NEWS

Chevrolet Camaro: arriva in Italia la versione restyling

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 10 marzo 2020

In attesa del 2.0 turbo, la Camaro model year 2020 è disponibile con il V8 6.2 da 455 CV, anche depotenziato per evitare il superbollo.

Chevrolet Camaro: arriva in Italia la versione restyling

FACE LIFTING - La Chevrolet Camaro, un mito tra gli appassionati di muscle car americane, nota anche per la sua rivalità con la Ford Mustang, arriva in Italia in edizione 2020. La sesta generazione della Chevrolet Camaro ha fatto il suo esordio nel 2015 ed è stata ristilizzata nel 2018, quando furono ridisegnati cofano, mascherina, fascione e fari. La Camaro model year 2020 è importata ufficialmente dal Gruppo Cavauto nelle versioni Coupé e Cabriolet 2SS con prezzi a partire rispettivamente da 60.950 e 69.780 euro.

V8 CHE PASSIONE - L’unico motore disponibile è il 6.2 da 455 CV, un V8 aspirato dall’inconfondibile sound che regala alla Chevrolet Camaro prestazioni di tutto rispetto: la velocità massima è di 290 km/h e per lo ‘0-100’ bastano 4,5 secondi. Il 6.2 si può avere anche depotenziato a 250 CV, per non pagare il superbollo, ma nella seconda parte del 2020 sarà disponibile anche il 4 cilindri turbo 2.0.

FULL OPTIONAL - Le Chevrolet Camaro 2SS sono importate in un allestimento piuttosto completo che prevede di serie il cambio automatico a 10 marce, le sospensioni a controllo elettronico, i sedili con funzioni di riscaldamento e ventilazione (optional quelli sportivi della Recaro), il “clima” automatico, l’head-up display, la telecamera posteriore di parcheggio e alcuni sistemi di assistenza alla guida, come il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, il sistema contro l’involontario cambio di corsia e quello che avvisa se non è sufficiente la distanza di sicurezza dall’auto che precede. Non manca il selettore per le modalità di guida: ce ne sono quattro, da quella per la guida di tutti i giorni (si chiama Tour) fino alla sportiva Track. 

Chevrolet Camaro Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
122
41
26
18
16
VOTO MEDIO
4,1
4.05381
223


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
10 marzo 2020 - 16:56
5
V8 aspirato depotenziato (di mappatura?) a 250cv???? Vorrei vedere chi non se lo fa stappare quel motorone!
Ritratto di Pavogear
10 marzo 2020 - 21:12
Sicuramente è una mappatura, altrimenti non sarebbero andati a spendere soldi per modificare i componenti solamente per il mercato italiano. E immagino che Chevrolet l'abbia fatto proprio per lasciare ai clienti la possibilità di aggirare il superbollo
Ritratto di erresseste
11 marzo 2020 - 08:23
E' un blocco meccanico e costa 3500€, se poi vuoi sbloccarlo altri 3500€, lo dico perchè sono stato in concessionaria chiedendo per altre auto USA
Ritratto di studio75
11 marzo 2020 - 12:17
5
In questo modo è da fessi prenderla a prezzo pieno una versione da 250cv per poi spenderne altri 7k con tutti i rischi che ciò comporta (evasione fiscale e mancata copertura assicurativa in caso di incidente).
Ritratto di Pavogear
11 marzo 2020 - 14:24
Quindi in teoria la spesa per rimuoverlo dovrebbe essere solamente legata ai 3500€ per farlo sbloccare se non ho capito male. Inoltre il costo di quei 3500€ è ammortizzato dal fatto che poi non si paga il superbollo e dunque potrebbe essere vantaggioso. Poi l'accertamento fiscale non so come possano effettuarlo e anche per il girare liberamente non credo ci siano problemi: non beccano quelli (compreso me tempo fa) che vanno in giro col cinquantino a 90 all'ora e non credo possano beccarti con questo modello
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2020 - 02:57
1
Ma di quale blocco meccanico parli? Sembra di ricordare la strozzatura nella marmitta ed il distanziale nel variatore dello scooter tolti in circa 30 min a costo zero..
Ritratto di erresseste
12 marzo 2020 - 10:30
In concessionaria non mi hanno dato molte spiegazioni, non saprei dire come funziona.
Ritratto di 82BOB
10 marzo 2020 - 16:57
2
Per essere una vettura che viene dal Trumpistan è decisamente gradevole. Sia i dettagli esterni che gli interni sono abbastanza eleganti e nel complesso, per quanto "cafona", rimane pulita e piacevole! E una bella vettura, ma la rete vendita non è più quella di una volta... ricordo quando vidi alla Lancia la precedente serie (lì vendevano sia Lancia che Daewoo/Chevrolet)!
Ritratto di giorgio-capranica
12 marzo 2020 - 20:04
Concordo....un mix tra aggressivita' ed eleganza
Ritratto di Raf17
10 marzo 2020 - 17:36
1
Grande macchina e grande mtore, peccato che queste cilindrate in Italia non possiamo permettercele.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 17:42
Bella però in pratica gli americani quanti modelli decenti fanno: questa e poche altre oggi, bravi nel settore delle sportive molto in ribasso anche da loro.
Ritratto di Blablabla
10 marzo 2020 - 17:59
Quindi un 6.2 litri V8 aspirato da 455 cv + stesso motore ma depotenziato a 250 cv per non pagare il superbollo, po nella seconda metà dell'anno un 2.0 litri 4 cilindri in linea che nel pre-restyling aveva 275. Il senso di tutto questo??????
Ritratto di Blablabla
10 marzo 2020 - 18:32
Per non parlare poi del navigatore veramente piccolo e delle bocch&tt& dell'aria in basso come non so casa.
Ritratto di Alfiere
10 marzo 2020 - 18:37
2
blablabla...mai nome fu più azzeccato
Ritratto di Pavogear
10 marzo 2020 - 21:14
Probabilmente il blocco è a livello di centralina. Ritardandola otterrai di nuovo i 455 cavalli offerti dalla sorella maggiore e in questo modo si conquistano anche i clienti che possono essere spaventati dal superbollo. A mio avviso sarebbe un acquisto molto intelligente
Ritratto di Alfiere
10 marzo 2020 - 18:39
2
Vabbe ma il v8 depotenziato è un invito a far debiti!
Ritratto di Pavogear
10 marzo 2020 - 21:15
Se non fossi uno studente probabilmente andrei a fare il preventivo domani per la V8 da 250 cavalli
Ritratto di v8sound
10 marzo 2020 - 21:36
L'anno scorso stavo per acquistarla ma mi stavo orientando sulla 4L turbo... ovviamente il mio cuore batte per la V8 ma col superbollo diventava troppo impegnativa... ora però rivaluto l'acquisto!
Ritratto di Pavogear
10 marzo 2020 - 21:11
Beh che dire, apprezzo molto questa furbata della Chevrolet. Se avessi la possibilità, la prenderei col V8 da 250 cavalli e poi farei reimpostare la centralina ai suoi valori normali per ottenere nuovamente i 455 cavalli e girare con la macchina potente senza pagare il superbollo. Quindi lancio un appello a tutti quelli che possono: fate come ho detto e non ve ne pentirete. E così poi tra qualche anno la trovo usata e già pronta
Ritratto di Vincenzo 62
4 dicembre 2023 - 19:38
Buonasera, vettura depotenziata solamente a libretto (250CV) con centralina reimpostata in seguito ai valori normali (455CV) è un rischio che economicamente potrebbe marchiare la vita del conducente se incappa in un incidente mortale o con feriti, sia se ha torto sia se ha ragione. Pensateci bene.
Ritratto di Mark R
10 marzo 2020 - 22:02
Semplice come viene depotenziata a 250cv... Basta limitare l'apertura dei corpi farfallati o del corpo farfallato se ce n'è solo 1. Questo è il metodo più semplice, veloce e meno costoso. In qualunque caso appena uno la compra, scommetto, che la farà rimappare portando la potenza all'origine o di più mettendo tipo filtro sportivo (senza contare scarichi etc) e una mappa ad hoc.
Ritratto di neuropoli
10 marzo 2020 - 23:11
ma chi è quel "braccine corte" che prende un 6.2 v8 depotenziato per non pagare il superbollo??? o prendi la 455cv o la lasci in concessionaria! se hai € per permettertela, li hai anche per il superbollo!
Ritratto di v8sound
10 marzo 2020 - 23:31
Non sono d'accordo. Tra bollo e superbollo sono 4k euro all'anno i primi 5 anni. Per una macchina si costosa ma non direi propriamente di lusso.
Ritratto di Blablabla
11 marzo 2020 - 06:52
Non scordarti la tassa per è molto inquinante.
Ritratto di Challenger RT
11 marzo 2020 - 00:45
Prova ad immaginare il 10% di IMU sul valore di una casa (box) da 50.000 euro e poi capirai che il superbollo è un'assurdità fiscale!
Ritratto di Fr4ncesco
10 marzo 2020 - 23:36
2
Sono un fan della Mustang, ma questa Camaro è straordinaria. Meno fruibile quotidianamente rispetto la Ford e la Challenger, ma perfetta per la pista e con un look inconfondibile e quel 6.2 è una bomba. Comunque ci stanno i 250CV limitati da Cavauto per il mercato italiano, e chi vuole capire capisce!
Ritratto di tramsi
11 marzo 2020 - 00:23
Perché quotidianamente meno fruibile? Ha anche i sedili climatizzati.
Ritratto di Fr4ncesco
11 marzo 2020 - 01:15
2
Abitacolo molto incastonato, vetri ridotti. E' scomoda da manovrare tutti i giorni, aspetto fondamentale negli USA dove le muscle sono modelli comuni. Paradossalmente è la migliore Camaro mai realizzata, anzi la migliore muscle mai fatta sul piano di guida, ma le vendite per questo motivo non soddisfano i piani alti (poi in GM sono particolarmente cinici) tanto da ipotizzare di terminare la produzione con questa generazione.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 17:47
In realtà per queste caratteristiche che elenchi non è tanto distante dal mio Maggiolino 2012 anche se è 1200.
Ritratto di Challenger RT
11 marzo 2020 - 01:03
In tema di fruibilità quotidiana ritengo che i fattori che più interessano siano la comodità degli interni, la capacità e l'accessibilità del bagagliaio, le dimensioni della carrozzeria e la visibilità dall'interno dell'abitacolo. Per mia esperienza classificherei la Mustang al primo posto mentre Camaro e Challenger le posizionerei al secondo anche se con motivazioni diverse.
Ritratto di Fr4ncesco
11 marzo 2020 - 01:19
2
Avrei detto al primo la Challenger, che finchè non si affonda il gas si comporta come una comoda berlina.
Ritratto di Challenger RT
11 marzo 2020 - 18:57
Le dimensioni in città sono un problema. Non posso pensare alla wide body con quegli ulteriori cm. in più di larghezza. Dal punto di vista della comodità dei sedili e degli spazi interni resta sempre la migliore.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 08:20
Il bello delle americane però non sono tanto queste pony cars, anche ovviamente, ma quando qualunque famiglia o impiegata che andava a fare la spesa al mall ci andava con una rombante 2 porte "compatta" comoda e sportiveggiante, si parla di anni 60 / 70, insomma avreste visto: Chevrolet Chevelle Malibu SS, Buick Riviera e Skylark GS, Pontiac Tempest o Le Mans senza arrivare alla pepata GTO, Plymouth Duster (non la Dacia), Dodge Coronet RT e Ford Falcon, AMC Hornet SC oltre alle muscle e pony vere e proprie.
Ritratto di Alfiere
11 marzo 2020 - 09:34
2
Molto pittoresco poi che gli americani chiamino "compatta" un auto da cinque metri come la chevelle.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 marzo 2020 - 21:00
Mid size, la compatta era la Nova.
Ritratto di studio75
11 marzo 2020 - 12:27
5
Vorrei precisare che modificare un auto già potente comporta un grave rischio. In caso di incidente grave (sgratt sgratt) potrebbe essere presa in esame l'autovettura e se viene scoperta la modifica la copertura assicurativa salta. Ora, con i dovuti scongiuri, penso non sia del tutto improbabile spingere e azzardare con un auto da 455 cv perciò bisogna valutare bene le conseguenze di una modifica al mezzo.
Ritratto di Spock66
11 marzo 2020 - 13:01
ma non c'entra nulla! ..qui non si parla di modificare la vettura in maniera Custom senza controlli, ma semplicemente di ripristinare un valore di potenza già previsto e omologato, per cui tutti gli organi meccanici sono già stati dimensionati..se la modifica si fa con un SW o con una modifica elettro/meccanica (ad es al corpo farfallato), anche in caso di incidente nulla la differenzia dal modello non modificato (a meno che tu pensi che vadano a controllare il SW della mappatura ad ogni incidente..ma dai!)
Ritratto di studio75
11 marzo 2020 - 17:35
5
Non penso che vadano a controllare la mappatura ad ogni incidente ma se capiti in uno grave (omicidio stradale con annesse indagini penali)... se sul tuo libretto c'è scritto 250cv e poi alla verifica vedono che la potenza è superiore di 200cv l'assicurazione può legittimamente tirarsi indietro lasciandoti il conto da saldare. Non so se il gioco vale la candela
Ritratto di Marco_Tst-97
12 marzo 2020 - 01:14
Beh, io non so se nel caso dell'incidente grave che dici tu sia il caso di preoccuparsi più del costo non coperto dall'assicurazione piuttosto che dell'arresto e della detenzione... Direi che nel caso sarebbero ben altri i problemi.
Ritratto di studio75
12 marzo 2020 - 08:37
5
Quindi poniamo l'ipotesi che investo un pedone per x motivo. Sempre in ipotesi non ho violato alcun articolo del codice della strada (è stata una pura distrazione ma mantenevo velocità consona e 0 alcool nel sangue). A questo punto vengo condannato lo stesso e devo risarcire di tasca mia i parenti del defunto perchè l'unica violazione al codice della strada che ho commesso è quella della modifica del mezzo. Si integra così il dettato della norma (589bis cp) che vuole il concorso sia della colpa (mera distrazione) che della violazione del codice della strada (modifica del mezzo). La condanna è in questo caso sospesa (la pena base in questo caso si ferma a due anni) e dopo cinque anni puoi anche avere la riabilitazione ma i 2/300k euri o + di risarcimento (a seconda di età/reddito dell'investito) te li paghi tu. Ripeto non è un rischio da sottovalutare.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 marzo 2020 - 09:25
No, è perché hai commesso omicidio stradale, che prevede una pena ben peggiore di quella pecuniaria. Poi tu hai questa tendenza a pensare SEMPRE che sicuramente farai un incidente grave, uccidendo anche qualcuno. Ma statti un po' tranquillo, rilassati è goditi un po' di più la guida; guarda che è peggio se mentre giri stai sempre a pensare che fare una certa manovra comporti A, che poi porta a B eccetera eccetera. Pensando alla guida semplicemente e all'editore di metterti in condizioni di incidente se non altro poi al massimo succede che sei tu la parte lesa e allora i controlli li fanno sull'altro incidentato.
Ritratto di prodottinotevoli
12 marzo 2020 - 21:31
se la variazione di potenza viene accertata in sede di revisione del veicolo?
Ritratto di ELAN
13 marzo 2020 - 15:34
1
Molto bella, curioso che riservino il cambio manuale alla versione più potente (da configuratore la sola che può averlo pare). Chissà perchè....
Ritratto di Marco_Tst-97
13 marzo 2020 - 15:54
Diciamo perché la versione con il 6.2 V8 è quella per puristi della guida, che quindi apprezzano la presenza di un buon manuale, mentre quella con il 2.0 turbo è una versione per chi ricerca invece una guida sportiva più controllabile, che si associa appunto al motore turbo e al cambio automatico.