NEWS

In California dal 2035 solo auto elettriche

di Fabio Madaro
Pubblicato 24 settembre 2020

Il Governatore dello stato americano annuncia l'arrivo di una prossima legge che, dal 2035, vieterà la vendita di auto con motore termico.

In California dal 2035 solo auto elettriche

UNA MISURA DRASTICA - La California vieterà la vendita di vetture e truck con motore termico a partire dal 2035. Una mossa, come ha detto il governatore Gavin Newsom, voluta per ridurre le emissioni di gas serra. La California è il più grande mercato automobilistico degli Stati Uniti, dal momento che rappresenta circa l'11% delle vendite. Secondo il governatore Newsom, l’adozione di queste misure, e la conseguente diffusione delle auto elettriche, permetterà di ridurre le emissioni di gas serra dello stato del 35%. Inoltre, l’ordinanza imporrà che anche i veicoli commerciali di stazza media e grande, entro il 2045, diventino a emissioni zero. Queste misure, tuttavia, non impediranno ai californiani di possedere auto a benzina o venderle sul mercato dell’usato. 

LO SCONTRO CON TRUMP - La California, dunque, si aggiunge agli altri stati, come il Regno Unito, che hanno già comunicato l’intenzione di vietare i mezzi a motore termico entro una quindicina d’anni. Insomma punta con decisione sulla “green mobility” provocando tra l’altro la reazione dell’amministrazione Trump che sta cercando in tutti i modi di evitare che queste misure vengano adottate. Uno scontro politico molto duro che ha portato la California, e altri Stati americani, a citare in giudizio l'amministrazione Trump che vorrebbe appunto annullare l'autorità della California in materia di nuove regole anti-inquinamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 17:42
2
Non sono vegano né voto PD.
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 21:34
2
Peccato, potrei essere il nazielettricaro completo se fossi anche comunista/socialista e fossi vegano. Purtroppo, nessuno è perfetto. ;)
Ritratto di Mbutu
25 settembre 2020 - 23:13
RubenC, devi considerare che menti semplici necessitano di concetti semplici. Se gli levi i luoghi comuni sono fottuti.
Ritratto di v8sound
26 settembre 2020 - 09:30
Ah ecco, mancava il commento dell'utile idiot_@ delle batterie.
Ritratto di Mbutu
26 settembre 2020 - 15:43
Dai v8, eri riuscito a salvarti tenendo in canna la battuta omofoba ma niente, è più forte di te. Ci sei dovuto tornare per non smentirti.
Ritratto di v8sound
26 settembre 2020 - 20:01
@ Mbutu. Quindi anche stavolta non hai capito (per non smentirti). Non hai capito che la battuta voleva essere ironia proprio nei confronti del luogo comune! Continua coi pop-corn e limita gli alcolici.
Ritratto di v8sound
26 settembre 2020 - 09:28
:):):)
Ritratto di CIABATTA
24 settembre 2020 - 19:27
Beh, considerando che questa estate, con auto elettriche in aumento ma insignificanti nel parco auto dello stato, hanno avuto importanti problemi di fornitura elettrica tanto fa inibire le ricariche diurne (concomitante all’uso massivo dei climatizzatori) direi che il futuro sarà più che roseo...
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 20:38
Vero. Esilarante... Unici che ne escono bene sono quelli di Tesla: vogliono spingere sul mercato delle tegole fotovoltaiche e Power Wall
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2020 - 23:10
Ricariche diurne inibite? Dove? Quando?
Ritratto di otttoz
24 settembre 2020 - 19:54
ben fatto...peccato che i poliziotti le useranno per investire i neri...
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 20:39
Molto divertente?
Ritratto di Road Runner Superbird
24 settembre 2020 - 23:26
Piuttosto seguendo il trend dei democratici entro quell'anno aboliranno anche la polizia, dunque aspettiamoci un futuro alla Mad Max, solo che anzichè avere il V8 nell'Interceptor avranno un motore elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 09:39
@ otttoz ..... e ricaricare i teaser, non dimentichiamolo...
Ritratto di Almeron771
25 settembre 2020 - 06:32
2035...e sai che me frega......ci sono ancora 15 anni....chissa se saro ancora vivo... chissà se saremo ancora vivi...o qualche virus cinspazzera tutti.......
Ritratto di alex_rm
25 settembre 2020 - 08:13
La California(negli usa veri continueranno ad andare di v8) é sempre stata la patria dei fricchettoni ed ecc ecc,però poi vanno ad inquinare in altre parti del mondo,come fa l’azienda con la mela morsicata che produce in cina. E nel resto del mondo come in Cina,India Asia,sud america,africa continueranno a devastare e non avere norme antinquinamento
Ritratto di ste74
25 settembre 2020 - 08:28
Ma se non sarai nemmeno più governatore a quel momento... che parli a fare? Tipico modo di porsi del sinistroide che pensa di essere dalla parte della ragione per diritto divino! Poi quando hai finito di imporre la dittatura talebana verde nazi-ambientalista sulle auto, che fai con i camion, le navi, i treni a diesel,... tutto elettrico? E tutta la corrente necessaria come la produci? con l'eolico? Per forza, non c'hai un kezz di acqua nel tuo stato per fare l'idroelettrico... col fotovoltaico? forse... se un anno sì e un anno non ti vanno a fuoco i pannelli per i continui incendi dolosi che lo devastano... o col nucleare? uh, nooooo!!! Poi ammesso che riesci a levare tutte le emissioni di CO2 cosa fai? Proibisci agli umani di respirare? Tagli tuttti gli alberi perché di notte emettono CO2?
Ritratto di Mbutu
25 settembre 2020 - 09:56
Vedo comunque che gli argomenti dei termotalebani sono sempre più colti ed approfonditi. Nessun luogo comune campato in aria, no no. Tra un po' mi aspetto il "non ci sono più le mezze stagioni" e "quando c'era lvi i treni arrivavano in orario".
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 12:16
Se noi continuiamo spargere m....a in giro con auto fabbriche discariche abusive e potrei continuare fino dopo domani non dovremmo metterci il problema che lasciamo dopo di noi. Ma se arriveremo di farlo o in quanti ?! 60 gradi di differenza al polo nord. O sei cieco o sei un cre**"no se non ci credi. Mi sono imbattuto in una foto di una stazione meteorologica il polo nord. Che 15 anni fa per avere una presa sul suolo ghiacciato aveva dei " piedi " infilati nel ghiaccio. Nei nostri giorni per entrare dentro ti serve una scala di 5 metri per arrivare la su. Vi sembra una barzelletta questa ? A me non proprio. Se per proteggere dobbiamo passare al elettrico che si passi. Non c'è nemmeno bisogno che mi compro l'auto. Basta noleggiarla. Perché dovrei comprare un'auto così. Basta che si trovano altre modalità di usufruire di questa mobilità.
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 12:35
2
Miti, sono d'accordo
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 13:23
@ Miti Concordo.
Ritratto di Flynn
26 settembre 2020 - 08:25
3
La mia auto fa 2 tonnellate di co2 all’anno. La sola Ilva più di 10 milioni di tonnellate. La principale centrale elettrica italiana più di 8 milioni di tonnellate. Ma l’ importante e’ pulire l’automotive. Facile fare gli omosessuali con il sedere degli altri.
Ritratto di Mbutu
26 settembre 2020 - 09:08
Ma seguite dei corsi di benaltrismo su YouTube? Perché ripetete tutti le stesse cose senza senso. Manco foste una setta ...o forse sì...
Ritratto di RubenC
26 settembre 2020 - 09:41
2
Flynn, ma se conti tutte le auto private le emissioni di CO2 sono una bella (si fa per dire) cifra. Se ognuno fa la sua parte, la riduzione dell'inquinamento diventa significativa.
Ritratto di v8sound
26 settembre 2020 - 10:08
@ RubenC. Un fattore positivo per le BEV e PHEV nel breve termine (in Italia almeno) è che molte abitazioni private, condomini compresi, potranno usufruire dell'ecobonus al 110% o cedere il credito. Questo significa (se a monte hai effettuato almeno uno dei cosidetti "interventi trainanti") poter installare ulteriori impianti fotovoltaici. Operando come libero professionista nel settore, posso dirti che siamo solo all'inizio e peraltro mancano ancora alcuni decreti attuativi, ma c'è molto molto molto fermento... ottimo che abbiano previsto il bonus anche per gli accumuli. È un'occasione d'oro per tutti, soprattutto per la mobilità elettrica, che solo così può definirsi "ecologica".
Ritratto di Flynn
26 settembre 2020 - 10:41
3
Ruben va benissimo. Ma quello che mi scoccia , e parecchio, e il voler demonizzare il motore termico a tutti i costi con l’ intenzione di distrarre la massa dalle Reali principali cause di inquinamento a cui e’ sconveniente mettere mano
Ritratto di RubenC
26 settembre 2020 - 13:25
2
Si, ma il punto è che noi persone comuni possiamo cambiare un pochino le cose con le nostre scelte in ambito privato, ma non possiamo direttamente avere influenza in altri ambiti che sono altrettanto (se non più nocivi) per l'ambiente. Se parliamo di centrali elettriche e di aerei io e te non ci possiamo fare nulla, ma se parliamo di riduzione dei rifiuti, di pannelli solari o magari di auto elettriche, anche noi possiamo fare un po' la differenza in modo concreto. Questo è il mio pensiero.
Ritratto di Miti
26 settembre 2020 - 15:39
Flynn te do assolutamente ragione. Mi sono sempre chiesto perché un forno di un azienda siderurgica o metallurgica non può avere un filtro antiparticolato ? O quasi menata di azienda che inquina con dei fumi ?
Ritratto di Miti
26 settembre 2020 - 16:55
qualsiasi
Ritratto di Flynn
26 settembre 2020 - 22:00
3
Tra l’altro ho letto uno studio dell’Università di Padova in cui si sostiene che e’ auspicabile l’aumento delle vetture elettriche ma se fosse l’intero parco veicoli non sarebbe sostenibile. Già adesso compriamo un 20% di elettricità dall’estero. Ma d’altronde incentivare costa e proibire e’ gratis. In questa politica green della UE ci vedo solo tanto fumo negli occhi.
Ritratto di rv
28 settembre 2020 - 11:11
Che tristezza il mondo senza motori endotermici a moto alternato !
Ritratto di RubenC
28 settembre 2020 - 11:56
2
Sarà anche triste (anche se non per me) ma di sicuro sarà più pulito e meno puzzolente.
Ritratto di rv
28 settembre 2020 - 18:52
Questioni di gusti! Ad esempio , parlando di moto a due tempi, ho sempre adorato il profumo dell'olio da corsa ricinato.
Ritratto di lucios
28 settembre 2020 - 13:55
4
Sarebbe stata la stessa cosa se la capitale della California fosse stata Detroit?

VIDEO IN EVIDENZA