NEWS

Cadillac CTS-V: muscoli per sfidare le tedesche

22 dicembre 2014

Sulla carta la Cadillac CTS-V ha le carte in regola per impensierire le avversarie, a iniziare dal poderoso V8 da 649 CV.

Cadillac CTS-V: muscoli per sfidare le tedesche
POTENZA DA VENDERE - Una berlina di lusso dall’animo corsaiolo: la Cadillac presenta la CTS-V, il modello più potente in 112 anni di storia del marchio americano. Spinta da un nuovo 6.2 V8 sovralimentato, abbinato ad un automatico a otto rapporti con launch control e levette per cambiare marcia sul volante, mette sul piatto 649 CV e 855 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 60 miglia (96 km/h)  in 3,7 secondi e una velocità massima di 322 km/h. Nel mirino ci sono soprattutto la Mercedes E 63 AMG, che di cavalli ne ha 557 (585 nella versione S 4Matic), la BMW M5 e l'Audi RS6 entrambe capaci di 560 CV. Quindi tutte ampiamente surclassate in termini di potenza.
 
Cadillac CTS-V
 
MECCANICA AD HOC - Il V8 ad iniezione diretta e disattivazione dei cilindri della Cadillac CTS-V adotta un compressore volumentrico dal diametro inferiore rispetto a quello della precedente generazione della CTS-V, teste dei cilindri in alluminio e valvole di aspirazione in titanio. Telaio, sospensioni e impianto frenante sono stati aggiornati di conseguenza: la rigidità strutturale è aumentata del 25%, gli ammortizzatori a controllo magnetico hanno una risposta di smorzamento più veloce del 40% e i freni Brembo sono a 6 pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore. Carreggiate allargate, pneumatici Michelin Pilot Super Sport appositamente sviluppati, servosterzo rivisto e differenziale autobloccante elettronico completano il quadro. 
 
È ANDATA IN PALESTRA - La Cadillac CTS-V non nasconde le sue intenzioni “bellicose”. Il cofano motore è in fibra di carbonio con vistoso estrattore d’aria, lo splitter anteriore e lo spoiler posteriore aumentano la deportanza mentre la griglia e le prese d’aria maggiorate  servono ad ossigenare il V8. I passaruota allargati ospitano cerchi in alluminio forgiato da 19 pollici disponibili in tre diverse finiture. A richiesta il pacchetto Carbon Fiber che include appendici aerodinamiche specifiche. 
 
Cadillac CTS-V
 
PERFORMANCE DA REGISTRARE - Gli interni della Cadillac CTS-V non sono da meno: i sedili sono in pelle e microfibra (a richiesta i più sportivi Recaro) e il quadro strumenti da 12,3 pollici ha una grafica dedicata ed è dotato di head-up display riconfigurabile. Il sistema multimediale CUE a comandi vocali integra la navigazione satellitare, la connettività Bluetooth, l’hotspot Wi-Fi e la carica wireless dello smartphone. Il Performance Data Recorder permette di registrare video in alta definizione che possono essere rivisti sullo schermo a vettura ferma.


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 12:59
Davvero impressionante... E sicuramente il prezzo sarà anche più abbordabile di quello delle tedesche
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 13:02
4x4 sarebbe meglio con certe potenze in gioco
Ritratto di benx90
22 dicembre 2014 - 13:10
3
a me le cadillac sono sempre piaciute e credo che possano tranquillamente sfidare molte auto tedesche,sia per prestazioni che per contenuti. Cts-v a parte,cadillac in europa è penalizzata dalla mancanza di una motorizzazione a gasolio.
Ritratto di Moreno1999
22 dicembre 2014 - 13:11
4
È bellissima questa Cadillac
Ritratto di cicciononno
22 dicembre 2014 - 13:26
Basta macchinone solo crucche
Ritratto di Flavio Pancione
22 dicembre 2014 - 13:26
8
così come le altre tedesche, è la categoria di auto che più adoro. So che non saranno dei primati in pista.. ma chissene frega.. Tra tutte quelle elencate sarei ampiamente in difficoltà su una scelta.. anche se simpatizzo M5
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 14:43
Ovviamente le varie supersportive le guardo con voluttà, ma mi rendo conto che sono poco sfruttabili e scomode, e che nella vita quotidiana un M6 GC, un macan turbo, un x6m, ecc... Sono auto che danno un buon compromesso nella guida e nella comodità...
Ritratto di Flavio Pancione
22 dicembre 2014 - 15:11
8
Pero riesca ad essere elegante e signorile come queste berline.. Inoltre tendenzialmente hanno prestazioni peggiori..
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 15:34
Ma per marciapiedi, cunette, sottopassaggi, ecc... Potrebbero essere utili! Me ne sto rendendo conto con il 530d
Ritratto di Flavio Pancione
22 dicembre 2014 - 17:41
8
Tocchi sotto? Anche io, difatti evito qualunque cosa. Una volta rimasi anche sotto una salita sporca di fango.. Anche se con la classe c toccavo ancora piu spesso.. Forse ha un angolo d'attacco minire anche se è piu alta..
Ritratto di Tiago92
22 dicembre 2014 - 13:54
per me tra i migliori brand premium in circolazione assieme a Lexus...mille volte meglio delle straviste tedesche!!!
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 14:17
Io non ci sono mai salito, su una cadillac, e non posso giudicare, ma sono stato su una lexus is200 e come materiali non è a livello di Audi Mercedes e BMW. Tunnel centrale rigato pesantemente dopo 2 mesi, plastiche dure... Speravo meglio
Ritratto di Tiago92
22 dicembre 2014 - 18:48
prima si ma ora prova ha salire sulle nuove IS GS è LS..infatti Lexus ha vinto un premio com miglio costruttore in termini di qualità al top...poi l'ibrido e il massimo
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 18:51
Bellissima auto, ben costruita, ma le plastiche e alcuni rivestimenti non mi sembravano eccezionali. Che premio ha vinto?
Ritratto di Tiago92
22 dicembre 2014 - 19:19
infatti non a casa Toyota è il primo costruttore in termini di vendite al mondo,che possiede infatti Lexus
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 19:21
So benissimo che Toyota fa auto estremamente affidabili ed è casa molto seria come politica richiami, abbiamo una yaris gen2
Ritratto di Tiago92
22 dicembre 2014 - 19:22
mi dai un parere invece su Infiniti il marchio premium di Nissan??
Ritratto di hulk74
23 dicembre 2014 - 10:44
Non posso dire nulla Ho grande rispetto per i giapponesi
Ritratto di necchix
23 dicembre 2014 - 14:20
Eppure dal tuo nick dovresti essere anche abbastanza giovane... ma perché metti l acca quando "A" e' preposizione e non verbo avere? Ma nn vi vergognate neanche un po' a non saper neanche scrivere?
Ritratto di lucio 85
24 dicembre 2014 - 12:06
6
che premio ha vinto?? Io perchè leggevo da prima ed Hulk aspettiamo ancora risposta :)
Ritratto di Tiago92
24 dicembre 2014 - 17:41
eccoti soddisfatto non ce bisogno che ti spieghi di persona http://www.autoruote4x4.com/it/200710_lexus_miglior_costruttore_secondo_l_indagine_which.html#.VJrsSAANg
Ritratto di hulk74
24 dicembre 2014 - 20:08
Sorry
Ritratto di Tiago92
25 dicembre 2014 - 03:22
http://m.repubblica.it/mobile/r/sezioni/motori/auto/sezioni/attualita/2013/05/07/news/lexus_miglior_produttore_auto_2013-58234043/
Ritratto di hulk74
25 dicembre 2014 - 09:08
Ma si riferisce alla soddisfazione dei clienti di una rivista inglese, il campione è piuttosto risicato... Poi non si parla di qualità dei materiali Comunque come affidabilità le giapponesi non temono nessuno
Ritratto di Tiago92
25 dicembre 2014 - 22:30
per dirla tutta la BMW non mi sembra che ha mai vinto l'auto dell'anno....spero in un rilancio vero dell'Alfa Romeo
Ritratto di hulk74
25 dicembre 2014 - 22:35
Ma quanti engine of the year ha vinto?
Ritratto di hulk74
25 dicembre 2014 - 22:37
È famosa per l'affidabilità, e la cosa non è poca... Ma i materiali delle premium sono altra cosa. Io preferisco l'affidabilità alle plastiche
Ritratto di Tiago92
24 dicembre 2014 - 17:45
a chi ti riferisci??
Ritratto di Flavio Pancione
22 dicembre 2014 - 15:09
8
Tutti i giorni decine di m5 ed rs6 girano per strada.. Negli usa é la stessa cosa, cosi come in giappone.. Dai apriteli sti occhi.. Con questo caddilac e lexus sono esattamente i miei marchi preferiti (non oerche sono fan da stadio ma per i l9ro modelli ) extra europeii
Ritratto di selvaggio
22 dicembre 2014 - 14:05
Comunque l'utilizzatore medio di auto di questa categoria è............filogermanico, quindi ne vedrete poche di queste auto sulla milano-lugano.
Ritratto di Robx58
22 dicembre 2014 - 14:14
13
Indubbiamente una bella vettura, sicuramente nuova per noi europei, anche il marchio dal nome famoso e sinonimo di auto lussuose, però , perchè c'è sempre un però, non si può confrontare con le europee, forse con la sola Mercedes E 63 AMG, l'unica che ha la stessa cilindrata della Cadillac, infatti la BMW M5 è un 4395 cc e l'Audi RS6 è un 3993 cc, per cui il paragone non sussiste! e non sono affatto surclassate dall'americana. Non mi sembra che hanno bandito una gara di chi avesse l'auto più potente, e ognuno ha presentato la sua concorrente, non vedo perchè c'è sempre il bisogno di gareggiare, confrontare, trovare un vincitore!!! Cadillac ha presentato una bella, anzi bellissima vettura che ha le seguenti caratteristiche .... potrebbe piacere anche in Europa?...... il resto, se è meglio o peggio o se più costosa, più potente, più grande, più .... non ce ne frega una beata mazza!!!!!!!! Non impensierisce nessuno, lo volete capire!? la comprerà chi ha i soldi e chi la crede meglio di....
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 14:47
A parte l'impossibilità di paragone tra un 6200 e un 4000. Perché? Nelle auto da strada potenza e consumi sono i valori da tenere in considerazione. Non c'è un regolamento che limita le cilindrate o regolarmenta i turbo
Ritratto di Flavio Pancione
22 dicembre 2014 - 15:17
8
Invece concordo con te. E avvaloro la tesi col fatto che i cavalli é sempre bello averni.. Ma delle volte non se ne sente la mancanza.. Come é sicuramente in questo caso . Poi Anzi ormai stanno tutti passando al turbo anche la E Amg tra un po. E questo mi dispiace erano motori fantastici.. Il v10 bmw aveva un sound bestiale!!!! Almeno questo 6.200 c'é ancora
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 15:32
Io invece adoro il fischio del turbo :)
Ritratto di Robx58
22 dicembre 2014 - 15:36
13
Il mio intervento era mirato nella diversità di cilindrata e dal titolo "infelice" del servizio ( non solo di alVolante) Se Audi, come BMW o Mercedes, avessero un 6.2 sovralimentato, la potenza erogata sarebbe superiore ai 730 cv. ( Pagani Huayra monta un motore Mercedes AMG 6.0 da 730 cv.) dunque non avrebbe " sfidato le tedesche" ma avrebbe preso le " mele " dalle tedesche, ti faccio notare che la Mercedes E 63 AMG con 557 cv monta un 5461 cc. Cadillac monta un motore che deriva dalla Corvette C6 ZR1 di 6162 di cilindrata quindi non proprio uguale. Secondo me puoi confrontare un'auto con la stessa cilindrata, altrimenti che paragone è? Anche perchè i motori che ti ho citato ( Audi, BMW, Mercedes, Corvette) sono tutti sovralimentati, quindi a parità di alimentazione, si deve paragonare anche la parità di cilindrata, che facciamo ... troppo facile, allora gareggiamo in una ipotetica gara, io con un 2000 turbo e te con un 1400 turbo, chi vince? Saluti.
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 17:32
Si sono sempre concentrate e glorificare sulla potenza specifica (cv/l), al contrario in America hanno sempre puntato sui grossi motori... Punti di vista... Se una berlina segmento E supersportiva, sia un 4000 o un 6000 cambia poco all'acquirente... Quel che contano sono le prestazioni. La guerra dei cv è stata iniziata e perpetrata dai tedeschi, ora qualcuno prova a farsi sentire... Il 6.2 l sovralimentato GM, lo stesso di corvette Z06, è un gran motore! Lontano dagli hi rev europei (Ferrari), ma prestante e ricco di coppia. Infatti la Z06 sarà la prossima supercar più performante
Ritratto di giovi11
22 dicembre 2014 - 14:26
3
Con quella potenza, le tedesche gli fanno una p*ppa...
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 14:34
C'è anche altro
Ritratto di Tomludo00
22 dicembre 2014 - 20:02
Infatti, ma considera che la vecchia generazione di questa è la seconda berlina più veloce al 'ring, seconda solo alla panamera turbo s che costa il triplo ed è più nuova di concezione. In più questa ha le sospensioni magnetoreologiche
Ritratto di francu
24 dicembre 2014 - 09:58
ma i tempi al ring o in altri circuiti per me non fanno testo,fino a quando non ci sara un regolamento uniforme tra un tempo di un auto presa alconcessionario e un auto ove arrivano li con 20 meccanici e gomme da gara fanno anche 40 secondi sul ring di differenza,solo tra le pirelli zero e le altre marche si dice che esista piu di mezzo secondo al km di differenza
Ritratto di hulk74
24 dicembre 2014 - 13:32
Su auto hanno provato la huracan, prima di girare in pista hanno montato le Pirelli semislick (omologate) e ha fatto il tempone
Ritratto di SuperMaserati
22 dicembre 2014 - 17:34
soprattutto l'ATS e la CTS berline veramente bella tra questa e una tedesca prenderei questa: in quanto a bellezza (che è soggettiva), personalità e fascino è a un livello sopra le rivali tedesche. Mi piacciono molto anche gli interni e le prestazioni mi sembrano indiscutibili, tuttavia io prenderei la Premium RWD berlina. tuttavia mi sembra eccessivo mettere 649 cavalli su una berlina. Comunque io prenderei la Maserati Ghibli.
Ritratto di Mattia Bertero
22 dicembre 2014 - 17:36
3
E' la prima americana sportiva che vedo ultimamente con un tocco europeo: linee pulite e filanti, con un bel tocco di aggressività. La potenza è mostruosa ma bisogna valutare se questa Cadillac possiede la guida che a noi europei piace tanto, per lo più collegato al comportamento in curva dove le americane non si comportavano bene fino a pochi anni fà. In ogni caso bella questa CTS-V
Ritratto di MatteFonta92
22 dicembre 2014 - 17:41
3
Bellissima, davvero! Come ho già detto varie volte, le Cadillac mi sono sempre piaciute e questa non fa certo eccezione; è sportiva ma elegante al tempo stesso, senza "sconfinare" nel tamarro. E poi, con un V8 da quasi 650 CV è un'autentica bomba! Penso che si tratti dello stesso 6.2 V8 che equipaggia la Corvette, o sbaglio? Solo che qui ha il compressore volumetrico.
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 17:57
Che è appena entrata in produzione
Ritratto di MatteFonta92
22 dicembre 2014 - 18:07
3
Infatti, grazie mille per la precisazione ;-)
Ritratto di Ivan92
22 dicembre 2014 - 18:06
12
Come lo è stata anche la generazione precedente, esteticamente è troppo "diversa" per il mercato europeo secondo me, però caspita, per quanto riguarda la guida è un gioiellino vero e proprio. Perciò ottimo lavoro
Ritratto di fabri99
22 dicembre 2014 - 18:44
4
Sarò anche un po' di parte, ma Cadillac ha fatto davvero un'ottima superberlina. La potenza è davvero impressionante, pochi anni fa una potenza del genere la avevano le supercar e le hypercar più esclusive, ora invece una berlina elegante di segmento E supera i 320 km\h... E tutti questi cavalli, queste nuove superberline, sono anche in grado di gestirli. Peccato che il downsizing stia dilagando anche qui, con il V8 BMW al posto dello stupendo V10 della E60, ma fa piacere che ci sia ancora qualcuno che non si arrende a questa mania, che trovo completamente inutile su auto del genere. Comunque, ancora complimenti a Cadillac, vedremo la risposta dei tedeschi...
Ritratto di hulk74
22 dicembre 2014 - 19:01
Audi sembra rimarrà sui 560, la prossima generazione è lontana ancora 4 anni... BMW pare andrà a 600 con la prossima 5 del 2017... Mercedes userà probabilmente il motore della AMG GT
Ritratto di Livio Lucaroni
22 dicembre 2014 - 18:53
La Cadillac tende più a imitare che a sfidare le tedesche. Questa assomiglia troppo alle Mercedes.
Ritratto di Tiago92
22 dicembre 2014 - 19:30
non è vero non dire cavolate !!
Ritratto di Tiago92
22 dicembre 2014 - 19:29
la General Motors sicuramente è la migliore negli USA , però con Cadillac e Chevrolet potrebbe far bene anche nel vecchio continente
Ritratto di hulk74
23 dicembre 2014 - 09:24
È spaziale!!! Ma la mustang GT350 , la preferirei... (Z07 è un altro mondo)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 dicembre 2014 - 09:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Delicious
23 dicembre 2014 - 12:28
3
Praticamente è una berlina con la meccanica della Corvette ZR1, questo mi basta per adorarla. Tra questa e una Mercedes C63 AMG non saprei davvero cosa scegliere.
Ritratto di hulk74
23 dicembre 2014 - 12:33
Non ZR 1, ha lo stesso motore dell'ultima corvette
Ritratto di Delicious
23 dicembre 2014 - 12:39
3
Chiedo venia intendevo la Z06.
Ritratto di hulk74
23 dicembre 2014 - 21:49
Cambino iniezione e poco altro, a dire il vero :-)
Ritratto di e91ambm
23 dicembre 2014 - 13:44
Dietro sembra tagliata con l'accetta i sedili bicolore mi ricordano quelli della twingo. ..
Ritratto di sempermi
23 dicembre 2014 - 21:26
e si forse perchè hai una twingo
Ritratto di TurboCobra11
23 dicembre 2014 - 16:02
Mi piace moltissimo. Comodissima la possibilità di usare l'hotspot wifi e la possibilità di caricare il telefono appoggiandolo nel cassettino del CUE. Soluzioni semplici ma utilissime soprattutto la seconda. Per l'auto, direi che il motore è uno spettacolo, chissà se anche questa nuova generazione fatta su un nuovo telaio più leggero, bilanciato perfettamente, riuscirà a battere l'M5 al Nurburgring.... ...Saluti
Ritratto di Tomludo00
24 dicembre 2014 - 08:45
Al ring la vecchia generazione di questa gira più veloce della m5, la vecchia cts-v ha avuto il record per le berline per quasi due anni e ora è seconda solo alla panamera turbo s. Tra parentesi GM promette che la nuova cadde darà biada anche a quest'ultima.
Ritratto di TurboCobra11
29 dicembre 2014 - 14:48
Infatti mi sembrava di aver sentito ciò ma non ne avevo la certezza. Vedremo questa cosa combinerà, sicuramente con temperature migliori di quelle invernali, verso primavera estate avremo la risposta. ...Saluti
Ritratto di aquilale77
23 dicembre 2014 - 18:32
Le Caddy inc@@@te sono sempre favolose!!
Ritratto di Tiago92
31 dicembre 2014 - 12:18
allora questo pensiero viene fuori ??