NEWS

Cassino: incidente a una Giulia nei test

26 novembre 2016

Un'Alfa Romeo Giulia appena uscita dalle linee di montaggio è andata a sbattere contro il guardrail. Illeso il collaudatore al volante.

Cassino: incidente a una Giulia nei test

CON LA GUIDA A DESTRA - Incidenti stradali ne succedono tanti ogni giorno. Le cronache normalmente si occupano di quelli che disgraziatamente hanno conseguenze gravi per le persone, ma oggi ha fatto notizia un’uscita di strada senza danni alle persone. Il fatto è che ad andare a sbattere, duramente, contro il guard rail è stata un’Alfa Romeo Giulia nuova di fabbrica, nel senso letterale dell’espressione. Come riporta il sito del Corriere della Sera la vettura infatti stava facendo il rituale test di collaudo cui sono sottoposte tutte le auto appena terminato il montaggio. 

UN PO’ DI FORTUNA - Il “botto” è avvenuto sulla strada dove si affaccia lo stabilimento FCA di Cassino, in provincia di Frosinone, in cui si produce la Giulia. In una curva il tester ha perso il controllo dell’auto, che è così andata a sbattere violentemente contro il guard raid con la fiancata sinistra. La Giulia in questione è a guida a destra, essendo stata costruita per i mercati in cui si viaggia a sinistra, è ciò ha evitato danni al collaudatore.

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1289
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.167695
1944


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
26 novembre 2016 - 21:47
Redazione, ma che notizia è? Lo so che è bello parlare della Giulia, però non possiamo sapere ogni scorrèggia (scusate la volgarità) che succede intorno a quest'auto...
Ritratto di Magnificus
26 novembre 2016 - 23:53
Urge test dell'alce:-))
Ritratto di Fr4ncesco
27 novembre 2016 - 12:31
2
L'auto non si è cappottata, però potevano specificare meglio la dinamica difatti è una non notizia.
Ritratto di jmfa
29 novembre 2016 - 10:29
E 'una notizia ridicolo senza offrire un contesto chiaro. Senza una chiara definizione, ma solo a confondere la gente su Giulia.
Ritratto di roby-
27 novembre 2016 - 12:41
2
hihi bella questa comunque il test dell alce l hanno fatto in spagna con una giulia diesel ottenendo lo stesso punteggio di una porsche 911,quindi che dire siamo al top.
Ritratto di FANTAMAN
30 novembre 2016 - 10:55
Ah pero' :)
Ritratto di SUKOI-37
27 novembre 2016 - 00:15
Concordo con te ERCOLE 1994. Ormai si parla di quest'auto come della Cristoforetti.. come se di astronauti non ce ne fossero mai stati in Italia.. così come se esistesse solo questa fiat ( con la "f "minuscola) marchiata ALFA..
Ritratto di MAXTONE
27 novembre 2016 - 00:50
Io invece di leggere post desidero ardentemente vederne a tonnellate per strada, una ferma un altra passa e così via ma dopo mesi di commercializzazione ancora le strade ne sono vuote perché la gente compra carrettate di suv ignorando le berline il che crea in me un profondo senso di irrealizzazione automobilistica.
Ritratto di Pagani_Z
27 novembre 2016 - 02:37
1
Più che altro il problema non è che sono poche, ma che al 99% son dei modelli base 2.2 JTDM 150 cv, della serie basta una Octavia RS station wagon guidata da un padre 40enne con il figlio dietro per mettere in inbarazzo il tizio fiero di aver finalmente comprato una vera Alfa (diesel 150 cv). E questo problema riguarda la maggior parte di tutto il segmento, sia Audi, Mercedes, BMW e Jaguar vengono comprate nella versione barbone. Poi però quando prendi l'autostrada Brennero - Verona di 6 cilindri da oltre 300 cv (soprattutto BMW e Audi) con targa austriaca o tedesca ne vedi a decine. Il che dimostra che siamo solo un paese di pezzenti.
Ritratto di cicciosalciccio
27 novembre 2016 - 07:50
3
è da tanto che lo dico, ma sembra proprio che dare dei pezzenti ai poveri del vorrei ma non posso sia politicamente scorretto in questa repubblica delle banane fatta di buonisti.
Ritratto di gilrabbit
27 novembre 2016 - 12:25
Hai ragione ma non è una questione di pezzenti anche perchè a certi livelli le differenze di prezzo sono limitate. Primo posto le strade che non abbiamo seguite dai limiti e dalla miriade di autovelox in agguato. Poi mettiamo ci le tasse e la convinzione che chi ha un 3000 sia un ricco evasore è evidente che uno evita. Se prendi il traghetto per Olbia all'arrivo trovi quasi sempre la guardia di finanza che ferma tutte le auto sopra un certo prezzo e cilindrata. Io ho una vecchia MB 280 E 3000 cc con soli 170 cv che per luso che se ne fa e per le strade che percorro sono eccessivi. Tutto ciò non vuol dire che siamo un paese di pezzenti anche perchè veniamo considerato il primo popolo al mondo per risparmio, Forse abbiamo la mentalità che è meglio girare in Panda e avere una bella casa di proprietà....o no?
Ritratto di MAXTONE
27 novembre 2016 - 13:19
Sono d'accordissimo con Gilrabbit: Nessuno più oggi compra l'auto in base al fattore prestazioni anzi io chi sento sento la compra in base al nome e all'estetica. E' bruttissimo disporre di 3-400 cv e poi essere costretti ad utilizzare si e no il 10% di quella riserva di potenza. Personalmente per non avere sofferenze di questo tipo preferirei avere l'auto con velocità autolimitata a 190 km/h come nel caso della RC 300h la quale se "stappata" può superare di slancio i 230 km/h (test effettuato da una rivista nipponica) grazie soprattutto all'aerodinamica spinta ma essendo autolimitata non da a nessuno la voglia di arrivare a velocità proibitive proprio per questo motivo, molto meglio non averle queste tentazioni.
Ritratto di MAXTONE
27 novembre 2016 - 13:35
Penso altresì che importante sia che l'auto disponga di una buona accelerazione e un ottima ripresa com'è appunto il caso della RC (la quale in un test effettuato da una rivista italiana ha fatto segnare un tempo di 7,6 secondi nello 0-100, migliore del dato dichiarato) e ottima ripresa, essenziale per effettuare sorpassi in sicurezza, ad esempio sempre la RC ha fatto segnare 3,3 secondi nel passaggio 70-90, 4,6 nel 70-100, 7,7 nel 70-120 e 11,5 nel 70-140. Pur non essendo prestazioni da primato risultano perfette per muoversi con sveltezza sulle strade di tutti i giorni pur con una velocità autolimitata a 190 km/h, scelta effettuata per non stressare oltremodo il pacco batterie e preservarlo così in piena efficienza per molte migliaia di km il che conta più dell'ingarellarsi con qualcuno che fa il pazzo sulla strada a tutta velocità.
Ritratto di Vrooooom
27 novembre 2016 - 16:04
Pezzenti fino ad un certo punto: se guardi i vacanzieri in entrata è normale che vangano qui ( e altrove) con auto adatte a non sicuramente con quella che usano in città. Ma se vai nei posti dove vanno loro, per dire: sul Garda, dove anno tutti quelli che dici) di auto v6 v8 v12 con targhe italiane ne trovi quante ne vuoi
Ritratto di JTD16
27 novembre 2016 - 17:21
be.ma è un "problema" che esiste da sempre....umili berline o utilitarie pompate che mettono in difficolta macchinoni premium in versione "famigliare"...non possono mica fare solo le M o le Quadrifoglio...si cerca di accontentare più clienti possibile. e comunque il piacere di guida non si misura solo da quanto è grosso il motore....
Ritratto di conan55
28 novembre 2016 - 15:24
lasciate perdere i pezzenti e parlate piuttosto di evasori. mi spiego. un mio amico doveva cambiare l'auto ed aveva abbastanza soldi a disposizione. la scelta è caduta sul q5 2000 con cambio automatico solo perché il commercialista gli ha detto che se prendeva più di un duemila come sarebbe piaciuto a lui era probabile una visita della finanza. soldi spesi 53000 con accessori di serie ed optional portellone elettrico, cerchi da 18 e fari xeno. io ho speso di una non tedesca 27000 euro ed a parte il motore con meno cavalli ho i fari a led, cerchi da 19 telecamera e sensori dappertutto, tetto in cristallo, sedili in misto tessuto pelle, i suoi sono un misero tessutino, ed altro ancora.
Ritratto di nicktwo
27 novembre 2016 - 19:22
dovendo proprio scegliere, colore preferito? ...saluti
Ritratto di Vrooooom
27 novembre 2016 - 16:01
Magari la notizia è, tra le righe, che stanno finalmente producendo quella a guida a dx, per il mercato UK e Jap dove era ordinabile ma non ne hanno consegnata nemmeno una, fin'ora
Ritratto di Luc106
28 novembre 2016 - 10:16
Infatti mi sembra solo un modo come un altro per sputtanare un'auto, forse la prima Alfa sensata dopo decenni di incompetenza..... sono tutt'altro che fiattaro (o meglio, ormai FCA-aro), ma questa mi sembra a naso proprio una buona auto (finalmente, direi anche)...
Ritratto di spidilino
31 dicembre 2016 - 18:52
condivido, se abbiamo tempo da perdere ...tanto tempo da perdere ricamiamo intorno a notizie di cui ci frega un tubo non essendo esse mirate e specialmente Circostanziate....
Ritratto di Fr4ncesco
27 novembre 2016 - 00:41
2
Mi aspetto i commenti più ignoranti da questo articolo. Le auto possono essere sofisticate e sicure quanto vogliono, ma non c'è nessun sistema che tenga quando si è al limite, dove ogni errore, ogni fattore ambientale (ricordiamoci che ad esempio il ghiaggio e l'aquaplaning sono fenomeni incotrastabili) viene moltiplicato a dismisura e diventa fatale. Tra l'auto e l'uomo si crea un interconnessione, nel momento in cui questa connessione viene a mancare significa che hai perso il controllo del mezzo e sei fregato, questo è ciò che avrà pensato il collaudatore che fortunatamente è uscito incolume e questa è la cosa più importante. PS, il peggiore incidente che abbia mai visto, o meglio quello che rimaneva, ha coinvolto una wagon sportiva tedesca, diventata una pallina da flipper tra i pioppi che costeggiavano la strada. Nonostante la trazione integrale il guidatore aveva perso il controllo, lui ha perso la vita e l'auto è finita disintegrata.
Ritratto di Fr4ncesco
27 novembre 2016 - 00:42
2
Ghiaccio***per un momento sono diventato Conte.
Ritratto di Pagani_Z
27 novembre 2016 - 02:32
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pagani_Z
28 novembre 2016 - 16:18
1
Mi sa che la "donna delle pulizie" si è offesa è mi ha segnalato il commento, peccato, era importante chiarire con il pubblico che la Giulia non è colpevole per questo incidente.
Ritratto di steves
27 novembre 2016 - 03:31
...e quindi? Non capisco il senso di questa notizia...sono cose che capitano e possono capitare a chiunque e con qualunque mezzo.
Ritratto di cicciosalciccio
27 novembre 2016 - 07:52
3
che commento intelligente
Ritratto di JTD16
27 novembre 2016 - 17:14
e se anche fosse ? risolverebbero un potenziale problema tecnico tempestivamente e gratis,come ogni casa seria che si rispette dovrebbe fare. volevi fare della facile ironia sminuendo la migliore auto italiana in circolazione,Ferrari a parte ? ti sei solo coperto di ridicolo genio
Ritratto di JTD16
27 novembre 2016 - 17:15
*che si rispetti
Ritratto di nicktwo
27 novembre 2016 - 19:12
fra l' altro sembra bianca coi cerchi pseudoraggiati scuri, l' abbinamento cromatico che consigliavo giusto nell' altro articolo per mixare al meglio eleganza e cattiveria agonistica su strada... saluti
Ritratto di Racing 89
28 novembre 2016 - 19:17
La sicurezza prima di tutto, specialmente su auto di una certa potenza come Giulia qv, Ferrari, Lamborghini ecc...
Ritratto di ghighen
27 novembre 2016 - 10:32
E' chiaro che all'Alfa Romeo o i collaudatori non sono all'altezza della Giulia o è la Giulia che non è all'altezza dei collaudatori. E se si trattasse di un guasto allo sterzo?
Ritratto di 11kar11
27 novembre 2016 - 10:35
Credo che di questi eventi, che badaben non hanno di per se niente di eccezionale, se ne verifichino molti anche altrove con modelli di case assolutamente insospettabili ma nessuno poi lo viene a sapere. Questa è la notizia. Ciao a Tutti :-)
Ritratto di Mattia Bertero
27 novembre 2016 - 10:42
3
GIULIA. Beh, e allora? Non si spiegano le cause dell'incidente, se é in errore umano oppure un problema tecnico. Quindi ogni congettura su questo incidente, in base a quello che c'è scritto qui, sono inutili.
Ritratto di Strige
27 novembre 2016 - 11:30
Io da questa notizia traggo due informazioni, la prima importante e' che il conducente e' ancora vivo e vegeto, il secondo che i sistemi di sicurezza funzionano a dovere....e non e' poco. Per il resto, scherzando, ho sempre detto che la guida a sinistra e' una cavolata. Non mi meraviglierei che avesse avuto problemi ad uno sterzo, mi ricordo che una volta su una francese, il passeggero (che siede a sinistra) aveva sotto le gambe dei cavi che collegavano direttamente i pedali del guidatore. Pestandoli frenava la vettura.
Ritratto di Fr4ncesco
27 novembre 2016 - 15:46
2
Si infatti, già il fatto che prima e seconda sono verso il passeggero è scomodo e illogico e poi sulle vecchie auto non puoi usare il passaruota per metterci il piede sx a riposo
Ritratto di Strige
27 novembre 2016 - 20:37
Solo quello??? prova ad immaginarti di entrare in rotonda, mettere la freccia per inserirti, scendere di marcia e ruotare il volante. In europa (tanto loro hanno il brexit) con la sinistra metti la freccia e tieni il volante e con la destra scali....qui invece con la sinistra metti freccia e scali....la destra tiene solo il volante. Guarda il lato positivo, sul tuo esempio, almeno fai riposare il destro :D
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2016 - 13:25
2
Che contorti... Ecco spiegato il motivo dell'incidente ;)
Ritratto di PongoII
27 novembre 2016 - 11:34
7
E' vero che in certi ambiti basta che si parli e poco importa a che titolo, ma la notizia è che il tester è illeso! Magari, avendo la guida a dx occorreva prenderne uno inglese...
Ritratto di rck 300
28 novembre 2016 - 17:11
Mi sembra il commento più sensato.
Ritratto di Francesco110
27 novembre 2016 - 12:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2016 - 09:17
3
ma il collaudo finale viene effettuato su strade aperte al traffico, non hanno una pista di collaudo privata alla Fiat di Cassino??? quindi o superava i limiti di velocità o l'auto già a 90km.h è instabile
Ritratto di JTD16
27 novembre 2016 - 17:11
la miseria della condizione umana è rappresentata da soggetti del tuo calibro che purtroppo danno fiato alla bocca e alle tastiere !
Ritratto di lucios
27 novembre 2016 - 16:13
4
Ma che notizia è?
Ritratto di otttoz
27 novembre 2016 - 17:13
...Illeso il collaudatore al volante...che verrà destinato ad altro incarico!
Ritratto di mirko.10
27 novembre 2016 - 20:55
3
Si, otttoz. Invece di guidarle quello di aggiustarle.....reparto carrozzeria.
Ritratto di mirko.10
27 novembre 2016 - 20:52
3
La pioggia c'era, si vedono le gocce scendere guardando il lato scuro della foto in alto. Gomme larghe, aquaplaning, una bella accelerata e, ciao,.
Ritratto di Yasnarrod
27 novembre 2016 - 23:16
1
Auto pericolosa
Ritratto di dodipa
28 novembre 2016 - 04:57
Mi metto nei panni del collaudatore: una vita a provare la Bravo ed ora si ritrova tra le mani 510 CV della QV. Manettino su "Race" e giu' il pedale!
Ritratto di Robespierre
28 novembre 2016 - 10:42
"In una curva il tester ha perso il controllo ed è andato a sbattere" Per me, perché l'elettronica di controllo non ha fatto quel che doveva fare! Questo è il problema delle auto d'oggi : troppa elettronica ! E poiché per lavoro ho seguito il settore di produzione dell'elettronica, in USA prima e nel S.E. Asiatico poi, so bene che di elettronica ne esiste di basso, medio ed alto livello a seconda di dove e di chi la produce. L'anno scorso ho acquistato una vettura giapponese nuova ma prodotta in Ungheria e dopo qualche giorno non si apriva più il baule. Si, perché non c'è più una semplice ed umile e funzionale serratura meccanica per chiuderlo, ma un pulsante che manda il comando ad una centralina che a sua volta invia il comando alla elettro serratura ed apre il baule. Un giorno fermo in officina. C'era una pista del circuito interrotta! Pensate se ero alla Malpensa per prendere un volo ed avevo i bagagli nel baule.... Sulla stessa auto il sistema di frenata di emergenza a radar mi fa prendere certi spaventi perché ogni tanto interviene da solo. Insomma, basta con questo abuso di elettronica, con questi Infotainment ecc... Il guidatore deve pensare a guidare e vedere la strada, non a pigiar tasti su uno schermo. Quante volte vi capita di dover spegnere e poi riaccendere il vostro computer perché si blocca? Non avete mai avuto problemi col vostro Smartphone? Oggi la Super Elettronica riesce a far danni anche in campo spaziale con anni di studi e lavoro che vanno all'aria. E vi assicuro che non è elettronica prodotta in qualche cantina o in certi paesi emergenti... Il troppo guasta, dice un vecchio proverbio.
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2016 - 10:50
3
lo diceva anche Hanry Ford
Ritratto di marcoluga
28 novembre 2016 - 12:44
2
Era il fratello di Henry ? ;o)
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2016 - 12:58
3
è la stessa persona, in italiano si scrive Hanry...lo sapevo che qualcuno se ne accorgeva dell'errore, come se lui non sbaglia mai!!!
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2016 - 14:45
2
Concordo pienamente.
Ritratto di Robespierre
28 novembre 2016 - 13:27
Limitiamoci a riflettere su ciò che diceva " Sulle auto mettiamo lo stretto necessario, perché tutto ciò che non c'è non si rompe mai...."
Ritratto di rck 300
28 novembre 2016 - 17:20
Come le vecchie 500 di una volta raffreddate ad aria: Non si poteva rompere niente poichè niente c'era. Comunque il troppo e superfluo è solo più complicato, costoso ed inutile. E' come uno specchietto per le allodole.
Ritratto di Robespierre
28 novembre 2016 - 13:35
perché sulla sua auto si è mai rotto il macina caffè? Ovvio che no. Perché non c'è.
Ritratto di Robespierre
28 novembre 2016 - 13:55
Chiedo scusa.
Ritratto di jmfa
28 novembre 2016 - 14:01
Questa è una notizia? Oppure l'intenzione è un'altra? Quante auto nuove di altre marche hanno incidenti? Sicuramente centinaia centinaia y ma non dicono nulla!
Ritratto di mirko.10
28 novembre 2016 - 15:06
3
L'elettronica in quest'auto non funziona.....la giulia e' auto cattiva ecc.....quante sciocchezze! L'elettronica e l'ottima distribuzione dei pesi aiutano la giulia in situazioni estreme, figuriamoci per una conduzione normale....quella nostra. il buio,la strada scivolosa e traditrice, la gran potenza e magari ed inaspettatamente la momentanea disabitudine del collaudatore, non pilota intendiamoci, alla conduzione del modello con guida a destra......qualcuno di questi fattori no?
Ritratto di Robespierre
28 novembre 2016 - 17:39
mirko.10 non ho detto che "l'elettronica in quest'auto non funziona" in genere o per tutte le Giulia, ma che in questo caso avrebbe dovuto evitare l'incidente. Ho citato due problemi di elettronica della mia vettura ma non dico che tutte le vetture come la mia hanno gli stessi problemi. Quanto al collaudatore, l'errore umano è sempre possibile, ma so che nel gruppo Fiat sono molto severi e non credo proprio che il responsabile dei collaudi abbia affidato la vettura ad un principiante. Magari nella loro organizzazione che ripeto è molto funzionale, hanno addirittura collaudatori anglosassoni appositamente destinati ai collaudi con guida a destra. Se le vetture escono dalla catena di montaggio perfette, mi chiedo allora cosa le si collauda a fare? Le potrebbero mandare direttamente in concessionaria e senza neanche fare la preconsegna, darle direttamente ai clienti. Queste non sono sciocchezze ma considerazioni fatte da chi ha vissuto una vita in aziende ed ha avuto problemi con la propria vettura, come penso un po' tutti.
Ritratto di Racing 89
28 novembre 2016 - 18:59
E allora... può capitare a chiunque.
Ritratto di marcoluga
30 novembre 2016 - 13:57
2
Hai, hai già ce ne poche in giro se poi vanno tutte fuori strada... http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca/1118956/Finisce-contro-un-muro-illeso :o)
Ritratto di caronte
20 dicembre 2016 - 08:43
Che peccato ma fortunatamente non ci sono state conseguenze per le persone.
Ritratto di Devil_1982
16 marzo 2017 - 10:46
Aspettiamop la versione coupè..