NEWS

Caro bollette e auto elettrica: ricarica a rischio?

Pubblicato 04 febbraio 2022

I rincari generalizzati dell’energia stanno già producendo effetti anche sui prezzi delle ricariche per le auto elettriche.

Caro bollette e auto elettrica: ricarica a rischio?

IL CARO-ENERGIA FA PAURA - Le notizie sono allarmanti: i rincari colpiscono ovunque, dal bar al benzinaio e anche dentro casa o al supermercato. In questo contesto di aumenti generalizzati spicca la voce “energia”, con rincari molto elevati per gasolio, benzina, gas ed elettricità. Viene quindi subito da chiedersi: questi aumenti come si riflettono sui costi del “carburante” per le auto elettriche? La situazione è molto frastagliata con notizie inquietanti e altre che rasserenano il clima. L’operatore elettrico Duferco Energia, per esempio, ha inviato una lettera ai suoi clienti della sua tariffa Flat, comunicando sostanziosi aumenti del prezzo e una contestuale riduzione dei kWh forniti nel bundle; le variazioni avranno effetto fra 2 mesi. Il prezzo passa da 48,8 euro al mese (c’erano anche offerte da 30,5 euro, ad esempio comprando un’auto elettrica) a 129 euro mentre i kW compresi nel canone scendono da 300 a 200 al mese. Il prezzo a kWh, pari a 10,2 cent con l’offerta a 30,5 euro/mese e 16,3 per quella da 48,8 euro, vola quindi a 64,5 centesimi con un aumento impressionate, tenendo anche conto che la tariffa è valida solo per le colonnine in alternata e Fast fino a 50 kW.

SPERANZA PER IL FUTURO - Con questi aumenti appare competitiva la tariffa a consumo, sempre di Duferco, che prevede 0,65 euro al kWh sulle colonnine Quick e Fast fino a 50 kW e 0,79 euro al kWh per la ricarica Ultra Fast con potenza dai 50 kW in su. Va detto che l’azienda ha offerto la rescissione del contratto senza penali e si è detta certa che la situazione è contingente e legata al periodo invernale. Un’altra buona notizia arriva dal gestore di rete Arera che, dopo aver azzerato per il primo trimestre 2022 gli oneri generali di sistema per tutte le medie-grandi imprese con potenza impegnata pari o superiore a 16,5 kW, ha esteso questa misura per i gestori degli impianti di ricarica di veicoli elettrici accessibili al pubblico. Questo provvedimento, che dovrebbe generare una riduzione di circa il 20%, applica quanto previsto dal Decreto Sostegni-ter del 21 gennaio. Arera prescrive inoltre che ogni venditore dovrà garantire al cliente una riduzione della spesa pari alla differenza tra prima e dopo l’azzeramento degli oneri stessi: questa indicazione sarà rispettata?

MESI DIFFICILI - Nel 2021 il prezzo del metano nel mercato europeo è aumentato di quasi il 500%, passando da 21 a 120 euro per Megawattora, facendo schizzare i prezzi dell’energia elettrica da 61 a 288 euro/MWh. Gli analisti confidano però che il prezzo del gas possa iniziare a scendere fra non molto, portando come esempio la discesa dei futures su questa materia prima. Anche per chi può ricaricare a casa gli aumenti annunciati - a meno che non produca da sé l’elettricità con il fotovoltaico e/o il microeolico - sono consistenti. Arera ha stimato che una famiglia tipo (con un consumo annuo di 2.700 kWh di energia e circa 1.400 metri cubi di gas) pagherà circa 334 euro in più l’anno per l’energia elettrica e fino a 610 euro l’anno per il gas. Un aumento, quindi, di circa 12,4 centesimi al kWh, ossia circa 2 euro in più ogni 100 km, considerando un consumo di 16 kWh/100 km: non sono aumenti trascurabili e il consiglio di Marco Vignola dell’UNC (Unione Nazionale dei Consumatori) è di “consumare il meno possibile e limitare ogni spreco”. Cambiare in questo momento il gestore potrebbe essere un errore: il prezzo unico nazionale è ai massimi storici e quindi gli operatori non possono praticare tariffe più convenienti di quelle proposte fino a 6-7 mesi fa. Le offerte a prezzo bloccato che si vedono in giro sono da considerare con attenzione, dato che intorno all’estate è possibile che il prezzo dell’energia scenda e quindi chi ha il prezzo bloccato potrebbe pagare bollette più alte rispetto ai prezzi di mercato presenti fra 4/5 mesi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Mark R
4 febbraio 2022 - 18:58
Fino a prima degli aumenti Duferco aveva la flat a 50+iva con 300 kWh/mese (non solo 48,8 euro). La nuova tariffa flat è di 129+iva. Ad oggi, senza contare agevolazioni o altro, conviene enel x dove si paga 0,4€/kWh alle AC fino a 22 kW o 0,5€/kWh alle DC fino a 60 kW; se poi si vuole avere un'HPC fino a 350 kW i prezzi sono simili se non uguali a 0,79€/kWh. Mentre per i contratti di casa chi non ha cambiato, dal tutelato o dal libero con prezzo indicizzato PUN, prima di metà Ottobre con tariffe a prezzo bloccato (dove si trovavano fornitori, come Eni, dove avevano prezzi buoni... 0,0578€/kWh per la materia prima comprese perdite di rete pari a 10,2% e 0,23€/smc per il gas) ora soffre e non poco. Se si cambia il contratto adesso si risparmia poco e può darsi che dal Q2 o Q3 2022 il contratto stipulato non sia più vantaggioso, mentre per chi lo ha stipulato entro metà Ottobre 2021, con fornitori sicuri, può dormire sonni tranquilli fino allo scadere del contratto.. Difficilmente il prezzo calerà sotto i 0,05€/kWh comprese perdite visto il PUN medio di Gennaio 2022 e i primi giorni di Febbraio, i prezzi sono in linea con la media di Novembre 2021. Per dire l'altro giorno ho fatto A/R bassa Modenese-Garda con la 500e, fatti 209 km con 1 passeggero, ruote da 17'', temperatura esterna media di 11°C, strada normale tranne 13+13 km di superstrada ai 90-95 km/h, effettuati 2 sorpassi oltre i 110 km/h, velocità media compresi periodi di fermo pari a 55 km/h, consumo medio da cdb 9,3 km/kWh (usata solo la one pedal mode); partito al 100% arrivato a casa con il 39%. Caricati effettivi 26,1 kWh (comprendono perdite di carica) con potenza di carica 2,8 kW in monofase.. Nell'ultima bolletta di fine Gennaio ho pagato 0,152€/kWh lordi (fatturati 1569 kWh, pagato 238€ e qualche cent) con 10 kW impegnati (ho la trifase), perciò per fare 209 km ho speso circa 3,97€ e dire che non ho il fotovoltaico per ora.
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 20:33
Tutto molto sintetico, e alla fine non sono riuscito a capire nemmeno quale fosse l'argomento. Il destino di chi si prende un'elettrica. Adoperarsi prima per una manciata di lauree fra elettronica, economia, comunicazione-media-e-pubblicità. E poi ancora studiare, studiare, studiare e pianificare, pianificare, pianificare. Ovviamente la mia è una battuta, anche se il post fa riflettere in tale direzione.
Ritratto di Mark R
4 febbraio 2022 - 20:44
Noto ironia la quale la trovo fuori luogo in risposta al mio intervento ponderato e basato su fatti reali. Semplicemente ho toccato gli stessi punti dell'articolo in quanto hanno tralasciato diversi particolari; infine ho riportato un esempio reale di consumo e costo attuale post aumenti di una BEV su un tragitto di oltre 200 km in giornata. Preciso che io non ho pianificato nulla del viaggio. Se non conosco la strada uso il navi come sulle termiche con la differenza che mi viene detto dove fermarmi, per quanto tempo lungo il percorso senza stravolgere nulla; cosa che a me non cambia nulla.
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 20:50
Te l'avevo detto io stesso che ci avevo fatto la battuta. Ma non era per offendere te, quanto piuttosto che te lo giuro ho letto un paio di volte il tuo sicuramente dettagliato e sensato commento, ma non sono riuscito nemmeno a percepire quale volesse essere il punto. Sicuramente per una mia totale astrusità nella materia in questione. Essendo che sono ancora al punto, molto primitivo lo ammetto io stesso, che la mattina entro in auto e parto. Altrettanto primitivamente e semplicemente quando serve, al distributore che sul mio tragitto so essere il più conveniente, mi fermo e metto la benza.
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2022 - 21:10
@alvolantone: la versione semplificata è "io ricarico da casa e ho speso meno di 4€ per 200 km"
Ritratto di Mark R
4 febbraio 2022 - 21:57
@Andre_a: Però la versione semplificata tiene conto solo della parte finale
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2022 - 23:54
@Mark R: certo, è un difetto delle sintesi estreme. Però, se ho attirato la sua attenzione, può fare uno sforzo e leggere il testo del tuo messaggio
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 22:05
No. Lui ha fatto bene a descrivere tutto il percorso che ha fatto per ritrovarsi ora in tale possibilità di risparmio, o meglio di rincaro evitato. Perché altrimenti avrei chiesto tante cose a partire da paghi oggi 4 euro, ma domani? Lui ha/avrà già anticipato tutto, sulla spiegazione della cosa. E' solo che tutta quella serie di dati mi ha fatto impressione per la particolare competenza che ha dovuto acquisire in materia, considerando che quello è solo il risultato di una sicuramente ben più vasta documentazione che si sarà dovuto studiare inizialmente per le giuste valutazioni di confronto, e che non di meno presumo vorrà aggiornare ancora man mano per capire come si evolve il mercato dell'energia, se sta ancora risparmiando e quanto, come muoversi in previsione di quando scadranno i 24 mesi. Ripeto, era di vedere molto contrasto col fatto che la mattina io entro in auto l'accendo e via, quando sono a metà serbatoio mi fermo al solito distributore. Minuti in più a occuparmi della questione, zero. Poi è sicuramente meno redditizio attualmente il mio di sistema in tema di risparmio ottenuto, mi preoccupo però per me di quando necessariamente dovrò passare pure io ad un'elettrica e addio bei tempi spensierati dell'accendi e vai.
Ritratto di Mark R
4 febbraio 2022 - 22:36
@alvolantone: Io, come in ogni cosa, ci metto impegno, studio, imparo cose nuove e ciò mi aiuta nella vita di tutti i giorni a fare scelte ponderate e quelle che ritengo più consone per il mio stile di vita, consumi etc. Il fatto di aver studiato come funziona il mercato libero ed altro del settore non l'ho fatto per l'auto elettrica ma per evitare i rincari in ogni caso anche se non avessi avuto la BEV... Penso che a tutti faccia comodo poter risparmiare sulle utenze di casa; ripeto non è legato alla BEV ma alle utenze domestiche in generale.. Che poi uno abbia una BEV e paghi meno il kWh ben venga, risparmia ancora di più. Quando mancheranno circa 2-3 mesi al termine del contratto tornerò a valutare cosa offre il mercato in termini di contratti (possibilmente cercherò tariffe nel Q2 e Q3 perchè in questi anni ho visto che il prezzo mediamente si abbassava). Bisognerà prendere confidenza con il mercato libero, il tutelato non durerà a lungo (pur con mille proroghe) e prima uno impara a sapersi muovere nella jungla del libero prima risparmia e non prende delle fregature. Per alcuni io avrò "perso" del tempo a studiarmi tante nozioni nell'ambito del mercato energetico e le varie voci che vanno a comporre le bollette (di tipo dettagliato).. Mentre per me è stato un investimento che mi frutterà risparmi da oggi in poi; se fossi rimasto nel tutelato avrei pagato nell'ultima bolletta (Dic-Gen), a pari consumi fatturati di luce e gas (1569 kWh e 166 smc), circa 1.000€ contro i circa 335€ che ho pagato ora... Ho risparmiato circa 665€ in soli 2 mesi dove solo 1 mese presentava gli aumenti del Q1 2022; la prossima bolletta presenterà 2 mesi pieni con gli aumenti del Q1 2022 (per chi è nel tutelato o altre tariffe a prezzo variabile).. Il risparmio per me sarà ancora più alto; inoltre risparmio anche rispetto a prima degli aumenti.
Ritratto di Azumamaro
4 febbraio 2022 - 22:53
Mark R ma invece di sprecare il tuo tempo per risparmiare qualche euro non ti potevi impegnare nella vita per avere uno stipendio di 600k all'anno come le persone normali? Che vita di melma che fai
Ritratto di alvolantone
5 febbraio 2022 - 11:06
Alla fine pure io all'argomento mi dovrò iniziare a interessare in maniera approfondita. Pare che almeno per il momento il mercato tutelato fine a fine 2023, quindi in pratica per ancora 2 anni, minimo dovrebbe restare in piedi. E visto che la bolletta di casa mia vede vincitori nettamente le spese fisse e accessorie rispetto ai consumi veri e proprio che sono marginali, per il momento temporeggio.
Ritratto di Nelloccio
5 febbraio 2022 - 00:21
…hai speso circa 2,97€ ? E di preciso invece quanto hai speso? Mark r , fatti vedere dai retta , ma da uno bravo però!
Ritratto di Nelloccio
5 febbraio 2022 - 00:24
Scusa , che imperdonabile errore …volevo dire € 3.97 ( circa naturalmente)
Ritratto di Mark R
5 febbraio 2022 - 00:28
Esatto ho speso quei 3,97€ arrotondati per eccesso al centesimo. Qua in questo blog in diversi devono farsi vedere, ma di certo non io.
Ritratto di Mark R
5 febbraio 2022 - 00:41
@Nelloccio: Pardon ho sbagliato il costo al kWh di 0,152€/kWh... Realmente ho pagato 0,1348€/kWh (fatturati 1569 kWh e pagato 211,64€; appena riguardata la fattura bimestrale); perciò ho pagato 3,52€ arrotondati per fare 209 km.
Ritratto di Check_mate
5 febbraio 2022 - 07:54
Mark R, un consiglio spassionato. Non perda tempo su questo blog, lei cerca di fare informazione, di portare una sua esperienza. Certo, poi ci può essere tranquillamente chi non sia disposto comunque ad avere un'auto elettrica per N Mila motivi, ma se la maleducazione prevale nel confronto e deve ricevere offese, mi dia retta, lasci perdere. Questa community è in decadenza da parecchio, tra maleducati, provocatori e troll e un controllo dei commenti latitante, che oltre ad impedirti di scrivere due o tre parole non fa nulla, lasciando a gente inqualificabile la possibilità di insultare la qualunque. Non ne vale la pena
Ritratto di Mark R
5 febbraio 2022 - 13:30
@Check_mate: Esattamente, cerco di fare sana informazione e d'esser d'aiuto quando posso sotto alcuni aspetti, ma vedo che non vengono colti, anzi addirittura calpestati. Grazie del consiglio, mi sa che farò così.. Già prima intervenivo raramente, ora vedendo ogni giorno come si evolve questo blog, lascerò spazio ai troll et simili... Bella reputazione che si sta costruendo AlVolante con questo blog.
Ritratto di alvolantone
5 febbraio 2022 - 11:19
Nelloccio devi considerare che, gratis da fotovoltaico a parte che non è subentrato nel discorso, ha portato un'esempio di situazione abbastanza ottimale fra 1 costo che ancora lui riesce ad ottenere per il kWh casalingo. 2 ricarica completamente fatta a casa. 3 andatura tale da non portare l'auto a grossi sforzi, quali poteva esser puntare ai 120km/h. 4 ondizioni meteo quasi primaverili quindi anche loro ottimali. Non devi pensare a un'esagerazione perché non lo è come testimonianza, ci sta quel dato in quelle condizioni. Però non è che tutti viaggiano sempre così. 1 Chi entra attualmente nel mercato libero trova il coste netto del kWh che è mediamente attestato su 18 cent quando appena un anno fa era 6 cent. 2 Idem fra i fruitori di auto elettriche, qualcuno prima o poi a una colonnina gli capiterà di fermarsi e allora sono altri prezzi a kWh come lo stesso articolo di al volante porta come criticità attuale di forti rialzi e scissioni di condizioni precedenti. 3 E ancora non è che tutti gli utenti elettrici qualsiasi viaggio se la sentono di puntare ai 90 orari come ritmo. 4 E nemmeno puoi evitare di fare viaggi quando fuori fa 2°C. 5 E nemmeno puoi fare viaggi sempre lunghi centinaia di km che l'auto ammortizza il botto iniziale di energia che spende per portare l'abitacolo ma anche lei stessa per la sua funzionalità a temperatura ottimale, molti faranno che prendono fanno 10km e poi se ne riparla a riprenderla il pomeriggio quando si è raffreddata, e quindi i consumi ne risentono come leggerai da parte di tutti quelli che presasi un'elettrica per fare tragitti brevi d'inverno restano scioccati dai notevoli consumi che fanno rispetto a quello che dichiarano altre persone con la stessa identica auto che non fanno quel tipo di uso a singhiozzo.
Ritratto di Mark R
5 febbraio 2022 - 13:25
@alvolantone: Se ora avessi il fotovoltaico mi pagherebbero, tramite SSP, ben oltre i 0,20€/kWh scambiati perciò con quanto pago ora al kWh mi converrebbe non fare autoconsumo così da guadagnarci. Rispondendo ai vari punti o almeno ad alcuni... Se andassi ai 120 km/h (118 km/h reali da GPS) il consumo verificato è sui 18-18,5 kWh/100km con temperatura esterna di 20°C. Mettiamo che idealmente avessi percorso tutto il tragitto con una media di 120 km/h avrei consumato sui 44-46 kWh (circa il doppio) comprese perdite di carica, perciò circa 5,9-6,2€ per fare 209 km; con l'ibrida, a pari condizioni, avrei fatto circa i 17-18 km/l reali dunque almeno 20€ di benzina (o circa 15,5€ a gasolio nella miglior delle ipotesi).. Il risparmio c'è comunque. Passando alle condizioni meteo... La temperatura non era così favorevole dato che la temperatura media è stata di 11°C (partito con 5°C alla mattina e tornato a casa che segnava 13°C a metà pomeriggio)... Temperatura favorevole per le batterie è dai 20°C (ottimale 25°C); favorevole era il fatto che non pioveva. Non tutti viaggiano così... Perchè su strada normale, dove esempio c'è il limite dei 70 km/h, fai i 110-120 km/h? Per me già una media di 55 km/h compresi i periodi di fermo (passando per il centro di Mantova, Gonzaga, Castelnuovo del Garda ed altri di minor importanza) non mi sembra andar piano. La mia velocità di crociera si attesta sui 85-90 km/h... Semplicemente cerco di usar al meglio la one pedal mode così da sfruttare al meglio l'energia cinetica posseduta dal veicolo. Anche negli altri punti potrei ribattere ma trovo inutile ripetere, quasi ad ogni articolo che parla di BEV, le stesse cose. Da quanto vedo parli secondo luoghi comuni e dai informazioni non attendibili, scrivi riportando esperienze altrui senza aver tu una BEV e farti una tua esperienza. Per me, chi non ha una BEV, non dovrebbe nemmeno pronunciarsi in merito all'utilizzo, consumi, costi, etc farebbe una figura migliore. PS: Chi entra ora nel libero significa che non è così sveglia.. Doveva svegliarsi entro i primi di Ottobre 2021, meglio ancora Maggio 2020 dove pagava circa 2 cent al kWh in fascia F1.
Ritratto di alvolantone
5 febbraio 2022 - 14:03
E' una vecchia cosa che ogni tanto viene a galla, il classico caso è per esempio sull'avere o meno un'auto molto potente e quindi poter dire o meno in merito una propria opinione, non lo trovo il massimo dell'apertura ma in fondo per me si può pure fare sia in quel caso che anche in questo, ossia nello specifico che quelli che hanno l'elettrica si commentano solo fra loro. E lo stesso fanno su un altro versante dell'articolo quelli che l'elettrica non l'hanno. L'unica cosa è che anche noi non è che possiamo sparire e non commentare del tutto nemmeno fra noi, perché in tutta onestà trovo almeno utile e valido quanto i tuoi dati che poi sia io da non possessore di alcuna elettrica a far notare che se l'elettrica la usi per fare 200km una fila non è per nulla equivalente a ottenere gli stessi risultati di consumi che fare invece 10 volte 20 km in tot giorni o 20 volte 10km, in particolare in pieno inverno. Facciamo quindi pure così, vi scambiate tutte le certezze e le immancabili soddisfazioni che riscontrate solo fra di voi, noi dal canto nostro dialoghiamo fra noi di tutti i dubbi e le criticità che siamo riusciti a captare. Captare noi sì, voi poi non si sa, forse sì ma solo che non ne parlate, ma forse può essere anche che non proprio captate in alcuni casi la criticità per non parlarne. --- Post scriptum. Io a Ottobre, anzi fino all'altro ieri stavo in affitto con utenze incluse e solo ora ho le bollette come costo attivo, e in più solo ora ho deciso di comprarmi un'auto elettrica: c'è qualche divieto legislativo nazionale per cui non possa fare discorsi sulla convenienza o meno che avrei a muovermi da oggi per prendermi un'elettrica? Per quale motivo dovrei farmi i conti in tasca ragionando sulla situazione di 4 mesi fa, che anche volendo non potrei più fare mia, invece che discutere sulla situazione fattibile oggi che è l'unica strada per chi oggi volesse partire? Altrimenti ditelo apertamente per primi voi, l'elettrica è stata la fortuna di chi fra acquisto incentivato della vettura e ricarica a blocco tariffa domestica l'ha presa l'anno scorso, ma oggi amici cari che state facendoci un'idea tutta quella convenienza non la troverete più iniziando in questo momento.
Ritratto di Excalib65
9 febbraio 2022 - 22:34
C'è una differenza fondamentale: la stragrande maggioranza di chi ha una BEV ha comunque posseduto una termica prima (io 15). Chi una BEV non ce l'ha ha ben pochi parametri da confrontare e spesso si fossilizza sui soliti luoghi comuni, senza ascoltare le testimonianze di chi ce l'ha. Anzi, di solito rafforzate le stupidaggini sulle BEV suonandola e cantandola tra voi... ed anche qui gli esempi si sprecano!
Ritratto di MAUROXX
7 febbraio 2022 - 14:02
ma bisogna quindi tenere a mente quanti sorpassi ed a quale velocità si fanno?
Ritratto di RolandofGilead
15 febbraio 2022 - 11:10
Con la mia Golf TSI 130 CV che consuma 25 km/l su statale ho un costo di 7 cent a km (con l'aumento della benzina a 1,8 euro) praticamente quanto un 'elettrica che consuma 18 kW/ 100 km con un costo medio di 0,4 cent (con gli ultimi aumenti)
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2022 - 14:55
Per chi paga 0,4€/kWh... Io pago 0,14€/kWh post-aumenti (contratto a prezzo bloccato per 24 mesi) pur avendo 10 kW impegnati... Inoltre il consumo di 18 kWh/100km nel mio caso è reale quando vai ai circa 100 km/h comprese perdite di carica. Pensa, ora ho visto che nel tragitto casa-Garda c'è una colonnina fast gratuita, dimezzo se non di più il costo del viaggio, perciò per fare 210 km pago circa 1,7€ sennò sarebbero circa 3,4€ comprese perdite.
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2022 - 19:01
Nessun problema, andiamo tutti a casa di AlVolantino a caricare le auto elettriche dai i suoi pannelli solari, ovviamente a Gratisss!!!
Ritratto di giulio 2021
4 febbraio 2022 - 19:09
Comunque in massima parte come viene portata la benzina ed il gasolio : da autocisterne, e anche lì l'aumento del gasolio si fa sentire, almeno 400 Euro al mese in più per ogni autotrasportatore, quindi ovvio che alla fine anche la benzina non credo avrà prezzi stabili per il 2022, poi aumenta il costo dell'energia per produrla, diciamo che niente sarà venduto ai prezzi di prima.
Ritratto di alex_rm
5 febbraio 2022 - 11:40
Eppure dicevano che l’energia elettrica era pulita,mica aumenta il prezzo del vento per l’eolico e il prezzo del acqua per le centrali idroelettriche.
Ritratto di Excalib65
9 febbraio 2022 - 22:37
Certo, basterebbe sapere che il mercato dell'energia è praticamente unico a livello europeo e della fonte non frega a nessuno. Si chiama legge della domanda e dell'offerta... ma capisco che piuttosto che informarsi è più semplice postare due stupidaggini qui...
Ritratto di Alvolantino
4 febbraio 2022 - 19:29
Hai lasciato intendere un ottima cosa, ovvero che basterebbe sfruttare gli incentivi per poter mettere pannelli solari e avere così un gran risparmio, proprio come ho fatto io. Non solo pago nettamente meno, ma l'inquinamento é drasticamente ridotto e se tutto lo facessimo sarebbe una gran cosa! Go Electric house!
Ritratto di 19andrea81
4 febbraio 2022 - 20:14
Sono d'accordo con te,go electric! E chi abita in città e non ha il garage che fa ?
Ritratto di Meandro78
4 febbraio 2022 - 20:44
Il negazionista del covid e vero mentecatto si limita a trollare.
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2022 - 21:54
Chi non ha il Garage, si attacca ai fili del Tram!!! :-))))))
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 20:28
Go a casa di alvolantino! Quindi.
Ritratto di Freedom7
4 febbraio 2022 - 22:40
Alvolantino, quanto hai pagato l' impianto fotovoltaico, (chiaramente con accumulo)?
Ritratto di Alvolantino
4 febbraio 2022 - 19:26
Potete stare tranquilli, l'elettricità é sempre l'energia più economica e pulita per la mobilità! Basta fare un rapido confronto, inoltre il 90% delle ricariche le farete a casa dove c'è chi ha già bloccato il prezzo per 24mesi così da pagare 0.20 al kWh con un risparmio enorme sulla controparte termica! In ultimo, con tutte le agevolazioni presenti basta mettere i pannelli solari per avere corrente gratis! Go Electric!
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 20:43
Se lo dici tu che possono stare tranquilli. Una società ti fornisce corrente a 0,2 euro al kWh bloccati l'anno scorso mentre a lei ora ammettiamo glie ne costa 0,25. Secondo te che può succedere fra rimodulano permettendo a chi non è contento di rescindere e andarsi a fare un nuovo contratto altrove ai prezzi attuali, come ci hanno insegnato nel campo della telefonia in anni e anni di vicende. Oppure l'azienda viene costretta a non poter fare nulla e, ovviamente, fallisce essendo che lavora in perdita. Oppure ancora vissero tutti ugualmente felici e contenti, non si capisce come, ma accadde.
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 20:45
GO andrà tutto bene! Scommetto scegli
Ritratto di Mark R
4 febbraio 2022 - 20:48
Io, come scritto sopra, sono tra quelli a prezzo bloccato dove pago 0,15€/kWh finito pur avendo 10 kW impegnati... Ovviamente bisogna sottoscrivere con un fornitore con spalle coperte e non dei fornitori regionali... Questi si che rimodulano, mentre fornitori come Engie, Eni ed altri per ora non hanno rimodulato i contratti con prezzo bloccato addirittura non hanno toccato quelli che hanno sottoscritto tariffe a 0,02€/kWh (prezzo di Maggio 2020).
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 21:01
Buon per te, e spero per il meglio in questo settore. Ma io come operatori telefonici sono entrato in contatto più o meno direttamente con tutti quelli nazionali di massimo livello, che poi fino a non troppo tempo fa erano quei 4-5 soliti. Bè le rimodulazioni imposte, oppure addio vada pure altrove, sui famosi piani e tariffe "P E R S E M P R E" li ho visti fare da praticamente tutti. E in condizioni ben meno urgenti che un impennata massiccia dei costi d'acquisto del loro bene di scambio, come sono le materie energetiche in questo momento per chi le distribuisce.
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2022 - 21:24
@alvolantone: io sono stato fra i primi clienti Iliad, per ora non hanno rimodulato nulla
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 21:40
Esatto, già molto meglio anche se pure nel tuo caso hanno fatto che alla stessa somma i nuovi clienti che attivano oggi ricevono molti più giga di quanti ne hanno dati al tempo a te, e ai quali sei ancora rimasto se nel frattempo non hai aumentato la tariffa da cui sei partito (per un certo periodo dovendo necessariamente triangolare momentaneamente su un altro operatore, fra l'altro). Ma comunque, quello che dicevo prima, è che se però sei informato saprai anche che molti sono immediatamente confluiti sul tuo attuale operatore, ANCHE perché con quelli con sui stavano prima magari ogni 6 mesi massimo un anno oramai gli arrivavano un paio di euro abbotta di aumento mensile per minuti e/o traffico dati in più mai richiesti. Cioè ho già 1.000 sms, di cui ogni mese ne userò al massimo 50, e tu mi fai più 2 euro a ripetizione ogni tot mesi per portare a 2.000sms e poi a 4.000 sms e poi 6.000 sms. Ed erano su tariffe partite tipo 10 euro PERSEMPRE.
Ritratto di Sdruma
7 febbraio 2022 - 15:04
3
5.99 è uno spettacolo!
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2022 - 19:36
** Nell'articolo della Duster i messaggi non vengono caricati....
Ritratto di Alvolantino
4 febbraio 2022 - 19:45
Dev'essere un articolo low cost proprio come l'auto.
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2022 - 20:06
:)))) buona questa. Peccato, avevo scritto un mezzo poema per esaltare la Duster e non me lo ha nemmeno caricato....qui si sabotano gli articoli sulle termiche! :D
Ritratto di Miti
5 febbraio 2022 - 00:29
1
Non essere triste Volpe ...c'è ancora la Ypsilon !!! Puoi scrivere la !
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2022 - 20:27
Alvo sei stato tu...perché anche a me non fà commentare, oltretutto sta succedendo spesso soprattutto sugli articoli che parlano di auto termiche.
Ritratto di Alvolantino
4 febbraio 2022 - 20:44
É solo un bene, più interesse per gli articoli di auto elettriche :)
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2022 - 21:41
@Alvo Per te, per me No!!!
Ritratto di PONKIO 78
5 febbraio 2022 - 00:16
Volpe… se per questo nessuno scrive su IN SELLA…:-)
Ritratto di Volpe bianca
5 febbraio 2022 - 06:56
:)))))
Ritratto di Miti
5 febbraio 2022 - 00:27
1
Volpe ... Attentatooooo!!!!
Ritratto di Volpe bianca
5 febbraio 2022 - 06:56
È un complotto :))))))
Ritratto di Meandro78
4 febbraio 2022 - 20:47
Chi compra un elettrica è perché ha uno stallo personale, per lo più domestico. Quindi non proprio l'italiano medio. Sicuramente i rincari maggiori li sta subendo chi ha la normale termica a combustione.
Ritratto di Alvolantino
4 febbraio 2022 - 21:04
Chi compra un elettrica é perché é più furbo, infatti ha costi inferiori di gestione: bolli, tagliandi, assicurazione, ricarica e inventivi all'acquisto che presto torneranno. In più é 100% green non inquinando, ha prestazioni superiori, coppia immediata ed più rapido in ogni occasione, oltre ad avere un'auto nettamente più tecnologia!
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 21:53
Al volantino, hai dimenticato il fatto dei pannelli a casa. Cosa che tutti abbiamo come ovviamente tutti abbiamo possibilità di ridare una euro4 per il massimo incentivo, o di ricevere in aggiunta agli incentivi nazionali anche quelli di regioni come la Lombardia nei momenti migliori. Ovvio poi il posto auto, o anche se così non fosse la comodità di scendere dal balcone la prolunga che i nostri compaesani sono collaborativi e danno sempre una mano in questi casi, mica che il mattino dopo non trovi più nè il cavo e nè forse nemmeno l'auto.
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 21:10
Come rincari in percentuale, a dire il vero la corrente dovrebbe aver visto un salto ben più grave. Poi quanto ciò conti in termini assoluti di euro x 100km è da capire caso per caso e quasi sicuramente resterà quasi sempre vero che il rincaro da carburante resta lo stesso più alto in tal senso, essendo molto più alto originariamente il valore di riferimento su cui si è sviluppato l'aumento percentuale. Il risultato univoco però, è che la convenienza fra il pieno di elettricità e di carburante si assottiglia, in questo momento.
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 21:25
Mi spiego meglio. Si assottiglia nel senso che semplificando molto la questione con un esempio estraneo ai dati reali attuali e futuri, se il trend continua in tal senso come percentuali, con l'elettricità che il primo anno raddoppia passando da 20 a 40 cent con un aumento di 20 cent, questi come soldi sono meno dei 30 cent che hanno portato la benzina da 1,5 a 1,8 euro, col suo +20%. Ma il secondo anno a tale ritmo di crescita percentuale significherebbe che la corrente passa da 40 a 80 cent, ossia +40cent, che sono più soldini assoluti di aumento rispetto al + 20% su 1,8e della benzina (36cent). Ripeto, esempio non corrispondente alla realtà, credo, e stirato solo per evidenziare il concetto nel passaggio da un anno a quello immediatamente successivo.
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2022 - 21:29
@Meandro78: la maggior parte degli italiani (inteso come almeno il 50%+1) può ricaricare a casa, quindi l'italiano medio non è quello che dici tu. Quello al massimo è l'abitante medio delle grandi città, per i quali il problema senza dubbio esiste, anche se io applicherei la soluzione giapponese (se non hai un posto auto non puoi comprare un'auto)
Ritratto di Meandro78
4 febbraio 2022 - 23:06
Ah beh certo. Negli anni '60 la gente è fuggita da campagne e meridione per buttarsi in fabbriche e servizi, a scapito di una crescita organica delle città ed ora è giustamente tempo di punire i figli e i nipoti di queste persone. Poi sulle statistiche demografiche io non ho dati esatti. Ma comunque escludere milioni di persone dalla mobilità per un vezzo o un'ideologia non è una mossa furba in un sistema in cui vige il diritto di voto
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2022 - 23:18
La fuga dalle campagne è successa in tutto il mondo, mica solo in Italia. Comunque si, so di essere una minoranza (almeno in Italia), ma per me se non hai un posto auto non ti compri l'auto. E non significa escludere dalla mobilità, solo dall'auto di proprietà.
Ritratto di Meandro78
4 febbraio 2022 - 23:33
A parte il fatto che il mercato sta evolvendo proprio in questo senso tuttavia ci sono due elementi a sfavore di una visione tanto draconiana. 1. Che definisco residuale è lo status symbol che l'auto dà, sia come simbolo di benessere (abbiamo il PRA, del resto) che come riscatto del singolo sin dai tempi del boom 2. Il bisogno vero di autonomia negli spostamenti in agglomerati urbani sempre più vasti e sempre peggio collegati (il lavoro remoto è ancora un'utopia più che una soluzione). Ma per quest'ultima esigenza va bene tutto. Quindi mezzi usati, vetusti, o, per i più ecologisti ove possibile biciclette, monopattini et similia.
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2022 - 23:50
@Meandro78: 1. se vivi in città e vuoi lo status symbol della macchina, ti compri/affitti un garage o un posto all'interno di un parcheggio. 2. di sicuro i collegamenti all'interno dei centri urbani sono migliori di quelli esterni, ma concordo che andrebbero potenziati e ammodernati. Oltre ai mezzi pubblici, la bicicletta e il monopattino ti sei scordato i piedi, che in moltissimi spostamenti urbani basterebbero, e la moto/motorino
Ritratto di giulio 2021
5 febbraio 2022 - 12:23
Secondo me con il diffondersi dell'auto elettro-solare, cioè con una parte di ricarica dovuta anche all'energia solare si risolveranno in parte i problemi legati ai rincari dell'energia, per il 2022 sono attese la olandese Lightyear One molto esclusiva in soli 849 esemplari, la economica Sono Motors bavarese e la californiana Aptera molto sportiva e compatta, nelle prove la ricarica dovuta al sole, non sembra una parte secondaria nell'alimentazione di questi "strani" veicoli.
Ritratto di alvolantone
5 febbraio 2022 - 13:12
L'energia elettrica non è aumentata a causa delle auto elettriche fino ad ora vendute e circolanti. Ma perché c'è stato un aumento delle materie prime comprese quelle energetiche vista la ripartenza, ci dicono, di diverse economie mondiali. Potrebbero anche convertirle oggi stesso tutte le auto elettriche a solari con un pannello singolo sul tetto auto che le rende autonome, la corrente domestica-industriale non si abbasserebbe praticamente di nulla come prezzo a livello continentale.
Ritratto di alex_rm
5 febbraio 2022 - 18:30
L’energia che fornisce il pannello sul tetto e molto marginale nel computo totale.può servire a qualche accessorio ausiliario di bordo
Ritratto di Mbutu
5 febbraio 2022 - 13:44
Al di là dell'auto elettrica, è l'ennesima dimostrazione del fatto che dovremmo investire maggiormente in rinnovabili.
Ritratto di CR1
6 febbraio 2022 - 07:57
Mbutu concordo con te al 100% , infatti queste rinnovabili stanno facendo avere ai loro proprietari tanti bei soldini in più , che poi subito lo stato o meglio il governo ha già pensato di tartassare all' opposto di detassare------------è ora ed è sempre stato meglio comprare &ò importare fonti energetiche dall estero mantenendo il monopolio quindi il controllo e il totale guadagno . idem sarebbe con il nucleare sempre massima spesa massima resa, totale controllo del gregge con immunità delle varie pecore e pecoroni & pescioloni pronti a bersi di tutto. Impossibile che solo cosa nostra investa alla grande perché rede bene? con i soldi che ci portano via i nostri politici potrebbero imitare e calmierare i prezzi
Ritratto di Ilmarchesino
6 febbraio 2022 - 10:21
3
Ci saranno famiglie che x caricare l auto elettrica nn accenderanno gli elettrodomestici in casa.immagino un futuro con le candele in casa xe bisogna caricare l auto xe domani papà va a lavoro
Ritratto di erresseste
7 febbraio 2022 - 09:25
Ma come le auto green non funzionavano solo ed esclusivamente con energia da fonti rinnovabili, non sapevo fosse aumentato il prezzo di sole e vento....
Ritratto di RubenC
7 febbraio 2022 - 10:28
2
Infatti chi usa i pannelli solari non paga la corrente più di prima, ma sempre 0,00 €/kWh.
Ritratto di Vincenzo1973
7 febbraio 2022 - 16:59
non capisco la logica dell'articolo lo ammetto: quindi ad ogni rincaro della benzina (ed i suoi derivati) ne dovremmo leggere di simili e quindi le persone (a quel spaventate ) che faranno? torneranno al calesse attaccato al cavallo. come fatto notare sotto da Mark (complimenti per la pazienza nello spiegare) rimane di gran lunga l'elettrico il combustibile piu economico. basta fare due conti