NEWS

Caesar, il super autovelox debutta a Roma

Pubblicato 23 luglio 2019

Il nuovo dispositivo unisce le funzionalità dell’autovelox a quelle di un tutor.

Caesar, il super autovelox debutta a Roma

SEMPRE PIÙ POTENTI - Gli autovelox ed i tutor sono due sistemi preposti per la rilevazioni delle infrazioni che solitamente sono collocate dalle autorità in posti strategici, come ad esempio nei tratti più pericolosi, ossia dove statisticamente avvengono più incidenti. Con il progresso tecnologico sono diventati sempre più potenti, tanto da essere in grado di rilevare delle infrazioni anche in totale assenza di luce.

AUTOVELOX E TUTOR - È questo il caso di Caesar, un dispositivo che potrebbe essere definito come l’unione tra un autovelox ed un tutor, in grado di catturare targhe fino a 400 meri di distanza, anche in totale assenza di luce. Essendo basato su dei rilevatori posti alla distanza di 850 metri su opposti pali videosorvegliati, funziona come un tutor e, facendo la media della velocità, è in grado di calcolare la sanzione sia per il singolo passaggio che per l’intera tratta sottoposta a controllo (la multa sarà sempre una, ma la sanzione sarà riferita all'infrazione più grave commessa lungo la tratta). 

20 KM SOTTO CONTROLLO - Questo nuovo sofisticato dispositivo sarà utilizzato in via sperimentale per quattro mesi, a partire da agosto 2019, a Roma sulla via Cristoforo Colombo, dall’EUR a Ostia, un tratto di circa 20 km, tra i più pericolosi della capitale. Dopo il periodo di sperimentazione e il successivo rodaggio del sistema, seguirà un periodo in cui verranno fatte delle multe “a salve”, senza sanzione pecuniaria, ma solo con degli avvertimenti per i trasgressori e, dal 2020, dovrebbero partire i verbali.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
23 luglio 2019 - 19:33
Qui nella mia zona, hanno installato in ogni dove le telecamere per beccare chi non è coperto da assicurazione. Peccato siano ancora fuori servizio! Queste si che sarebbero importanti per la nostra sicurezza, andando a beccare i furbetti o i non assicurati.
Ritratto di Mbutu
23 luglio 2019 - 21:02
Se non sbaglio credo siano in attesa delle autorizzazioni. Poi con le telecamere sarà possibile verificare assicurazione e revisione. Credo rimarrà fuori il bollo perché non attinente al CDS. Anche se varrebbe la pena verificare anche quello.
Ritratto di marcoveneto
23 luglio 2019 - 21:07
Si hai ragione pure revisione. Speriamo si attivino quanto prima..
Ritratto di treassi
24 luglio 2019 - 09:01
Nella mia città sono già in funzione da diversi mesi, in tutte le strade che poi portano in tutto il territorio. Controllano tutto, assicurazione, bollo, revisione e i primi giorni ti fermavano anche se il proprietario del veicolo risultava con patente scaduta o sospesa. Le prime 2 settimane hanno sequestrato circa una trentina di veicoli non in regola. Addirittura controllano se il veicolo risulta di proprietà di persone con precedenti vari e devo dire che la percezione di sicurezza è aumentata...
Ritratto di marcoveneto
24 luglio 2019 - 11:22
Qualcuno funziona allora!! Ottimo!
Ritratto di federico p
26 luglio 2019 - 19:19
2
Il bollo è un balzello da pagare allo stato ma se non viene pagato non è che metti a rischio qualcuno mentre chi non ha la RCA e ancora peggio chi non ha la r visione mette a rischio gli altri
Ritratto di Fr4ncesco
23 luglio 2019 - 20:09
2
Tutti strumenti atti a derubare il cittadino. Per contrastare gli incidenti ci vogliono pene esemplari come deterrente verso chi commette gravi incidenti, non la multa a chi supera di 10km/h un limite di 70 dove si può andare tranquillamente a 90. Hai ucciso una persona perchè sotto l'effetto di droga, alcool, al telefono o facevi lo sborone? Omicidio volontario (perchè un adulto idoneo alla guida è consapevole che guidando ubriachi provochi incidenti) e 40 anni di carcere e vedi come la gente si caca sotto a guidare da incoscienti.
Ritratto di Spinoza
23 luglio 2019 - 20:14
1
E certo, perché lo decidi tu che "si può andare tranquillamente a 90".
Ritratto di Thunder1
23 luglio 2019 - 20:20
1
Lo decide il buonsenso, mettere un limite 70 a caso solo perché in magazzino mancano i cartelli 90 non giustifica dei limiti ridicoli sulle strade extraurbane. Nella mia zona ci sono strade a due corsie dove potresti andare anche a 150 km/h con limite 70, senza incroci, senza semafori o passaggi pedonali, fai tu le conclusioni...
Ritratto di Gordo88
23 luglio 2019 - 20:29
1
Vero molte volte sulle strade extraurbane i limiti sono messi alla ca..o
Ritratto di DavideK
23 luglio 2019 - 22:47
Ed è proprio lì che arriva il politico/burocrate medio, che blatera di pericolosissimi enormi eccessi di velocità anche di 80 km/h oltre il limite. E di seguito spiegamento di mezzi, grida spagnole, giornalai locali che montano un caso sul nulla, e via dicendo.
Ritratto di Frank1.4
24 luglio 2019 - 14:15
Pienamente d'accordo, abito nel mezzo di questa tratta tra l'Eur ed Ostia, la Colombo è una strada che per gran parte del suo percorso presenta due corsie per ogni senso di marcia (più due complanari ai suoi lati) tutte divise con spartitraffico. Fino ad un paio di anni fa il limite era di 80km/h ma causa la mancanza di manutenzione da molti anni sono spuntate radici, che sembrano delle colline causando rotture di auto cadute di motociclisti con anche un paio di decessi. Cosi invece che fare il proprio dovere il comune ha abbassato il limite a 50km/h ed ora ci si trova anche con questo aggeggio che si credo sia giusto, perche c'è della gente che crede di stare in pista sulla Colombo ma il limite di 50 significa levarci più soldi possibili. Se rimane un po' di buon senso spero mettano questo tutor ma alzando il limite ad 80 ed in certi punti tranquillamente 90.
Ritratto di Fr4ncesco
24 luglio 2019 - 14:41
2
Solo in Italia (e forse nei paesi latini ed ex paesi comunisti) anziché eseguire lavori di manutenzione (nonostante profumate tasse del contribuente) abbassano i limiti a velocità ridicolo e perdipiú ci multano pure. Un paese assurdo proprio.
Ritratto di Mbutu
23 luglio 2019 - 21:09
Le due cose non si escludono. Anche perchè non è che si possa cominciare a punire solo se ci scappa il morto.
Ritratto di DavideK
23 luglio 2019 - 21:17
Con una città fallita, sommersa di rifiuti, degrado e corruzione ad ogni livello, il problema è certamente usare strumenti da Nasa (e da Stasi) per rompere le scatole alla gente normale con la retorica della velocità, ovviamente. Il giorno in cui i cittadini si ribellerano sarà sempre troppo tardi.
Ritratto di Grifo97
23 luglio 2019 - 21:22
che je piasse un colpo a chi inventa sti marchingegni demoniaci!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 luglio 2019 - 19:35
6
Beh... se li avessi inventati tu, la penseresti diversamente!
Ritratto di Paolo Giulio
23 luglio 2019 - 22:07
Potranno anche "dare fastidio", ma sinceramente tutto questo odio per i rilevatori di velocità e affini non lo capisco: basta rispettare le norme e non succede nulla! ... strano, vero?!!? ... limiti troppo bassi o quant'altro sono cose per le quali ci si rivolge al politico di riferimento nella propria circoscrizione e non certo lamentandosi su social o su un sito di auto come questo! ... io personalmente li doterei anche di missili fotonici per silurare chi non ha l'assicurazione e la revisione in regola... ma sarebbe forse troppo... (scherzo, obv! ma non certo su chi irresponsabilmente si mette sulla strada con mezzi non in regola)
Ritratto di DavideK
23 luglio 2019 - 22:45
Invece il fatto che i limiti siano troppo bassi, in generale, è un punto cruciale: questo intestardimento dei burocrati pubblici nel voler far rispettare ad ogni costo norme discutibili è un errore gigantesco. I politici se ne fregano di qualsiasi cosa, tranne di ciò che fa perdere loro potere, cioè i voti, cioè la popolarità, quindi siti e social sono molto più utili che parlare col "politico di riferimento", che tanto è di sicuro un mezzo incapace inutile.
Ritratto di Paolo Giulio
23 luglio 2019 - 22:50
Vedo che hai capito TUTTO di come funziona il mondo! Non c'è nulla da discutere... bravo e continua così... (muahahahahahah)
Ritratto di DavideK
24 luglio 2019 - 01:50
Bravo, non discutere quando non capisci.
Ritratto di Paolo Giulio
24 luglio 2019 - 09:35
Non discuto con chi non ha età, cultura e studi sufficienti a sostenere una discussione su argomenti che non capisce e non conosce e parla per slogan e convinzioni personali che esulano da ogni realtà pratica. Come diceva mio nonno, a lavar la testa all'asino si perde tempo, acqua e sapone. Pace e buona vita... coraggio! Ti troverai bene al mondo (come no!)
Ritratto di DavideK
24 luglio 2019 - 15:32
Non dovevi tacere? Fai più bella figura che a dire il nulla, te lo assicuro.
Ritratto di anarchico2
24 luglio 2019 - 09:27
Se NESSUNO rispetta i limiti significa che sono vessatori. Nessuna legge o pena mi convince del contrario.
Ritratto di DavideK
24 luglio 2019 - 15:32
Esatto. Spiegalo a quelli che belano a favore di tutto ciò.
Ritratto di fabrizio GT
23 luglio 2019 - 23:53
pensate un po che dalle mie parti per andare a 110 devo salire in autostrada... e non tutta perchè molti tratti sono a 90 km/h... certe volte mi viene da ridere quando vedo queste auto/suv 100-120-150-180 cv e io con i miei 60cv vado avanti e indietro tranquillamente, facendo tranquillamente i16 con 1 litro di benzina......
Ritratto di Thunder1
24 luglio 2019 - 07:02
1
L'unica cosa che fa ridere è che tu con una macchinina da 60 cv fai i 16 al litro mentre io con una Alfa Romeo Giulia Veloce da 210 cv ne faccio 18.
Ritratto di fabrizio GT
25 luglio 2019 - 18:19
sono contento per te...che hai una bellissima macchina! chissa magari in una prossima vita me ne farò una... in questa invece preferisco spendere i miei soldi diversamente! un esempio su tutti il mio vicino di casa ha acquistato un freemont e fa i 10/11 con un litro.....
Ritratto di otttoz
24 luglio 2019 - 00:08
a roma come a palermo il vero problema è il traffico
Ritratto di Blueyes
24 luglio 2019 - 09:42
1
il THRAFFEGO!
Ritratto di erresseste
24 luglio 2019 - 08:42
Verifica anche se un auto è in regola con bollo e assicurazione?
Ritratto di DavideK
24 luglio 2019 - 19:24
Per il bollo non c'è alcuna ragione di avere controlli su strada. Esiste un registro automobilistico e la pubblica amministrazione ha tutti gli elementi per verificare la correttezza dei pagamenti. Per l'assicurazione, esistono le telecamere che - giustamente - impongono di avere una pattuglia a fermare l'ipotetico trasgressore. E qui casca l'asino, perchè ovviamente preferiscono le multe in automatico.
Ritratto di anarchico2
24 luglio 2019 - 09:28
Tranquilli, se andate in retromarcia vi da' dei soldi... lol
Ritratto di federico p
26 luglio 2019 - 17:07
2
Ci sono tratti e tratti della Colombo ,quello che va da Ostia all'Eur non ha senso limitare la velocità a 50. Il tratto controllato dovrebbe essere quello cittadino dall'incrocio con la Pontina alle terme di Caracalla visto che lì ci sono più intersezioni. Anche se a mio parere sbagliato forse la Colombo si potrebbe fare in tutta sicurezza tranne alcune curve come dove sta l'obelisco a 100kmh con qualsiasi auto e farla in sicurezza.Piu che pensare di metter gli autovelox poi pensassero a mettere un contasecondi sugli incroci perché quando si va normalmente sui 100-110kmh non è possibile che il ritardato di turno inchiodi appena veda il giallo con il rischio di tamponare. perché se uno da 100kmh inchioda e con l'ABS si ferma in 50m quello dietro se non ha la giusta distanza di sicurezza ti tampona al 100%