NEWS

Cellulari alla guida: dati allarmanti

28 dicembre 2013

Durante un monitoraggio effettuato dall’Asaps, il 12,4% degli automobilisti è stato colto ad utilizzare un cellulare durante la guida.

Cellulari alla guida: dati allarmanti
L’INTERO “STIVALE”- Dopo la campagna di sensibilizzazione “Un messaggio a volte accorcia la vita” che giocava sul famosissimo spot della Telecom con protagonista Massimo Lopez, l’Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) è scesa in strada per un’indagine sul campo. Tema centrale, l’utilizzo del cellulare alla guida di un veicolo. L’iniziativa ha coinvolto decine di volontari che hanno contato tutti coloro che transitavano lungo le strade telefonando o messaggiando. In totale sono stati campionati 32.650 automobilisti, nelle fasce orarie di maggior traffico, nei mesi di novembre e dicembre e in diverse città italiane: da Palermo a Milano, passando per alcuni centri più piccoli. 
 
MASCHI CHIACCHIERONI - I risultati dell’indagine mostrano che l’utilizzo del cellulare alla guida è un malcostume piuttosto diffuso. Su 32.650 automobilisti infatti, 4.048 (il 12%) sono stati “beccati” in flagranza di reato. Che tradotto, significa che un automobilista su otto mette a repentaglio la sua incolumità (e quella degli altri) per una chiacchierata al telefonino. Il 75,5% dei guidatori è risultato di sesso maschile, il 24,5% di sesso femminile (con punte del 30% in alcune città). Quanto alla ripartizione geografica, le infrazioni sono state registrate specialmente al Nord (42,2%), seguito dal Centro (29,3%) e dal Sud (28,5%). Restringendo il campo alle singole città, la maglia nera va a Verona e Forlì con picchi fino al 16%, seguono Palermo e Torino con il 14%, e Roma con il 13,6%. Napoli, Bologna e Milano registrano rispettivamente il 13,5%, il 13% e il 12%. L’Asaps ha già dichiarato che il prossimo monitoraggio riguarderà i conducenti dei veicoli pubblici.


Aggiungi un commento
Ritratto di vvolvo
28 dicembre 2013 - 12:49
E il bello e' che gli auricolari li trovi nella scatola del cellulare non ci sono scusanti se si prende una multa...
Ritratto di Raffaelorenz
29 dicembre 2013 - 16:00
Credo che anche l'uso degli auricolari è vietato durante la guida, usandone solo uno forse si può fare.
Ritratto di vvolvo
29 dicembre 2013 - 21:26
L'uso degli auricolari e' consentito non si rischia la multa
Ritratto di apm
30 dicembre 2013 - 10:23
Che io sappia è consentito l'uso dell'auricolare solo con un orecchio, l'altro dovrebbe essere libero per sentire la strada (sirene, clacson, motori ecc.)
Ritratto di cris25
28 dicembre 2013 - 12:59
1
a me una volta è rimasta da lezione, stavo al cellulare e all'improvviso mi attraversano due signori anziani, per evitarli e non prenderli, ho sterzato all'improvviso sulla mia destra e ho distrutto un'auto parcheggiata... menomale che non mi son fatto niente! Da li' in poi sempre auricolare!
Ritratto di tomkranick
28 dicembre 2013 - 13:20
a distrarre (tra le altre cose non solo si telefona, ma si usano anche le app). Il bello è che poi ci infarciscono le auto con 32.000 pulsanti sulla plancia...
Ritratto di 19miki90
28 dicembre 2013 - 13:37
4
E aggiungo che, nonostante la distrazione sia una delle maggiori cause di incidenti, c'é un'azienda di auto premium che basava la pubblicità della propria vettura sulla connettività con facebook... che tristezza.
Ritratto di lorenzocosta92
28 dicembre 2013 - 14:22
1
Se il dispositivo bluetooth fosse di serie su ogni auto sono convinto che questa percentuale calerebbe di molto!!
Ritratto di Rav
29 dicembre 2013 - 02:16
4
Bluetooth di serie e con comandi vocali! Perchè sennò sfogliare la rubrica dallo schermo del navigatore distrae mille volte di più che parlare. Avevo un'auto dotata di questo dispositivo ed era talmente comodo e pratico che non ho mai preso in mano il telefono finchè l'ho tenuta.
Ritratto di valter61
30 dicembre 2013 - 11:47
Sono d'accordo il problema è che capita di "pizzicare" con il telefono all'orecchio anche guidatori le cui auto lo hanno installato !!! Comunque per visione diretta i dati mi sembrano fin troppo ottimisti, 1 su 8 ? Ma scherziamo !?!?!?! I guidatori al telefono sono molti ma molti di più ... soprattutto in città il dato più realistico sia intorno il 40%.
Ritratto di Fojone
30 dicembre 2013 - 12:48
anche secondo me questi dati sono ottimistici. purtroppo è vero anche che tantissimi non usano la tecnologia bluetooth per ignoranza e pigrizia... del resto per convincere gli italiani ad usare le cinture di sicurezza ci son voluti sensori, cicalini e allarmi fastidiosissimi!
Ritratto di supermax63
9 gennaio 2014 - 19:55
Non servono alibi ed attenuanti di sorta da imputare alle dotazioni o mancate dotazioni del veicolo. Oramai è abitudine o meglio pessima abitudine parlare con il cellulare all'orecchio,tenendo sulle ginocchia e in una mano quelle che io definisco enormi saponette alias tablets e smartphones di utlima generazione di dimensioni e schermi sempre più grandi per leggere/inviare sms,essere sempre connessi ai vari social networks tipo facebook o twitter,senza dimenticare il navigatore satellitare.Tutti questi aggeggi disponibili sia su macchinette sia su macchinone full optional servono solo a distrarre dalla guida Quello che manca è solo il puro e semplice buon senso,merce oramai sempre più rara. Personalmente auspicherei pesanti multe e decurtazione punti includendo i sempre più frequenti guidatori che non accendono le luci e non allacciano le cinture di sicurezza.
Ritratto di cervuz
28 dicembre 2013 - 14:28
In america è addirittura vietato telefonare mentre si guida
Ritratto di PariTheBest93
28 dicembre 2013 - 14:48
3
Spesso e volentieri vedo telefonare anche gli scooteristi... Tornando alle auto: già il telefono è fonte di distrazione vogliamo parlare dei nuovi sistemi multimediali connessi ad internet e relative applicazioni (social network)??? Se dovessi acquistare un auto nuova sceglierei sicuramente una gt86 (o poche altre auto) dove si pensa solo a guidarle... E meno male che la tecnologia dovrebbe semplificare la vita, invece...
Ritratto di TurboCobra11
28 dicembre 2013 - 15:09
Il 12,4%, ma non fatemi ridere, nella realtà le cose stanno molto peggio, io direi almeno il 50% se ti metti a guardare le auto che passano o che incroci, poi se contiamo che non tutti lo usano contemporaneamente ci sarà il 95% degli automobilisti che non possono negare di usare almeno ogni tanto il cellulare. Siamo nella completa anarchia stradale, altro che 12,4%. Mettete meno tutor, meno ausiliari e meno controlli patente e libretto che sono inutili, e più controlli su uso del cellulare, cinture, stato dei pneumatici, stato delle luci, che la metà delle auto hanno qualche lampadina che non va, e allora si che miglioriamo la sicurezza sulle strade. Attualmente c'è da aver paura ad andare in giro, perché è un pericolo continuo, poi se ti sbattono, rischi che arriva il vigile amico dell'altro guidatore, l'assicurazione che basta leggere l'articolo dell'altro giorno e non ne esci più. Io quando posso prendo il bus e vado a piedi, e un autista mi diceva che guidando tutti i giorni in città vede delle robe impressionanti. Comunque buone feste a tutti!
Ritratto di sander1978
28 dicembre 2013 - 16:32
3
ho visto auto che starebbero meglio dallo sfasciacarrozze che in strada , la mia a 13 anni revisionata qualche giorna fa , perfetta, se poi suona il cellulare , e non ho l'aulicolare , lo lascio suonare oppure accosto come fanno in tanti
Ritratto di TurboCobra11
28 dicembre 2013 - 19:43
Grazie, anch'io concordo con te. Prima delle leggi, basterebbe il senso di responsabilità che ormai nessuno ha. ...Saluti
Ritratto di IloveDR
28 dicembre 2013 - 16:09
3
che si son fatti beccare...ci sono giornate in cui ti va tutto storto!!! la realtà è che andiamo sempre di fretta, lavoro, impegni, cattive abitudini e si commettono infrazioni del codice della strada...
Ritratto di Rav
28 dicembre 2013 - 19:56
4
Chi guida parlando al cellulare è sicuramente da sanzionare perchè pericoloso per se e per gli latri. Ma è pur vero che questa società che va sempre di corsa porta a sottovalutare il pericolo e a non pensare minimamente di fermarsi sul ciglio della strada (per contro c'è gente che al primo squillo inchioda dove capita risultando ancor più pericolosa). Io prima della mia attuale vettura non disponevo del bluetooth e quindi le -poche- volte che squillava il telefono trovavo un posto e mi fermavo, ora col bluetooth è tutto più semplice visto che il sistema di infotainment va in priorità e si comanda tutto dal volante. Ma ci sono anche impianti, soprattutto aftermarket, che risultano comunque scomodi. Poi c'è da dire una cosa importante, finchè rispondi tutto bene ma quando devi cercare un numero in rubrica? Ti distrai per forza. Sinceramente fanno tanto dire con il sensore di pressione pneumatici di serie, io penderei prima ad un bluetooth con comandi vocali di serie! così sì che ci si distrae meno facilmente. L'auricolare sì te lo danno col telefono ma è scomodo, spesso si sente poco bene, magari ti cade dall'orecchio... il bluetooth di problemi ne ha ben pochi. Comunque per finire tirerei in ballo quelli dell'altro fronte: quelli che si scandalizzano perchè la gente parla al cellulare in auto ma poi trovano normale mangiare panini o peggio fumare, e se gli fai notare che comunque sono impegnati in altro piuttosto che guidare si arrabbiano pure con te. Resta il fatto che le campagne di sensibilizzazione servono a poco, o inibisci il segnale all'interno delle auto (e tanto che ci sono lo farei anche a teatro o al cinema per altri motivi ;D) oppure metti di serie qualcosa che renda più comodo non avere in mano il telefono.
Ritratto di Boys
1 gennaio 2014 - 15:23
1
Sulla A4 non sanzionano.....non solo chi sta al cellulare per 20 minuti ma neanche chi è in terza corsia a 90 km orari il che.......
Ritratto di rebatour
1 gennaio 2014 - 18:04
la vigilia di Natale fra Rovato e Ospitaletto avevo davanti un furgone che andava a 65 kmh. in TERZA corsia. In compenso, per essermi fermato oltre la linea di stop (se l'avessi rispettata non avrei visto chi arrivava da dx o sx) mi sono beccato € 154 + spese , di multa + € 37 per il ricorso al GdP, (che si è guardato bene dal darmi ragione). W l'Italia e Buon anno!
Ritratto di onavli§46
28 dicembre 2013 - 20:29
che tanti hanno citato, la noncuranza delle leggi, dei valori della vita propria e di quella degli altri, e del mero menefreghismo della maggior parte delle persone che si mettono alla guida di un'auto. Un'arma carica, come già detto più volte, e pronta a sparare ed ad uccidere alle minimali negligenze di guida corretta, dovuta anche a fattori tecnologici come appunto il cellulare e non solo. Forse la patente a punti, e la possibile detrazione degli stessi e le relative sanzioni, non fanno più timore a nessuno; forse (ed è così) i controlli stradali delle Autorità di Polizia preposte, non vedono, non guardano, o altro ancora purtroppo. Sta di fatto che la strada sta diventando sempre più un pericolo, sia in auto, sia in motociclo, sia il semplice andare a piedi e/o transitare sui passaggi pedonali. Il cellulare oramai, lo usano tranquillamente ed illecitamente alla guida, pressochè il 90% delle persone, sia in auto, in moto ed addirittura in bicicletta, incuranti di ciò che li circonda, come se vivessero ovattati in un mondo proprio, il loro demenziale mondo. Ci vorrebbero sicuramente più controlli atti alla prevenzione, e meno automatismi per "borseggiare" i conducenti; ma si sà, il denaro ormai per tutte le Istituzioni è il fattore imperante, per debordare i costi degli stipendi dei preposti, e dei servizi sempre più scarni che offrono, ma sempre più cari, mentre la vita delle persone è quasi uguale a "zero". La tecnologia dovrebbe aiutare e risolvere le criticità, in particolar modo quando si guida un mezzo, invece, complica la vita e spesso -toglie la vita-. Questa è la schifosissima realtà a cui siamo arrivati.
Ritratto di poliedrico
28 dicembre 2013 - 21:24
la teconologia ci é "piombata" letteralmente adosso e in tutte le salse in questi ultimi 5 anni, che non siamo in grado di gestirla. Non solo in auto, ma ormai fare anche solo una conversazione con degli amici é diventato un problema e quando si riesce a farla, in genere gli argomenti sono quasi sempre teconologici. Fatta questa premessa, concordo con l'articolo e con la maggioranza dei commenti preoccupati che ho letto. Anche su auto piu' piccole, un sistema bluetooth si puo' avere direttamente di serie e anche montarlo non costa un gran ché (se paragonato ai problemi che ci evitiamo). Le campagne di prevenzione possono essere un aiuto, (a mio avviso) servirebbero immagini piu' crude, tanto ormai in TV la gente guarda di tutto. In questo modo si capirebbe il valore della vita messo in confronto con il valore di uno stupido SMS a cui rispondere. L'educazione principale comunque, come tutte le cose, parte dalla famiglia. Se i genitori hanno buone abitudini al volante i figli lo apprenderanno e cresceranno generazioni piu' "educate". Saluti
Ritratto di Lilly
28 dicembre 2013 - 21:41
La solita scusa di telefonate di lavoro, invece si parla con l'amico o la fidanzata ed addirittura con radio privata per delle strz. Avete auto supertecnologiche ed invece di farne uso vi fate vedere con in mano il telefono perché fa molto Bauscia. Fino a qualche anno fa si viveva lo stesso anche senza telefono e facebook, che tristezza essere schiavi della tecnologia, sembriamo tutti degli zombie e si socializza sempre meno.
Ritratto di MatteFonta92
28 dicembre 2013 - 21:57
3
La diffusione della tecnologia sulle auto non è per forza un male, escluso se è a fini insulsi come la connessione ad Internet per poter andare sui social network. Al giorno d'oggi gli auricolari o (ancora meglio) il vivavoce Bluetooth ci permettono di telefonare in auto in tutta sicurezza e comodità (io ce l'ho sulla mia auto ed è veramente pratico); certo però che se la maggior parte della gente si ostina a non usare questi dispositivi anche quando sono presenti, allora è un altro discorso...
Ritratto di lucios
28 dicembre 2013 - 22:46
4
...e ritiro patente se provoca incidente e si dimostra che stava telefonando.
Ritratto di Rav
29 dicembre 2013 - 02:23
4
... finchè ci sarà la paura della multa si risolverà ben poco. Io in auto il telefono lo uso il meno possibile e nell'evenienza utilizzo il bluetooth che ho comprato di tasca mia integrato nel navigatore perchè lo ritengo utile per la sicurezza. E il fatto è proprio questo, finchè la gente non capirà che le regole vanno rispettate per la sicurezza e non perchè sennò ti fanno la multa, non cambierà niente. Tanto i controlli non ci sono e se ti beccano al massimo paghi o hai la fortuna di beccare il giudice giusto che da ragione a te. E' che siamo un popolo di lessi, ci danno in mano un telefonino e non capiamo più un tubo. Ricordo quando uscirono i primi che c'era la gente che si faceva chiamare al ristorante solo per farsi vedere e rispondere a gran voce. Oggi ce l'han tutti e fortunatamente non è più così ma se non l'abbiamo sempre in mano non siamo felici, poi guai se ci fanno la multa in auto o se qualcuno si lamenta perchè lo usiamo a teatro o al cinema, perchè "ho solo risposto... come si permette?". Salvo poi tamponare qualcuno in coda o non vedere il pedone sulle strisce (che con i montanti che hanno le auto odierne è già invisibile anche senza distrazioni).
Ritratto di sonny1
29 dicembre 2013 - 06:47
Oltre a essere automobilista sono anche motociclista(di moto,non di scooter, visto che anche questa categoria rispetta poco il codice stradale,certe volte mi danno l idea che pensano di essere in giro a piedi in conpagnia,mentre viaggiano in mezzo alla strada guardandosi a destra e sinistra,e ondeggiando sulla loro vasca a 2 ruote.Certo non sono MOTOCICLISTI,ma gente che a ripiegato sullo scooter per motivi di traffico o parcheggio,senza la minima idea di come si debba viaggiare su un veicolo a 2 ruote.Comunque tornando all argomento ho rischiato un paio di volte l incidente in moto per colpa di automobilisti TESTE DI C.... che con le loro macchine stavano telefonando ignorando tutto quello che li circondava. Non capisco molti hanno macchine 80000 euro in su e sembra che si pavoneggino con in mano il loro cellulare di ultima generazione ignorando il Bluetooth sicuramente esistente sul loro mezzo.O sono IGNORANTI oCAFONI.In ogni caso la legge non ammette ignoranza ,inaspriamo le sanzioni o fermiamogli il mezzo cosi la capiranno(FORSE).
Ritratto di lucios
29 dicembre 2013 - 09:15
4
....no eh?
Ritratto di IloveDR
30 dicembre 2013 - 09:07
3
fai autocritica, io da scooterista subisco la vostra arroganza sulle strade...voi e le vostre stupide gare sulla litoranea senza rispetto per nessuno
Ritratto di PariTheBest93
30 dicembre 2013 - 10:24
3
Attenzione sia moto che scooter tutto dipende dal cervello che è collegato al polso, perché te sei un conto, ma in generale gli scooter finiscono in mano ai ragazzi, che nel traffico si vogliono infilare dappertutto... Per le moto la maggior parte dei motociclisti sono tranquilli ma il c0gli0ne che ti taglia la strada te lo ricordi bene...
Ritratto di onavli§46
1 gennaio 2014 - 20:29
...perchè te sei un conto.... forse meglio dire: Tu sei una cosa, oppure Tu sei una questione...^-
Ritratto di PariTheBest93
1 gennaio 2014 - 21:18
3
Uhm di dove sei? Forse ho usato un'espressione dialettale inconsapevolmente... Allora diciamo tu sei un caso e tu un'altro ;D
Ritratto di onavli§46
1 gennaio 2014 - 22:27
ma forse si è distratti e/o affacendati in altre faccende; comunque, lo stemma del mio username, mi pare non porti dubbio alcuno. per cui,, anche se un mio concittadino del 1800, tale Nicòlo Paganini (compositore e superlativo maestro di violino), soleva dire: Paganini non replica, "io" lo farò, non mi costa ulla: al 50% sono italiano di padre e al 50% svizzero di madre, Ti dico in sintesi, che sono di Genova, -la Superba Repubblica Marinara- PS. si, il concetto suona un poco meglio, ma tutto dipende da come s'imposta il percorso di un discorso, anche se, in questi siti, fare "riprese e/o aggiustamenti" di perfezione grammaticale, mi sembra un poco eccentrico, per non dire ridicolo, in questo sito professori in camice bianco non dovrebbero essercene; ma se lo fanno a me, io ricambio agli altri, Dal buon Gesù ho appreso bene. In conclusione, tipicamente dialettale genovese dico: belin figgièù. Chiaro il nesso. ******* * l'emoticon, (o smile, in italiano faccina, non usa più, ma lo conosco benissimo; cerchiamo di evitarlo, fà provinciale del sito, non illuminato. Se vuoi possiamo usare la stenografia e/o altro. Felice anno nuovo.
Ritratto di PariTheBest93
2 gennaio 2014 - 13:26
3
Buon anno anche a te!
Ritratto di lollo76
29 dicembre 2013 - 12:17
1
pure noi non e' che profumiamo tanto...ce la prendiamo tanto(giustamente)con chi ci comanda ma noi non e' che siamo meglio come senso civico e di maturita.... potra mai ripartire questo paese con queste premesse?!?
Ritratto di markmodena
31 dicembre 2013 - 04:04
No, difatti non riparte.
Ritratto di onavli§46
1 gennaio 2014 - 22:30
Ti condivido in pieno, hai ragione.
Ritratto di Raffaelorenz
29 dicembre 2013 - 16:07
Mah... divieto di cellulare, obbligo di cintura, obbligo di revisione, obbligo di catene da neve, divieto di circolazione con pneumatici consumati.... dico io la patente che ce la danno a fare? Fate fare un po' di pratica e fate guidare a tutti, tanto ci pensa lo Stato a dirti cosa puoi e non puoi fare.
Ritratto di onavli§46
30 dicembre 2013 - 11:53
vi è un piccolo, piccolissimo dettaglio che hai trascurato: lo Stato è composto dai cittadini, dal popolo. dalla gente, e gli illeciti, i menefreghismi, gli abusi, ecc. ecc., sono c o m u n q u e fatti da tali soggetti, e non certo dallo "Spirito Santo", che sempre più perplesso ci sta guardando, non certo con gioia. Ma questa è un'altra storia (diceva Conad il barbaro). Buon Anno .
Ritratto di Raffaelorenz
30 dicembre 2013 - 19:29
"lo Stato è composto dai cittadini, dal popolo. dalla gente"? Questa mi giunge nuova.... SVEGLIAAAAAA NON POSSIAMO NEPPURE ELEGGERE UN SOLO PARLAMENTARE!!!!!!! In ogni caso il mio intervento è leggermente ironico dato che l'esame della patente in ultima analisi è effettivamente una prova pratica con la teoria incentrata e limitata a nozioni di legge e inoltre la danno a tutti (pregiudicati compresi). Comunque continua pure a sognare nel tuo mondo incantato, non vorrei essere proprio io a rompere l'illusione.
Ritratto di onavli§46
1 gennaio 2014 - 16:08
dovresti prima comprendere Tu. Ho fatto l'esempio dello Stato e non dello status quo. Io dei politici e dei parlamentari tutti, me ne fotto altamente, io utilizzo le leggi vigenti e a cui tutti, ripeto tutti, debbono osservare. Caro Raffaelorenz, i cambiamenti non te li regala nessuno, a volte bisogna conquistarseli, ed infine,: le mie illusioni sono concrete come i miei sogni e la mia vita, che nessuno me li ha regalati., la Tua mi parrebbe di capire, che è tutta da costruire. Datti da fare, altrimenti non parti neanche, e con queste idee, puoi finire solo in deposito. Nulla di più.
Ritratto di Mattia Bertero
29 dicembre 2013 - 22:32
3
Un comportamento pericoloso e ammetto che, qualche volta, l'ho fatto anche io. Mettere il Bluetooth su tutte le macchine con i comandi manuali sarebbe un primo passo. Ma, come ha già fatto notare qualcuno, bisognerebbe che le case smettessero di pubblicizzare auto che si connettono al mondo intero, visto che quando si è alla giuda, si deve solo guidare in sicurezza, a maggior ragione se porte persone a bordo con te. Infine ci vorrebbe una educazione civica migliore, in cui non si devono fare le cose solo per il semplice fatto che si rischia una multa.
Ritratto di IloveDR
30 dicembre 2013 - 09:02
3
maledette montagne, meglio il mare...
Ritratto di Fojone
30 dicembre 2013 - 14:10
morire affogato è molto meglio che spaccarsi la testa sciando
Ritratto di fc.studio
30 dicembre 2013 - 11:57
Io consentirei soltanto un display NON touch al centro del cruscotto per il computer di bordo e/o semplice radio. Per il resto vieterei QUALSIASI tipo di schermo a favore ESCLUSIVAMENTE di comandi vocali. Anche per un navigatore i suggerimenti vocali sarebbero più che sufficienti. Trovo molto ipocrita vietare l'uso del cellulare e consentire l'installazione (optional o di serie) di impianti multimediali touch-screen con rubriche da scorrere, app., social e internet...
Ritratto di monodrone
30 dicembre 2013 - 13:59
io mi allarmo di più quando vedo forze del disordine e i vigili urbani che spudoratamente telefonano mentre guidano.
Ritratto di rebatour
30 dicembre 2013 - 15:19
a mettere questo post, ma sono stato preceduto e (ne sono lieto). Buon anno!!!
Ritratto di monodrone
30 dicembre 2013 - 17:39
buon annone anche a te!
Ritratto di akira5555
30 dicembre 2013 - 17:45
.
Ritratto di mulderis
30 dicembre 2013 - 17:54
A me risulta che i dati siano ben oltre l'ottimismo, sono un assiduo pedone e ciclista e di persone che usano il cellulare ne vedo veramente tantissime fregandosene altamente del divieto e mettendo a rischio tutte le persone che evitano di usare l'auto per vari motivi. Poi a me risulta una percentuale molto più alta di donne che di uomini ma questo è meno importante.
Ritratto di ANTONIO TOMMASELLI
30 dicembre 2013 - 18:51
automobilisti a telefono mentre guidano sono distratti, credono di essere solo loro con il cellulare si pavoneggiano con gesti.intasano la careggiata o andando a bassa velocita.ci sono tanti giovani che non anno un lavoro..basterebbe che ogni comune darebbe in dotazione a un qualsiasi disoccupato una macchina fotografica che il disoccupato provedera a istallarla sulla sua automobile,fa il pieno di benzina e parte,fotografando tutti gli automobilisti col cellulare piu la targa,alla sera quando ritorna a casa si collega al portale dei vigili e scarica tutte le infrazioni giornaliere. per ogni infrazioneil conune provedera al compenso .oppure a chi viene soppreso con il cellulare sospendere la patente per 6 mesi.ci sono gli auricolari perche non vengono utilizzati?
Ritratto di markmodena
31 dicembre 2013 - 04:01
Non si può giustificare sempre ogni cosa, con la fretta, con il lavoro con l'urgenza. Purtroppo in Italia chi ammazza quando è in auto non viene mai veramente punito, cosa che in realtà andrebbe fatta, e severamente. Ci vorrebbe la sospensione per sei mesi della patente se presi con il cellulare in mano. Affidarsi alla buona coscienza del guidatore medio italiano è come fidarsi del diavolo. Gente poco seria al volante, e anche bluetooth e cuffiette non servono, chi guida deve concentrarsi solo sulla guida, non si vive dentro l'auto, ridicole poi le nuove console o i navigatori moderni, strumenti complessi come o peggio di un computer desktop che fanno ammazzare centinaia di persone all'anno per ovvia distrazione.