. Potevano usarlo per sperimentare auto elettriche e da contrapporre a Tesla, poteva essere avanguardia del gruppo in questo senso, ma GM è capace di fare solo truck e sportive, cose che Buick non fa...
Ritratto di slvrkt
3 febbraio 2021 - 15:51
4
buick ha un'immagine pessima negli usa, e nel resto del mondo non la ha - in usa e' considerato marchio da anziani senza pretese, come lexus, ma almeno a lexus vengono riconosciuti buoni prodotti longevi, a buick neanche quelli
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2021 - 22:31
Ho fatto confusione con la Lincoln. In effetti, anche solo guardandola in foto la Buick Enclave viene un po' da chiedersi "perché?"
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 22:52
4
roba fatta per i cinesi, ai cinesi non serve un perche'.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 15:06
Le Buick degli ultimi 30 anni sono orrende anche se era una delle Case dalle auto più imponenti prima, ai cinesi piace perchè era l'auto dell'imperatore della Cina, cioè ancora 100 anni fa quando l'auto l'avevano vista solo in foto l'unica marca che conoscevano era Buick, e pensare che però le prime auto importate a questi bibiclettari nel 1980 erano Fiat 126, Fiat avrebbe potuto essere al posto di VW..................
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 19:55
Che poi lo dico per tutti gli storici dell'auto che bazzicano questo sito: sapete qual'è la Cadillac delle Cadillac, cioè non la Cadillac simbolo che allora può essere la Eldorado con le pinne astronautiche del 59 o le Cadillac V16 si a 16 cilindri del 1930-40 assolutamente pazzesche, ma la Cadillac che permise a Cadillac di sopravvivere di aprirsi ad un mercato nuovo e "giovane" di farsi un immagine che durò poi per altri decenni: la Cadillac Eldorado del 1967, l'Alfasud della Cadillac, trazione anteriore (l'unica per un pò) e più sportiva, quella che andava contro tutta la tradizione della Casa di Henry Leland, quella è la Cadillac del passato del presente e del futuro.
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 20:07
4
ma non e' assolutamente vero, il degrado della Cadillac, come della Lincoln, e' cominciato proprio in quegli anni del passaggio alla ta ed alle piattaforme condivise GM, nel vano tentativo di rincorrere le luxury tedesche bmw w mercedes (tutte tp) che stavano cominciando a dominare il mercato usa.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 21:47
No la Cadillac Eldorado trazione anteriore del 1967 aveva la piattaforma condivisa solo con l'altrettanto spettacolare Oldsmobile Toronado del 66 ed era lunga 5 metri e 60 pur essendo un coupè e 7500 di cilindrata, non aveva proprio nulla in comune con le europee dell'epoca, il degrado iniziò forse dagli anni 80, o forse anche con le Eldorado successive, ma quella fu al limite il canto del cigno, cioè anche volendo nel 1967 le auto USA non avevano proprio niente di quello che dice lei, le Lincoln invece cominciarono il degrado proprio nel 1970 col passaggio ad una meccanica, componentistica completamente Ford
Ritratto di Voltaren
2 febbraio 2021 - 23:13
... ma fu proprio la Lincoln Continental Mark V del 1977 ad avere uno straordinario successo commerciale.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 15:10
Anche la Continental del 1977 mi sarebe piaciuto acquistarla, ancora più bella però la Thunderbird del 78 da cui derivava, però appunto mentre Cadillac ancora negli anni 70 e 80 e forse 90 (travagliati) era l'auto della diplomazia USA e la berlina per i ricchi (magari anziani) americani, poi superata dalle giap e tedesche ovviamente, Lincoln si ha sfornato splendidi coupè, anche la MKVIII del 1983 però appunto ha venduto solo coupè con le berline ha iniziato prima il declino.
Ritratto di slvrkt
3 febbraio 2021 - 15:55
4
Lincoln e' tornata con veri credenziali e tecnica luxury negli ultimi anni, peccato ormai faccia solo suv e quindi sia trascurabile ed i pur ottimi prodotti odierni non lasceranno alcuna traccia nella storia.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 16:53
Lincoln e Cadillac in grande spolvero oggi in Cina e con modelli veri non come Buick, però Cadillac solitamente, togliendo qualche coupè e le immense Continental kennedyane batte Lincoln 10 a 0.
Ritratto di slvrkt
3 febbraio 2021 - 15:52
4
non la conoscevo la Tornado, che look spettacoloso. peccato la trazione sbagliata
Ritratto di katayama
2 febbraio 2021 - 22:15
@slvrkt Per GM il "degrado" delle full-size è iniziato con la piattaforma W a trazione anteriore, che ha sostituito la B, sulla quale si sono viste auto straordinarie, ed indiscutibilmente tali. La transizione è avvenuta con tempi diversi per marchi e modelli, e comunque a partire dalla fine degli anni 80. Analoga transizione era già avvenuta per le mid-size, a partire da inizio decennio, quando la piattaforma A ha sostituito la G, sempre a trazione anteriore. Le TA di Cadillac, e assimilabili, degli anni 60, e successivi, sono un'altra cosa, e fanno corrispondere una scelta tecnica precisa e voluta. Macchine indiscutibilmente straordinarie anche quelle. Ford, infine, ha seguito altre logiche e tempistiche.
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 22:56
4
giusto, l'odiatissima piattaforma w, avevo anticipato le termpistiche. pero' auto straordarie quelle Cadillac non lo erano, le Cadillac sono tornate eccellenti, ma comprate da nessuno, quando sono tornate alla tp. per poi tornare nell'anonimato ultimamente, a partire da xt4 ed xt6 soprattutto (per quanto xt4 esteticamente mi piaccia molto)
Ritratto di katayama
2 febbraio 2021 - 23:41
@skvrkt Non c'andavi certo a fare drag, ma nemmeno cruisin'. Al semaforo t'avrebbero umiliato tutti. È chiaro che avevano dei limiti, ma non erano pensate per quella clientela e quell'uso. Sono state iconiche, sono passate alla storia. Cadillac ricorre nelle lyrics di tante canzoni, è soggetto di tanti flix, esattamente per via di quelle auto. Pensate per una clientela non certo giovane. Elegantissime, perfino eccentriche, e se ci fossi andato all'high school, o al college, o al lavoro, t'avrebbero preso, giustamente, per un weirdo. Roba da star o da pimp, banalizzando. A me la STS mk4 e mk5 piaceva veramente tanto, ad esempio, ed era una TA col V8 trasversale. Ad un certo punto diventa questione di gusti.
Ritratto di slvrkt
3 febbraio 2021 - 15:57
4
le mk4 e 5 erano quelle su base saab?
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 16:54
Cioè Fiat GM.
Ritratto di katayama
3 febbraio 2021 - 21:00
@slvrkt Scusa, leggo solo ora (non ho le notifiche). Credo che sia ancora il K-body dell'80, non condiviso. La Saab aveva le piattaforme condivise GM2900 e GM2902.
Ritratto di Voltaren
2 febbraio 2021 - 22:34
Invero, la Toronado precedette la Eldorado VIII (del 1967) ed entrambe condividevano il pianale con la preesistente Buick Riviera, la cui prima generazione (del 1963) era a trazione posteriore.
Ritratto di katayama
2 febbraio 2021 - 22:50
@Voltaren Esattamente.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 15:15
Comunque la Eldorado del 1967 un capolavoro e forse anche le Eldorado a trazione anteriore, mentre forse il fatto che siano passate alla T.A. tutte quante scimmiottando le prima odiate giapponesi fu l'inizio della fine, come succederà qua scimiottando le cinesi con l'elettrico, la prima crisi dell'auto USA fu con la crisi petrolifera del 1973 poi a partire da metà anni 80 veramente una perdita di stile, valori impressionante, però lasciatemelo dire meglio non fate mai una comparativa tra GM e Ford o Mopar, solitamente GM stava su di un altro pianeta.
Ritratto di 82BOB
2 febbraio 2021 - 20:26
2
Design pesante, molto carico nei dettagli. Tecnicamente gli USA si sono modernizzati (v. Mustang, ad es.) e GM in particolare non produce solo vetture da bifolchi e mandriani ma anche vetture tradizionali tecnicamente notevoli che hanno poco da invidiare alle tedesche (e in certi casi è addirittura superiore, come si è potuto vedere su certe comparative).
Ritratto di Meandro78
2 febbraio 2021 - 20:47
Si vede che sto invecchiando ma inizio a gradire queste linee. Sicuramente più interessanti delle alternative teutoniche
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2021 - 21:01
Mah, a me le linee fanno abbastanza ribrezzo, ma quel che c'è sotto è tanta roba!
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 21:09
4
viste in foto sono deludenti, ma dal vivo risultano estremamente muscolose e piacevoli.
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2021 - 22:35
Può darsi, però a intuito non sembrano avere quel tipo di design che piace a me. Comunque dell'estetica mi interessa fino a un certo punto, molto meglio un'auto bruttina ma meccanicamente interessante che non il contrario.
Ritratto di slvrkt
2 febbraio 2021 - 22:59
4
non sono comunque stupende, sia chiaro, ma nel deprimente panorama automotive odierno risultano quantomeno accettabilmente non nocive alla vista
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2021 - 21:52
La CT5 è uguale alla Bestune B70 della FAW cinese, che se arriva qua costerà una frazione ed è bella uguale, anzi essendo uscita dopo sarà anche migliore in qualche dettaglio sempre dimenticandosi i V8.
Ritratto di Voltaren
2 febbraio 2021 - 23:39
... lei già sa che costerà una frazione (credo non lo sappiano nemmeno loro quanto costerà qui), sarà migliore ed... è bella uguale, ammesso che queste automobili si possano definire oggettivamente belle! Davvero, complimenti.
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2021 - 09:56
Solita trollata cinese di giuliopedlali fatta ripetutamente più volte su ogni articolo
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 15:17
Guardate allora sta bellissima Bestune B70 della FAW e poi vedete se sapete distinguerla da sta Cadillac, lo dicono tutti, i cinesi sta volta hanno copiato davvero però il prezzo lo so già è 1/3 dell'americana col V8, chiaramente uguale carrozzeria ma una è una berlina da famiglia l'altra una supercar a 4 porte, un pò come confrontare la Golf 1200 alla Golf R.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 16:55
La vecchia Bestune B70 costava in Cina l'equivalente di $ 23.000 con il 2.0L da 147 cv. L'attuale monta un 1.5L da 169 cv a trazione anteriore e costa di più.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:07
Si e queste Cadillac che sono la Golf R mentre la Bestune è la Golf 1200 costano: è scritto, tra i 60 e i 90.000 Euro in USA, prezzi neppure elevati per la tipologia ma appunto il triplo.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 17:22
Poco più del doppio, visto il prezzo effettivo del nuovo modello cinese, che supera i $ 25.000. A parte che mi vergognerei a perorare la causa di un prodotto cinese spudoratamente copiato, considerati i contenuti di questa e la dozzinalità della meccanica delle cinesi, qualsiasi intenditore non avrebbe dubbi.
Ritratto di Matteo Tommasi
2 febbraio 2021 - 22:43
Il V6 della CT4-V è un 3.6L, e ha 476 cv.
Ritratto di Voltaren
2 febbraio 2021 - 22:53
Esatto, è un V6 3.6 L, anche se ha 472 cv. Redazione, correggete.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 febbraio 2021 - 23:49
La CT5-V è davvero stupefacente ed un mix tra la brutalità del motore americano e la raffinatezza di un telaio all'europea. Probabilmente la super berlina definitiva, che non sarebbe dovuta nemmeno nascere visto che le casa americane avevano deciso di non fare più auto basse.
Ritratto di Miti
3 febbraio 2021 - 10:11
1
Ho girato un po' nelle vendite del marchio prima della pandemia in America. Ho visto il crollo letteralmente delle sedan. Praticamente tra 1985 e 2018 il volume di vendita del marchio è a 60 % di perdita. Un po' come in Europa , la perdita di questa tipologia di auto nel favore delle SUV e impressionante. Comunque tutto il marchio in se non se la passa bene. La pandemia ha aggiunto il suo abbondantemente.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 15:19
Ma Cadillac vende bene in Cina e con auto come queste... Chrysler invece 15 - 20 anni fa era uno dei marchi più venduti e ora quasi zero, poi se la tirano tanto con la Jeep che comunque non ripiana delle perdite Chrysler Dodge.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:09
Cioè intendevo Chrysler uno dei marchi più venduti in USA e tra i più venduti al mondo quindi, ora vicino allo zero assoluto e anche Dodge quasi la stessa storia.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 23:07
ECCHISSENEFREGA!
Ritratto di Alessandro Iviglia
5 febbraio 2021 - 09:43
9
Vivessi e lavorassi in USA sarebbe sicuramente la mia prox auto. Basta aspirapolveri con il filo, vogliamo vere macchine