NEWS

Cadillac Escalade: lusso all'americana

20 marzo 2015

Arriva in Italia la rinnovata Cadillac Escalade, che punta a conquistarsi una fetta del redditizio mercato delle suv di prestigio.

Cadillac Escalade: lusso all'americana
UN SETTORE ATTRAENTE - Ormai è chiaro: per l’industria dell’auto la parte più interessante del mercato è quella delle auto di un certo livello, prestigiose, lussuose, ricche: “premium”, come vengono definite nel gergo degli addetti ai lavori. In particolare, negli ultimi tempi a essere molto di tendenza sono le suv, categoria in cui si è innescata una vera e propria battaglia tra i costruttori di rango. La partita è aperta e il gruppo General Motors non ne vuole restare escluso, così per gli automobilisti europei ha deciso di importare dagli Usa la Cadillac Escalade.
 
DIMENSIONI SUPER - Quella che è stata messa in vendita in Italia è la appena rinnovata Cadillac Escalade di quarta generazione. La linea è imponente, con un design abbastanza semplice che enfatizza le già abbondanti dimensioni. La Escalade è infatti lunga 518 cm, larga 206 e alta 190 cm. Ma c'è anche la versione a passo lungo che arriva a 570 cm. Il passo della Escalade in configurazione standard (comunque con 7 posti) è di 295 cm, per quella più lunga il passo è di 330 cm. Il peso è di 2.751 kg a vuoto, per la versione standard, e 2.857 kg, per quella “lunga”, sempre a vuoto.
 
Cadillac Escalade 2015
 
FRONTALE MOLTO SPECIFICO - Se nelle fiancate e nella parte posteriore il design della Cadillac Escalade è sostanzialmente convenzionale, nel frontale emerge tutta l’identità yankee: la mascherina ha una larga cornice pentagonale cromata che contorna i tre elementi orizzontali cromati: una sorta di scultura che sintetizza l’identità Cadillac (la mascherina ha la forma uguale a quella dello scudetto del marchio Cadillac). 
 
SCULTURA E CROMATURE - Ad accentuare l’effetto “muscoloso” creato dalla mascherina ci sono poi i due gruppi ottici, che si sviluppano in verticale, in armonia con i lati laterali della mascherina stessa. E i fari riprendono il motivo grafico delle barre orizzontali della calandra, con il gruppo ottico diviso in cinque elementi orizzontali che appaiono come prosecuzioni delle barre della mascherina. Insomma, altre due sculture. 
 
INTERNI ARTIGIANALI - Tanta abbondanza di misure non poteva non trovare coniugazione anche nell’allestimento, con cromature, luci a led sia davanti che dietro, maniglie delle porte con illuminazione, portello con apertura e chiusura a comando elettrico, serbatoio senza tappo, cerchi in lega da 22”. Nell’abitacolo della Cadillac Escalade il tono è dato dai materiali di qualità. Per esempio i rivestimenti sono in pelle scamosciata, con evidente lavorazione a mano e abbinamenti con materiali pregiati. E non mancano gli inserti in legno. E non manca una dotazione al top in tema di infotainment, con display da 12”3, integrato nel sistema CUE-Cadillac User Experience, ricco di tutte le possibili funzioni di info-intrattenimento. 
 
Cadillac Escalade 2015
 
IDENTITÀ USA: V8 6.2 - Per muovere questa nuova Cadillac Escalade, niente motori diesel. È stato scelto il V8 di 6.162 cc capace di erogare 426 CV a 5.600 giri, con coppia massima di 610 Nm a 4.100 giri. La velocità massima dichiarata è di 180 km/h, con scatto 0-100 km/h in 6,7 secondi. Il consumo medio del V8 è di 13,1 l/100 km. Il cambio è automatico l’Hydramatic a 6 rapporti. La Cadillac Escalade viene proposta con trazione 4x4 selezionabile e differenziale posteriore autobloccante.
 
QUATTRO VERSIONI - La gamma della Cadillac Escalade è composta da quattro versioni: Premium, in vendita a 100.500 euro; Premium ESV (lunga) che costa 102.700 euro; Platinum: 110.900 euro, e Platinum ESV a 113.200 euro.
Cadillac Escalade
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
15
12
17
45
VOTO MEDIO
2,8
2.82258
124


Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
20 marzo 2015 - 17:36
L'unica cosa cui può puntare è lo sfasciacarrozze più vicino.
Ritratto di mecner
21 marzo 2015 - 14:46
Una linea 'americana' da................................BRIVIDI.
Ritratto di MatteFonta92
20 marzo 2015 - 17:38
3
Praticamente è un camion, solo con una linea più tamarra. Assolutamente orribile... grazie al cielo in Italia ne vedremo pochi in giro di questi mostri su ruote!
Ritratto di alex_rm
21 marzo 2015 - 01:24
Tra un po' in Italia sara un lusso già vedere le auto. Già ora al massimo si vede in giro un 2000-2200 tdi. Oramai siamo noi il terzo mondo.
Ritratto di Subaru_Impreza
20 marzo 2015 - 17:50
classica corriera all'americana, 6.2 (ad aste e bilanceri?) V8 da 180 all'ora, 6 metri di lunghezza e linea disegnata con riga e squadra. Nel 2015. Poi c'è chi dice che le americane "non sono più come una volta".
Ritratto di fabri99
20 marzo 2015 - 20:37
4
Dai, per piacere, evitiamo di generalizzare. Non ti offendere, ma ci sono americane e americane: ci sono quelle pensate per l'America, come questa Escalade che viene importata anche in Europa ma solo per pochi appassionati del genere, progettata per soddisfare i gusti americani(che sono molto lontani da quelli europei), e quelle pensate per tutto il mondo, o comunque anche per avere successo in America. Sarò un po' di parte, ma non puoi dirmi che la C7 Stingray o la nuova Cadillac ATS sono arretrate. Hanno ben poco, anzi proprio niente, da invidiare alle rivali europee, hanno recuperato sulle tedesche e oggi sono ai loro livelli. Quindi no, le americane non sono più come una volta.
Ritratto di Subaru_Impreza
20 marzo 2015 - 20:53
"non tutte le americano sono più come una volta". Questo sì. A me piacciono sia la C7 che, ancora di più, la ATS. Però non puoi negare che la maggioranza delle made in usa siano come questa. Facciamo un rapido elenco: esistono essenzialmente 3 grandi gruppi, ovvero Ford, GM ed FCA. Ford fa anche auto all'europea, ma la gamma americana è molto yankees, con pick up enormi muscle car e suv come questa Escalade, a cui si aggiunge praticamente tutta la gamma Lincoln. GM si divide in Buick (la Opel americana) con gamma mista, Chevrolet, con gamma quasi esclusivamente per gusti americani , GMC (100% usa) e Cadillac, molto "usa" ma che da poco sta cercando di europeizzarsi un po' come appunto con la ATS. Infine, Dodge, Chrysler, SRT e Ram, che corrispondono quasi in toto alla classica descrizione di auto americana, in europa non vengono nemmeno più importate. Gli stessi modelli più "piccoli" (berline di 4.70...) hanno in gamma degli aspirati vecchia concezione e una maneggevolezza degna di un camion. Comunque le stesse auto più "europeizzate" sono ancora indietro tecologicamente e come handling, l'ultima Corvette per esempio è indietro rispetto a 911, GT-R, ecc., nelle loro stesse drag races (vedere canale MotorTrend), le muscle cars da 600 cv vanno più piano anche sul dritto rispetto ad europee/jap da 450/500, significa che a livello di trazione, aerodinamica, resistenza all'avanzamento, dispersione del moto e quindi anche trasmissioni sono indietro.
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2015 - 22:31
2
Sai che tristezza se tutte le auto fossero uguali? E' bello che ogni nazione conservi le proprie caratteristiche della propria produzione, in relazione a storia e tradizioni. Dove sta scritto che debbano europeizzarsi? Ma speriamo di no! Le sportive europee sono ottime auto indubbiamente, ma vuoi mettere il fascino di una muscle? Sarebbe tristissima una Charger con linee morbide e un 2.0 turbo, così come il parco di auto che circola negli Stati Uniti identico al nostro. E poi sono concepite così non perchè gli americani siano stupidi, ma perchè per le loro esigenze vanno bene così. A cosa mi serve tutto questo handling se i circuiti sono ovali o rettilinei e le strade tutte diritte? A cosa mi serve il downsizing se non ho restrizioni fiscali, il carburante costa poco e non ho problemi di spazio? A cosa mi servono i turbo se ho tutto lo spazio per allungare? Contando che con i motori aspirati e di cilindrata più elevata si possono macinare più km senza problemi e le auto costano molto meno. Perchè per divertirmi qua devo essere ricco per permettermi una sportiva? Perchè al prezzo che negli USA prendo una segmento D (mid-size) qua ci prendo a stento una segmento C? Vanno bene i gusti, ma è bella anche la diversità, anzi spero che con le attuali vicende geopolitiche le auto europee ed americane tornino a differenziarsi nuovamente.
Ritratto di Montreal70
21 marzo 2015 - 14:10
Concordo in toto. Io preferirei vivere in America, dove con pochi dollari potrei permettermi una bestia e non un'utilitaria. Dove con i soldi che risparmierei di tasse ogni anno potrei permettermi 4 o 5 sportive. Dove potrei un giorno alzarmi e mettermi alla guida per puro piacere di farlo, senza carburanti carissimi e strade che non esistono neanche in Africa (non è una battuta). Dove potrei sistemarmi l'auto con pochi attrezzi di qualità garantiti a vita e che costano un quarto che da noi. Dove potrei permettermi un garage immenso senza pagare migliaia di euro di bollo e tasse varie. Dove le auto sono tanto semplici quanto indistruttibili, senza boiate come il DPF. Penso che potrei stare ore ad elencare le cose che negli usa sono migliori che da noi.
Ritratto di fabri99
21 marzo 2015 - 14:02
4
Sì, è vero, ci sono americane e americane, ma è questo il bello: purtroppo si cerca sempre di fare auto globali che accontentino tutti, invece di mantenere un po' la tradizione. L'America è un mercato diverso dal nostro ed è giusto che i modelli siano diversi, penso comunque che le americane destinate all'Europa(non quelle importate, quelle create appositamente) non abbiano assolutamente niente da invidiare alle tedesche. Poi ognuno ha i suoi gusti e ogni mercato ha i suoi standard, è questo il bello.
Ritratto di Demetrio Cuzzocrea
2 novembre 2019 - 02:41
Sono auto limitate queste auto non hanno bisogno di andare veloce . Trova la sua concorrente Europea e costa il doppio
Ritratto di ferrariforever
20 marzo 2015 - 18:05
Orribile. Preferisco la range rover.
Ritratto di TheStig_97
20 marzo 2015 - 18:11
Sono convinti di vendere questa bestia quadrata di quasi 3 tonnellate con motore 6.2 V8 a benzina qui da noi e con un prezzo di base che parte da più di 100.000 €?!? Aspetta e spera GM...
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2015 - 18:17
2
Sanno che non è una vettura per l'Europa, ne importano giusto qualche pezzo per soddisfare quella nicchia di clienti appassionati di auto americane in Paesi più "liberi", come alternativa alla Mercedes GL (anche quella nata per il mercato americano) ecc, tipo la Svizzera.
Ritratto di Sepp0
20 marzo 2015 - 18:26
...vuoi dirmi che in USA c'è gente che spende più di 100k dollari per sto cassone? Non ci credo.
Ritratto di Subaru_Impreza
20 marzo 2015 - 18:30
penso che là costerà un po' meno, ma in un paese in cui l'auto più venduta è il Ford F-150 e una utilitaria riuscita come la Fiesta è venduta in versione sedan ........
Ritratto di Sepp0
20 marzo 2015 - 18:42
...Ford F-150 in confronto a sto cassone ha una linea he sembra una Ferrari. Questa sembra uno di quei pickup vecchi con un'aggiunta della copertura "invernale" sul cassone dietro.
Ritratto di TheStig_97
20 marzo 2015 - 18:44
sia per i gusti dei clienti, che per le auto che propongono. Comunque negli USA il prezzo parte da 72.041$ (66.336,10€) e sinceramente non riesco a capire tutta questa differenza di prezzo: se vivrei in America con questo prezzo e col prezzo di benzina, assicurazione e bollo che hanno lì lo comprerei e come.
Ritratto di fabri99
20 marzo 2015 - 20:39
4
.
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2015 - 20:15
2
Come ti hanno già detto costa molto meno ed è molto più facile da mantenere. Poi è un cassone per chi non lo conosce, in realtà è un robusto mezzo adatto a tutte le esigenze ricco di optional. Il prezzo lo vale tutto e rispetto a tanti altri modelli premium c'è molta più sostanza che apparenza. Ho avuto la possibilità di viaggiare sulla versione Chevrolet Tahoe, spaziosa quanto una monovolume ma comoda e rifinita quanto un'ammiraglia. Poi tieni conto che in America ci sono principalmente rettilinei, che per andare a lavoro si fanno tranquillamente anche 50km e traslocano con una frequenza molto superiore alla nostra. Insieme ai pickup appunto, sono tra i mezzi ideali e i problemi che vi fate qua, la non esistono.
Ritratto di Demetrio Cuzzocrea
2 novembre 2019 - 02:45
Partendo dall'idea che tutti i SUV sono dei cassoni e macchine essenzialmente inutili. In America costerà qual he cosa in meno che in Italia e almeno con questo nella miriade di SUV europei ormai tutti uguali ti distingui e molto probabilmente costerà almeno 7/8 Milà euro meno del suo corrispondente europeo e ha gli stessi accessori e anche qualcuno in pii. Il problema che è benzina se facessero la versione diesel venderebbe in Italia secondo me
Ritratto di PongoII
20 marzo 2015 - 20:27
7
Se non fosse per il prezzo e per i consumi il veicolo sarebbe più che passabile. Con una ralla con annessa mitragliatrice calibro 20, forse sarebbe ottimale per l'indisciplinato traffico cittadino. Si disse lo stesso degli Hummer, ma poi se ne vendettero comunque, dal finto Cetto La Qualunque all'ancor più finto F.C. quello che per una truffa sta scontando quasi l'ergastolo...). Sono veicoli di nicchia, visto il peso fiscale per lo più destinati al settore "aziendale", ma credo che comunque avrebbero un mercato, anche solo per differenziarsi dal "solito Q7"...
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2015 - 18:11
2
Dimensioni e motore enormi in pieno stile USA e lusso Cadillac all'americana. Pronta a macinare milioni di km (o meglio, miglia) in strade infinite in pieno comfort, portandosi dietro tutto e se non bastasse traninandosi l'intera casa. Possono piacere o no (come le utilitarie oltreoceano), ma per l'America sono il mezzo più adatto (assieme ai pick-up, le berline full-size e le muscle).
Ritratto di fabri99
20 marzo 2015 - 20:41
4
Unico appunto: il color champagne è davvero nauseante per me, eliminatelo(sia da questa che dalle Classe M e GL).
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2015 - 22:38
2
A me piace nero (ma non per il Tahoe, che farebbe troppo auto "dei federali") e bianco perla...
Ritratto di fabri99
21 marzo 2015 - 14:10
4
Vero, i colori scuri(marrone scuro su tutti) donano parecchio ai SUV, alla Escalade più di altri, e anche il bianco(che fa molto rapper) non è male. Sarò strano, ma un altro colore che mi fa impazzire sui SUV e sulle Cadillac è il Crystal Red di Cadillac, offerto anche per questa Escalade o il rosso della vecchia Range Rover di cui non ricordo il nome. Il Tahoe comunque non mi piace per niente al frontale, troppo elaborato.
Ritratto di notasoccerplayer
20 marzo 2015 - 18:20
4
Puoi esser premium quanto vuoi, ma un 6.2 è invendibile in Europa... Se non è un camion ovviamente. Insomma se non si è capito penso che in Europa quest'auto non abbia mercato
Ritratto di Demetrio Cuzzocrea
2 novembre 2019 - 02:47
E invendibile in Italia non in Europa
Ritratto di PopArt
20 marzo 2015 - 19:00
L'opposto di auto ideale (per le mie esigenze). Neanche la Range Rover è così squadrata.
Ritratto di Moreno1999
21 marzo 2015 - 07:03
4
Vedi il lato positivo, se vuoi andare in giro con due auto ma sei solo un gudatore, puoi benissimo mettere una citycar all'interno di questa Cadillac in stile matrioska
Ritratto di PopArt
21 marzo 2015 - 10:28
Le manca solo un semi rimorchio e diventa un autotreno
Ritratto di comix77
20 marzo 2015 - 19:11
Sinceramente possono rimandarla anche indietro...Ha un 6.2 sotto al cofano e questo gia basta a renderla invendibile, poi ci metti anche una linea quadrata che ricorda quella degli autobus mercedes citaro, ed una assetto da furgone. E questa dovrebbe essere rivale di suv di lusso come BMW X6, Mercedes GLA, o Audi Q7? bhe.....in europa ha gia perso in partenza.
Ritratto di Demetrio Cuzzocrea
2 novembre 2019 - 02:50
Non sono d'accordo con te e molto concorrenziale con BMW X6 e o vari Mercedes questo in allestimento premium da tutto e ripeto tutto di serie e costa la almeno 7/8 Milà euro inenp di una versione super accessoriata di BMW. L'unico problema è il motore benzina se facessero un 3.0 diesel venderebbe anche in Italia
Ritratto di 52armando
20 marzo 2015 - 19:13
1
Mi risulta che in america queste auto vengono vendute a circa 30 mila dollari . Come è possibile che da noi il prezzo quadruplica? misteri? o truffa? saluti
Ritratto di osmica
20 marzo 2015 - 19:58
Sul sito partono da 73.000$. Tempo impiegato per la ricerca: 10 secondi. Risposta alla tua domanda: mercati differenti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 marzo 2015 - 19:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
20 marzo 2015 - 20:15
3
Automobile tipicamente americana. Con una linea molto spigolosa e possente e con interni pregiati. Da noi sicuramente non avrà successo, noi europei non apprezziamo macchine così grosse. E poi in italia con il superbollo che gira, mantenere questa macchina diventerà costoso, anche per chi può permettersi il prezzo di questa Cadillac. E poi quel cambio automatico a 6 rapporti un po' vecchiotto: se si pensa che la Jeep ha un 9 marce per potenze e cilindrate più basse...
Ritratto di 52armando
20 marzo 2015 - 20:31
1
Anche se il prezzo è solo quasi il doppio il discorso non cambia. Siamo l'ultima ruota del carro e i più penalizzati in europa, siamo solo limoni da spremere. saluti
Ritratto di osmica
21 marzo 2015 - 13:38
Mi pare che i numeri ti sono ostili.
Ritratto di osmica
21 marzo 2015 - 13:38
Mi pare che i numeri ti sono ostili.
Ritratto di fabri99
21 marzo 2015 - 14:05
4
.
Ritratto di Paglianti
20 marzo 2015 - 20:40
ALMENO.... Questo nn segue una moda. Esiste da sempre, nn e' l ennesimo suv creato per moda, o per dire io ce l ho grosso come va di moda ora. Detesto i suv, ma almeno questo e' coerente.
Ritratto di Navvy5
20 marzo 2015 - 23:20
1
L'ho vista dal vivo al salone di Ginevra ed è davvero bella. Deve piacere il genere. Certo che il prezzo è un po altino e si potrebbe preferire un SUV tedesco a quel prezzo o magari un pick up 6 posti con hard top :)
Ritratto di alex_rm
21 marzo 2015 - 01:26
Classica tuo americana che venderà bene negli USA e nei paesi arabi dove la benzina costa 0,15 centesimi al litro.
Ritratto di Tiago92
21 marzo 2015 - 03:25
Messi ha comprato la Escalade...è enorme ma estremamente comoda
Ritratto di Moreno1999
21 marzo 2015 - 06:59
4
Tanto tutti sappiamo che non è pensata per l'Europa. Beve, è enorme, va guidata con molta tranquillità, ha degli interni fin troppo massicci, pesa tantissimo e la linea è molto di gusto USA. Se fossi un benestante americano probabilmente la comprerei, a me piace moltissimo questa sua personalità. E auguri per Cadillac, casa che nel corso del 2014 ha stupito più volte.
Ritratto di osmica
21 marzo 2015 - 13:42
Inutile criticarla perche' e' grande, pesa tanto, va piano e consuma piu' di una petroliera... E' volutamente fatta cosi'.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 marzo 2015 - 14:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
22 marzo 2015 - 11:29
Perché e orrenda, non perché e grande e consuma come un jet. Si può essere anche grandi e consumare come un jet senza sembrare per forza un pick-up tagliato con l'accetta e con la copertura rigida del cassone posteriore. È' mostruosa, ma per la bruttezza, non per la grandezza o i consumi.
Ritratto di SuperMaserati
21 marzo 2015 - 15:00
hanno fatto passi da gigante rispetto alla precedente
Ritratto di SuperMaserati
21 marzo 2015 - 15:00
hanno fatto passi da gigante rispetto alla precedente
Ritratto di SuperMaserati
21 marzo 2015 - 15:04
hanno fatto passi da gigante rispetto alla precedente
Ritratto di Franck Dì
21 marzo 2015 - 18:16
molto bella...
Ritratto di Top Gear01
22 marzo 2015 - 10:10
Stupenda come (quasi) tutte le auto americane. E soprattutto non ha piu gli interni in plastica rigida da auto economica. Fantastica!
Ritratto di lucios
23 marzo 2015 - 09:11
4
....carro armato americano, un po imbrilloccato con qualche tecnologia e rifinitura, ma niente più. Classica auto da mercato interno yankee, che all'estero la si trova d'avanti alle ambasciate USA, alle basi USA, nei paesi in cui gli USA hanno una presenza militare importante, nei cortei presidenziali di OBAMA, ed infine in qualche programma DMAX o SKY dove verrà tunizzata. Per il resto, l'eccellenza Europea e Giap del settore la batte "1 milione - 0"!
Ritratto di SINISTRO
23 marzo 2015 - 09:41
3
2 autentici auto-blindo!
Ritratto di Gino2010
23 marzo 2015 - 10:48
migliorabile che forse viene proposto in europa solo per far conoscere il marchio cadillac anche nei paesi non anglosassoni.Non spero davvero che voglia fare numeri.
Ritratto di car92
22 giugno 2015 - 20:37
E NA MACCHINA SOLO SE VADO A VIVE IN AMERICA.
Ritratto di car92
22 giugno 2015 - 20:38
E NA MACCHINA SOLO SE VADO A VIVE IN AMERICA.
Ritratto di car92
22 giugno 2015 - 20:38
E NA MACCHINA SOLO SE VADO A VIVE IN AMERICA.
Ritratto di car92
22 giugno 2015 - 20:58
E DE MENTALITA AMERICANA STA MACHINA SIA DE STRADE E DE CERVELLO
Ritratto di car92
22 giugno 2015 - 20:58
E DE MENTALITA AMERICANA STA MACHINA SIA DE STRADE E DE CERVELLO
Ritratto di Federico Zambo
22 agosto 2015 - 17:42
Secondo me è bellissima. Solo se avesse un diesel...