NEWS

Cambia ancora il modulo per circolare

di Fabio Madaro
Pubblicato 26 marzo 2020

Serve per autocertificare il motivo dello spostamento per comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza o necessità. Occhio alle multe.

Cambia ancora il modulo per circolare

PER LAVORO O PER NECESSITÀ - Per l’ennesima volta cambia il modulo di autocertificazione per giustificare gli spostamenti personali (e limitati) per il contenimento dell’epidemia di coronavirus nel nostro Paese. Il Viminale ha infatti messo online oggi il nuovo testo che potete scaricare anche attraverso il link qui sotto. Ricordiamo che gli spostamenti devono avvenire solo per comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza o necessità quotidiane (come la spesa).

MULTE SALATE - La variazione al testo si è resa necessaria perché chi viene fermato dovrà dichiarare di essere al corrente dei nuovi divieti imposti dal decreto  governativo per contenere il contagio e soprattutto sapere che le nuove sanzioni  prevedono una multa da 400 euro a 3.000 euro per chi non rispetta le norme, aumentata di un terzo se si è bordo di un veicolo. Oltre al rischio di essere denunciati se si lascia il proprio domicilio dopo essere stati messi in quarantena perché risultati positivi. 

IL NUOVO MODULO DI AUTOCERTICAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI



Aggiungi un commento
Ritratto di francogriffini
26 marzo 2020 - 18:00
E' il 4° modulo in 10 giorni!!! Ma nessuno si vergogna di questa pagliacciata?
Ritratto di Elix69
26 marzo 2020 - 18:04
Si va be'.....avete rotto.....
Ritratto di rebatour
26 marzo 2020 - 18:17
Se si esaurisce la cartuccia della stampante poi bisogna uscire per andare a comprarla.
Ritratto di stefbule
26 marzo 2020 - 18:57
12
E' vero che spesso ci si lamenta un pò per tutto, ed è vero che è la prima volta che ci si trova ad affrontare una situazione del genere, ma avete proprio rotto con questi moduli. Fateli avere in dotazione alle forze dell'ordine e che non se ne parli più, vista la pessima figura che state facendo in tutti i sensi.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 marzo 2020 - 19:04
Le hanno le ff.oo, non serve stamparsele. Basta pure un foglio bianco per dichiarare di essere consenziente all'agente.
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2020 - 19:25
So che non è obbligatorio portarsela dietro, ma i primi due moduli li avevo stampati per venir incontro alle forze dell’ordine. Evidentemente non vogliono essere aiutati.
Ritratto di Marco Alberto
26 marzo 2020 - 19:25
Cambiano sempre moduli oramai; sintomo di idee chiare.
Ritratto di supermax63
26 marzo 2020 - 20:17
Sicuramente appartengono alla scuola Cartesiana...ovviamente molto ironico
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2020 - 21:18
Inutile fare polemica. Il modulo cambierà ogni volta che verranno aggiornati i decreti. Che, fra l'altro, è una cosa normale.
Ritratto di Dario Visintin
26 marzo 2020 - 21:46
1
buona sera e buona salute a tutti i lettori di alvolante.forse non ci siamo ancora ed è per questo che vengono cambiati i moduli per l'autocertificazione ,la parola stessa è molto chiara autocertificazione.ancora molte persone cercano di aggirare semplici regole che dovrebbero essere inflessibili con le più banali fantasie, ci sono migliaia di medici e infermieri che combattono una guerra tutti i giorni per la nostra salute ,o dobbiamo mettere il coprifuoco.
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2020 - 16:13
Io ho due dubbi, il primo sull’autocertificazione in sé: se guardi la prima, una differenza è nel “dichiaro di essere a conoscenza delle norme...”, dichiarazione secondo me inutile perché se le norme sono in Gazzetta Ufficiale, ne sono a conoscenza per definizione. L’altra differenza sta nel ritorno alla propria residenza, presente nella prima autocertificazione e non nell’ultima: secondo me potrebbero continuare ad accettare anche le autocertificazioni vecchie, chiaramente se hai barrato un’opzione non più consentita scatta la denuncia. Perché accettare anche i moduli vecchi? Perché non tutti hanno una stampante in casa, un modulo per agevolare il lavoro delle fdo magari riusciamo ad ottenerlo lo stesso, uno ogni due giorni no. Accettare le vecchie autocertificazioni faciliterebbe il lavoro alle fdo e ridurrebbe il rischio di contagio, dato che con l’ufficiale ci staresti per 30 secondi e non 5 minuti. L’altro dubbio sta nell’utilità di fare decreti ogni due giorni: due giorni non sono sufficienti per capire gli effetti del decreto precedente, quindi non so con quali basi si effettuano le modifiche. Così si crea confusione, sono certo che molti più cittadini erano al corrente delle disposizioni del primo decreto rispetto a quelle dell’ultimo, senza considerare i decreti dei vari governatori e sindaci. Io il 12 marzo sapevo con sufficiente chiarezza cosa potevo e non potevo fare, oggi non ne ho idea.
Ritratto di supermax63
30 marzo 2020 - 02:42
Non avere le idee chiare è assai improbabile considerando le continue informazioni diffuse dai media. Purtroppo concordo sul fatto che siano Sindaci e Governatori di Regione che con la loro decretite creano dubbi. Segnalo che in Italia la figura del Governatore non esiste...non siamo negli U.S.A.
Ritratto di miguelduck
27 marzo 2020 - 08:38
per tutti quelli che continuano a lamentarsi per via dell'ennesima autocertificazione, chiedo un piccolo sforzo di comprensione e non il semplice e continuo belare tanto per dar aria alla bocca. se si modifica un decreto per qualsiasi ragione, mi sembra abbastanza ovvio che si debba avere un modulo nuovo che riporti proprio quest'ultimo decreto.
Ritratto di supermax63
30 marzo 2020 - 02:09
Completamente d'accordo sull'analisi e il commento di puro e semplice buon senso che pare mancare a molti berciatori ai quali rammento la soluzione più ovvia:le Forze dell'Ordine ti fermano per un controllo, circoli nel rispetto di quanto consentito, ti viene dato il modulo lo compili ed è tutto risolto senza stampare moduli su moduli che cambiano in base a nuovi decreti o aggiornamenti degli stessi.
Ritratto di PABLO IN LANCIA
27 marzo 2020 - 08:57
3
Francamente non capisco tutte queste lamentele... mi sembra giusto e ovvio che il modulo per circolare sul territorio venga aggiornato ed "aggiustato" man mano che si riscontrano nuove e diverse problematiche. E' una situazione nuova anche per chi ci governa (si fa per dire...), pertanto devono anche loro, in base alle esigenze aggiornare tale modulistica!!! Non serve proprio a nulla lamentarsi e continuare a criticare, pensiamo piuttosto a rispettare quanto ci viene chiesto, per il rispetto e il bene di tutti.
Ritratto di Giulio Menzo
27 marzo 2020 - 09:19
2
Ho capito pablo però uno che già si è stampato una versione in una dozzina di copie per essere previdente vede dopo neanche due giorni il nuovo modello per due-tre volte un po' si scoccia
Ritratto di supermax63
30 marzo 2020 - 02:22
Un consiglio, non stampi nulla. Se dovessero fermarla, le danno il modulo e lo compila.
Ritratto di Thresher3253
27 marzo 2020 - 11:32
Comunque hanno creato un ottimo sito non ufficiale che permette di compilare il modulo online e farsi mandare un pdf dell'autocertificazione direttamente sullo smartphone. Non essendo ufficiale non so quanta valenza possa avere (il documento può essere firmato con la firma digitale o stampato per la firma cartacea), ma il governo potrebbe mettersi in contatto con gli autori per conferire l'ufficialità, o quantomeno il via libera.
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2020 - 12:26
Il ministero ha già chiarito che le app non vanno bene, ci vuole il cartaceo. Piuttosto che dare i propri dati a non so chi, meglio scaricare il pdf dal sito del ministero, compilarlo a video e poi stamparlo.
Ritratto di Thresher3253
27 marzo 2020 - 13:14
Il codice sorgente é disponibile pubblicamente, quindi é liberamente verificabile che cosa fa il sito e come gestisce i dati. Per questo dico che potrebbero ufficializzarlo e rendere meno tediosa la gestione delle autocertificazioni (anche perché sicuro il decreto verrà prorogato).
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2020 - 16:15
Non è una critica limitata all’emergenza covid19, ma che nel 2020 si vada ancora avanti a carta e penna mi sembra assurdo.
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2020 - 18:03
Dirò, io farei un'app del ministero con qrcode scansionabile dalle FdO e verifica GPS. Ma poi qualcuno si lamenterebbe della dittatura e dello stato spione che viola la privacy. Quindi niente di meglio di un foglio di carta che il vigile controlla e controfirma.
Ritratto di supermax63
30 marzo 2020 - 02:32
Esatto, se è proprio necessario, stampare il modulo tramite il sito governativo ufficiale.
Ritratto di MAUROXX
27 marzo 2020 - 16:04
Si baloccano con questi moduli mediante i quali il cittadini devono dichiarare di conoscere un paio di decreti legge e qualche ordinanza regionale. Ma un modulo con il quale uno dichiara semplicemente di non essere in quarantena obbligata e che per motivi di necessità indifferibile (lavoro, spesa, salute) deve andare da .... a .... non bastava? 5 righe non di più. Comunque io non esco da 20 giorni ma se dovessi uscire non farei alcuna autodichiarazione, tanto il modulo devono averlo anche gli accertatori. Sempre bravissimi in Italia a complicare tutto, basta vedere che fanno le gare CONSIP per le mascherine, gare che prevedono la fideiussione a carico del fornitore ed il pagamento da parte dello stato a 90 giorni... Ci hanno privato della libertà di spostarci in 5 minuti ma loro nono riescono a cambiare il processi di acquisto in più di un mese.
Ritratto di supermax63
30 marzo 2020 - 02:36
Sul modulo si può tranquillamente indicare il "motivo indifferibile"
Ritratto di AndyCapitan
27 marzo 2020 - 17:37
4
ma suuu non esagerate ragazzi...stiamo a casa e stiamo alle regole per una volta in vita nostra!!!....sono decisioni prese gradualmente perche' siamo in democrazia...volete la dittatura???...per me va bene...poi girate con la trabant pero'...scordatevi l'audi eh!!!!!
Ritratto di querelle61
27 marzo 2020 - 18:26
Democrazia? Guarda che in questo momento, di fatto, la democrazia in Italia è sospesa...c'è un governo che sforna decreti, anzi DPCM che non vengono affatto poi discussi i Parlamento, perchè questo si sta riunendo una volta alla settimana, e per giunta, cosa gravissima, Mattarella, ha fatto un autentico "intervento a gamba tesa" invitando le opposizioni "a non discutere i decreti"....non ci possiamo più spostare da un paese all'altro e pure per uscire di casa ora serve un buffo "lasciapassare" che suona molto "dittatura". E poi perchè mai la multa dovrebbe essere aumentata se si è alla guida di un mezzo? Che cambia? Neppure durante il fascismo si erano viste cose del genere. Perdipiù ci sono pure le possibili ordinanze regionali, provinciali, comunali, etc sembra di essere tornati nel Medioevo
Ritratto di supermax63
30 marzo 2020 - 02:20
Per Lei ci vorrebbe il metodo Cinese...forse la smetterebbe di berciare a vanvera di dittatura, medioevo e affini. Piuttosto il vero corto circuito è stato creato ad arte da Province e Regioni che hanno agito di testa loro infischiandosene del Governo Centrale
Ritratto di Rav
30 marzo 2020 - 13:13
4
Quindi che si fa? Usciamo tutti come se niente fosse e al massimo andiamo a salutare qualche parente al cimitero un giorno sì e uno no? Sempre che non vengano a salutare noi. Credo che chi parla di dittatura per questa richiesta di stare in casa ed evitare rapporti con gli altri non abbia proprio ben chiaro cosa sia una dittatura e già il fatto che siamo qui a discuterne significa che non c'è. Una limitazione dei movimenti per preservare la salute pubblica non mi pare chissà che mossa sbagliata e le decisioni sono da prendere al minuto. Coi politici che ci troviamo le discussioni andrebbero avanti giorni fino ad essere superate. Inoltre questo cambiare decreti giorno per giorno indica che questi vengono integrati, anche seguendo proposte di altri Partiti. Speriamo di uscirne presto ed uscirne bene. Non pretendo che ne usciamo tutti più consapevoli visto che questa clausura in compagnia dei social mi fa mal sperare. In bocca al lupo a tutti, facciamoci forza sperando che presto si possa tornare a scorrazzare in giro con le nostre amate macchine senza timore.
Ritratto di supermax63
31 marzo 2020 - 20:51
Anche in questo caso concorco con lei su tutto
Ritratto di lidel
27 marzo 2020 - 23:00
2
pagliacci! posso capire una modifica, ma arrivare a 4 moduli fa ben capire che razza di buffoni abbiamo al governo.
Ritratto di supermax63
30 marzo 2020 - 02:16
Ovviamente per pagliacci come Lei che ignorano come funzionano circolari, decreti e leggi
Ritratto di Rav
30 marzo 2020 - 10:36
4
Certo che se nel bel mezzo di una Pandemia, con notizie poco confortanti da ogni dove e una decisamente probabile crisi economica globale, pare un problema da strapparsi i capelli il frequente cambio di un foglio che tra l'altro hanno anche le Forze dell'Ordine, per cui non è nemmeno strettamente necessario stampare, vuol dire che stiamo ancora parecchio bene. È ovvio che ad ogni modifica di decreto, anche minima, l'autocertificazione dovrà adattarsi, ma se questo fosse il problema... Si chiede al Governo, che è fatto di Persone, di avere subito la soluzione definitiva ad un problema sconosciuto e con informazioni che vengono a conoscenza di ora in ora quando l'unica cosa richiesta alle persone è di stare a casa per evitare la propagazione del virus. E la gente non sa fare manco quello, si lamenta, cerca la scappatoia e fa del cambio di certificazione un problema. Io direi che il vero PROBLEMA è un altro, solo che il cervello non si può impiantare via decreto.
Ritratto di supermax63
31 marzo 2020 - 20:49
Completamente d'accordo su ogni singola parola